http://www.ecosan.it/prodotto.a...
quote:Originally posted by luponero> Da quanto scrivi, allora, non dovrei preoccuparmi: sul mio camper c'è solo la griglia inferiore, mentre lo scarico finisce in una specie di camino rettangolare a tetto. Ma forse il camino è breve (frigorifero posizionato a mezza altezza, non a pavimento) e di fatto la scorsa estate nel pieno del caldo pugliese il frigo è rimasto KO per almeno un paio di giorni. Qualcuno ha esperienza di montaggio delle ventoline in questa situazione? Si dovrebbero mettere nella griglia "inferiore" (cioè l'unica che ho) ma forse spingerebbero poco efficacemente l'aria, vista la collocazione molto distante dalla serpentina. [/quote]
...se possibile si dovrebbe portare lo scarico a tetto ( questo esclude quasi totalmente l'impiego di ventole ) >
quote:Originally posted by luponero ... Si dovrebbero mettere nella griglia "inferiore" (cioè l'unica che ho) ma forse spingerebbero poco efficacemente l'aria, vista la collocazione molto distante dalla serpentina. >> Ragazzi! Col monossido di carbonio si va al cimitero.[}:)] NON soffiate nulla dentro la cellula attraverso gli spifferi intorno al frigo. Le ventole si mettono ad ASPIRARE FUORI oppure NON SI METTONO. Via, su... non mi fate stare in pensiero.[V] Marco.
quote:Originally posted by leonevinc60>C'è poco da meditare! Sul tuo sarà pure così e, in effetti, anche sul mio nuovo è così, almeno sembra. Ma nel 90-95% dei camper in circolazione, il frigo è infilato nel suo vano e, lateralmente - ma specialmente sotto - ci fila l'aria che è una meraviglia; nel precedente ho dovuto mettere del silicone perchè d'inverno gelava i piedi! Con il vano non in pressione, il monossido segue la sua strada, ma se lo metti in pressione, sai da dove parte ma non sai dove arriva! Quindi, a scanso di rischi, meditate gente, meditate e non spingete mai aria nel vano frigo, perchè potresti trovarti al cimitero senza accorgetene! Quindi, mai e poi mai a spingere aria all'interno dal basso, sempre ad estrarre aria dall'alto! Elio
...Almeno il mio è chiuso completamente e un listello in legno con una guarnizione , delimita la battuta del frigo che non vada oltre e la stassa guarnizione sigilla completamente. Meditate gente..>
quote:Originally posted by Emme48> Ho scritto di montare o come montare delle ventole ??? No Ho detto e ribadito che deve il vano deve essere sigillato perchè anche il vento fa entrare il monossido e crea conpressione , molto più che 2 ventoline ( che non saprei nemmeno come fanno sia a funzionare avendo tutti i lati aperti...) Meditate di avere il vano sigillato non di montare ventole. ( io non le monto neanche perchè a mio avviso non servono aniente ) meditate
C'è un errore di ortografia nella tua frase: Il retro dell'alloggiamento dei frigoriferi trivalenti devono essere completamente sigillati con l'interno Te lo correggo io... Il retro dell'alloggiamento dei frigoriferi trivalenti DOVREBBERO essere completamente sigillati con l'interno Questo intendevo. Medita un po' te leonevinc60 invece... Te la senti davvero di consigliare a tutti gli amici che leggono questo forum di mandare aria con delle ventole all'interno del vano che sta dietro il loro frigo? Marco. >
quote:Originally posted by leonevinc60> [xx(][xx(][xx(]
Ma leggendo quanto scrivete state dicendo che i vs mezzi hanno comunicazione tra retro del frigo alla cellula ??? Ma scherzate o parlate solo perchè siete convinti di quello che dite ?? Il retro dell'alloggiamento dei frigoriferi trivalenti devono essere completamente sigillati con l'interno, e non servono ventole per far entrare monossido ma anche solo un leggero venticello che entra tra le griglie !!!! Basta che l'aria venga spinta da entrambe le grigle che entra tutto dentro !!! I retro frigoriferi devono essere chiusi ermeticamente e se le ventole sono sopra o sotto non ha nessuna influenza ( quale renda meglio non lo so ) o che non ci siano , l'aria deve entrare da sotto e uscire sopra, ma quel vano deve essere chiuso !!! Quella parte di parete che è l'estero, dalla griglia superore a quella inferiore, praticamente chiudono solo della cellula e l'interno del vano del frigo, potrebbe anche non esserci !! Almeno il mio è chiuso completamente e un listello in legno con una guarnizione , delimita la battuta del frigo che non vada oltre e la stassa guarnizione sigilla completamente. Meditate gente.. >
quote:Originally posted by Emme48> Meglio leggere tutta la frase please..
quote:Originally posted by leonevinc60> [xx(][xx(][xx(]
I retro frigoriferi devono essere chiusi ermeticamente e se le ventole sono sopra o sotto non ha nessuna influenza ( quale renda meglio non lo so ) o che non ci siano , l'aria deve entrare da sotto e uscire sopra, ma quel vano deve essere chiuso !!! >
>
quote:Originally posted by jerrymouse>
Ciao Ragazzacci!!! [:D] Ho buttato via il PC, ma ho tenuto le ventoline che vorrei piazzare dietro la griglia del frigo, con i collegamenti, no problem, un posto dove attaccarle lo trovo di sicuro, ma........vorrei metterci, oltre il solito interruttorino, anche un bulbo o qualcosa che le faccia partire in automatico. La domanda è...:::Dove lo trovo il bulbo, la sonda o come cavolo si chiama e soprattutto a quanti gradi deve inserire la ventole e dove posizionarla in modo che faccia bene il suo lavoro? Grazie a tutti quelli che mi daranno indicazioni e anche a tutti gli altri[:)][:)][:)][:)] A presto. Michele >