In risposta al messaggio di Laikone del 19/10/2021 alle 22:12:22Il miglior prezzo mi pare sui 2200€ senza installazione.
ecco quanto costa un Efoy e senza cercare nemmeno il miglior prezzo sul web... Non a caso consiglio questo e non due batterie che per quanto siano performanti quanto sono FINITE son finite come le Duracell del coniglietto
In risposta al messaggio di Laikone del 19/10/2021 alle 21:52:45Nessuno sostiene di aver fatto affari anzi, nel mio caso, sono assolutamente consapevole di avere rischiato comprando un prodotto a scatola chiusa.
come in tutte le cose... ci sono oggetti economici e oggetti costosi; non voglio criticare nessuna scelta fatta da altri, ma come per la più classica delle batteria AGM, esistono prodotti che costano poco perchè valgonopoco, semplicemente perchè nessun costruttore regala nulla e altri prodotti di buona qualità che costano ovviamente di più perchè sono qualitativamente validi e performanti. Pensare di acquistare una batteria alla metà del prezzo di un egual prodotto ma di buona qualità, non è sinonimo di aver fatto per forza di cose un buon affare, anzi... semplicemente ci si accontenta.
In risposta al messaggio di LaJena del 20/10/2021 alle 09:28:29perdonami se non ho letto tutto e quindi se le cose che diro' sono gia' state analizzate fai finta di niente:
Nella scelta di un acquisto cinese o meno non entro nel merito. Ovviamente uno sceglie anche in virtù di cosa poi sa fare. Ammiro sotto certi aspetti chi di voi si assembla il tutto in casa e ha le capacità poi di installareil tutto prendendo componenti a destra e a manca. Io queste conoscenze non le ho. E, a dire il vero, con 3 figli e con il lavoro che faccio... il deficit maggiore è il tempo. Avendone le capacità (che non ho) impiegherei mesi e mesi e mesi. Quindi il risparmio di denaro andrebbe a farsi benedire con lo sperpero di tempo che, ripeto, purtroppo (o per fortuna) non ho. Quindi la mia sarebbe in ogni caso una scelta quasi obbligata su un prodotto chiavi in mano che verrebbe offerto da un installatore (nel 99% dei casi... NDS o NSD ogni volta mi incarto). Già le Liontron non son così facili da trovare o meglio non è così facile trovare un installatore che le tratti. Almeno dalle mie parti. Quindi, la differenza tra la soluzione Efoy e/o Litio è veramente ma veramente esigua (sempre parlando di chiavi in mano). Se leggete il mio primo post ero partito a testa bassa con le litio ed avevo scartato quasi a priori l'Efoy. Poi però su suggerimento di Laikone e non solo, mi son seduto a ragionarci sopra. Sono soluzioni entrambe validissime e, forse, la soluzione ideale è... avere entrambe (guardacaso una soluzione offerta anche dalla stessa Efoy). Ma ha un costo spropositato. Al netto di tutto, io cerco una soluzione che non mi obblighi a dover muovermi sistematicamente al massimo ogni 2 giorni se non ogni giorno. Per fare ciò, con le sole litio dovrei puntare a taglie decisamente abbondanti. Ho letto anche in altri post di persone che per avere una certa autonomia hanno montato pacchi da 300-400A. Guardando ai 2 brand più in voga parliamo di oltre 4000 euro. In qualche post precedente avevo riportato un confronto di autonomia ovviamente stimato tra 1, 2 AGM, litio ed AGM + Efoy. Il risultato mi pare fosse piuttosto eloquente. La mia impressione, correggetemi se sbaglio, è che per avere una autonomia che vada oltre i classici 2 giorni (in inverno), si debba puntare a taglie di batterie al litio decisamente importanti (con annessi costi) e per arrivare almeno alla metà dell'autonomia stimata di un Efoy... l'investimento sarebbe enorme. Rimango comunque ancora combattuto tra le 2 soluzioni anche se, la ragione mi indica che allo stato attuale dei prezzi e soluzioni, l'Efoy pare essere più sensato vuoi anche per la facilità disarmante di trovare un tanica di carburante in ognidove.
In risposta al messaggio di LaJena del 20/10/2021 alle 09:28:29Non voglio assolutamente entrare nel merito delle varie scelte e non voglio sponsorizzare nessun venditore, però...
Nella scelta di un acquisto cinese o meno non entro nel merito. Ovviamente uno sceglie anche in virtù di cosa poi sa fare. Ammiro sotto certi aspetti chi di voi si assembla il tutto in casa e ha le capacità poi di installareil tutto prendendo componenti a destra e a manca. Io queste conoscenze non le ho. E, a dire il vero, con 3 figli e con il lavoro che faccio... il deficit maggiore è il tempo. Avendone le capacità (che non ho) impiegherei mesi e mesi e mesi. Quindi il risparmio di denaro andrebbe a farsi benedire con lo sperpero di tempo che, ripeto, purtroppo (o per fortuna) non ho. Quindi la mia sarebbe in ogni caso una scelta quasi obbligata su un prodotto chiavi in mano che verrebbe offerto da un installatore (nel 99% dei casi... NDS o NSD ogni volta mi incarto). Già le Liontron non son così facili da trovare o meglio non è così facile trovare un installatore che le tratti. Almeno dalle mie parti. Quindi, la differenza tra la soluzione Efoy e/o Litio è veramente ma veramente esigua (sempre parlando di chiavi in mano). Se leggete il mio primo post ero partito a testa bassa con le litio ed avevo scartato quasi a priori l'Efoy. Poi però su suggerimento di Laikone e non solo, mi son seduto a ragionarci sopra. Sono soluzioni entrambe validissime e, forse, la soluzione ideale è... avere entrambe (guardacaso una soluzione offerta anche dalla stessa Efoy). Ma ha un costo spropositato. Al netto di tutto, io cerco una soluzione che non mi obblighi a dover muovermi sistematicamente al massimo ogni 2 giorni se non ogni giorno. Per fare ciò, con le sole litio dovrei puntare a taglie decisamente abbondanti. Ho letto anche in altri post di persone che per avere una certa autonomia hanno montato pacchi da 300-400A. Guardando ai 2 brand più in voga parliamo di oltre 4000 euro. In qualche post precedente avevo riportato un confronto di autonomia ovviamente stimato tra 1, 2 AGM, litio ed AGM + Efoy. Il risultato mi pare fosse piuttosto eloquente. La mia impressione, correggetemi se sbaglio, è che per avere una autonomia che vada oltre i classici 2 giorni (in inverno), si debba puntare a taglie di batterie al litio decisamente importanti (con annessi costi) e per arrivare almeno alla metà dell'autonomia stimata di un Efoy... l'investimento sarebbe enorme. Rimango comunque ancora combattuto tra le 2 soluzioni anche se, la ragione mi indica che allo stato attuale dei prezzi e soluzioni, l'Efoy pare essere più sensato vuoi anche per la facilità disarmante di trovare un tanica di carburante in ognidove.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/10/2021 alle 11:48:48"le batterie non degradano?"
mi spiace che i miei interventi vengano sempre presi come quelli che denigrano le altri proposte, MA NON è ASSOLUTAMENTE COSì. Fin dall'inizio ho sempre e solo proposto efoy perchè per la misera differenza di prezzo trale litio proposte da LaJena e Efoy io non ci penso due volte e scelgo Efoy. Per un fatto molto semplice. Il mio ragionamento è agli antipodi del vostro. io sceglierò SEMPRE un prodotto che genera energia e non che la immagazzina, visti gli spazi limitati e i consumi esosi che abbiamo. Si fanno paragoni di degrado... ma cosa c'entra... le batterie non degradano? C'è anche un post dove si aprla di litio scoppiate.. L'Efoy consuma metanolo... chi lo ha mai negato? Perchè quando ricaricherete le litio lo farete gratis? Mica tutti in vacanza si spostano ogni 2/3gg perchè con un webasto a -20/-30° più di quei giorni non si fanno... detto questo ragazzi, i miei consigli, in questo caso, sono indirizzati a LaJena, non a tutti voi. Deciderà lui cosa fare. Si è parlato anche di problemi per il freddo e di consumo di metanolo antighiaccio... un connettore, due cinghie e l'Efoy si smonta.
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/10/2021 alle 11:52:46Esattamente, stesse cose che ho detto anch'io (autonomia idrica etc etc) e stessa batteria che ho consigliato io.. Anzi ora danno 8 anni di garanzia.
Non voglio assolutamente entrare nel merito delle varie scelte e non voglio sponsorizzare nessun venditore, però... Tu parli di NDS o Liontron, che hanno un certo costo, c'è un venditore italiano che ti garantisce la batteriaper 5 anni..., viene a ritirartela a casa, se ha problemi, sostituendola con una nuova e in più ti da anche un CB per meno di 600 euro, 100 Ah. Due di queste batterie ti costano meno di 1200 euro, oppure potresti prendere quella da 150 Ah ed una di riserva da 50 Ah per più o meno lo stesso costo e pesano meno di una sola AGM... Come ben saprai una 100 Ah rende quasi come due AGM, credo che se non fai l'eremita, anche perchè le acque le dovrai pure scaricare/ricaricare..., qualche giorno lo puoi fare tranquillo anche al nord. Saluti.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/10/2021 alle 12:48:00In effetti ho fatto un ragionamento simile e ho realizzato un prototipo che si vede in una foto qualche post prima. Ho spostato le celle come dei lego per cercare la forma migliore.
Personalmente sto valutando il passaggio alle LiFePO4 visto che le mie batterie anche se apparentemente in buona salute hanno comunque 7 anni sulle spalle. La sostituzione delle attuali con altre identiche giustificherebbeil passaggio al litio anche in termini di costo ... purtroppo sono legato a batterie con poli sul lato corto ed il vano non permette di accedere in altro modo e rende impossibile l'utilizzo di batterire con poli sul lato lungo (che sono la maggioranza). Viste le capacità in gioco sarebbe anche un bel risparmio di peso, (circa 150 kg). Le soluzioni di batterie pronte da installare sono comode ma non mi convincono per 2 motivi, nessuno cita tipo e marca delle celle interne, idem per i BMS. Ora , visto che di celle e BMS ce ne sono a dozzine e con prezzi che variano (per i BMS) da 20 a 300 euro mi piacerebbe sapere, a fronte di quello che spendo , cosa compro in realtà. E pare che ad oggi questo non sia possibile. Tra l'altro le dimensioni delle batterie chiavi in mano praticamente mai sono compatibili con le dimensioni di 4 celle + 1 BMS di quelli top, e questo mi fa pensare parecchio. Confrontandomi con altre persone tecnicamente più preparate di me sono arrivato alla conclusione che con le dovute accortezze e solo se in grado di capire bene quello che si fa , l'autocostruzione è la soluzione migliore e meno costosa. Al momento ho solo realizzato il modello 3d della batteria (sia con celle Winston che con altre di dimensioni e fornitore diversi) in modo da valutare tutti gli aspetti legati all'ingombro ed alle connessioni ed ho preparato la lista della spesa per entrambe le possibiità.
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/10/2021 alle 13:53:50Si, ma per avere la stessa quantità di Ah utilizzabili delle batterie attuali me ne servirebbero 3 da 100A, e tutti i componenti triplicati.
In effetti ho fatto un ragionamento simile e ho realizzato un prototipo che si vede in una foto qualche post prima. Ho spostato le celle come dei lego per cercare la forma migliore. Io, sin dall'inizio, mi sono orientatosu una doppia batteria da 100 piuttosto che una da 200 ma è una questione di gusti, il costo è lo stesso, In ogni caso sto creando un unico monolite, nel mio caso in legno perchè mi è più facile raggiungere la forma che voglio. Sono anche avvantaggiato dal fatto che mi pagano per non andare più in ufficio, non sono capace a giocare a bocce e in spiaggia non ci sono più le turiste in bikini . P.S. Riferendomi al tuo disegno, considera che il negativo è attaccato al BMS quindi non serve che tu abbia i poli sullo stesso lato.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 20/10/2021 alle 15:22:26Io di litri ne ho 220 e 3 cassette. Diciamo che arrivo agilmente oltre i 3/4 giorni se non alla settimana.
Anche noi siamo in 5 e vorrei portare l'autonomia minima a 3gg sia estate che inverno senza esagerare con il peso. Con 105 litri di acqua faccio 4/5 gg. Ho preso la seconda cassetta per il WC quindi con l'acqua sono a posto.Per l'energia credo che la configurazione con 2 Litio da 100Ah sia la più adatta anche senza pannelli solari. In inverno con stufa a gasolio si avrebbe autonomia per almeno 3gg anche a temperature bassissime, in estate anche di più. Se si volessero utilizzare elettrodomestici energivori (macchina espresso, phon, piastra a induzione, microonde, ecc.) tramite inverter le batterie non ne soffrirebbero. Aspetto l'uscita delle NDS Tempra (presentate in fiera, le commercializzeranno nel 2022) per vedere a che prezzi le metteranno sul mercato e se si abbasseranno i prezzi delle 3Lion. Non ho alternatore smart quindi potrei evitare il DC-DC e sfrutterei al massimo l'alternatore.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/10/2021 alle 16:24:04Sono effettivamente usi diversi del camper, noi siamo in due e in media stiamo fermi due giorni.
in 5 con 105 litri di acqua faccio 4/5 gg : noi in 2 con il medesimo quantitativo facciamo 3 giorni ed è questo il principale motivo per cui mi muovo se non sono in una struttura e quindi la batteria al litio da 120Ah è più che sufficiente ciao
In risposta al messaggio di LaJena del 20/10/2021 alle 16:06:14esattamente, nessun problema.
Il problema Efoy-freddo non si pone. In uso starebbe in una cassapanca della dinette. E quando è a casa... non raggiungo temperature proibitive