In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2019 alle 20:01:45Se vuole avere una batteria che duri di più e che fornisca più energia si...
Se la batteria è esterna, ma comunque attaccata sotto alla cellula farei in modo di far arrivare un po' di aria calda per migliorare le performance della batteria (qualunque essa sia)... Così si allunga la sua vita e fornisce più energia. Quindi deve tenere sempre la stufa accesa?
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/08/2019 alle 12:35:25Se riesci ad aprirla un controllo lo puoi tranquillamente fare e nel caso puoi rabboccare. Se quando apri, vedi gli elementi già sommersi va bene così.
si la batteria è identica con l'unica differenza sulla mia non ha i tappi sopra ma una chiusura ermetica ad incastro dove inserendo un cacciavite tra le plastiche dovrebbe aprirsi tutta la parte sopra ,poi sulla mia c'e'lo spioncino che in base al colore indica lo stato della batteria , quindi mi consigliate di provare ad aprirla e rabboccarla con della semplice acqua demineralizzata per batterie o meglio lasciare stare ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2019 alle 13:06:40quindi per tutto il periodo invernale, deve tenere la stufa accesa, non pensi che il consumo di gas, sia superiore ad un eventuale cambio di batteria ogni 5 anni?
Se vuole avere una batteria che duri di più e che fornisca più energia si... Se la batteria dura poco a causa del freddo... Vorrà dire che rimarrò prima del dovuto senza corrente e senza corrente la stufa non va e sirimane certamente al freddo e poi relative conseguenze. Tenere la stufa al minimo (o per lo meno per avere 10°C) non penso che consumi tanto se il vano è poco più voluminoso del batteria.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2019 alle 13:09:25Io facevo riferimento a quando uno utilizza il camper...
quindi per tutto il periodo invernale, deve tenere la stufa accesa, non pensi che il consumo di gas, sia superiore ad un eventuale cambio di batteria ogni 5 anni? perchè se la tiene calda solo quando esce con il camper, serve a poco
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2019 alle 17:57:56sono contento tu abbia risolto, d'altronde con una batteria di qualità vale la pena provare.
alla faccia delle batterie che vengono vendute senza manutenzione ,oggi ho fatto il rabbocco e gli elementi erano tutti scoperti e dentro c'e' andato un litro di acqua demineralizzata (anche quì avrei da ridire,ma comecavolo li tarano questi fusibili classici da auto,quello montato è da 15A sul tetto ho 320w di pannelli ma se la corrente passa la soglia il fusibile dovrebbe bruciare e staccare di netto il passaggio di corrente ? e invece si squaglia continuando a fare un mezzo contatto ? mi devo preoccupare visti i tanti fusibili che ci sono in un camper ? dall'latra confermo che il problema era nel fusibile sul cavo che arriva dai pannelli all'ingresso del regolatore di carica che essendosi mezzo sciolto non faceva passare la giusta corrente di ricarica correttamente e la batterie in tre giorni con frigo compressore a manetta è andata giù per poi staccare la centralina camper a 11,8 ,io credevo fosse la batteria partita ma mi devo ricredere ,nonostante abbia 5 anni questa batteria ora che si è ricaricata ha ancora una buona autonomia e mi pare in piena forma ,poi le piastre che si vedevano dai fori erano proprio belle spesse mai viste di cosi grosse questo denota che il materiale interno sia di qualità poi ora che l'ho rabboccata andrà ancora meglio ,se continuavo un'altro anno senza rimboccarla sarebbe sceso troppo il livello del liquido e batteria da buttare ... mi toccherà fare lo stesso lavoro anche alla batteria bosh sempre venduta come senza manutenzione sul motore montata da 3 anni , per me tutte le batterie piombo acido che vengono vendute ermetiche senza manutenzione in realtà il coperchio si apre e si rabboccano ugualmente altrimenti dopo un po di anni rimangono a secco e le butti
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/08/2019 alle 19:12:26ma in infatti io non ho scritto che la batteria passa a miglior vita per andare in zone fredde -25° come livigno in inverno ,ho solo appurato personalmente che la mia batteria al p/a ai medesimi consumi all'interno del camper in inverno a -25 ha una resa del 25% in meno rispetto all'estate con temperatura ottima di 25° ,per il resto il freddo non la fa morire e quando torno al caldo la vedo più reattiva ,ma credo che tutte le batterie soffrano il freddo ... basta pensare allo stesso liquido interno che a -25° tenderà a cristalizzare ..
Leggo che queste benedette batterie devono essere tenute al calduccio manco fossero dei pesci tropicali in acquario marino.. Prima della temperatura è essenziale capire come usare al meglio la batteria e ancora prima acquistarneuna veramente valida ( io ho la fortuna di avere una fabbrica a pochi km in cui producono loro stessi batterie al pb). Vi porto il mio esempio: batteria d'avviamento originale targata dicembre 2010 posta sotto il tappettino del ducato X250 con involucro in plastica esterno ( ho fatto anche invernate a -15)... Dopo più di 9 anni e mezzo ancora è li con 12.7V a riposo...Posso dire con certezza di averla trattata bene mantenendola sempre sotto carica anche quando in rimessaggio (semiesterno) con un caricabatterie che ha montato la elnagh più che soddisfacente. Poi è ovvio che le batterie soffrono le basse remperature, ma non è quello il motivo per cui passano a miglior vita molto prima del tempo. Ciao
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 18:56:26figurati che l'ho pagata 130 euro nel 2014 , dai a sto giro devo spezzare una lancia a favore di nds anche se una delle loro batterie agm verdi con quello che costano e si legge che si allargano non le comprerei mai, batteria P/ A tutta la vita
sono contento tu abbia risolto, d'altronde con una batteria di qualità vale la pena provare. Alcuni dettagli Le batteria P/A (non agm) come la tua, motore compresa, non sono ermetiche, sono solo dichiarate senza manutenzione,che è un'altra cosa. Senza manutenzione perchè? Perchè se fosse caricata e scaricata in modo da manuale, ovvero assorbimenti bassi e correnti di carica bassissime, non avverrebbe l'evaporazione dell'acqua contenuta all'interno, di qui, il senza manutenzione. Il fatto è che sui nostri mezzi, a parte qualche rara eccezione, bassi assorbimenti e correnti di ricarica sono quasi impossibili. Sui fusibili invece... Un fusibile salta perchè è sottoposto ad un assorbimento troppo elevato rispetto al suo amperaggio, oppure per un corto circuito. Il fatto che il tuo impianto si sia mezzo sciolto è da imputare al fatto legato ad una cattiva conduzione di corrente, ovvero, i contatti di quel fusibile non erano bene a contatto con il fusibile stesso, causandone il surriscaldamento e quindi la colatura. In merito ai 320W dei pannelli... sono uno dei pochi qui su col che ha sempre detto che andare oltre i 130/150W sono soldi buttati e senza alcun senso.
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2019 alle 19:40:34ovviamente sei libero di fare come credi, ma se credi alle favole che ti raccontano qua su COL in fatto di NDS, auguri!
figurati che l'ho pagata 130 euro nel 2014 , dai a sto giro devo spezzare una lancia a favore di nds anche se una delle loro batterie agm verdi con quello che costano e si legge che si allargano non le comprerei mai, batteria P/ A tutta la vita
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 20:11:07Questa è una batteria agm gonfia per mancato intervento delle valvole VRLA
ovviamente sei libero di fare come credi, ma se credi alle favole che ti raccontano qua su COL in fatto di NDS, auguri! Poi è chiaro che ci sono altre batterie valide. PS: che le batterie al freddo rendano meno non è mica una leggenda metropolitana eh...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2019 alle 20:32:53ancora??
Questa è una batteria agm gonfia per mancato intervento delle valvole VRLA qui la discussione dove ho tratto l immagine
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 21:48:28Da parte mia io ho una nds e non ho nulla contro le loro batterie e nel mio caso posso solo parlarne bene, sulle agm ricordavo di aver letto sul col di problematiche di questo tipo e sono andato a cercare su google ed e' uscita quella discussione.. Ma in pratica se mi vuoi spiegare cosa sia successo a quella agm per diventare così te ne sarei grato... Tanto per capire... Se non ne hai voglia fa lo stesso non ti preoccupare... D'altronde su migliaia di agm che hanno venduto ed una che va in avaria in quel modo, ci può anche stare e non pregiudica il prodotto..
ancora?? Quella foto insieme ad altre 3/4 circola da almeno 7/8 anni qui su col e casualmente viene sempre riportata (magari non nel tuo caso, non lo so) dai detrattori delle AGM e in particolare quelle della NDS. Ho piùvolte spiegato il vero motivo di quella deformazione, ma si insiste a non voler sentire. Se vuoi posso ripeterla per la milionesima volta... dimmi tu.
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/08/2019 alle 22:02:09Nessun problema.
Da parte mia io ho una nds e non ho nulla contro le loro batterie e nel mio caso posso solo parlarne bene, sulle agm ricordavo di aver letto sul col di problematiche di questo tipo e sono andato a cercare su google ed e'uscita quella discussione.. Ma in pratica se mi vuoi spiegare cosa sia successo a quella agm per diventare così te ne sarei grato... Tanto per capire... Se non ne hai voglia fa lo stesso non ti preoccupare... D'altronde su migliaia di agm che hanno venduto ed una che va in avaria in quel modo, ci può anche stare e non pregiudica il prodotto..
In risposta al messaggio di peo63 del 31/08/2019 alle 13:15:17Tu pensa che la mia prima NDS è durata 5 anni, e l'ho trattata senza alcun ritegno, era sola, quindi lo stress è maggiore, specialmente quando collegavo 850W di phon tramite inverter per i capelli miei, di mia moglie soprattutto e dei miei figli.
concordo in toto con quello che dice laikone,le mie nds una ha 9 anni e una 7 e ancora non mollano,non uso inverter.
In risposta al messaggio di peo63 del 31/08/2019 alle 13:56:00esattamente!
ne ho uno da 150 w che attacco alla presa da 180 w del ducato,per ricarica batterie fotocamera,pc,telefoni ed è sufficiente per l'uso che facciamo,se avessi necessità non risparmierei certo le batterie,per i capelli, corti mia moglie,corti il figlio,poco o niente il sottoscritto il cane non si lamenta.