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Zeus 150: esiste!

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champion
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08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 21:50:06
Ciao a tutti, scrivo solo ora perché ho dovuto avere un po' di tempo per scrivere questa pappardella….anche voi perdete qualche minuto per leggerlayes

Come scritto qualche post fa dovevo andare in Mobiltech a ritirare dei ricambi e con l’occasione a vedere il nuovo generatore Zeus, di cui tanto si parla ma poco si è visto.
Sono arrivato in Mobiltech ieri nel tardo pomeriggio e dopo aver ritirato i pezzi che mi servivano ho parlato con Barin Luca, il titolare dell’azienda, riguardo lo Zeus. Naturalmente ho richiesto il benestare di riportare sul forum quanto mi viene detto.

E’ stato molto coinvolgente capire la storia del progetto e le difficoltà nel fare un prodotto oltre che innovativo che utilizzi una tecnologia finora destinata a prove di laboratorio, apparecchi industriali e nell’aerospaziale.
Il titolare è stato umile nel dire che il progetto è stato brevettato nel 2014 dopo circa due anni di test, ma che per arrivare ad un dunque la sua azienda ha dovuto appoggiarsi ad ingegneri e ricercatori competenti esterni all’azienda.

Partire da un semiconduttore che produce energia elettrica da una differenza di temperatura e garantito 10 anni è sicuramente un vantaggio ma capire le difficoltà nel creare una camera di combustione è stato molto interessante. Infatti tutta la superficie calda dove è appoggiato il modulo, per avere un buon rendimento, deve avere una temperatura il più possibile regolare e non è semplice perché i gas di scarico del bruciatore hanno temperature diverse in base alla distanza da dove viene generato. Per cui lavorare sulla finitura della superficie e le dimensioni delle alette che captano il calore e lo inviano alla superficie è stato determinante.
Anche il raffreddamento deve lavorare in armonia. Per cui il consumo elettrico utilizzato per il raffreddamento deve essere valutato in base ai vantaggi che porta alla produzione di energia, è inutile produrre più energia elettrica se questa energia viene poi utilizzata per il raffreddamento. A tal proposito hanno sviluppato il generatore sia con un sistema di raffreddamento autonomo (radiatore da ben 6cm di spessore disposto in tutta la larghezza del generatore) che con un sistema integrato con la meccanica del mezzo.  
Anche la costante compressione del modulo inserito a sandwich tra la parte calda e quella fredda è importante.
Questi risultati sono possibili solo con l’aiuto di software specifici, tanti tanti test in laboratorio e sul mezzo, telecamere termiche, sonde e attrezzature non proprio semplici. Il CNR e i loro collaboratori, che stanno lavorando anche su un nuovo telescopio spaziale, sono stati determinanti per ottenere il risultato voluto.
 
Ormai sono le 7 di sera, veniamo ora a come mi è sembrato il funzionamento sul mezzo.

Prima di accendere il generatore Luca mi ha fatto vedere come è composto l’impianto: una scatola posizionata sotto il mezzo con un’altezza tale che sotto non si vede uscire dai longheroni del telaio se non per un piccolo tubo in acciaio che è lo scarico (uguale al mio Hydronic), una scatola posizionata vicino alle batterie contenente la centralina di ricarica e un display posizionato all’interno. Nel loro caso posizionato vicino alla centralina originale del mezzo.
All’accensione il display di grandi dimensioni colpisce per la bella grafica che sembra quella che ho visto su un’auto ibrida di un amico. Dal display posso vedere ogni dato sia dei pannelli solari se collegati, che del generatore che delle batterie e stanno inserendo anche una autodiagnosi completa. Bella anche la funzione, ripresa dall’antenna mobilsat, che tutto il sistema può essere aggiornato tramite velocemente da memory card.
Luca seleziona l’accensione manuale (perché in automatico non sarebbe partito in quanto le batterie avevano una tensione superiore ai 12,3V impostati come soglia minima) e non si sente nulla… solo uscendo e posizionando la testa sotto il camper si sente il ticchettio della pompetta del carburante, classica del bruciatore a gasolio, e dopo poco un debole sibilo. Mi è stato spiegato che è il motore brushless della ventilazione della combustione che sta funzionando alla massima potenza per portare velocemente la camera di combustione in temperatura. Dopo circa 7/8 minuti si inizia a vedere a display che il generatore inizia a produrre 50/70W mentre ci vuole circa un quarto d’ora prima che la produzione arrivi a circa 150W. Le ventole che servono per il raffreddamento sono impercettibili.
Ho sentito un debole odore di combustione vicino allo scarico nei primi due minuti poi più nulla. Devo dire che questo bruciatore rispetto al mio Hydronic2 è ancora meglio. Quando il generatore viene spento ci vogliono uno/due minuti per completare tutte le fasi dello spegnimento e ripulire la camera di combustione in modo che alla nuova accensione sia tutto pulito.

Qui sotto qualche foto (di scarsa qualità) del mio arrivo e da dentro il camper il display:




Il prodotto anche se sembra che funzioni bene è ancora in fase di test in modo da ottimizzare tutto con ogni clima e altitudine. Funziona anche con il gasolio polare per poter arrivare anche oltre i -30° e, importante, verrà validato anche direttamente da Eberspecher alla quale il sistema è piaciuto molto. Questo sia per il bene del generatore che dei suoi componenti che lo compongono.

Per concludere ho chiesto informazioni riguardo la vendita e il costo alto del generatore.
In azienda non sono riusciti a combinare i giornalisti stranieri con i giorni disponibili alla presentazione per cui il prodotto funzionante sul mezzo verrà presentato prima in Olanda e Germania in occasione di eventi già organizzati da loro distributori. Riguardo l’Italia, a parte la giornata dedicata agli installatori autorizzati, verrà lasciato il mezzo ai giornalisti per un test e pensano di fare un porte aperte per chi volesse toccare con mano il prodotto. Prodotto che sarà pubblicizzato e disponibile da metà 2017 solo da officine selezionate. Mobiltech si è resa anche disponibile ad organizzare giornate destinate alla visione del prodotto da parte dei clienti finali…. Con il piazzale che hanno nella nuova azienda posso anche organizzare un raduno! 

Riguardo il prezzo Luca mi ha confermato i 2960 + iva come presentato con successo alla fiera di Stoccarda. A proposito di fiera mi ha detto… sai qual è la differenza tra i visitatori di una fiera in Italia e quelli di una fiera in Germania? Che i visitatori di una fiera nel nostro belpaese prima chiedo il prezzo e poi qualcuno chiede informazioni su cosa fa… mentre all’estero il prezzo lo chiedono per ultimo…
Ho fatto notare che la prima versione a gas era stata proposta a quasi mille euro meno e mi è stato risposto che con la versione a gas non avrebbe avuto le stesse richieste e che la differenza del prezzo sta nel costo del bruciatore a gasolio di alta qualità (anche perché non avrebbe avuto senso abbinare una tecnologia affidabile a dei componenti di dubbia affidabilità) e dei maggiori W prodotti rispetto ai 100 proposti inizialmente. In futuro pensano di fare anche una versione più economica da circa 90W e con un display più semplice e piccolo. Hanno preferito partire con un modello superiore e che gli consentisse più utilizzi come barche a vela, camion, baite, ambulanti. Anche perché poi gli era più semplice fare un modello inferiore.
E’ tardi e un po' di strada mi aspetta. Un ringraziamento alla Mobiltech e Luca per la disponibilità e la pazienza nel spiegarmi ogni dettaglio con parole semplici.
 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 22:29:55

Grazie per l'interessante resoconto, alla spesa di circa 3600 euro vanno aggiunte le spese per l'installazione, probabilmente gli stranieri sono piú ricchi visto che non chiedono il prezzo.
Il prodotto sembra validissimo, il suo punto debole évproprio nelle celle di 'peltier' Non sappiamo quanto durano e se nel tempo si deteriorano.
--------- ---------

Modificato da Grinza il 14/02/2017 alle 22:32:13
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 22:54:52
Ottima recensione, complimenti.
Mi complimento con la Mobiltech per la geniale idea e per l'ingegnerizzazione, non deve essere stato facile per una piccola azienda sostenere tutto l'iter produttivo. 
Sono felice che un'azienda italiana riesca a creare innovazione, competere con colossi di ben altre dimensioni e superarli con un prodotto innovativo, veramente bravi.
Ora, dopo le lodi, aspettiamo la commercializzazione del prodotto ed i test delle riviste specializzate.


 
Claudio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 23:25:39
gran bella informazione e grazie per il tempo che ci hai dedicato , il prodotto pare essere molto interessante e sono convinto che ne prenderà una buona fetta di mercato o almeno lo auguro a mobiltech perchè se lo meritano , quel che ti ha detto Luca sui visitatori stranieri alle varie fiere è sacrosanta verità , per gran parte di noi italiani erroneamente è l'esatto contrario ovvero prima il costo poi le info tecniche ma è un errore o un vizio che non migliorerà  

mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 23:33:37
Quando sono stato a una fiera camper 4x4 in germania i venditori erano stupiti che chiedevo il peso del mezzo e non il prezzo.

personalmente trovo piu' interessante il modello piu' piccolo dello zeus per le mie eventuali esigenze future.

150W sono almeno 10A e che succede quando la batteria lascia entrare meno di 10A ad esempio 3A ? Comuma un terzo del carburante che a 10A o se produce 10A o 3A consuma la stessa quantita' di carburante ?

Modificato da sergiozh il 14/02/2017 alle 23:39:35
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bekka
bekka
03/03/2011 735
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 07:55:55
In risposta al messaggio di champion del 14/02/2017 alle 21:50:06

Ciao a tutti, scrivo solo ora perché ho dovuto avere un po' di tempo per scrivere questa pappardella….anche voi perdete qualche minuto per leggerla Come scritto qualche post fa dovevo andare in Mobiltech a ritirare dei
ricambi e con l’occasione a vedere il nuovo generatore Zeus, di cui tanto si parla ma poco si è visto. Sono arrivato in Mobiltech ieri nel tardo pomeriggio e dopo aver ritirato i pezzi che mi servivano ho parlato con Barin Luca, il titolare dell’azienda, riguardo lo Zeus. Naturalmente ho richiesto il benestare di riportare sul forum quanto mi viene detto. E’ stato molto coinvolgente capire la storia del progetto e le difficoltà nel fare un prodotto oltre che innovativo che utilizzi una tecnologia finora destinata a prove di laboratorio, apparecchi industriali e nell’aerospaziale. Il titolare è stato umile nel dire che il progetto è stato brevettato nel 2014 dopo circa due anni di test, ma che per arrivare ad un dunque la sua azienda ha dovuto appoggiarsi ad ingegneri e ricercatori competenti esterni all’azienda. Partire da un semiconduttore che produce energia elettrica da una differenza di temperatura e garantito 10 anni è sicuramente un vantaggio ma capire le difficoltà nel creare una camera di combustione è stato molto interessante. Infatti tutta la superficie calda dove è appoggiato il modulo, per avere un buon rendimento, deve avere una temperatura il più possibile regolare e non è semplice perché i gas di scarico del bruciatore hanno temperature diverse in base alla distanza da dove viene generato. Per cui lavorare sulla finitura della superficie e le dimensioni delle alette che captano il calore e lo inviano alla superficie è stato determinante. Anche il raffreddamento deve lavorare in armonia. Per cui il consumo elettrico utilizzato per il raffreddamento deve essere valutato in base ai vantaggi che porta alla produzione di energia, è inutile produrre più energia elettrica se questa energia viene poi utilizzata per il raffreddamento. A tal proposito hanno sviluppato il generatore sia con un sistema di raffreddamento autonomo (radiatore da ben 6cm di spessore disposto in tutta la larghezza del generatore) che con un sistema integrato con la meccanica del mezzo.   Anche la costante compressione del modulo inserito a sandwich tra la parte calda e quella fredda è importante. Questi risultati sono possibili solo con l’aiuto di software specifici, tanti tanti test in laboratorio e sul mezzo, telecamere termiche, sonde e attrezzature non proprio semplici. Il CNR e i loro collaboratori, che stanno lavorando anche su un nuovo telescopio spaziale, sono stati determinanti per ottenere il risultato voluto.   Ormai sono le 7 di sera, veniamo ora a come mi è sembrato il funzionamento sul mezzo. Prima di accendere il generatore Luca mi ha fatto vedere come è composto l’impianto: una scatola posizionata sotto il mezzo con un’altezza tale che sotto non si vede uscire dai longheroni del telaio se non per un piccolo tubo in acciaio che è lo scarico (uguale al mio Hydronic), una scatola posizionata vicino alle batterie contenente la centralina di ricarica e un display posizionato all’interno. Nel loro caso posizionato vicino alla centralina originale del mezzo. All’accensione il display di grandi dimensioni colpisce per la bella grafica che sembra quella che ho visto su un’auto ibrida di un amico. Dal display posso vedere ogni dato sia dei pannelli solari se collegati, che del generatore che delle batterie e stanno inserendo anche una autodiagnosi completa. Bella anche la funzione, ripresa dall’antenna mobilsat, che tutto il sistema può essere aggiornato tramite velocemente da memory card. Luca seleziona l’accensione manuale (perché in automatico non sarebbe partito in quanto le batterie avevano una tensione superiore ai 12,3V impostati come soglia minima) e non si sente nulla… solo uscendo e posizionando la testa sotto il camper si sente il ticchettio della pompetta del carburante, classica del bruciatore a gasolio, e dopo poco un debole sibilo. Mi è stato spiegato che è il motore brushless della ventilazione della combustione che sta funzionando alla massima potenza per portare velocemente la camera di combustione in temperatura. Dopo circa 7/8 minuti si inizia a vedere a display che il generatore inizia a produrre 50/70W mentre ci vuole circa un quarto d’ora prima che la produzione arrivi a circa 150W. Le ventole che servono per il raffreddamento sono impercettibili. Ho sentito un debole odore di combustione vicino allo scarico nei primi due minuti poi più nulla. Devo dire che questo bruciatore rispetto al mio Hydronic2 è ancora meglio. Quando il generatore viene spento ci vogliono uno/due minuti per completare tutte le fasi dello spegnimento e ripulire la camera di combustione in modo che alla nuova accensione sia tutto pulito. Qui sotto qualche foto (di scarsa qualità) del mio arrivo e da dentro il camper il display: Il prodotto anche se sembra che funzioni bene è ancora in fase di test in modo da ottimizzare tutto con ogni clima e altitudine. Funziona anche con il gasolio polare per poter arrivare anche oltre i -30° e, importante, verrà validato anche direttamente da Eberspecher alla quale il sistema è piaciuto molto. Questo sia per il bene del generatore che dei suoi componenti che lo compongono. Per concludere ho chiesto informazioni riguardo la vendita e il costo alto del generatore. In azienda non sono riusciti a combinare i giornalisti stranieri con i giorni disponibili alla presentazione per cui il prodotto funzionante sul mezzo verrà presentato prima in Olanda e Germania in occasione di eventi già organizzati da loro distributori. Riguardo l’Italia, a parte la giornata dedicata agli installatori autorizzati, verrà lasciato il mezzo ai giornalisti per un test e pensano di fare un porte aperte per chi volesse toccare con mano il prodotto. Prodotto che sarà pubblicizzato e disponibile da metà 2017 solo da officine selezionate. Mobiltech si è resa anche disponibile ad organizzare giornate destinate alla visione del prodotto da parte dei clienti finali…. Con il piazzale che hanno nella nuova azienda posso anche organizzare un raduno!  Riguardo il prezzo Luca mi ha confermato i 2960 + iva come presentato con successo alla fiera di Stoccarda. A proposito di fiera mi ha detto… sai qual è la differenza tra i visitatori di una fiera in Italia e quelli di una fiera in Germania? Che i visitatori di una fiera nel nostro belpaese prima chiedo il prezzo e poi qualcuno chiede informazioni su cosa fa… mentre all’estero il prezzo lo chiedono per ultimo… Ho fatto notare che la prima versione a gas era stata proposta a quasi mille euro meno e mi è stato risposto che con la versione a gas non avrebbe avuto le stesse richieste e che la differenza del prezzo sta nel costo del bruciatore a gasolio di alta qualità (anche perché non avrebbe avuto senso abbinare una tecnologia affidabile a dei componenti di dubbia affidabilità) e dei maggiori W prodotti rispetto ai 100 proposti inizialmente. In futuro pensano di fare anche una versione più economica da circa 90W e con un display più semplice e piccolo. Hanno preferito partire con un modello superiore e che gli consentisse più utilizzi come barche a vela, camion, baite, ambulanti. Anche perché poi gli era più semplice fare un modello inferiore. E’ tardi e un po' di strada mi aspetta. Un ringraziamento alla Mobiltech e Luca per la disponibilità e la pazienza nel spiegarmi ogni dettaglio con parole semplici.  
...

finalmente qualcosa di concreto , e ne siamo tutti contenti
ottimo servizio publicitario
rimango sempre del mio parere dietro a questi NIK si nascondono personaggi un po .....
dopo tutto questo fervore su questo forum inerente  a ZEUS  l azienda non si è degnata di fare un comunicato degno di nota ????
oppure è stato fatto , ma celato dietro i vari venditori ,
lo so che sicuramente ,verro criticato come al solito ....oppure dietro a domande dirette , le risposte sono latitanti .
e qua la chiudo buonagiornata e buon lavoro a tutto lo staff della MOBILTECH
 
8
Noe62
Noe62
01/02/2017 57
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 08:24:40
Da profano... l'impressione che ho io, è che si tratti di un prodotto un po' troppo sofisticato, il cui buon funzionamento, dipende da troppi fattori che potrebbero rivelarsi critici, sia per la quantità di componenti, sia per le tolleranze e per il loro perfetto funzionamento... nel tempo, ma spero di sbagliare.  

Per carità, diamo tempo al tempo e non condanniamo il prodotto, prima  di averlo visto "su strada" ed averlo ben testato... ma a questo punto, visto la vicinanza di prezzo, ed il funzionamento molto più collaudato e semplice dell'E-Foy... non sarà meglio andare sul sicuro e su quest'ultimo? 

In ogni caso, prestazioni a parte, che differenza di peso e di ingombri c'è, tra lo Zeus e l'efoy? 



Modificato da Noe62 il 15/02/2017 alle 08:27:02
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 08:28:27
EFOY peso kg. 8
ZEUS 150D peso kg. 30

Modificato da Clint il 15/02/2017 alle 08:28:57
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 08:29:41
In risposta al messaggio di bekka del 15/02/2017 alle 07:55:55

finalmente qualcosa di concreto , e ne siamo tutti contenti ottimo servizio publicitario rimango sempre del mio parere dietro a questi NIK si nascondono personaggi un po ..... dopo tutto questo fervore su questo forum inerente 
a ZEUS  l azienda non si è degnata di fare un comunicato degno di nota ???? oppure è stato fatto , ma celato dietro i vari venditori , lo so che sicuramente ,verro criticato come al solito ....oppure dietro a domande dirette , le risposte sono latitanti . e qua la chiudo buonagiornata e buon lavoro a tutto lo staff della MOBILTECH  
...

Ciao Bekka,

mi aspettavo commenti come i tuoi ma io non vendo niente, pensala come vuoi.
Mobiltech ho visto che ha presentato lo Zeus a Parma (l'ho visto di persona) e a Stoccarda, ha risposto un paio di mesi fa sul COL e i giornalisti faranno un articolo appena sarà possibile. D'altronde ci vogliono ancora dei mesi prima che il prodotto sarà in vendita.
Se vuoi andare a vedere lo Zeus in azienda non penso che il titolare abbia nulla in contrarioyes.

 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 08:36:19
Ma va che bella notizia yes 
 
ho letto con piacere la recensione wink e sono sempre più vicino all’acquisto ...
 
Aggiungo anche i miei complimenti alla Mobiltech per aver realizzato un prodotto innovativo yes 
 
Prossimo step, leggere l’esito dei test conseguiti dagli specialisti del settore ... 
 
Grazie wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 08:37:48
In risposta al messaggio di champion del 15/02/2017 alle 08:29:41

Ciao Bekka, mi aspettavo commenti come i tuoi ma io non vendo niente, pensala come vuoi. Mobiltech ho visto che ha presentato lo Zeus a Parma (l'ho visto di persona) e a Stoccarda, ha risposto un paio di mesi fa sul COL
e i giornalisti faranno un articolo appena sarà possibile. D'altronde ci vogliono ancora dei mesi prima che il prodotto sarà in vendita. Se vuoi andare a vedere lo Zeus in azienda non penso che il titolare abbia nulla in contrario.  
...

vedo che come al solito sei sempre tempestivo ...sulle risposte dell azienda .
e stai facendo una buona .....
wink
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 08:38:23

Per quel poco che so dell'effetto Seebeck, modulando la differenza di calore si dovrebbe aumentare/diminuire la tensione e/o l'intensità di corrente.
Quindi forse scaldando meno (e consumando meno) si riesce a produrre quello che serve alla batteria in quello specifico momento.

Magari montando una batteria al litio (notoriamente ingorda di Ampere), questo problema si minimizza, il sistema anziché modulare l'intensità di corrente pompa al massimo finché va OFF (a batteria completamente carica)

E' un problema che mi sono sempre posto anche con l'Efoy, quando si inizia a caricare la batteria (da circa 12,2V di tensione) esso eroga corrente alla massima intensità di targa (Efoy 900: 3,1 A; 1200: 5 A;  Confort 80: 3,3 A; Confort 140: 5,8 A; etc...), poi quando la batteria è abbastanza carica l'intensità si riduce (anche 0,5 A e anche meno quando sta per spegnersi). Nel dubbio che finché gira consumi uguale (l'autoconsumo certamente sì, la ventola di raffreddamento va a velocità costante), non lo tengo mai in automatico, ma quando vedo che viaggia a intensità ridotta lo spengo.
Il mio Efoy ha 9 anni (è del 2008) e ha poche ore di funzionamento (circa 750) però in quelle poche ore ha caricato al massimo.
L'ho avuto in regalo dal concessionario all'acquisto del camper.
Probabilmente non l'avrei mai comprato, avendo fatto gli stessi conti di Topolone (in altro thread

QUI

) sul costo per KWh. Nel mio caso, pago solo il metanolo e cerco di economizzare le ore di funzionamento... Ogni litro di metanolo mi rende sicuramente il massimo.

Ciao da Dash
 

Modificato da Dash il 15/02/2017 alle 09:15:15
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 08:43:03
In risposta al messaggio di Noe62 del 15/02/2017 alle 08:24:40

Da profano... l'impressione che ho io, è che si tratti di un prodotto un po' troppo sofisticato, il cui buon funzionamento, dipende da troppi fattori che potrebbero rivelarsi critici, sia per la quantità di componenti,
sia per le tolleranze e per il loro perfetto funzionamento... nel tempo, ma spero di sbagliare.   Per carità, diamo tempo al tempo e non condanniamo il prodotto, prima  di averlo visto su strada ed averlo ben testato... ma a questo punto, visto la vicinanza di prezzo, ed il funzionamento molto più collaudato e semplice dell'E-Foy... non sarà meglio andare sul sicuro e su quest'ultimo?  In ogni caso, prestazioni a parte, che differenza di peso e di ingombri c'è, tra lo Zeus e l'efoy? 
...

secondo me è molto più semplice e affidabile il funzionamento di un seebeck che di una fuel cells...anche perchè sulle sonde spaziali (dove non possono fare manutenzione) continuano ad usare questo sistema dopo quarant'anni. Un bruciatore a gasolio ha una manutenzione molto limitata e poco costosa e penso che un sistema di raffreddamento non abbia una tecnologia sconosciuta. Certamente ogni conferma si avrà negli anni. 

Riguardo il peso e la dimensione è maggiore però a favore è che si monta sotto il mezzo come un normale generatore e non dentro. 
 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 08:57:08
In risposta al messaggio di Dash del 15/02/2017 alle 08:38:23

Per quel poco che so dell'effetto Seebeck, modulando la differenza di calore si dovrebbe aumentare/diminuire la tensione e/o l'intensità di corrente. Quindi forse scaldando meno (e consumando meno) si riesce a produrre
quello che serve alla batteria in quello specifico momento. Magari montando una batteria al litio (notoriamente ingorda di Ampere), questo problema si minimizza, il sistema anziché modulare l'intensità di corrente pompa al massimo finché va OFF (a batteria completamente carica) E' un problema che mi sono sempre posto anche con l'Efoy, quando si inizia a caricare la batteria (da circa 12,2V di tensione) esso eroga corrente alla massima intensità di targa (Efoy 900: 3,1 A; 1200: 5 A;  Confort 80: 3,3 A; Confort 140: 5,8 A; etc...), poi quando la batteria è abbastanza carica l'intensità si riduce (anche 0,5 A e anche meno quando sta per spegnersi). Nel dubbio che finché gira consumi uguale (l'autoconsumo certamente sì, la ventola di raffreddamento va a velocità costante), non lo tengo mai in automatico, ma quando vedo che viaggia a intensità ridotta lo spengo. Il mio Efoy ha 9 anni (è del 2008) e ha poche ore di funzionamento (circa 750) però in quelle poche ore ha caricato al massimo. L'ho avuto in regalo dal concessionario all'acquisto del camper. Probabilmente non l'avrei mai comprato, avendo fatto gli stessi conti di Topolone (in altro thread QUI ) sul costo per KWh. Nel mio caso, pago solo il metanolo e cerco di economizzare le ore di funzionamento... Ogni litro di metanolo mi rende sicuramente il massimo. Ciao da Dash  
...

Se dovessi montare una batteria al litio, penso che il miglior abbinamento sia con un generatore tipo Honda, e per i seguenti motivi:  
​Il peso totale sarebbe minore, e ancora più basso lasciando il generatore a casa quando si sa con certezza di poterne fare a meno.  
Il costo totale è minore.    
Considerando la velocità carica delle litio, il generatore si potrebbe utilizzare in orari o posti dove non si da fastidio a nessuno. Ovviamente questo è un mio pensiero che non toglie nulla alla bontà dello Zeus che resta una ottima alternativa all'Efoy.
Federico
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 09:13:13
In risposta al messaggio di Federthago del 15/02/2017 alle 08:57:08

Se dovessi montare una batteria al litio, penso che il miglior abbinamento sia con un generatore tipo Honda, e per i seguenti motivi:   ​Il peso totale sarebbe minore, e ancora più basso lasciando il generatore a casa
quando si sa con certezza di poterne fare a meno.   Il costo totale è minore.     Considerando la velocità carica delle litio, il generatore si potrebbe utilizzare in orari o posti dove non si da fastidio a nessuno. Ovviamente questo è un mio pensiero che non toglie nulla alla bontà dello Zeus che resta una ottima alternativa all'Efoy. Federico
...

Con le litio, un generatore ce l'hai già appresso: il motore del camperwink, basta che l'alternatore sia all'altezza della situazione. E' quello che vado dicendo da mesi a quelli che scrivono qui su COL, proponendo di comprare generatori.

Ciao  da Dash
 
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bekka
bekka
03/03/2011 735
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 09:19:29
In risposta al messaggio di Dash del 15/02/2017 alle 09:13:13

Con le litio, un generatore ce l'hai già appresso: il motore del camper, basta che l'alternatore sia all'altezza della situazione. E' quello che vado dicendo da mesi a quelli che scrivono qui su COL, proponendo di comprare generatori. Ciao  da Dash  

difatti tutto questo volersi fornire di generatori ..alcuni spaziali ..
a mio parere non servono io metterei 2 batterie al litio in piu poi l alternatore del motore  fa il resto quando viaggi carica senza problemi
 
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Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 09:31:09
In attesa di conoscere i PRO/CONTRO ufficiali dello Zeus ... ho riepilogato quelli sull’Efoy – chiedo venia se ho dimenticato qualcosa oppure se ho scritto delle inesattezze … eufemismo per surprise
 
PRO:
  1. peso sistema 8kg con taniche da 5/10kg (peso totale 8+5=13/8+10=18) il peso aumenta se si tiene una tanica da 5/10kg nel gavone/garage
  2. esperienza e numero prodotti venduti
  3. silenziosità
  4. ecologico
  5. (alcune volte, fanno delle promozioni: ad esempio estensione della garanzia)
 
CONTRO:
  1. approvvigionamento Metanolo (e nel caso stoccaggio in un posto sicuro sul mezzo)
  2. Metanolo nocivo ed infiammabile
  3. delicatezza del sistema (se si guasta dopo la garanzia, in molti casi non è possibile ripararlo ma si deve sostituire tutto il sistema)
  4. necessaria l’estensione della garanzia a 5 anni (299€, da richiedere entro i primi tre mesi)
  5. ore reali di funzionamento minori dal dichiarato
  6. soffre il freddo, quindi consumo di Metanolo (anche se limitato) per la funzione antigelo
  7. necessita fori verso l’esterno per scarico condensa (taglio a 45°) ed aria
  8. spazio utile di installazione sistema e tanica (nel mio nuovo mezzo, potrò installare l’Efoy solo nel garage passando dall’armadio per far uscire dal pavimento i due tubi di scarico)
 
Ah dimenticavo … sono un semplice impiegato che lavora in un’azienda privata che commercializza prodotti che non centrano nulla con il mondo dei Camper cool
 
Sto solo analizzando quale sistema installerò sul nuovo mezzo ... quando avrò quelli dello Zeus, potrò decidere quale prodotto “acchiappare” wink
 
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l''òr

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 09:39:48
OK.tutto o quasi,
ora ci manca la ciliegina sulla torta da (4000euro),
una bella garanzia a prima sostituzione valida 10 anni.
Roberto 
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 09:48:02
In risposta al messaggio di Dash del 15/02/2017 alle 08:38:23

Per quel poco che so dell'effetto Seebeck, modulando la differenza di calore si dovrebbe aumentare/diminuire la tensione e/o l'intensità di corrente. Quindi forse scaldando meno (e consumando meno) si riesce a produrre
quello che serve alla batteria in quello specifico momento. Magari montando una batteria al litio (notoriamente ingorda di Ampere), questo problema si minimizza, il sistema anziché modulare l'intensità di corrente pompa al massimo finché va OFF (a batteria completamente carica) E' un problema che mi sono sempre posto anche con l'Efoy, quando si inizia a caricare la batteria (da circa 12,2V di tensione) esso eroga corrente alla massima intensità di targa (Efoy 900: 3,1 A; 1200: 5 A;  Confort 80: 3,3 A; Confort 140: 5,8 A; etc...), poi quando la batteria è abbastanza carica l'intensità si riduce (anche 0,5 A e anche meno quando sta per spegnersi). Nel dubbio che finché gira consumi uguale (l'autoconsumo certamente sì, la ventola di raffreddamento va a velocità costante), non lo tengo mai in automatico, ma quando vedo che viaggia a intensità ridotta lo spengo. Il mio Efoy ha 9 anni (è del 2008) e ha poche ore di funzionamento (circa 750) però in quelle poche ore ha caricato al massimo. L'ho avuto in regalo dal concessionario all'acquisto del camper. Probabilmente non l'avrei mai comprato, avendo fatto gli stessi conti di Topolone (in altro thread QUI ) sul costo per KWh. Nel mio caso, pago solo il metanolo e cerco di economizzare le ore di funzionamento... Ogni litro di metanolo mi rende sicuramente il massimo. Ciao da Dash  
...

L'Efoy la massima corrente di trga la da a 12v e non 12,2  e poi il 1200 non da 5A ma 4,2@12v come massimo.



Quindi quando parte automaticamente, cioè a 12,2v da gia meno del suo massimo. Da me poi vedo che parte a 12,2 ma questi 12,2 si raggiugono per 30 secondi alla partenza della CombiD , poi una volta avviata, la tensione risale a 12,5 e quindi l'efoy produce ancora meno corrente diciamo che il lo vedo produrre 3,5A a calare. Per vederlo produrre il massimo bisognerebbe collegarlo a una batteria molto scarica, a 12v o meno.

Il consumo di metanolo è direttamente proporzionale alla corrente prodotta, quindi che produca 4A per un ora o o 1A per 4 ore il consumo è lo stesso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 09:51:58

Però, non mi è chiaro come connettere il generatore.
Connetterlo alla presa 220 del camper e fare caricare al, CB di bordo? Quanti A puo dare il CB di bordo?
Oppure usare la apposita presa di ricarica batteria che molti generatori anno e che puo dare a seconda dei modelli dai 7 ai 10A circa. Secondo me questa ultima soluzione dovrebbe essere piu efficente, o mi sbaglio?

Il problema del generatore è uno solo, non puoi sostare in AA o parcheggi dove ci siano altri camper, e è un problema perchè spesso è il posto piu sicuro o anche unico dove potere passare la notte. In Inverno quando si sta fermi dalle 4 del pomeriggio alle 9 della mattina dopo, sono queste le ore in cui serve la carica.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 15/02/2017 alle 09:56:32
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 10:04:05
In risposta al messaggio di bekka del 15/02/2017 alle 09:19:29

difatti tutto questo volersi fornire di generatori ..alcuni spaziali .. a mio parere non servono io metterei 2 batterie al litio in piu poi l alternatore del motore  fa il resto quando viaggi carica senza problemi  

Difatti mi sembra che su questo Mobiltech ha azzeccato il target: innanzitutto ambulanti (che non possono tenere acceso il motore al mercato), poi barche (sai che prolungone per arrivare a una presa 220wink), e in ultima i camper, che non rappresenteranno senz'altro il loro core market...

Però, rispetto a un generatore Honda o similari, è il dimensionamento che è azzeccato: laddove Honda produce 1000 o anche 2000 W, che ha senso solo se si consumano direttamente senza passare dalla batteria (condizionatore, phon, macchina caffè, tutte cose che io non uso), Zeus 150 sta un bel gradino sopra il più grande degli Efoy (il 210 è accreditato di 8,8A) e mi sembra soddisfare tutte le esigenze di ogni camperista energivoro. Azzeccata poi la scelta di farlo funzionare con un combustibile già presente in abbondanza sui nostri mezzi.
Io ho un utilizzo abbastanza diverso del camper (sto più fuori che dentro) e quindi con i pannelli solari e (ogni tanto, nelle giornate coperte) l'Efoy (piccolo, ho il 900) riesco anche a gestire periodi semistazionari.
Se devo fare una settimana bianca, non devo necessariamente farla in libera: ci sono i campeggi, e mamma Enel. Se devo fare un WE anche in inverno, ce la faccio anche col sistema attuale.
Per i viaggioni, dove ti muovi ogni giorno, non serve a niente avere  {Efoy,Zeus,Honda}, basta e avanza la combinazione litio + alternatore del camper.

Quando Mobiltech comincerà a guadagnare su questo prodotto, potrà forse (già sentito) investire su una versione mini, con potenza fra l'Efoy 140 (70W) e il 210 (105W), quindi 90-100W. Con un prezzo IVA inclusa di 2000€ li venderebbero a raffica.

Ciao da Dash
 
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