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Alternatore e regolatore

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5
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 10:49:39
Buongiorno, vi spiego il mio impianto solare brevemente.
Due batterie servizi AGM, pannello solare 250Watt 24volt collegato a un MPPT che va direttamente alle BS,
più altro pannello montato dal vecchio proprietario da 100W collegato a un regolatore PWM anch'esso collegato alle BS.
Alle BS arrivano anche i cavi dell' alternatore.

Ieri vado a fare un controllo e vedo che il regolatore PWM segna in uscita 16volt mentre il suo display segna 14.4v.
Stacco subito il tutto.
Cosa cavolo è successo? Si è rotto il vecchio PWM? Forse, ma perchè? Non è che l'alternatore ha creato problemi?
L' MPPT funziona normalmente, ma vorrei evitare che si guasti anche quello con quel che costa.

Mi aiutate a capire?
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 11:09:44
Se fosse vero che alla BS arrivano i cavi dell'alternatore ne consegue che BS e BM sono in parallelo, cosa davvero strana.
Immagino ci sia un rele parallelatore, a se stante o compreso nella centralina.
Prova ad oscurare - con un cartone - un pannello alla volta e vedi chi ti da la tensione anomala.
Andrea
5
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 11:51:47
Ti sembrerà strano, ma io non ho mai trovato alcuna centralina, solo il pannello di controllo, ma anche smontandolo dietro non vi è nulla... Comunque dopo vado giù e faccio qualche foto.
La cellula è un Laika Lasercar 562 del 91.

Modificato da Djjokerolo il 22/12/2021 alle 11:52:47
5
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 12:17:43
Ok, giornata coperta alle 12.00 il pannello da 100W arriva a fornire 22,2 volt, misurazione fatta direttamente dal pannello senza passare per il regolatore.
coprendo il pannello (forse un angolino scoperto di un paio di cm) fornisce 7 volt.
Mi pare abbastanza anomalo.

Cavolo se un pannello coperto mi fornisce 7 volt, ho trovato una fonte di energia alternativa gratuita. enlightened
A parte gli scherzi, ma nemmeno troppo, poichè non mi spiego da dove tiri fuori i 7 volt e nemmeno i 22 volt in una giornata invernale a cielo coperto. C'è qualcosa di utile per capire il problema?

Nella foto il cavo blu sulla destra che arriva dalla BS e passa per un punto interrogativo rosso (relè?) e si congiunge con la BM.
Alternatore(1).jpg

Modificato da Djjokerolo il 22/12/2021 alle 12:44:26
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 12:55:47
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 12:17:43

Ok, giornata coperta alle 12.00 il pannello da 100W arriva a fornire 22,2 volt, misurazione fatta direttamente dal pannello senza passare per il regolatore. coprendo il pannello (forse un angolino scoperto di un paio di cm)
fornisce 7 volt. Mi pare abbastanza anomalo. Cavolo se un pannello coperto mi fornisce 7 volt, ho trovato una fonte di energia alternativa gratuita.  A parte gli scherzi, ma nemmeno troppo, poichè non mi spiego da dove tiri fuori i 7 volt e nemmeno i 22 volt in una giornata invernale a cielo coperto. C'è qualcosa di utile per capire il problema? Nella foto il cavo blu sulla destra che arriva dalla BS e passa per un punto interrogativo rosso (relè?) e si congiunge con la BM.
...
Il punto interrogativo potrebbe essere il relè che, eccitato dal D+ (quando il camper è in moto) mette in parallelo BS e BM
A motore spento le due batterie sono isolate
Le misurazioni, per avere un’idea chiara, devono essere fatte staccando gli altri fili (e poi misurare tutto)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Cornovaglia in Camper
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Stefino
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19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 13:00:19
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 12:17:43

Ok, giornata coperta alle 12.00 il pannello da 100W arriva a fornire 22,2 volt, misurazione fatta direttamente dal pannello senza passare per il regolatore. coprendo il pannello (forse un angolino scoperto di un paio di cm)
fornisce 7 volt. Mi pare abbastanza anomalo. Cavolo se un pannello coperto mi fornisce 7 volt, ho trovato una fonte di energia alternativa gratuita.  A parte gli scherzi, ma nemmeno troppo, poichè non mi spiego da dove tiri fuori i 7 volt e nemmeno i 22 volt in una giornata invernale a cielo coperto. C'è qualcosa di utile per capire il problema? Nella foto il cavo blu sulla destra che arriva dalla BS e passa per un punto interrogativo rosso (relè?) e si congiunge con la BM.
...
Si sembra un relè.
Avere tensione non vuol dire avere potenza.
5
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 13:11:31
Allora, una volta acceso il motore, si accende una spia nel cruscotto, poi aumentando i giri si spegne e si l'alternatore comincia a caricare la BM.
Con il collegamento visto in foto, mi par di capire che l'alternatore, una volta spenta la spia del cruscotto attraverso il relè, carica sia la BM che la BS.
Cioè il fatto di metterle in parallelo è solo per poterle caricare entrambe?
Non sò se ho spiegato la mia domanda.

Comunque sia, devo ancora capire se è andato il pannello da 100W oltre che il regolatore.
Non vorrei comprare un regolatore nuovo per poi vedermelo bruciare per colpa del pannello.
Non vorrei nemmeno che l'alternatore e/o i collegamenti visti in foto fossero la causa di tutto.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 14:04:55
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 13:11:31

Allora, una volta acceso il motore, si accende una spia nel cruscotto, poi aumentando i giri si spegne e si l'alternatore comincia a caricare la BM. Con il collegamento visto in foto, mi par di capire che l'alternatore, una
volta spenta la spia del cruscotto attraverso il relè, carica sia la BM che la BS. Cioè il fatto di metterle in parallelo è solo per poterle caricare entrambe? Non sò se ho spiegato la mia domanda. Comunque sia, devo ancora capire se è andato il pannello da 100W oltre che il regolatore. Non vorrei comprare un regolatore nuovo per poi vedermelo bruciare per colpa del pannello. Non vorrei nemmeno che l'alternatore e/o i collegamenti visti in foto fossero la causa di tutto.
...
Le mette in parallelo per caricarle entrambe in marcia.
Se le due batterie fossero sempre in parallelo la cellula preleverebbe energia da entrambe tanto da avere la BM scarica e non poter mettere in moto.
Per evitare questo al relè viene portato il 12 volt D+ (è una tensione che genera l’alternatore quando ha messo in moto il camper) che ecciterà il relè mettendo in parallelo le due batterie
Anche il frigo non deve funzionare a 12 volt quando il motore è spento (perché se ce lo scordiamo potrebbe scaricare la BS) e anche qui viene usato un relè che si eccita con un D+

Tornando al tema iniziale devi verificare se funziona come detto, i cavi mi sembrano piccoli che vada al frigo?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/12/2021 alle 14:07:13
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Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
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Inserito il 22/12/2021 alle: 14:08:57
Perdonami Grinza, non ho capito cosa dovrei misurare.
 
19
Grinza
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16/02/2006 63185
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Inserito il 22/12/2021 alle: 14:30:06
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 14:08:57

Perdonami Grinza, non ho capito cosa dovrei misurare.  

Se dici che il cavo celeste va alla BM fai una misura, il fatto è che senza staccare nulla anche con il relè aperto da una parte lèggerai il valore della BM e dall’altra il valore della BS credendo che ci sia sempre tensione anche a motore spento.
vedo due fusibili (quelli neri) e per capire se funziona l’impianto opera cosi
1) stacca il fusibile vicino alla BS e misura la tensione dopo il fusibile,  (più vicino al relè) a motore spento dovrà essere 0.
Poi accendi il camper e prova a misurare nuovamente, dovrà essere vicino a 14,4 volt
Se è così tutto funziona.

Se vuoi vedere se funziona il PWM stacca il cavo che va alla BS e due misure
1) quello che ti arriva dal pannello
2) quello che esce dal PWM 
Però qui non ricordo se il PWM funzioni senza carico, al limite non staccare i fili che vanno alla BS e misura quanto arriva dal pannello così sai se funziona.
Un PWM nuovo costa pochissimo

Aspetta anche altre risposte 
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/12/2021 alle 14:40:47
5
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 14:45:53
Il regolatore PWM l'ho staccato e non lo riattaccherò più.
Le misurazioni dell' uscita del PWM erano di 16 volt.
In ingresso (dal pannello) 22,2 volt.

La prova dell' alternatore l'avevo già fatta e andava tutto bene. 0 volt a luce accesa nel cruscotto, una volta che si spegneva grazie al su di giri del motore forniva 14,4v circa.

Il mio dubbio era se l'alternatore quando caricava, avrebbe potuto bruciare in qualche modo il regolatore o semplicemente il regolatore aveva raggiunto il suo fine vita naturale.
Altro dubbio è il fatto che il pannello fornisca 22,2volt a mezzogiorno in inverno con cielo coperto.
Mi paiono tantini, ma ho letto i datasheet di altri pannelli è alcuni arrivano a 21,7 volt a circuito aperto. Forse è normale, non sò.

 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 15:39:22
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 14:45:53

Il regolatore PWM l'ho staccato e non lo riattaccherò più. Le misurazioni dell' uscita del PWM erano di 16 volt. In ingresso (dal pannello) 22,2 volt. La prova dell' alternatore l'avevo già fatta e andava tutto bene.
0 volt a luce accesa nel cruscotto, una volta che si spegneva grazie al su di giri del motore forniva 14,4v circa. Il mio dubbio era se l'alternatore quando caricava, avrebbe potuto bruciare in qualche modo il regolatore o semplicemente il regolatore aveva raggiunto il suo fine vita naturale. Altro dubbio è il fatto che il pannello fornisca 22,2volt a mezzogiorno in inverno con cielo coperto. Mi paiono tantini, ma ho letto i datasheet di altri pannelli è alcuni arrivano a 21,7 volt a circuito aperto. Forse è normale, non sò.  
...
Ok ma il pannello lo lasci morto montato? 
Se l’MPPT ha un amperaggio di 30 A (un po’ al limite) porta il pannello li (mettendo i diodi di disaccoppiamento) o meglio ancora un altro MPPT al posto del PWM
Per il resto direi che va bene perché anche il tester può fare errore
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/12/2021 alle 15:42:00
5
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 16:04:53
Adesso il pannello lo lascio "morto li" perchè son tutti chiusi e non riesco a trovare un regolatore in questi giorni.
L' altro pannello collegato al MPPT, come avrai letto, è da 24volt.

Mi premeva capire perchè è morto il regolatore PWM, se per cause naturali o per i collegamenti presenti sul camper e anche sapere se un pannello da 100W 12v, può fornire ben 22,2volt a circuito aperto, con la luce di Dicembre con cielo coperto.
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
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Inserito il 22/12/2021 alle: 16:31:16
Ciao, per la tensione del pannello posso provare a risponderti io.
Se dico qualche castroneria mi correggeranno subito.

Se guardi le caratteristiche Tensione/Corrente di un qualsiasi pannello fotovoltaico in relazione alla luce incidente, troverai che la tensione più o meno di lavoro viene raggiunta anche con una debole insolazione. Ovviamente a ciò corrisponderà però una corrente di pochi mA per andare a crescere con l'aumento della insolazione (in tutto questo entra in gioco anche l'incidenza dei raggi solari, l'angolo tra piano del pannello e raggio solare).

       Alessandro 
19
Grinza
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16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 18:35:55
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 16:04:53

Adesso il pannello lo lascio morto li perchè son tutti chiusi e non riesco a trovare un regolatore in questi giorni. L' altro pannello collegato al MPPT, come avrai letto, è da 24volt. Mi premeva capire perchè è morto
il regolatore PWM, se per cause naturali o per i collegamenti presenti sul camper e anche sapere se un pannello da 100W 12v, può fornire ben 22,2volt a circuito aperto, con la luce di Dicembre con cielo coperto.
...
È una domanda che per rispondere vanno fatte delle prove, il pannello produce quindi in teoria funziona il PWM produce, quindi in teoria funziona, però leggere volt non significa ci sia energia, servono delle prove.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
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06/09/2019 5877
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Inserito il 22/12/2021 alle: 19:02:25
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 16:04:53

Adesso il pannello lo lascio morto li perchè son tutti chiusi e non riesco a trovare un regolatore in questi giorni. L' altro pannello collegato al MPPT, come avrai letto, è da 24volt. Mi premeva capire perchè è morto
il regolatore PWM, se per cause naturali o per i collegamenti presenti sul camper e anche sapere se un pannello da 100W 12v, può fornire ben 22,2volt a circuito aperto, con la luce di Dicembre con cielo coperto.
...
Se vuoi un parere molto personale e spassionato,

prendi questo Western

 è ottimo per il tuo pannello e prima di Natale c'è l'hai già a casa.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 22/12/2021 alle: 21:16:17
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 11:51:47

Ti sembrerà strano, ma io non ho mai trovato alcuna centralina, solo il pannello di controllo, ma anche smontandolo dietro non vi è nulla... Comunque dopo vado giù e faccio qualche foto. La cellula è un Laika Lasercar 562 del 91.
Se è del 91 allora ok, ipotesi valida, come dicevo, quella del relè.
A
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 21:18:12
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 12:17:43

Ok, giornata coperta alle 12.00 il pannello da 100W arriva a fornire 22,2 volt, misurazione fatta direttamente dal pannello senza passare per il regolatore. coprendo il pannello (forse un angolino scoperto di un paio di cm)
fornisce 7 volt. Mi pare abbastanza anomalo. Cavolo se un pannello coperto mi fornisce 7 volt, ho trovato una fonte di energia alternativa gratuita.  A parte gli scherzi, ma nemmeno troppo, poichè non mi spiego da dove tiri fuori i 7 volt e nemmeno i 22 volt in una giornata invernale a cielo coperto. C'è qualcosa di utile per capire il problema? Nella foto il cavo blu sulla destra che arriva dalla BS e passa per un punto interrogativo rosso (relè?) e si congiunge con la BM.
...
/ volt, ma gli Ampere? solo i volt vogliono dire fino ad un certo punto, ed il punto è che il pannello non sta producendo.
A
19
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 21:24:55
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 13:11:31

Allora, una volta acceso il motore, si accende una spia nel cruscotto, poi aumentando i giri si spegne e si l'alternatore comincia a caricare la BM. Con il collegamento visto in foto, mi par di capire che l'alternatore, una
volta spenta la spia del cruscotto attraverso il relè, carica sia la BM che la BS. Cioè il fatto di metterle in parallelo è solo per poterle caricare entrambe? Non sò se ho spiegato la mia domanda. Comunque sia, devo ancora capire se è andato il pannello da 100W oltre che il regolatore. Non vorrei comprare un regolatore nuovo per poi vedermelo bruciare per colpa del pannello. Non vorrei nemmeno che l'alternatore e/o i collegamenti visti in foto fossero la causa di tutto.
...
E' su meccanica ford? da come descrivi la spia che si spenge alla prima accelerata allora hai la dinamo, non alternatore
A
19
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 21:32:59
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 16:04:53

Adesso il pannello lo lascio morto li perchè son tutti chiusi e non riesco a trovare un regolatore in questi giorni. L' altro pannello collegato al MPPT, come avrai letto, è da 24volt. Mi premeva capire perchè è morto
il regolatore PWM, se per cause naturali o per i collegamenti presenti sul camper e anche sapere se un pannello da 100W 12v, può fornire ben 22,2volt a circuito aperto, con la luce di Dicembre con cielo coperto.
...
Sui panneli ci sono diversi parametri, uno di questi è la tensione a circuito aperto.
"" volt non mi sembrano poi tanto strani.
Il mio suggerimento iniziale era questo. lo descrivo meglio, ipotizzo che le due uscite dei regolatori siano disaccoppiate da diodi, se non lo sono hai solo fatto qualche misura in più:
copri i due pannelli, ricolleghi tutto come era prima
misuri le uscite dei 2 regolatori e sulla bs, dovresti trovare un valore basso sui regolatori(se hai i diodi) e circa 12,8 su bs e uscite regolatori (senza diodi)
Poi scopri un pannello alla volta e misuri uscita regolatore e bs.
Così sarai sicuro di cosa è guasto e cosa no.
A
 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 23:05:01
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 22/12/2021 alle 16:04:53

Adesso il pannello lo lascio morto li perchè son tutti chiusi e non riesco a trovare un regolatore in questi giorni. L' altro pannello collegato al MPPT, come avrai letto, è da 24volt. Mi premeva capire perchè è morto
il regolatore PWM, se per cause naturali o per i collegamenti presenti sul camper e anche sapere se un pannello da 100W 12v, può fornire ben 22,2volt a circuito aperto, con la luce di Dicembre con cielo coperto.
...
I valori in uscita, sulla BS, del PWM indicano che il regolatore funziona a modo suo...
Mi è successo con ben due regolatori, nuovi..., montati sui camper dei figli, 17,5 Volt. Sostituiti con nuovi regolatori MPPT per evitare che le batterie vadano buttate.
La tensione che leggi in entrata dal pannello a mezzogiorno può benissimo essere normale, bisognerebbe conoscere i valori indicati sul retro del pannello.
Saluti.
Ezio55
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