CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione AGM con Litio (oppure Efoy)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 481
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 22:27:48
In risposta al messaggio di Laikone del 19/10/2021 alle 22:12:22

ecco quanto costa un Efoy e senza cercare nemmeno il miglior prezzo sul web... Non a caso consiglio questo e non due batterie che per quanto siano performanti quanto sono FINITE son finite come le Duracell del coniglietto 
Il miglior prezzo mi pare sui 2200€ senza installazione.
La differenza è che non bisogna buttarle via le batterie LFP come accade con le duracell.. Basta ricaricarle con le fonti disponibili e qua si ritorna con quanto io ed altri hanno già ampiamente esposto.

Ricordiamo che anche l'efoy si degrada... Dopo 3.000 h (pari a 125 gg 24/24h) per quello standard stimano (se uno va a vedere nelle note non garantiscono la potenza dichiarata) una generazione di 24 W quando da nuovo max da 40 W. 
Alla fine l'efoy si degrada come una batteria forse fin di più... Con la differenza che in 3.000 h avrà consumato circa 500€ di metanolo per generare forse 96 kWh lordi (senza contare eventuale metanolo usato per le temperature basse). 96 kWh lordi non sono tanti, che poi al netto delle perdite saranno forse 85 kWh. Pagare 3000€ (compreso di tutto) per generare 96 kWh lordi mi sembra esagerato per il 95% delle situazioni.
Poi chiaro ognuno fa i propri soldi fa quel che vuole...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 22:56:51
In risposta al messaggio di Laikone del 19/10/2021 alle 21:52:45

come in tutte le cose... ci sono oggetti economici e oggetti costosi; non voglio criticare nessuna scelta fatta da altri, ma come per la più classica delle batteria AGM, esistono prodotti che costano poco perchè valgono
poco, semplicemente perchè nessun costruttore regala nulla e altri prodotti di buona qualità che costano ovviamente di più perchè sono qualitativamente validi e performanti. Pensare di acquistare una batteria alla metà del prezzo di un egual prodotto ma di buona qualità, non è sinonimo di aver fatto per forza di cose un buon affare, anzi... semplicemente ci si accontenta.
...
Nessuno sostiene di aver fatto affari anzi, nel mio caso, sono assolutamente consapevole di avere rischiato comprando un prodotto a scatola chiusa. 
Però onestamente non capisco la tua ostinazione a denigrare una soluzione che non è quella che tu hai scelto.
Magari un prezzo troppo basso può significare spesso scarsa qualità ma non automaticamente prezzo alto è uguale a gran qualità.
Ci sono aspetti di pubblicità, concorrenza, ricarico dei venditori, politiche di marketing.
Nella cosmetica e nell'abbigliamento, ad esempio, il costo del prodotto è lontanissimo dal prezzo al dettaglio.

O altrimenti torniamo ai tempi di mia nonna che diceva: chi più spende meno spende.

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 09:28:29
Nella scelta di un acquisto cinese o meno non entro nel merito.
Ovviamente uno sceglie anche in virtù di cosa poi sa fare. Ammiro sotto certi aspetti chi di voi si assembla il tutto in casa e ha le capacità poi di installare il tutto prendendo componenti a destra e a manca.
Io queste conoscenze non le ho. E, a dire il vero, con 3 figli e con il lavoro che faccio... il deficit maggiore è il tempo. Avendone le capacità (che non ho) impiegherei mesi e mesi e mesi. Quindi il "risparmio" di denaro andrebbe a farsi benedire con lo sperpero di tempo che, ripeto, purtroppo (o per fortuna) non ho.
Quindi la mia sarebbe in ogni caso una scelta quasi obbligata su un prodotto "chiavi in mano" che verrebbe offerto da un installatore (nel 99% dei casi... NDS o NSD ogni volta mi incarto). Già le Liontron non son così facili da trovare o meglio non è così facile trovare un installatore che le tratti. Almeno dalle mie parti.
Quindi, la differenza tra la soluzione Efoy e/o Litio è veramente ma veramente esigua (sempre parlando di "chiavi in mano").
Se leggete il mio primo post ero partito a testa bassa con le litio ed avevo scartato quasi a priori l'Efoy. Poi però su suggerimento di Laikone e non solo, mi son seduto a ragionarci sopra.
Sono soluzioni entrambe validissime e, forse, la soluzione ideale è... avere entrambe (guardacaso una soluzione offerta anche dalla stessa Efoy). Ma ha un costo spropositato.
Al netto di tutto, io cerco una soluzione che non mi obblighi a dover muovermi sistematicamente al massimo ogni 2 giorni se non ogni giorno. Per fare ciò, con le sole litio dovrei puntare a taglie decisamente abbondanti. Ho letto anche in altri post di persone che per avere una "certa" autonomia hanno montato pacchi da 300-400A. Guardando ai  2 brand "più in voga" parliamo di oltre 4000 euro.
In qualche post precedente avevo riportato un confronto di "autonomia" ovviamente stimato tra 1, 2 AGM, litio ed AGM + Efoy. Il risultato mi pare fosse piuttosto eloquente.
La mia impressione, correggetemi se sbaglio, è che per avere una autonomia che vada oltre i classici 2 giorni (in inverno), si debba puntare a taglie di batterie al litio decisamente importanti (con annessi costi) e per arrivare almeno alla metà dell'autonomia stimata di un Efoy... l'investimento sarebbe enorme.
Rimango comunque ancora combattuto tra le 2 soluzioni anche se, la ragione mi indica che allo stato attuale dei prezzi e soluzioni, l'Efoy pare essere più sensato vuoi anche per la facilità disarmante di trovare un tanica di carburante in ognidove.
 
Laika Kreos 5001 SL
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 10:09:17
In risposta al messaggio di LaJena del 20/10/2021 alle 09:28:29

Nella scelta di un acquisto cinese o meno non entro nel merito. Ovviamente uno sceglie anche in virtù di cosa poi sa fare. Ammiro sotto certi aspetti chi di voi si assembla il tutto in casa e ha le capacità poi di installare
il tutto prendendo componenti a destra e a manca. Io queste conoscenze non le ho. E, a dire il vero, con 3 figli e con il lavoro che faccio... il deficit maggiore è il tempo. Avendone le capacità (che non ho) impiegherei mesi e mesi e mesi. Quindi il risparmio di denaro andrebbe a farsi benedire con lo sperpero di tempo che, ripeto, purtroppo (o per fortuna) non ho. Quindi la mia sarebbe in ogni caso una scelta quasi obbligata su un prodotto chiavi in mano che verrebbe offerto da un installatore (nel 99% dei casi... NDS o NSD ogni volta mi incarto). Già le Liontron non son così facili da trovare o meglio non è così facile trovare un installatore che le tratti. Almeno dalle mie parti. Quindi, la differenza tra la soluzione Efoy e/o Litio è veramente ma veramente esigua (sempre parlando di chiavi in mano). Se leggete il mio primo post ero partito a testa bassa con le litio ed avevo scartato quasi a priori l'Efoy. Poi però su suggerimento di Laikone e non solo, mi son seduto a ragionarci sopra. Sono soluzioni entrambe validissime e, forse, la soluzione ideale è... avere entrambe (guardacaso una soluzione offerta anche dalla stessa Efoy). Ma ha un costo spropositato. Al netto di tutto, io cerco una soluzione che non mi obblighi a dover muovermi sistematicamente al massimo ogni 2 giorni se non ogni giorno. Per fare ciò, con le sole litio dovrei puntare a taglie decisamente abbondanti. Ho letto anche in altri post di persone che per avere una certa autonomia hanno montato pacchi da 300-400A. Guardando ai  2 brand più in voga parliamo di oltre 4000 euro. In qualche post precedente avevo riportato un confronto di autonomia ovviamente stimato tra 1, 2 AGM, litio ed AGM + Efoy. Il risultato mi pare fosse piuttosto eloquente. La mia impressione, correggetemi se sbaglio, è che per avere una autonomia che vada oltre i classici 2 giorni (in inverno), si debba puntare a taglie di batterie al litio decisamente importanti (con annessi costi) e per arrivare almeno alla metà dell'autonomia stimata di un Efoy... l'investimento sarebbe enorme. Rimango comunque ancora combattuto tra le 2 soluzioni anche se, la ragione mi indica che allo stato attuale dei prezzi e soluzioni, l'Efoy pare essere più sensato vuoi anche per la facilità disarmante di trovare un tanica di carburante in ognidove.  
...
perdonami se non ho letto tutto e quindi se le cose che diro' sono gia' state analizzate fai finta di niente:

mi sto ponendo i tuoi stessi problemi e stavo quasi per partire in quarta col progetto lifepo4 -booster eccetera

poi ho frenato

mi sono detto : perche' fare un impianto da paura per una condizione eccezionale?
NOI ( se per te non e' cosi' e ovvio che il discorso decade) stiamo fermi in inverno per piu' di due giorni solo in condizioni eccezionali altrimenti e' difficile che dormiamo due volte nello stesso posto
spero prima o poi di comiciare e fare qualche settimana bianca .. ma prima i bambini devono crescere ..e anche allora perche' non spostarsi ogni due giorni per cambiare stazione sciistica?

quindi forse basterebbe :
100/200 Ah di agm (anche se ad una litio cinese un pensierino ce lo sto ancora facendo)
un convertitore dc-dc per caricarle in viaggio
(ho un pannello da 300w .. che in inverno fara' pochino)

discorso efoy .. mi sto convincendo che sia molto meglio lo zeus .. e' vero che costa in partenza di piu' ma dopo si ripaga sia come consumi che come necessita' di manutenzione .. in piu' il gasolio si trova ovunque
pero' lo metterei solo se fossi un fulltimer

i miei 2 cent.
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 11:48:48
mi spiace che i miei interventi vengano sempre presi come quelli che denigrano le altri proposte, MA NON è ASSOLUTAMENTE COSì.

Fin dall'inizio ho sempre e solo proposto efoy perchè per la misera differenza di prezzo tra le litio proposte da LaJena e Efoy io non ci penso due volte e scelgo Efoy. 
Per un fatto molto semplice. Il mio ragionamento è agli antipodi del vostro. io sceglierò SEMPRE un prodotto che genera energia e non che la immagazzina, visti gli spazi limitati e i consumi esosi che abbiamo. 
Si fanno paragoni di degrado... ma cosa c'entra... le batterie non degradano? C'è anche un post dove si aprla di litio scoppiate.. L'Efoy consuma metanolo... chi lo ha mai negato? Perchè quando ricaricherete le litio lo farete gratis? Mica tutti in vacanza si spostano ogni 2/3gg perchè con un webasto a -20/-30° più di quei giorni non si fanno...

detto questo ragazzi, i miei consigli, in questo caso, sono indirizzati a LaJena, non a tutti voi. Deciderà lui cosa fare.

Si è parlato anche di problemi per il freddo e di consumo di metanolo antighiaccio... un connettore, due cinghie e l'Efoy si smonta.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 20/10/2021 alle 11:51:04
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 11:52:46
In risposta al messaggio di LaJena del 20/10/2021 alle 09:28:29

Nella scelta di un acquisto cinese o meno non entro nel merito. Ovviamente uno sceglie anche in virtù di cosa poi sa fare. Ammiro sotto certi aspetti chi di voi si assembla il tutto in casa e ha le capacità poi di installare
il tutto prendendo componenti a destra e a manca. Io queste conoscenze non le ho. E, a dire il vero, con 3 figli e con il lavoro che faccio... il deficit maggiore è il tempo. Avendone le capacità (che non ho) impiegherei mesi e mesi e mesi. Quindi il risparmio di denaro andrebbe a farsi benedire con lo sperpero di tempo che, ripeto, purtroppo (o per fortuna) non ho. Quindi la mia sarebbe in ogni caso una scelta quasi obbligata su un prodotto chiavi in mano che verrebbe offerto da un installatore (nel 99% dei casi... NDS o NSD ogni volta mi incarto). Già le Liontron non son così facili da trovare o meglio non è così facile trovare un installatore che le tratti. Almeno dalle mie parti. Quindi, la differenza tra la soluzione Efoy e/o Litio è veramente ma veramente esigua (sempre parlando di chiavi in mano). Se leggete il mio primo post ero partito a testa bassa con le litio ed avevo scartato quasi a priori l'Efoy. Poi però su suggerimento di Laikone e non solo, mi son seduto a ragionarci sopra. Sono soluzioni entrambe validissime e, forse, la soluzione ideale è... avere entrambe (guardacaso una soluzione offerta anche dalla stessa Efoy). Ma ha un costo spropositato. Al netto di tutto, io cerco una soluzione che non mi obblighi a dover muovermi sistematicamente al massimo ogni 2 giorni se non ogni giorno. Per fare ciò, con le sole litio dovrei puntare a taglie decisamente abbondanti. Ho letto anche in altri post di persone che per avere una certa autonomia hanno montato pacchi da 300-400A. Guardando ai  2 brand più in voga parliamo di oltre 4000 euro. In qualche post precedente avevo riportato un confronto di autonomia ovviamente stimato tra 1, 2 AGM, litio ed AGM + Efoy. Il risultato mi pare fosse piuttosto eloquente. La mia impressione, correggetemi se sbaglio, è che per avere una autonomia che vada oltre i classici 2 giorni (in inverno), si debba puntare a taglie di batterie al litio decisamente importanti (con annessi costi) e per arrivare almeno alla metà dell'autonomia stimata di un Efoy... l'investimento sarebbe enorme. Rimango comunque ancora combattuto tra le 2 soluzioni anche se, la ragione mi indica che allo stato attuale dei prezzi e soluzioni, l'Efoy pare essere più sensato vuoi anche per la facilità disarmante di trovare un tanica di carburante in ognidove.  
...
Non voglio assolutamente entrare nel merito delle varie scelte e non voglio sponsorizzare nessun venditore, però...
Tu parli di NDS o Liontron, che hanno un certo costo, c'è un venditore italiano che ti garantisce la batteria per 5 anni..., viene a ritirartela a casa, se ha problemi, sostituendola con una nuova e in più ti da anche un CB per meno di 600 euro, 100 Ah.
Due di queste batterie ti costano meno di 1200 euro, oppure potresti prendere quella da 150 Ah ed una di riserva da 50 Ah per più o meno lo stesso costo e pesano meno di una sola AGM...
Come ben saprai una 100 Ah rende quasi come due AGM, credo che se non fai l'eremita, anche perchè le acque le dovrai pure scaricare/ricaricare..., qualche giorno lo puoi fare tranquillo anche al nord.
Saluti.
Ezio55
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 12:43:02
In risposta al messaggio di Laikone del 20/10/2021 alle 11:48:48

mi spiace che i miei interventi vengano sempre presi come quelli che denigrano le altri proposte, MA NON è ASSOLUTAMENTE COSì. Fin dall'inizio ho sempre e solo proposto efoy perchè per la misera differenza di prezzo tra
le litio proposte da LaJena e Efoy io non ci penso due volte e scelgo Efoy.  Per un fatto molto semplice. Il mio ragionamento è agli antipodi del vostro. io sceglierò SEMPRE un prodotto che genera energia e non che la immagazzina, visti gli spazi limitati e i consumi esosi che abbiamo.  Si fanno paragoni di degrado... ma cosa c'entra... le batterie non degradano? C'è anche un post dove si aprla di litio scoppiate.. L'Efoy consuma metanolo... chi lo ha mai negato? Perchè quando ricaricherete le litio lo farete gratis? Mica tutti in vacanza si spostano ogni 2/3gg perchè con un webasto a -20/-30° più di quei giorni non si fanno... detto questo ragazzi, i miei consigli, in questo caso, sono indirizzati a LaJena, non a tutti voi. Deciderà lui cosa fare. Si è parlato anche di problemi per il freddo e di consumo di metanolo antighiaccio... un connettore, due cinghie e l'Efoy si smonta.  
...
"le batterie non degradano?"
Se leggi meglio il mio commento non ho detto che le batterie non si degradano.7
"C'è anche un post dove si aprla di litio scoppiate.."
Come c'è anche un post molto recente dove si parla di problemi con l'efoy acquistato quest'anno.
Ogni soluzione adottata non è esente da problemi/guasti; la percentuale di guasti si può ridurre ma tenderà sempre asintoticamente a zero.
"Perchè quando ricaricherete le litio lo farete gratis?"
C'è già una dispositivo che si paga all'acquisto del mezzo.. L'alternatore. Nessuno ha mai detto che si caricano a gratis; semplicemente il costo è nettamente inferiore senza dover richiedere un aumento di peso (efoy+tanica 10L = 15 kg.. Il peso di circa una litio da 150 Ah la quale contiene potenzialmente circa 1/5 dell'energia di una tanica da 10 L).
"Mica tutti in vacanza si spostano ogni 2/3gg perchè con un webasto a -20/-30° più di quei giorni non si fanno..."
Bene, allora quell'autonomia energetica 2 litio da 100 Ah te la danno.. Perciò l'efoy che senso ha? Inoltre se stai fermo 4/5 gg hai autonomia idrica a sufficienza? Si vede che sarò l'unico a dovermi spostare entro 4 gg per fare carico/scarico

"Si è parlato anche di problemi per il freddo e di consumo di metanolo antighiaccio... un connettore, due cinghie e l'Efoy si smonta."
Oltre a costare tanto, pagare il metanolo 5€/l c'è anche lo sbattimento di ricordarsi e fare ciò per evitare di consumare metanolo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 12:44:13
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/10/2021 alle 11:52:46

Non voglio assolutamente entrare nel merito delle varie scelte e non voglio sponsorizzare nessun venditore, però... Tu parli di NDS o Liontron, che hanno un certo costo, c'è un venditore italiano che ti garantisce la batteria
per 5 anni..., viene a ritirartela a casa, se ha problemi, sostituendola con una nuova e in più ti da anche un CB per meno di 600 euro, 100 Ah. Due di queste batterie ti costano meno di 1200 euro, oppure potresti prendere quella da 150 Ah ed una di riserva da 50 Ah per più o meno lo stesso costo e pesano meno di una sola AGM... Come ben saprai una 100 Ah rende quasi come due AGM, credo che se non fai l'eremita, anche perchè le acque le dovrai pure scaricare/ricaricare..., qualche giorno lo puoi fare tranquillo anche al nord. Saluti.
...
Esattamente, stesse cose che ho detto anch'io (autonomia idrica etc etc) e stessa batteria che ho consigliato io.. Anzi ora danno 8 anni di garanzia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 12:48:00
Personalmente sto valutando il passaggio alle LiFePO4 visto che le mie batterie anche se "apparentemente" in buona salute hanno comunque 7 anni sulle spalle.
La sostituzione delle attuali con altre identiche giustificherebbe il passaggio al litio anche in termini di costo ... purtroppo sono legato a batterie con poli sul lato corto ed il vano non permette di accedere in altro modo e rende impossibile l'utilizzo di batterire con poli sul lato lungo (che sono la maggioranza).
Viste le capacità in gioco sarebbe anche un bel risparmio di peso, (circa 150 kg).
Le soluzioni di batterie pronte da installare sono comode ma non mi convincono per 2 motivi, nessuno cita tipo e marca delle celle interne, idem per i BMS.
Ora , visto che di celle e BMS ce ne sono a dozzine e con prezzi che variano (per i BMS) da 20 a 300 euro mi piacerebbe sapere, a fronte di quello che spendo , cosa compro in realtà. E pare che ad oggi questo non sia possibile.
Tra l'altro le dimensioni delle batterie "chiavi in mano" praticamente mai sono compatibili con le dimensioni di 4 celle + 1 BMS di quelli "top", e questo mi fa pensare parecchio.

Confrontandomi con altre persone tecnicamente più preparate di me sono arrivato alla conclusione che con le dovute accortezze e solo se in grado di capire bene quello che si fa , l'autocostruzione è la soluzione migliore e meno costosa.

Al momento ho solo realizzato il modello 3d della batteria (sia con celle Winston che con altre di dimensioni  e fornitore diversi) in modo da valutare tutti gli aspetti legati all'ingombro ed alle connessioni ed ho preparato la lista della spesa per entrambe le possibiità. 

IMG-20211012-WA0015.jpg
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 13:02:18
Ti riporto un'esperienza a temperature rigide..
A Natale 2013 (o 2014 non ricordo di preciso) ho fatto 2 gg al Passo Fedaia dove le temperature di notte raggiungevano i -22°C e di giorno non si andava sopra ai -15°C. Mezzo 7 m motorhome con copertura esterna, equipaggio da 4 + 2 animali, 1 batteria AGM da 100 Ah con 1 anno di vita (forse 50 cicli completi) completamente carica, niente pannelli, truma combi 6 con temperatura interna impostata a 21°C di giorno e 18°C di notte, tv led da 19'' acceso per circa 4-5 h totali (misurati 26 W), caricato 2 telefoni e luci a led per forse 5-6 W. Alla fine sono arrivato con batteria a 11 V.. Scarica. Allo stesso tempo 2 bombole finite e autonomia idrica circa metà.
Con 2 litio da 100 Ah e pur avendo webasto/eberspacher 2-3 gg li fai anche a -20°C... 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 13:53:50
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/10/2021 alle 12:48:00

Personalmente sto valutando il passaggio alle LiFePO4 visto che le mie batterie anche se apparentemente in buona salute hanno comunque 7 anni sulle spalle. La sostituzione delle attuali con altre identiche giustificherebbe
il passaggio al litio anche in termini di costo ... purtroppo sono legato a batterie con poli sul lato corto ed il vano non permette di accedere in altro modo e rende impossibile l'utilizzo di batterire con poli sul lato lungo (che sono la maggioranza). Viste le capacità in gioco sarebbe anche un bel risparmio di peso, (circa 150 kg). Le soluzioni di batterie pronte da installare sono comode ma non mi convincono per 2 motivi, nessuno cita tipo e marca delle celle interne, idem per i BMS. Ora , visto che di celle e BMS ce ne sono a dozzine e con prezzi che variano (per i BMS) da 20 a 300 euro mi piacerebbe sapere, a fronte di quello che spendo , cosa compro in realtà. E pare che ad oggi questo non sia possibile. Tra l'altro le dimensioni delle batterie chiavi in mano praticamente mai sono compatibili con le dimensioni di 4 celle + 1 BMS di quelli top, e questo mi fa pensare parecchio. Confrontandomi con altre persone tecnicamente più preparate di me sono arrivato alla conclusione che con le dovute accortezze e solo se in grado di capire bene quello che si fa , l'autocostruzione è la soluzione migliore e meno costosa. Al momento ho solo realizzato il modello 3d della batteria (sia con celle Winston che con altre di dimensioni  e fornitore diversi) in modo da valutare tutti gli aspetti legati all'ingombro ed alle connessioni ed ho preparato la lista della spesa per entrambe le possibiità.   
...
In effetti ho fatto un ragionamento simile e ho realizzato un prototipo che si vede in una foto qualche post prima. Ho spostato le celle come dei lego per cercare la forma migliore.
Io, sin dall'inizio, mi sono orientato su una doppia batteria da 100 piuttosto che una da 200 ma è una questione di gusti, il costo è lo stesso, In ogni caso sto creando un unico monolite, nel mio caso in legno perchè mi è più facile raggiungere la forma che voglio.

Sono anche avvantaggiato dal fatto che mi pagano per non andare più in ufficio, non sono capace a giocare a bocce e in spiaggia non ci sono più le turiste in bikini smiley.

P.S. Riferendomi al tuo disegno, considera che il negativo è attaccato al BMS quindi non serve che tu abbia i poli sullo stesso lato.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 20/10/2021 alle 13:57:56
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 15:22:26
Anche noi siamo in 5 e vorrei portare l'autonomia minima a 3gg sia estate che inverno senza esagerare con il peso.
Con 105 litri di acqua faccio 4/5 gg. Ho preso la seconda cassetta per il WC quindi con l'acqua sono a posto.
Per l'energia credo che la configurazione con 2 Litio da 100Ah sia la più adatta anche senza pannelli solari. In inverno con stufa a gasolio si avrebbe autonomia per almeno 3gg anche a temperature bassissime, in estate anche di più. Se si volessero utilizzare elettrodomestici energivori (macchina espresso, phon, piastra a induzione, microonde, ecc.)  tramite inverter le batterie non ne soffrirebbero. Aspetto l'uscita delle NDS Tempra (presentate in fiera, le commercializzeranno nel 2022) per vedere a che prezzi le metteranno sul mercato e se si abbasseranno i prezzi delle 3Lion. Non ho alternatore smart quindi potrei evitare il DC-DC e sfrutterei al massimo l'alternatore.
 
...chi ben comincia...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 15:59:42
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/10/2021 alle 13:53:50

In effetti ho fatto un ragionamento simile e ho realizzato un prototipo che si vede in una foto qualche post prima. Ho spostato le celle come dei lego per cercare la forma migliore. Io, sin dall'inizio, mi sono orientato
su una doppia batteria da 100 piuttosto che una da 200 ma è una questione di gusti, il costo è lo stesso, In ogni caso sto creando un unico monolite, nel mio caso in legno perchè mi è più facile raggiungere la forma che voglio. Sono anche avvantaggiato dal fatto che mi pagano per non andare più in ufficio, non sono capace a giocare a bocce e in spiaggia non ci sono più le turiste in bikini . P.S. Riferendomi al tuo disegno, considera che il negativo è attaccato al BMS quindi non serve che tu abbia i poli sullo stesso lato.
...
Si, ma per avere la stessa quantità di Ah utilizzabili delle batterie attuali me ne servirebbero 3 da 100A, e tutti i componenti triplicati.
Con una da 300Ah riesco a contenere di più i costi (1 BMS per batteria da 300Ah costa meno di 3x 100Ah, idem per il bilanciatore delle celle ed il resto del materiale), anche se concordo che la avere più batterie sarebbe meglio in caso di problemi.
Per come è fatto il vano e la posizione dei cavi è preferbile la soluzione a poli sul lato corto, ma ho anche previsto quella sul lato lungo nel caso si riuscisse a trovare una soluzione ottimale anche con questa configurazione.
Al posto del legno credo userò pannelli in vetroresina .

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 16:04:34
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 20/10/2021 alle 15:22:26

Anche noi siamo in 5 e vorrei portare l'autonomia minima a 3gg sia estate che inverno senza esagerare con il peso. Con 105 litri di acqua faccio 4/5 gg. Ho preso la seconda cassetta per il WC quindi con l'acqua sono a posto.
Per l'energia credo che la configurazione con 2 Litio da 100Ah sia la più adatta anche senza pannelli solari. In inverno con stufa a gasolio si avrebbe autonomia per almeno 3gg anche a temperature bassissime, in estate anche di più. Se si volessero utilizzare elettrodomestici energivori (macchina espresso, phon, piastra a induzione, microonde, ecc.)  tramite inverter le batterie non ne soffrirebbero. Aspetto l'uscita delle NDS Tempra (presentate in fiera, le commercializzeranno nel 2022) per vedere a che prezzi le metteranno sul mercato e se si abbasseranno i prezzi delle 3Lion. Non ho alternatore smart quindi potrei evitare il DC-DC e sfrutterei al massimo l'alternatore.  
...
Io di litri ne ho 220 e 3 cassette. Diciamo che arrivo agilmente oltre i 3/4 giorni se non alla settimana.
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 16:06:14
Il problema Efoy-freddo non si pone.
In "uso" starebbe in una cassapanca della dinette. E quando è a casa... non raggiungo temperature "proibitive"
Laika Kreos 5001 SL
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 16:24:04
in 5 con 105 litri di acqua faccio 4/5 gg : noi in 2 con il medesimo quantitativo facciamo 3 giorni ed è questo il principale motivo per cui mi muovo se non sono in una struttura e quindi la batteria al litio da 120Ah è più che sufficiente
ciao
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 16:36:33
L'Efoy lo avevo considerato anche io, ma pur avendo autonomia sufficiente preferivo un sistema che non dovesse dipendere da un altro tipo di carburante e che non fosse un ulteriore incremento di peso.
Già mal sopporto il gas a bordo , avere un altro carburante proprio no. Sarà sicuro, ma preferisco di no. Anche se ci sono rischi potenziali con le batterie al litio preferisco correre quelli rispetto ad un carburante (costoso del quale occorre prevedere anche l'approvvigionamento) in più.
Senza contare che avendo già i pannelli dimensionati correttamente per il mio impianto anche in condizioni di irraggiamento non ottimale potrei sempre contare su un minimo di ricarica . Ovvio che se piove 1 settimana di fila, non ricarico nulla, ma è altrettanto vero che non rimarrei fermo in un posto dove piove per 1 settimana ! 

"in 5 con 105 litri di acqua faccio 4/5 gg"

Ogni volta mi stupisco di questi dati ... noi siamo in 3  ... ma quando avevo 100 litri di acqua non siamo mai riusciti a fare 5 giorni ... 
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 20/10/2021 alle 16:38:42
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 16:44:35
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/10/2021 alle 16:24:04

in 5 con 105 litri di acqua faccio 4/5 gg : noi in 2 con il medesimo quantitativo facciamo 3 giorni ed è questo il principale motivo per cui mi muovo se non sono in una struttura e quindi la batteria al litio da 120Ah è più che sufficiente ciao
Sono effettivamente usi diversi del camper, noi siamo in due e in media  stiamo fermi due giorni.
Tutte le volte che riparto faccio CS anche dopo un giorno per avere comunque autonomia in caso di problemi.
Poi di solito almeno una volta la settimana mi fermo in campeggio per il bucato.
Anche a me non serve produrre più energia ma accumulare quella che posso produrre viaggiando o nelle soste con colonnina.
Dalle esperienze di altri,  mi pare di capire che nella stagione invernale con 200 ah si possa resistere 3 giorni.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 16:59:36
In risposta al messaggio di LaJena del 20/10/2021 alle 16:06:14

Il problema Efoy-freddo non si pone. In uso starebbe in una cassapanca della dinette. E quando è a casa... non raggiungo temperature proibitive
esattamente, nessun problema.
Non si costruisce un impianto di ricarica con materiali di qualità in funzione di quanto questi si rompano o meno. Tutte super****ole.
Credo che l'unico dubbio da avere in merito sia quello della versione 80 o 140; null'altro. 
Personalmente opteri per quello da 80, perchè come abbiamo già chiarito, alla peggio c'è sempre l'area di sosta e per 4 soldi di differenza lascio la via passiva agli altri per una attiva che GENERA energia. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 17:47:28
Furgonato 6m, frigo compressore, truma gas, prox riscaldatore supplementare 4kw + riscaldatore motore, uso invernale (figlio sci alpinista ogni we inizia il venerdì in remoto, 2 pc, drone e ammenicoli; 45gg svezia + norvegia febbraio e marzo)   
2 batterie servizio da 100A + 360W fv, valutato efoy, l'80 era tirato, in funzione tutto il giorno (€ 2.489), consigliato il 140 (€3.829), con  2.000€ sostituito le b.s con 2 litio da 120A, 2 victron 30A , controller + adeguamento sezione cavi
In estate i pannelli compensano giornalmente i consumi, il limite è dato più dal consumo idrico che non da quello energetico, scordata la connessione al 220V
In inverno i 2gg/2,5gg del we sono coperti con margine dalle batterie, i 45gg in scandinavia dal muoversi max ogni 2gg
Mal che vada basta avviare il motore anche per poco e la quantità fornita dall'alternatore risolve.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link