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11/01/2007 37079
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Inserito il 23/05/2019 alle: 14:31:23
Me lo ha detto il tecnico / operaio che mi ha tolto il duocontrol / secumotion, quello e' il centro dell'importatore svizzero della truma. Col duocontrol e regolatore gas non attaccato direttamente alla bombola va fatto un controllo (ogni 3 anni in svizzera)  in cui provano la tenuta stagna dell'impianto mentre con il regolatore direttamente sulla bombola non va fatto  
-------------------------------------------------------------------------------------------------------  

no Sergio non ci siamo e sicuramente hai capito male , ripeto e ribadisco che il dispositivo duocontrol non è soggetto a controllo obbligatorio periodico , la menata cambia per tutto l'impianto gas e sua tenuta ma non in tutte le nazioni   

ammettiamo pure che hai capito bene e quella barzelletta sia veritiera mi e ti chiedo dove verrebbe trascritto il controllo periodico obligatorio del solo dispositivo duocontrol e quale sia il modello cartaceo ministeriale svizzero riservato solo a tale dispositivo ove trascrivere l'esito del controllo e prova , fai questa domando a quel tecnico oeraio o meglio falla direttamente al suo responsabile ma sopratutto fatti dare copia di quel modello ministeriale cartaceo , per mè hai capito male e hai capito male anche sulla non scadenza dei tubi flessibili gas per bassa pressione , il resto pare lo hai capito nel verso giusto ma quello sono anni che si predica anche su COL   

mario 
Mario
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PDR
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01/12/2003 6003
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Inserito il 23/05/2019 alle: 14:39:03
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2019 alle 14:31:23

Me lo ha detto il tecnico / operaio che mi ha tolto il duocontrol / secumotion, quello e' il centro dell'importatore svizzero della truma. Col duocontrol e regolatore gas non attaccato direttamente alla bombola va fatto un
controllo (ogni 3 anni in svizzera)  in cui provano la tenuta stagna dell'impianto mentre con il regolatore direttamente sulla bombola non va fatto      no Sergio non ci siamo e sicuramente hai capito male , ripeto e ribadisco che il dispositivo duocontrol non è soggetto a controllo obbligatorio periodico , la menata cambia per tutto l'impianto gas e sua tenuta ma non in tutte le nazioni    ammettiamo pure che hai capito bene e quella barzelletta sia veritiera mi e ti chiedo dove verrebbe trascritto il controllo periodico obligatorio del solo dispositivo duocontrol e quale sia il modello cartaceo ministeriale svizzero riservato solo a tale dispositivo ove trascrivere l'esito del controllo e prova , fai questa domando a quel tecnico oeraio o meglio falla direttamente al suo responsabile ma sopratutto fatti dare copia di quel modello ministeriale cartaceo , per mè hai capito male e hai capito male anche sulla non scadenza dei tubi flessibili gas per bassa pressione , il resto pare lo hai capito nel verso giusto ma quello sono anni che si predica anche su COL    mario 
...
Mario in Germania applicano un bollino, sul portellone posteriore, il mio è un VAN, nei pressi della targa con una validità biennale; a prescindere dal regolatore montato testano l'impianto.
Tre anni fa, poco dopo la scadenza, in una occasione in cui era invitato anche un partner Truma, ho ripetuto il controllo ed ho una ricevuta timbrata con la ragione sociale del CAT da cui si evince il passaggio del test, con allegato lo scontrino della prova pressione dell'impianto.
Paolo DR
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11/01/2007 37079
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Inserito il 23/05/2019 alle: 14:55:23
In risposta al messaggio di PDR del 23/05/2019 alle 14:39:03

Mario in Germania applicano un bollino, sul portellone posteriore, il mio è un VAN, nei pressi della targa con una validità biennale; a prescindere dal regolatore montato testano l'impianto. Tre anni fa, poco dopo la scadenza,
in una occasione in cui era invitato anche un partner Truma, ho ripetuto il controllo ed ho una ricevuta timbrata con la ragione sociale del CAT da cui si evince il passaggio del test, con allegato lo scontrino della prova pressione dell'impianto.
...
esatto e dietro a quel bollino c'è tutta una sua legislazione , quella è la giusta procedura "obbligatoria praticata in germania" sul controllo periodico di tutto l'impianto gas di bordo ivi suoi dispositivi e utilizzi collegati   , spero solo che chi di dovere veda e provveda anche in italia  

comunque la barzelletta svizzera che hanno raccontato a Sergio tale rimane ma spero solo abbia capito male sltrimenti ci sarebbe da preoccuparsi  

mario
Mario
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PDR
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01/12/2003 6003
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Inserito il 23/05/2019 alle: 15:20:12
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2019 alle 14:55:23

esatto e dietro a quel bollino c'è tutta una sua legislazione , quella è la giusta procedura obbligatoria praticata in germania sul controllo periodico di tutto l'impianto gas di bordo ivi suoi dispositivi e utilizzi collegati 
 , spero solo che chi di dovere veda e provveda anche in italia   comunque la barzelletta svizzera che hanno raccontato a Sergio tale rimane ma spero solo abbia capito male sltrimenti ci sarebbe da preoccuparsi   mario
...
il controllo che ho fatto alla scadenza del primo bollino "tedesco" l'ho fatto in Italia: tu dici che non ha nessuna valenza, anche se ho fattura e scontrino della prova in pressione?
Paolo DR
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Inserito il 23/05/2019 alle: 16:07:08
In risposta al messaggio di PDR del 23/05/2019 alle 15:20:12

il controllo che ho fatto alla scadenza del primo bollino tedesco l'ho fatto in Italia: tu dici che non ha nessuna valenza, anche se ho fattura e scontrino della prova in pressione?
purtroppo in italia non vige nessun obbligo al controllo biennale e tenuta dell'impiantistica gas su autocaravan , tuttavia hai fatto benissimo a farlo eseguire ma da noi non essendoci alcun obbligo in merito capirai che pur facendolo eseguire non si responsabilizza nessuno e quella stampata dell'esito tenuta in italia non ha alcun valore giuridico come non lo ha il bollino applicato , cosa vui mai paradossalmente da noi gira e continua a girare nel verso sbagliato e credo che per parecchi camperisti faccia comodo  , alzo tanto di cappello con inchino a chi ti ha effettuato quel controllo certificato perchè sono informati-formati e preparati ad ogni evenienza e al bisogno saranno pronti    

mario  
Mario
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IZ4DJI
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12/11/2006 57956
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Inserito il 23/05/2019 alle: 16:16:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/05/2019 alle 13:19:38

Me lo ha detto il tecnico / operaio che mi ha tolto il duocontrol / secumotion, quello e' il centro dell'importatore svizzero della truma. Col duocontrol e regolatore gas non attaccato direttamente alla bombola va fatto un
controllo (ogni 3 anni in svizzera)  in cui provano la tenuta stagna dell'impianto mentre con il regolatore direttamente sulla bombola non va fatto. mi ha anche detto che i tubi che il regolatore sulla bombola lo dovro' cambiare tra 10 anni e dopo se voglio posso continuare a usarlo legalmente a casa con una bombola perche' scade dopo 10 anni solo per l'uso col camper. stesso discorso per i tubi flessibili in cui scorre il gas. I tubi ad altra pressione nel camper che vanno al duocontrol vanno cambiati ogni 10 anni mentre i tubi a bassa pressione che si usano per un fornello esterno a casa o in campeggio mi ha detto che non scadono mai e non devo cambiare i tubi che uso per attaccare un fornello alla presa gas esterna del camper. i tubi che vanno dai regolatori sulle bombole del camper alla valvola di selezione vanno pure cambiati ogni 10 anni. Portano al massimo 10 bar (e al loro interno scorre una pressione di 0.03 bar proveniente dal regolatore) mentre i tubi ad alta pressione del duocontrol portano 20 / 30 bar e al loro interno scorrono 7-8 bar. Mi sembra chiaro che il pericolo minore venga da quelli in cui scorre 0.03 bar.
...
....che mi ha tolto il duocontrol / secumotion...


ecco, vedi, è come sospettavo, hai fatto un po di confusione non sapendo bene le differenze, tu non avevi il Duocontrol CS ma il Duoconfort visto che era abbinato come scrivi a un secumotion e il Duocontrol CS non si abbina al secumotion.
Quelli si che erano apparecchi vecchi e obsoleti e che davano spesso problemi di bloccarsi, ma l attuale Duocontrol CS non ha piu quei problemi in quanto funziona con un principio completamete diverso.

Forse non ti è mai capitato di uscire a cambiare bombola alle 3 di notte, con -20° e tormenta di vento fortissimo e neve ghiacciata da non vedere neppure la bombola e la chiave che non ti si stacca dalle mani. Se ti fosse capitato, ora avresti il Duocontrol CS
Forse non ti è mai capitato di tornare al camper dopo una giornata di mare e dovere buttare tutto il contenuto del frigo in quanto era finita la bombola. Se ti fosse capitato avresi un Duocontrol CS

wink


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 23/05/2019 alle 16:16:39
sergiozh
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Inserito il 23/05/2019 alle: 17:12:54
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2019 alle 14:31:23

Me lo ha detto il tecnico / operaio che mi ha tolto il duocontrol / secumotion, quello e' il centro dell'importatore svizzero della truma. Col duocontrol e regolatore gas non attaccato direttamente alla bombola va fatto un
controllo (ogni 3 anni in svizzera)  in cui provano la tenuta stagna dell'impianto mentre con il regolatore direttamente sulla bombola non va fatto      no Sergio non ci siamo e sicuramente hai capito male , ripeto e ribadisco che il dispositivo duocontrol non è soggetto a controllo obbligatorio periodico , la menata cambia per tutto l'impianto gas e sua tenuta ma non in tutte le nazioni    ammettiamo pure che hai capito bene e quella barzelletta sia veritiera mi e ti chiedo dove verrebbe trascritto il controllo periodico obligatorio del solo dispositivo duocontrol e quale sia il modello cartaceo ministeriale svizzero riservato solo a tale dispositivo ove trascrivere l'esito del controllo e prova , fai questa domando a quel tecnico oeraio o meglio falla direttamente al suo responsabile ma sopratutto fatti dare copia di quel modello ministeriale cartaceo , per mè hai capito male e hai capito male anche sulla non scadenza dei tubi flessibili gas per bassa pressione , il resto pare lo hai capito nel verso giusto ma quello sono anni che si predica anche su COL    mario 
...
Due link:

http://www.abzspiez.ch/fileadmi...



https://www.ascona.ch/Approfond...



c'e' anche un documento svizzero che ora non ho trovato in italiano dove si mette timbro e data di ogni controllo.

quel che mi ha detto il tecnico dell'importatore svizzero di truma l'ho capito perfettamente e corrisponde a quel che ho scritto. Se lui ha detto le cose come stanno veramente non lo so.

finora avevo un documento germanico in cui venivano scritti e firmati i controlli del gas da parte del costruttore del camper e applica pure un adesivo con la data dietro il camper vicino alla targa.

Modificato da sergiozh il 23/05/2019 alle 17:14:46
sergiozh
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Inserito il 23/05/2019 alle: 17:22:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2019 alle 16:16:23

....che mi ha tolto il duocontrol / secumotion... ecco, vedi, è come sospettavo, hai fatto un po di confusione non sapendo bene le differenze, tu non avevi il Duocontrol CS ma il Duoconfort visto che era abbinato come
scrivi a un secumotion e il Duocontrol CS non si abbina al secumotion. Quelli si che erano apparecchi vecchi e obsoleti e che davano spesso problemi di bloccarsi, ma l attuale Duocontrol CS non ha piu quei problemi in quanto funziona con un principio completamete diverso. Forse non ti è mai capitato di uscire a cambiare bombola alle 3 di notte, con -20° e tormenta di vento fortissimo e neve ghiacciata da non vedere neppure la bombola e la chiave che non ti si stacca dalle mani. Se ti fosse capitato, ora avresti il Duocontrol CS Forse non ti è mai capitato di tornare al camper dopo una giornata di mare e dovere buttare tutto il contenuto del frigo in quanto era finita la bombola. Se ti fosse capitato avresi un Duocontrol CS  
...
Io sono gia' uscito di notte dal camper per il gas non perche' era finita la bombola ma perche' il sistema si era bloccato e andava riavviato. Se controlli ogni tanto le bombole vedi quando sta finendo e la scambi a mano prima della notte.

il mio sistema vecchio non ha un crash sensor ma interrompeva il gas quando vimera una improvvisa richiesta aumentata di gas. Era questo:

DA37681A-2BED-43C7-9492-20AD814768F7.jpeg
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11/01/2007 37079
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Inserito il 23/05/2019 alle: 17:29:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/05/2019 alle 17:22:22

Io sono gia' uscito di notte dal camper per il gas non perche' era finita la bombola ma perche' il sistema si era bloccato e andava riavviato. Se controlli ogni tanto le bombole vedi quando sta finendo e la scambi a mano
prima della notte. il mio sistema vecchio non ha un crash sensor ma interrompeva il gas quando vimera una improvvisa richiesta aumentata di gas. Era questo:
...
infatti come ti ha specificato Tommaso si tratta della classica accoppiata duoconfort + secumotion , nulla a che vedere con il duocontrol 

rimango comunque molto dubbioso su quel che hai capito da quel tecnico e spero sia una tua e non sua svista 

mario
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Inserito il 23/05/2019 alle: 17:31:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/05/2019 alle 17:22:22

Io sono gia' uscito di notte dal camper per il gas non perche' era finita la bombola ma perche' il sistema si era bloccato e andava riavviato. Se controlli ogni tanto le bombole vedi quando sta finendo e la scambi a mano
prima della notte. il mio sistema vecchio non ha un crash sensor ma interrompeva il gas quando vimera una improvvisa richiesta aumentata di gas. Era questo:
...
infatti come ti ha specificato Tommaso si tratta della classica accoppiata duoconfort + secumotion e magari anche con portata sottodimensionata al tuo utilizzo , nulla a che vedere con il duocontrol  

rimango comunque molto dubbioso su quel che hai capito da quel tecnico e spero sia una tua e non sua svista  

mario
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11/01/2007 37079
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Inserito il 23/05/2019 alle: 17:43:22
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/05/2019 alle 17:12:54

Due link: ¼siggas_i.pdf c'e' anche un documento svizzero che ora non ho trovato in italiano dove si mette timbro e data di ogni controllo. quel che mi ha detto il tecnico dell'importatore svizzero di truma l'ho capito
perfettamente e corrisponde a quel che ho scritto. Se lui ha detto le cose come stanno veramente non lo so. finora avevo un documento germanico in cui venivano scritti e firmati i controlli del gas da parte del costruttore del camper e applica pure un adesivo con la data dietro il camper vicino alla targa.
...
quei due link non riportano nulla sulla prove di tenuta certificata di un impianto gas , probabilmente non hai capito ma a parte quei die link ti avevo chiesto quale normativa svizzera impone un controllo periodico del solo dispositivo duocontrol  e quale normativa sempre svizzera esclude la scadenza dei tubi flessibili in gomma per gas bassa pressione  , capisci che è un argomento abbastanza delicato e servono risposte certe non campate per aria 

mario
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Inserito il 23/05/2019 alle: 17:46:47
Va detto mario che quel tecnico non era molto sveglio in quanto per verificare la tenuta dei tubi sulla valvola di scambio ho dovuto dirgli io che doveva collegare la bombola ad entrambi i tubi. Lui credeva di poter fare il controllo del collegamento stagno di entrambi i tubi flessibili collegando la bombola solo a un tubo.

lui mi ha detto che i tubi flessibili che dovro' cambiare tra 10 anni sono solo quelli avvitati alla valvola di scambio che collegano i riduttori sulle bombole, mentre quelli che uso per il fornello esterno li posso usare per sempre perche' sono esterni al camper.

Modificato da sergiozh il 23/05/2019 alle 17:49:29
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11/01/2007 37079
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Inserito il 23/05/2019 alle: 18:00:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/05/2019 alle 17:46:47

Va detto mario che quel tecnico non era molto sveglio in quanto per verificare la tenuta dei tubi sulla valvola di scambio ho dovuto dirgli io che doveva collegare la bombola ad entrambi i tubi. Lui credeva di poter fare
il controllo del collegamento stagno di entrambi i tubi flessibili collegando la bombola solo a un tubo. lui mi ha detto che i tubi flessibili che dovro' cambiare tra 10 anni sono solo quelli avvitati alla valvola di scambio che collegano i riduttori sulle bombole, mentre quelli che uso per il fornello esterno li posso usare per sempre perche' sono esterni al camper.
...
bene ora vedi tu se credere a quel tecnico o credere a vari tecnici che frequentano COL , tecnici o presunti tali nel settore gas  disinformati e incapaci esistono anche da voi ma anche da voi in svizzera nel mucchio ci sono quelli che meritano ma con molte probabilità sei capitato male 

mario
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Inserito il 23/05/2019 alle: 18:46:46
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2019 alle 18:00:25

bene ora vedi tu se credere a quel tecnico o credere a vari tecnici che frequentano COL , tecnici o presunti tali nel settore gas  disinformati e incapaci esistono anche da voi ma anche da voi in svizzera nel mucchio ci sono quelli che meritano ma con molte probabilità sei capitato male  mario
Ogni paese ha le sue leggi, quelle svizzere possono essere diverse da quelle tedesche e italiane.

da noi il controllo gas obbligatorio e' ogni tre anni, in germania ogni due e da voi non e' obbligatorio.

Forse chiedo sul forum svizzero che ne pensano della faccenda dei tubi e del fatto che io non dovrei piu' fare il controllo.
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11/01/2007 37079
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Inserito il 23/05/2019 alle: 19:17:05
non so se da voi vige un controllo periodico obbligatorio sull'impiantistica gas di autocaravan , in italia è libero ma so che i tubi flessibili in gomma per gas bassa pressione vanno sostutuiti dopo 5 anni , a meno che siano flessibili con particolare certificazione ed omologazione solo svizzera ma ne dubito indipendentemente che siano utilizzati per autocaravan o civile abitazione , diverso è per i riduttori direttamente avvitati sul rubinetto bombola nel senso che se utilizzati su autocaravan hanno scadenza decennale , quindi oltre al riferimento normativo + caratteristiche tecniche devono riportare anche la data di produzione , per quelli utlilizzati all'esterno di civili abitazioni anche se svolgono la stessa funzione e tutt'alltra regola vincolata dalla posizione solo all'esterno   

mario
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Inserito il 23/05/2019 alle: 19:29:24
I due tubi flessibili tra regolatori su bombole e valvola di selezione nel mio camper sono a 10 bar e hanno entrambi un foglietto giallo scritto dal fabbricante in cui si dice che vanno bene fino al 2028.

comprai il camper nuovo appena costruito e i tubi avevano gia' qualche anno, poi li sostituii e anche quelli comprati in negozio specializzato duravano meno di 10 anni e ora di nuovo dall'importatore svizzero e durano 9 anni.
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Inserito il 23/05/2019 alle: 19:55:33
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/05/2019 alle 17:22:22

Io sono gia' uscito di notte dal camper per il gas non perche' era finita la bombola ma perche' il sistema si era bloccato e andava riavviato. Se controlli ogni tanto le bombole vedi quando sta finendo e la scambi a mano
prima della notte. il mio sistema vecchio non ha un crash sensor ma interrompeva il gas quando vimera una improvvisa richiesta aumentata di gas. Era questo:
...
Esatto, quello era il vecchio e famigerato Secumotion, in coppia con il Duoconfort.
Sistema abbandonato da un bel po proprio perchè dava problemi.
In caso di prelievo di gas elevato, poteva scattare e bloccarsi.
Tra l altro il Secumoton veniva venduto in tre modelli con differenti portate massime di gas e in un camper con stufa combi serve quello con taratura piu abbondante, altrimenti poi capita che sela stufa va al massimo lui si blocca.

Quello hai fatto bene a eliminarlo, ma potevi sostituirlo con il Duocontrol CS che non ha tutti questi problemi e posso assicurarti che funziona perfettamente.
Quando il LED in cellula da verde diventa rosso sai che ha appena finito la prima bombola e appena incominciato la seconda, quindi sai sempre quanto gas hai ancora...se ci guardi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 23/05/2019 alle 20:06:05
sergiozh
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Inserito il 23/05/2019 alle: 20:04:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2019 alle 19:55:33

Esatto, quello era il vecchio e famigerato Secumotion, in coppia con il Duoconfort. Sistema abbandonato da un bel po proprio perchè dava problemi. In caso di prelievo di gas elevato, poteva scattare e bloccarsi. Tra l altro
il Secumoton veniva venduto in tre modelli con differenti portate massime di gas e in un camper con stufa combi serve quello con taratura piu abbondante, altrimenti poi capita che sela stufa va al massimo lui si blocca. Quello hai fatto bene a eliminarlo, ma potevi sostituirlo con il Duocontrol CS che non ha tutti questi problemi e posso assicurarti che funziona perfettamente. Quando il LED in cellula da verde diventa rosso sai che ha appena finito la prima bombola e appena incominciato la seconda, quindi sai sempre quanto gas hai ancora...se ci guardi.
...
No, per me meglio due regolatori sulle due bombole e una valvola per scegliere che bombola usare.

il gas aperto in viaggio non mi serve come non mi serve lo scambiatore di bombole 'automatico'.
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Inserito il 23/05/2019 alle: 20:08:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/05/2019 alle 20:04:55

No, per me meglio due regolatori sulle due bombole e una valvola per scegliere che bombola usare. il gas aperto in viaggio non mi serve come non mi serve lo scambiatore di bombole 'automatico'.
Se non ti serve è un altro discorso, ognuno fa come meglio crede.
C'è anche chi scrive con la penna a sfera perchè non gli serve il computer, sono scelte personali.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




sergiozh
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Inserito il 23/05/2019 alle: 20:17:41
E' chiaro che se mi avesse servito avrei acquistato il coso truma.

io scrivo raramente col computer. Di solito se devo disdire qualcosa come una carta di credito o simili, altrimenti non mi serve il computer per scrivere.

Modificato da sergiozh il 23/05/2019 alle 20:20:10
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