In risposta al messaggio di Ale in van del 06/01/2025 alle 13:40:00Anni fa ho avuto lo stesso E122H e qui ho scritto:
Ciao a tutti, c'è solo una discussione in merito, di molti anni fa, e si era giunti alla conclusione che l'inutilizzo fosse la principale causa di questo errore che sta ad indicare il mancato afflusso di gasolio alla stufa.Orbene: -utilizzo il mezzo tutti i weekend ed esclusivamente in montagna; -accendo la stufa sempre, sia in estate che in inverno; - in settimana anche a casa la lascio accesa, puntata a 7 gradi, in modo tale che non geli l'impianto idrico e non mi costringa a svuotare tutto ogni volta; Direi che non si può certo parlare di inutilizzo nel mio caso. Nonostante quanto sopra sono reduce da vacanze di Natale abbastanza travagliate. Quando fa molto freddo tutto ok, la stufa non si spegne mai e non ci sono problemi. Il punto è quando il van entra in temperatura e la stufa stacca. Alla riaccensione... E122H. Resetto (oppure spengo e riaccendo) e riparte. Tranne una volta che l'ho dovuto fare una decina di volte prima che ripartisse, stavo per tornare a casa. Il mezzo ha 5 anni, la stufa come ho detto viene da un un utilizzo abbastanza intenso. E' il caso di farle fare una sorta di tagliando? Sostituzione dell'iniettore? Della candeletta? Non so, chi di voi ha qualche esperienza in merito? Grazie AM Alessandro HymerCar Free 600
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ale in van del 06/01/2025 alle 13:40:00probabile candeletta che NON va bene per la TRUMA va bene su un NORMALE eber o webasto che scalda e basta la TRUMA è più complicata avendo combi con acqua.spero che le ultime TRUMA montino la candeletta specifica per truma NOTO che i crucchi lo sono di nome e di fatto se hanno insistito per anni prima di montare speciifica candeletta che es nel mio caso è costato parecchio in quanto finita garanzia (sfiga o ladri o incompetenti riparatori cambiato pompetta poi bruciato scheda? infine era la famosa CANDELETTA
Ciao a tutti, c'è solo una discussione in merito, di molti anni fa, e si era giunti alla conclusione che l'inutilizzo fosse la principale causa di questo errore che sta ad indicare il mancato afflusso di gasolio alla stufa.Orbene: -utilizzo il mezzo tutti i weekend ed esclusivamente in montagna; -accendo la stufa sempre, sia in estate che in inverno; - in settimana anche a casa la lascio accesa, puntata a 7 gradi, in modo tale che non geli l'impianto idrico e non mi costringa a svuotare tutto ogni volta; Direi che non si può certo parlare di inutilizzo nel mio caso. Nonostante quanto sopra sono reduce da vacanze di Natale abbastanza travagliate. Quando fa molto freddo tutto ok, la stufa non si spegne mai e non ci sono problemi. Il punto è quando il van entra in temperatura e la stufa stacca. Alla riaccensione... E122H. Resetto (oppure spengo e riaccendo) e riparte. Tranne una volta che l'ho dovuto fare una decina di volte prima che ripartisse, stavo per tornare a casa. Il mezzo ha 5 anni, la stufa come ho detto viene da un un utilizzo abbastanza intenso. E' il caso di farle fare una sorta di tagliando? Sostituzione dell'iniettore? Della candeletta? Non so, chi di voi ha qualche esperienza in merito? Grazie AM Alessandro HymerCar Free 600
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2025 alle 16:13:56Domanda,ma perché usavi l'additivo invernale?
Anni fa ho avuto lo stesso E122H e qui ho scritto: comunque il problema era la candeletta difettosa di produzione. Se ti da quell errore ti conviene farla revisionare con sostituzione della candeletta (o eventualmentese servisse altro) perchè da mia esperienza, poi arriva il giorno che non si accende piu, come capitato a me, e come a me nel posto e momento piu sbagliato che potesse capitare. Una volta sostituita in garanzia come ho scritto, è sempre andata bene salvo un paio di anni fa che pur funzionando aveva incominciato a fumare all avvio e quindi poi lo ho portata a revisionare in un centro Truma Service (a Forli) dove fu sostituito l intero bruciatore che nel tempo si era imbrattato in maniera irrecuperabile. La colpa al 90% è stata mia per avere usato additivo invernale nel gasolio. Poi ho cambiato camper e nel nuovo c'è la Truma diesel nuovo tipo, e ha avuto parecchie migliorie. Ovviamente dall additivo invernale del gasolio, ora sto bene alla larga.
In risposta al messaggio di giornifelici del 06/01/2025 alle 17:37:36Bella domanda. Eh a tutti capita di sbagliare. E poi ci si mangia i coyotes.
Domanda,ma perché usavi l'additivo invernale?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2025 alle 10:45:04ma il Diesel Plus va bene? Io ero in Germania e ho preferito fare ad esempio il Diesel V Power rispetto al normale, giusto? sbagliato? indifferente?
Bella domanda. Eh a tutti capita di sbagliare. E poi ci si mangia i coyotes. Ovviamente se si va in montagna con la riserva di gasolio Invernale e si fa gasolio Alpino in loco, non servirebbe, ma un anno mi è capitato difare gasolio Estivo in ottobre e poi non usare piu il camper e quindi arrivato in montagna con quasi la meta di gasolio estivo. Pur avendo fatto il pieno Alpino, sapevo che quella quantita di Estivo era un problema e quindi ci buttai dentro due flaconi di additivo e probabilmente anche di scadente qualità. Quindi da li in guaio e poi la necessità di sostituire il bruciatore. Ora ci sto attento e se mi capitasse, piuttosto lascio la Truma accesa in cortile finchè non consumo quasi tutto il gasolio presente per partire quasi vuoto e poi fare il pieno Alpino in loco. Ma gli ultimi inverni vado in Provenza così risolvo alla radice
In risposta al messaggio di ovsp84 del 07/01/2025 alle 11:31:21I gasoli "plus" dovrebbero avere solo un numero di cetano piu' elevato.
ma il Diesel Plus va bene? Io ero in Germania e ho preferito fare ad esempio il Diesel V Power rispetto al normale, giusto? sbagliato? indifferente?
motori diesel
il numero di cetano è un indicatore del comportamento, in fase di accensione, deicombustibili
(gasolio
ebiodiesel
)" (da wikipedia)In risposta al messaggio di salvatore del 07/01/2025 alle 13:39:00ok era per capire se usare i gasoli plus diminuisse la possibilità di sporcizia e problemi del bruciatore
I gasoli plus dovrebbero avere solo un numero di cetano piu' elevato. Nei motori diesel il numero di cetano è un indicatore del comportamento, in fase di accensione, dei combustibili (gasolio e biodiesel) (da wikipedia)Piu' il numero e' alto, migliore e' la combustione. Quindi va bene usare i gasoli plus (sono solo piu' costosi). Il numero di cetano, per quanto mi risulta, non incide sul congelamento del gasolio.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 07/01/2025 alle 11:31:21Io faccio sempre il gasolio normale, ma solo perchè non penso ci siano vantaggi apprezzabili con quelli speciali (casomai mi sbaglio). Però se il Plus brucia meglio, dovrebbe andare meglio anche per la stufa.
ma il Diesel Plus va bene? Io ero in Germania e ho preferito fare ad esempio il Diesel V Power rispetto al normale, giusto? sbagliato? indifferente?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ale in van del 06/01/2025 alle 13:40:00Quindi con il passare del tempo, rispetto alla vecchia discussione che risaliva se non sbaglio al 2008, il principale imputato non sembra essere l'inutilizzo ma bensì l'additivo antigelo.
In risposta al messaggio di Ale in van del 06/01/2025 alle 13:40:00OT mah ripensando ai webasto sui camion anni fa mi aveva fatto più o meno come te si spegneva e non ripartiva più.mandavi indietro la manopola temperatura poi giravi e ripartiva termostato starato? mah era fine inverno poi cambiato camion.probabilmente ora il funzionamento è diverso
In risposta al messaggio di Ale in van del 11/01/2025 alle 18:50:43interessante. Casomai per conoscenza, se ti fa piacere, ci dirai come è stato collegato alla Truma, in che punto e con quale risultato.
Quindi con il passare del tempo, rispetto alla vecchia discussione che risaliva se non sbaglio al 2008, il principale imputato non sembra essere l'inutilizzo ma bensì l'additivo antigelo. In realtà, sebbene molto raramente,mi è capitato di farne uso, e quasi sicuramente anche in queste ultime vacanze, partito da casa con molto gasolio da pianura devo averne fatto uso. Questo weekend sono arrivato in valle in riserva ed ho fatto il pieno di Diesel artico in loco. Incrocio le dita ma sembrerebbe che vada tutto ok. Ho commissionato, in ogni caso, facendone un uso intenso, l'intervento di aggiunta di un riscaldatore Eberspacher di backup, ovviamente canalizzato in Truma al fine di mantenere la protezione dell'impianto idrico, presso la mia officina di fiducia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2025 alle 23:18:09capisco na mazza e magari dico castronerie ma se non riparte da SOLO e poi se lo riaccendi riparte io ho detto manipola termostato del webasto adesso comando a rotella PENSO che è DENTRO la rotella ci sia qualcosa che non va. se si fosse sporcato il bruciatore credo non partirebbe più poi....
interessante. Casomai per conoscenza, se ti fa piacere, ci dirai come è stato collegato alla Truma, in che punto e con quale risultato.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/01/2025 alle 12:59:36Si, direi problema elettronico, ma potrebbe essere la manopola ma anche la scheda interna all apparecchio.
capisco na mazza e magari dico castronerie ma se non riparte da SOLO e poi se lo riaccendi riparte io ho detto manipola termostato del webasto adesso comando a rotella PENSO che è DENTRO la rotella ci sia qualcosa che non va. se si fosse sporcato il bruciatore credo non partirebbe più poi....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2025 alle 18:20:42ero rimasto ai vecchi tempi col WEBASTO verso sera vedo un amico col camion quasi nuovo dal baretto dove si fermano gli faccio i complimenti mi fa salire poi mi dice (accidenti a me col vecchio DAF come il mio mai problemi questo un sensore farlocco del cambio non da consenso messa in moto NON si può trainare ecc 2 volte che di notte si spegne il weba e ti svegli dal freddo ecc mah) di buono silenziosissimo cabina enorme MAN salita da carico quasi come il vecchio da vuoto va bè
Si, direi problema elettronico, ma potrebbe essere la manopola ma anche la scheda interna all apparecchio. Certo che se poi smanettando la manopola riparte bene, il bruciatore dovrebbe essere a posto.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/01/2025 alle 08:42:30Le cose moderne se funzionano sono un gran vantaggio e comodità, ma è piu facile che abbiano guasti, perchè cio che non c'è non si guasta.
ero rimasto ai vecchi tempi col WEBASTO verso sera vedo un amico col camion quasi nuovo dal baretto dove si fermano gli faccio i complimenti mi fa salire poi mi dice (accidenti a me col vecchio DAF come il mio mai problemiquesto un sensore farlocco del cambio non da consenso messa in moto NON si può trainare ecc 2 volte che di notte si spegne il weba e ti svegli dal freddo ecc mah) di buono silenziosissimo cabina enorme MAN salita da carico quasi come il vecchio da vuoto va bè
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2025 alle 23:18:09Aggiungo la mia esperienza con l'errore 122H :-)
interessante. Casomai per conoscenza, se ti fa piacere, ci dirai come è stato collegato alla Truma, in che punto e con quale risultato.
In risposta al messaggio di tiralazanka del 03/03/2025 alle 11:17:24credo che la pompetta della truma sia esterna sotto il pianale e (magari) potrebbe patire il freddo? anche se non dovrebbe se è sotto come penso prima di ammattire coi centri truma vedi se è possibile fasciarla
Aggiungo la mia esperienza con l'errore 122H :-) Questo weekend è comparso per la prima volta. In precedenza avuto altri tipi di problema, sempre in montagna e sempre al freddo. Questa volta invece ho avuto proprio il messaggio122H, arrivato anche via SMS: Comparso errore 122H: Carenza di combustibile dovuta a scarso riempimento del serbatoio, serbatoio vuoto e/o posizione inclinata del veicolo. Mezzo dell'autunno del 2022, quindi non vecchio. C'è da dire che la Truma (6D) la uso parecchio, la fidanzata ha freddo sempre, anche d'estate, e pretende di fare docce calde come a casa. Benissimo :-) Siamo via sia d'estate sia d'inverno ogni weekend in montagna per sciare, sci alpinismo, arrampicare, etc. normalmente in parcheggi che possono andare di molto sotto lo zero (d'inverno ovviamente). Questo weekend quando è comparso l'errore era ormai mattina e mi ha svegliato un rumore anomalo della pompa della Truma, più forte del solito, come se facesse fatica a succhiare diesel. La temperatura era -10, quindi sospetto che almeno un -15 li abbia fatti di notte (di giorno la temperatura non è mai salita sopra lo 0). Siamo scesi di quota (il mezzo è partito senza problemi), ho fatto scaldare il motore, e la Truma è ripartita senza problemi. Mi viene il sospetto che si fosse congelato qualcosa. Ma non il diesel, altrimenti non partiva neanche il motore. Forse la pompa della Truma? Il famoso kit altitudine, aiuta con condizioni di freddo estremo o quote alte? A me sinceramente non sembra che in Italia ci si possa infilare in condizioni estreme con un furgone... -15 e 2000 metri di quota sono nulla rispetto ad un parcheggio sul mare in nord Europa, o sbaglio? In estate sono stato anche a 2500 m e la Truma non ha fatto una piega... Idee? Consigli? Grazie!
In risposta al messaggio di tiralazanka del 03/03/2025 alle 11:17:24Vero che l errore 122H viene descritto anche come "mancanza di carburante" ma nel mio caso la colpa del 122H era la candeletta difettosa. Lo fece un paio di volte poi riavviandosi, ma poi lo fece definitivamente e senza possibilità di riavviarla.
Aggiungo la mia esperienza con l'errore 122H :-) Questo weekend è comparso per la prima volta. In precedenza avuto altri tipi di problema, sempre in montagna e sempre al freddo. Questa volta invece ho avuto proprio il messaggio122H, arrivato anche via SMS: Comparso errore 122H: Carenza di combustibile dovuta a scarso riempimento del serbatoio, serbatoio vuoto e/o posizione inclinata del veicolo. Mezzo dell'autunno del 2022, quindi non vecchio. C'è da dire che la Truma (6D) la uso parecchio, la fidanzata ha freddo sempre, anche d'estate, e pretende di fare docce calde come a casa. Benissimo :-) Siamo via sia d'estate sia d'inverno ogni weekend in montagna per sciare, sci alpinismo, arrampicare, etc. normalmente in parcheggi che possono andare di molto sotto lo zero (d'inverno ovviamente). Questo weekend quando è comparso l'errore era ormai mattina e mi ha svegliato un rumore anomalo della pompa della Truma, più forte del solito, come se facesse fatica a succhiare diesel. La temperatura era -10, quindi sospetto che almeno un -15 li abbia fatti di notte (di giorno la temperatura non è mai salita sopra lo 0). Siamo scesi di quota (il mezzo è partito senza problemi), ho fatto scaldare il motore, e la Truma è ripartita senza problemi. Mi viene il sospetto che si fosse congelato qualcosa. Ma non il diesel, altrimenti non partiva neanche il motore. Forse la pompa della Truma? Il famoso kit altitudine, aiuta con condizioni di freddo estremo o quote alte? A me sinceramente non sembra che in Italia ci si possa infilare in condizioni estreme con un furgone... -15 e 2000 metri di quota sono nulla rispetto ad un parcheggio sul mare in nord Europa, o sbaglio? In estate sono stato anche a 2500 m e la Truma non ha fatto una piega... Idee? Consigli? Grazie!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tiralazanka del 04/03/2025 alle 10:39:47La ricerca la si fa da QUESTA PAGINA , ma bisogna selezionare unicamente la casella Service Partner e non le altre due.
Insomma... forse forse conviene almeno iniziare a capire dove posso trovare un centro Truma. Nel mentre incrocio le dita. Sul sito ho trovato sostanzialmente concessionari di camper. Qualche consiglio in zona Torino o Nord-Ovest in generale?
www.iz4dji.it