CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Thermo top cinese, modifica termostato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
7
Spytek
Spytek
27/03/2018 11
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 15:02:05
Buon giorno a tutti.
ho acquistato un Thermo top cinese e vorrei installarlo nel camper per riscaldare acqua del ALDE.
Noto che la maggior parte sono tutti dotati di monitor ma che stacca lavorando sulla temperatura del acqua.
Vorrei cambiarlo introducendo un termostato aambiente.
Qualcuno puo' aiutarmi su quali fili lavorare?
2 serviranno per dire al thermo top di accendersi e 2 una volta uniti secondo me servono per dirgli che ha raggiunto la temperatura.
Allego qualche foto1(19).png2(12).png3(9).png

Patrizio Spilimbergo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 15:43:10
In risposta al messaggio di Spytek del 16/09/2024 alle 15:02:05

Buon giorno a tutti. ho acquistato un Thermo top cinese e vorrei installarlo nel camper per riscaldare acqua del ALDE. Noto che la maggior parte sono tutti dotati di monitor ma che stacca lavorando sulla temperatura del
acqua. Vorrei cambiarlo introducendo un termostato aambiente. Qualcuno puo' aiutarmi su quali fili lavorare? 2 serviranno per dire al thermo top di accendersi e 2 una volta uniti secondo me servono per dirgli che ha raggiunto la temperatura. Allego qualche foto   Patrizio Spilimbergo
...
Ho cercato di interpretare lo schema, ma non ho trovato una soluzione.
Non vedo come si possa fare ciò che ti serve....forse sbaglio ma a me non sembra cosi banale come dici.
Vedo sensori che entrano in una computer board, no semplici contatti.

Tiziano
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 17:00:24

Buon giorno a tutti. ho acquistato un Thermo top cinese e vorrei installarlo nel camper per riscaldare acqua del ALDE. Noto che la maggior parte sono tutti dotati di monitor ma che stacca lavorando sulla temperatura del
acqua. Vorrei cambiarlo introducendo un termostato aambiente. Qualcuno puo' aiutarmi su quali fili lavorare? 2 serviranno per dire al thermo top di accendersi e 2 una volta uniti secondo me servono per dirgli che ha raggiunto la temperatura. Allego qualche foto   Patrizio Spilimbergo
...
Ovviamente prima di montarlo bisogna allestirlo a banco e fare delle prove. Io sostituirei il sensore temperatura acqua con una resitenza fissa del valore a freddo del sensore che immagino sia la solita ntc. Poi se lo switch control come lascia immaginare è un semplice interruttore proverei a mettere in serie un termostato ambiente. Non so se in condizioni normali modula la potenza, ma con queste modifiche no di sicuro (sempre che funzioni). Potresti lasciare il suo sensore acqua e mettere il termostato ambiente come detto, forse è la cosa migliore.
Andrea
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 17:22:47
In risposta al messaggio di anasta del 16/09/2024 alle 17:00:24

Ovviamente prima di montarlo bisogna allestirlo a banco e fare delle prove. Io sostituirei il sensore temperatura acqua con una resitenza fissa del valore a freddo del sensore che immagino sia la solita ntc. Poi se lo switch
control come lascia immaginare è un semplice interruttore proverei a mettere in serie un termostato ambiente. Non so se in condizioni normali modula la potenza, ma con queste modifiche no di sicuro (sempre che funzioni). Potresti lasciare il suo sensore acqua e mettere il termostato ambiente come detto, forse è la cosa migliore. Andrea
...
Scusa ma hai visto lo schema elettrico?
Ci sono due Control Switch, uno con 2 fili e uno con 6 fili.
Quello che dici tu con 2 fili da collegare al termostato è  un motore che si collega tramite 2 relè alla +24V (capire poi perche 24V) e massa... se metti li il contatto del termostato rischi un corto secco tra positivo e negativo.
ATTENZIONE!
Per di più nemmeno protetto da fusibile.
Per me quello non è lo schema giusto, i 24v già non li capisco.
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/09/2024 alle 17:31:05
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 18:06:36

...
Perchè vuoi fare questa modifica?

Che problemi ti dà? non regola bene la temperatura?
credi che con un crono termostato funzioni meglio?
mica è detto, quello da evitare con webato tt o clone è proprio il cronotermostato collegato come a casa perchè obbligherebbe a start e stop continui e, per evitare che lo faccia troppo di frequente occorrerebbe inserire un'isteresi di almeno un paio di gradi con il risultato che avresti sempre un po caldo e poi un pò freddo
Il sistema migliore per scaldare e regolare la temperatura ambiente è fare in modo che il riscaldatore non si accenda/spenga di continuo ma rimanga fisso a mezza potenza o tutta potenza se serve

quale è il problema?

p.s forse oltre al termostato installato sul colletto di ingresso del riscaldatore per bloccarlo quando la temperatura del cooler di rientro è troppo alta, potrebbe anche esserci un termostato ambiente nella scatolina di controllo se il riscaldatore nasce come uso riscaldamento ambiente

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/09/2024 alle 18:13:02
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 19:54:09
Ciao, non credo sia possibile gestire il riscaldatore con un termostato ambiente, il funzionamento è simile al Thermotop Webasto, il controller sul cinese è digitale come pure la centralina, verifica se puoi modificare la portata della pompa gasolio, quelli ad aria lo fanno, in modo da impostare la giusta potenza per evitare i continui on/off, ovviamente la temperatura ambiente la gestirai con il termostato dell'Alde, un saluto Enzo
Enzo
7
Spytek
Spytek
27/03/2018 11
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 11:53:14
Grazie a tutti...  vi trovo sul pezzo...
io pur essendo un programmatore di software di schemi elettrici non ne capisco nulla.
ne capisco di positivo negativo contatto ecc ma non so leggere lo schema.

confermo che impianto e 12v. lo schema riporta 24 ma il dispositivo si accende a 12.
aggiungo che il control switch dove vedete 6 fili alla scheda, ne arrivano 5 uno e lasciato libero tagliato

mentre il secondo control swtich da 2 fili e un plag dove non so dove collegarlo che arrivano 3 fili ma in realtà sono 2

Suggerimento per gli intenditori: non si possono trovare i due fili nel controller switch dei 5 fili che dice alla thermo top di aver raggiunto la temperatura del acqua? unendoli lo manderemme in modulazione?

allego foto del controller 5 fili che ne vedere 6 sullo schema e agigungo il colore cavi e dove vanno

4(70).jpg5(45).jpg
6(6).png

Patrizio Spilimbergo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 13:16:33
In risposta al messaggio di Spytek del 17/09/2024 alle 11:53:14

Grazie a tutti...  vi trovo sul pezzo... io pur essendo un programmatore di software di schemi elettrici non ne capisco nulla. ne capisco di positivo negativo contatto ecc ma non so leggere lo schema. confermo che impianto
e 12v. lo schema riporta 24 ma il dispositivo si accende a 12. aggiungo che il control switch dove vedete 6 fili alla scheda, ne arrivano 5 uno e lasciato libero tagliato mentre il secondo control swtich da 2 fili e un plag dove non so dove collegarlo che arrivano 3 fili ma in realtà sono 2 Suggerimento per gli intenditori: non si possono trovare i due fili nel controller switch dei 5 fili che dice alla thermo top di aver raggiunto la temperatura del acqua? unendoli lo manderemme in modulazione? allego foto del controller 5 fili che ne vedere 6 sullo schema e agigungo il colore cavi e dove vanno  
...
Ma farlo fuori da tutto, proprio all’accensione con termostato e relè 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 13:59:30

Grazie a tutti...  vi trovo sul pezzo... io pur essendo un programmatore di software di schemi elettrici non ne capisco nulla. ne capisco di positivo negativo contatto ecc ma non so leggere lo schema. confermo che impianto
e 12v. lo schema riporta 24 ma il dispositivo si accende a 12. aggiungo che il control switch dove vedete 6 fili alla scheda, ne arrivano 5 uno e lasciato libero tagliato mentre il secondo control swtich da 2 fili e un plag dove non so dove collegarlo che arrivano 3 fili ma in realtà sono 2 Suggerimento per gli intenditori: non si possono trovare i due fili nel controller switch dei 5 fili che dice alla thermo top di aver raggiunto la temperatura del acqua? unendoli lo manderemme in modulazione? allego foto del controller 5 fili che ne vedere 6 sullo schema e agigungo il colore cavi e dove vanno  
...
Suggerimento per l'utilizzatore, potrebbe dire per quale motivo vuole cambiare?

Un motivo valido potrebbe essere che la regolazione della temperatura la si vuole fare con la parte Aldi? 
(che sarebbe la cosa più logica)

Cosa fa quel pannellino? Cioe cosa puoi fare? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Spytek
Spytek
27/03/2018 11
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 14:03:26
In risposta al messaggio di rubylove del 17/09/2024 alle 13:59:30

Suggerimento per l'utilizzatore, potrebbe dire per quale motivo vuole cambiare? Un motivo valido potrebbe essere che la regolazione della temperatura la si vuole fare con la parte Aldi?  (che sarebbe la cosa più logica) Cosa fa quel pannellino? Cioe cosa puoi fare? 
Ora il termostato regola solo la temperatura del acqua o meglio taglia quanto la temperatura arriva a 80gradi facendolo andare in modulazione.
I voglio che vada in modulazione con un termostato ambientale cioè al raggiungimento del 18 gradi per esempio.
per fare questo devo capire quale coppia di fili attaccati tra loro fa questo.
Patrizio Spilimbergo
7
Spytek
Spytek
27/03/2018 11
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 14:05:18
In risposta al messaggio di Grinza del 17/09/2024 alle 13:16:33

Ma farlo fuori da tutto, proprio all’accensione con termostato e relè   
come? cosa suggerisci? mettendolo al alimentazione globale? non penso gli faccia bene.
il Tehermo top quando modula (ciò che ha raggiunto la temperatura) non si sepgne del tutto la pompa del acqua per esempio continua ad andare.
resta li e pippa come si dice in veneto. togliendoli alimantazione fermerei tutto.
Patrizio Spilimbergo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 14:12:30

...
Quindi sono 5 i fili.
Peggio ancora, il filo NC che pensavo un contatto " Normalmente Chiuso" è un Not Connected.
Su quei fili hai solo comandi digitali, bus di dialogo e alimentazione, non puoi mettere nessun contatto.
Per fare quel che vuoi ci si deve inventare qualcosa di diverso.
Servirebbe fare alcune prove/misure al banco per poi cercare una soluzione. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/09/2024 alle 14:14:31
7
Spytek
Spytek
27/03/2018 11
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 14:18:51
In risposta al messaggio di banoyo del 17/09/2024 alle 14:12:30

Quindi sono 5 i fili. Peggio ancora, il filo NC che pensavo un contatto Normalmente Chiuso è un Not Connected. Su quei fili hai solo comandi digitali, bus di dialogo e alimentazione, non puoi mettere nessun contatto. Per fare quel che vuoi ci si deve inventare qualcosa di diverso. Servirebbe fare alcune prove/misure al banco per poi cercare una soluzione. 
ho fatto un test per quello che può servire... e ve lo passo.
collegato alimentazione e con il tester e guardato la tensione.
tester rosso su filo bianco e tester nero su qualsiasi degli altri passa tensione 12,5
in altri casi non passa nulla. altre combinazioni non rilevano nulla.

Patrizio Spilimbergo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 14:32:47
In risposta al messaggio di Spytek del 17/09/2024 alle 14:18:51

ho fatto un test per quello che può servire... e ve lo passo. collegato alimentazione e con il tester e guardato la tensione. tester rosso su filo bianco e tester nero su qualsiasi degli altri passa tensione 12,5 in altri casi non passa nulla. altre combinazioni non rilevano nulla.  
Quel display e i relativi fili sono solo per la configurazione dei parametri...non danno comandi diretti al riscaldatore...tutto viene ricevuto ed elaborato da un microprocessore (Computer Board nello schema)...quei fili vanno misurati con un oscilloscopio non un tester...non è li che si deve mettere mano, attenzione a non bruciarlo.
Si deve lavorare sul riscaldatore, esempio sulla sonda di temperatura e vedere se c'è un modo di ingannarla con delle resistenze, è solo una ipotesi...potrebbe esserci qualcosa di meglio...ma serve fare alcune prove e misurazioni sistematiche.

Tiziano

Modificato da banoyo il 17/09/2024 alle 14:48:52
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 14:53:27
In risposta al messaggio di Spytek del 17/09/2024 alle 14:05:18

come? cosa suggerisci? mettendolo al alimentazione globale? non penso gli faccia bene. il Tehermo top quando modula (ciò che ha raggiunto la temperatura) non si sepgne del tutto la pompa del acqua per esempio continua ad andare. resta li e pippa come si dice in veneto. togliendoli alimantazione fermerei tutto.
Ah, giusto, funziona come il mio cinebasto, no, non va bene perché è on-off.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 17:58:37
In risposta al messaggio di Spytek del 17/09/2024 alle 14:18:51

ho fatto un test per quello che può servire... e ve lo passo. collegato alimentazione e con il tester e guardato la tensione. tester rosso su filo bianco e tester nero su qualsiasi degli altri passa tensione 12,5 in altri casi non passa nulla. altre combinazioni non rilevano nulla.  
segui i fili del control switch (quello a due fili) e guarda dove va a finire, controlla se sono aperti o chiusi e se c'è collegato qualcosa, se sono ponticellati tra loro, aprili e se si spegne il riscaldatore significa che in quel punto va inserito un interruttore o un qualsiasi switch che attiva disattiva 

aggiungo che probabilmente i cinque conduttori, due sono negativo e positivo e gli altri il controllo, potrebbe essere digitale, cioè una seriale ma non è detto, potrebbe essere anche un controllo analogico 

NO NO NO sbagliato, visto anche io, sti cinesi, la si fa il botto, allora perchè c'è scritto control switch?

Ho l'impressione che ci sia un errore sullo schema, scrivono control switch come sopra ma c'è la M, dato che la pompa del gasolio non è citata potrebbe essere quella però a mio parere neanche perchè la pompa del gasolio non è collegata direttamente all'alimentazione ma è controllata ad impulsi cadenzati dalla scheda di controllo

Modificato da rubylove il 17/09/2024 alle 18:12:04
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 18:10:21
In risposta al messaggio di rubylove del 17/09/2024 alle 17:58:37

segui i fili del control switch (quello a due fili) e guarda dove va a finire, controlla se sono aperti o chiusi e se c'è collegato qualcosa, se sono ponticellati tra loro, aprili e se si spegne il riscaldatore significa
che in quel punto va inserito un interruttore o un qualsiasi switch che attiva disattiva  aggiungo che probabilmente i cinque conduttori, due sono negativo e positivo e gli altri il controllo, potrebbe essere digitale, cioè una seriale ma non è detto, potrebbe essere anche un controllo analogico  NO NO NO sbagliato, visto anche io, sti cinesi, la si fa il botto, allora perchè c'è scritto control switch? Ho l'impressione che ci sia un errore sullo schema, scrivono control switch come sopra ma c'è la M, dato che la pompa del gasolio non è citata potrebbe essere quella però a mio parere neanche perchè la pompa del gasolio non è collegata direttamente all'alimentazione ma è controllata ad impulsi cadenzati dalla scheda di controllo  
...
Quando fai quella prova consigliata da "rubylove" prepara a portata di mano un estintore.
Come ho già fatto notare quei due fili sono in parallelo secco tramite due relè alla 12V , sembra attivarsi insieme alla ventola , credo sia una alimentazione per una ventola aggiuntiva. 
Quindi un interruttore messo li è botto sicuro appena parte la ventola (Fan sullo schema)
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/09/2024 alle 18:16:43
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 18:14:51
In risposta al messaggio di banoyo del 17/09/2024 alle 18:10:21

Quando fai quella prova consigliata da rubylove prepara a portata di mano un estintore. Come ho già fatto notare quei due fili sono in parallelo secco tramite due relè alla 12V , sembra attivarsi insieme alla ventola , credo sia una alimentazione per una ventola aggiuntiva.  Quindi un interruttore messo li è botto sicuro appena parte la ventola (Fan sullo schema)
ho visto, non va bene e la pompa gasolio è quella che chiama Oil, azz al paese mio switch significa interruttore non motore, poi ho visto quello che avevi scritto e sono andato a vedere lo schema, no non no non lo farei! laugh 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 18:17:47
In risposta al messaggio di rubylove del 17/09/2024 alle 18:14:51

ho visto, non va bene e la pompa gasolio è quella che chiama Oil, azz al paese mio switch significa interruttore non motore, poi ho visto quello che avevi scritto e sono andato a vedere lo schema, no non no non lo farei!  
yes
Tiziano
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 18:47:17
In risposta al messaggio di banoyo del 17/09/2024 alle 18:10:21

Quando fai quella prova consigliata da rubylove prepara a portata di mano un estintore. Come ho già fatto notare quei due fili sono in parallelo secco tramite due relè alla 12V , sembra attivarsi insieme alla ventola , credo sia una alimentazione per una ventola aggiuntiva.  Quindi un interruttore messo li è botto sicuro appena parte la ventola (Fan sullo schema)
Banoyo, tutti sbagliamo, il virgolettato su Rubylove lo trovo fuori luogo.. è solo una canzone non sono la fidanzata del cavalierelaugh

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 18:52:17
Il collegamento a due fili chiamato Control switch, ha una nomenclatura errata a mio parere,  probabillmente si riferisce all'attivazione della ventola esterna, infatti è collegato all'uscita della ventola interna e attiva quella/e esterna/e con un relè di potenza  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link