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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 22:47:01
sto prendendo un van su ducato eu6 140cv quindi presumo con alternatore intelligente e quindi dc dc...non vorrei mettere pannello (ma questo cambia poco) ne fare grandi cambiamenti nell'impianto...penso di trovare già' il dc-dc,quindi mi chiedo sostituendolo con uno sterling o voctronic  o simili (consigliatemi) e spostando semplicemente il caricabatterie dalla bs alla bm (e quindi il dc dc farebbe anche da caricatore x la bs a 220) ho risolto?magari un modello con non tanti ampere per usare i cavi originari ch penso siano accettabili?leggo di rimozione di parallelo ecc ma nel mio caso servirebbe?la bs sarebbe una p e p ultimato che trovo sui 600 e
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 00:05:46
Il 140 normalmente non ha l alternatore smart, dunque niente booster. 
A meno che abbia cambio automatico o qualche pacchetto che lo preveda
Andrea
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 00:38:50
a ok quindi il nuovo eu6 nn ha il caricabatterie intelligente?
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 09:30:20
Anche a me ispiravano le Ultimatron, ma poi ho notato che in altezza non starebbero sotto il sedile.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 09:58:07
In risposta al messaggio di anasta del 06/03/2021 alle 00:05:46

Il 140 normalmente non ha l alternatore smart, dunque niente booster.  A meno che abbia cambio automatico o qualche pacchetto che lo preveda Andrea
Confermo, ho appena ritirato un mezzo di quel tipo: Ducato 140 HP manuale no start-stop.
Nessun DCDC
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 10:51:27
In risposta al messaggio di qwertyz del 05/03/2021 alle 22:47:01

sto prendendo un van su ducato eu6 140cv quindi presumo con alternatore intelligente e quindi dc dc...non vorrei mettere pannello (ma questo cambia poco) ne fare grandi cambiamenti nell'impianto...penso di trovare già' il
dc-dc,quindi mi chiedo sostituendolo con uno sterling o voctronic  o simili (consigliatemi) e spostando semplicemente il caricabatterie dalla bs alla bm (e quindi il dc dc farebbe anche da caricatore x la bs a 220) ho risolto?magari un modello con non tanti ampere per usare i cavi originari ch penso siano accettabili?leggo di rimozione di parallelo ecc ma nel mio caso servirebbe?la bs sarebbe una p e p ultimato che trovo sui 600 e
...
Nei mezzi attuali il Caricabatterie 220 carica sia BS che BM.
Se il DC-DC c'è gia, sei a posto non devi cambiare altro.

Un pannello da 100W economico lo metterei comunque, costa poco e in estate ti rende completamente autonomo e gia è qualcosa.
In inverno come non averlo, anche se fosse tre volte di piu, ma li è un altro discorso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 11:10:04
da me le batterie sono in un vano quindi no problem (font vendome h307) ...mi chiedo a questo punto nn avendo il dc dc devo intervenire pesantemente sull'impianto?mi pare si debba innanzitutto escludere il parallelatore bs bm (mont acentralina noordelet ma nn so quale) e poi che si deve fare?sicuramente comprare un dc dc (quale?) ma nn vorrei cambiare caricab 220v xche' le funzioni della centralina voglio rimangono come non vorrei ricablare piu' di tanto,magari un dc dc piccolino?
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 11:47:03
In risposta al messaggio di qwertyz del 06/03/2021 alle 11:10:04

da me le batterie sono in un vano quindi no problem (font vendome h307) ...mi chiedo a questo punto nn avendo il dc dc devo intervenire pesantemente sull'impianto?mi pare si debba innanzitutto escludere il parallelatore bs
bm (mont acentralina noordelet ma nn so quale) e poi che si deve fare?sicuramente comprare un dc dc (quale?) ma nn vorrei cambiare caricab 220v xche' le funzioni della centralina voglio rimangono come non vorrei ricablare piu' di tanto,magari un dc dc piccolino?
...
Font vendome dovrebbe essere come il mio Roller Team (Trigano).
Lo schema dovrebbe essere questo: ponticello tra J14 e J15

ne325(1).JPG
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 12:56:38
image(2457).png
Questo è lo schema della centralina NE dove si vede il doppio collegamento tra BM e BS.
Il relè 1 viene disabilitato dal ponticello.
Sembra che il relè 10 venga abilitato dalla 220 per permettere il passaggio di corrente da BS a BM con un fusibile automatico da 2A. Potrebbe esserci qualche componente oltre al diodo (resistenza, zener, boh).
 
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 13:52:28
Perdonami mi spieghi meglio ? Intanto cosa e’  l’ne325? Poi il tele 10 rimarrebbe sempre attaccato ? Ho capito che io nn avrò il dc dc di serie 

poi tra victron e sterling quale la differenza ? Lonsterlinh può andare con il caricabatterie originale il victron no? Cosa significa ‘isolati’
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 16:59:35
In risposta al messaggio di qwertyz del 06/03/2021 alle 13:52:28

Perdonami mi spieghi meglio ? Intanto cosa e’  l’ne325? Poi il tele 10 rimarrebbe sempre attaccato ? Ho capito che io nn avrò il dc dc di serie  poi tra victron e sterling quale la differenza ? Lonsterlinh può andare con il caricabatterie originale il victron no? Cosa significa ‘isolati’
Rispondo alla prima domanda.
Lo schema è quello della centralina NE355_T che è il modello montato da Trigano.
Il NE325 è il DC/DC della Nordelettronica probailmente installato sui Ducato con alternatore smart.
Presumo che il montaggio di un altro DC/DC segua lo stesso schema.
Credo che il relè 10 si attivi con presenza rete ma non ho ben chiaro come venga gestito il passaggio corrente.

image(2458).png
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Modificato da Subalpino il 06/03/2021 alle 17:35:53
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