CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi durata 5 anni precisi ...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 78
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 13:06:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2019 alle 20:01:45

Se la batteria è esterna, ma comunque attaccata sotto alla cellula farei in modo di far arrivare un po' di aria calda per migliorare le performance della batteria (qualunque essa sia)... Così si allunga la sua vita e fornisce più energia.  Quindi deve tenere  sempre la stufa accesa? 
Se vuole avere una batteria che duri di più e che fornisca più energia si... 
Se la batteria dura poco a causa del freddo... Vorrà dire che rimarrò prima del dovuto senza corrente e senza corrente la stufa non va e si rimane certamente al freddo e poi relative conseguenze.
Tenere la stufa al minimo (o per lo meno per avere 10°C) non penso che consumi tanto se il vano è poco più voluminoso del batteria.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 13:06:58
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 12:35:25

si la batteria è identica con l'unica differenza sulla mia  non ha i tappi sopra ma una chiusura ermetica ad incastro dove inserendo un cacciavite tra le plastiche dovrebbe aprirsi tutta la parte sopra ,poi sulla mia c'e'
lo spioncino che in base al colore indica lo stato della batteria , quindi mi consigliate di provare ad aprirla e rabboccarla con della semplice acqua demineralizzata per batterie o meglio lasciare stare ?  
...
Se riesci ad aprirla un controllo lo puoi tranquillamente fare e nel caso puoi rabboccare. Se quando apri, vedi gli elementi già sommersi va bene così.

Per il sistema di chiusura da te descritto è possibile sia proprio così.
Fai solo MOLTA attenzione a dove fai il lavoro, proteggi bene gli occhi.
Uno schizzo sopra ad una maglia o a un pantalone significa trovarsi un buco più avanti laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 13:09:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2019 alle 13:06:40

Se vuole avere una batteria che duri di più e che fornisca più energia si...  Se la batteria dura poco a causa del freddo... Vorrà dire che rimarrò prima del dovuto senza corrente e senza corrente la stufa non va e si
rimane certamente al freddo e poi relative conseguenze. Tenere la stufa al minimo (o per lo meno per avere 10°C) non penso che consumi tanto se il vano è poco più voluminoso del batteria.
...
quindi per tutto il periodo invernale, deve tenere la stufa accesa, non pensi che il consumo di gas, sia superiore ad un eventuale cambio di batteria ogni 5 anni?
perchè se la tiene calda solo quando esce con il camper, serve a pocowink
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 13:14:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2019 alle 13:09:25

quindi per tutto il periodo invernale, deve tenere la stufa accesa, non pensi che il consumo di gas, sia superiore ad un eventuale cambio di batteria ogni 5 anni? perchè se la tiene calda solo quando esce con il camper, serve a poco
Io facevo riferimento a quando uno utilizza il camper...
Se uno non lo utilizza e le temperature sono rigide... io staccherei la batteria e la mettere in un luogo consono per conservarla meglio. Non costa nulla staccarla e spostarla, solo un po' di fatica... ma dal mio punto di vista ne vale la pena.

Mi darebbe fastidio rimane al freddo e al buio solo perchè non ho mantenuto la batteria a temperature più favorevoli per il suo utilizzo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 15:59:11
il problema prestazioni al freddo se uno ha posto si risolverebbe mettendola all'interno e vi garantisco che le prestazioni in inverno cambiano drasticamente .per me si ha un miglioramento del  35% in durata (,testato personalmente su  questa batteria inverno  /estate) ma le p/a hanno il problema che non potrebbero stare all'interno della cellula se non isolate dentro ad un contenitore apposito e nel mio caso è impossibile farlo , metterci un riscaldamento lo escludo , potrei convogliare  lo scarico del webasto sulla batteria ma mi pare una cosa non controllabile e pericolosa anche se sulla batteria ho il sensore del regolatore solare che mi dice la temperatura della batteria .. per avere più autonomia potrei metterne due visto che lo spazio c'e' ne ,ma poi il peso e gestirne due mi fa desistere e credo di andare avanti con una .

ma io mi pongo anche  un'altra domanda per preservare nel tempo la batteria... noi camperisti per avere molta più autonomia montiamo pannelli solari sempre più potenti sul tetto ma poi questi in estate alla max potenza quando la batterie è scarica e richiede forza nella ricarica sul display del regolatore di carica vedo assorbimenti anche di 14 A ,mentre nelle specifiche i costruttori consigliano ricariche  costanti  con max 5A ,ma questo non potrebbe rovinare la batteria prematuramente? da ricordare  che  le batterie andrebbero ricaricate lentamente  e costanti per una ottimale  durata ... poi il liquido bolle ed evapora e kaput batteria o va in corto un elemento ,della serie fa male a tirargli il collo sotto i 12 v , ma fa altrettanto male a buttagli dentro A prepotentemente  ..ed è per questo che vorrei controllare il livello del liquido ,per capire se il mio timore diventi  realtàwink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/08/2019 alle 16:14:35
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 17:57:56
alla faccia delle batterie che vengono vendute senza manutenzione ,oggi ho fatto il rabbocco e gli elementi erano tutti scoperti e dentro c'e' andato un litro di acqua demineralizzata laugh
(anche quì avrei da ridire,ma come cavolo li tarano questi fusibili classici da auto,quello montato è da 15A sul tetto ho 320w di pannelli ma se la corrente passa la soglia il fusibile dovrebbe bruciare e staccare di netto il passaggio di corrente ? e invece si squaglia continuando a fare un mezzo contatto ? mi devo preoccupare visti  i tanti fusibili  che ci sono in un camper ?
dall'latra  confermo che il problema era nel fusibile sul cavo che arriva dai pannelli  all'ingresso del regolatore di carica  che essendosi mezzo sciolto non faceva passare la giusta  corrente di ricarica correttamente e la batterie in tre giorni con frigo compressore a manetta è andata giù per poi staccare la centralina camper a 11,8 ,io credevo fosse la batteria partita ma mi devo ricredere ,nonostante abbia 5 anni questa batteria ora che si è ricaricata ha ancora una buona autonomia e mi pare in piena forma  ,poi le piastre che si vedevano dai fori erano proprio belle spesse mai viste di cosi grosse  questo denota che il materiale interno sia di qualità  yes poi ora che l'ho rabboccata andrà ancora meglio ,se continuavo un'altro anno senza rimboccarla sarebbe sceso troppo il livello del liquido e batteria da buttare ... mi toccherà fare lo stesso lavoro anche alla batteria  bosh sempre venduta come senza manutenzione sul motore  montata da 3 anni , per me tutte le batterie piombo acido che vengono vendute ermetiche senza manutenzione in realtà il coperchio si apre e si rabboccano ugualmente altrimenti dopo un po di anni rimangono a secco e le butti angry
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 30/08/2019 alle 18:06:12
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 18:56:26
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2019 alle 17:57:56

alla faccia delle batterie che vengono vendute senza manutenzione ,oggi ho fatto il rabbocco e gli elementi erano tutti scoperti e dentro c'e' andato un litro di acqua demineralizzata  (anche quì avrei da ridire,ma come
cavolo li tarano questi fusibili classici da auto,quello montato è da 15A sul tetto ho 320w di pannelli ma se la corrente passa la soglia il fusibile dovrebbe bruciare e staccare di netto il passaggio di corrente ? e invece si squaglia continuando a fare un mezzo contatto ? mi devo preoccupare visti  i tanti fusibili  che ci sono in un camper ? dall'latra  confermo che il problema era nel fusibile sul cavo che arriva dai pannelli  all'ingresso del regolatore di carica  che essendosi mezzo sciolto non faceva passare la giusta  corrente di ricarica correttamente e la batterie in tre giorni con frigo compressore a manetta è andata giù per poi staccare la centralina camper a 11,8 ,io credevo fosse la batteria partita ma mi devo ricredere ,nonostante abbia 5 anni questa batteria ora che si è ricaricata ha ancora una buona autonomia e mi pare in piena forma  ,poi le piastre che si vedevano dai fori erano proprio belle spesse mai viste di cosi grosse  questo denota che il materiale interno sia di qualità   poi ora che l'ho rabboccata andrà ancora meglio ,se continuavo un'altro anno senza rimboccarla sarebbe sceso troppo il livello del liquido e batteria da buttare ... mi toccherà fare lo stesso lavoro anche alla batteria  bosh sempre venduta come senza manutenzione sul motore  montata da 3 anni , per me tutte le batterie piombo acido che vengono vendute ermetiche senza manutenzione in realtà il coperchio si apre e si rabboccano ugualmente altrimenti dopo un po di anni rimangono a secco e le butti 
...
sono contento tu abbia risolto, d'altronde con una batteria di qualità vale la pena provare.

Alcuni dettagli
Le batteria P/A (non agm) come la tua, motore compresa, non sono ermetiche, sono solo dichiarate senza manutenzione, che è un'altra cosa.
Senza manutenzione perchè? Perchè se fosse caricata e scaricata in modo da manuale, ovvero assorbimenti bassi e correnti di carica bassissime, non avverrebbe l'evaporazione dell'acqua contenuta all'interno, di qui, il senza manutenzione.

Il fatto è che sui nostri mezzi, a parte qualche rara eccezione, bassi assorbimenti e correnti di ricarica sono quasi impossibili.
Sui fusibili invece...
Un fusibile salta perchè è sottoposto ad un assorbimento troppo elevato rispetto al suo amperaggio, oppure per un corto circuito.
Il fatto che il tuo impianto si sia mezzo sciolto è da imputare al fatto legato ad una cattiva conduzione di corrente, ovvero, i contatti di quel fusibile non erano bene a contatto con il fusibile stesso, causandone il surriscaldamento e quindi la colatura.

In merito ai 320W dei pannelli... sono uno dei pochi qui su col che ha sempre detto che andare oltre i 130/150W sono soldi buttati e senza alcun senso.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 19:12:26
Leggo che queste benedette batterie devono essere tenute al calduccio manco fossero dei pesci tropicali in acquario marino.. 
Prima della temperatura è essenziale capire come usare al meglio la batteria e ancora prima acquistarne una veramente valida ( io ho la fortuna di avere una fabbrica a pochi km in cui producono loro stessi batterie al pb).
Vi porto il mio esempio: batteria d'avviamento originale targata dicembre 2010 posta sotto il tappettino del ducato X250 con involucro in plastica esterno ( ho fatto anche invernate a -15)...
Dopo più di 9 anni e mezzo ancora è li con 12.7V a riposo...Posso dire con certezza di averla trattata bene mantenendola sempre sotto carica anche quando in rimessaggio (semiesterno) con un caricabatterie che ha montato la elnagh più che soddisfacente.
Poi è ovvio che le batterie soffrono le basse remperature, ma non è quello il motivo per cui passano a miglior vita molto prima del tempo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 19:37:51
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/08/2019 alle 19:12:26

Leggo che queste benedette batterie devono essere tenute al calduccio manco fossero dei pesci tropicali in acquario marino..  Prima della temperatura è essenziale capire come usare al meglio la batteria e ancora prima acquistarne
una veramente valida ( io ho la fortuna di avere una fabbrica a pochi km in cui producono loro stessi batterie al pb). Vi porto il mio esempio: batteria d'avviamento originale targata dicembre 2010 posta sotto il tappettino del ducato X250 con involucro in plastica esterno ( ho fatto anche invernate a -15)... Dopo più di 9 anni e mezzo ancora è li con 12.7V a riposo...Posso dire con certezza di averla trattata bene mantenendola sempre sotto carica anche quando in rimessaggio (semiesterno) con un caricabatterie che ha montato la elnagh più che soddisfacente. Poi è ovvio che le batterie soffrono le basse remperature, ma non è quello il motivo per cui passano a miglior vita molto prima del tempo. Ciao
...
ma in infatti io non ho scritto che la batteria passa a miglior vita per andare in zone fredde -25° come livigno in inverno ,ho solo appurato personalmente che la mia batteria al p/a ai medesimi consumi all'interno del camper in inverno   a -25 ha una resa del 25% in meno rispetto all'estate con temperatura ottima di 25° ,per il resto il freddo non la fa morire e quando torno al caldo la vedo più reattiva ,ma credo che tutte le batterie soffrano il freddo ...  basta pensare allo stesso liquido interno che a -25° tenderà a cristalizzare ..
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 30/08/2019 alle 19:47:30
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 19:40:34
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 18:56:26

sono contento tu abbia risolto, d'altronde con una batteria di qualità vale la pena provare. Alcuni dettagli Le batteria P/A (non agm) come la tua, motore compresa, non sono ermetiche, sono solo dichiarate senza manutenzione,
che è un'altra cosa. Senza manutenzione perchè? Perchè se fosse caricata e scaricata in modo da manuale, ovvero assorbimenti bassi e correnti di carica bassissime, non avverrebbe l'evaporazione dell'acqua contenuta all'interno, di qui, il senza manutenzione. Il fatto è che sui nostri mezzi, a parte qualche rara eccezione, bassi assorbimenti e correnti di ricarica sono quasi impossibili. Sui fusibili invece... Un fusibile salta perchè è sottoposto ad un assorbimento troppo elevato rispetto al suo amperaggio, oppure per un corto circuito. Il fatto che il tuo impianto si sia mezzo sciolto è da imputare al fatto legato ad una cattiva conduzione di corrente, ovvero, i contatti di quel fusibile non erano bene a contatto con il fusibile stesso, causandone il surriscaldamento e quindi la colatura. In merito ai 320W dei pannelli... sono uno dei pochi qui su col che ha sempre detto che andare oltre i 130/150W sono soldi buttati e senza alcun senso.
...
figurati che l'ho pagata 130 euro nel 2014 , dai a sto giro devo spezzare una lancia a favore di nds anche se una delle loro batterie agm verdi con quello che costano e si legge che si allargano non le comprerei mai,  batteria P/ A tutta la vitayes
carpe diem ......

Luca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 20:11:07
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2019 alle 19:40:34

figurati che l'ho pagata 130 euro nel 2014 , dai a sto giro devo spezzare una lancia a favore di nds anche se una delle loro batterie agm verdi con quello che costano e si legge che si allargano non le comprerei mai,  batteria P/ A tutta la vita
ovviamente sei libero di fare come credi, ma se credi alle favole che ti raccontano qua su COL in fatto di NDS, auguri!

Poi è chiaro che ci sono altre batterie valide.

PS: che le batterie al freddo rendano meno non è mica una leggenda metropolitana eh...
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 20:32:53
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 20:11:07

ovviamente sei libero di fare come credi, ma se credi alle favole che ti raccontano qua su COL in fatto di NDS, auguri! Poi è chiaro che ci sono altre batterie valide. PS: che le batterie al freddo rendano meno non è mica una leggenda metropolitana eh...
Questa è una batteria agm gonfia per mancato intervento delle valvole VRLA

2i74l0o.jpg
qui la discussione dove ho tratto l immagine 

https://forum.camperonline.it/t...

carpe diem ......

Luca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 21:48:28
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2019 alle 20:32:53

Questa è una batteria agm gonfia per mancato intervento delle valvole VRLA qui la discussione dove ho tratto l immagine 
ancora?? 
Quella foto insieme ad altre 3/4 circola da almeno 7/8 anni qui su col e casualmente viene sempre riportata (magari non nel tuo caso, non lo so) dai detrattori delle AGM e in particolare quelle della NDS.

Ho più volte spiegato il vero motivo di quella deformazione, ma si insiste a non voler sentire. Se vuoi posso ripeterla per la milionesima volta... dimmi tu. laughlaugh
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 22:02:09
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 21:48:28

ancora??  Quella foto insieme ad altre 3/4 circola da almeno 7/8 anni qui su col e casualmente viene sempre riportata (magari non nel tuo caso, non lo so) dai detrattori delle AGM e in particolare quelle della NDS. Ho più
volte spiegato il vero motivo di quella deformazione, ma si insiste a non voler sentire. Se vuoi posso ripeterla per la milionesima volta... dimmi tu. 
...
Da parte mia io ho una nds e non ho nulla contro le loro batterie e nel mio caso posso solo parlarne bene, sulle agm ricordavo di aver letto sul col di problematiche di questo tipo e sono andato a cercare su google ed e' uscita quella discussione.. Ma in pratica se mi vuoi spiegare cosa sia successo a quella agm per diventare così te ne sarei grato... Tanto per capire... Se non ne hai voglia fa lo stesso non ti preoccupare... D'altronde su migliaia di agm che hanno venduto ed una che va in avaria in quel modo, ci può anche stare e non pregiudica il prodotto.. 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 30/08/2019 alle 22:04:43
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 23:06:32
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2019 alle 22:02:09

Da parte mia io ho una nds e non ho nulla contro le loro batterie e nel mio caso posso solo parlarne bene, sulle agm ricordavo di aver letto sul col di problematiche di questo tipo e sono andato a cercare su google ed e'
uscita quella discussione.. Ma in pratica se mi vuoi spiegare cosa sia successo a quella agm per diventare così te ne sarei grato... Tanto per capire... Se non ne hai voglia fa lo stesso non ti preoccupare... D'altronde su migliaia di agm che hanno venduto ed una che va in avaria in quel modo, ci può anche stare e non pregiudica il prodotto.. 
...
Nessun problema.
Va detto che la Green Power NDS era ed è una della batterie più montate dalle case costruttrici di camper. Questa in se sembra una banalità, ma in realtà non lo è, perchè se IPOTIZZO qualcosa che va storto per un 10% di batterie vendute, un conto è averne vendute 1000, dove mi ritroverò 100 utenti con dei problemi, altro conto è se ne vendo 10000, dove la percentuale è si la stessa, ma le batterie con un difetto sono 1000, quindi 10 volte di più rispetto alla altre. Ecco perchè si parla tendenzialmente di queste quando si parla delle verdone che si gonfiano e non delle altre.

Ma veniamo all'aspetto tecnico...
Le valvole VRLA di cui sono dotate le AGM, non sono tarate per aprirsi al minimo problema, ma nascono esclusivamente per aprirsi in condizioni ESTREME e AL LIMITE, POCO PRIMA dello SCOPPIO dell'involucro. Sono tarate infatti tre i 2 e i 5 psi, quindi da 0.13 a 0.34 bar.
Va da se che, all'interno di una batteria, se caricata regolarmente e nel modo indicato, non si forma MAI una pressione tale da far aprire queste valvole, evitando così l'evaporazione dell'elettrolita.
Nello specifico della foto da te postata, è IMPOSSIBILE stabilire con certezza (senza aprirla) perchè quell'involucro si è deformato. Possiamo fare delle supposizioni che, potranno poi anche essere la realtà, ma come ho detto senza un'analisi diretta, è impossibile stabilirlo. Figuriamoci se a fare l'analisi è il  camperista di turno che magari mai l'ha avuta ed è contrario a priori alle AGM o a quel marchio... perchè ci sono anche questi eh...
Le supposizioni possibili sono più di una:
a) la batteria si era completamente scaricata e quando è stata collegata all'oggetto che l'avrebbe dovuta caricare è stata bombardata di Ampere, si pensi anche all'alternatore, il quale butta dentro senza ritegno gli Ampere disponibili che ha,  in modo tale da surriscaldare l'involucro, innalzare quindi la pressione interna che ha contribuito alla deformazione ancor più semplice se la plastica è calda. Solo uno stolto potrebbe pensare che quella batteria non è scoppiata per un miracolo, perchè altrimenti cosa ci sta a fare la valvola VRLA?
b) il caricabatterie del mezzo si è rotto e ha continuato a BUTTARE tutta la potenza disponibile (di norma 15/20A)  dentro la batteria e quindi riparte il discorso del surriscaldamento e della deformazione ecc. ecc. come per il punto A.
c) la batteria può essersi rotta andando in corto, questo fa credere al caricabatteria del mezzo che la batteria è scarica e inizia a caricare alla MASSIMA potenza disponibile, ripartendo con il ciclo del surriscaldamento ecc. ecc. come ai punti A e B.

Queste sono le possibili cause, non le VRLA bloccate, perchè se le valvole fossero bloccate con il reale rischio di scoppio, secondo te, NDS avrebbe ritirato il prodotto e avrebbe rischiato danni enormi di immagine per non parlare di sicurezza vera e propria?

Concludo... quanto descritto sopra può capitare anche ad altre batterie, anzi sul forum ricordo bene una foto di una Exide con lo stesso problema, ma quella non se la ricorda nessuno... chissà perchè!

Faccio altresì notare, che il problema dell'eventuale corto circuito può avvenire anche quando la batteria è nuova e quando il mezzo è collegato perennemente alla rete 220V, per questo IO sconsiglio di lasciarlo collegato 365gg/anno. I CB dei mezzi hanno si delle protezioni, ma NON in questo caso, dove per loro la batteria risulta scarica, non rotta a partono a tutta potenza rischiando, quando nessuno è presente, perchè è IMPREVEDIBILE quando avviene la rottura della batteria, di incendiare il mezzo, che ricordo è fatto legno, cartone e nelle zone a rischio è anche pieno di polvere infiammabilissima.

Tutto chiaro?laugh

Modificato da Laikone il 30/08/2019 alle 23:11:46
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 23:22:23
yes
carpe diem ......

Luca
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 13:15:17
concordo in toto con quello che dice laikone,le mie nds una ha 9 anni e una 7 e ancora non mollano,non uso inverter.
marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 13:36:20
In risposta al messaggio di peo63 del 31/08/2019 alle 13:15:17

concordo in toto con quello che dice laikone,le mie nds una ha 9 anni e una 7 e ancora non mollano,non uso inverter.
Tu pensa che la mia prima NDS è durata 5 anni, e l'ho trattata senza alcun ritegno, era sola, quindi lo stress è maggiore, specialmente quando collegavo 850W di phon tramite inverter per i capelli miei, di mia moglie soprattutto e dei miei figli.

Poi è vero che così non si dovrebbe fare se uno vuole donare lunga vita a una batteria, ma io sono sempre stato del parere che di batterie ne esistono molte altre e che per cambiarle servono non più di 20/30 minuti nel mio caso. 
Figuriamoci se in vacanza devo stare attento a questo e a quell'altro solo per "sperare" in 1-2 anni in più di vita della batteria...

Questo è il mio pensiero, ovviamente...
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 13:56:00
ne ho uno da 150 w che attacco alla presa da 180 w del ducato,per ricarica batterie fotocamera,pc,telefoni ed è sufficiente per l'uso che facciamo,se avessi necessità non risparmierei certo le batterie,per i capelli, corti mia moglie,corti il figlio,poco o niente il sottoscrittosadlaugh il cane non si lamenta.
marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 14:40:27
In risposta al messaggio di peo63 del 31/08/2019 alle 13:56:00

ne ho uno da 150 w che attacco alla presa da 180 w del ducato,per ricarica batterie fotocamera,pc,telefoni ed è sufficiente per l'uso che facciamo,se avessi necessità non risparmierei certo le batterie,per i capelli, corti mia moglie,corti il figlio,poco o niente il sottoscritto il cane non si lamenta.
esattamente!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link