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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 21:48:17
In risposta al messaggio di rubylove del 27/07/2023 alle 21:35:13

Certo, soprattutto se non si ha un monitor per batteria, lo strumento che può dare lo stato di carica della batteria e il voltmetro e la tensione la misura più indicativa, non per nulla la misura ancora piu indicativa la
fornisce il densimetro, ci sono le tabelle che riportano l'equivalenza tra la densità dell'elettrolita e la tensione con una scala piuttosto precisa, ovviamente adesso è un pò complicato visto che anche le batterie al piombo sono quasi tutte sigillate. Tornando alle power station, io non sono contrario, sono contrario all'uso improprio che se ne fa e sono anche convinto che i produttori facciano un pò i furbi, facendo leva sulle carenze dell'utilizzatore (legittime) e su quelle degli installatori (meno legittime).
...
Ho letto spesso su forum americani da chi ha banchi di batterie aperte stazionarie che la affidabilità del densimetro non ha paragoni con il più sofisticato battery monitor.

Ma quella batterie hanno un soc enormemente complesso da rilevare. La stratificazione dell'elettrolita influisce molto e il vero 100% si ottiene solo con determinati tipi di ricarica (devono bollire , addirittura alcune hanno pompe per rimescolare lnelettrolita). 

Con AGM e gel non è possibile..ma hanno anche una più alta efficienza energetica di carica e una corrispondenza maggiore tra corrente e soc. Purtroppo durano molto meno.
Con le litio ancora molto meglio.

Alcuni installatori magari improvvisati sanno ben poco di tutti questi discorsi.
Fanno i corsi delle marche e ripetono a memoria quello che gli dicono.

Le Power station sono ottimi strumenti.
Per esempio per  chi fa osservazione astronomica e fotografia sono eccezionali.
Anche per campeggio libero in pickup o furgone o auto.
O per professionisti a domicilio che devono lavorare dove non c'è rete.

Su un Camper uscito di fabbrica di un Camoerista esperto che sa cosa vuole e come, le vedo totalmente fuori luogo.

Per un ragazzo che si compra un furgone e lo camperizza in modo spartano mezzo illegale, e ci fa il fine settimana o la scappata al ponte è una soluzione vincente.. meglio ancora se a uso alternato per trasporto.

Immagino anche che il camperista insoddisfatto del impianto del mezzo usato appena acquistato, che non vuole spendere molto, che non sa orientarsi tra vari sedicenti professionisti e non ne capisce, è una soluzione comoda..ma sempre inferiore a un impianto fisso ben ideato 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 22:12:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/07/2023 alle 21:48:17

Ho letto spesso su forum americani da chi ha banchi di batterie aperte stazionarie che la affidabilità del densimetro non ha paragoni con il più sofisticato battery monitor. Ma quella batterie hanno un soc enormemente
complesso da rilevare. La stratificazione dell'elettrolita influisce molto e il vero 100% si ottiene solo con determinati tipi di ricarica (devono bollire , addirittura alcune hanno pompe per rimescolare lnelettrolita).  Con AGM e gel non è possibile..ma hanno anche una più alta efficienza energetica di carica e una corrispondenza maggiore tra corrente e soc. Purtroppo durano molto meno. Con le litio ancora molto meglio. Alcuni installatori magari improvvisati sanno ben poco di tutti questi discorsi. Fanno i corsi delle marche e ripetono a memoria quello che gli dicono. Le Power station sono ottimi strumenti. Per esempio per  chi fa osservazione astronomica e fotografia sono eccezionali. Anche per campeggio libero in pickup o furgone o auto. O per professionisti a domicilio che devono lavorare dove non c'è rete. Su un Camper uscito di fabbrica di un Camoerista esperto che sa cosa vuole e come, le vedo totalmente fuori luogo. Per un ragazzo che si compra un furgone e lo camperizza in modo spartano mezzo illegale, e ci fa il fine settimana o la scappata al ponte è una soluzione vincente.. meglio ancora se a uso alternato per trasporto. Immagino anche che il camperista insoddisfatto del impianto del mezzo usato appena acquistato, che non vuole spendere molto, che non sa orientarsi tra vari sedicenti professionisti e non ne capisce, è una soluzione comoda..ma sempre inferiore a un impianto fisso ben ideato 
...
Ci metto anche il picnic, la spiaggia, la festicciola alla baita priva di elettricita, il bordo piscina.

Per la passeggiata o il trekking se si ha uno sherpa a disposizione..

Utile e credo che gia le abbiano, per la protezione civile, vigili del fuoco o polizia, campi di bivacco per spedizioni scentifiche o anche per turismo 



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 09:34:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/07/2023 alle 21:48:17

Ho letto spesso su forum americani da chi ha banchi di batterie aperte stazionarie che la affidabilità del densimetro non ha paragoni con il più sofisticato battery monitor. Ma quella batterie hanno un soc enormemente
complesso da rilevare. La stratificazione dell'elettrolita influisce molto e il vero 100% si ottiene solo con determinati tipi di ricarica (devono bollire , addirittura alcune hanno pompe per rimescolare lnelettrolita).  Con AGM e gel non è possibile..ma hanno anche una più alta efficienza energetica di carica e una corrispondenza maggiore tra corrente e soc. Purtroppo durano molto meno. Con le litio ancora molto meglio. Alcuni installatori magari improvvisati sanno ben poco di tutti questi discorsi. Fanno i corsi delle marche e ripetono a memoria quello che gli dicono. Le Power station sono ottimi strumenti. Per esempio per  chi fa osservazione astronomica e fotografia sono eccezionali. Anche per campeggio libero in pickup o furgone o auto. O per professionisti a domicilio che devono lavorare dove non c'è rete. Su un Camper uscito di fabbrica di un Camoerista esperto che sa cosa vuole e come, le vedo totalmente fuori luogo. Per un ragazzo che si compra un furgone e lo camperizza in modo spartano mezzo illegale, e ci fa il fine settimana o la scappata al ponte è una soluzione vincente.. meglio ancora se a uso alternato per trasporto. Immagino anche che il camperista insoddisfatto del impianto del mezzo usato appena acquistato, che non vuole spendere molto, che non sa orientarsi tra vari sedicenti professionisti e non ne capisce, è una soluzione comoda..ma sempre inferiore a un impianto fisso ben ideato 
...
"è una soluzione comoda..ma sempre inferiore a un impianto fisso ben ideato"
Pacifico.
Pero' non sempre abbiamo bisogno di maggiore energia.
Sicuramente chi usa il camper per andare a sciare o in generale nel periodo invernale, ha bisogno di piu' energia elettrica rispetto al periodo estivo.
Per sapere quanta di piu', basta un amperometro.
Se va a sciare sistematicamente tutta la stagione, un impianto fisso "ben ideato" e' la soluzione ideale.
Il problema casomai e' il "ben ideato" e - aggiungo io - "ben realizzato".
Personalmente sul mio impianto elettrico non faccio mettere le mani a nessuno e non ce le metto neanche io.
Mi ha colpito il notevole assorbimento a vuoto del mio camper quando collegato alla 230 e quindi eventualmente all' uscita 230 di una power station.
Spero di poter fare misurazioni su un paio di altri veicoli piu' recenti per verificare se la situazione e' la medesima.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 12:34:37
In risposta al messaggio di salvatore del 28/07/2023 alle 09:34:39

è una soluzione comoda..ma sempre inferiore a un impianto fisso ben ideato Pacifico. Pero' non sempre abbiamo bisogno di maggiore energia. Sicuramente chi usa il camper per andare a sciare o in generale nel periodo invernale,
ha bisogno di piu' energia elettrica rispetto al periodo estivo. Per sapere quanta di piu', basta un amperometro. Se va a sciare sistematicamente tutta la stagione, un impianto fisso ben ideato e' la soluzione ideale. Il problema casomai e' il ben ideato e - aggiungo io - ben realizzato. Personalmente sul mio impianto elettrico non faccio mettere le mani a nessuno e non ce le metto neanche io. Mi ha colpito il notevole assorbimento a vuoto del mio camper quando collegato alla 230 e quindi eventualmente all' uscita 230 di una power station. Spero di poter fare misurazioni su un paio di altri veicoli piu' recenti per verificare se la situazione e' la medesima.
...
Si c'è anche chi ha bisogno di più energia solo in determinate circostanze.. quindi magari non vuole stravolgere un impianto e si porta semplice dietro un oggetto.

Un po' come avere un generatore per determinate situazioni..con la differenza che il generatore lnenerhia la fa e la Power station ne ha un tot e basta.

Sugli impianti "ben realizzati" devo dire una cosa.
Senza test scientifici ne niente..ma ho sempre più la sensazione che la fattura dell' impianto determina poi la resa anche a parità di componenti.
ho visto ormai troppi camper su cui hanno messo le mani in modo questionabile , che in rapporto al mio avevano una resa globale inspiegabilmente inferiore.
Stesso tipo e capacità di batterie che rendono meno. Produzione solare evidentemente inferiore al rapporto della potenza nominale.
Carica da alternatore deludente.
Consumi inutili.
Etc etc.

Quindi mi sono fatto l idea che un impianto X può rendere anche il 10 o 20% in meno se fatto male. (Cavi, connessioni, regolatori scadenti, pannelli scadenti vecchi, strani consumi di standby, inverter scadenti con bassa efficienza e alto consumo a vuoto, batterie mezze solfatate etc etc).

Con i cavi grossi, recuperi un 1% di qua e un 1% di la..e alla fine tutto fa brodo.

Mi ha colpito il notevole assorbimento a vuoto del mio camper quando collegato alla 230 e quindi eventualmente all' uscita 230 di una power station.

Cosa intendi? Collegato alla rete la batteria è in attivo, sotto carica del caricabatterie. Dove hai visto l assorbimento a vuoto?
Sicuramente 2 AGM cariche collegato alla rete, assorbono circa 1A per il mantenimento..se a tensione di assorbimento, assorbono anche quasi 3A e anche se sono completamente cariche.

Invece io ho visto camper Moderni che con tutto spento hanno tra 0.5 e 1A di prelievo dalle batterie (o dal solare insomma). Follia..sono 12/20 ah al giorno per niente. Il mio Inverter consuma la metà. E non deve stare per forza acceso h24.

La mia stufa col trumavent in automatico consuma quasi meno di un paio di camper a vuoto che ho visto. (0.9A a massima potenza..in automatico molto meno)
È paradossale. Per avere orologi, display e ? Non so.
Anche un moderno trivalente ha un certo consumo elettrico a gas. Cosa che i vecchi trivalenti non avevano.

Il mio camper a vuoto(spegnendo le USB) consuma 0.05A.(50 mA)
E sono:
0.03A il regolatore, 0.02 i led di un paio di interruttori . Le prese USB e la centralina della ventilazione frigo sarebbero 0.1A. (100 mA)
il Battery protect victron che fa tutte le funzioni di protezione di una moderna centralina consuma 0.001A. lo smartshunt anche 0.001A.(2 mA)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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salvatore
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10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 13:59:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2023 alle 12:34:37

Si c'è anche chi ha bisogno di più energia solo in determinate circostanze.. quindi magari non vuole stravolgere un impianto e si porta semplice dietro un oggetto. Un po' come avere un generatore per determinate situazioni..con
la differenza che il generatore lnenerhia la fa e la Power station ne ha un tot e basta. Sugli impianti ben realizzati devo dire una cosa.Senza test scientifici ne niente..ma ho sempre più la sensazione che la fattura dell' impianto determina poi la resa anche a parità di componenti. ho visto ormai troppi camper su cui hanno messo le mani in modo questionabile , che in rapporto al mio avevano una resa globale inspiegabilmente inferiore. Stesso tipo e capacità di batterie che rendono meno. Produzione solare evidentemente inferiore al rapporto della potenza nominale. Carica da alternatore deludente. Consumi inutili. Etc etc. Quindi mi sono fatto l idea che un impianto X può rendere anche il 10 o 20% in meno se fatto male. (Cavi, connessioni, regolatori scadenti, pannelli scadenti vecchi, strani consumi di standby, inverter scadenti con bassa efficienza e alto consumo a vuoto, batterie mezze solfatate etc etc). Con i cavi grossi, recuperi un 1% di qua e un 1% di la..e alla fine tutto fa brodo. Mi ha colpito il notevole assorbimento a vuoto del mio camper quando collegato alla 230 e quindi eventualmente all' uscita 230 di una power station. Cosa intendi? Collegato alla rete la batteria è in attivo, sotto carica del caricabatterie. Dove hai visto l assorbimento a vuoto? Sicuramente 2 AGM cariche collegato alla rete, assorbono circa 1A per il mantenimento..se a tensione di assorbimento, assorbono anche quasi 3A e anche se sono completamente cariche. Invece io ho visto camper Moderni che con tutto spento hanno tra 0.5 e 1A di prelievo dalle batterie (o dal solare insomma). Follia..sono 12/20 ah al giorno per niente. Il mio Inverter consuma la metà. E non deve stare per forza acceso h24. La mia stufa col trumavent in automatico consuma quasi meno di un paio di camper a vuoto che ho visto. (0.9A a massima potenza..in automatico molto meno) È paradossale. Per avere orologi, display e ? Non so. Anche un moderno trivalente ha un certo consumo elettrico a gas. Cosa che i vecchi trivalenti non avevano. Il mio camper a vuoto(spegnendo le USB) consuma 0.05A.(50 mA) E sono:0.03A il regolatore, 0.02 i led di un paio di interruttori . Le prese USB e la centralina della ventilazione frigo sarebbero 0.1A. (100 mA) il Battery protect victron che fa tutte le funzioni di protezione di una moderna centralina consuma 0.001A. lo smartshunt anche 0.001A.(2 mA)
...
"Senza test scientifici ne niente..ma ho sempre più la sensazione che la fattura dell' impianto determina poi la resa anche a parità di componenti"
Assolutamente corretto.
"che in rapporto al mio avevano una resa globale inspiegabilmente inferiore"
Non c'e' nulla di inspiegabile.
E' inutile aver dispositivi super potenti se poi i banali cavi non sono in grado di veicolare questa potenza.
Basta un amperometro e un voltmetro - ovviamente seri - per capirlo.
Prima di acquistare il camper ho avuto una caravan Knaus con frigo trivalente.
Il frigorifero funzionava perfettamente a gas e a 230 volt, ma non c'era verso di farlo andare a 12 volt (la corrente veniva prelevata dalla motrice tramite il connettore a fianco del gancio di traino).
Naturalmente il gancio di traino e il connettore elettrico con relativo impianto, era stato installato da un professionista.
Un giorno, ho preso un cavo elettrico bello robusto (mi pare 5mm2) e l'ho collegato, da un lato, direttamente alla batteria motore, e dall' altro direttamente alla spina della caravan.
Nel giro di pochi minuti il frigorifero ha preso a funzionare alla grande.
"Cosa intendi? "
Mi sono costruito artigianalmente un contenitore con una presa multistandard e un amperometro per corrente alternata su guida din, tipo questo

https://www.manomano.it/p/amper...


Ho collegato il contenitore alla rete 230 e il camper sulla presa del contenitore.
A batteria di servizio completamente carica (corrente in ingresso 0 (zero), visualizzata tramite un amperometro fisso), senz alcuna utenza attiva, almeno visibilmente, vedo sull' amperometro collegato alla rete un assorbimento di 0,2 amper circa, naturalmente a 230 volt.
Preciso che la batteria di servizio e'  una lifepo4 da 100ah con bms.
Tramite l' amperometro fisso sulla batteria di servizio, vedo che il camper, fermo, senz alcuna utenza visibilmente attiva, assorbe circa 0,5 ampere.
Sono 12 ampere ogni 24 ore.
Sufficienti in tre-quattro giorni a scaricare completamente la batteria.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 15:44:16
In risposta al messaggio di salvatore del 28/07/2023 alle 09:34:39

è una soluzione comoda..ma sempre inferiore a un impianto fisso ben ideato Pacifico. Pero' non sempre abbiamo bisogno di maggiore energia. Sicuramente chi usa il camper per andare a sciare o in generale nel periodo invernale,
ha bisogno di piu' energia elettrica rispetto al periodo estivo. Per sapere quanta di piu', basta un amperometro. Se va a sciare sistematicamente tutta la stagione, un impianto fisso ben ideato e' la soluzione ideale. Il problema casomai e' il ben ideato e - aggiungo io - ben realizzato. Personalmente sul mio impianto elettrico non faccio mettere le mani a nessuno e non ce le metto neanche io. Mi ha colpito il notevole assorbimento a vuoto del mio camper quando collegato alla 230 e quindi eventualmente all' uscita 230 di una power station. Spero di poter fare misurazioni su un paio di altri veicoli piu' recenti per verificare se la situazione e' la medesima.
...
" Personalmente sul mio impianto elettrico non faccio mettere le mani a nessuno e non ce le metto neanche io.
Mi ha colpito il notevole assorbimento a vuoto del mio camper quando collegato alla 230 e quindi eventualmente all' uscita 230 di una power station.
Spero di poter fare misurazioni su un paio di altri veicoli piu' recenti per verificare se la situazione e' la medesima. "

Ehm..queste due afffermazioni non vanno molto d'accordo..non ti fidi degli altri coem se tu fossi l'unico a far ele cose per bene.. e non sai perchè il tuo camper assorbe tanto a vuoto?
Deve assorbire ZERO con tutte le utenze spente, legge di ohm, la prima da consocere se maneggi elettricità, senza dover fare paragoni con altri camper.
MA ovviamente c'è il cb a 220V che assorbe e spesos anche molto perchè di solito copre almeno i 16A del frigo..quindi circa 200W. Tale consumo dipende dallos tato di carica delle batterie e BASTA (con utenze spente come detto). Questo fanno il 99% dei camper, non serve che ne testi altri, il tuo DEVE fare così.

"E' inutile aver dispositivi super potenti se poi i banali cavi non sono in grado di veicolare questa potenza"
ancora cavi piccoli..e basta dai :D

Modificato da Frank Blue il 28/07/2023 alle 15:46:21
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 16:31:03
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/07/2023 alle 15:44:16

Personalmente sul mio impianto elettrico non faccio mettere le mani a nessuno e non ce le metto neanche io. Mi ha colpito il notevole assorbimento a vuoto del mio camper quando collegato alla 230 e quindi eventualmente all'
uscita 230 di una power station. Spero di poter fare misurazioni su un paio di altri veicoli piu' recenti per verificare se la situazione e' la medesima. Ehm..queste due afffermazioni non vanno molto d'accordo..non ti fidi degli altri coem se tu fossi l'unico a far ele cose per bene.. e non sai perchè il tuo camper assorbe tanto a vuoto? Deve assorbire ZERO con tutte le utenze spente, legge di ohm, la prima da consocere se maneggi elettricità, senza dover fare paragoni con altri camper. MA ovviamente c'è il cb a 220V che assorbe e spesos anche molto perchè di solito copre almeno i 16A del frigo..quindi circa 200W. Tale consumo dipende dallos tato di carica delle batterie e BASTA (con utenze spente come detto). Questo fanno il 99% dei camper, non serve che ne testi altri, il tuo DEVE fare così. E' inutile aver dispositivi super potenti se poi i banali cavi non sono in grado di veicolare questa potenza ancora cavi piccoli..e basta dai :D
...
"oem se tu fossi l'unico a far ele cose per bene"
Ho scritto che non mi fido neanche di me.wink
Mi fido di Laika. che suppongo abbia tecnici all' altezza.
"non sai perchè il tuo camper assorbe tanto a vuoto?"
Non l' ho mica progettato e costruito io l' impianto del camper.wink
So che monta il caricabatterie NE186 di Nordelettronica.
Altro non so.
E non mi interessa sapere.
Vorrei fare le misure su altri camper per pura curiosita'.
"Deve assorbire ZERO con tutte le utenze spente, legge di ohm"
Che c'azzecca la legge di ohm?
Leggi con attenzione come ho fatto le misure.
Il frigo era ovviamente spento.
E' del tutto evidente che a camper fermo, c'e qualcosa comunque di attivo che io non vedo e che non so cosa e'.
Sul mio camper c'e' uno staccabatterie che Laika montava su richiesta.
Non l' ho mai usato.
Suppongo che staccando questo dovrei trovare consumo zero.
"ancora cavi piccoli..e basta dai :D"
Questa non la capisco.
Prendi una lampadina da faro, mettiamo da 50watt e collegala direttamente alla batteria con un cavo, mettiamo da 1,5mm2
Misura la tensione prima sulla batteria e poi sulla lampadina.
"Questo fanno il 99% dei camper, non serve che ne testi altri, il tuo DEVE fare così"
Ovviamente tu li hai testati.wink
Cari colleghi, misurate, misurate.wink
Poi venite a riferire sul forum.smiley
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 18:28:55
Che la corrente circolante a utenze spente sia zero non è scontato.

Molte utenze da spente hanno una parte che rimane accesa  ad esempio la parte elettronica che la mette in standby o la parte elettronica del telecomando

Se una o piu utenze ha un circuito standby, inevitabilmente qualcosa circola, anche solo 2 mA, mentre ci sono ad esempio inverter non proprio di prima qualita che hanno da spenti 30/40 mA e in standby anche 150

Se si inserisce un multimetro impostato come mA o A (dipende dall"entita della corrente) o un amperometro nel ramo di alimentazione generale delle utenze e si sfilano uno alla volta i fusibili che proteggono le utenze, e possibile individuare subito da quale/quali utenze proviene la circolazione anomala di corrente.
Di solito è la somma di perdite dovute a piu utenze ma potrebbe anche essere una sola.

La certezza che la corrente va a zero per ogni utenza la si ha solo se l'utenza non ha elettroniche, non ha capacità (condensatori) che possono avere delle perdite, oppure ha un interruttore che la isola del tutto.



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/07/2023 alle 21:11:47
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 18:38:54
@salvatore
ti ho fatto arrabbiare eh, mi dispiace.
la legge di ohm regola l'assorbimento del tuo camper quando gli attacchi la 220V, perchè da 220V derivi la corrente (e quindi la potenza) in base al carico che sarebbe R (che è un numero complesso se vuoi calcolare anche la parte induttiva).
" "Questo fanno il 99% dei camper, non serve che ne testi altri, il tuo DEVE fare così"
Ovviamente tu li hai testati.wink
Cari colleghi, misurate, misurate.wink
Poi venite a riferire sul forum.smiley "
Si li ho misurati, a decine, forse centinaia. Se parliamo di impianti a 220V probablimente diverse centinaia, considerato che ne ho progettati appunto a centinaia.
Sono circa 25 anni che faccio quelle misure, avevo una ditta di impianti specializzata in rinnovabili ed è da quando sono studente che aiuto amici camperisti con al parte elettrica. Io se non ho esperienza sto zitto e credo che su questo forum l'ho dimostrato ampiamente.
Quindi a parte le provocazioni..alal 220V sono attaccate solo le prese il frigo e il cb, se non hai modificato tu l'impianto al 99% l'assorbimento per te anomalo è il normale assorbimento del cb.

Quella dei cavi piccoli è una battuta, per ridere, è un tormentone quello dei cavi piccoli sul forum, qualsiasi problema viene postato c'è qualcuno che parla dei cavi piccoli.

Non te la prendere, stai parlando di uno degli argomenti su cui mi sono specializzato per decenni e tu sei evidentemente un principiante. Questo non fa di me una persona migliore di te e anzi probablimente in altri campi sei piu bravo di me, vorrei che tornassimo in una conversazione civile perchè io non solo non volevo offenderti ma stavo e sto cercando di aiutarti.
 

Modificato da Frank Blue il 28/07/2023 alle 18:49:43
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 19:39:06
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/07/2023 alle 18:38:54

@salvatore ti ho fatto arrabbiare eh, mi dispiace. la legge di ohm regola l'assorbimento del tuo camper quando gli attacchi la 220V, perchè da 220V derivi la corrente (e quindi la potenza) in base al carico che sarebbe R
(che è un numero complesso se vuoi calcolare anche la parte induttiva). Questo fanno il 99% dei camper, non serve che ne testi altri, il tuo DEVE fare così Ovviamente tu li hai testati. Cari colleghi, misurate, misurate. Poi venite a riferire sul forum. Si li ho misurati, a decine, forse centinaia. Se parliamo di impianti a 220V probablimente diverse centinaia, considerato che ne ho progettati appunto a centinaia. Sono circa 25 anni che faccio quelle misure, avevo una ditta di impianti specializzata in rinnovabili ed è da quando sono studente che aiuto amici camperisti con al parte elettrica. Io se non ho esperienza sto zitto e credo che su questo forum l'ho dimostrato ampiamente. Quindi a parte le provocazioni..alal 220V sono attaccate solo le prese il frigo e il cb, se non hai modificato tu l'impianto al 99% l'assorbimento per te anomalo è il normale assorbimento del cb. Quella dei cavi piccoli è una battuta, per ridere, è un tormentone quello dei cavi piccoli sul forum, qualsiasi problema viene postato c'è qualcuno che parla dei cavi piccoli. Non te la prendere, stai parlando di uno degli argomenti su cui mi sono specializzato per decenni e tu sei evidentemente un principiante. Questo non fa di me una persona migliore di te e anzi probablimente in altri campi sei piu bravo di me, vorrei che tornassimo in una conversazione civile perchè io non solo non volevo offenderti ma stavo e sto cercando di aiutarti.  
...
"ti ho fatto arrabbiare eh, mi dispiace"
Cerco sempre di parlare di cose che conosco e principalmente provato.
Mi piacerebbe essere contestato da persone che hanno fatto le stesse cose e non astrattamente, come spesso accade sul forum.
Stiamo parlando della utilita' di collegare l' uscita 230 della power station all' entrata 230 del camper.
E' quindi importante sapere quanta energia viene trasferita e quanta se ne perde.
Ho portato l' esempio del mio camper che vale solo per il mio camper.
Se tu o qualcun altro ha fatto questa operazione, lo riporti sul forum.
Credo sia utile piu' di qualunque disquisizione teorica
Digressioni sulla legge di ohm e altre teorizzazioni nello specifico non servono a nulla.
"e tu sei evidentemente un principiante"
L' ho scritto altre volte ma e' opportuno ripeterlo.
1) sei su un forum frequentato  oltre 100mila persone e non a casa tua o al bar con gli amici;
2) se non sei d' accordo su qualcosa, limitati a dire che non sei d' accordo e spiega il perche';
3) evita giudizi di carattere personale su persone che non conosci.
"e sto cercando di aiutarti"
Grazie, ma so sbagliare da me.
Se ho bisogno di aiuto, lo chiedo.
Senza polemica naturalmente.
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09/06/2015 5485
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Inserito il 28/07/2023 alle: 22:11:06
Gigi avrebbe detto.. mecojoni! laugh
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5485
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Inserito il 29/07/2023 alle: 00:08:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2023 alle 12:34:37

Si c'è anche chi ha bisogno di più energia solo in determinate circostanze.. quindi magari non vuole stravolgere un impianto e si porta semplice dietro un oggetto. Un po' come avere un generatore per determinate situazioni..con
la differenza che il generatore lnenerhia la fa e la Power station ne ha un tot e basta. Sugli impianti ben realizzati devo dire una cosa.Senza test scientifici ne niente..ma ho sempre più la sensazione che la fattura dell' impianto determina poi la resa anche a parità di componenti. ho visto ormai troppi camper su cui hanno messo le mani in modo questionabile , che in rapporto al mio avevano una resa globale inspiegabilmente inferiore. Stesso tipo e capacità di batterie che rendono meno. Produzione solare evidentemente inferiore al rapporto della potenza nominale. Carica da alternatore deludente. Consumi inutili. Etc etc. Quindi mi sono fatto l idea che un impianto X può rendere anche il 10 o 20% in meno se fatto male. (Cavi, connessioni, regolatori scadenti, pannelli scadenti vecchi, strani consumi di standby, inverter scadenti con bassa efficienza e alto consumo a vuoto, batterie mezze solfatate etc etc). Con i cavi grossi, recuperi un 1% di qua e un 1% di la..e alla fine tutto fa brodo. Mi ha colpito il notevole assorbimento a vuoto del mio camper quando collegato alla 230 e quindi eventualmente all' uscita 230 di una power station. Cosa intendi? Collegato alla rete la batteria è in attivo, sotto carica del caricabatterie. Dove hai visto l assorbimento a vuoto? Sicuramente 2 AGM cariche collegato alla rete, assorbono circa 1A per il mantenimento..se a tensione di assorbimento, assorbono anche quasi 3A e anche se sono completamente cariche. Invece io ho visto camper Moderni che con tutto spento hanno tra 0.5 e 1A di prelievo dalle batterie (o dal solare insomma). Follia..sono 12/20 ah al giorno per niente. Il mio Inverter consuma la metà. E non deve stare per forza acceso h24. La mia stufa col trumavent in automatico consuma quasi meno di un paio di camper a vuoto che ho visto. (0.9A a massima potenza..in automatico molto meno) È paradossale. Per avere orologi, display e ? Non so. Anche un moderno trivalente ha un certo consumo elettrico a gas. Cosa che i vecchi trivalenti non avevano. Il mio camper a vuoto(spegnendo le USB) consuma 0.05A.(50 mA) E sono:0.03A il regolatore, 0.02 i led di un paio di interruttori . Le prese USB e la centralina della ventilazione frigo sarebbero 0.1A. (100 mA) il Battery protect victron che fa tutte le funzioni di protezione di una moderna centralina consuma 0.001A. lo smartshunt anche 0.001A.(2 mA)
...
Più i veicoli sono nuovi e piu sono soggetti  a scariche della batteria motore a causa di parti elettriche che rimangono sempre attive, centraline, immobilizer, antifurti, body computer e tutte quelle parti che sono sempre alimentate.

Questa tendenza allo spreco viene anche trasposta alla parte riguardante la cellula che, con i componenti installati aumenta la quantità di dispositivi sempre attivi a dismisura, il risultato è che i consumi a riposo sono sempre piu alti

I fabbricanti se ne infischiano
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/07/2023 alle 11:43:58
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salvatore
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10/08/2003 8946
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Inserito il 29/07/2023 alle: 09:14:31
In risposta al messaggio di rubylove del 29/07/2023 alle 00:08:10

Più i veicoli sono nuovi e piu sono soggetti  a scariche della batteria motore a causa di parti elettriche che rimangono sempre attive, centraline, immobilizer, antifurti, body computer e tutte quelle parti che sono sempre
alimentate. Questa tendenza allo spreco viene anche trasposta alla parte riguardante la cellula che, con i componenti installati aumenta la quantità di dispositivi sempre attivi a dismisura, il risultato è che i consumi a riposo sono sempre piu alti I fabbricanti se ne infischiano
...
Hai perfettamente ragione.
Nell' impianto elettrico del mio camper (che risale al 2010)  tutte le funzioni vengono gestite tramite rele', quelli neri, da automobile.
Ognuno, se non ricordo male,  seconda della potenza, puo' arrivare ad assorbire fino a 5 watt.
Nel mio camper ce ne sono molti.
Sicuramente assorbe da fermo anche il caricabatterie, un pesante scatolone di metallo con tanto di alette di raffreddamento e relative ventole.
Quindi, per tornare all' argomento della discussione, sulla base delle poche verifiche fatte, utilizzando l' uscita 230 del power bank ci sarebbero delle perdite enormi.
Credo che Karbon17 possa essere soddisfatto del suo power bank che e' riuscito in tre ore a ricaricare le batterie di servizio, tenendo attivo il frigorifero a compressore.
Faro' ulteriori misure.
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rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 29/07/2023 alle: 12:35:15
In risposta al messaggio di salvatore del 29/07/2023 alle 09:14:31

Hai perfettamente ragione. Nell' impianto elettrico del mio camper (che risale al 2010)  tutte le funzioni vengono gestite tramite rele', quelli neri, da automobile. Ognuno, se non ricordo male,  seconda della potenza,
puo' arrivare ad assorbire fino a 5 watt. Nel mio camper ce ne sono molti. Sicuramente assorbe da fermo anche il caricabatterie, un pesante scatolone di metallo con tanto di alette di raffreddamento e relative ventole. Quindi, per tornare all' argomento della discussione, sulla base delle poche verifiche fatte, utilizzando l' uscita 230 del power bank ci sarebbero delle perdite enormi. Credo che Karbon17 possa essere soddisfatto del suo power bank che e' riuscito in tre ore a ricaricare le batterie di servizio, tenendo attivo il frigorifero a compressore. Faro' ulteriori misure.
...
Si spera che con il mezzo fermo e non in carica non ci sia nessun relè attivo, altrimenti sarebbero da carcerare, non solo per l'assorbimento dello stesso (ci sono relè da 10 mA mentre quelli standard automotive da 20/40A ne assorbono 150) ma perchè sarebbe progettualmente sbagliato avere un relè sempre eccitato a veicolo fermo, casomai si fa il contrario, il relè a veicolo fermo e non in carica non e eccitato ma se è un spdt (deviatore) assolverà la sua funzione con il contatto normalmente chiuso e solo quando è presente una alimentazione userà il contatto normalmente aperto.

Non vedo perchè il caricabatterie debba assorbire qualcosa da fermo, se non è alimentato dalla rete non circola nessuna corrente

la parte collegata alla batteria, quella di uscita del caricabatterie non ha nessun assorbimento  dalla stessa, l'uscita se non eroga nulla nella direzione della batteria non assorbe nulla dalla stessa a riposo perchè la resistenza dello stesso e infinita visto che le uscite sono costituite da transistor che sono semiconduttori e tanto piu i nuovi caricabatterie che sono a Mosfet e hanno impedenze neanche misurabili.

Usare una power bank per alimentare il camper e disporre della 230V oltre che ricaricare la batteria dei servizi, lo trovo come, ammettere di aver sbagliato a non scegliere un impianto dei servizi più efficiente

In questo modo si sta solo spostando energia da una batteria ad un'altra batteria e lo si fa nel modo peggiore, cioe perdendosi per strada almeno il 30% della stessa energia

La power station converte dalla batteria interna a 230V con il suo inverter interno, e questo per alimentare un elettrodomestico a 230V è tollerabile, pero il caricabatterie del mezzo deve riconvertire la 230V nella tensione DC per la ricarica della batteria dei servizi con ulteriori perdite..

Inoltre, dubito che la batteria della power station possa ricaricare la batteria dei servizi, se anche avessero la stessa potenza (ma non è quasi mai cosi) al massimo ci si ritroverebbe con due batterie mezze scariche.

In emergenza si potrebbe fare ma solo se si guasta la batteria dei servizi e si supplisce in qualche modo
con una batteria esterna mobile che poi dovrà essere ricaricata.

Se si vuole avere un sistema ridondante si possono installare piu batterie che lavorano in modo separato, carica/scarica

in tutti gli altri casi serve per.. rendersi conto che si è sbagliato qualcosa..


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/07/2023 alle 20:09:46
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 29/07/2023 alle: 20:26:23
In risposta al messaggio di rubylove del 29/07/2023 alle 12:35:15

Si spera che con il mezzo fermo e non in carica non ci sia nessun relè attivo, altrimenti sarebbero da carcerare, non solo per l'assorbimento dello stesso (ci sono relè da 10 mA mentre quelli standard automotive da 20/40A
ne assorbono 150) ma perchè sarebbe progettualmente sbagliato avere un relè sempre eccitato a veicolo fermo, casomai si fa il contrario, il relè a veicolo fermo e non in carica non e eccitato ma se è un spdt (deviatore) assolverà la sua funzione con il contatto normalmente chiuso e solo quando è presente una alimentazione userà il contatto normalmente aperto. Non vedo perchè il caricabatterie debba assorbire qualcosa da fermo, se non è alimentato dalla rete non circola nessuna corrente la parte collegata alla batteria, quella di uscita del caricabatterie non ha nessun assorbimento  dalla stessa, l'uscita se non eroga nulla nella direzione della batteria non assorbe nulla dalla stessa a riposo perchè la resistenza dello stesso e infinita visto che le uscite sono costituite da transistor che sono semiconduttori e tanto piu i nuovi caricabatterie che sono a Mosfet e hanno impedenze neanche misurabili. Usare una power bank per alimentare il camper e disporre della 230V oltre che ricaricare la batteria dei servizi, lo trovo come, ammettere di aver sbagliato a non scegliere un impianto dei servizi più efficiente In questo modo si sta solo spostando energia da una batteria ad un'altra batteria e lo si fa nel modo peggiore, cioe perdendosi per strada almeno il 30% della stessa energia La power station converte dalla batteria interna a 230V con il suo inverter interno, e questo per alimentare un elettrodomestico a 230V è tollerabile, pero il caricabatterie del mezzo deve riconvertire la 230V nella tensione DC per la ricarica della batteria dei servizi con ulteriori perdite.. Inoltre, dubito che la batteria della power station possa ricaricare la batteria dei servizi, se anche avessero la stessa potenza (ma non è quasi mai cosi) al massimo ci si ritroverebbe con due batterie mezze scariche. In emergenza si potrebbe fare ma solo se si guasta la batteria dei servizi e si supplisce in qualche modo con una batteria esterna mobile che poi dovrà essere ricaricata. Se si vuole avere un sistema ridondante si possono installare piu batterie che lavorano in modo separato, carica/scarica in tutti gli altri casi serve per.. rendersi conto che si è sbagliato qualcosa..  
...
Infatti usare la Power station per caricare le batterie veramente non lo capisco.

Io stesso col monopattino ho visto perdite enormi..non solo da batterie camper a batteria monopattino...ma anche saltando le batterie camper . Cioè da solare a batteria monopattino.
Cosa che mi ha fatto desiderare da subito la possibilità di caricarlo direttamente in CC da regolatore solare saltando inverter e caricabatterie monopattino.
Purtroppo non posso perché io mio regolatore da 30A è per 12 e 24v..c'è ne vorrebbe uno adatto anche a 48v. Ovviamente programmabile per copiare il programma del caricabatterie monopattino (corrente limitata 2A, o anche 4 volendo, e tensione finale di 56.4v. fine).

Quindi avere un alternatore o regolatore che caricano una Power station per poi usarla per caricare le bs é senza senso.. alternatore o regolatore caricano diretta le bs e punto.

La ridondanza serve solo per la sicurezza. Dopodiché spezzettare generatori su più batterie separate significa sempre e comunque sprecare energia.

Un mio amico ha un pannello da 100w fisso su una AGM a parte. Tale AGM è sempre carica..quel pannello non produce nulla mai.

Mentre ogni volta che è nuvoloso dovrebbe sommarsi al resto dei 200w sulla litio servizi e le utenze.. invece è peso inutile.
Altra idio zia che vedo alle Canarie è mettere il nuovo frigo a compressore e mettere un pannello e una batteria solo per il frigo.
Sempre energia potenziale buttata per la mania di separare. Non si separa un bel niente.
o chi ha una batteria e un solare solo per inverter. Senza senso tecnico.
Un solo banco batterie sempre e comunque. Tutte le utenze e tutti i generatori su quel banco e punto. Solo così si può sfruttare tutto il potenziale.
Al massimo la sicurezza si fa con solo la batteria separata di emergenza, che poi eventualmente si butta suo sistema quando serve.
.ma non qualche pannello o altro generatore fisso sulla batteria di emergenza..che sta lì a fare nulla.

Riguardo ai consumi a vuoto di salvatore attaccato alla rete non ho ancora capito..o mi sono preso qualcosa.

Il caricabatterie non deve alimentare 16A di frigo come ha detto qualcuno che non ricordo.
Il frigo va a 220 direttamente dalla rete.

Il caricabatterie attaccato alla rete alimenta le utenze a 12v(finché può,poi contribuiscono le batterie o il solare insieme).

Se è tutto spento ci sarà comunque un assorbimento del caricabatterie che comunque butta una piccola corrente di mantenimento sulle batterie anche se sono stra cariche. E comunque è acceso.
caso a parte per chi ha la brillante idea di collegare lninverter alla rete 220 del camper senza escludere il caricabatterie.
A chi lo fa, attaccato alla 220 ci sarà un consumo continuo di vari Amper dell' inefficienza di trasformazione del LOOP inverter -caricabatterie-inverter-caricabatterie-invetyer ...ci siamo capiti no?.

Un circolo vizioso in loop di corrente che non genera nessun utile..ma solo consuma le batterie.
Sembra una sce menza ma ne ho visti già un paio e il mese scorso un mio amico ha dovuto togliere sta roba al vicino di piazzola laugh
Attaccato alla 220 scaricava le batterie per il loop caricabatterie -inverter.sad

Poi tutto il resto come ha detto rubylove sono elettroniche di standby, display, sensori e relè vari.
Tutta sta roba su camper vecchi è zero o quasi.
Su mezzi moderni per la mi a poca esperienza arriva almeno al consumo di un inverter.. cioè minimo qualche bel decimo di Amper. Ma anche di più.
Ripeto che è quasi quanto il consumo elettrico di una truma 3002 in 24 ore sulle dolomiti a dicembre. Per? Boh...

Unico modo, troncare tutto a monte sulla massa generale delle bs con uno staccabatterie.

 
Salvatore se vuoi rispiegami che assorbimenti non ti convincono e in che situazione smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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09/06/2015 5485
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Inserito il 29/07/2023 alle: 21:56:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/07/2023 alle 20:26:23

Infatti usare la Power station per caricare le batterie veramente non lo capisco. Io stesso col monopattino ho visto perdite enormi..non solo da batterie camper a batteria monopattino...ma anche saltando le batterie camper
. Cioè da solare a batteria monopattino. Cosa che mi ha fatto desiderare da subito la possibilità di caricarlo direttamente in CC da regolatore solare saltando inverter e caricabatterie monopattino. Purtroppo non posso perché io mio regolatore da 30A è per 12 e 24v..c'è ne vorrebbe uno adatto anche a 48v. Ovviamente programmabile per copiare il programma del caricabatterie monopattino (corrente limitata 2A, o anche 4 volendo, e tensione finale di 56.4v. fine). Quindi avere un alternatore o regolatore che caricano una Power station per poi usarla per caricare le bs é senza senso.. alternatore o regolatore caricano diretta le bs e punto. La ridondanza serve solo per la sicurezza. Dopodiché spezzettare generatori su più batterie separate significa sempre e comunque sprecare energia. Un mio amico ha un pannello da 100w fisso su una AGM a parte. Tale AGM è sempre carica..quel pannello non produce nulla mai. Mentre ogni volta che è nuvoloso dovrebbe sommarsi al resto dei 200w sulla litio servizi e le utenze.. invece è peso inutile. Altra idio zia che vedo alle Canarie è mettere il nuovo frigo a compressore e mettere un pannello e una batteria solo per il frigo. Sempre energia potenziale buttata per la mania di separare. Non si separa un bel niente. o chi ha una batteria e un solare solo per inverter. Senza senso tecnico. Un solo banco batterie sempre e comunque. Tutte le utenze e tutti i generatori su quel banco e punto. Solo così si può sfruttare tutto il potenziale. Al massimo la sicurezza si fa con solo la batteria separata di emergenza, che poi eventualmente si butta suo sistema quando serve. .ma non qualche pannello o altro generatore fisso sulla batteria di emergenza..che sta lì a fare nulla. Riguardo ai consumi a vuoto di salvatore attaccato alla rete non ho ancora capito..o mi sono preso qualcosa. Il caricabatterie non deve alimentare 16A di frigo come ha detto qualcuno che non ricordo. Il frigo va a 220 direttamente dalla rete. Il caricabatterie attaccato alla rete alimenta le utenze a 12v(finché può,poi contribuiscono le batterie o il solare insieme). Se è tutto spento ci sarà comunque un assorbimento del caricabatterie che comunque butta una piccola corrente di mantenimento sulle batterie anche se sono stra cariche. E comunque è acceso. caso a parte per chi ha la brillante idea di collegare lninverter alla rete 220 del camper senza escludere il caricabatterie. A chi lo fa, attaccato alla 220 ci sarà un consumo continuo di vari Amper dell' inefficienza di trasformazione del LOOP inverter -caricabatterie-inverter-caricabatterie-invetyer ...ci siamo capiti no?. Un circolo vizioso in loop di corrente che non genera nessun utile..ma solo consuma le batterie. Sembra una sce menza ma ne ho visti già un paio e il mese scorso un mio amico ha dovuto togliere sta roba al vicino di piazzola  Attaccato alla 220 scaricava le batterie per il loop caricabatterie -inverter. Poi tutto il resto come ha detto rubylove sono elettroniche di standby, display, sensori e relè vari. Tutta sta roba su camper vecchi è zero o quasi. Su mezzi moderni per la mi a poca esperienza arriva almeno al consumo di un inverter.. cioè minimo qualche bel decimo di Amper. Ma anche di più. Ripeto che è quasi quanto il consumo elettrico di una truma 3002 in 24 ore sulle dolomiti a dicembre. Per? Boh... Unico modo, troncare tutto a monte sulla massa generale delle bs con uno staccabatterie.  Salvatore se vuoi rispiegami che assorbimenti non ti convincono e in che situazione 
...
Due o pìu batterie separate possono essere utili in caso di guasto ma è sufficiente avere anche solo dei commutatori per scollegarle
Impianto che ha una certa utilità per mezzi overland ma non per mezzi dei quali si fa un uso normale
non saprei perchè non ho mai affrontato realmente il problema, ho girato per deserti con due batterie, una motore e una servizi e senza solare (sbagliando perchè il solare nel deserto può salvare la vita).

Recentemente in Spagna mi è morta la batteria, ne ho dovuta cercare una di emergenza, un impianto con piu batterie in qualche modo si fa preferire, si presume che non schiattino tutte insieme.

Per la storia del caricabatterie che consuma semppre non sono sicuro di aver capito bene
Se è alimentato dalla rete può consumare quanto vuole..
Se non è alimentato affatto è come se non ci fosse e non può avere consumi
Se invece si intendeva che il caricabatterie se non alimentato, essendo collegato alla batteria la scarica, direi proprio di no
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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salvatore
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10/08/2003 8946
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Inserito il 30/07/2023 alle: 15:22:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/07/2023 alle 20:26:23

Infatti usare la Power station per caricare le batterie veramente non lo capisco. Io stesso col monopattino ho visto perdite enormi..non solo da batterie camper a batteria monopattino...ma anche saltando le batterie camper
. Cioè da solare a batteria monopattino. Cosa che mi ha fatto desiderare da subito la possibilità di caricarlo direttamente in CC da regolatore solare saltando inverter e caricabatterie monopattino. Purtroppo non posso perché io mio regolatore da 30A è per 12 e 24v..c'è ne vorrebbe uno adatto anche a 48v. Ovviamente programmabile per copiare il programma del caricabatterie monopattino (corrente limitata 2A, o anche 4 volendo, e tensione finale di 56.4v. fine). Quindi avere un alternatore o regolatore che caricano una Power station per poi usarla per caricare le bs é senza senso.. alternatore o regolatore caricano diretta le bs e punto. La ridondanza serve solo per la sicurezza. Dopodiché spezzettare generatori su più batterie separate significa sempre e comunque sprecare energia. Un mio amico ha un pannello da 100w fisso su una AGM a parte. Tale AGM è sempre carica..quel pannello non produce nulla mai. Mentre ogni volta che è nuvoloso dovrebbe sommarsi al resto dei 200w sulla litio servizi e le utenze.. invece è peso inutile. Altra idio zia che vedo alle Canarie è mettere il nuovo frigo a compressore e mettere un pannello e una batteria solo per il frigo. Sempre energia potenziale buttata per la mania di separare. Non si separa un bel niente. o chi ha una batteria e un solare solo per inverter. Senza senso tecnico. Un solo banco batterie sempre e comunque. Tutte le utenze e tutti i generatori su quel banco e punto. Solo così si può sfruttare tutto il potenziale. Al massimo la sicurezza si fa con solo la batteria separata di emergenza, che poi eventualmente si butta suo sistema quando serve. .ma non qualche pannello o altro generatore fisso sulla batteria di emergenza..che sta lì a fare nulla. Riguardo ai consumi a vuoto di salvatore attaccato alla rete non ho ancora capito..o mi sono preso qualcosa. Il caricabatterie non deve alimentare 16A di frigo come ha detto qualcuno che non ricordo. Il frigo va a 220 direttamente dalla rete. Il caricabatterie attaccato alla rete alimenta le utenze a 12v(finché può,poi contribuiscono le batterie o il solare insieme). Se è tutto spento ci sarà comunque un assorbimento del caricabatterie che comunque butta una piccola corrente di mantenimento sulle batterie anche se sono stra cariche. E comunque è acceso. caso a parte per chi ha la brillante idea di collegare lninverter alla rete 220 del camper senza escludere il caricabatterie. A chi lo fa, attaccato alla 220 ci sarà un consumo continuo di vari Amper dell' inefficienza di trasformazione del LOOP inverter -caricabatterie-inverter-caricabatterie-invetyer ...ci siamo capiti no?. Un circolo vizioso in loop di corrente che non genera nessun utile..ma solo consuma le batterie. Sembra una sce menza ma ne ho visti già un paio e il mese scorso un mio amico ha dovuto togliere sta roba al vicino di piazzola  Attaccato alla 220 scaricava le batterie per il loop caricabatterie -inverter. Poi tutto il resto come ha detto rubylove sono elettroniche di standby, display, sensori e relè vari. Tutta sta roba su camper vecchi è zero o quasi. Su mezzi moderni per la mi a poca esperienza arriva almeno al consumo di un inverter.. cioè minimo qualche bel decimo di Amper. Ma anche di più. Ripeto che è quasi quanto il consumo elettrico di una truma 3002 in 24 ore sulle dolomiti a dicembre. Per? Boh... Unico modo, troncare tutto a monte sulla massa generale delle bs con uno staccabatterie.  Salvatore se vuoi rispiegami che assorbimenti non ti convincono e in che situazione 
...
Ciao Hunter85
Forse stiamo facendo un po' di confusione.
L' amico Karbon17, che seguo sempre con interesse perche', come me, ama fare esperimenti un po' fuori della normalita', ha collegato l'uscita inverter (230 volt) della sua power station da 716wh, direttamente alla presa 230 del camper.
Cosa e' successo, lo leggi nei sui messaggi del 24.07.23 e 25.07.23.
La cosa mi ha incuriosito e mi sono chiesto che risultati otterrei facendo la stessa operazione sul mio camper.
La prima domanda che mi sono posto e': quanta corrente assorbe il mio camper quando collegato alla 230?
Ho messo un amperometro tra la 230 (in questo caso domestica) e il camper e ho fatto alcune misure.
Prima misura.
Centralina attiva cioe' utenze attivabili ma nessuna utenza attivata (spero di essere stato chiaro).
Frigorifero trivalente ovviamente spento.
Nessuna corrente in ingresso sulla batteria di servizio.
Questo posso vederlo perche' la mia lifepo4 da 100ah e' sotto un amperometro digitale ed e' dotata di un bms che blocca la corrente in entrata a batteria carica (insomma,  quando la batteria e' carica il bms non fa entrare corrente e quindi sull' amperometro della batteria vedo entrare zero ampere).
In questa situazione ho misurato sull' amperometro esterno (quello sulla 230) 0,2 ampere cioe' circa 45watt.
Seconda prova:
Centralina attiva cioe' utenze attivabili ma nessuna utenza attivata (spero di essere stato chiaro).
Ovviamente frigorifero trivalente spento.
Batteria di servizio scarica.
Corrente in entrata sulla batteria di servizio 20 ampere a 14,7 volt (quindi circa 300watt).
Il bms della lifepo4 limita la corrente in entrata a 20 ampere.
In questa situazione ho misurato sull' amperometro esterno (quello sulla 230) , 2,3 ampere quindi cioe' circa 530 watt.
Quindi se collegassi l' uscita inverter di una power station alla presa 230 del camper perderei circa 230watt di corrrente (530-300=230).
Spero di essermi spiegato.
I 530 watt di consumo sono il massimo possibile a utenze spente.
Ovviamente, se la batteria fosse parzialmente carica il consumo sarebbe inferiore.
Altrettanto ovviamente, se si usa la power station come caricabatteria bisognera' far andare a gas il frigorifero se trivalente.
Non ho fatto misure in situazioni intermedie, quelle piu' normali, cioe' a batteria parzialmente carica quando la corrente erogata dalla station dovrebbe essere inferiore.
Si tratta di esperimenti e come tali vanno commentati e giudicati.

Modificato da salvatore il 30/07/2023 alle 15:23:17
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 12:28:19
In risposta al messaggio di salvatore del 30/07/2023 alle 15:22:17

Ciao Hunter85 Forse stiamo facendo un po' di confusione. L' amico Karbon17, che seguo sempre con interesse perche', come me, ama fare esperimenti un po' fuori della normalita', ha collegato l'uscita inverter (230 volt) della
sua power station da 716wh, direttamente alla presa 230 del camper. Cosa e' successo, lo leggi nei sui messaggi del 24.07.23 e 25.07.23. La cosa mi ha incuriosito e mi sono chiesto che risultati otterrei facendo la stessa operazione sul mio camper. La prima domanda che mi sono posto e': quanta corrente assorbe il mio camper quando collegato alla 230? Ho messo un amperometro tra la 230 (in questo caso domestica) e il camper e ho fatto alcune misure. Prima misura. Centralina attiva cioe' utenze attivabili ma nessuna utenza attivata (spero di essere stato chiaro). Frigorifero trivalente ovviamente spento. Nessuna corrente in ingresso sulla batteria di servizio. Questo posso vederlo perche' la mia lifepo4 da 100ah e' sotto un amperometro digitale ed e' dotata di un bms che blocca la corrente in entrata a batteria carica (insomma,  quando la batteria e' carica il bms non fa entrare corrente e quindi sull' amperometro della batteria vedo entrare zero ampere). In questa situazione ho misurato sull' amperometro esterno (quello sulla 230) 0,2 ampere cioe' circa 45watt. Seconda prova: Centralina attiva cioe' utenze attivabili ma nessuna utenza attivata (spero di essere stato chiaro). Ovviamente frigorifero trivalente spento. Batteria di servizio scarica. Corrente in entrata sulla batteria di servizio 20 ampere a 14,7 volt (quindi circa 300watt). Il bms della lifepo4 limita la corrente in entrata a 20 ampere. In questa situazione ho misurato sull' amperometro esterno (quello sulla 230) , 2,3 ampere quindi cioe' circa 530 watt. Quindi se collegassi l' uscita inverter di una power station alla presa 230 del camper perderei circa 230watt di corrrente (530-300=230). Spero di essermi spiegato. I 530 watt di consumo sono il massimo possibile a utenze spente. Ovviamente, se la batteria fosse parzialmente carica il consumo sarebbe inferiore. Altrettanto ovviamente, se si usa la power station come caricabatteria bisognera' far andare a gas il frigorifero se trivalente. Non ho fatto misure in situazioni intermedie, quelle piu' normali, cioe' a batteria parzialmente carica quando la corrente erogata dalla station dovrebbe essere inferiore. Si tratta di esperimenti e come tali vanno commentati e giudicati.
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Forse stiamo facendo un po' di confusione.
L' amico Karbon17, che seguo sempre con interesse perche', come me, ama fare esperimenti un po' fuori della normalita', ha collegato l'uscita inverter (230 volt) della sua power station da 716wh, direttamente alla presa 230 del camper.
Cosa e' successo, lo leggi nei sui messaggi del 24.07.23 e 25.07.23.

Sisi ho capito.
Questo fa sì che la Power station carichi le bs tramite il caricabatterie 230. Questa è la cosa che non ha senso. Troppe perdite.
Meglio allora farlo staccando il caricabatterie giusto se si vuole usare il frigo 230(dura pochissimo senza solare che lo mantiene). Altrimenti si attacca una ciabatta direttamente alla Power station e punto e si usa il suo Inverter.

Per i tuoi consumi da 230 allacciata.
I 45w a vuoto non me li spiego..andrebbe approfondito.  Sicuramente il caricabatterie anche se il BMS blocca la corrente in entrata alle batterie, alimenta lnelettronica della c'entra della 12v. Più le perdite di trasformazione.
Dovresti vedere l assorbimento a 230 staccata, e stesse condizioni, ma dalla batteria. Secondo me ti trovi dei bei watt lo stesso..ma non so..


Per i 530w con 20A di carica BS, indica un efficienza non eccezionale del caricabatterie mi viene da pensare. Sono circa 300w di ricarica in corrente continua. Togli i 45w a vuoto dai 530w in corrente alternata. Sono 485w per caricarne 300.
In efficienza globale del 62%. Sarebbe strano no?

Non ho mai la 230 a disposizione..dovrei fare la stessa prova col caricabatterie victron.
Dice che ha 7n efficienza superiore a 95%.

Mentre ho provato con inverter di altro camper allacciato all ingresso 230 del mio. Però con solo il cesso-caricabatterie /alimentatore Campoli originale di 33 anni e 5A di caricabatterie.
Non ricordo ma è super inefficiente.

La prima cosa che cercherei di capire è:
A quanto comsumo in cc corrispondono quei 45w AC a vuoto?

Sicuramente sono dovuti a qualcosa che alimenta il caricabatterie. Anche senza ricarica bs. Centraline display relè e menate varie...

Se fai la stessa prova ma staccato dalla rete e misuri o assorbimento dalla batteria, vedi quanto è...
Ci aggiungi l'inefficienza del caricabatterie e dovrebbero essere i 45w.

Se invece staccato dalla rete , dalla batteria non hai quasi assorbimento, allora non saprei dirti.

Ripeto che ho visto camper Moderni con assorbimenti folli a vuoto. Praticamente la mia stufa in pieno inverno laugh . Intorno all' Amper.

Nel mio con tutte le cavolate che ho messo a vuoto ho 0.2A scarsi ma se lascio amplificatore antenna e 2 USB e centralina ventole frigo accese..se spengo queste cose ho 0.04A e sono i 30mA del mpot Victron e il led dell' interruttore del Battery protect e il Battery protect e lo smartshunt. Se spengo il battery protect che toglie tutta la corrente alla 12v, ho solo i 30mA del regolatore.

Il mio camper, diversamente dalla maggioranza dei camper già all epoca, non ha nessuna centralina. Solo cavi e fusibili e alimentatore/Cb.
E 3 relè
 parallelaTore, frigo e relè che passava le luci dalla batteria al ponte raddrizzatore dell' alimentatore 230, in caso di allacciamento alla rete, per sgravare il misero circuito Cb da 5A della corrente delle luci a incandescenza.
Nessuna elettronica che monitora e protegge la batteria, come invece avevano altri camper del 90 avuti 

Ragione per cui ho messo il battery protect (precedentemente funzione svolta dall' uscita load del regolatore epever, funzione persa con il regolatore victron).
Il Battery protect È la mia centralina di protezione batteria. E stacca tutta la 12v(e anche inverter tramite contatto remoto). Anche a distanza col telefono laugh

Appena arriva il materiale dall' Italia metto un secondo battery protect sulla linea di tutti i caricatori per protezione dalla ricarica quando solo assente (se mi va in corto una batteria e si scalda per esempio). 
Sarà un altro milliampere di consumo laugh

Ieri ho verificato che questo ducato consuma 0.000A anche sulla meccanica, staccando allarme.
Altri tempi laugh. Però è ancora qui in perfette condizioni.

Probabilmente un mucchio di elettronica attuale si potrebbe un po' ridurre...

Tutto questo contribuisce a facilitare l'autonomia elettrica (solare o meno) su un mezzo così in inverno rispetto a un mezzo molto moderno. Nei giorni parliamo di vari amperora di differenza. Per cose relativamente inutili.

Sarebbe il caso che i costruttori di cellule mettano nelle priorità la riduzione di assorbimenti a vuoto non indispensabili..come fanno ormai i costruttori di vari accessori per off grid.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/07/2023 alle 12:31:50
17
thai2004
thai2004
19/02/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 14:44:35
In risposta al messaggio di salvatore del 30/07/2023 alle 15:22:17

Ciao Hunter85 Forse stiamo facendo un po' di confusione. L' amico Karbon17, che seguo sempre con interesse perche', come me, ama fare esperimenti un po' fuori della normalita', ha collegato l'uscita inverter (230 volt) della
sua power station da 716wh, direttamente alla presa 230 del camper. Cosa e' successo, lo leggi nei sui messaggi del 24.07.23 e 25.07.23. La cosa mi ha incuriosito e mi sono chiesto che risultati otterrei facendo la stessa operazione sul mio camper. La prima domanda che mi sono posto e': quanta corrente assorbe il mio camper quando collegato alla 230? Ho messo un amperometro tra la 230 (in questo caso domestica) e il camper e ho fatto alcune misure. Prima misura. Centralina attiva cioe' utenze attivabili ma nessuna utenza attivata (spero di essere stato chiaro). Frigorifero trivalente ovviamente spento. Nessuna corrente in ingresso sulla batteria di servizio. Questo posso vederlo perche' la mia lifepo4 da 100ah e' sotto un amperometro digitale ed e' dotata di un bms che blocca la corrente in entrata a batteria carica (insomma,  quando la batteria e' carica il bms non fa entrare corrente e quindi sull' amperometro della batteria vedo entrare zero ampere). In questa situazione ho misurato sull' amperometro esterno (quello sulla 230) 0,2 ampere cioe' circa 45watt. Seconda prova: Centralina attiva cioe' utenze attivabili ma nessuna utenza attivata (spero di essere stato chiaro). Ovviamente frigorifero trivalente spento. Batteria di servizio scarica. Corrente in entrata sulla batteria di servizio 20 ampere a 14,7 volt (quindi circa 300watt). Il bms della lifepo4 limita la corrente in entrata a 20 ampere. In questa situazione ho misurato sull' amperometro esterno (quello sulla 230) , 2,3 ampere quindi cioe' circa 530 watt. Quindi se collegassi l' uscita inverter di una power station alla presa 230 del camper perderei circa 230watt di corrrente (530-300=230). Spero di essermi spiegato. I 530 watt di consumo sono il massimo possibile a utenze spente. Ovviamente, se la batteria fosse parzialmente carica il consumo sarebbe inferiore. Altrettanto ovviamente, se si usa la power station come caricabatteria bisognera' far andare a gas il frigorifero se trivalente. Non ho fatto misure in situazioni intermedie, quelle piu' normali, cioe' a batteria parzialmente carica quando la corrente erogata dalla station dovrebbe essere inferiore. Si tratta di esperimenti e come tali vanno commentati e giudicati.
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Ciao Salvatore, spero tutto bene,
riprendo questo thread ora perchè sono stato via in questi giorni.
Finora non mi è mai capitato di dover ricaricare la bs con la power station (anche se in caso di emergenza, è possibile farlo).
Per questo motivo ho disattivato il caricabatteria 230 della centralina, seguendo le indicazioni di Schaudt.
A mio avviso potresti valutare anche tu questo assetto perchè elimineresti gli assorbimenti dovuti al sistema di ricarica (oltretutto leggo che anche tu hai la bs al litio).
Se non l'hai già fatto, potresti, secondo me, testare il sistema anche con caricabatteria 230 disattivato.
In questo modo avresti in mano sia il dato di consumo in caso di ricarica della bs via power station (evento che speriamo non debba capitare mai), sia quello relativo alla semplice fornitura di corrente 230 alle prese via power station.
Nel mio caso ricavo questi dati dallo shunt installato sulla bs e dal display della power station.

Modificato da thai2004 il 31/07/2023 alle 14:45:41
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 14:51:35
Hunter, sembrava anche a me che si volesse misurare eventuali assorbimenti da parte del caricabatterie quando non alimentato da rete (assorbimento dalla batteria) evidentemente abbiamo capito male in due

per sapere quanto dissipa a vuoto il caricabatteria la cosa più semplice è scollegarlo in uscita staccando  morsetto del positivo,  allora si ha la certezza che si tratta di misura a vuoto, cioe solo la sua elettronica.

Dubito che Salvatore lo faccia, se non ci mette mano.. a lui piace sperimentare..

Stesso discorso per batteria e utenze, scollegando il cavo delle utenze si avrebbe solo la batteria e a quel punto la variabile è: quanto è scarica? Ciò potrebbe restituire misure molto diverse.

Se la batteria è a zero ciuccerà tutta la corrente possibile dallla ps che nel giro di una mezzoretta sarà a zero lei..

se la bs ha 100A sono circa 1200Wh non vedo come una batteria che può erogare 760Wh possa caricarla 

di conseguenza c'e poco da sperimentare, sono contrario ai generatori salvo se usati in zome remote e lontano da altri ma almeno  generatore a scoppio oltre ad avere una potenza maggiore, può erogarla di continuo e fintanto che c'è carburante

Misurazioni inutili,  una perdita di tempo ma se piace..










 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 31/07/2023 alle 17:12:21
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