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Emme48
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13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 11:46:45
Sto solo pensando ad alta voce... o forse tramo qualcosa, chissà.angel

Immagino un camper adatto, molto adatto, a prolungate uscite invernali, diciamo pure che si parte da un piccolo monoscocca in vetroresina, ben isolato, con l'impiantistica completamente da realizzare.

Mi vengono in mente alcuni aspetti, da realizzare con molta cura, per avere un camper realmente adatto a climi rigidi, con elevate probabilità di non potersi allacciare al 230 volt.

Isolamento termico.
E qui la monoscocca in vetroresina, abbinata alle dimensioni ridotte, gioca un ruolo determinante, ma va integrata da un isolante esterno che copra tutta la cabina guida.
Inoltre le finestre devono essere di qualità.

Riscaldamento.
Eberspacher Airtronic D4 a gasolio, niente gas (a parte per cucinare).
Forse un secondo riscaldatore ad acqua, tipo il Thermo top diesel, capace di preriscaldare il motore e/o l'abitacolo tramite uno scambiatore di calore, che potrebbe funzionare anche in viaggio usando l'acqua del motore.
Truma Therme per fare l'acqua calda sanitaria a corrente e/o con l'aria calda del riscaldamento.

Serbatoi.
Rigorosamente interni per evitare problemi di gelo.

Accumulo energetico.
Batteria AGM 120/150 Ah, robustissima, capace di sopportare maltrattamenti e la messa in moto del mezzo, senza il patema di complicazioni circuitali per la ricarica come le Litio.

Produzione di energia.
Sistema fotovoltaico con moduli CIS, purtroppo da non farci affidamento (neve, maltempo, ecc).
Energy Power Evolution o Power Service per ricaricare con l'alternatore.
Caricabatterie da 10 o 16 ampere (sempre 230 permettendo).
Efoy da 80 che basta e avanza per sostare indefinitamente senza problemi energetici.

Meccanica.
Didiamo... Iveco Daily 4x4 con ridotte e bloccaggio differenziale posteriore.

Altro non saprei... 

Marco.
Marco

http://www.m48.it

20
gieffe
gieffe
15/10/2004 1274
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 11:54:08
prevederei magari un meticoloso lavoro di chiusura di spifferi e isolamento della cabina di guida, pannelli delle portiere, pavimento cabina, paratia tra abitacolo e motore. Non sarebbe male anche poter avere dei vetri atermici (i cosiddetti bassotrasmissivi) che però non so se disponibili ed omologati.
Gieffe
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 11:56:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2020 alle 11:46:45

Sto solo pensando ad alta voce... o forse tramo qualcosa, chissà. Immagino un camper adatto, molto adatto, a prolungate uscite invernali, diciamo pure che si parte da un piccolo monoscocca in vetroresina, ben isolato,
con l'impiantistica completamente da realizzare. Mi vengono in mente alcuni aspetti, da realizzare con molta cura, per avere un camper realmente adatto a climi rigidi, con elevate probabilità di non potersi allacciare al 230 volt. Isolamento termico. E qui la monoscocca in vetroresina, abbinata alle dimensioni ridotte, gioca un ruolo determinante, ma va integrata da un isolante esterno che copra tutta la cabina guida. Inoltre le finestre devono essere di qualità. Riscaldamento. Eberspacher Airtronic D4 a gasolio, niente gas (a parte per cucinare). Forse un secondo riscaldatore ad acqua, tipo il Thermo top diesel, capace di preriscaldare il motore e/o l'abitacolo tramite uno scambiatore di calore, che potrebbe funzionare anche in viaggio usando l'acqua del motore. Truma Therme per fare l'acqua calda sanitaria a corrente e/o con l'aria calda del riscaldamento. Serbatoi. Rigorosamente interni per evitare problemi di gelo. Accumulo energetico. Batteria AGM 120/150 Ah, robustissima, capace di sopportare maltrattamenti e la messa in moto del mezzo, senza il patema di complicazioni circuitali per la ricarica come le Litio. Produzione di energia. Sistema fotovoltaico con moduli CIS, purtroppo da non farci affidamento (neve, maltempo, ecc). Energy Power Evolution o Power Service per ricaricare con l'alternatore. Caricabatterie da 10 o 16 ampere (sempre 230 permettendo). Efoy da 80 che basta e avanza per sostare indefinitamente senza problemi energetici. Meccanica. Didiamo... Iveco Daily 4x4 con ridotte e bloccaggio differenziale posteriore. Altro non saprei...  Marco. Marco
...
Non capisco che patemi pensi di avere a ricaricare le litio, oltretutto sui motori nuovi con alternatore intelligente devi comunque mettere il boooster, quindi l'impianto è pari pai quello della litio, che in inverno, quando i pannelli solari fanno poco o nulla, gode del vantaggio della ricarica rapida da alternatore.
Oltretutto mi pare che intendi partire da zero non da un camper pronto in cui in effetti può essere un problema doversi integrare con la centralina esistente
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Emme48
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13/01/2006 23692
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Inserito il 18/11/2020 alle: 12:00:58
In risposta al messaggio di gieffe del 18/11/2020 alle 11:54:08

prevederei magari un meticoloso lavoro di chiusura di spifferi e isolamento della cabina di guida, pannelli delle portiere, pavimento cabina, paratia tra abitacolo e motore. Non sarebbe male anche poter avere dei vetri atermici (i cosiddetti bassotrasmissivi) che però non so se disponibili ed omologati.
Tappare gli spifferi? farò di più.

Ci sarà un prelievo forzato di una piccola quantità di aria esterna che, attraverso un filtro, verrà immessa all'ingresso del riscaldatore Eberspacher.
Questo creerà una piccolissima pressione positiva nella cellula abitativa rispetto all'esterno, per cui dagli spifferi non entrerà il freddo ma uscirà l'aria per il normale ricambio.
Già sperimentato... è una cosa davvero semplice e funzionale.

Il pavimento cabina e le portiere hanno già un isolamento extra.

Marco.
Marco

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Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5484
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Inserito il 18/11/2020 alle: 12:03:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2020 alle 11:46:45

Sto solo pensando ad alta voce... o forse tramo qualcosa, chissà. Immagino un camper adatto, molto adatto, a prolungate uscite invernali, diciamo pure che si parte da un piccolo monoscocca in vetroresina, ben isolato,
con l'impiantistica completamente da realizzare. Mi vengono in mente alcuni aspetti, da realizzare con molta cura, per avere un camper realmente adatto a climi rigidi, con elevate probabilità di non potersi allacciare al 230 volt. Isolamento termico. E qui la monoscocca in vetroresina, abbinata alle dimensioni ridotte, gioca un ruolo determinante, ma va integrata da un isolante esterno che copra tutta la cabina guida. Inoltre le finestre devono essere di qualità. Riscaldamento. Eberspacher Airtronic D4 a gasolio, niente gas (a parte per cucinare). Forse un secondo riscaldatore ad acqua, tipo il Thermo top diesel, capace di preriscaldare il motore e/o l'abitacolo tramite uno scambiatore di calore, che potrebbe funzionare anche in viaggio usando l'acqua del motore. Truma Therme per fare l'acqua calda sanitaria a corrente e/o con l'aria calda del riscaldamento. Serbatoi. Rigorosamente interni per evitare problemi di gelo. Accumulo energetico. Batteria AGM 120/150 Ah, robustissima, capace di sopportare maltrattamenti e la messa in moto del mezzo, senza il patema di complicazioni circuitali per la ricarica come le Litio. Produzione di energia. Sistema fotovoltaico con moduli CIS, purtroppo da non farci affidamento (neve, maltempo, ecc). Energy Power Evolution o Power Service per ricaricare con l'alternatore. Caricabatterie da 10 o 16 ampere (sempre 230 permettendo). Efoy da 80 che basta e avanza per sostare indefinitamente senza problemi energetici. Meccanica. Didiamo... Iveco Daily 4x4 con ridotte e bloccaggio differenziale posteriore. Altro non saprei...  Marco. Marco
...
qui ad Egna è parcheggiato un germanico con un camper ( camion ) da due/tre settimane, quello risolverebbe qualsiasi problema, oggi faccio una foto
comunque, volere a tutti i costi rinunciare al gpl non la vedo bene, stufe o bruciatori a gpl sono molto ma molto più affidabili degli stessi a gasolio, principalmente perchè il gasolio è molto sporco e di qualità scadente, forse converrebbe farli funzionare a cherosene
ho un monoscocca, la differenza di coibentazione rispetto ad un furgonato o pannellato è enorme, a favore del monoscocca
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Emme48
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13/01/2006 23692
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Inserito il 18/11/2020 alle: 12:03:48
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/11/2020 alle 11:56:20

Non capisco che patemi pensi di avere a ricaricare le litio, oltretutto sui motori nuovi con alternatore intelligente devi comunque mettere il boooster, quindi l'impianto è pari pai quello della litio, che in inverno, quando
i pannelli solari fanno poco o nulla, gode del vantaggio della ricarica rapida da alternatore. Oltretutto mi pare che intendi partire da zero non da un camper pronto in cui in effetti può essere un problema doversi integrare con la centralina esistente
...
No, niente centralina ne alternatore intelligente, non si tratta di una meccanica nuova.
L'energy Power Evolution è già in grado di dare fino a 30 ampere di ricarica in viaggio, poi, soprattutto, c'è l'Efoy... 

Tutto si può rompere, BS compresa, una batteria tradizionale la trovo dappertutto a prezzo vantaggioso.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 18/11/2020 alle 12:14:17
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Emme48
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13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 12:08:08
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/11/2020 alle 12:03:14

qui ad Egna è parcheggiato un germanico con un camper ( camion ) da due/tre settimane, quello risolverebbe qualsiasi problema, oggi faccio una foto comunque, volere a tutti i costi rinunciare al gpl non la vedo bene, stufe
o bruciatori a gpl sono molto ma molto più affidabili degli stessi a gasolio, principalmente perchè il gasolio è molto sporco e di qualità scadente, forse converrebbe farli funzionare a cherosene ho un monoscocca, la differenza di coibentazione rispetto ad un furgonato o pannellato è enorme, a favore del monoscocca
...
Il gasolio si trova dappertutto e si travasa con un banale tubo, il gas non ha questi due vantaggi.
L'affidabilità del sistema di riscaldamento sarà realizzata non con un sistema che funziona meglio, ma con la ridondanza data dalla presenza di un secondo sistema... terzo se si considera anche la possibilità di scaldare anche col motore.

Marco.
Marco

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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 12:32:29
Marco qui dentro sono in pochi a poterti dare consigli, non perché incompetenti ma tu non hai niente da imparare.
Posso permettermi di dirti, (NON CONSIGLIARTI), con le tue capacità perché non pensi ad un riscaldamento ad acqua? Enzo 44 L’aveva fatto partendo da una base truma.
personalmente ritengo il riscaldamento ALDE molto più confortevole, con temperatura uniforme, più scambiatore di calore ecc ecc.

quando la tua creatura sarà varata, voglio (VORREI) essere il primo a visionarla, potresti trovare il primo visionario, cliente...

ciao 

mich
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 18/11/2020 alle 12:33:26
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Emme48
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13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 12:40:26
In risposta al messaggio di Panzer del 18/11/2020 alle 12:32:29

Marco qui dentro sono in pochi a poterti dare consigli, non perché incompetenti ma tu non hai niente da imparare. Posso permettermi di dirti, (NON CONSIGLIARTI), con le tue capacità perché non pensi ad un riscaldamento
ad acqua? Enzo 44 L’aveva fatto partendo da una base truma. personalmente ritengo il riscaldamento ALDE molto più confortevole, con temperatura uniforme, più scambiatore di calore ecc ecc. quando la tua creatura sarà varata, voglio (VORREI) essere il primo a visionarla, potresti trovare il primo visionario, cliente... ciao  mich
...
È un camper piccolissimo e il riscaldatore ad aria garantisce comunque una temperatura abbastanza uniforme.
Un Alde prevede dei radiatori ad acqua, che potrei valutare di collegare al Thermotop e/o motore.
Avere un solo circuito idraulico, quello del motore, ridurrebbe non poco costi, pesi e ingombri.

Marco
Marco

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Modificato da Emme48 il 18/11/2020 alle 12:42:53
16
masivo
masivo
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24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 13:08:31
Ne uscirebbe un mezzo veramente eccezionale, immagino che purtroppo sarà over 35 Q.
Ivo
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Emme48
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13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 13:18:34
In risposta al messaggio di masivo del 18/11/2020 alle 13:08:31

Ne uscirebbe un mezzo veramente eccezionale, immagino che purtroppo sarà over 35 Q.
L'ultima pesata, con mobilio completo, esclusi gli impianti, dava 2685 kg.
È un patente B, ma devo stare molto attento... anche se 800 kg sono un bel margine.
Omologato 3 posti, sia in viaggio che a letto.

Parlando anche con Panzer è emerso che dopo una certa età la C potrebbe aprire scenari antipatici, oltre a condannare solo me alla guida...

Marco
Marco

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Modificato da Emme48 il 18/11/2020 alle 13:21:24
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 13:51:18
la mia esperienza dello scorso inverno a CapoNord, che spero di ripetere quanto prima con diverso itinerario, mi fa dire alcune cose.
Il vero upgrade che voglio fare al camper è mettere il thermotop. Non tanto per l'aiuto a riscaldare la cellula, che comunque è utile, ma per il motore. Non che abbia mai avuto problemi a partire ma a meno 30 ci mette una vita a scaldarsi, almeno mezz'ora di marcia. E non gli fa bene. Quindi penso che a gennaio lo metterò
Per il resto qualche lavoretto sugli spifferi e, per i furgonati, sul portellone posteriore, è più che sufficiente. Il problema del freddo proprio non c'è.
Io ho la Truma a gas, più semplice, più affidabile e meno energivora per la corrente. L'ho scelta per la montagna ma anche al nord non c'è certo problemi di approvigionamento. Anche perchè le normali bombole italiane te le ricaricano senza problemi.
Non ho notato un consumo abnorme di gas. La notte tenevo i miei soliti 18 gradi e la stufa non è che andasse continuamente.

Certo che se si parte dal livello di coibentazione dell'Hymer che ho postato stamani in questa sezione un bel pò di lavoretti vanno fatti.laugh

Sul 4x4 ne abbiamo parlato un sacco nei topic del giro del mondo. Rimango dell'idea che tecnicamente non vale la spesa. Ma ognuno ha i propri "pallini" ...il mio ad esempio sono i fari in piùsmiley

Modificato da ledzep il 18/11/2020 alle 13:54:13
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Emme48
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13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 14:36:19
In risposta al messaggio di ledzep del 18/11/2020 alle 13:51:18

la mia esperienza dello scorso inverno a CapoNord, che spero di ripetere quanto prima con diverso itinerario, mi fa dire alcune cose. Il vero upgrade che voglio fare al camper è mettere il thermotop. Non tanto per l'aiuto
a riscaldare la cellula, che comunque è utile, ma per il motore. Non che abbia mai avuto problemi a partire ma a meno 30 ci mette una vita a scaldarsi, almeno mezz'ora di marcia. E non gli fa bene. Quindi penso che a gennaio lo metterò Per il resto qualche lavoretto sugli spifferi e, per i furgonati, sul portellone posteriore, è più che sufficiente. Il problema del freddo proprio non c'è. Io ho la Truma a gas, più semplice, più affidabile e meno energivora per la corrente. L'ho scelta per la montagna ma anche al nord non c'è certo problemi di approvigionamento. Anche perchè le normali bombole italiane te le ricaricano senza problemi. Non ho notato un consumo abnorme di gas. La notte tenevo i miei soliti 18 gradi e la stufa non è che andasse continuamente. Certo che se si parte dal livello di coibentazione dell'Hymer che ho postato stamani in questa sezione un bel pò di lavoretti vanno fatti. Sul 4x4 ne abbiamo parlato un sacco nei topic del giro del mondo. Rimango dell'idea che tecnicamente non vale la spesa. Ma ognuno ha i propri pallini ...il mio ad esempio sono i fari in più
...
Sono contento che con la tua esperienza confermi la validità del Thermotop per preriscaldare il motore... per scaldare anche la cellula è solo un rubinetto in più.

Si deve considerare che l'elevata affidabilità dei riscaldatori a gasolio, deriva dalla loro diffusione sui camper, camion, treni, trattori, carri armati, autobus, ruspe, baite, imbarcazioni, ecc mentre i riscaldatori a gas hanno solo usi di nicchia.

4x4?
Forse è una mia fissazione ma offre una sicurezza di mobilità impareggiabile e facendo volontariato negli antincendi boschivi dal 1981, di situazioni critiche ne ho viste parecchie.

Grazie a tutti dei commenti espressi, sempre molto utili, che ci raccontano di come non ci sia mai un'unica soluzione per tutto quanto.

Per ora ho già trovato un Energy Power Evolution, ora devo trovare una valvola automatica  Elasi elettrica, quella col pomello rosso, che reputo un componente indispensabile in un camper... invernale.

Marco
Marco

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Modificato da Emme48 il 18/11/2020 alle 14:50:35
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 14:49:40
Anche io sono pe il no gas a bordo e riscaldamento ad aria a gasolio .
Sulle batterie credo che convenga passare a quelle al litio, anche se è vero che le tradizionali si trovano ovunque, ma se si ha un impianto con 2 batterie il rischio di rimanere senza energia è davvero remoto.

Per quanto riguarda i fari, oggi con i led si riesce ad avere un'illuminazione profonda ed ampia con potenze che sono 1/4 di quelle necessarie con le alogene. A tutto vantaggio dell'impianto elettrico.

Ad esempio :

https://www.totron.com/?gclid=C...



https://extremeledlightbars.com/



Con un paio di barre led di queste il problema luce scompare definitivamente.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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Emme48
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13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 15:00:31
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/11/2020 alle 14:49:40

Anche io sono pe il no gas a bordo e riscaldamento ad aria a gasolio . Sulle batterie credo che convenga passare a quelle al litio, anche se è vero che le tradizionali si trovano ovunque, ma se si ha un impianto con 2 batterie
il rischio di rimanere senza energia è davvero remoto. Per quanto riguarda i fari, oggi con i led si riesce ad avere un'illuminazione profonda ed ampia con potenze che sono 1/4 di quelle necessarie con le alogene. A tutto vantaggio dell'impianto elettrico. Ad esempio : Con un paio di barre led di queste il problema luce scompare definitivamente.
...
Ho valutato l'aspetto della luce extra... il C.d.S vieta quelle barre aggiuntive FISSE su strada pubblica, quindi vanne previste amovibili da intallare per il solo fuoristrada, oppure coperte di materiale opaco da rimuovere manualmente per l'uso in fuoristrada.
Ho fatto molti percorsi off-road notturni durante gli incendi boschivi e so che la luce non è mai troppa.

Per il resto metterò ai fari delle lampade Philips Xtreme Vision che raggiungono già i lumen massimi consentiti dal Codice della Strada.

Marco
Marco

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20
gieffe
gieffe
15/10/2004 1274
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 15:18:09
curiosità: ma il mezzo cos'è? immagino che non stai parlando di un upgrade del tuo MES.
Gieffe
9
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 15:40:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2020 alle 11:46:45

Sto solo pensando ad alta voce... o forse tramo qualcosa, chissà. Immagino un camper adatto, molto adatto, a prolungate uscite invernali, diciamo pure che si parte da un piccolo monoscocca in vetroresina, ben isolato,
con l'impiantistica completamente da realizzare. Mi vengono in mente alcuni aspetti, da realizzare con molta cura, per avere un camper realmente adatto a climi rigidi, con elevate probabilità di non potersi allacciare al 230 volt. Isolamento termico. E qui la monoscocca in vetroresina, abbinata alle dimensioni ridotte, gioca un ruolo determinante, ma va integrata da un isolante esterno che copra tutta la cabina guida. Inoltre le finestre devono essere di qualità. Riscaldamento. Eberspacher Airtronic D4 a gasolio, niente gas (a parte per cucinare). Forse un secondo riscaldatore ad acqua, tipo il Thermo top diesel, capace di preriscaldare il motore e/o l'abitacolo tramite uno scambiatore di calore, che potrebbe funzionare anche in viaggio usando l'acqua del motore. Truma Therme per fare l'acqua calda sanitaria a corrente e/o con l'aria calda del riscaldamento. Serbatoi. Rigorosamente interni per evitare problemi di gelo. Accumulo energetico. Batteria AGM 120/150 Ah, robustissima, capace di sopportare maltrattamenti e la messa in moto del mezzo, senza il patema di complicazioni circuitali per la ricarica come le Litio. Produzione di energia. Sistema fotovoltaico con moduli CIS, purtroppo da non farci affidamento (neve, maltempo, ecc). Energy Power Evolution o Power Service per ricaricare con l'alternatore. Caricabatterie da 10 o 16 ampere (sempre 230 permettendo). Efoy da 80 che basta e avanza per sostare indefinitamente senza problemi energetici. Meccanica. Didiamo... Iveco Daily 4x4 con ridotte e bloccaggio differenziale posteriore. Altro non saprei...  Marco. Marco
...
Se possono essere utili do qualche input..
Isolamento termico:
Sicuro la monoscocca, ma poi bisogna vedere la stratigrafia.. I materiali usati ad oggi sui mezzi, ben che vada, hanno una lambda media di 0,029-0,03W/mK (styrofoam solitamente); ci sono sicuramente isolanti più prestanti come quelli in resina fenolica con lambda 0,019-0,021 oppure fino ad arrivare al costoso aerogel con lambda 0,014-0,015. Da ciò si capisce che 30mm di aerogel sono performanti come circa 60mm di styrofoam. Poi si possono trovare i pannelli VIP (Vacuum Insulated Panel) i quali hanno una lambda di 0,002 (10mm equivalgono a circa 70-75mm di aerogel) però non possono essere forati/tagliati.
Per isolare internamente la cabina e avere il massimo isolamento si possono usare i rotoli di aerogel chiaramente tagliandolo in base alle esigenze.

Riscaldamento:
Io al posto del Thermo Top valuterei Eberspacher se non ricordo male sono più modulabili e consumano qualcosina meno di energia elettrica (carburante penso pressochè uguale). Chissà forse costa qualcosa meno del Webasto.
Interessante il Truma Therme. Mentre se uno vuole usufruire del motore/riscaldatore per scaldare l'acqua si può pensare ad un boiler nautico con resistenza (però non credo che ci siano da 300W, almeno si parla di 600/800W di resistenza).
Si potrebbe pensare ad un sistema per il recupero del calore dei gas di scarico del/i riscaldatore/i.. Esempio tipo un fascio tubiero adeguato ma in alluminio per riscaldare un fluido termovettore (gassoso o liquido).

Accumulo:
Io rimango sempre sulle litio.. E se proprio va male in extremis metto quelle al Pb con accortezze sull'eventuale corrente di carica/scarica. 

Produzione di energia:
Pannelli CIS/CIGS più efficienti in condizioni non ottimali, peccato la bassa efficienza (max 15% o poco più) e dunque rapporto Wp/kg sfavorevole; l'unica alternativa ai CIS/CIGS che permette un po' di resa in condizioni non ottimali sono quelli ad eterogiunzione (HJT) e vantano efficienze fino a quasi 22%. Se non ricordo male il rapporto €/Wp è a favore degli HJT.

Meccanica:
Condivido, però aggiungerei senza FAP/DPF e SCR.. Oppure se la meccanica li adotta avere la possibilità, in caso di guasto, di caricare in centralina la mappa con la sola modifica temporanea (per raggiungere senza patemi la prima officina) di esclusione del FAP/DPF e relativi cicli di rigenerazione; idem per l'SCR.. e perchè no anche dell'EGR e corpo farfallato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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ledzep
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06/10/2014 3586
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Inserito il 18/11/2020 alle: 15:44:20
la barra led mi ha fatto venire in mente che sono in attesa della fine della zona rossa per far fare un lavoro sul camper

quando presso Nordkapp il vento mi buttò fuori strada per un attimo fui terrorizzato dalla presenza di pietre sotto la neve. Per fortuna tutto bene ma ho comprato una piastra proteggi motore e trasmissione. Già che ci sono faccio mettere una barra led dietro la parte bassa della griglia del radiatore, giusto sopra la targa. Molto discreta quando spenta ma utile alla bisogna.
e poi levo il gradino elettrico, che serve solo a strusciare in terra e ormai non funziona più.
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Emme48
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13/01/2006 23692
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Inserito il 18/11/2020 alle: 15:52:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/11/2020 alle 15:40:51

Se possono essere utili do qualche input.. Isolamento termico: Sicuro la monoscocca, ma poi bisogna vedere la stratigrafia.. I materiali usati ad oggi sui mezzi, ben che vada, hanno una lambda media di 0,029-0,03W/mK (styrofoam
solitamente); ci sono sicuramente isolanti più prestanti come quelli in resina fenolica con lambda 0,019-0,021 oppure fino ad arrivare al costoso aerogel con lambda 0,014-0,015. Da ciò si capisce che 30mm di aerogel sono performanti come circa 60mm di styrofoam. Poi si possono trovare i pannelli VIP (Vacuum Insulated Panel) i quali hanno una lambda di 0,002 (10mm equivalgono a circa 70-75mm di aerogel) però non possono essere forati/tagliati. Per isolare internamente la cabina e avere il massimo isolamento si possono usare i rotoli di aerogel chiaramente tagliandolo in base alle esigenze. Riscaldamento: Io al posto del Thermo Top valuterei Eberspacher se non ricordo male sono più modulabili e consumano qualcosina meno di energia elettrica (carburante penso pressochè uguale). Chissà forse costa qualcosa meno del Webasto. Interessante il Truma Therme. Mentre se uno vuole usufruire del motore/riscaldatore per scaldare l'acqua si può pensare ad un boiler nautico con resistenza (però non credo che ci siano da 300W, almeno si parla di 600/800W di resistenza). Si potrebbe pensare ad un sistema per il recupero del calore dei gas di scarico del/i riscaldatore/i.. Esempio tipo un fascio tubiero adeguato ma in alluminio per riscaldare un fluido termovettore (gassoso o liquido). Accumulo: Io rimango sempre sulle litio.. E se proprio va male in extremis metto quelle al Pb con accortezze sull'eventuale corrente di carica/scarica.  Produzione di energia: Pannelli CIS/CIGS più efficienti in condizioni non ottimali, peccato la bassa efficienza (max 15% o poco più) e dunque rapporto Wp/kg sfavorevole; l'unica alternativa ai CIS/CIGS che permette un po' di resa in condizioni non ottimali sono quelli ad eterogiunzione (HJT) e vantano efficienze fino a quasi 22%. Se non ricordo male il rapporto €/Wp è a favore degli HJT. Meccanica: Condivido, però aggiungerei senza FAP/DPF e SCR.. Oppure se la meccanica li adotta avere la possibilità, in caso di guasto, di caricare in centralina la mappa con la sola modifica temporanea (per raggiungere senza patemi la prima officina) di esclusione del FAP/DPF e relativi cicli di rigenerazione; idem per l'SCR.. e perchè no anche dell'EGR e corpo farfallato.
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Meccanica molto semplice, niente centralina ma Iveco(Sofim) 2500 turbo.
Le piccole dimensioni riducono molto il problema della qualità dell'isolante, che in ogni caso scomparirà di fronte all'isolamento delle finestre e della cabina guida, da qui il metodo illustrato prima per trasformare gli spifferi in uscita di aria viziata.

Thermo Top o Eberspacher verranno scelti in base all'usato che troverò, solo il riscaldatore principale sarà nuovo, il riscaldatore del motore non ha senso nuovo perché in un camper durerebbe 300 anni.

CIS saranno 220 watt, di meno non è il caso, di più non possono essere garantiti con la neve e il maltempo per cui inutili.
Per il discorso del rendimento... pazienza... con 220 watt il posto sul tetto c'è lo stesso e risparmiare mezzo metro quadro non mi interessa, se a parità di potenza sono più grandi vorrà dire che avrò più tetto in ombra durante l'estate... wink

Marco.
Marco

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Emme48
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13/01/2006 23692
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Inserito il 18/11/2020 alle: 16:00:14
In risposta al messaggio di ledzep del 18/11/2020 alle 15:44:20

la barra led mi ha fatto venire in mente che sono in attesa della fine della zona rossa per far fare un lavoro sul camper quando presso Nordkapp il vento mi buttò fuori strada per un attimo fui terrorizzato dalla presenza
di pietre sotto la neve. Per fortuna tutto bene ma ho comprato una piastra proteggi motore e trasmissione. Già che ci sono faccio mettere una barra led dietro la parte bassa della griglia del radiatore, giusto sopra la targa. Molto discreta quando spenta ma utile alla bisogna. e poi levo il gradino elettrico, che serve solo a strusciare in terra e ormai non funziona più.
...
Come ti capisco...
E infatti il paracoppa c'è già.
Immagine(123).png

Per rispondere a gieffe.
No, il Mes l'ho venduto perché mi è presa la voglia del 4x4, ma ho sofferto.
Il MES è un mezzo fantastico con una motorizzazione mostruosamente potente, identica all'ambulanza che hanno qui in paese che ha raggiunto i 200 km/h (l'Iveco 3000 / 160)
Ho sofferto molto perché il MES è veramente un bell'oggetto con tutti gli accorgimenti possibili e immaginabili e, cosa rara, senza fronzoli, ma la febbre del 4x4 non si può curare con un Ducato a trazione anteriore.

Lunghezza 5,20 smiley e soprattutto passo 2,80.

Marco.
 
Marco

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Modificato da Emme48 il 18/11/2020 alle 16:02:04
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smilzo
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06/10/2006 463
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Inserito il 18/11/2020 alle: 16:23:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2020 alle 13:18:34

L'ultima pesata, con mobilio completo, esclusi gli impianti, dava 2685 kg. È un patente B, ma devo stare molto attento... anche se 800 kg sono un bel margine. Omologato 3 posti, sia in viaggio che a letto. Parlando anche con Panzer è emerso che dopo una certa età la C potrebbe aprire scenari antipatici, oltre a condannare solo me alla guida... Marco
Ciao Emme48, per la patente C non mi sembra sia un grosso problema io vado a spasso con un motorhome immatricolato 4,5 t, ho qualche annetto più di te sono del 1956, anzi ti dirò di più quando vado in vacanza in estate ci attacco dietro al camper quasi altre 2 t per un totale di quasi 16 m, in 15 anni di patente CE non ho mai avuto problemi rinnovata due volte ed il prossimo anno la rinnoverò per la terza, quest'anno ho rinnovato per la seconda volta la patente nautica.
Volere è potre, gli ostacoli sono fatti per essere superati ciao smilzo.
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