CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

caricabatteria a monte dell'iverter ma...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
8
sanna
sanna
14/08/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 23:03:22
Buona Sera.
devo far montare sul camper un inverter nds. lo schema dice che tutte le utenze devono essere montate a valle dell'iverter compreso il caricabatteria del camper. mi sorge un dubbio, ma se il caricabatterie è montato a valle di conseguenza viene alimentato dall'inverter giusto? e di conseguenza il caricabatteria lavorerà con la tensione che arriva dall'inverter. è corretto? ma questo non potrebbe provocare delle disfunzioni? non sono un elettricista è una curiosità che mi è sorta leggendo un pò in giro.
Vi ringrazio Buona serata
Franco
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 23:07:36
In risposta al messaggio di sanna del 24/08/2022 alle 23:03:22

Buona Sera. devo far montare sul camper un inverter nds. lo schema dice che tutte le utenze devono essere montate a valle dell'iverter compreso il caricabatteria del camper. mi sorge un dubbio, ma se il caricabatterie è
montato a valle di conseguenza viene alimentato dall'inverter giusto? e di conseguenza il caricabatteria lavorerà con la tensione che arriva dall'inverter. è corretto? ma questo non potrebbe provocare delle disfunzioni? non sono un elettricista è una curiosità che mi è sorta leggendo un pò in giro. Vi ringrazio Buona serata Franco
...
Abbiamo trovato l'uovo di colombo!

La batteria fornisce energia all'inverter-----> l'inverter alimenta il caricabatterie----->il caricabatterie carica le batterie! 

Stupendo!

Puoi postare lo schema di collegamento di questo inverter?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 24/08/2022 alle 23:20:36
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 23:32:31
Hai fatto bene ad avere dei dubbi. Probabilmente hanno sbagliato a scrivere oppure hai interpretato male tu

L'inverter non può alimentare il caricabatterie che carica la batteria e dalla batteria si alimenta l'inverter, sarebbe come creare l'energia dal nulla, il moto perpetuo
Quindi è sbagliato
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
8
sanna
sanna
14/08/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 10:17:24
In risposta al messaggio di rubylove del 24/08/2022 alle 23:32:31

Hai fatto bene ad avere dei dubbi. Probabilmente hanno sbagliato a scrivere oppure hai interpretato male tu L'inverter non può alimentare il caricabatterie che carica la batteria e dalla batteria si alimenta l'inverter, sarebbe come creare l'energia dal nulla, il moto perpetuo Quindi è sbagliato
Ho pensato la stessa cosa.. ma non essendo uno del mestiere immagginavo ci fosse un qualche dispositivo che impedisse questa stranezza... grazie della risposta .yes
buona giornata
Kekko
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 11:38:34
In risposta al messaggio di sanna del 24/08/2022 alle 23:03:22

Buona Sera. devo far montare sul camper un inverter nds. lo schema dice che tutte le utenze devono essere montate a valle dell'iverter compreso il caricabatteria del camper. mi sorge un dubbio, ma se il caricabatterie è
montato a valle di conseguenza viene alimentato dall'inverter giusto? e di conseguenza il caricabatteria lavorerà con la tensione che arriva dall'inverter. è corretto? ma questo non potrebbe provocare delle disfunzioni? non sono un elettricista è una curiosità che mi è sorta leggendo un pò in giro. Vi ringrazio Buona serata Franco
...
Di solito lo schema che descrivi è per un monitor batteria schunt... cioè tutto a valle, caricatori e utilizzatori.

L inverter NDS (come tutti) lo devi collegare semplicemente direttamente alla batteria.nient altro.
Non so la potenza,comunque con cavi possibilmente corti e di sezione adeguata e possibilmente un fusibile di taglio un po' inferiore a quello interno dell inverter.

Per esempio il mio piccolo inverter da 375VA ha un fusibile di 80A all interno (perché deve poter arrivare a 700VA in spunto) ma io ho messo un fusibile da 60A vicino al positivo batteria.

Meglio cambiare il fusibile che l.inverter.
Comunque quello NDS dovrebbe essere molto buono...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
8
sanna
sanna
14/08/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 17:04:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/08/2022 alle 11:38:34

Di solito lo schema che descrivi è per un monitor batteria schunt... cioè tutto a valle, caricatori e utilizzatori. L inverter NDS (come tutti) lo devi collegare semplicemente direttamente alla batteria.nient altro. Non
so la potenza,comunque con cavi possibilmente corti e di sezione adeguata e possibilmente un fusibile di taglio un po' inferiore a quello interno dell inverter. Per esempio il mio piccolo inverter da 375VA ha un fusibile di 80A all interno (perché deve poter arrivare a 700VA in spunto) ma io ho messo un fusibile da 60A vicino al positivo batteria. Meglio cambiare il fusibile che l.inverter. Comunque quello NDS dovrebbe essere molto buono...
...
quello che ho io è un nds smart in pure 2000i da 2000va con circuito di priorità
Kekko
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 20:30:18
In risposta al messaggio di sanna del 25/08/2022 alle 17:04:26

quello che ho io è un nds smart in pure 2000i da 2000va con circuito di priorità
Mi pare che NDS da la potenza in watt e non il voltamper..ma non fa differenza nel cablaggio.

Un 2mila watt io metterei cavi da 35mmq e fusibile da 150A se non prevedi di usarlo con cose oltre 2000 watt di spunto.

Immagino possa arrivare a oltre 3mila watt di spunto, se non quasi 4mila.

Per usarlo a quelle potenze servono più batterie buone e grosse quindi eviterei...in quel caso un fusibile da 150 A.salta

​PErsonalmente metterei un fusibile da 150A e non andrei ad attaccare cose con oltre 2mila watt di spunto...e meno che mai se hai una sola batteria da 100ah e magari di qualità X.

Direttamente su + e- della batteria...

Se hai 2 batterie in parallelo cerca di mettere il + su una e il - sull altra o a telaio vicino all altra.

Se ne hai 3 fare un collegamento simmetrico è un po' più complicato...

Il collegamento simmetrico serve a stressare in modo uniforme le 2.batterie rispettivamente... specialmente se lo userai tanto in scarica.

Se non lo fai non succede nulla di grave ma la batteria più vicina fornirà più corrente rispetto alla più lontana...la ricarica completa comunque riporta tutte a livello..oppure anche l interruzione dell' uso dell' inverter..in quanto quella che ha dato di.meno sversera un po' di corrente in quella che ha dato di più...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
sanna
sanna
14/08/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 00:34:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/08/2022 alle 20:30:18

Mi pare che NDS da la potenza in watt e non il voltamper..ma non fa differenza nel cablaggio. Un 2mila watt io metterei cavi da 35mmq e fusibile da 150A se non prevedi di usarlo con cose oltre 2000 watt di spunto. Immagino
possa arrivare a oltre 3mila watt di spunto, se non quasi 4mila. Per usarlo a quelle potenze servono più batterie buone e grosse quindi eviterei...in quel caso un fusibile da 150 A.salta ​PErsonalmente metterei un fusibile da 150A e non andrei ad attaccare cose con oltre 2mila watt di spunto...e meno che mai se hai una sola batteria da 100ah e magari di qualità X. Direttamente su + e- della batteria... Se hai 2 batterie in parallelo cerca di mettere il + su una e il - sull altra o a telaio vicino all altra. Se ne hai 3 fare un collegamento simmetrico è un po' più complicato... Il collegamento simmetrico serve a stressare in modo uniforme le 2.batterie rispettivamente... specialmente se lo userai tanto in scarica. Se non lo fai non succede nulla di grave ma la batteria più vicina fornirà più corrente rispetto alla più lontana...la ricarica completa comunque riporta tutte a livello..oppure anche l interruzione dell' uso dell' inverter..in quanto quella che ha dato di.meno sversera un po' di corrente in quella che ha dato di più...
...
grazie Gentilissimo
lo farò presente a chi mi farà l'impianto.
TI auguro Buona Strada!!
Buona Notte A tutti!!

Kekko
8
sanna
sanna
14/08/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 08:25:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/08/2022 alle 20:30:18

Mi pare che NDS da la potenza in watt e non il voltamper..ma non fa differenza nel cablaggio. Un 2mila watt io metterei cavi da 35mmq e fusibile da 150A se non prevedi di usarlo con cose oltre 2000 watt di spunto. Immagino
possa arrivare a oltre 3mila watt di spunto, se non quasi 4mila. Per usarlo a quelle potenze servono più batterie buone e grosse quindi eviterei...in quel caso un fusibile da 150 A.salta ​PErsonalmente metterei un fusibile da 150A e non andrei ad attaccare cose con oltre 2mila watt di spunto...e meno che mai se hai una sola batteria da 100ah e magari di qualità X. Direttamente su + e- della batteria... Se hai 2 batterie in parallelo cerca di mettere il + su una e il - sull altra o a telaio vicino all altra. Se ne hai 3 fare un collegamento simmetrico è un po' più complicato... Il collegamento simmetrico serve a stressare in modo uniforme le 2.batterie rispettivamente... specialmente se lo userai tanto in scarica. Se non lo fai non succede nulla di grave ma la batteria più vicina fornirà più corrente rispetto alla più lontana...la ricarica completa comunque riporta tutte a livello..oppure anche l interruzione dell' uso dell' inverter..in quanto quella che ha dato di.meno sversera un po' di corrente in quella che ha dato di più...
...
scusa se ne approfitto... ma per caso avresti uno schema di impianto?.. io ho un nds da 2000w con il circuito di priorità ( SMART-INPURE con funzione  IVT è una gamma di inverter con un  sistema di priorità integrato (tipo Priority Switch). Questa speciale funzione  IVT, tramite le due prese input and output 230V, permette la gestione della tensione proveniente dall’inverter connesso alla batteria e dalla rete esterna. Quando nell’impianto sarà collegata la rete esterna (grid), sarà essa ad avere la priorità in modo da preservare la batteria; quando invece viene disconnessa, sarà l’inverter ad alimentare la presa output 230V e tutto l’impianto ad essa connessa.) e soppratutto il collegamento con il carica batteria del camper smiley
grazie.
Kekko
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 11:49:17
In risposta al messaggio di sanna del 26/08/2022 alle 08:25:36

scusa se ne approfitto... ma per caso avresti uno schema di impianto?.. io ho un nds da 2000w con il circuito di priorità (SMART-INPURE con funzione IVT è una gamma di inverter con un sistema di priorità integrato (tipo
Priority Switch). Questa speciale funzione IVT, tramite le due prese input and output 230V, permette la gestione della tensione proveniente dall’inverter connesso alla batteria e dalla rete esterna. Quando nell’impianto sarà collegata la rete esterna (grid), sarà essa ad avere la priorità in modo da preservare la batteria; quando invece viene disconnessa, sarà l’inverter ad alimentare la presa output 230V e tutto l’impianto ad essa connessa.) e soppratutto il collegamento con il carica batteria del camper  grazie.
...
Guarda se vai da un professionista (non avevo capito) penso che saprà cosa fare...
però ricordagli di abbondare sulla sezione cavi di stare vicino alla batteria e se hai più di una batteria,di cercare di fare un collegamento simmetrico, negativo su una e positivo sull altra(perché altrimenti non lo fa probabilmente).

Il circuito di priorità è ottimo.signifiva appunto quello che hai incollato.
Cioè che l.inverter alimenta le prese camper e si sgancia quando allacci la colonnina.

Questo altrimenti dovrebbe essere fatto tramite un relè.
Ovviamente per sfruttare la priorità bisogna collegare la rete 230 del camper all inverter.
Ma il caricabatterie va lasciato solo sulla colonnina fisso(se è questo che intendi).
Se invece non ti interessa,basta collegare l inverter solo alle batterie e poi collegare di volta in volta gli utilizzatori che usi solo alla presa dell' inverter .

In questo modo non ti devi preoccupare ne di caricabatterie ne di niente e la 230 del camper resta sempre e comunque solo su colonnina.

Non posso darti uno schema perché non conosco l inverter e la rete 230 del tuo camper(magari più tardi guardo il manuale NDS).

Ti metto solo lo schema banale del collegamento alle batterie che è uguale in tutti i casi.
Precisamente, il collegamento simmetrico con fusibile, in caso di 2 batterie in parallelo.

IMG_20220826_114301.jpg

Riguardo al collegamento delle prese al circuito di priorità l importante è escludere il caricabatterie o la presa a cui è collegato il caricabatterie, se collegato con presa... 
8
sanna
sanna
14/08/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 16:12:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2022 alle 11:49:17

Guarda se vai da un professionista (non avevo capito) penso che saprà cosa fare... però ricordagli di abbondare sulla sezione cavi di stare vicino alla batteria e se hai più di una batteria,di cercare di fare un collegamento
simmetrico, negativo su una e positivo sull altra(perché altrimenti non lo fa probabilmente). Il circuito di priorità è ottimo.signifiva appunto quello che hai incollato. Cioè che l.inverter alimenta le prese camper e si sgancia quando allacci la colonnina. Questo altrimenti dovrebbe essere fatto tramite un relè. Ovviamente per sfruttare la priorità bisogna collegare la rete 230 del camper all inverter. Ma il caricabatterie va lasciato solo sulla colonnina fisso(se è questo che intendi). Se invece non ti interessa,basta collegare l inverter solo alle batterie e poi collegare di volta in volta gli utilizzatori che usi solo alla presa dell' inverter . In questo modo non ti devi preoccupare ne di caricabatterie ne di niente e la 230 del camper resta sempre e comunque solo su colonnina. Non posso darti uno schema perché non conosco l inverter e la rete 230 del tuo camper(magari più tardi guardo il manuale NDS). Ti metto solo lo schema banale del collegamento alle batterie che è uguale in tutti i casi. Precisamente, il collegamento simmetrico con fusibile, in caso di 2 batterie in parallelo. Riguardo al collegamento delle prese al circuito di priorità l importante è escludere il caricabatterie o la presa a cui è collegato il caricabatterie, se collegato con presa... 
...
purtroppo non ho a disposizione un professionista sui camper è quindi prima di far fare il lavoro ad un elettricista tradizionale voglio informarmi prima così so dirgli cosa mi serve...
visto che l'inverter ha il circuito di priorità, forse basta solo che, dalla presa esterna del camper partano due alimentazioni una che va all'inverter è l'altro che va al caricabatterie? tanto l'inverter se sente tensione esterna da la priorità a quest'ultima. Lo dico cosi, non nessuna base è solo per capire

Kekko
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 18:21:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2022 alle 11:49:17

Guarda se vai da un professionista (non avevo capito) penso che saprà cosa fare... però ricordagli di abbondare sulla sezione cavi di stare vicino alla batteria e se hai più di una batteria,di cercare di fare un collegamento
simmetrico, negativo su una e positivo sull altra(perché altrimenti non lo fa probabilmente). Il circuito di priorità è ottimo.signifiva appunto quello che hai incollato. Cioè che l.inverter alimenta le prese camper e si sgancia quando allacci la colonnina. Questo altrimenti dovrebbe essere fatto tramite un relè. Ovviamente per sfruttare la priorità bisogna collegare la rete 230 del camper all inverter. Ma il caricabatterie va lasciato solo sulla colonnina fisso(se è questo che intendi). Se invece non ti interessa,basta collegare l inverter solo alle batterie e poi collegare di volta in volta gli utilizzatori che usi solo alla presa dell' inverter . In questo modo non ti devi preoccupare ne di caricabatterie ne di niente e la 230 del camper resta sempre e comunque solo su colonnina. Non posso darti uno schema perché non conosco l inverter e la rete 230 del tuo camper(magari più tardi guardo il manuale NDS). Ti metto solo lo schema banale del collegamento alle batterie che è uguale in tutti i casi. Precisamente, il collegamento simmetrico con fusibile, in caso di 2 batterie in parallelo. Riguardo al collegamento delle prese al circuito di priorità l importante è escludere il caricabatterie o la presa a cui è collegato il caricabatterie, se collegato con presa... 
...
Sarebbe meglio fare il collegamento dei 2 positivi delle batterie direttamente sull'inverter...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 20:21:47
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/08/2022 alle 18:21:13

Sarebbe meglio fare il collegamento dei 2 positivi delle batterie direttamente sull'inverter... Ciao
Che significa,non ho ben capito? Io ho proposto lo schema per un collegamento simmetrico dell' inverter nel caso din2 batterie. Se si collegano i 2 positivi separatamente sull inverter poi bisogna farlo anche con i 2 negativi altrimenti non si mantiene la simmetria di resistenza dei cavi.

Quindi per fare come dici tu bisogna mettere 2 positivi e 2 negativi sull inverter dalle batterie tutti di uguale lunghezza.
Ci sono vari schemi disponibili a seconda di come sono messi gli staccabatterie, di come si vuole usare le batterie (se sempre in parallelo o no), di come sono collegati i negativi etc etc.

Io ne ho messo uno dei tanti.

Per esempio io ho le batterie che vanno solo a telaio per il negativo e i negativi di qualunque cosa nel mio camper sono presi da telaio. (Inverter, Cb, regolatore e tutte le utenze e i sensori e qualunque cosa).

Questo mi serve per poter gestire parallelo, batteria 1 o batteria 2 o staccare tutto a piacimento con un solo staccabatterie a 4 posizioni messo sul negativo tra le 2 batterie.
E avere tutto quanto con collegamento simmetrico durante il parallelo.

​​​​​​

Se i cavi sono di sezione corretta lo  schema di esempio è perfettamente adeguato e garantisce la scarica perfettamente proporzionale delle 2 batterie.

Modificato da Hunter85 il 26/08/2022 alle 20:23:47
8
sanna
sanna
14/08/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 21:32:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2022 alle 20:21:47

Che significa,non ho ben capito? Io ho proposto lo schema per un collegamento simmetrico dell' inverter nel caso din2 batterie. Se si collegano i 2 positivi separatamente sull inverter poi bisogna farlo anche con i 2 negativi
altrimenti non si mantiene la simmetria di resistenza dei cavi. Quindi per fare come dici tu bisogna mettere 2 positivi e 2 negativi sull inverter dalle batterie tutti di uguale lunghezza. Ci sono vari schemi disponibili a seconda di come sono messi gli staccabatterie, di come si vuole usare le batterie (se sempre in parallelo o no), di come sono collegati i negativi etc etc. Io ne ho messo uno dei tanti. Per esempio io ho le batterie che vanno solo a telaio per il negativo e i negativi di qualunque cosa nel mio camper sono presi da telaio. (Inverter, Cb, regolatore e tutte le utenze e i sensori e qualunque cosa). Questo mi serve per poter gestire parallelo, batteria 1 o batteria 2 o staccare tutto a piacimento con un solo staccabatterie a 4 posizioni messo sul negativo tra le 2 batterie. E avere tutto quanto con collegamento simmetrico durante il parallelo. ​​​​​​ Se i cavi sono di sezione corretta lo  schema di esempio è perfettamente adeguato e garantisce la scarica perfettamente proporzionale delle 2 batterie.  
...
a ok.. capito
Kekko
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 22:04:52
In risposta al messaggio di sanna del 26/08/2022 alle 21:32:16

a ok.. capito
Rispondevo a camperistadoc ...dicendo che lo schema che ho messo è solo uno dei tanti possibili. Come quello che ha detto lui.

Il punto è cercare di fare in modo che il percorso della corrente dalle 2 batterie sia lo stesso per ognuna...
tralalltro non hai specificato se hai una o 2 batterie.

L elettricista civile ok per eventuale collegamento alle prese del camper...ma meglio abbia pratica anche di batterie e impianti in corrente continua(le sezioni cavi sono ben diverse che nell alternata DI CASA, crimpature etc....)
magari è meglio un elettrauto che mette mano solitamente anche ai camper..o appunto un officina camper (tralaltro nessuna di queste cose è garanzia assoluta di competenza ma da un punto devi partire wink)

Modificato da Hunter85 il 26/08/2022 alle 22:09:10
8
sanna
sanna
14/08/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 09:49:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2022 alle 22:04:52

Rispondevo a camperistadoc ...dicendo che lo schema che ho messo è solo uno dei tanti possibili. Come quello che ha detto lui. Il punto è cercare di fare in modo che il percorso della corrente dalle 2 batterie sia lo stesso
per ognuna... tralalltro non hai specificato se hai una o 2 batterie. L elettricista civile ok per eventuale collegamento alle prese del camper...ma meglio abbia pratica anche di batterie e impianti in corrente continua(le sezioni cavi sono ben diverse che nell alternata DI CASA, crimpature etc....) magari è meglio un elettrauto che mette mano solitamente anche ai camper..o appunto un officina camper (tralaltro nessuna di queste cose è garanzia assoluta di competenza ma da un punto devi partire )  
...
ok... seguirò i tuoi consigli .. chiedo direttamente ad l'elettrauto che lavora presso l'officina che segue le mie auto. ti ringrazio della pazienza è dedizione.
Ti Auguro Buona Strada!!
Francesco
Kekko
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 12:39:29
In risposta al messaggio di sanna del 27/08/2022 alle 09:49:15

ok... seguirò i tuoi consigli .. chiedo direttamente ad l'elettrauto che lavora presso l'officina che segue le mie auto. ti ringrazio della pazienza è dedizione. Ti Auguro Buona Strada!! Francesco
yes
.
Appena posso mi guardo il manuale del tuo inverter...
Non ho capito se tu lo vorresti su tutte le prese del camper e frigo trivalente col circuito di priorità...oppure se vuoi solo collegare una cosa alla volta direttamente all inverter e non usare il circuito di priorità 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 13:14:25
In risposta al messaggio di sanna del 27/08/2022 alle 09:49:15

ok... seguirò i tuoi consigli .. chiedo direttamente ad l'elettrauto che lavora presso l'officina che segue le mie auto. ti ringrazio della pazienza è dedizione. Ti Auguro Buona Strada!! Francesco
Ciao una cosa è certa, l'ingresso dell'inverter (alimentazione a 12V) va collegato alla batteria direttamente, mentre l'uscita dello stesso a 230V in alternata va collegato solo alla/alle prese di uscita verso le utenze, l'automazione tra alimentare le prese da rete esterna o da inverter il tuo inverter dovrebbe gia averla visto che ha la priorità

Se ha oltre all'alimentazione a 12V e l'uscita a 230V (presa) anche un'entrata a 230V (spina da pannello o volante) significa che ha gia quel circuito

In ogni caso l'uscita dell'inverter a 230V non deve MAI essere collegata al caricabatteria,il caricabatteria deve essere collegato all'ingresso della spina da parete del camper (dove colleghi la 230V da fermo) in quella spina non sarà MAI presente l'uscita dell'inverter

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link