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Sostituzione batteria da tradizionale a Litio

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5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 76
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 11:38:45
Buongiorno ho letto qualcosa ma non mi è chiara una cosa, scusate senza polemizzare, ho un camper di 2 anni nuovo, la domanda (da ignorante) posso sostituire la batteria attualmente utilizzata per la cellula con una al litio? Il mio impianto prevede già tutto nello standard (pannello batteria cellula)

Ciao e grazie. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 11:41:49
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 18/09/2023 alle 11:38:45

Buongiorno ho letto qualcosa ma non mi è chiara una cosa, scusate senza polemizzare, ho un camper di 2 anni nuovo, la domanda (da ignorante) posso sostituire la batteria attualmente utilizzata per la cellula con una al litio? Il mio impianto prevede già tutto nello standard (pannello batteria cellula) Ciao e grazie. 
se prevede già tutto (anche se bisognerebbe poi capire cosa vuol dire) basterà cambiare le curve di ricarica.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 11:59:02
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 18/09/2023 alle 11:38:45

Buongiorno ho letto qualcosa ma non mi è chiara una cosa, scusate senza polemizzare, ho un camper di 2 anni nuovo, la domanda (da ignorante) posso sostituire la batteria attualmente utilizzata per la cellula con una al litio? Il mio impianto prevede già tutto nello standard (pannello batteria cellula) Ciao e grazie. 
Se n'è parlato già varie volte.

Una batteria litio è una batteria normalissima(litio ferro si intende).
Co tensioni di carica molto simili alle batterie al gel al piombo.

Lnunica cosa da vedere è il sistema di carica da alternatore.
Solitamente il cablaggio del relè parallelaTore è insufficiente. Una batteria litio prenderebbe troppa corrente per il cablaggio. O troppa corrente da un  alternatore potente rispetto al suo limite ammesso della stessa batteria, con possibile intervento del BMs per protezione.

Dopodiché le curve di carica di caricabatterie e regolatori, su gel sono solitamente compatibili.
Anche se non c'è scritto litio.

I nomi lasciano il tempo che trovano.
Faccio un esempio.

Programma litio regolatori NDS
Assorbimento a 14.6v per ore e ore e mantenimento a 13.7.

Programma litio regolatori victron
Assorbimento a 14.2v per 1 ora e mantenimento a 13.5.

Programma litio regolatori epever
Assorbimento a 14.4 per 2 ore e mantenimento a 13.8. (o 13.6 non ricordo bene).

Riassumendo, se hai un DC DC da alternatore è già tutto a posto..guarda solo i programmi di carica dei Caricatori a bordo. Se sono programmabili a piacere meglio.
Se si chiamano solo "gel, AGM etc" verifica la compatibilità con la scheda tecnica della batteria litio in questione...e se sono compatibili fregatene del nome del programma.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 15:41:15
É importante che non ci sia alcuna fase di assorbimento pena, un deterioramento precoce delle celle. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 16:33:04
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 18/09/2023 alle 11:38:45

Buongiorno ho letto qualcosa ma non mi è chiara una cosa, scusate senza polemizzare, ho un camper di 2 anni nuovo, la domanda (da ignorante) posso sostituire la batteria attualmente utilizzata per la cellula con una al litio? Il mio impianto prevede già tutto nello standard (pannello batteria cellula) Ciao e grazie. 
Nesima persona che fa questa domanda.
Il solo fatto che viene fatta significa che va risposto NO, non sai quello che fai quindi evita di darti fuoco al camper.
Ebbasta no? Qualcuno moderi questo forum!
 
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 17:29:09
In risposta al messaggio di Szopen del 18/09/2023 alle 15:41:15

É importante che non ci sia alcuna fase di assorbimento pena, un deterioramento precoce delle celle.  Ciro. 
Hai visto il programma litio dei regolatori NDS ?

Ripeto la questione qui perché nel 3d dedicato non ha risposto nessuno.

Caricano a 14.6v fino a che la corrente non cade sotto 3A. Il che con una TV accesa , o una batteria come la tua da 280ah NON AVVERRÀ MAI.

Poi se ciò accadesse passerebbero a mantenimento a 13.7v..o si può scegliere senza mantenimento..in quel caso staccherebbero, smettendo di alimentare anche le utenze..cosa che farebbe la batteria..fino alla ripartenza a 13.15v..cioe mai in una lifepo4 sotto carico moderato.

Il Programma litio della epever invece è a 14.4 per 2 ore e poi va a 13.8. ma lo puoi modificare nei dettagli.

In ogni caso ho trovato la prima cosa certa scritta in modo chiaro da un addetto ai lavori.

Victron: le nostre batterie litio non necessitano per forza di essere tenute a 100%, anzi, l uso prolungato in stato di carica parziale può addirittura aumentare leggermente la vita.

LEGGERMENTE.

Cosa ne pensi del programma litio NDS?

Se.ti va puoi rispondere anche sul 3d apposito perché lo trovo una questione importante.. visto che in Italia e non solo si installano molto.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 04:53:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/09/2023 alle 17:29:09

Hai visto il programma litio dei regolatori NDS ? Ripeto la questione qui perché nel 3d dedicato non ha risposto nessuno. Caricano a 14.6v fino a che la corrente non cade sotto 3A. Il che con una TV accesa , o una batteria
come la tua da 280ah NON AVVERRÀ MAI. Poi se ciò accadesse passerebbero a mantenimento a 13.7v..o si può scegliere senza mantenimento..in quel caso staccherebbero, smettendo di alimentare anche le utenze..cosa che farebbe la batteria..fino alla ripartenza a 13.15v..cioe mai in una lifepo4 sotto carico moderato. Il Programma litio della epever invece è a 14.4 per 2 ore e poi va a 13.8. ma lo puoi modificare nei dettagli. In ogni caso ho trovato la prima cosa certa scritta in modo chiaro da un addetto ai lavori. Victron: le nostre batterie litio non necessitano per forza di essere tenute a 100%, anzi, l uso prolungato in stato di carica parziale può addirittura aumentare leggermente la vita. LEGGERMENTE. Cosa ne pensi del programma litio NDS? Se.ti va puoi rispondere anche sul 3d apposito perché lo trovo una questione importante.. visto che in Italia e non solo si installano molto.
...
Ti rispondo io..è una fesserie il programam litio nds perchè come dici tu se c'è un utenza a 3A manda la batteria in overvolt a tempo indefinito.
Comunque i bms ormai staccano al batteria in quei casi. anche la mia renogy lo fa (quando arriva a 100% con 14.4V colelgati vedo la batt andare a 0A e 13.6V e il dcdc restare a 14.4V a totA (utenza da totA).
Io regolo il dcdc a 13.6V e ogni 2 mesi circa lo rimetto a 14.4V per un equalizzazione piu pesante cosi ho risolto il problema della logica.
epever secondo me ha fatto al cosa piu intelligente anche se farla a 2h fisse non è proprio uan furbata perchè..quando si resettano le 2h e ricomincia?
Come dicevo per me tutte le logiche moderne di carica sono fesserie, basta studiarsi la chimica per capire che la carica a tensione fissa va benissimo e piu alta è la tensione piu veloce è la carica e piu velocemente si degrada la batteria sia durante la carica a forti Amp che nel mantenimento ad alta tensione.
Si inventano le logiche solo per caricare piu velocemente..cosa che a un camperista normalmente frega zero tra l'altro..e poi conti alla mano anche con overvolt durante il bulk charge si guadagno pochissimo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 10:57:58
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/09/2023 alle 04:53:42

Ti rispondo io..è una fesserie il programam litio nds perchè come dici tu se c'è un utenza a 3A manda la batteria in overvolt a tempo indefinito. Comunque i bms ormai staccano al batteria in quei casi. anche la mia renogy
lo fa (quando arriva a 100% con 14.4V colelgati vedo la batt andare a 0A e 13.6V e il dcdc restare a 14.4V a totA (utenza da totA). Io regolo il dcdc a 13.6V e ogni 2 mesi circa lo rimetto a 14.4V per un equalizzazione piu pesante cosi ho risolto il problema della logica. epever secondo me ha fatto al cosa piu intelligente anche se farla a 2h fisse non è proprio uan furbata perchè..quando si resettano le 2h e ricomincia? Come dicevo per me tutte le logiche moderne di carica sono fesserie, basta studiarsi la chimica per capire che la carica a tensione fissa va benissimo e piu alta è la tensione piu veloce è la carica e piu velocemente si degrada la batteria sia durante la carica a forti Amp che nel mantenimento ad alta tensione. Si inventano le logiche solo per caricare piu velocemente..cosa che a un camperista normalmente frega zero tra l'altro..e poi conti alla mano anche con overvolt durante il bulk charge si guadagno pochissimo.
...
Si è vero che i BMS staccano la carica se vanno in overvoltage.. bisogna vedere quanto è l over voltage pero.

E comunque potrebbe continuamente fare attacca e stacca con tensione molto tempo a 14.6v.

Sarebbe bene impostare i caricatori in modo che io BMS non intervenga mai. Così si ottimizza anche la produzione solare diurna per le utenze senza fare un continuo passaggio da regolatore a batteria nell' alimentare i carichi.

Non so se i regolatori NDS si possono programmare con che accessorio.

Comunque il problema dell' assorbimento infinito con batteria grande e/o una banale utenza accesa è maggiore ancora in batterie al piombo che il BMS che stacca non lo hanno.

280ah di AGM , a 14.6v ninnscenderanno mai sotto 3A. A 5A bisognerebbe passare a mantenimento.

L NDS ha un time out di sicurezza di 8 ore ok. Ma in 8 ore è notte e il risultato è che farà assorbimento tutto il giorno ogni giorno.
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