In risposta al messaggio di sanna del 24/08/2022 alle 23:03:22Abbiamo trovato l'uovo di colombo!
Buona Sera. devo far montare sul camper un inverter nds. lo schema dice che tutte le utenze devono essere montate a valle dell'iverter compreso il caricabatteria del camper. mi sorge un dubbio, ma se il caricabatterie èmontato a valle di conseguenza viene alimentato dall'inverter giusto? e di conseguenza il caricabatteria lavorerà con la tensione che arriva dall'inverter. è corretto? ma questo non potrebbe provocare delle disfunzioni? non sono un elettricista è una curiosità che mi è sorta leggendo un pò in giro. Vi ringrazio Buona serata Franco
In risposta al messaggio di rubylove del 24/08/2022 alle 23:32:31Ho pensato la stessa cosa.. ma non essendo uno del mestiere immagginavo ci fosse un qualche dispositivo che impedisse questa stranezza... grazie della risposta .
Hai fatto bene ad avere dei dubbi. Probabilmente hanno sbagliato a scrivere oppure hai interpretato male tu L'inverter non può alimentare il caricabatterie che carica la batteria e dalla batteria si alimenta l'inverter, sarebbe come creare l'energia dal nulla, il moto perpetuo Quindi è sbagliato
In risposta al messaggio di sanna del 24/08/2022 alle 23:03:22Di solito lo schema che descrivi è per un monitor batteria schunt... cioè tutto a valle, caricatori e utilizzatori.
Buona Sera. devo far montare sul camper un inverter nds. lo schema dice che tutte le utenze devono essere montate a valle dell'iverter compreso il caricabatteria del camper. mi sorge un dubbio, ma se il caricabatterie èmontato a valle di conseguenza viene alimentato dall'inverter giusto? e di conseguenza il caricabatteria lavorerà con la tensione che arriva dall'inverter. è corretto? ma questo non potrebbe provocare delle disfunzioni? non sono un elettricista è una curiosità che mi è sorta leggendo un pò in giro. Vi ringrazio Buona serata Franco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/08/2022 alle 11:38:34quello che ho io è un nds smart in pure 2000i da 2000va con circuito di priorità
Di solito lo schema che descrivi è per un monitor batteria schunt... cioè tutto a valle, caricatori e utilizzatori. L inverter NDS (come tutti) lo devi collegare semplicemente direttamente alla batteria.nient altro. Nonso la potenza,comunque con cavi possibilmente corti e di sezione adeguata e possibilmente un fusibile di taglio un po' inferiore a quello interno dell inverter. Per esempio il mio piccolo inverter da 375VA ha un fusibile di 80A all interno (perché deve poter arrivare a 700VA in spunto) ma io ho messo un fusibile da 60A vicino al positivo batteria. Meglio cambiare il fusibile che l.inverter. Comunque quello NDS dovrebbe essere molto buono...
In risposta al messaggio di sanna del 25/08/2022 alle 17:04:26Mi pare che NDS da la potenza in watt e non il voltamper..ma non fa differenza nel cablaggio.
quello che ho io è un nds smart in pure 2000i da 2000va con circuito di priorità
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/08/2022 alle 20:30:18grazie Gentilissimo
Mi pare che NDS da la potenza in watt e non il voltamper..ma non fa differenza nel cablaggio. Un 2mila watt io metterei cavi da 35mmq e fusibile da 150A se non prevedi di usarlo con cose oltre 2000 watt di spunto. Immaginopossa arrivare a oltre 3mila watt di spunto, se non quasi 4mila. Per usarlo a quelle potenze servono più batterie buone e grosse quindi eviterei...in quel caso un fusibile da 150 A.salta PErsonalmente metterei un fusibile da 150A e non andrei ad attaccare cose con oltre 2mila watt di spunto...e meno che mai se hai una sola batteria da 100ah e magari di qualità X. Direttamente su + e- della batteria... Se hai 2 batterie in parallelo cerca di mettere il + su una e il - sull altra o a telaio vicino all altra. Se ne hai 3 fare un collegamento simmetrico è un po' più complicato... Il collegamento simmetrico serve a stressare in modo uniforme le 2.batterie rispettivamente... specialmente se lo userai tanto in scarica. Se non lo fai non succede nulla di grave ma la batteria più vicina fornirà più corrente rispetto alla più lontana...la ricarica completa comunque riporta tutte a livello..oppure anche l interruzione dell' uso dell' inverter..in quanto quella che ha dato di.meno sversera un po' di corrente in quella che ha dato di più...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/08/2022 alle 20:30:18scusa se ne approfitto... ma per caso avresti uno schema di impianto?.. io ho un nds da 2000w con il circuito di priorità ( SMART-INPURE con funzione IVT è una gamma di inverter con un sistema di priorità integrato (tipo Priority Switch). Questa speciale funzione IVT, tramite le due prese input and output 230V, permette la gestione della tensione proveniente dall’inverter connesso alla batteria e dalla rete esterna. Quando nell’impianto sarà collegata la rete esterna (grid), sarà essa ad avere la priorità in modo da preservare la batteria; quando invece viene disconnessa, sarà l’inverter ad alimentare la presa output 230V e tutto l’impianto ad essa connessa.) e soppratutto il collegamento con il carica batteria del camper
Mi pare che NDS da la potenza in watt e non il voltamper..ma non fa differenza nel cablaggio. Un 2mila watt io metterei cavi da 35mmq e fusibile da 150A se non prevedi di usarlo con cose oltre 2000 watt di spunto. Immaginopossa arrivare a oltre 3mila watt di spunto, se non quasi 4mila. Per usarlo a quelle potenze servono più batterie buone e grosse quindi eviterei...in quel caso un fusibile da 150 A.salta PErsonalmente metterei un fusibile da 150A e non andrei ad attaccare cose con oltre 2mila watt di spunto...e meno che mai se hai una sola batteria da 100ah e magari di qualità X. Direttamente su + e- della batteria... Se hai 2 batterie in parallelo cerca di mettere il + su una e il - sull altra o a telaio vicino all altra. Se ne hai 3 fare un collegamento simmetrico è un po' più complicato... Il collegamento simmetrico serve a stressare in modo uniforme le 2.batterie rispettivamente... specialmente se lo userai tanto in scarica. Se non lo fai non succede nulla di grave ma la batteria più vicina fornirà più corrente rispetto alla più lontana...la ricarica completa comunque riporta tutte a livello..oppure anche l interruzione dell' uso dell' inverter..in quanto quella che ha dato di.meno sversera un po' di corrente in quella che ha dato di più...
In risposta al messaggio di sanna del 26/08/2022 alle 08:25:36Guarda se vai da un professionista (non avevo capito) penso che saprà cosa fare...
scusa se ne approfitto... ma per caso avresti uno schema di impianto?.. io ho un nds da 2000w con il circuito di priorità (SMART-INPURE con funzione IVT è una gamma di inverter con un sistema di priorità integrato (tipoPriority Switch). Questa speciale funzione IVT, tramite le due prese input and output 230V, permette la gestione della tensione proveniente dall’inverter connesso alla batteria e dalla rete esterna. Quando nell’impianto sarà collegata la rete esterna (grid), sarà essa ad avere la priorità in modo da preservare la batteria; quando invece viene disconnessa, sarà l’inverter ad alimentare la presa output 230V e tutto l’impianto ad essa connessa.) e soppratutto il collegamento con il carica batteria del camper grazie.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2022 alle 11:49:17purtroppo non ho a disposizione un professionista sui camper è quindi prima di far fare il lavoro ad un elettricista tradizionale voglio informarmi prima così so dirgli cosa mi serve...
Guarda se vai da un professionista (non avevo capito) penso che saprà cosa fare... però ricordagli di abbondare sulla sezione cavi di stare vicino alla batteria e se hai più di una batteria,di cercare di fare un collegamentosimmetrico, negativo su una e positivo sull altra(perché altrimenti non lo fa probabilmente). Il circuito di priorità è ottimo.signifiva appunto quello che hai incollato. Cioè che l.inverter alimenta le prese camper e si sgancia quando allacci la colonnina. Questo altrimenti dovrebbe essere fatto tramite un relè. Ovviamente per sfruttare la priorità bisogna collegare la rete 230 del camper all inverter. Ma il caricabatterie va lasciato solo sulla colonnina fisso(se è questo che intendi). Se invece non ti interessa,basta collegare l inverter solo alle batterie e poi collegare di volta in volta gli utilizzatori che usi solo alla presa dell' inverter . In questo modo non ti devi preoccupare ne di caricabatterie ne di niente e la 230 del camper resta sempre e comunque solo su colonnina. Non posso darti uno schema perché non conosco l inverter e la rete 230 del tuo camper(magari più tardi guardo il manuale NDS). Ti metto solo lo schema banale del collegamento alle batterie che è uguale in tutti i casi. Precisamente, il collegamento simmetrico con fusibile, in caso di 2 batterie in parallelo. Riguardo al collegamento delle prese al circuito di priorità l importante è escludere il caricabatterie o la presa a cui è collegato il caricabatterie, se collegato con presa...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2022 alle 11:49:17Sarebbe meglio fare il collegamento dei 2 positivi delle batterie direttamente sull'inverter...
Guarda se vai da un professionista (non avevo capito) penso che saprà cosa fare... però ricordagli di abbondare sulla sezione cavi di stare vicino alla batteria e se hai più di una batteria,di cercare di fare un collegamentosimmetrico, negativo su una e positivo sull altra(perché altrimenti non lo fa probabilmente). Il circuito di priorità è ottimo.signifiva appunto quello che hai incollato. Cioè che l.inverter alimenta le prese camper e si sgancia quando allacci la colonnina. Questo altrimenti dovrebbe essere fatto tramite un relè. Ovviamente per sfruttare la priorità bisogna collegare la rete 230 del camper all inverter. Ma il caricabatterie va lasciato solo sulla colonnina fisso(se è questo che intendi). Se invece non ti interessa,basta collegare l inverter solo alle batterie e poi collegare di volta in volta gli utilizzatori che usi solo alla presa dell' inverter . In questo modo non ti devi preoccupare ne di caricabatterie ne di niente e la 230 del camper resta sempre e comunque solo su colonnina. Non posso darti uno schema perché non conosco l inverter e la rete 230 del tuo camper(magari più tardi guardo il manuale NDS). Ti metto solo lo schema banale del collegamento alle batterie che è uguale in tutti i casi. Precisamente, il collegamento simmetrico con fusibile, in caso di 2 batterie in parallelo. Riguardo al collegamento delle prese al circuito di priorità l importante è escludere il caricabatterie o la presa a cui è collegato il caricabatterie, se collegato con presa...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/08/2022 alle 18:21:13Che significa,non ho ben capito? Io ho proposto lo schema per un collegamento simmetrico dell' inverter nel caso din2 batterie. Se si collegano i 2 positivi separatamente sull inverter poi bisogna farlo anche con i 2 negativi altrimenti non si mantiene la simmetria di resistenza dei cavi.
Sarebbe meglio fare il collegamento dei 2 positivi delle batterie direttamente sull'inverter... Ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2022 alle 20:21:47a ok.. capito
Che significa,non ho ben capito? Io ho proposto lo schema per un collegamento simmetrico dell' inverter nel caso din2 batterie. Se si collegano i 2 positivi separatamente sull inverter poi bisogna farlo anche con i 2 negativialtrimenti non si mantiene la simmetria di resistenza dei cavi. Quindi per fare come dici tu bisogna mettere 2 positivi e 2 negativi sull inverter dalle batterie tutti di uguale lunghezza. Ci sono vari schemi disponibili a seconda di come sono messi gli staccabatterie, di come si vuole usare le batterie (se sempre in parallelo o no), di come sono collegati i negativi etc etc. Io ne ho messo uno dei tanti. Per esempio io ho le batterie che vanno solo a telaio per il negativo e i negativi di qualunque cosa nel mio camper sono presi da telaio. (Inverter, Cb, regolatore e tutte le utenze e i sensori e qualunque cosa). Questo mi serve per poter gestire parallelo, batteria 1 o batteria 2 o staccare tutto a piacimento con un solo staccabatterie a 4 posizioni messo sul negativo tra le 2 batterie. E avere tutto quanto con collegamento simmetrico durante il parallelo. Se i cavi sono di sezione corretta lo schema di esempio è perfettamente adeguato e garantisce la scarica perfettamente proporzionale delle 2 batterie.
In risposta al messaggio di sanna del 26/08/2022 alle 21:32:16Rispondevo a camperistadoc ...dicendo che lo schema che ho messo è solo uno dei tanti possibili. Come quello che ha detto lui.
a ok.. capito
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/08/2022 alle 22:04:52ok... seguirò i tuoi consigli .. chiedo direttamente ad l'elettrauto che lavora presso l'officina che segue le mie auto. ti ringrazio della pazienza è dedizione.
Rispondevo a camperistadoc ...dicendo che lo schema che ho messo è solo uno dei tanti possibili. Come quello che ha detto lui. Il punto è cercare di fare in modo che il percorso della corrente dalle 2 batterie sia lo stessoper ognuna... tralalltro non hai specificato se hai una o 2 batterie. L elettricista civile ok per eventuale collegamento alle prese del camper...ma meglio abbia pratica anche di batterie e impianti in corrente continua(le sezioni cavi sono ben diverse che nell alternata DI CASA, crimpature etc....) magari è meglio un elettrauto che mette mano solitamente anche ai camper..o appunto un officina camper (tralaltro nessuna di queste cose è garanzia assoluta di competenza ma da un punto devi partire )
In risposta al messaggio di sanna del 27/08/2022 alle 09:49:15
ok... seguirò i tuoi consigli .. chiedo direttamente ad l'elettrauto che lavora presso l'officina che segue le mie auto. ti ringrazio della pazienza è dedizione. Ti Auguro Buona Strada!! Francesco
In risposta al messaggio di sanna del 27/08/2022 alle 09:49:15Ciao una cosa è certa, l'ingresso dell'inverter (alimentazione a 12V) va collegato alla batteria direttamente, mentre l'uscita dello stesso a 230V in alternata va collegato solo alla/alle prese di uscita verso le utenze, l'automazione tra alimentare le prese da rete esterna o da inverter il tuo inverter dovrebbe gia averla visto che ha la priorità
ok... seguirò i tuoi consigli .. chiedo direttamente ad l'elettrauto che lavora presso l'officina che segue le mie auto. ti ringrazio della pazienza è dedizione. Ti Auguro Buona Strada!! Francesco