CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

220 V e inverter

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 21:59:19
Pensiero di una sera di mezza estate.
Ma se sono attaccato alla 220 V e - mentre sto usando una utenza 220 V che è sotto inverter - accendo l'inverter, cosa succede?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 23:23:09
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/08/2023 alle 21:59:19

Pensiero di una sera di mezza estate. Ma se sono attaccato alla 220 V e - mentre sto usando una utenza 220 V che è sotto inverter - accendo l'inverter, cosa succede? Il fine giustifica il mezzo
Assolutamente nulla. Il caricabatterie del camper cercherà di alimentare l utenza inverter in corrente continua sull inverter stesso...se non basta c'è prelievo dalla batteria.
La 220 delle prese è separata dalla AC dell' inverter solitamente..le prese sono solo direttamente collegate ai fili della presa esterna.
A meno che non abbiano collegato lninverter a tutte le prese. In quel caso ci deve essere un relè di switch tra inverter e colonnina. O un ATS. E possibilmente la messa a terra sul telaio del neutro inverter e differenziale su inverter.
Questo per la totale sicurezza nel caso usi in contemporanea vari elettrodomestici metallici senza doppio isolamento (quelli con spina a 3 poli).
Se ti interessa questo discorso (collegamento del inverter a tutte le prese in sicurezza e /o uso del differenziale) ci sono un paio di discussioni fatte da me e altre fatte da altri.
https://www.camperonline.it/for...

https://www.camperonline.it/for...

Il manuale dell' inverter NDS spiega come rendere efficace un differenziale su qualsiasi inverter, anche senza predisposizione interna.
Basta unire una fase e la terra in uscita dall' inverter, al morsetto di ingresso del differenziale stesso. E poi collegare la carcassa dell' inverter al telaio tramite apposito dado.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/08/2023 alle 23:31:30
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 13:13:12
Grazie per la risposta.
In effetti la domanda aveva un fine.
E oggi ho fatto la prova. 
Avevo un relativamente vecchio generatore Yamaha, peraltro mai usato da circa 700W. Ovviamente attaccando il generatore il condizionatore (Dometic 1700), sotto inverter (1700 W) non andava e d'altro canto, a generatore spento naturalmente abbatteva le batterie servizi.
Oggi, forte delle tue parole, attacco il generatore alla spina del camper e accendo l'inverter. Il sistema funziona perfettamente cioè il condizionatore lavora correttamente e le batterie da un iniziale 13,4 si attestano a 12,9 e lì rimangono nel tempo.
Ovviamente cercavo di tenere tutto sotto controllo e mi accorgo, dopo alcuni minuti, che la presa del cavo alla spina del camper si surriscalda in maniera anomala e inizia a puzzare di plastica bruciata. Spengo immediatamente il tutto, smonto la presa del cavo e mi accorgo che si stava fondendo un morsetto.
Il sistema è andato in crisi? in sovraccarico? Ma perchè? Dipende dal sistema o dal generatore? O addirittura da una anomalia della presa?
Ti ringrazio per i chiarimenti.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 17:55:54
In risposta al messaggio di urbani 1 del 06/08/2023 alle 13:13:12

Grazie per la risposta. In effetti la domanda aveva un fine. E oggi ho fatto la prova.  Avevo un relativamente vecchio generatore Yamaha, peraltro mai usato da circa 700W. Ovviamente attaccando il generatore il condizionatore
(Dometic 1700), sotto inverter (1700 W) non andava e d'altro canto, a generatore spento naturalmente abbatteva le batterie servizi. Oggi, forte delle tue parole, attacco il generatore alla spina del camper e accendo l'inverter. Il sistema funziona perfettamente cioè il condizionatore lavora correttamente e le batterie da un iniziale 13,4 si attestano a 12,9 e lì rimangono nel tempo. Ovviamente cercavo di tenere tutto sotto controllo e mi accorgo, dopo alcuni minuti, che la presa del cavo alla spina del camper si surriscalda in maniera anomala e inizia a puzzare di plastica bruciata. Spengo immediatamente il tutto, smonto la presa del cavo e mi accorgo che si stava fondendo un morsetto. Il sistema è andato in crisi? in sovraccarico? Ma perchè? Dipende dal sistema o dal generatore? O addirittura da una anomalia della presa? Ti ringrazio per i chiarimenti.
...
Non saprei perché la presa camper si è surriscaldata.

Se ho capito bene hai attaccato il generatore in ingresso alla 220 del Camper..e il condizionatore all inverter.

Significa che comunque l.inverter fornisce tutta la potenza AC al condizionatore.
Tuttavia in ingresso CC viene alimentato non solo dalla batteria, ma dalla corrente cc del caricabatterie del camper, alimentato a sua volta in AC dal generatore .

Il dometic 1700 consuma poco più di 600w elettrici da quanto ho capito.

Diciamo che in 12 v CC tramite inverter corrispondono a circa 55/60A.
Spunto escluso.

Normalmente questi A li mettono le batterie.
Ma se attacchi il generatore alla presa camper e hai un Caricabatterie da 20A per esempio, allora dei 55A ne mette 20 il caricabatterie e 35 le batterie.

Che con una potenza simile si surriscalda la presa è strano e non so dirti il perché.

Inoltre con 2 AGM e un buon inverter un clima da circa 600w elettrici dovrebbe funzionare normalmente per poco tempo .

Al di là di tutto, se vuoi usare il clima con generatore nonnha alcun senso passare dalla 12v CC e dall' inverter.
Devi collegarlo direttamente a una presa AC del camper in modo che venga alimentato direttamente in AC generata dal generatore.
Convertire la AC del generatore in CC col caricabatterie e poi di nuovo in AC con l inverter NIN HA ALCUN SENSO se non quello di sforzare il generatore più del necessario, e usare inutilmente caricabatterie e batterie.
Tuttavia non so se un vecchio generatore da 700w possa reggere lo spunto del condizionatore da solo.

Curiosità: da quanto è il caricabatterie del tuo camper?
Che batterie?che inverter?.Che cavi su inverter e quanto lunghi?

Le mie AGM per 178ah totali reggono tranquillamente 60A. Ovviamente vanno subito a poco oltre 12v con 60A e si scaricherebbero in 2 ore.

Un buon inverter da 800 o 1000w e batterie in condizione dovrebbero reggere il funzionamento (breve) di quel dometic.
Lo spunto potrebbe essere vicino ai 1800w magari. Ma in continuo in modalità freddo, è 620w massimi.

Aggiungo: un inverter onda modificata avrebbe più comsumo in 12v Cc con il condizionatore..

Per la presa propendo per un difetto alla presa stessa. Contatti lenti.
È molto strano che con 600w , di cui peraltro solo una parte messi dal generatore e una parte dalla batteria, si fonda. Stiamo parlando di 3A a 230v?

Ma non sono esperto di AC.
Magari qualcun altro viene in aiuto.

È anche curioso che le batterie restano a 12.9 nel tempo con il condizionatore sotto Inverter e generatore in ingresso.. significa che non stanno dando nulla all inverter. Significherebbe che hai un Caricabatterie veramente potente, tipo da 50/60A (o avevi anche 350w di pannelli sotto il sole e un Cb da 30A).
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/08/2023 alle 18:07:02
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 21:08:48
Non riesco a risponderti a tutte le specifiche che mi chiedi perchè il camper è al rimessaggio con i relativi libretti dei componenti. A memoria non ricorso la marca dell'inverter o del caricabatterie. 
Comunque oggi sono andato in concessionaria a comprare la spina danneggiata (che poi è una presa) e parlando con Mirko (che è un venditore e non un meccanico) mi diceva che secondo lui è impossibile che 220 e inverter vadano insieme. Ritiene che una fonte esclude l'altra. Anzi mi sembrava molto preoccupato del contrario in quanto riteneva allora, evento estremamente pericoloso, che l'impianto sia stato fatto in modo che quando acceso l'inverter ci fosse corrente 220 anche alla presa generale del camper (che poi è una spina) quella alla quale si attacca il cavo proveniente dalla colonnina per intenderci.
Anche lui in ogni caso non sapeva spiegarsi perchè la presa si fosse surriscaldata.
Si, si l'inverter e le batterie reggono il condizionatore ma per poco tempo. Io pensavo che attaccando anche il generatore le batterie tenessero il consumo più a lungo.
Dici di attaccare il condizionatore direttamente a una presa...ma poi in viaggio quando il condizionatore (e il relativo inverter) è sostenuto dall'alternatore e non dalla 220 e neanche dal generatore cosa succederebbe?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 21:37:31
In risposta al messaggio di urbani 1 del 06/08/2023 alle 21:08:48

Non riesco a risponderti a tutte le specifiche che mi chiedi perchè il camper è al rimessaggio con i relativi libretti dei componenti. A memoria non ricorso la marca dell'inverter o del caricabatterie.  Comunque oggi sono
andato in concessionaria a comprare la spina danneggiata (che poi è una presa) e parlando con Mirko (che è un venditore e non un meccanico) mi diceva che secondo lui è impossibile che 220 e inverter vadano insieme. Ritiene che una fonte esclude l'altra. Anzi mi sembrava molto preoccupato del contrario in quanto riteneva allora, evento estremamente pericoloso, che l'impianto sia stato fatto in modo che quando acceso l'inverter ci fosse corrente 220 anche alla presa generale del camper (che poi è una spina) quella alla quale si attacca il cavo proveniente dalla colonnina per intenderci. Anche lui in ogni caso non sapeva spiegarsi perchè la presa si fosse surriscaldata. Si, si l'inverter e le batterie reggono il condizionatore ma per poco tempo. Io pensavo che attaccando anche il generatore le batterie tenessero il consumo più a lungo. Dici di attaccare il condizionatore direttamente a una presa...ma poi in viaggio quando il condizionatore (e il relativo inverter) è sostenuto dall'alternatore e non dalla 220 e neanche dal generatore cosa succederebbe?
...
parlando con Mirko (che è un venditore e non un meccanico) mi diceva che secondo lui è impossibile che 220 e inverter vadano insieme. Ritiene che una fonte esclude l'altra. Anzi mi sembrava molto preoccupato del contrario in quanto riteneva allora, evento estremamente pericoloso, che l'impianto sia stato fatto in modo che quando acceso l'inverter ci fosse corrente 220 anche alla presa generale del camper (che poi è una spina) quella alla quale si attacca il cavo proveniente dalla colonnina per intenderci.

Ma non ci stiamo capendo o questo Mirko non ha capito.

Ovviamente su una presa interna al Camper non possono consistere in parallelo la 220 esterna e quella dell inverter. Questo te lo ho già detto nel primo intervento..se l inverter alimenta tutte le prese del camper va fatto un sistema di priorità che esclude una o l altra fonte.
Salvo particolari inverter che si sincronizzano con la rete e possono lavorare in parallelo ad essa.

Ma il tuo caso non c'entra nulla giusto?
Tu hai un inverter con solo la sua presa di uscita corretto? Non alimenta le prese del camper.

In questo caso tu puoi allacciare la rete al camper senza alcun problema..la AC rete(o generatore) e la AC inverter restano su prese separate. La rete su quelle del camper, l inverter sulla sua. Ok?

Tuttavia in questo caso la rete alimenta lninverter lato 12v CC (corrente continua) tramite il caricabatterie e aiuta o sostituisce le batterie per fornire la potenza in corrente continua all inverter che la trasforma in AC.

POI la rete alimenta le prese camper e non c'entra nulla con l inverter.

O ti sei spiegato male tu o il signore del concessionario nonnha capito niente.

Se il tuo Inverter alimenta le prese camper senza un sistema di priorità NON OUOI ALLACCIARE LA RETE ED È UNA COSA DA TOGLIERE IMMEDIATAMENTE.

Se l.inverter alimenta solo la sua presa puoi allacciare tutti i generatori che ti pare al camper e la colonnina e insieme usare lninverter.
Il caricabatterie finché può alimenta lninverter in CC (il peso delle  utenze ad esso collegate).
Se non ce la fa, sinuniscono le batterie.
Questo non ha a che fare con la presa esterna che si squaglia. Quello va indagato a parte .

Si, si l'inverter e le batterie reggono il condizionatore ma per poco tempo. Io pensavo che attaccando anche il generatore le batterie tenessero il consumo più a lungo.

E , presa surriscaldata a parte, non è stato così? 
Col generatore le batterie certo che durano più a lungo..mi sorprende che tu hai scritto che duravano all infinito a 12.9v. Strano perché servirebbe un Caricabatterie molto grosso per alimentare comoletamente il condizionatore sull inverter. Tipo 50/60A. Dubito che un Camper medio abbia un tale caricabatterie. Oppure avevi insieme un bel Solare a contribuire.

Ovviamente se metti il condizionatore su una presa del camper, con Inverter e  alternatore non va. Va solo con colonnina o generatore.

Non ci sto capendo molto.
Spiega per favore come è collegato l inverter.
Con solo la sua presa o al massimo una ciabatta dalla sua presa? E su questa presa inverter o ciabatta c'è il condizionatore?

O funzionano tutte le prese del camper con inverter?

Nel secondo caso ci DEVE ESSERE UN SISTEMA DI PRIORITÀ AUTOMATICO tra rete(o generatore) e inverter ... un relè, un ATS o un apposito accessorio che contiene i relè di priorità tipo quello che fa NDS.

Modificato da Hunter85 il 06/08/2023 alle 21:41:07
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 22:42:47
Hai ragione. Do per scontato delle cose che ovviamente tu non puoi conoscere.
Cerco di spiegarmi.
Il camper è un Frankia del 2019 che io ho acquistato usato. L'inverter, che so di essere di 1700 w, è posizionato  nel vano batterie. Ho provato ad accedere (dal gavone) in detto vano che si trova nel doppio pavimento, ma non  ci sono riuscito (anche svitando tutte le viti non si muovono i pannelli, e non ho insistito per evitare di fare danni). Nei modelli più recenti per fortuna hanno pensato di fare una botola per un facile accesso. Comunque l'esistenza è certa perchè ho visto la fattura di installazione di un noto concessionario del cuneese. Quindi doppia batteria AGM da 100 Ah. Inverter da 1700 w. DCDC da 50 e condizionatore Dometic 1700. Di tutto ciò, come detto, io vedo solo il condizionatore nient'altro.
Accanto al pannello dei comandi generale c'è un interruttore dove è scritto "inverter" che accendo (si accende una spia azzurra) e tutte le prese e le utenze (tranne il frigorifero) vanno a 220. Non c'è una presa o una ciabatta che arriva dall'inverter...io l'inverter (come detto) non lo vedo neanche.
Per quanto riguarda invece l'assorbimento del condizionatore sotto inverter, ovviamente a motore spento, vedo le batteria servizi scendere repentinamente e progressivamente mentre in più con generato attaccato scende in pochi attimi a 12,9 e poi si attesta lì. Però non so dirti per quanto tempo e sicuramente non all'infinito. Tieni presente che alla prima prova dopo qualche minuto ho spento tutto proprio per l'inconveniente alla presa che ho detto. Probabilmente se avessi potuto verificare un funzionamento più a lungo nel tempo sarebbe sceso da 12,9 ma sicuramente molto più lentamente rispetto a quando non era acceso anche il generatore.
Nel secondo caso ci DEVE ESSERE UN SISTEMA DI PRIORITÀ AUTOMATICO tra rete(o generatore) e inverter ... un relè, un ATS o un apposito accessorio che contiene i relè di priorità tipo quello che fa NDS.
Ma quindi, nel caso sia acceso l'inverter e sia attaccata insieme la 220, si sceglie autonomamente la fonte dell'energia? Io evidentemente non posso capire che fonte sta utilizzando in quel momento (anche perchè la spia dell'interruttore dell'inverter anche quando attacco la 220 non si spegne).
Ma allora, se così è, perchè il condizionatore solo sotto generatore (600/700 w) non va; solo sotto inverter va ma le batterie durano poco e sotto generatore + inverter acceso il condizionatore va e le batterie durano molto di più?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 22:56:20
In risposta al messaggio di urbani 1 del 06/08/2023 alle 22:42:47

Hai ragione. Do per scontato delle cose che ovviamente tu non puoi conoscere. Cerco di spiegarmi. Il camper è un Frankia del 2019 che io ho acquistato usato. L'inverter, che so di essere di 1700 w, è posizionato  nel vano
batterie. Ho provato ad accedere (dal gavone) in detto vano che si trova nel doppio pavimento, ma non  ci sono riuscito (anche svitando tutte le viti non si muovono i pannelli, e non ho insistito per evitare di fare danni). Nei modelli più recenti per fortuna hanno pensato di fare una botola per un facile accesso. Comunque l'esistenza è certa perchè ho visto la fattura di installazione di un noto concessionario del cuneese. Quindi doppia batteria AGM da 100 Ah. Inverter da 1700 w. DCDC da 50 e condizionatore Dometic 1700. Di tutto ciò, come detto, io vedo solo il condizionatore nient'altro. Accanto al pannello dei comandi generale c'è un interruttore dove è scritto inverter che accendo (si accende una spia azzurra) e tutte le prese e le utenze (tranne il frigorifero) vanno a 220. Non c'è una presa o una ciabatta che arriva dall'inverter...io l'inverter (come detto) non lo vedo neanche. Per quanto riguarda invece l'assorbimento del condizionatore sotto inverter, ovviamente a motore spento, vedo le batteria servizi scendere repentinamente e progressivamente mentre in più con generato attaccato scende in pochi attimi a 12,9 e poi si attesta lì. Però non so dirti per quanto tempo e sicuramente non all'infinito. Tieni presente che alla prima prova dopo qualche minuto ho spento tutto proprio per l'inconveniente alla presa che ho detto. Probabilmente se avessi potuto verificare un funzionamento più a lungo nel tempo sarebbe sceso da 12,9 ma sicuramente molto più lentamente rispetto a quando non era acceso anche il generatore. Nel secondo caso ci DEVE ESSERE UN SISTEMA DI PRIORITÀ AUTOMATICO tra rete(o generatore) e inverter ... un relè, un ATS o un apposito accessorio che contiene i relè di priorità tipo quello che fa NDS. Ma quindi, nel caso sia acceso l'inverter e sia attaccata insieme la 220, si sceglie autonomamente la fonte dell'energia? Io evidentemente non posso capire che fonte sta utilizzando in quel momento (anche perchè la spia dell'interruttore dell'inverter anche quando attacco la 220 non si spegne). Ma allora, se così è, perchè il condizionatore solo sotto generatore (600/700 w) non va; solo sotto inverter va ma le batterie durano poco e sotto generatore + inverter acceso il condizionatore va e le batterie durano molto di più?
...
Continuo a fare fatica nel seguirti comunque...

Le prese camper a inverter acceso e camper scollegato dalla rete hanno corrente?

A inverter spento e camper allacciato hanno corrente?

Se è così lninverter alimenta le stesse prese della rete esterna.
In questo caso DEVE AVERE UN SISTEMA DI PRIORITÀ!
da qui non ti posso dire se c'è. Se non c'è e lasci inverter acceso e rete allacciato è pericoloso.

Prima devi dirmi se allaccinil generatore all esterno e spegni l inverter se hai 220 sulle prese e sulla presa a cui è attaccato il condizionatore.

Che solo col generatore il condizionatore non funziona può dipendere anche dalla potenza di spunto del generatore. Se al posto del generatore metti la rete funziona?

Magari hai delle prese solo per Inverter e altre no...non lo so. Senza misurazioni o tu che guardi è difficile capire.

Modificato da Hunter85 il 06/08/2023 alle 22:57:55
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 23:34:28
Le prese camper a inverter acceso e camper scollegato dalla rete hanno corrente?
Si tutte
A inverter spento e camper allacciato hanno corrente?
Si tutte
Se è così lninverter alimenta le stesse prese della rete esterna.
In questo caso DEVE AVERE UN SISTEMA DI PRIORITÀ!
da qui non ti posso dire se c'è. 

Neanch'io so se c'è. L'unica cosa è che mi aspetterei e che mi farebbe capire se una fonte prevale sull'altra, a spia dell'inverter accesa attaccando la 220 la spia si spenga ma ciò non avviene.
lasci inverter acceso e rete allacciato è pericoloso.
Quale è il pericolo? cosa può succedere?
Prima devi dirmi se allaccinil generatore all esterno e spegni l inverter se hai 220 sulle prese e sulla presa a cui è attaccato il condizionatore.
Ho corrente dappertutto anche al condizionatore. Solo che quando cerca lo spunto il condizionatore si spegne
 Se al posto del generatore metti la rete funziona?
Si funziona correttamente
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 11:22:52
In risposta al messaggio di urbani 1 del 06/08/2023 alle 23:34:28

Le prese camper a inverter acceso e camper scollegato dalla rete hanno corrente? Si tutte A inverter spento e camper allacciato hanno corrente? Si tutte Se è così lninverter alimenta le stesse prese della rete esterna.
In questo caso DEVE AVERE UN SISTEMA DI PRIORITÀ! da qui non ti posso dire se c'è.  Neanch'io so se c'è. L'unica cosa è che mi aspetterei e che mi farebbe capire se una fonte prevale sull'altra, a spia dell'inverter accesa attaccando la 220 la spia si spenga ma ciò non avviene. lasci inverter acceso e rete allacciato è pericoloso. Quale è il pericolo? cosa può succedere? Prima devi dirmi se allaccinil generatore all esterno e spegni l inverter se hai 220 sulle prese e sulla presa a cui è attaccato il condizionatore. Ho corrente dappertutto anche al condizionatore. Solo che quando cerca lo spunto il condizionatore si spegne  Se al posto del generatore metti la rete funziona? Si funziona correttamente
...
S3 non c'è un sistema che sclude l inverter quando allacci la rete ,  si trova la corrente della rete in parallelo con quella dell inverter. 
si può rompere lninverter. Inoltre se qualcuno mette mano alla manutenzione della rete di un campeggio e tu sei allacciato con inverter che spara tensióne sulla rete, quello può prendersi la corrente dal tuo Inverter. Anche se è convinto di aver staccato l Enel.
Se chi ha fatto l impianto è un installatore deve aver sicuramente fatto il sistema di priorità.

La spia dell' inverter non è indicativa. Se c'è un relè di priorità l inverter può restare acceso senza problemi, basta che il relè lo escluda dalla linea AC del camper mentre è presente la rete. Nel mio ho fatto così. Se allaccio la rete l inverter viene escluso dalla AC..ma se è acceso resta acceso.

Il caricabatterie 230 deve essere sempre escluso dall alimentazione dell' inverter e stare sempre sulla rete.
Per questo è possibile che tu abbia il sistema di priorità per le prese, ma il caricabatterie, essendo sempre e solo sulla rete, quando usi il generatore, aiuta la batteria nell' alimentare lninverter e il condizionatore.
Questo sarebbe corretto.
Ma non dovrebbe comunque essere possibile perché nel momento in cui allacci il generatore , l inverter non dovrebbe più alimentare le prese.. e quindi il condizionatore.

La presa esterna bruciata non dovrebbe avere nulla a che fare con tutto questo.

Non si deve surriscaldare con 600w di assorbimento. Nemmeno con 2000w.

Ovviamente sono tutte ipotesi perché non sono lismiley.

Secondo me la presa dove è collegato il condizionatore è sempre e solo da inverter.
Nel momento in cui allacci rete o generatore è sempre l.inverter ad alimentare il condizionatore. Ma la batteria viene aiutato dal caricabatterie.

Fai questa prova. Spegni inverter e allaccia la corrente di casa e vedi se il condizionatore funziona
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 12:10:38
Confesso di non aver letto tutti i passaggi, ma solo i primi 2 post.
Mi permetto, pur non avendo competenze elettroniche ingegneristiche di fare qualche osservazione.

Alla domanda "posso collegare... cosa accade..." in teoria dovrebbe seguirne un'altra che chiede quali sono i componenti e com'è impostato l'impianto e francamente mi meraviglio che Hunter non ci abbia immediatamente pensato.

Il fatto è, Urbani, che se si vuole far andare il clima con l'inverter bisognerebbe avere un buon inverter (buono!) e un pacco batterie della necessaria tipologia e capacità. Se da fermo, poi, preferibilmente Litio perchè altrimenti non so quante betterie ti servirebbero per restare nelle corrette tolleranze di gestione.

In merito al discorso 220 + inverter + generatore.... è necessario che l'inverter abbia un priority switch (o che qualcuno abbia implementato il sistema grazie a dei relè) il cui compito è quello di "sentire" se qualcuno attacca la 220 dall'esterno (colonnina o generatore) ed ESCLUDA l'inverter (visto che non c'è motivo di tenerlo acceso e mandarlo in conflitto sulla stessa rete.

Tutto questo francamente prescinde dal verificare se l'inverter è sull'impianto prese o meno (quello servirà farlo dopo, per capire se posso usare il phon con inverter e/o 220 - ma lasciamo stare per ora) in quanto sappiamo per certo che il clima è già sull'inverter e non posso pensare che NON sia anche sulla 220. Quindi, guardando al solo clima la mia risposta alla tua prima domanda è:

- se hai un priority switch e attacchi la 220 mentre l'inverter è acceso non accade nulla, in quanto in automatico l'inverter viene escluso
- se NON hai un priority switch non puoi attaccare la 220 mentre l'inverter è acceso, programmati di implementare un priority switch

Gli impianti con inverter SENZA il PS (Priority switch) sono quelli dove si monta un inverter e una o più prese (molti usano le ciabatte) che NON vanno sull'ìmpianto del camper, nè su alcun utilizzatore. In pratica si tratta di un impianto totalmente distaccato e a sè stante che vive di vita propria.

Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, corretto.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 12:23:25
In risposta al messaggio di urbani 1 del 06/08/2023 alle 22:42:47

Hai ragione. Do per scontato delle cose che ovviamente tu non puoi conoscere. Cerco di spiegarmi. Il camper è un Frankia del 2019 che io ho acquistato usato. L'inverter, che so di essere di 1700 w, è posizionato  nel vano
batterie. Ho provato ad accedere (dal gavone) in detto vano che si trova nel doppio pavimento, ma non  ci sono riuscito (anche svitando tutte le viti non si muovono i pannelli, e non ho insistito per evitare di fare danni). Nei modelli più recenti per fortuna hanno pensato di fare una botola per un facile accesso. Comunque l'esistenza è certa perchè ho visto la fattura di installazione di un noto concessionario del cuneese. Quindi doppia batteria AGM da 100 Ah. Inverter da 1700 w. DCDC da 50 e condizionatore Dometic 1700. Di tutto ciò, come detto, io vedo solo il condizionatore nient'altro. Accanto al pannello dei comandi generale c'è un interruttore dove è scritto inverter che accendo (si accende una spia azzurra) e tutte le prese e le utenze (tranne il frigorifero) vanno a 220. Non c'è una presa o una ciabatta che arriva dall'inverter...io l'inverter (come detto) non lo vedo neanche. Per quanto riguarda invece l'assorbimento del condizionatore sotto inverter, ovviamente a motore spento, vedo le batteria servizi scendere repentinamente e progressivamente mentre in più con generato attaccato scende in pochi attimi a 12,9 e poi si attesta lì. Però non so dirti per quanto tempo e sicuramente non all'infinito. Tieni presente che alla prima prova dopo qualche minuto ho spento tutto proprio per l'inconveniente alla presa che ho detto. Probabilmente se avessi potuto verificare un funzionamento più a lungo nel tempo sarebbe sceso da 12,9 ma sicuramente molto più lentamente rispetto a quando non era acceso anche il generatore. Nel secondo caso ci DEVE ESSERE UN SISTEMA DI PRIORITÀ AUTOMATICO tra rete(o generatore) e inverter ... un relè, un ATS o un apposito accessorio che contiene i relè di priorità tipo quello che fa NDS. Ma quindi, nel caso sia acceso l'inverter e sia attaccata insieme la 220, si sceglie autonomamente la fonte dell'energia? Io evidentemente non posso capire che fonte sta utilizzando in quel momento (anche perchè la spia dell'interruttore dell'inverter anche quando attacco la 220 non si spegne). Ma allora, se così è, perchè il condizionatore solo sotto generatore (600/700 w) non va; solo sotto inverter va ma le batterie durano poco e sotto generatore + inverter acceso il condizionatore va e le batterie durano molto di più?
...
Mi soffermo solo su questo:
image(5131).png
E' evidente, da qui, che l'inverter è sull'impianto e voglio sperare che abbia lo switch a bordo (magari riferisci di quale inverter si tratta) o che qualcuno abbia messo un relè.
In ogni caso, l'inverter dovrebbe/potrebbe avere anche delle prese a bordo. Collegando una lamoada potresti vedere se eroga o meno corrente quando sei allacciato alla 220, ma torniamo sempre al fatto che se non hai un sistema di priorità, ogni prova è pericolosa.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 13:12:56
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/08/2023 alle 12:10:38

Confesso di non aver letto tutti i passaggi, ma solo i primi 2 post. Mi permetto, pur non avendo competenze elettroniche ingegneristiche di fare qualche osservazione. Alla domanda posso collegare... cosa accade... in teoria
dovrebbe seguirne un'altra che chiede quali sono i componenti e com'è impostato l'impianto e francamente mi meraviglio che Hunter non ci abbia immediatamente pensato. Il fatto è, Urbani, che se si vuole far andare il clima con l'inverter bisognerebbe avere un buon inverter (buono!) e un pacco batterie della necessaria tipologia e capacità. Se da fermo, poi, preferibilmente Litio perchè altrimenti non so quante betterie ti servirebbero per restare nelle corrette tolleranze di gestione. In merito al discorso 220 + inverter + generatore.... è necessario che l'inverter abbia un priority switch (o che qualcuno abbia implementato il sistema grazie a dei relè) il cui compito è quello di sentire se qualcuno attacca la 220 dall'esterno (colonnina o generatore) ed ESCLUDA l'inverter (visto che non c'è motivo di tenerlo acceso e mandarlo in conflitto sulla stessa rete. Tutto questo francamente prescinde dal verificare se l'inverter è sull'impianto prese o meno (quello servirà farlo dopo, per capire se posso usare il phon con inverter e/o 220 - ma lasciamo stare per ora) in quanto sappiamo per certo che il clima è già sull'inverter e non posso pensare che NON sia anche sulla 220. Quindi, guardando al solo clima la mia risposta alla tua prima domanda è: - se hai un priority switch e attacchi la 220 mentre l'inverter è acceso non accade nulla, in quanto in automatico l'inverter viene escluso - se NON hai un priority switch non puoi attaccare la 220 mentre l'inverter è acceso, programmati di implementare un priority switch Gli impianti con inverter SENZA il PS (Priority switch) sono quelli dove si monta un inverter e una o più prese (molti usano le ciabatte) che NON vanno sull'ìmpianto del camper, nè su alcun utilizzatore. In pratica si tratta di un impianto totalmente distaccato e a sè stante che vive di vita propria. Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, corretto.
...
Lui vorrebbe aiutare le batterie col clima su inverter, attaccando il generatore al camper, che alimentará lninverter insieme o al posto delle batterie, tramite il caricabatterie 220. Se insieme o al posto di, dipende da quanto è il caricabatterie del camper.
Sicuramente ha capito che il generatore da solo non regge lo spunto del clima. Mentre lninverter si.
Ma col generatore ad alimentare il caricabatterie, ha visto che le battute reggono il climatizzatore.

Questo lo può fare.
Ma prima bisogna capire come cavolo è collegato quell' inverter alla AC.

E capire perché gli si è bruciata la presa di ingresso 220 del camper.cool
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 13:51:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2023 alle 13:12:56

Lui vorrebbe aiutare le batterie col clima su inverter, attaccando il generatore al camper, che alimentará lninverter insieme o al posto delle batterie, tramite il caricabatterie 220. Se insieme o al posto di, dipende da
quanto è il caricabatterie del camper. Sicuramente ha capito che il generatore da solo non regge lo spunto del clima. Mentre lninverter si. Ma col generatore ad alimentare il caricabatterie, ha visto che le battute reggono il climatizzatore. Questo lo può fare. Ma prima bisogna capire come cavolo è collegato quell' inverter alla AC. E capire perché gli si è bruciata la presa di ingresso 220 del camper.
...
Scusa se insisto, ma credo che se ha inverter e caricabatterie separati luo non debba potere usarli insieme. Cioè l'impianto, se corretto, dovrebbe impedirglielo

Diverso sarebbe se avesse uno di quei caricabatterie attuali, che fa anche da inverter, allora si, ma sarebbe lui a gestire le quantità da prelevare da ogni fonte. In tal caso preleverebbe tutto il possibile dal generatore e quel che manca dalle batterie. 

Allobstato attuale io non mi meraviglio che quella presa si sia fusa. 

In un impianto corretto, con inverter stand alone, al collegamento di 220 esterna proveniente da generatore o colonnina che sia, l'inverter deve staccare. 

Ergo, se col generatore non ce la fa, serve la colonnina perche con 2x100Ah AGM da fermo NON SI DEVE alimentare un clima
​​​​​​
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 14:18:38
Se c'è un clima che va a 220, esiste per forza un relè, o altro sistema, che da priorità alla rete, e stacca l inverter.
Solo un incompetente megagalattico, farebbe un impianto dove inverter e rete possano confliggere.angry
Ivo
diodoled
diodoled
07/08/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 14:43:26
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/08/2023 alle 21:59:19

Pensiero di una sera di mezza estate. Ma se sono attaccato alla 220 V e - mentre sto usando una utenza 220 V che è sotto inverter - accendo l'inverter, cosa succede? Il fine giustifica il mezzo
se questa utenza è collegata solo all'uscita dell'inverter non succede niente altrimenti credo che ci siano guai in quanto la frequenza della rete non sarà sicuramente in fase con quella dell'inverter.
diodoled
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 17:07:23
Grazie a tutti per le risposte, molto esaustive e comprensibili anche ad un profano come me e grazie per  l'interessamento.
Sono andato al rimessaggio e ho guardato un pò di carte. Allora: l'impianto è stato fatto da una nota concessionaria del cuneese dove notoriamente non passano per sprovveduti o per ultimi arrivati. L'inverter è un Dometic SDP 1812 T sul quale è previsto un relè.
Ha ragione Hunter, il mio intento era quello di "aiutare" le batterie con il generatore. Era un'idea anche se poi in pratica probabilmente non mi servirà mai.
Sono anche consapevole che il condizionatore da fermo e solo con l'ausilio delle batterie è meglio non accenderlo.
Però...sai comè...magari nelle brevi soste può essere piacevole.
Oggi comunque ho fatto la prova. Condizionatore acceso a palla solo con ausilio dell'inverter. Batteria in partenza a 13,4. Dopo 45 minuti 12,5. Dopo un'ora circa 12,2. A quel punto è partito l'Efoy (programmato per partire a 12,2) e ho portato il camper fuori per far prendere il sole al pannellino (170W). Dopo 45 minuti 11,8. Si vede che qualcosa (poco, molto poco) pannello e Efoy aiutano.
...a 11,8 non ce l'ho più fatta e ho attaccato la 220...

Mi sembra comunque che si debba ancora capire come mai, nonostante il relè, il generatore sia riuscito inequivocabilmente ad aiutare l'inverter e quindi le batterie e soprattutto, come mai la presa del camper si è cremata.

Modificato da urbani 1 il 07/08/2023 alle 17:15:04
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 17:13:48
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/08/2023 alle 17:07:23

Grazie a tutti per le risposte, molto esaustive e comprensibili anche ad un profano come me e grazie per  l'interessamento. Sono andato al rimessaggio e ho guardato un pò di carte. Allora: l'impianto è stato fatto da una
nota concessionaria del cuneese dove notoriamente non passano per sprovveduti o per ultimi arrivati. L'inverter è un Dometic SDP 1812 T sul quale è previsto un relè. Ha ragione Hunter, il mio intento era quello di aiutare le batterie con il generatore. Era un'idea anche se poi in pratica probabilmente non mi servirà mai. Sono anche consapevole che il condizionatore da fermo e solo con l'ausilio delle batterie è meglio non accenderlo. Però...sai comè...magari nelle brevi soste può essere piacevole. Oggi comunque ho fatto la prova. Condizionatore acceso a palla solo con ausilio dell'inverter. Batteria in partenza a 13,4. Dopo 45 minuti 12,5. Dopo un'ora circa 12,2. A quel punto è partito l'Efoy (programmato per partire a 12,2) e ho portato il camper fuori per far prendere il sole al pannellino (170W). Dopo 45 minuti 11,8. Si vede che qualcosa (poco, molto poco) pannello e Efoy aiutano. ...a 11,8 non ce l'ho più fatta e ho attaccato la 220... Mi sembra comunque che si debba ancora capire come mai, nonostante il relè, il generatore sia riuscito inequivocabilmente ad aiutare l'inverter e quindi le batterie e soprattutto, come mai la presa del camper si è cremata.  
...
Io continuo a non capire come possano coesistere (collaborare) inverter e generatore. Qualcuno me lo spieghi gentilmente. Grazie
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 17:18:49
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/08/2023 alle 17:13:48

Io continuo a non capire come possano coesistere (collaborare) inverter e generatore. Qualcuno me lo spieghi gentilmente. Grazie
Scusa ho modificato il messaggio aggiungendo l'ultima frase mentre scrivevi tu. E ho fatto, inconsapevolmente, una ripetizione alla tua domanda.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 17:24:23
Ma...mi viene in mente adesso...non è che quel 12,9 che mi sembrava più stabile nel tempo con il generatore acceso era determinato dalle batterie che partivano con una carica maggiore e quindi davano la sensazione che "tenevano" di più e il generatore acceso non c'entrava niente (cioè ho avuto la sensazione che stesse collaborando ma poi in realtà non l'ha fatto)?
Come dicevo la prova in quel caso è durata solo pochi minuti perchè mi sono accorto che mi si stava cremando la presa.
Certo...sarebbe da provare per un tempo più lungo. Ma a questo punto ho paura. Non è che poi oltre a cremarsi la presa si crema anche il camper?laugh

Modificato da urbani 1 il 07/08/2023 alle 17:28:24
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 17:38:01
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/08/2023 alle 17:18:49

Scusa ho modificato il messaggio aggiungendo l'ultima frase mentre scrivevi tu. E ho fatto, inconsapevolmente, una ripetizione alla tua domanda.
Infatti io vedo il generatore come una colonnina. L'unica fonte di energia che può "collaborare" è l'alternatore (post verifica delle caratteristiche) 
Oppure devo imparare una cosa nuova. 

Aggiungo, inoltre, che per far andare il clima in moto con l'aiuto dell'alternatore è necessario un altro dispositivo di controllo che spegne il clima se le batterie vanno sotto una certa tensione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link