quote:Risposta al messaggio di rob51 inserito in data 20/04/2011 15:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti consiglio di chiamare chi ha montato il vaso specificando che volevi montarlo perchè servisse, non per spendere soldi invano... Se senti ancora i colpi d'ariete della pompa è come ti hanno già detto, montato MALISSIMO! (in termini di pressione)
quote:Risposta al messaggio di rob51 inserito in data 21/04/2011 15:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con quanto dici, però hai una fortuna, questo forum! Se sei inesperto del settore la prossima volta prima di far montare un accessorio chiedi tutte le info qui, così quando vai dal rivenditore è meno facile che ti racconti palle... cordialmente
quote:Risposta al messaggio di rob51 inserito in data 21/04/2011 15:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rob51 [;)] Francamente, naturalmente concordando sull'anomalo funzionamento del tuo impianto, rimango stupito, dal fatto che possa essere stato montato male, un Vaso di Espansione ![:0][:0][:0] Vengono inscatolati già pressurizzati correttamente, si taglia il tubo di mandata pompa, si inserisce il vaso...FINITO ! non c'è necessità di regolare alcuna pressione, almeno di non voler cominciare a diventar matti (pressione a vaso vuoto...pieno...manometro con decimali imprecisi e/o non tarato...poco volume di aria, e perdita di un decimale scollegando in manometro...[V]) sono già regolati per Shurflo o Fiamma (in passato avevano tarature di pressostati differenti, oggi si sono autoregolamentati...[;)]) Se NON funziona, o la membrana è rotta, o...NON capisco[:0] Peraltro, concordo con Ecostar, ma direi che la manutenzione, vale dopo il montaggio, non sul Nuovo, e NON con "Tremendi Colpi d'Ariete" come Tu lamenti[:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 22/04/2011 08:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, ma mi sono un pò "Ingarbugliato" nel rileggerti[:I] la valvola di non ritorno, come dice il nome, ha la funzione di non far ritornare indietro il fluido, quindi far ritornare l'acqua in serbatoio, ma ogni pompa ne è dotata, o meglio, ha la funzione di VNR, il vaso di espansione DEVE essere montato a Valle della pompa, a monte...che funzione potrebbe avere[?][:D], la valvola di regolazione, di intervento del pressostato, è presente solo su Fiamma, ma NON ha senso, se la pompa lavora, fà la pressione sufficiente a far intervenire il micro, altrimenti, si può abbassare la pressione di intervento, ma significa già che la pompa è verso un meritato "Pensionamento"[:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di toscano54 inserito in data 17/06/2011 16:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, io l'ho montato da poco, e grazie ai consigli di Mario (ecostar) ti posso dire un paio di cose. Ingresso o uscita e' uguale. E' consigliato metterlo dopo la pompa, tagli il tubo ed inserisci il vaso in "serie". Puoi anche metterlo come ho fatto io, interrompendo il tubo e mettendo un "T", poi dal T si va al vaso con un unico tubo, tappando il buco opposto. E' importante fissarlo in modo che sia accessibile facilmente la valvola per l'eventuale gonfiaggio/taratura. Fiamma consiglia di metterlo verticale con la valvola in alto. (forse per la svuotatura invernale?) Renzo.