CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ventoline frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 50
19
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 19/04/2008 alle: 08:29:14
Salve ho trovato questqa ventolina da mettere all'interno, il prezzo non lo conosco ma si puà utilizzare una ventolina da pc pure qui, quindi il costo rimane irrisorio come fai da te... Ma secondo voi può servire usare una ventolina interna? Saluti Nicola

http://www.ecosan.it/prodotto.a...

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24838
Inserito il 19/04/2008 alle: 08:44:55
Le ventole aumentano il flusso d'aria DA ACCESE, quando invece sono spente ostruiscono parzialmente il percorso naturale e quindi il funzionamento del frigo peggiora. In pratica se mettete le ventole le dovete poi accendere sempre altrimenti il frigo rende di meno e almeno collegarne due identiche tra loro in serie e quindi ridurre il rumore; in quel caso il flusso d'aria generato è più che abbastanza. O anche tre in parallelo elettrico ma alimentate con tensione più bassa per diminuire il numero dei giri @ a.daniele ASSOLUTAMENTE NO ! Se proprio vuoi farlo metti IN ALTO due ventole identiche da PC in serie e alimentale tramite un bulbo che chiude il contatto a 60 gradi (reperibile presso qualsiasi negozio di elettronica a cifre irrisorie) Ovviamente le ventole vanno in alto per far si che dietro il frigo si crei una depressione che manda l'aria fuori aspirandola dalla griglia in basso e da eventuali fessure che collegano il retro del frigo con la cellula abitativa. Se metti le ventole in basso "a spingere" la pressione che si crea dietro il frigo invia del monossido di carbonio nella cellula attraverso gli spifferi che sicuramente ci sono (col monossido di carbonio si muore). Cordialmente, Marco.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/04/2008 alle: 08:54:37
Confermo quanto dice Marco, sia per l'ostruzione che provocano le ventole stesse al circolo dell'aria quando sono spente, sia sulla pericolosità derivante dalla installazione di ventole che aspirino aria dall'esterno anzichè spingerla verso l'esterno. Estremamente pericoloso!!! Questione dell'ostruzione delle ventole al circlo dell'aria: proprio per questo motivo ho messo anche la prima ventola sotto termostato. In questo modo, accendendole in automatico (inverno ed estate), sopperisco anche a questo problema senza cadere nell'effetto contrario, ovvero che in inverno raffreddi troppo ostacolando il riscaldamento del liquido del circuito del frigo. Elio
20
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 19/04/2008 alle: 13:49:49
Se hai lo scarico a tetto sei già un fortunato,basta sigillare il frigo con le pareti e sostituire lo scarico a tetto con un funghetto dotato di ventola e mini pannello solare,costa poco e funziona. Ciao.
quote:Originally posted by luponero
...se possibile si dovrebbe portare lo scarico a tetto ( questo esclude quasi totalmente l'impiego di ventole ) >
> Da quanto scrivi, allora, non dovrei preoccuparmi: sul mio camper c'è solo la griglia inferiore, mentre lo scarico finisce in una specie di camino rettangolare a tetto. Ma forse il camino è breve (frigorifero posizionato a mezza altezza, non a pavimento) e di fatto la scorsa estate nel pieno del caldo pugliese il frigo è rimasto KO per almeno un paio di giorni. Qualcuno ha esperienza di montaggio delle ventoline in questa situazione? Si dovrebbero mettere nella griglia "inferiore" (cioè l'unica che ho) ma forse spingerebbero poco efficacemente l'aria, vista la collocazione molto distante dalla serpentina. [/quote]
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24838
Inserito il 19/04/2008 alle: 13:54:37
quote:Originally posted by luponero ... Si dovrebbero mettere nella griglia "inferiore" (cioè l'unica che ho) ma forse spingerebbero poco efficacemente l'aria, vista la collocazione molto distante dalla serpentina. >
> Ragazzi! Col monossido di carbonio si va al cimitero.[}:)] NON soffiate nulla dentro la cellula attraverso gli spifferi intorno al frigo. Le ventole si mettono ad ASPIRARE FUORI oppure NON SI METTONO. Via, su... non mi fate stare in pensiero.[V] Marco.

Modificato da Emme48 il 19/04/2008 alle 14:03:43
leonevinc60
leonevinc60
-
Inserito il 19/04/2008 alle: 14:30:03
Ma leggendo quanto scrivete state dicendo che i vs mezzi hanno comunicazione tra retro del frigo alla cellula ??? Ma scherzate o parlate solo perchè siete convinti di quello che dite ?? Il retro dell'alloggiamento dei frigoriferi trivalenti devono essere completamente sigillati con l'interno, e non servono ventole per far entrare monossido ma anche solo un leggero venticello che entra tra le griglie !!!! Basta che l'aria venga spinta da entrambe le grigle che entra tutto dentro !!! I retro frigoriferi devono essere chiusi ermeticamente e se le ventole sono sopra o sotto non ha nessuna influenza ( quale renda meglio non lo so ) o che non ci siano , l'aria deve entrare da sotto e uscire sopra, ma quel vano deve essere chiuso !!! Quella parte di parete che è l'estero, dalla griglia superore a quella inferiore, praticamente chiudono solo della cellula e l'interno del vano del frigo, potrebbe anche non esserci !! Almeno il mio è chiuso completamente e un listello in legno con una guarnizione , delimita la battuta del frigo che non vada oltre e la stassa guarnizione sigilla completamente. Meditate gente..
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/04/2008 alle: 16:29:55
quote:Originally posted by leonevinc60
...Almeno il mio è chiuso completamente e un listello in legno con una guarnizione , delimita la battuta del frigo che non vada oltre e la stassa guarnizione sigilla completamente. Meditate gente..>
>C'è poco da meditare! Sul tuo sarà pure così e, in effetti, anche sul mio nuovo è così, almeno sembra. Ma nel 90-95% dei camper in circolazione, il frigo è infilato nel suo vano e, lateralmente - ma specialmente sotto - ci fila l'aria che è una meraviglia; nel precedente ho dovuto mettere del silicone perchè d'inverno gelava i piedi! Con il vano non in pressione, il monossido segue la sua strada, ma se lo metti in pressione, sai da dove parte ma non sai dove arriva! Quindi, a scanso di rischi, meditate gente, meditate e non spingete mai aria nel vano frigo, perchè potresti trovarti al cimitero senza accorgetene! Quindi, mai e poi mai a spingere aria all'interno dal basso, sempre ad estrarre aria dall'alto! Elio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24838
Inserito il 19/04/2008 alle: 16:39:41
C'è un errore di ortografia nella tua frase: Il retro dell'alloggiamento dei frigoriferi trivalenti devono essere completamente sigillati con l'interno Te lo correggo io... Il retro dell'alloggiamento dei frigoriferi trivalenti DOVREBBERO essere completamente sigillati con l'interno Questo intendevo. Medita un po' te leonevinc60 invece... Te la senti davvero di consigliare a tutti gli amici che leggono questo forum di mandare aria con delle ventole all'interno del vano che sta dietro il loro frigo? Marco.

Modificato da Emme48 il 19/04/2008 alle 16:44:52
21
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3975
Inserito il 19/04/2008 alle: 17:00:29
Ok ! Era solo una domanda banale, ma vedo che è stata molto interessante. Me la ero posta nonostante avessi predisposto le vontoline in aspirazione nella griglia superiore. Come ipotizzato da alcuni, anche il mio frigo non è perfettamente sigillato verso la cellula. Me ne sono accorto cercando una presa di tensione. A questo punto ven vengano le ventoline che aspirano fuori i gas della combustione anche se dati da una piccolissima fiammella. @ Quattromori: anche io ho prelevato tensione da quella morsettiera ed è in tensione qualunque sia il modo di utilizzo.Indovina dove si trova: tra il piano cottura ed il sottostante cielo del frigo !!! [:(!] L'importante è non averla quando il frigo è spento. Saluti Daniele id="blue">
leonevinc60
leonevinc60
-
Inserito il 19/04/2008 alle: 17:16:36
quote:Originally posted by Emme48
C'è un errore di ortografia nella tua frase: Il retro dell'alloggiamento dei frigoriferi trivalenti devono essere completamente sigillati con l'interno Te lo correggo io... Il retro dell'alloggiamento dei frigoriferi trivalenti DOVREBBERO essere completamente sigillati con l'interno Questo intendevo. Medita un po' te leonevinc60 invece... Te la senti davvero di consigliare a tutti gli amici che leggono questo forum di mandare aria con delle ventole all'interno del vano che sta dietro il loro frigo? Marco. >
> Ho scritto di montare o come montare delle ventole ??? No Ho detto e ribadito che deve il vano deve essere sigillato perchè anche il vento fa entrare il monossido e crea conpressione , molto più che 2 ventoline ( che non saprei nemmeno come fanno sia a funzionare avendo tutti i lati aperti...) Meditate di avere il vano sigillato non di montare ventole. ( io non le monto neanche perchè a mio avviso non servono aniente ) meditate
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24838
Inserito il 19/04/2008 alle: 17:25:26
Si, tranquillo, meditiamo. Il forum serve per questo. A meditare anche grazie a punti di vista diversi. Sicuramente si spera almeno di aver posto l'accento sulla pericolosità del gas e di aver dissuaso qualcuno a fare modifiche che non tengono conto di questo fattore rischio dovuto al monossido di carbonio. Nel dubbio meglio evitare di creare situazioni di rischio. Sicuramente ti dico una cosa, la tua frase "... e se le ventole sono sopra o sotto non ha nessuna influenza..." dimostra proprio che se tu il primo a dover cominciare a meditare perchè quello che suggerisci con questa affermazione è estremamente pericoloso. Marco.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24838
Inserito il 19/04/2008 alle: 17:26:48
Ma leggendo quanto scrivete state dicendo che i vs mezzi hanno comunicazione tra retro del frigo alla cellula ??? Ma scherzate o parlate solo perchè siete convinti di quello che dite ?? Il retro dell'alloggiamento dei frigoriferi trivalenti devono essere completamente sigillati con l'interno, e non servono ventole per far entrare monossido ma anche solo un leggero venticello che entra tra le griglie !!!! Basta che l'aria venga spinta da entrambe le grigle che entra tutto dentro !!! I retro frigoriferi devono essere chiusi ermeticamente e se le ventole sono sopra o sotto non ha nessuna influenza ( quale renda meglio non lo so ) o che non ci siano , l'aria deve entrare da sotto e uscire sopra, ma quel vano deve essere chiuso !!! Quella parte di parete che è l'estero, dalla griglia superore a quella inferiore, praticamente chiudono solo della cellula e l'interno del vano del frigo, potrebbe anche non esserci !! Almeno il mio è chiuso completamente e un listello in legno con una guarnizione , delimita la battuta del frigo che non vada oltre e la stassa guarnizione sigilla completamente. Meditate gente.. >
> [xx(][xx(][xx(]
leonevinc60
leonevinc60
-
Inserito il 19/04/2008 alle: 17:35:46
quote:Originally posted by Emme48
I retro frigoriferi devono essere chiusi ermeticamente e se le ventole sono sopra o sotto non ha nessuna influenza ( quale renda meglio non lo so ) o che non ci siano , l'aria deve entrare da sotto e uscire sopra, ma quel vano deve essere chiuso !!! >
> [xx(][xx(][xx(]
>
> Meglio leggere tutta la frase please..
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24838
Inserito il 19/04/2008 alle: 18:10:25
Direi in ogni caso che questa è una discussione positiva. Si è partiti dal chiedere come si mettono le ventoline al frigo e poi esce fuori anche una considerazione sulla pericolosità di una soluzione particolare. A questo serve il forum; non tutto può venire in mente quando ci si accinge a fare qualcosa e quindi la "follia" e la "genialità" altrui spesso fanno emergere considerazioni molto interessanti. La discussione serve proprio a questo. Serve a ragionare insieme su qualcosa cercando di farsi venire in mente tutte le possibili implicazioni. Da sempre raccomando quindi di esprimere pareri e giudizi ma sempre motivandoli. Solo se un'opinione è accompagnata da un ragionamento logico ci può essere discussione positiva, altrimenti si fa solo a chi urla di più e non può esistere contraddittorio. Cordialmente, Marco.
21
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3975
Inserito il 19/04/2008 alle: 18:45:24
Senz'altro il monossido di carbonio è pericolosissimo, ma credo che se una parte di quello prodotto dalla fiammella del frigo rientri in cellula da qualche piccolo pertugio questo venga facilmente disperso attraverso l'areazione degli oblò. A meno che si abbia la cellula completamente stagna, cosa che non mi pare sia a norma. Nonostante abbia scoperto che il mio non è completamente sigillato ancora sono vivo (gratt... sgratt...) Ciao Daniele ps: comunque ora, cercherò di rimediare sigillandolo!! [;)]id="blue">
mustang
mustang
-
Inserito il 21/04/2008 alle: 12:50:19
Ciao. bene ragazzi, ho letto attentamente tutte le domande e le risposte e concordo su due punti essenziali: [:(!]il vano motore frigo non deve avere alcun collegamento con la cellula, per i motivi già da qualc'uno esposti; [:)][:)] le ventoline devono essere installate in corrispondenza della finestra superiore, per espellere l'aria calda e gas dal vano motore frigo; [:)][:)]per quanto mi riguarda le ventoline servono e come, non sono d'accordo però a tutti quei marchingegni termostatici per le occasioni di funzionamento. Quando la temperatura è eccessivamente calda, o quando il lato frigo è esposto al sole, le mie ventole sono sempre accese. Consumano poco e non fanno eccessivamente rumore. Con il pannello solare poi.... [;)][;)]mi permetto di suggerire un accorgimento. Non collegate nulla di aggiuntivo sull'impianto elettrico esistente, create una centralina a se, con relativi fusibili e derivatevi direttamente dalla batteria servizi. Così facendo sarà più facile sezionare l'impinato in caso di ricerca guasti. Alberto
quote:Originally posted by jerrymouse
Ciao Ragazzacci!!! [:D] Ho buttato via il PC, ma ho tenuto le ventoline che vorrei piazzare dietro la griglia del frigo, con i collegamenti, no problem, un posto dove attaccarle lo trovo di sicuro, ma........vorrei metterci, oltre il solito interruttorino, anche un bulbo o qualcosa che le faccia partire in automatico. La domanda è...:::Dove lo trovo il bulbo, la sonda o come cavolo si chiama e soprattutto a quanti gradi deve inserire la ventole e dove posizionarla in modo che faccia bene il suo lavoro? Grazie a tutti quelli che mi daranno indicazioni e anche a tutti gli altri[:)][:)][:)][:)] A presto. Michele >
>
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 29/06/2008 alle: 23:54:17
ritorno sulla questione ventoline frigo per qualche chiarimento ieri ho comprato un kit della cbe con termostato e l'ho montato piazzandole davanti allo spazio vuoto appena sopra alle alette del condensatore il termostato è tarabile da 28 a 50 gradi e ovviamente aziona entrambe le ventole da quello che ho letto, col clima caldo penso di lasciarlo sempre sui 50, o conviene farle partire anche più basse? (il mio frigo è piccolino e in grecia d'estate sforza un bel po') da quello che ho letto mi sembra che non sia così, ma potete confermarmi che il farle funzionare anche a temperature più basse non per questo migliora le prestazioni del frigo? per l'inverno, ho letto sul manuale originale che addirittura sono previste griglie più riparanti...le ventoline in qualche modo hanno un qualche effetto positivo per il fatto di "ostruire" un po' la griglia? inoltre, sempre in teoria, non dovrebbero mai partire con il freddo esterno...c'è eventualmente qualche motivo per levarle? grazie per le dritte ciao e buoni km Gianni [:)]
alessio736
alessio736
-
Inserito il 30/06/2008 alle: 07:27:30
Le ventoline vanno messe in modo da espellere aria all'esterno facendola passare dalla griglia superiore,quindi vanno montate parallele alla griglia superiore? La 12v la si prende da qualche filo che passa da quelle parti? Mica ci sono delle foto delle ventoline montate? Scusate la totale ignoranza!!!
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/06/2008 alle: 08:34:48
Le ventoline vanno montate esclusivamente dietro la griglia superiore con il senso di rotazione ad espellere aria (dall'interno verso l'esterno). Il termostato va messo il più vicino possibile, anzi meglio se attaccato, alle alette di raffreddamento del frigo (condensatore). Per l'alimentazione basta un 12v qualsiasi in quanto l'assorbimento è attorno a mezzo ampere quando entrambe in funzione. Se sono installate entrambe sotto termostato, nessun problema in inverno perchè, controllando la temperatura del consensatore, è in grado di partire solo secondo necessità. E' opportuno, naturalmente, fissare un interruttore all'interno con un led che indichi la posizione di "acceso" e, volendo, un altro led che indichi se le ventoline sono in funzione o meno. Nel mio caso ho due ventole, soggette a due termostati distinti e due led di segnalazione ventole in funzione. Elio
19
gluca67
gluca67
10/01/2007 206
Inserito il 30/06/2008 alle: 10:59:48
Ho letto con molta attenzione tutti i post e ho deciso: settimana scorsa le ho fatte montare (considerato che siamo in partenza per la Grecia)con 70 eurini. Devo dire che la resa del frigo è enormemente migliorata. Buoni km a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
Oggi alle 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
Oggi alle 16:03
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
Oggi alle 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
Oggi alle 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
Oggi alle 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
Ieri alle: 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
Ieri alle: 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
Ieri alle: 13:53
Viaggi all'estero
Corsica o Croazia ad agosto
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando diverse possibili come mete per...
elenam89
Ieri alle: 11:50
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
Ieri alle: 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
18/06/26 - 20:15
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
18/06/26 - 16:30
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link