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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 05/03/2021 alle: 20:13:12
Inserendo il caricabatterie nuovo con lo scollegamento del vecchio (filo rosso e filo bianco della scheda) dovrebbe continuare a funzionare tutto come prima

Adesso funziona tutto? cosa è che non funziona? solo il caricabatterie? cioè non le carica? a me risulta strana la tensione all'uscita del ponte, un pò bassa , servirebbe lo schema di quella parte, va bene che si vede quasi tutto ma qualcosa può sfuggire, controlla che il secondario del trasformatore abbia solo due fili (quelli rossi che vanno al ponte) oppure se c'è un terzo filo

per quanto riguarda le prese interne a 230V a cosa ti riferisci?  tu hai delle prese che funzionano quando colleghi il camper alla rete elettrica esterna?

p.s. appena puoi fai anche questa prova: misura sempre l'uscita del positivo del ponte ma con il filo bianco che dallo stesso va alla scheda scollegato, mi riferisco al pezzettino corto che collega ponte-scheda caricabatterie, dovrebbero essercci dei faston quindi facile da scollegare, misura se c'è differenza tra quello che misuri con il filo collegato e il filo scollegato
prova a mettere la mano sul ponte (non si prende corrente) per sentire se scotta
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/03/2021 alle 20:18:59
Stonewall
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13/01/2021 103
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Inserito il 07/03/2021 alle: 16:16:17
In risposta al messaggio di rubylove del 05/03/2021 alle 20:13:12

Inserendo il caricabatterie nuovo con lo scollegamento del vecchio (filo rosso e filo bianco della scheda) dovrebbe continuare a funzionare tutto come prima Adesso funziona tutto? cosa è che non funziona? solo il caricabatterie?
cioè non le carica? a me risulta strana la tensione all'uscita del ponte, un pò bassa , servirebbe lo schema di quella parte, va bene che si vede quasi tutto ma qualcosa può sfuggire, controlla che il secondario del trasformatore abbia solo due fili (quelli rossi che vanno al ponte) oppure se c'è un terzo filo per quanto riguarda le prese interne a 230V a cosa ti riferisci?  tu hai delle prese che funzionano quando colleghi il camper alla rete elettrica esterna? p.s. appena puoi fai anche questa prova: misura sempre l'uscita del positivo del ponte ma con il filo bianco che dallo stesso va alla scheda scollegato, mi riferisco al pezzettino corto che collega ponte-scheda caricabatterie, dovrebbero essercci dei faston quindi facile da scollegare, misura se c'è differenza tra quello che misuri con il filo collegato e il filo scollegato prova a mettere la mano sul ponte (non si prende corrente) per sentire se scotta
...
Ciao! Tra i due rossi (ci sono solo due secondari) la tensione è 15,64v in alternata, misurandone uno alla volta con la massa entrambi segnano 8,56v. Il po te non scalda.
rispo do anche alle altre domande che mi hai fatto:
Le prese interne a 220v (sono due) funzionano quando sono allacciato alla rete elettrica. La tensione sul filo bianco scollegato è la stessa. I valori sono tra i 12,2v ed i 12,9v più o meno come l'altra volta.

Modificato da Stonewall il 07/03/2021 alle 16:18:21
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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 07/03/2021 alle: 17:21:57
Ciao, la tensione in uscita dal ponte (filo bianco) è un pò bassa, per avere in uscita 13,8V (almeno) occorrerebbe in ingresso averne alameno 15, ora, non so se dipende dal tuo strumento che potrebbe non misurare bene, mi sembra però che tu hai detto che in uscita ci sono 13,2? 

Alti motivi, 1) un diodo del ponte guasto 2) la tensione di alimentazione del trasformatore è bassa, tu hai verificato che ci siano 230V? perchè quegli alimentatori vecchi non avevano un margine ampio 3) Assorbimento anomalo da parte del filo bianco che va al connettore (l'altro filo bianco) ma in questo caso il ponte si sarebbe scaldato

Hai verificato che effettivamente non carica le batterie? come fai ad essere sicuro,? ci potrebbe essere da qualche parte un assorbimento che impedisce alle stesse di caricarsi, cioè se tanto carica quanto consuma, può essere un motivo

Hai gia montato le AGM? o c'è sotto la vecchia batteria? considera che le AGM devono caricarsi a 14,7V quindi se ne escvono 13,2/5 sono pochi comunque

Verifica che la tensione di ingresso sia di 230V

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 07/03/2021 alle 17:24:29
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motociclista12
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31/08/2017 1006
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Inserito il 07/03/2021 alle: 17:51:22
Visto il costo irrisorio di un ponte diodi, io proverei a sostituirlo. Ti togli un pensierolaugh
Paolo
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Stonewall
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13/01/2021 103
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Inserito il 07/03/2021 alle: 18:22:30
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/03/2021 alle 17:51:22

Visto il costo irrisorio di un ponte diodi, io proverei a sostituirlo. Ti togli un pensiero
Ma se montassi direttamente il nuovo caricabatterie? Anche così mi toglierei un pensiero laughdevil
comunque, oggi ho tenuto la rete elettrica attaccata un'oretta e la tensione delle batterie (si, ho montato le due AGM) è salita da 12,89v (a riposo e nessun assorbimento perché l'amperometro mi dava 0) è salita a 12,96v, forse qualcosina carica..  comunque ripeto, a questo punto sceglierei di installare il nuovo cv e chiudere tutto visto che ho altri mille lavoretti da fare sul camper angel 
Se mi confermate il modus operandi, lo faccio e via...
ricapitolando:
Mi allaccio al cavo della 220v prima che entri nel trasformatore (lo devo lasciare alimentato?)
con il nuovo cb. Stacco il cavo bianco in entrata ed il rosso in uscita dalla scheda.
attacco il cb diretto alle bs (rosso su una, nero sull'altra?) E lascio tutto il resto com'è. 
E' corretto? laugh
 
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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 07/03/2021 alle: 19:13:02
Si, il ponte vale la pena sostituirlo, i più comuni sono KBPC 2010 oppure KBPC 3510 che significa 20A 1000Volt,  oppure 35A 1000V non credo che sia più grosso, se il conntenitore del ponte è metallico è almeno 20A

se non sbaglio ha i faston quindi non devi saldare

Si, scolleghi solo il bianco e il rosso della scheda del vecchio caricabatterie e li metti da parte, poi se tutto va bene puoi anche smontare quella parte oppure la lasci,  dallo schema che hai mandato non cambia nulla perchè il rosso è sempre collegato e va anche al pannello di controllo, quindi puoi collegare il caricabatterie direttamente alle batterie
hai avuto modo di misurare la tensione della rete elettrica?
 
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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 07/03/2021 alle: 19:21:18
Conviene che ti allacci prima del fusibile del trasformatore, oppure anche dopo, in modo che il fusibile dello stesso faccia da protezione anche per il nuovo caricabatterie, nella peggiore delle ipotesi dovrai sostituire il fusibile stesso con uno un pò piu grande, adesso hai una potenza dissipata maggiore
collegandolo in questo modo quando alimenti il camper si alimenta tutto come prima
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motociclista12
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31/08/2017 1006
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Inserito il 07/03/2021 alle: 20:33:45
Come preferisci ( per l'allaccio del nuovo caricabatterie alla 220v) il cbe 516 ha già al suo interno un fusibile.
Paolo
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motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
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Inserito il 07/03/2021 alle: 20:45:54
In risposta al messaggio di rubylove del 07/03/2021 alle 19:21:18

Conviene che ti allacci prima del fusibile del trasformatore, oppure anche dopo, in modo che il fusibile dello stesso faccia da protezione anche per il nuovo caricabatterie, nella peggiore delle ipotesi dovrai sostituire
il fusibile stesso con uno un pò piu grande, adesso hai una potenza dissipata maggiore collegandolo in questo modo quando alimenti il camper si alimenta tutto come prima
...
Ciao Ruby,
per semplificare un po' l'impianto, se eliminasse il vecchio trasformatore ,ed eliminasse il ponte diodi, ed eliminasse la scheda caricabatterie, mettesse un relè tra il filo rosso e quello bianco ( che ora sono collegati alla scheda) che si eccitasse all'allaccio della 220 , non andrebbe bene? ( Naturalmente con n nuovo caricabatterie attaccato alla BS). Eliminerebbe un po' di " vecchiume" inutile nell'impianto.
Che ne dici?
Paolo
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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 07/03/2021 alle: 22:20:53
Dico che hai ragione
Mi sono riguardato lo schema, da quello che intuisco (bisognerebbe aprire il pannello di controllo per verificare i collegamenti) è possibile che l'impianto sia stato concepito per far si che quando il mezzo è fermo la batteria non è in uso ma solo in carica e questo fa la differenza tra il filo rosso (caricabatetrie) e filo bianco (alimentazione pannello a camper fermo)
Appena il camper si alimenta da rete, il rele scatta e chiude tra 30 e 87 alimentando il pannello di controllo dal ponte direttamente attraverso il connettore PIN 1
Quando non c'è alimentazione da rete esterna, il rele va a riposo e chiude tra 30 e 87a che corrisponde alla batteria (mezzo in marcia) cioè si alimenta dalla batteria 
Per fare la prova conviene scollegare il bianco dal ponte (entrambi) e il rosso dalla scheda unirli con un morsetto e collegarli al positivo del caricabatterie, in realtà una volta fatta la prova si potrebbe togliere tutto, trasformatore, ponte, scheda e relè perchè adesso il rele commuta il PIN 1 del connettore o sul bianco o sul rosso, ma dopo il bianco e il rosso sarebbero la stessa cosa e non ci sarebbe piu la separazione alimentazione da caricabatteria o da batteria, il relè se lo si lascia pur scattando commuterebbe tra due contatti gia uniti
fatta la prova, si puo collegare il caricabatetrie direttamente alla batteria ed eliminare quello che non serve piu





 
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motociclista12
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31/08/2017 1006
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Inserito il 07/03/2021 alle: 22:26:08
Ok, però non vorrei che quel relè comandi altro che non sappiamo, per quello dicevo di eventualmente lasciarlo e, comandarlo con un relè 220v.
Paolo
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rubylove
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 01:16:25
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/03/2021 alle 22:26:08

Ok, però non vorrei che quel relè comandi altro che non sappiamo, per quello dicevo di eventualmente lasciarlo e, comandarlo con un relè 220v.
Ciao, se il rosso e il bianco vengono uniti, sul bianco ci sarebbe sempre tensione anche a camper fermo e il rele sarebbe sempre eccitato perchè gli arriverebbe dalla batteria, quindi o si mette un relè che unisce il bianco al rosso (come dici tu) solo quando c'è alimentazione esterna, oppure si elimina anche il relè

Stonewall, hai un frigorifero trivalente?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 01:50:59
Avendo un alimentatore e centralina simile, ho letto volentieri tutto il 3d.

L'ipotesi del ponte raddrizzatore guasto, sembra essere la più valida mentre, quel relè "molto alla moda" negli anni '80 il quale permetteva di sfruttare solo "l'allora 220V" in campeggio, staccando di fatto la BS, come ben suggerito, sarebbe opportuno rimuoverlo completamente.

Del resto, l'affermazione del vecchio proprietario, che il camper lo usava come "dormitorio" allacciandosi alla rete, confermerebbe
che la BS si caricava solo tramite alternatore in viaggio.

Avrei comunque una domandina per "cat_stevens":

Avendo una buona tensione in uscita dal ponte raddrizzatore, avrebbe senso portarla direttamente e tramite l'inserimento di opportuni diodi, all'ingresso del regolatore di carica con pannelli solari a 12V? 
Potrebbero esserci conseguenze a tuo avviso?

Lucio, sostituire il CB va bene, cerca solo per quanto ti sarà possibile di tenerlo lontano dall'acqua.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 09:18:03
In risposta al messaggio di rubylove del 08/03/2021 alle 01:16:25

Ciao, se il rosso e il bianco vengono uniti, sul bianco ci sarebbe sempre tensione anche a camper fermo e il rele sarebbe sempre eccitato perchè gli arriverebbe dalla batteria, quindi o si mette un relè che unisce il bianco al rosso (come dici tu) solo quando c'è alimentazione esterna, oppure si elimina anche il relè Stonewall, hai un frigorifero trivalente?
si, ho un frigo trivalente, non ho avuto modo di provarlo bene perchè ho preso il camper da un paio di mesi e sto ancora facendo delle sistemazioni, oltre a questo aspetto che stiamo discutendo mi sto occupando dei cavi "morti" (ho tolto almeno 15mt di cavi che portavano la 12v in giro nel camper, io mi sono allacciato al cablaggio originale e va tutto, ho solo tolto le modifiche "volanti" visto che nessuno si era preso la briga prima di verificare i cablaggi ed avevano solo replicato passando altri cavi inutili)che ho trovato dietro al cruscotto, sostituzione della moquette del pianale che va da cruscotto al parabrezza, insonorizzazione vano motore, sostituzione cablaggio relè/fanali, riparazione paraurti, installazione retrocamera e rivisitazione generale, insomma un pò di roba laugh. 
con la modifica che ho fatto al nuovo parallelatore ho verificato che il frigo a 12v funziona, quando attaccato alla 220v si accende (almeno a spia) a gas non dovrebbero esserci problemi.
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 09:20:42
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2021 alle 01:50:59

Avendo un alimentatore e centralina simile, ho letto volentieri tutto il 3d. L'ipotesi del ponte raddrizzatore guasto, sembra essere la più valida mentre, quel relè molto alla moda negli anni '80 il quale permetteva di
sfruttare solo l'allora 220V in campeggio, staccando di fatto la BS, come ben suggerito, sarebbe opportuno rimuoverlo completamente. Del resto, l'affermazione del vecchio proprietario, che il camper lo usava come dormitorio allacciandosi alla rete, confermerebbe che la BS si caricava solo tramite alternatore in viaggio. Avrei comunque una domandina per cat_stevens: Avendo una buona tensione in uscita dal ponte raddrizzatore, avrebbe senso portarla direttamente e tramite l'inserimento di opportuni diodi, all'ingresso del regolatore di carica con pannelli solari a 12V?  Potrebbero esserci conseguenze a tuo avviso? Lucio, sostituire il CB va bene, cerca solo per quanto ti sarà possibile di tenerlo lontano dall'acqua. Ciro.  
...
il nuovo caricabatterie stavo pensando di metterlo nell'armadio, mi piacerebbe spostare la pompa da lì, ma è un lavorone e non saprei dove metterla visto che l'altro gavone della dinette è tutto occupato dal serbatoio acqua.
Stonewall
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13/01/2021 103
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Inserito il 08/03/2021 alle: 09:25:03
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/03/2021 alle 20:45:54

Ciao Ruby, per semplificare un po' l'impianto, se eliminasse il vecchio trasformatore ,ed eliminasse il ponte diodi, ed eliminasse la scheda caricabatterie, mettesse un relè tra il filo rosso e quello bianco ( che ora sono
collegati alla scheda) che si eccitasse all'allaccio della 220 , non andrebbe bene? ( Naturalmente con n nuovo caricabatterie attaccato alla BS). Eliminerebbe un po' di vecchiume inutile nell'impianto. Che ne dici?
...
potrei farla questa modifica, ma ho bisogno che mi diciate davvero come muovermi, fin da quale relè dovrei acquistare e come collegare il tutto. Mi serve una guida passo passo, perchè ho manualità, ma di elettronica zero hahaha.
Altrimenti potrei procedere come detto, semplicemente staccando i due cavi bianco e rosso della scheda, inserire il nuovo caricabatterie e lasciare tutto il resto com'è (se questa cosa non crea problemi) laugh
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rubylove
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 10:49:26
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2021 alle 01:50:59

Avendo un alimentatore e centralina simile, ho letto volentieri tutto il 3d. L'ipotesi del ponte raddrizzatore guasto, sembra essere la più valida mentre, quel relè molto alla moda negli anni '80 il quale permetteva di
sfruttare solo l'allora 220V in campeggio, staccando di fatto la BS, come ben suggerito, sarebbe opportuno rimuoverlo completamente. Del resto, l'affermazione del vecchio proprietario, che il camper lo usava come dormitorio allacciandosi alla rete, confermerebbe che la BS si caricava solo tramite alternatore in viaggio. Avrei comunque una domandina per cat_stevens: Avendo una buona tensione in uscita dal ponte raddrizzatore, avrebbe senso portarla direttamente e tramite l'inserimento di opportuni diodi, all'ingresso del regolatore di carica con pannelli solari a 12V?  Potrebbero esserci conseguenze a tuo avviso? Lucio, sostituire il CB va bene, cerca solo per quanto ti sarà possibile di tenerlo lontano dall'acqua. Ciro.  
...
Adesso mi chiamo Yusuf ; va bene lo stesso? smiley

Quindi vorresti fare in modo che quando sei fermo l'alimentatore del tuo camper entri direttamente nel regolatore, scollegando i pannelli solari?
In linea teorica si può fare, se la tensione dell'alimentatore supera almeno di un paio di volt quella minima del regolatore per funzionare, anche se i regolatori MPPT lavorano meglio se la tensione è un bel po piu alta, infatti se si entra con appena uno due volt in piu vale la pena montare un regolatore PWM, questo vale per tutti i regolatori salvo che non abbia un convertitore step up in ingresso come quello di cui parlava Marco (emme48) l'altro giorno (Westerrn)

Quello che invece non sò, perchè non l'ho mai fatto è come reagisce un regolatore se all'ingresso non gli si collega una tensione perfettamente continua come quella dei pannelli o di un alimentatore filtrato ma pulsante, come quella di un raddrizzatore se pur a ponte si dovrebbe montare almeno un condensatore di filtraggio grosso, su quello di stonewall forse ne hanno messo uno sulla scheda e uno in uscita dalla stessa, dato che si preleverebbe prima, almeno un 22.000 mcrofarad lo aggiungerei

Io ho usato una tensione alta (48V) piu o meno equivalente a quella del pannello, ma l'alimentatore è un alimentatore switching moderno l'uscita ha un basso ripple di base, insomma andrebbe provato, ma con cautela, non mi sento di dirti vai tranquillo che funziona tutto






 
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rubylove
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09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 11:02:27
In risposta al messaggio di Stonewall del 08/03/2021 alle 09:25:03

potrei farla questa modifica, ma ho bisogno che mi diciate davvero come muovermi, fin da quale relè dovrei acquistare e come collegare il tutto. Mi serve una guida passo passo, perchè ho manualità, ma di elettronica zero
hahaha. Altrimenti potrei procedere come detto, semplicemente staccando i due cavi bianco e rosso della scheda, inserire il nuovo caricabatterie e lasciare tutto il resto com'è (se questa cosa non crea problemi) 
...
Ci sono tre possibilita

1) quella che si lascia tutto come è, compreso trasformatore e ponte che alimentano la parte vecchia ma con l'aggiunta del nuovo caricabatterie direttamente sulla batteria e lo scollegamento del cavo rosso all'uscita del vecchio caricabatterie
in questo caso sarebbe meglio provare se i diodi del ponte sono tutti a posto o cambiarlo

2) aggiungere un rele in ingresso sulla 230V che unisce il bianco e il rosso solo a veicolo fermo (alimentazione da rete esterna) eliminando il trasformatore, il  ponte e la scheda del vecchio caricabatterie

3) Come sopra ma eliminando anche il rele che dopo il cambio del punto 2 non commuterebbe piu tra bianco e rosso ma su se stesso, questo si puo fare solo se mi dici dove e come è collegato il frigorifero

Sullo schema non lo hai messo il suo collegamento, se puoi controllare, poi vediamo come fare, il filo bianco del PIN 6, tu lo hai definito scheda livelli ma ne sei sicuro? perchè quel filo si alimenta solo quando il camper è collegato alla rete e sembrerebbe proprio il frigo, puoi controllare?


 
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Modificato da rubylove il 08/03/2021 alle 11:05:16
Stonewall
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13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 11:10:43
p.s. di dove siete? io di Assisi (PG), voi?
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motociclista12
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31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 11:17:46
nord milano, brianza

 
Paolo
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