CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alimentatore Campoli A 504/Z (RISOLTO!)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 182
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 11:21:51
Ruby,
da quanti ampere servirebbe il rele 220v in questo caso?
Paolo
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 11:53:04
In risposta al messaggio di rubylove del 08/03/2021 alle 11:02:27

Ci sono tre possibilita 1) quella che si lascia tutto come è, compreso trasformatore e ponte che alimentano la parte vecchia ma con l'aggiunta del nuovo caricabatterie direttamente sulla batteria e lo scollegamento del
cavo rosso all'uscita del vecchio caricabatterie in questo caso sarebbe meglio provare se i diodi del ponte sono tutti a posto o cambiarlo 2) aggiungere un rele in ingresso sulla 230V che unisce il bianco e il rosso solo a veicolo fermo (alimentazione da rete esterna) eliminando il trasformatore, il  ponte e la scheda del vecchio caricabatterie 3) Come sopra ma eliminando anche il rele che dopo il cambio del punto 2 non commuterebbe piu tra bianco e rosso ma su se stesso, questo si puo fare solo se mi dici dove e come è collegato il frigorifero Sullo schema non lo hai messo il suo collegamento, se puoi controllare, poi vediamo come fare, il filo bianco del PIN 6, tu lo hai definito scheda livelli ma ne sei sicuro? perchè quel filo si alimenta solo quando il camper è collegato alla rete e sembrerebbe proprio il frigo, puoi controllare?  
...
IMG-20210226-WA0006(1).jpg
20210305_075400.jpg
guardando il relè del frigo ti posso dire che dal 87a parte il cavo marrone che va direttamente al fusibile del frigo (freccia gialla) e da lì riparte verso il frigo (si infila nell'intercapedine del soffitto)
nell'87 entra il cavo blu che viene dal vecchio parallelatore e che viene dalla BM (poi esce dallo stesso faston, va al morsetto a 8 pin illustrato nei precedenti post, ma muore lì)
nel pin 86 viene il cavo d+ (stesso discorso di sopra, vecchio parallelatore, va nel morsetto e poi muore lì)
nel pin 85 va la massa
il pin 30 è vuoto

il famoso cavo bianco che viene dal pin 86 dell'altro relè va nella schedina del pannello (le due frecce azzurre della seconda foto)
nella schedina del pannello entrano questo cavo, uno grigio che viene dal fusibile della pompa (a sua volta collegato al pulsante di accensione della pompa) e altri quattro cavetti azzurrini di diverse tonalità che mi sembra vengano dal serbatoio acqua della dinette (su questo ultimo punto vado a memoria, ma posso controllare)
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 12:15:44
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/03/2021 alle 11:21:51

Ruby, da quanti ampere servirebbe il rele 220v in questo caso?
10 A dovrebbero bastare anche se scavandosi è visto che il filo bianco non fa solo scattare il rele ma alimenta anche altro dal pannello, questo lo scopriamo se stonewall ci dice come è collegato il frigo
Stonewall non c'erano due rele? 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 12:48:26
Quel relè, dovrebbe far funzionare il frigo a 12V in viaggio ma il cavo marrone attualmente collegato al pin 87a non va bene.

Dovrebbe essere collegato al pin 30.

Prova a verificare con i collegamenti attuali se, a motore in moto si accende il frigo a 12V.

Se non funziona, sposta il cavo marrone dal pin 87a al pin 30 e riprova.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 12:49:28
In risposta al messaggio di rubylove del 08/03/2021 alle 12:15:44

10 A dovrebbero bastare anche se scavandosi è visto che il filo bianco non fa solo scattare il rele ma alimenta anche altro dal pannello, questo lo scopriamo se stonewall ci dice come è collegato il frigoStonewall non c'erano due rele?  
si ci sono due relè, quelli che vedi in foto, il primo con lo spinotto rosso è quello che gestisce il frigo, l'altro con lo spinotto bianco è quello dello schema, non ci sono altri relè.
il frigo è collegato come ho scritto nel post precedente, almeno per quanto riguarda i 12v, come sia collegato alla 220v non saprei, dovrei rismontare la canalina e riguardare i cavi che vengono dal salvavita per vedere se il frigo a 220v è collegato direttamente alla rete (tramite il cavo che esce dal salvavita) senza fare altri giri
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 12:51:58
Non è che per caso prima ci fosse un frigo a compressore?

In quel caso al pin 87a ci doveva essere un cavo +12 proveniente dalla BS.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 13:00:39
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2021 alle 12:48:26

Quel relè, dovrebbe far funzionare il frigo a 12V in viaggio ma il cavo marrone attualmente collegato al pin 87a non va bene. Dovrebbe essere collegato al pin 30. Prova a verificare con i collegamenti attuali se, a motore in moto si accende il frigo a 12V. Se non funziona, sposta il cavo marrone dal pin 87a al pin 30 e riprova. Ciro.
nella schedina del pannello di controllo c'è la spia della 220v che si attiva con la rete collegata, il famoso cavo bianco non potrebbe servire a quello? 
rispondo anche a Ciro, confermo che il marrone è collegato al pin 30... scusate dalle varie foto che ho fatto non vedevo bene, ne ho trovata una dove si vede bene. Scusate...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 13:01:17
Oppure, gli allestitori avevano previsto tramite quel relè, di far funzionare sia un frigo trivalente che uno a compressore, a scelta del cliente avrebbero portato o meno l'alimentazione a 12V anche dalla BS.

Ciro.
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 13:02:10
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2021 alle 12:51:58

Non è che per caso prima ci fosse un frigo a compressore? In quel caso al pin 87a ci doveva essere un cavo +12 proveniente dalla BS. Ciro.
prima non lo so, ora c'è un trivalente ed il cavo è collegato giusto al pin 30, errore mio cheeky
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 13:04:35
In risposta al messaggio di Stonewall del 08/03/2021 alle 13:00:39

nella schedina del pannello di controllo c'è la spia della 220v che si attiva con la rete collegata, il famoso cavo bianco non potrebbe servire a quello?  rispondo anche a Ciro, confermo che il marrone è collegato al pin 30... scusate dalle varie foto che ho fatto non vedevo bene, ne ho trovata una dove si vede bene. Scusate...
Va bene allora, il relè è per l'alimentazione del frigo a 12V in viaggio, potrai/dovrai spostarlo se togli quell'alimentatore ma devi tenerlo.

Ciro. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 13:31:35
In risposta al messaggio di Stonewall del 08/03/2021 alle 11:53:04

guardando il relè del frigo ti posso dire che dal 87a parte il cavo marrone che va direttamente al fusibile del frigo (freccia gialla) e da lì riparte verso il frigo (si infila nell'intercapedine del soffitto) nell'87
entra il cavo blu che viene dal vecchio parallelatore e che viene dalla BM (poi esce dallo stesso faston, va al morsetto a 8 pin illustrato nei precedenti post, ma muore lì) nel pin 86 viene il cavo d+ (stesso discorso di sopra, vecchio parallelatore, va nel morsetto e poi muore lì) nel pin 85 va la massa il pin 30 è vuoto il famoso cavo bianco che viene dal pin 86 dell'altro relè va nella schedina del pannello (le due frecce azzurre della seconda foto) nella schedina del pannello entrano questo cavo, uno grigio che viene dal fusibile della pompa (a sua volta collegato al pulsante di accensione della pompa) e altri quattro cavetti azzurrini di diverse tonalità che mi sembra vengano dal serbatoio acqua della dinette (su questo ultimo punto vado a memoria, ma posso controllare)
...
Per l'opzione 3 bisogna che tu risalga ai collegamenti come per la prima parte che è incompleta
quando parli di rele frigo, non parli di quello che hai messo l'altro giorno giusto?

Le altre due soluzioni sono più facili e non prevedono di fare grossi cambiamenti, si inserisce il nuovo caricabatetrie direttamente sulle batterie, se si lascia il vecchio trasformatore e il ponte collegato, a camper fermo l'alimentazione del pannello avverrebbe dal ponte stesso (pompa, luci ec..) e non dalla batteria che sarebbe commutata solo a mezzo in moto

Questo sistema per quanto possa sembrare strano, aveva il vantaggio di non usare la batteria durante le soste, dove era presente l'alimentazione esterna, le utenze attraverso il rele venivano commutate al trasformatore e alimentate da fuori, in pratica la batteria veniva solo caricata, diciamo che caricare una batteria senza utenze collegate ha qualche vantaggio nella qualita della carica, in pratica la batteria veniva solo caricata con i 3,5A disponibili

Mentre se eliminamo il trasformatore e il ponte e inseriamo un rele che chiude il contatto del filo bianco su quello rosso, preleveremmo tutto dalla batteria che però essendo in carica dal caricabatterie da 20A ... fino a 20A di utenze attive non si scarica ma neanche si carica

Se prevedi di aumentare le utenze meglio il rele aggiuntivo ma a questo punto andrebbero anche rivisti i cablaggi del pannello, il rele ecc.. perchè pompa e luci al momento sono collegate tutte sotto quel rele che per ora puo andare ma se aggiungi altro meglio prelevare dalla batteria direttamente con fusibili adeguati

invece per togliere tutto il superfluo, e modernizzare sul serio serve che tu ricostruisca lo schema della parte che hai postato ma non essendo io la non riesco a ricostruire

io non sono per le vie di mezzo, o butti giu tutto e rifai nuovo oppure risali ai collegamenti e si puo intervenire in modo radicale salvando solo quello che serve, decidi tu

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/03/2021 alle 13:36:31
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 13:54:00
In risposta al messaggio di rubylove del 08/03/2021 alle 13:31:35

Per l'opzione 3 bisogna che tu risalga ai collegamenti come per la prima parte che è incompleta quando parli di rele frigo, non parli di quello che hai messo l'altro giorno giusto? Le altre due soluzioni sono più facili
e non prevedono di fare grossi cambiamenti, si inserisce il nuovo caricabatetrie direttamente sulle batterie, se si lascia il vecchio trasformatore e il ponte collegato, a camper fermo l'alimentazione del pannello avverrebbe dal ponte stesso (pompa, luci ec..) e non dalla batteria che sarebbe commutata solo a mezzo in moto Questo sistema per quanto possa sembrare strano, aveva il vantaggio di non usare la batteria durante le soste, dove era presente l'alimentazione esterna, le utenze attraverso il rele venivano commutate al trasformatore e alimentate da fuori, in pratica la batteria veniva solo caricata, diciamo che caricare una batteria senza utenze collegate ha qualche vantaggio nella qualita della carica, in pratica la batteria veniva solo caricata con i 3,5A disponibili Mentre se eliminamo il trasformatore e il ponte e inseriamo un rele che chiude il contatto del filo bianco su quello rosso, preleveremmo tutto dalla batteria che però essendo in carica dal caricabatterie da 20A ... fino a 20A di utenze attive non si scarica ma neanche si carica Se prevedi di aumentare le utenze meglio il rele aggiuntivo ma a questo punto andrebbero anche rivisti i cablaggi del pannello, il rele ecc.. perchè pompa e luci al momento sono collegate tutte sotto quel rele che per ora puo andare ma se aggiungi altro meglio prelevare dalla batteria direttamente con fusibili adeguati invece per togliere tutto il superfluo, e modernizzare sul serio serve che tu ricostruisca lo schema della parte che hai postato ma non essendo io la non riesco a ricostruire io non sono per le vie di mezzo, o butti giu tutto e rifai nuovo oppure risali ai collegamenti e si puo intervenire in modo radicale salvando solo quello che serve, decidi tu  
...
Sono d'accordissimo con te, cercherei di controllare bene ed eventualmente sostituire il solo ponte raddrizzatore.

La BS quando connesso alla 230V è esclusa dall'impianto quindi non darebbe fastidio, anzi.

L'eventuale nuovo CB andrà collegato direttamente alla batteria.

Qualora servisse aggiungere altre utenze, potrebbe mettere un derivatore del genere

tempImageQqp8L4.jpg

io l'ho collegato all'uscita del carico del regolatore solare ma si potrebbe anche collegare direttamente alla batteria.

Questo e a 6 posti ma ci sono anche più capienti, per potervi collegare prese 12V, prese usb, qualche luce supplementare, antenna tv, insomma quello che può realmente servire.

Avrebbe 2 linee tra loro indipendenti ed a mio avviso sarebbe molto più tranquillo.

Ciro.

Modificato da Szopen il 08/03/2021 alle 13:57:40
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 13:59:03
In risposta al messaggio di rubylove del 08/03/2021 alle 13:31:35

Per l'opzione 3 bisogna che tu risalga ai collegamenti come per la prima parte che è incompleta quando parli di rele frigo, non parli di quello che hai messo l'altro giorno giusto? Le altre due soluzioni sono più facili
e non prevedono di fare grossi cambiamenti, si inserisce il nuovo caricabatetrie direttamente sulle batterie, se si lascia il vecchio trasformatore e il ponte collegato, a camper fermo l'alimentazione del pannello avverrebbe dal ponte stesso (pompa, luci ec..) e non dalla batteria che sarebbe commutata solo a mezzo in moto Questo sistema per quanto possa sembrare strano, aveva il vantaggio di non usare la batteria durante le soste, dove era presente l'alimentazione esterna, le utenze attraverso il rele venivano commutate al trasformatore e alimentate da fuori, in pratica la batteria veniva solo caricata, diciamo che caricare una batteria senza utenze collegate ha qualche vantaggio nella qualita della carica, in pratica la batteria veniva solo caricata con i 3,5A disponibili Mentre se eliminamo il trasformatore e il ponte e inseriamo un rele che chiude il contatto del filo bianco su quello rosso, preleveremmo tutto dalla batteria che però essendo in carica dal caricabatterie da 20A ... fino a 20A di utenze attive non si scarica ma neanche si carica Se prevedi di aumentare le utenze meglio il rele aggiuntivo ma a questo punto andrebbero anche rivisti i cablaggi del pannello, il rele ecc.. perchè pompa e luci al momento sono collegate tutte sotto quel rele che per ora puo andare ma se aggiungi altro meglio prelevare dalla batteria direttamente con fusibili adeguati invece per togliere tutto il superfluo, e modernizzare sul serio serve che tu ricostruisca lo schema della parte che hai postato ma non essendo io la non riesco a ricostruire io non sono per le vie di mezzo, o butti giu tutto e rifai nuovo oppure risali ai collegamenti e si puo intervenire in modo radicale salvando solo quello che serve, decidi tu  
...
ok, credo che, per le mie competenze, sia meglio optare per l'opzione 1, cioè toccare il meno possibile, semplicemente perchè non sono in grado di fare grosse cose da solo e con le conoscenze che ho, ok per i lavori manuali, ma con l'elettronica/elettricità sono quasi a livello zero, mi piacerebbe snellire tutto, ma non sono sicuro di essere in grado di farlo. Per cui direi di procedere con l'inserimento del nuovo carica batterie direttamente alle batterie servizi, qui vi chiedo se è corretto quello che ho scritto in precedenza, cioè collegare il positivo su una batteria ed il negativo sull'altra visto che sono in parallelo secco. Come già spiegato da voi stacco il rosso ed il bianco dalla scheda dell'alimentatore, al limite acquisto un nuovo ponte tanto per essere sicuro che funzioni bene, vanno bene entrambi quelli che mi hai indicato?
Considerate anche che non userò molto spesso la rete elettrica quindi forse lasciare tutto com'è ora sarebbe la soluzione più semplice ed adeguata.

io non ho aggiunto nessun relè, ho solo rifatto la linea del parallelo BM/BS interponendo il cyrix e lasciando il vecchio relè del vano motore per usare il D+ ed il cavo della BM per utilizzare il frigo a 12v in moto.

L'unica ulteriore modifica che farò è quella di mettere un pannello solare ed un regolatore di carica che aggancerò allo staccabatterie che ho inserito, dove ho collegato la linea BM/BS di cui parlavo sopra al polo 1, il regolatore lo attaccherò sempre al polo 1 dello staccabatteria, mentre al polo 2 ho messo il cavo che si collega al vecchio alimentatore (il pin 87/a del relè bianco per capirci) e che poi va al pannello tramite il pin 3 del morsetto ad 8 pin. In questo modo è sempre garantito il collegamento tra BM/BS ed il futuro pannello, ma posso escludere le utenze della cellula quando sono in rimessaggio.

Se non ci sono altri suggerimenti o cose da tenere a mente procederei così.. ho ordinato il CB516/3 a giorni mi arriva e lo collego
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 14:02:11
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2021 alle 13:54:00

Sono d'accordissimo con te, cercherei di controllare bene ed eventualmente sostituire il solo ponte raddrizzatore. La BS quando connesso alla 230V è esclusa dall'impianto quindi non darebbe fastidio, anzi. L'eventuale
nuovo CB andrà collegato direttamente alla batteria. Qualora servisse aggiungere altre utenze, potrebbe mettere un derivatore del genere io l'ho collegato all'uscita del carico del regolatore solare ma si potrebbe anche collegare direttamente alla batteria. Questo e a 6 posti ma ci sono anche più capienti, per potervi collegare prese 12V, prese usb, qualche luce supplementare, antenna tv, insomma quello che può realmente servire. Avrebbe 2 linee tra loro indipendenti ed a mio avviso sarebbe molto più tranquillo. Ciro.
...
l'ho fatto anche io (più spartano laugh) tramite una scatola di derivazione riprendendo la 12v subito dopo il fusibile del pannello (in modo che fosse tutto protetto sotto fusibile), ma a pensarci bene in futuro potrei utilizzare questa soluzione anche perchè ti permette di avere un fusibile per ogni utenza che male non fa
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 14:05:58
Va bene, puoi procedere così solo una cosa, quando metterai il pannello solare, il regolatore andrà collegalo direttamente alle batterie con adeguato fusibile vicinissimo a quest'ultime e senza passare dallo stacca batterie.

Ciro.
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 14:08:35
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2021 alle 14:05:58

Va bene, puoi procedere così solo una cosa, quando metterai il pannello solare, il regolatore andrà collegalo direttamente alle batterie con adeguato fusibile vicinissimo a quest'ultime e senza passare dallo stacca batterie. Ciro.
ah, ok, grazie per l'indicazione, senza il vostro aiuto non so come avrei fatto wink
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 14:13:01
In risposta al messaggio di Stonewall del 08/03/2021 alle 14:02:11

l'ho fatto anche io (più spartano ) tramite una scatola di derivazione riprendendo la 12v subito dopo il fusibile del pannello (in modo che fosse tutto protetto sotto fusibile), ma a pensarci bene in futuro potrei utilizzare questa soluzione anche perchè ti permette di avere un fusibile per ogni utenza che male non fa
Visto che avrai diversi cavi di buona sezione collegati alle BS ti suggerisco un distributore come questo da mettere sulla batteria

MTA3Vie.jpg
Ciro.
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 14:19:52
In risposta al messaggio di rubylove del 07/03/2021 alle 19:13:02

Si, il ponte vale la pena sostituirlo, i più comuni sono KBPC 2010 oppure KBPC 3510 che significa 20A 1000Volt,  oppure 35A 1000V non credo che sia più grosso, se il conntenitore del ponte è metallico è almeno 20A se
non sbaglio ha i faston quindi non devi saldare Si, scolleghi solo il bianco e il rosso della scheda del vecchio caricabatterie e li metti da parte, poi se tutto va bene puoi anche smontare quella parte oppure la lasci,  dallo schema che hai mandato non cambia nulla perchè il rosso è sempre collegato e va anche al pannello di controllo, quindi puoi collegare il caricabatterie direttamente alle batterie hai avuto modo di misurare la tensione della rete elettrica?  
...
il po nte montato dovrebbe essere (dalla foto si legge male, ma vado a verificare) un Fagor FB2502, eventualmente mettere il KBPC 3510 non farebbe male corretto?, semmai lo acquisto subito
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 14:22:21
In risposta al messaggio di Stonewall del 08/03/2021 alle 14:02:11

l'ho fatto anche io (più spartano ) tramite una scatola di derivazione riprendendo la 12v subito dopo il fusibile del pannello (in modo che fosse tutto protetto sotto fusibile), ma a pensarci bene in futuro potrei utilizzare questa soluzione anche perchè ti permette di avere un fusibile per ogni utenza che male non fa
Come precisato anche da rubylove, sarebbe meglio scollegarlo dal pannello e collegarlo con idoneo fusibile alla batteria.

Al pannello lascia collegate le sole utenze come in origine, non dimenticare che l'alimentatore fornisce 3,5 ampere.

Sovraccaricarlo non è una buona idea.

Ciro.
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 14:31:14
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2021 alle 14:13:01

Visto che avrai diversi cavi di buona sezione collegati alle BS ti suggerisco un distributore come questo da mettere sulla batteria Ciro.
cerco su amazon, grazie del suggerimento! il parallelo delle due bs lo lascio a parte perchè ho un cavo da 35mmq e in questo distributore non mi entrerebbe, però potrei utilizzarlo per il regolatore ed altro a necessità
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link