In risposta al messaggio di rubylove del 05/03/2021 alle 20:13:12Ciao! Tra i due rossi (ci sono solo due secondari) la tensione è 15,64v in alternata, misurandone uno alla volta con la massa entrambi segnano 8,56v. Il po te non scalda.
Inserendo il caricabatterie nuovo con lo scollegamento del vecchio (filo rosso e filo bianco della scheda) dovrebbe continuare a funzionare tutto come prima Adesso funziona tutto? cosa è che non funziona? solo il caricabatterie?cioè non le carica? a me risulta strana la tensione all'uscita del ponte, un pò bassa , servirebbe lo schema di quella parte, va bene che si vede quasi tutto ma qualcosa può sfuggire, controlla che il secondario del trasformatore abbia solo due fili (quelli rossi che vanno al ponte) oppure se c'è un terzo filo per quanto riguarda le prese interne a 230V a cosa ti riferisci? tu hai delle prese che funzionano quando colleghi il camper alla rete elettrica esterna? p.s. appena puoi fai anche questa prova: misura sempre l'uscita del positivo del ponte ma con il filo bianco che dallo stesso va alla scheda scollegato, mi riferisco al pezzettino corto che collega ponte-scheda caricabatterie, dovrebbero essercci dei faston quindi facile da scollegare, misura se c'è differenza tra quello che misuri con il filo collegato e il filo scollegato prova a mettere la mano sul ponte (non si prende corrente) per sentire se scotta
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/03/2021 alle 17:51:22Ma se montassi direttamente il nuovo caricabatterie? Anche così mi toglierei un pensiero
Visto il costo irrisorio di un ponte diodi, io proverei a sostituirlo. Ti togli un pensiero
In risposta al messaggio di rubylove del 07/03/2021 alle 19:21:18Ciao Ruby,
Conviene che ti allacci prima del fusibile del trasformatore, oppure anche dopo, in modo che il fusibile dello stesso faccia da protezione anche per il nuovo caricabatterie, nella peggiore delle ipotesi dovrai sostituireil fusibile stesso con uno un pò piu grande, adesso hai una potenza dissipata maggiore collegandolo in questo modo quando alimenti il camper si alimenta tutto come prima
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/03/2021 alle 22:26:08Ciao, se il rosso e il bianco vengono uniti, sul bianco ci sarebbe sempre tensione anche a camper fermo e il rele sarebbe sempre eccitato perchè gli arriverebbe dalla batteria, quindi o si mette un relè che unisce il bianco al rosso (come dici tu) solo quando c'è alimentazione esterna, oppure si elimina anche il relè
Ok, però non vorrei che quel relè comandi altro che non sappiamo, per quello dicevo di eventualmente lasciarlo e, comandarlo con un relè 220v.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/03/2021 alle 01:16:25si, ho un frigo trivalente, non ho avuto modo di provarlo bene perchè ho preso il camper da un paio di mesi e sto ancora facendo delle sistemazioni, oltre a questo aspetto che stiamo discutendo mi sto occupando dei cavi "morti" (ho tolto almeno 15mt di cavi che portavano la 12v in giro nel camper, io mi sono allacciato al cablaggio originale e va tutto, ho solo tolto le modifiche "volanti" visto che nessuno si era preso la briga prima di verificare i cablaggi ed avevano solo replicato passando altri cavi inutili)che ho trovato dietro al cruscotto, sostituzione della moquette del pianale che va da cruscotto al parabrezza, insonorizzazione vano motore, sostituzione cablaggio relè/fanali, riparazione paraurti, installazione retrocamera e rivisitazione generale, insomma un pò di roba
Ciao, se il rosso e il bianco vengono uniti, sul bianco ci sarebbe sempre tensione anche a camper fermo e il rele sarebbe sempre eccitato perchè gli arriverebbe dalla batteria, quindi o si mette un relè che unisce il bianco al rosso (come dici tu) solo quando c'è alimentazione esterna, oppure si elimina anche il relè Stonewall, hai un frigorifero trivalente?
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2021 alle 01:50:59il nuovo caricabatterie stavo pensando di metterlo nell'armadio, mi piacerebbe spostare la pompa da lì, ma è un lavorone e non saprei dove metterla visto che l'altro gavone della dinette è tutto occupato dal serbatoio acqua.
Avendo un alimentatore e centralina simile, ho letto volentieri tutto il 3d. L'ipotesi del ponte raddrizzatore guasto, sembra essere la più valida mentre, quel relè molto alla moda negli anni '80 il quale permetteva disfruttare solo l'allora 220V in campeggio, staccando di fatto la BS, come ben suggerito, sarebbe opportuno rimuoverlo completamente. Del resto, l'affermazione del vecchio proprietario, che il camper lo usava come dormitorio allacciandosi alla rete, confermerebbe che la BS si caricava solo tramite alternatore in viaggio. Avrei comunque una domandina per cat_stevens: Avendo una buona tensione in uscita dal ponte raddrizzatore, avrebbe senso portarla direttamente e tramite l'inserimento di opportuni diodi, all'ingresso del regolatore di carica con pannelli solari a 12V? Potrebbero esserci conseguenze a tuo avviso? Lucio, sostituire il CB va bene, cerca solo per quanto ti sarà possibile di tenerlo lontano dall'acqua. Ciro.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/03/2021 alle 20:45:54potrei farla questa modifica, ma ho bisogno che mi diciate davvero come muovermi, fin da quale relè dovrei acquistare e come collegare il tutto. Mi serve una guida passo passo, perchè ho manualità, ma di elettronica zero hahaha.
Ciao Ruby, per semplificare un po' l'impianto, se eliminasse il vecchio trasformatore ,ed eliminasse il ponte diodi, ed eliminasse la scheda caricabatterie, mettesse un relè tra il filo rosso e quello bianco ( che ora sonocollegati alla scheda) che si eccitasse all'allaccio della 220 , non andrebbe bene? ( Naturalmente con n nuovo caricabatterie attaccato alla BS). Eliminerebbe un po' di vecchiume inutile nell'impianto. Che ne dici?
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2021 alle 01:50:59Adesso mi chiamo Yusuf ; va bene lo stesso?
Avendo un alimentatore e centralina simile, ho letto volentieri tutto il 3d. L'ipotesi del ponte raddrizzatore guasto, sembra essere la più valida mentre, quel relè molto alla moda negli anni '80 il quale permetteva disfruttare solo l'allora 220V in campeggio, staccando di fatto la BS, come ben suggerito, sarebbe opportuno rimuoverlo completamente. Del resto, l'affermazione del vecchio proprietario, che il camper lo usava come dormitorio allacciandosi alla rete, confermerebbe che la BS si caricava solo tramite alternatore in viaggio. Avrei comunque una domandina per cat_stevens: Avendo una buona tensione in uscita dal ponte raddrizzatore, avrebbe senso portarla direttamente e tramite l'inserimento di opportuni diodi, all'ingresso del regolatore di carica con pannelli solari a 12V? Potrebbero esserci conseguenze a tuo avviso? Lucio, sostituire il CB va bene, cerca solo per quanto ti sarà possibile di tenerlo lontano dall'acqua. Ciro.
In risposta al messaggio di Stonewall del 08/03/2021 alle 09:25:03Ci sono tre possibilita
potrei farla questa modifica, ma ho bisogno che mi diciate davvero come muovermi, fin da quale relè dovrei acquistare e come collegare il tutto. Mi serve una guida passo passo, perchè ho manualità, ma di elettronica zerohahaha. Altrimenti potrei procedere come detto, semplicemente staccando i due cavi bianco e rosso della scheda, inserire il nuovo caricabatterie e lasciare tutto il resto com'è (se questa cosa non crea problemi)