CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tensione mantenimento Epever

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 07:43:28
Salve a tutti, ho montato da un pò 2 batterie AGM da 95Ah e un pannello solare da 420W con regolatore Epever MMPT da 30A.
Sembra tutto funzionare perfettamente, ma mi lascia perplesso il fatto che quando vado a controllare dopo giorni di inutilizzo, vedo la tensione, sia dal pannello del regolatore, che da tester sui poli delle BS, che stà a 13,1/13,3 mentre mi sarei aspettato 13,7.
Non ho messo i parametri personalizzati al regolatore ma ho lasciato il profilo standard per la ricarica.
Avete idea da cosa potrebbe dipendere?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 08:53:44
In risposta al messaggio di dekracap del 20/07/2024 alle 07:43:28

Salve a tutti, ho montato da un pò 2 batterie AGM da 95Ah e un pannello solare da 420W con regolatore Epever MMPT da 30A. Sembra tutto funzionare perfettamente, ma mi lascia perplesso il fatto che quando vado a controllare
dopo giorni di inutilizzo, vedo la tensione, sia dal pannello del regolatore, che da tester sui poli delle BS, che stà a 13,1/13,3 mentre mi sarei aspettato 13,7. Non ho messo i parametri personalizzati al regolatore ma ho lasciato il profilo standard per la ricarica. Avete idea da cosa potrebbe dipendere?
...
Quale regolatore hai? Epever è il marchio ma il modello?

Quali sono i parametri ottimali per la completa gestione delle batterie forniti dal costruttore?

Definisci meglio “giorni di inutilizzo” rammenta che una batteria Agm perfettamente carica a riposo da alcuni giorni, vale a dire completamente staccata deve dare una tensione di 12,8V

Il fatto che tu legga oltre 13V significa che la batteria viene comunque in qualche modo utilizzata. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 13:27:59
In risposta al messaggio di dekracap del 20/07/2024 alle 07:43:28

Salve a tutti, ho montato da un pò 2 batterie AGM da 95Ah e un pannello solare da 420W con regolatore Epever MMPT da 30A. Sembra tutto funzionare perfettamente, ma mi lascia perplesso il fatto che quando vado a controllare
dopo giorni di inutilizzo, vedo la tensione, sia dal pannello del regolatore, che da tester sui poli delle BS, che stà a 13,1/13,3 mentre mi sarei aspettato 13,7. Non ho messo i parametri personalizzati al regolatore ma ho lasciato il profilo standard per la ricarica. Avete idea da cosa potrebbe dipendere?
...
13,7V è gia una tensione parecchio alta per essere considerata di mantenimento, sarebbe meglio 13.5 che già non è poco.

Io non sono per lasciare le BS sempre sotto tensione, anche se questa proviene dal FV. Non sono a favore diq uesta scelta perchè le batterie anche in modalità di mantenimento degradano, preferisco caricarle e ISOLARLE, tanto hanno una scarica di 3% al mese, ovvero di soli 3Ah.

Nel tuo caso lascerei stare tutto così come è che è perfetto, se le vuo lasciare collegate... (io eviterei)
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 20/07/2024 alle 13:28:18
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 14:07:09
In risposta al messaggio di Szopen del 20/07/2024 alle 08:53:44

Quale regolatore hai? Epever è il marchio ma il modello? Quali sono i parametri ottimali per la completa gestione delle batterie forniti dal costruttore? Definisci meglio “giorni di inutilizzo” rammenta che una batteria
Agm perfettamente carica a riposo da alcuni giorni, vale a dire completamente staccata deve dare una tensione di 12,8V Il fatto che tu legga oltre 13V significa che la batteria viene comunque in qualche modo utilizzata.  Ciro.
...
Tracer 3210AN
La batteria a riposo se isolata da 12,8, se ha collegato un alimentatore in mantenimento dovrebbe dare 13,7 mi pare.
Ma forse c'è un timeout anche per il mantenimento?
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 14:08:20
In risposta al messaggio di Laikone del 20/07/2024 alle 13:27:59

13,7V è gia una tensione parecchio alta per essere considerata di mantenimento, sarebbe meglio 13.5 che già non è poco. Io non sono per lasciare le BS sempre sotto tensione, anche se questa proviene dal FV. Non sono a
favore diq uesta scelta perchè le batterie anche in modalità di mantenimento degradano, preferisco caricarle e ISOLARLE, tanto hanno una scarica di 3% al mese, ovvero di soli 3Ah. Nel tuo caso lascerei stare tutto così come è che è perfetto, se le vuo lasciare collegate... (io eviterei)
...
Lasciando stare la scelta di tenerle in mantenimento o meno, non è strana la tensione?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 14:37:43
In risposta al messaggio di dekracap del 20/07/2024 alle 14:08:20

Lasciando stare la scelta di tenerle in mantenimento o meno, non è strana la tensione?
La tensione di mantenimento "convenzionale" è da sempre 13,5-13,6V, normalmente si tende a dire che la tensione di mantenimento è fissata a 13,5V, ma lo si fa solo per comodità di discussione.
Negli ultimi tempi, complice anche l'enorme quantitativo di batterie in commercio che ricordo NON SONO tutte uguali, se si vuole fare una cosa fatta bene, è opportuno leggere cosa il costruttore di quella determinata batteria richiede come tensione di mantenimento, che, si aggirerà più o meno intorno ai 13,5V ma tenderà a scostarsi di alcuni decimi.
Per citare un esempio, le Green Power hanno specifiche come mantenimento dai 13,5V ai 13,8V.
Tu che batterie hai?

Ora se dovessi rispondere alla tua domanda diretta la risposta corretta sarebbe NO! La tensione di mantenimento a 13,1V non è giusta, ma siccome si sta parlando di DECIMI e i decimi in fatto di misurazioni vanno via come il pane, è meglio entrare più nel merito dell'impianto, ovvero è un impianto eseguito a regola d'arte? Ovvero a quanti metri è la batteria del regolatore? Che sezione di cavi hai usato? Con quale strumento hai fatto la misurazione? Hai fatto un controllo con un tester direttamente sulla batteria?

Per come la vedo io, 13,10V nonostante non sia la tensione corretta, è anche troppa, perchè ricorda ciò che ti ho detto in merito al degrado, che NON è una mia sensazione... ma un dato di fatto. 

Aggiungo un'altra info in merito.
Una batteria AGM ha una vita stimata che va dai 4,5 ai 7 anni se conservata in tampone a circa 0°C. La stessa batteria, sempre in tampone, ma a 30°C ha una aspettativa di vita da 1,8 a 4,8 anni.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 15:11:30
In risposta al messaggio di Laikone del 20/07/2024 alle 14:37:43

La tensione di mantenimento convenzionale è da sempre 13,5-13,6V, normalmente si tende a dire che la tensione di mantenimento è fissata a 13,5V, ma lo si fa solo per comodità di discussione. Negli ultimi tempi, complice
anche l'enorme quantitativo di batterie in commercio che ricordo NON SONO tutte uguali, se si vuole fare una cosa fatta bene, è opportuno leggere cosa il costruttore di quella determinata batteria richiede come tensione di mantenimento, che, si aggirerà più o meno intorno ai 13,5V ma tenderà a scostarsi di alcuni decimi. Per citare un esempio, le Green Power hanno specifiche come mantenimento dai 13,5V ai 13,8V. Tu che batterie hai? Ora se dovessi rispondere alla tua domanda diretta la risposta corretta sarebbe NO! La tensione di mantenimento a 13,1V non è giusta, ma siccome si sta parlando di DECIMI e i decimi in fatto di misurazioni vanno via come il pane, è meglio entrare più nel merito dell'impianto, ovvero è un impianto eseguito a regola d'arte? Ovvero a quanti metri è la batteria del regolatore? Che sezione di cavi hai usato? Con quale strumento hai fatto la misurazione? Hai fatto un controllo con un tester direttamente sulla batteria? Per come la vedo io, 13,10V nonostante non sia la tensione corretta, è anche troppa, perchè ricorda ciò che ti ho detto in merito al degrado, che NON è una mia sensazione... ma un dato di fatto.  Aggiungo un'altra info in merito. Una batteria AGM ha una vita stimata che va dai 4,5 ai 7 anni se conservata in tampone a circa 0°C. La stessa batteria, sempre in tampone, ma a 30°C ha una aspettativa di vita da 1,8 a 4,8 anni.
...
Come detto nel post iniziale, ho la stessa tensione sia nel pannello del regolatore, che misurando con un multimetro ai poli delle batterie.
L'impianto quando la migrazione di ampere è pressocchè nulla, cioè in giorni di non utilizzo del camper, non credo influisca.

Ecco la tabella delle istruzioni del regolatore:
tracer.gif
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 15:19:40
Magari è lo strumento che non è preciso…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 15:24:17
In risposta al messaggio di dekracap del 20/07/2024 alle 15:11:30

Come detto nel post iniziale, ho la stessa tensione sia nel pannello del regolatore, che misurando con un multimetro ai poli delle batterie. L'impianto quando la migrazione di ampere è pressocchè nulla, cioè in giorni di non utilizzo del camper, non credo influisca. Ecco la tabella delle istruzioni del regolatore:
Hai posta.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 15:36:18

Come detto nel post iniziale, ho la stessa tensione sia nel pannello del regolatore, che misurando con un multimetro ai poli delle batterie. L'impianto quando la migrazione di ampere è pressocchè nulla, cioè in giorni di non utilizzo del camper, non credo influisca. Ecco la tabella delle istruzioni del regolatore:
La tensione di 13,1V che vedi e che non e' quella delle batterie, non e giusta ma neanche sbagliata nel senso, le varie fasi di ricarica sono date dai caricatori (nel tuo caso stiamo parlando di uno solare), se in un dato momento non hai abbastanza potenza solare mi pare ovvio che il caricatore in questione potrebbe non raggiungere la tensione di mantenimento che LUI deve erogare, inoltre, una perdita di alcuni decimi di Volt può essere dovuta anche al rapporto cavo/distanza tra il regolatore e le batterie.

Se leggi una tensione uguale sia in uscita dal regolatore che in ingresso alle batterie allora vanno controllati per bene i parametri del regolatore.

Ciro.

Modificato da Szopen il 20/07/2024 alle 15:41:37
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 16:22:23

parli di quando non usi il camper, do per scontato tu lo abbia in rimessaggio o dove il sole non il illumina il FV; è chiaro che se il sole non è abbastanza o sei all'ombra il FV/regolatore non restituiscano i 13,8V che vai cercando.

13,8V è una tensione di mantenimento che è tale solo se il FV è illuminato in modo tale da fornire al regolatore ciò che serve per restituire appunto i 13,8V, se così non è la tensione sarà sempre più bassa fino ad arrivare appunto al 13,10V che è la tensione di una AGM.

Attenzione però, perchè se il FV non viene illuminato per parecchio tempo il regolatore si consuma dell'energia, e questa la ruba alla BS. 
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 02:33:50
Ovviamente il camper è all'aperto e non all'ombra.
La tensione rilevata è uguale sia da display che sui poli col multimetro
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 08:15:28
In risposta al messaggio di dekracap del 22/07/2024 alle 02:33:50

Ovviamente il camper è all'aperto e non all'ombra. La tensione rilevata è uguale sia da display che sui poli col multimetro
essere all'aperto non è sinonimo di massima potenzialità di carica da FV. 
Se non l'hai già fatto, farei un controllo quando il FV è ben illuminato dal sole, non dalla luce, qualora la tensione fosse ancora bassa verificherei le impostazioni e se queste ultime sono ok, credo non rimanga altro che pensare ad una tolleranza del regolatore. Per ovviare al problema potresti provare a settare la tensione di mantenimento 2 decimi più alta tramite le impostazioni manuali.

Si sono già letti parecchi problemi con quei regolatori, non è escluso questo sia l'ennesimo.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 07:49:19
In risposta al messaggio di Laikone del 22/07/2024 alle 08:15:28

essere all'aperto non è sinonimo di massima potenzialità di carica da FV.  Se non l'hai già fatto, farei un controllo quando il FV è ben illuminato dal sole, non dalla luce, qualora la tensione fosse ancora bassa verificherei
le impostazioni e se queste ultime sono ok, credo non rimanga altro che pensare ad una tolleranza del regolatore. Per ovviare al problema potresti provare a settare la tensione di mantenimento 2 decimi più alta tramite le impostazioni manuali. Si sono già letti parecchi problemi con quei regolatori, non è escluso questo sia l'ennesimo.
...
Ci guardo di giorno, c' il sole, il pannello genera oltre 30v, per una batteria già carica sono più che sufficienti per aver 13,7V senza praticamente Ampere da cedergli
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 08:11:02
In risposta al messaggio di dekracap del 23/07/2024 alle 07:49:19

Ci guardo di giorno, c' il sole, il pannello genera oltre 30v, per una batteria già carica sono più che sufficienti per aver 13,7V senza praticamente Ampere da cedergli
allora ti rimangono due possibilità...
- lasciare tutto così, dove con una tensione più bassa avrai forse meno deterioramento della batteria
- modificare i parametri manualmente compensando la differenza

Prima di intervenire comunque, guarderei la scheda tecnica della batteria, perchè è quella che va presa di riferimento, non il piacere personale.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 08:54:58
In risposta al messaggio di dekracap del 23/07/2024 alle 07:49:19

Le impostazioni "standard" non vanno bene per tutte le batterie, verifica le modalità di ricarica delle tue dalla loro scheda tecnica ed impostali correttamente in modalità USER.

Se hai il modello TRACER e lo gradisci, ti giro il manuale d'uso in italiano.

Ciro.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 14:46:48
In risposta al messaggio di Szopen del 23/07/2024 alle 08:54:58

Le impostazioni standard non vanno bene per tutte le batterie, verifica le modalità di ricarica delle tue dalla loro scheda tecnica ed impostali correttamente in modalità USER. Se hai il modello TRACER e lo gradisci, ti giro il manuale d'uso in italiano. Ciro.
Le mie batterie sono 2 AGM 95ah della FIAMM modello ECOFORCE, linea dedicata alle auto con start and stop ma di fatto gemella della 95Ah dual purpose della FIAMM., cioè la ASB95, di fatto a listino ma introvabile, lo stesso rappresentante ha ammesso che non si trova e la ecoforce è la stessa batteria rimarchiata. Non trovo schede tecniche, anche perchè credo che essendo batterie al piombo, non possano avere differenze eclatanti, visto che essendo dual purpose sono di solito caricate da un alternatore e gli alternatori forniscono tutti la stessa tensione.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 15:37:01
In risposta al messaggio di dekracap del 23/07/2024 alle 14:46:48

Le mie batterie sono 2 AGM 95ah della FIAMM modello ECOFORCE, linea dedicata alle auto con start and stop ma di fatto gemella della 95Ah dual purpose della FIAMM., cioè la ASB95, di fatto a listino ma introvabile, lo stesso
rappresentante ha ammesso che non si trova e la ecoforce è la stessa batteria rimarchiata. Non trovo schede tecniche, anche perchè credo che essendo batterie al piombo, non possano avere differenze eclatanti, visto che essendo dual purpose sono di solito caricate da un alternatore e gli alternatori forniscono tutti la stessa tensione.
...
una batteria per start & stop non è molto indicata per essere utilizzata come batteria servizi; una BS nasce per poter essere scaricata e caricata senza alcun problema le S&S no. L'accensione di un motore a caldo consuma una quantità minima di energia neppure paragonabile a quella deve riuscire a sopportare una BS.

In questo caso, nonostante sia una S&S utilizzerei le impostazione di una normale AGM e come va va... a meno di reperire le giuste info mgari chiamando direttamente Fiamm. 

Cosa molto diversa è la Dual Purpose, che non è una batteria da puro avviamento come la S&S ma nemmeno ad esclusivo uso ciclico come BS, ergo, non fanno benissimo nessuno dei due lavori, ma sono un ottimo compromesso da avere come BS su un camper. La ABS95 NEPTUNE nasce per essere installata prevalentemente sulle barche e sui camper, altro pianeta. 

15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 06:55:35
In risposta al messaggio di Laikone del 23/07/2024 alle 15:37:01

una batteria per start & stop non è molto indicata per essere utilizzata come batteria servizi; una BS nasce per poter essere scaricata e caricata senza alcun problema le S&S no. L'accensione di un motore a caldo
consuma una quantità minima di energia neppure paragonabile a quella deve riuscire a sopportare una BS. In questo caso, nonostante sia una S&S utilizzerei le impostazione di una normale AGM e come va va... a meno di reperire le giuste info mgari chiamando direttamente Fiamm.  Cosa molto diversa è la Dual Purpose, che non è una batteria da puro avviamento come la S&S ma nemmeno ad esclusivo uso ciclico come BS, ergo, non fanno benissimo nessuno dei due lavori, ma sono un ottimo compromesso da avere come BS su un camper. La ABS95 NEPTUNE nasce per essere installata prevalentemente sulle barche e sui camper, altro pianeta.   
...
Come ti dicevo, la ASB95 e la VR850 (serie AFB) sono le stessa batteria. Ma visto che non mi credi inutile insistere.
Resta il fatto, indipendentemente da cosa vorrebbe la batteria, che il regolatore da quanto ho capito dovrebbe attestarsi in mantenimento a 13,7 e non lo fa, poi che sia giusto o meno 13,7 è un discorso diverso. Mi chiedevo se avevate delle idee o meno sul perché la tensione sia minore.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 13:18:00
In risposta al messaggio di dekracap del 23/07/2024 alle 14:46:48

Le mie batterie sono 2 AGM 95ah della FIAMM modello ECOFORCE, linea dedicata alle auto con start and stop ma di fatto gemella della 95Ah dual purpose della FIAMM., cioè la ASB95, di fatto a listino ma introvabile, lo stesso
rappresentante ha ammesso che non si trova e la ecoforce è la stessa batteria rimarchiata. Non trovo schede tecniche, anche perchè credo che essendo batterie al piombo, non possano avere differenze eclatanti, visto che essendo dual purpose sono di solito caricate da un alternatore e gli alternatori forniscono tutti la stessa tensione.
...
A meno che non vi siano danni al regolatore stesso proverei a mettere tutti i parametri per la corretta gestione della batteria in modalità user, puoi capitare che i predefiniti preimpostati non rispecchino gli stessi dati che leggi nel manuale d'uso.

Ho una start&stop, le caratteristiche dovrebbero essere simile alla tua, e' questa a

questo-link

:

Oltre che dall'alternatore previo relè da 70A viene gestita da un regolatore solare Western WRM20 non configurabile manualmente ma alla selezione SEAL riporta questi valori:

Tensione di prima carica fino ad assorbimento 14,4V
Durata assorbimento di default 3 ore
Tensione di mantenimento 13,8V

Prova ad inserire nel tuo regolatore questi parametri manualmente e vedi cosa succede, io dopo 5 anni d'utilizzo vedo chela batteria risulta essere ancora in buona forma.

Ciro.

P.s. se mi mandi un messaggio in privato posso risponderti e girarti il manuale in italiano del tuo regolatore.

Modificato da Szopen il 24/07/2024 alle 13:33:26
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 13:23:58
In risposta al messaggio di dekracap del 24/07/2024 alle 06:55:35

Come ti dicevo, la ASB95 e la VR850 (serie AFB) sono le stessa batteria. Ma visto che non mi credi inutile insistere. Resta il fatto, indipendentemente da cosa vorrebbe la batteria, che il regolatore da quanto ho capito dovrebbe
attestarsi in mantenimento a 13,7 e non lo fa, poi che sia giusto o meno 13,7 è un discorso diverso. Mi chiedevo se avevate delle idee o meno sul perché la tensione sia minore.  
...
se hai controllato tutto ciò che ti è stato detto con il tester il quale spero sia un prodotto serio e preciso e combacia tutto, è chiaro essere una tolleraza del regolatore... 

In merito alla batteria, non ho certo la necessità di convincerti visto che non devo vendertela io a differenza di dove l'hai comprata che non avendola doveva rifilarti per forza altro e ciò lo dimostra anche dal fatto che tra la MOLTITUDINE di batterie prodotte da Fiamm, ti abbia dato l'unico prodotto che tra i tanti è il MENO INDICATO per svolgere quel compito. Poi se sie contento non è un problema. E' solo che come sempre le cose si possono fare nel modo corretto o a sentimento... Tralasciando poi le differenze di peso che sono un chiaro indice di collocazione per un certo tipo di servizio piuttosto che un altro.

Modificato da Laikone il 24/07/2024 alle 13:28:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link