CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camperizzazione rimovibile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
corbergio
corbergio
20/01/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 11:07:45
Ciao a tutti,

con la famiglia stiamo pensando di prendere un van camperizzato.

Ora, vi chiedo una mano nella "nebbia" in cui ci troviamo.

L'idea è quella di un van per trasporto persone (tipo Ford Transit Custom) che stia complessivamente sotto i 2.10 metri di altezza e sui 5 metri di lunghezza.
Da utilizzare come auto di famiglia e per le vacanze arredarlo con un arredamento rimovibile. Spazio per 4 posti letto.

Sarebbero da fare:
  • apertura tetto per motaggio tenda a soffietto
  • coibentazione
  • cablaggi
  • allestimento con cucinino e wc (portatile/chimico)
  • tenda esterna laterale
  • eventualmente tenda esterna posteriore (da usare magari per avere uno spazio coperto/chiudibile per la doccia esterna

Quanto potrebbe costare a grandi linee secondo voi?
Mi rivolgerei a qualche azienda per il grosso dei lavori, qualcosina posso fare io ma non molto.

Ha senso?

Altra considerazione fondamentale... non prenderei un mezzo troppo datato, perchè sperando di tenerlo 10-15-20 anni, vorrei che fosse in linea con le attuali normative sull'inquinamento.
Non vorrei cioè che tra 5 anni mi dicessero che in lombardia non posso più circolare o che in Francia non posso entrare.


Sono fuori strada se penso di cavarmela con 20-25 k per acquisto mezzo e altrettanti per i lavori?
Lo fareste? Considerando che bene o male, usura a parte, l'arredo si potrebbe poi riutilizzare sul prossimo mezzo.

Grazie mille
Sergio



 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 15:47:51
In risposta al messaggio di corbergio del 20/01/2026 alle 11:07:45

Ciao a tutti, con la famiglia stiamo pensando di prendere un van camperizzato. Ora, vi chiedo una mano nella nebbia in cui ci troviamo. L'idea è quella di un van per trasporto persone (tipo Ford Transit Custom)
che stia complessivamente sotto i 2.10 metri di altezza e sui 5 metri di lunghezza. Da utilizzare come auto di famiglia e per le vacanze arredarlo con un arredamento rimovibile. Spazio per 4 posti letto. Sarebbero da fare:apertura tetto per motaggio tenda a soffietto coibentazione cablaggi allestimento con cucinino e wc (portatile/chimico) tenda esterna laterale eventualmente tenda esterna posteriore (da usare magari per avere uno spazio coperto/chiudibile per la doccia esterna Quanto potrebbe costare a grandi linee secondo voi? Mi rivolgerei a qualche azienda per il grosso dei lavori, qualcosina posso fare io ma non molto. Ha senso? Altra considerazione fondamentale... non prenderei un mezzo troppo datato, perchè sperando di tenerlo 10-15-20 anni, vorrei che fosse in linea con le attuali normative sull'inquinamento. Non vorrei cioè che tra 5 anni mi dicessero che in lombardia non posso più circolare o che in Francia non posso entrare. Sono fuori strada se penso di cavarmela con 20-25 k per acquisto mezzo e altrettanti per i lavori? Lo fareste? Considerando che bene o male, usura a parte, l'arredo si potrebbe poi riutilizzare sul prossimo mezzo. Grazie mille Sergio  
...
E' una soluzione comunissima all estero.
Quei van vetrati trasporto persone sono immatricolati come autovettura, i sedili delle file posteriori sono rimovibili e quindi puoi togliere quelli che non servono o che ingombrano e metterci un cucinino, un Tethford PortaPotti, e un piano per dormire. Tutte cose facilmente rimovibili.
Non perderei tempo e risorse con la coibentazione, con un ottimo riscaldamento non serve quasi a niente coibentare. In inverno metterai dei oscuranti isolanti attaccati con ventose all inetno dei vetri.
Fondamentale un buon riscaldamento se lo usate in inverno, però con quel piccolo volume un Webasto Airtop p simili, con anche una sola o due bocchette è piu che sufficente.  Quello lo dovrai fare installare fisso, ma solitamente se il veicolo ha spazio sotto, lo si montaesterno sotto al pianale, o lo si puo anche montare internamente ma trovando una posizione che non impedisca di potere rimontare i sedili di serie.  Se c'è spazio, una buona posizione è all interno della base di un sedile anteriore.
Se non ci son gia, dovrai prevedere due basi girevoli per i due sedili in cabina (non prendere un furgone con tre posti in cabina perchè complica le cose).
Farai fare un impianto elettrico aggiuntivo con un caricatore DcDc e una Batteria Litio da 150Ah, piu che sufficente a fare andare riscaldamento, luci e poco altro.
Per l acqua di solito nel mobile cucinino si mettono due taniche una dove si pesca l acqua pulita e una che raccoglie quella usata. Di solito il mobile cucina si mette sulla sinistra in corrispondenza del portellone scorrevole sinistro, e aprendo quello si accede alle due taniche e alla bombola del gas del fornello, che basta e avanza una campingaz da 3kg.
Il BiPot si mette sotto a qualche seduta e lo si sfila per l uso.

Se però vuoi il mezzo di altezza contenuta per entrare nei parcheggi, cio contrasa con una eventuale tenda sollevabile sul tetto (Tipo maggiolina o simili) che comunque ha un ìa discreta altezza anche se chiusa.

Però, se riesci atrovare un usato gia allestito, entro una cifra compatibile, secondo me è meglio anche se dovessi spendere qualcosa di piu.  Sempre commerciabile in prezzo, mentre qualcosa di artigianale è difficile poi da rivendere e vale poco, e poi se è gia immatricolato camper hai un enorme risparmio su bollo e assicurazione rispetto a un autovettura. Inoltre avresti il tetto a soffietto di serie sollevabile e che non crea altezza in piu se non pochissimi centimetri.
Sarebbe anche tutto omologato e quindi non ti tocca di smontare tutto ogni volta che vai a revisione, e si puo sedere anche in viaggio anche nei sedili posteriori trasformabili in letto mentre con una cosa artigianale potresti usare solo i sedili di serie, cioè solo i due della cabina.

Solo un esempio il primo che mi è capitato:

https://www.subito.it/caravan-e...



un ottimo veicolo e con anche la trazione integrale (che è un vantaggio enorme) e a un prezzo compatibile al tuo. Ma questo è come avere un assegno in mano, quei soldi li riprendi in qualsiasi momento.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30994
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 16:26:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2026 alle 15:47:51

E' una soluzione comunissima all estero. Quei van vetrati trasporto persone sono immatricolati come autovettura, i sedili delle file posteriori sono rimovibili e quindi puoi togliere quelli che non servono o che ingombrano
e metterci un cucinino, un Tethford PortaPotti, e un piano per dormire. Tutte cose facilmente rimovibili. Non perderei tempo e risorse con la coibentazione, con un ottimo riscaldamento non serve quasi a niente coibentare. In inverno metterai dei oscuranti isolanti attaccati con ventose all inetno dei vetri. Fondamentale un buon riscaldamento se lo usate in inverno, però con quel piccolo volume un Webasto Airtop p simili, con anche una sola o due bocchette è piu che sufficente.  Quello lo dovrai fare installare fisso, ma solitamente se il veicolo ha spazio sotto, lo si montaesterno sotto al pianale, o lo si puo anche montare internamente ma trovando una posizione che non impedisca di potere rimontare i sedili di serie.  Se c'è spazio, una buona posizione è all interno della base di un sedile anteriore. Se non ci son gia, dovrai prevedere due basi girevoli per i due sedili in cabina (non prendere un furgone con tre posti in cabina perchè complica le cose). Farai fare un impianto elettrico aggiuntivo con un caricatore DcDc e una Batteria Litio da 150Ah, piu che sufficente a fare andare riscaldamento, luci e poco altro. Per l acqua di solito nel mobile cucinino si mettono due taniche una dove si pesca l acqua pulita e una che raccoglie quella usata. Di solito il mobile cucina si mette sulla sinistra in corrispondenza del portellone scorrevole sinistro, e aprendo quello si accede alle due taniche e alla bombola del gas del fornello, che basta e avanza una campingaz da 3kg. Il BiPot si mette sotto a qualche seduta e lo si sfila per l uso. Se però vuoi il mezzo di altezza contenuta per entrare nei parcheggi, cio contrasa con una eventuale tenda sollevabile sul tetto (Tipo maggiolina o simili) che comunque ha un ìa discreta altezza anche se chiusa. Però, se riesci atrovare un usato gia allestito, entro una cifra compatibile, secondo me è meglio anche se dovessi spendere qualcosa di piu.  Sempre commerciabile in prezzo, mentre qualcosa di artigianale è difficile poi da rivendere e vale poco, e poi se è gia immatricolato camper hai un enorme risparmio su bollo e assicurazione rispetto a un autovettura. Inoltre avresti il tetto a soffietto di serie sollevabile e che non crea altezza in piu se non pochissimi centimetri. Sarebbe anche tutto omologato e quindi non ti tocca di smontare tutto ogni volta che vai a revisione, e si puo sedere anche in viaggio anche nei sedili posteriori trasformabili in letto mentre con una cosa artigianale potresti usare solo i sedili di serie, cioè solo i due della cabina. Solo un esempio il primo che mi è capitato: un ottimo veicolo e con anche la trazione integrale (che è un vantaggio enorme) e a un prezzo compatibile al tuo. Ma questo è come avere un assegno in mano, quei soldi li riprendi in qualsiasi momento.  
...
Dice di volerlo tenere minimo 10 anni, quello fa te.proposto già non può più circolare in molti posti
L'unica soluzione è un veicolo nuovo e con il budget che ha stabilito, dovrà continuare a sognare
Silvio
17
audi a6
audi a6
03/07/2009 607
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 16:35:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2026 alle 16:26:25

Dice di volerlo tenere minimo 10 anni, quello fa te.proposto già non può più circolare in molti posti L'unica soluzione è un veicolo nuovo e con il budget che ha stabilito, dovrà continuare a sognare
Salve, ho il Vw T5 allestito da Solaria 3 posti viaggio/letto, viaggio a volte in 2 e bisogna sincronizzarsi. L'autore dovra fare i salti mortali per usarlo in 4...sarebbe il caso di provare prima con un mezzo a nolo. Il 2000 180 cv del  T5 e' "problematico", meglio il 140 oppure il 150 ma sul T6.

Fabrizio
audi a6
21
balilla
balilla
17/05/2005 1803
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 17:05:13
In risposta al messaggio di corbergio del 20/01/2026 alle 11:07:45

Ciao a tutti, con la famiglia stiamo pensando di prendere un van camperizzato. Ora, vi chiedo una mano nella nebbia in cui ci troviamo. L'idea è quella di un van per trasporto persone (tipo Ford Transit Custom)
che stia complessivamente sotto i 2.10 metri di altezza e sui 5 metri di lunghezza. Da utilizzare come auto di famiglia e per le vacanze arredarlo con un arredamento rimovibile. Spazio per 4 posti letto. Sarebbero da fare:apertura tetto per motaggio tenda a soffietto coibentazione cablaggi allestimento con cucinino e wc (portatile/chimico) tenda esterna laterale eventualmente tenda esterna posteriore (da usare magari per avere uno spazio coperto/chiudibile per la doccia esterna Quanto potrebbe costare a grandi linee secondo voi? Mi rivolgerei a qualche azienda per il grosso dei lavori, qualcosina posso fare io ma non molto. Ha senso? Altra considerazione fondamentale... non prenderei un mezzo troppo datato, perchè sperando di tenerlo 10-15-20 anni, vorrei che fosse in linea con le attuali normative sull'inquinamento. Non vorrei cioè che tra 5 anni mi dicessero che in lombardia non posso più circolare o che in Francia non posso entrare. Sono fuori strada se penso di cavarmela con 20-25 k per acquisto mezzo e altrettanti per i lavori? Lo fareste? Considerando che bene o male, usura a parte, l'arredo si potrebbe poi riutilizzare sul prossimo mezzo. Grazie mille Sergio  
...
con 56K € prendi un Panama nuovo...

https://www.panama-van.it/confi...

Marco - Autostar 630G
Salone del Camper 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3927
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 17:13:59
In risposta al messaggio di corbergio del 20/01/2026 alle 11:07:45

Ciao a tutti, con la famiglia stiamo pensando di prendere un van camperizzato. Ora, vi chiedo una mano nella nebbia in cui ci troviamo. L'idea è quella di un van per trasporto persone (tipo Ford Transit Custom)
che stia complessivamente sotto i 2.10 metri di altezza e sui 5 metri di lunghezza. Da utilizzare come auto di famiglia e per le vacanze arredarlo con un arredamento rimovibile. Spazio per 4 posti letto. Sarebbero da fare:apertura tetto per motaggio tenda a soffietto coibentazione cablaggi allestimento con cucinino e wc (portatile/chimico) tenda esterna laterale eventualmente tenda esterna posteriore (da usare magari per avere uno spazio coperto/chiudibile per la doccia esterna Quanto potrebbe costare a grandi linee secondo voi? Mi rivolgerei a qualche azienda per il grosso dei lavori, qualcosina posso fare io ma non molto. Ha senso? Altra considerazione fondamentale... non prenderei un mezzo troppo datato, perchè sperando di tenerlo 10-15-20 anni, vorrei che fosse in linea con le attuali normative sull'inquinamento. Non vorrei cioè che tra 5 anni mi dicessero che in lombardia non posso più circolare o che in Francia non posso entrare. Sono fuori strada se penso di cavarmela con 20-25 k per acquisto mezzo e altrettanti per i lavori? Lo fareste? Considerando che bene o male, usura a parte, l'arredo si potrebbe poi riutilizzare sul prossimo mezzo. Grazie mille Sergio  
...
In quattro?
D'estate si potrebbe pure fare ma in inverno la vedo veramente dura...
Con il tuo budget devi scendere a compromessi...
corbergio
corbergio
20/01/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 21:08:34
In risposta al messaggio di balilla del 20/01/2026 alle 17:05:13

con 56K € prendi un Panama nuovo...
Ciao, si, effettivamente sembra interessante.
Però, aggiungi il gancio di traino, aggiungi il portabici, aggiungi magari un pannellino fotovoltaico, aggiungi una tenda almeno laterale se non anche posteriore, aggiungi il riscaldamento, aggiungi il wc portatile e sei già a 60k scarsi o più.
E' vero che sarebbe nuovo, tiene il valore, è tutto già pronto, ma vorrei capire cosa potrebbe essere la differenza di investimento prendendo un van usato a 20k circa, magari ibrido gasolio-elettrico, allestendolo con tutto quanto.
Perchè se con un totale di 55k (circa; quindi con 30 k circa di allestimento e lavori) arrivo all'equivalente di un mezzo che nuovo o usato ti vendono a 70 k...è un conto,altrimenti ovvio che non ne vale la pena.
corbergio
corbergio
20/01/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 21:11:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2026 alle 15:47:51

E' una soluzione comunissima all estero. Quei van vetrati trasporto persone sono immatricolati come autovettura, i sedili delle file posteriori sono rimovibili e quindi puoi togliere quelli che non servono o che ingombrano
e metterci un cucinino, un Tethford PortaPotti, e un piano per dormire. Tutte cose facilmente rimovibili. Non perderei tempo e risorse con la coibentazione, con un ottimo riscaldamento non serve quasi a niente coibentare. In inverno metterai dei oscuranti isolanti attaccati con ventose all inetno dei vetri. Fondamentale un buon riscaldamento se lo usate in inverno, però con quel piccolo volume un Webasto Airtop p simili, con anche una sola o due bocchette è piu che sufficente.  Quello lo dovrai fare installare fisso, ma solitamente se il veicolo ha spazio sotto, lo si montaesterno sotto al pianale, o lo si puo anche montare internamente ma trovando una posizione che non impedisca di potere rimontare i sedili di serie.  Se c'è spazio, una buona posizione è all interno della base di un sedile anteriore. Se non ci son gia, dovrai prevedere due basi girevoli per i due sedili in cabina (non prendere un furgone con tre posti in cabina perchè complica le cose). Farai fare un impianto elettrico aggiuntivo con un caricatore DcDc e una Batteria Litio da 150Ah, piu che sufficente a fare andare riscaldamento, luci e poco altro. Per l acqua di solito nel mobile cucinino si mettono due taniche una dove si pesca l acqua pulita e una che raccoglie quella usata. Di solito il mobile cucina si mette sulla sinistra in corrispondenza del portellone scorrevole sinistro, e aprendo quello si accede alle due taniche e alla bombola del gas del fornello, che basta e avanza una campingaz da 3kg. Il BiPot si mette sotto a qualche seduta e lo si sfila per l uso. Se però vuoi il mezzo di altezza contenuta per entrare nei parcheggi, cio contrasa con una eventuale tenda sollevabile sul tetto (Tipo maggiolina o simili) che comunque ha un ìa discreta altezza anche se chiusa. Però, se riesci atrovare un usato gia allestito, entro una cifra compatibile, secondo me è meglio anche se dovessi spendere qualcosa di piu.  Sempre commerciabile in prezzo, mentre qualcosa di artigianale è difficile poi da rivendere e vale poco, e poi se è gia immatricolato camper hai un enorme risparmio su bollo e assicurazione rispetto a un autovettura. Inoltre avresti il tetto a soffietto di serie sollevabile e che non crea altezza in piu se non pochissimi centimetri. Sarebbe anche tutto omologato e quindi non ti tocca di smontare tutto ogni volta che vai a revisione, e si puo sedere anche in viaggio anche nei sedili posteriori trasformabili in letto mentre con una cosa artigianale potresti usare solo i sedili di serie, cioè solo i due della cabina. Solo un esempio il primo che mi è capitato: un ottimo veicolo e con anche la trazione integrale (che è un vantaggio enorme) e a un prezzo compatibile al tuo. Ma questo è come avere un assegno in mano, quei soldi li riprendi in qualsiasi momento.  
...
Grazie mille di tutte le dritte!

Come dicevo, i dubbi sono molti.
Quanto potrebbe costare l'allestimento con tutto quanto, incluso gancio di traino, portabici, ecc ecc..?
Non riesco a farmene una idea. 30k? addirittura 35 k?

E poi, il risparmio in bollo ed assicurazione è così tanto alto?
corbergio
corbergio
20/01/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 21:12:07
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/01/2026 alle 17:13:59

In quattro? D'estate si potrebbe pure fare ma in inverno la vedo veramente dura... Con il tuo budget devi scendere a compromessi...
Diciamo in 3. il quarto sarebbe solo raramente per poco tempo.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6284
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 08:27:15
In risposta al messaggio di corbergio del 20/01/2026 alle 21:11:16

Grazie mille di tutte le dritte! Come dicevo, i dubbi sono molti. Quanto potrebbe costare l'allestimento con tutto quanto, incluso gancio di traino, portabici, ecc ecc..? Non riesco a farmene una idea. 30k? addirittura 35 k? E poi, il risparmio in bollo ed assicurazione è così tanto alto?
un VAN allestito "di serie" avrà un valore riconosciuto sul mercato, un VAN allestito per te avrà un valore solo per te
Paolo DR
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25040
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 08:32:24
In risposta al messaggio di corbergio del 20/01/2026 alle 21:11:16

Grazie mille di tutte le dritte! Come dicevo, i dubbi sono molti. Quanto potrebbe costare l'allestimento con tutto quanto, incluso gancio di traino, portabici, ecc ecc..? Non riesco a farmene una idea. 30k? addirittura 35 k? E poi, il risparmio in bollo ed assicurazione è così tanto alto?
Dove abiti?
Magari qualche allestitore può fornirti una soluzione minima omologata che poi tu potrai personalizzae.
Marco

http://www.m48.it

21
balilla
balilla
17/05/2005 1803
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 08:48:38
In risposta al messaggio di corbergio del 20/01/2026 alle 21:08:34

Ciao, si, effettivamente sembra interessante. Però, aggiungi il gancio di traino, aggiungi il portabici, aggiungi magari un pannellino fotovoltaico, aggiungi una tenda almeno laterale se non anche posteriore, aggiungi il
riscaldamento, aggiungi il wc portatile e sei già a 60k scarsi o più. E' vero che sarebbe nuovo, tiene il valore, è tutto già pronto, ma vorrei capire cosa potrebbe essere la differenza di investimento prendendo un van usato a 20k circa, magari ibrido gasolio-elettrico, allestendolo con tutto quanto. Perchè se con un totale di 55k (circa; quindi con 30 k circa di allestimento e lavori) arrivo all'equivalente di un mezzo che nuovo o usato ti vendono a 70 k...è un conto,altrimenti ovvio che non ne vale la pena.
...
Con POSSL parti da 44K €

https://www.poessl-vanline.de/i...

Marco - Autostar 630G
corbergio
corbergio
20/01/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 09:36:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/01/2026 alle 08:32:24

Dove abiti? Magari qualche allestitore può fornirti una soluzione minima omologata che poi tu potrai personalizzae.
Vercelli, provo a vedere tra qui, Novara e Varese. Forse meglio fare davvero una pensata insieme a qualche allestitore.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15706
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 10:11:50
In risposta al messaggio di corbergio del 21/01/2026 alle 09:36:12

Vercelli, provo a vedere tra qui, Novara e Varese. Forse meglio fare davvero una pensata insieme a qualche allestitore.
Prendilo già camper oppure fallo poi omologare camper, avrai vantaggi in bollo e assicurazione.
RIMOVIBILE vuol dire ogni 2 anni smontare tutto, mettere il van come da sua omologazione e dopo REVISIONE smontare e rimontare la camperizzazione.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Totale neofita chiede info per acquisto furgonato
Buongiorno a tutte e tutti, sarei intenzionato ad acquistare un furgonato, ma ammetto che ...
teresan
Ieri alle: 17:33
Meccanica
Asta olio Fiat Ducato 1.9td anno 2000 x230
Buongiorno, si e' sgretolata la parte in plastica dell'asta dell'olio e quindi non riesco ...
iz1svj
Ieri alle: 16:13
Accessori
Impianto solatre ex-novo, cerco consigli
Ciao, dopo aver guardato e studiato per alcune ore le caratteristiche di un impianto fotov...
Zeno Loco
Ieri alle: 16:02
Altro non sui camper
Statistica Eurostat sugli incidenti stradali
In valore assoluto siamo in cima, ma chi lo avrebbe detto che o stato con più incidenti ri...
giorgioste
Ieri alle: 14:08
Cellula abitativa
Non riesco a svitare il tubo flessibile del gas
Ciao a tutti, il tubo flessibile a bassa pressione del gas sul mio camper è probabilmente ...
AnkoUehara
Ieri alle: 12:40
Cellula abitativa
Sostituzione frigo Thetford N145
Buongiorno a tutti, ho preso la decisione di sostituire il mio frigo N145 il modello con c...
Cris1976
Ieri alle: 09:07
Accessori
Giuntare cavo coassiale antenna
Ciao a tutti, Come da titolo sono a chiedere gentilmente informazioni a chi ne sa più di m...
erfiuma
10/08/26 - 23:30
Cellula abitativa
Summit 600l 2026 frigorifero rumorosissimo
Buona sera a tutti, siamo nuovissimi camperesti e felicissimi proprietari di un nuovo Poss...
Andreabot
10/08/26 - 21:21
Marchi
Acquisto primo Camper D’Epoca
Buonasera, piacere di conoscervi. Ho già letto diverse discussioni a riguardo però vi chi...
Frigox
10/08/26 - 21:15
Altro non sui camper
Scoperta l'acqua calda (anche per l'inverno)
Da Il Corriere della sera Addio ai caselli in autostrada: come funziona il «free flow», i...
marob
10/08/26 - 17:43
Cellula abitativa
Porta cellula Autostar Passion
Salve, qualcuno sa il tipo di attuatore inserito nella porta della cellula per la chiusura...
corsir
10/08/26 - 15:25
Cellula abitativa
Passaruota
Buongiorno a tutti, dopo l'ultimo viaggio non mi sono fatto mancare nulla ...anche lo scop...
salla
10/08/26 - 14:53
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link