CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cavi Batterie a fuoco!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 13:57:37

Inforcando il paio di occhiali nuovi, muniti di telescopio, che mi hai gentilmente inviato, confermo che il relè è a monte dei fusibili.

Peraltro questo non esclude che, se l'impianto è fatto con un minimo di criterio, nei pressi delle BM/BS da dove partono i cavi dell'allestitore, ci siano il classici fusibili lamellari che ho SEMPRE visto montare in tutti i camper, tipo questo:

Colgo l'occasione per rassicurarti sul fatto che so leggere uno schema elettrico e l'elettrotecnica l'ho studiata, semmai abbiamo assodato che la tua vista è più acuta della mia oppure hai un monitor più grande del mio.

Resta il fatto che c'è modo e modo di confrontarsi, il tuo mi sembra lontano da quello che mi spinge a scrivere qui per condividere esperienze e consigli con gli altri utenti, pertanto per me la conversazione si chiude qui.

Modificato da B747 il 04/05/2017 alle 13:59:57
19
maxm
maxm
27/04/2006 14
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 14:07:36
Premesso che non conosco l’impianto in questione se non per lo schema postato provo comunque a dare il mio contributo (sperando di non fare figuracce).
Il problema madre potrebbe essere nella centralina/caricabatteria guasta che non legge bene le tensioni di batterie ed alternatore e/o tiene eccitati i relè (parallelo batterie, frigorifero) in modo inopportuno e/o attiva disattiva il caricabatterie inopportunamente, poi gli “strapazzi” hanno fatto morire la BM, dico questo perché nel 2° episodio il motore è partito a centralina disattivata (mancavano i fusibili) e la BS (che è ancora buona) non era carica al 100%.
Ciao Massimo.

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 14:29:26
In risposta al messaggio di B747 del 04/05/2017 alle 13:57:37

Inforcando il paio di occhiali nuovi, muniti di telescopio, che mi hai gentilmente inviato, confermo che il relè è a monte dei fusibili. Peraltro questo non esclude che, se l'impianto è fatto con un minimo di criterio,
nei pressi delle BM/BS da dove partono i cavi dell'allestitore, ci siano il classici fusibili lamellari che ho SEMPRE visto montare in tutti i camper, tipo questo: Colgo l'occasione per rassicurarti sul fatto che so leggere uno schema elettrico e l'elettrotecnica l'ho studiata, semmai abbiamo assodato che la tua vista è più acuta della mia oppure hai un monitor più grande del mio. Resta il fatto che c'è modo e modo di confrontarsi, il tuo mi sembra lontano da quello che mi spinge a scrivere qui per condividere esperienze e consigli con gli altri utenti, pertanto per me la conversazione si chiude qui.  
...

caro amico,

in altra discussione ho "annusato" Titan. Messo alle strette mi ha risposto così:
// No no puoi anche togliere il (forse)
Io non sono proprietario di un camper.
Il regolamento di questo forum lo vieta ? //

Che venga qui a scrivere senza conoscere l'impianto base di un camper è un dato di fatto. Lo si capisce anche in questa discussione.
Quando viene sgamato si comporta come un elefante in una cristalleria: accusa gli altri.
Lo ha fatto con me in passato, lo ha fatto con te ora.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

9
MarcoCaiati
MarcoCaiati
02/09/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 14:41:05

mmmmmh... interessante...
effettivamente quella sera, dopo aver tolto tutti i fusibili, il motore è partito subito con la sola BM, mentre subito prima non faceva neanche un giro.
Poi in campeggio attaccato alla 220 ho lasciato isolata la BM, ma la BS era collegata.
Che sia la centralina del carica batterie? Speriamo di no!!!

Adesso però devo capire come fare a vedere se funziona bene. tra 'altro è in un posto scomodissimo di fianco al frigo. Uff..

Provo a smontare anche quello e vediamo com'è fatto

MarcoCaiati

Modificato da MarcoCaiati il 04/05/2017 alle 14:44:24
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 15:21:27
In risposta al messaggio di alva.it del 04/05/2017 alle 14:29:26

caro amico, in altra discussione ho annusato Titan. Messo alle strette mi ha risposto così: // No no puoi anche togliere il (forse) Io non sono proprietario di un camper. Il regolamento di questo forum lo vieta ? // Che
venga qui a scrivere senza conoscere l'impianto base di un camper è un dato di fatto. Lo si capisce anche in questa discussione. Quando viene sgamato si comporta come un elefante in una cristalleria: accusa gli altri. Lo ha fatto con me in passato, lo ha fatto con te ora. 73 de
...

grazie per la dritta, nessun problema, capita... wink
maxm
maxm
27/04/2006 14
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 07:58:29
Come prime "semplici" prove potresti controllare cosa arriva e parte dal separatore e stato del suo relè nei diversi stati (220 collegata, motore spento, motore acceso), controllerei anche se arriva o no la 12v al frigorifero.

Ciao Massimo 
9
MarcoCaiati
MarcoCaiati
02/09/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 08:44:27
oggi compro la BM nuova e domani mattina mi metto sotto a fare tuttele verifiche.
Posterò i risultati
Grazie a tutti per i consigli ricevuti sinora

Marco
11
ilaraya78
ilaraya78
08/06/2014 127
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 10:16:59
Buon giorno, solo per curiosità, hai un antifurto montato sul tuo mezzo? Cordialmente Cristiano
9
MarcoCaiati
MarcoCaiati
02/09/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 10:19:05
Si, perchè?
11
ilaraya78
ilaraya78
08/06/2014 127
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 12:39:41
In risposta al messaggio di MarcoCaiati del 05/05/2017 alle 10:19:05

Si, perchè?

Ciao, premetto che nella mia ignoranza in materia, condivido pienamente il discorso di Alva ; ho avuto lo stesso problema nella messa in moto del mezzo a causa dell'allarme. Credo che i connettori non c'entrano nulla con i tuoi disagi, sono fusi e' vero , ma non la vedo come la causa. Nella mia minima esperienza, se in quell'impianto dovessero circolare per magia correnti da avviamento, dubito che ci sarebbe rimasto qualcosa del camper. Prendi le mie parole con le pinze, ma se hai tempo fai una prova con allarme collegato e una scollegato completamente. Cordialmente Cristiano.
9
MarcoCaiati
MarcoCaiati
02/09/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 14:57:58
Buongiorno a tutti,
per amor di cronaca vi aggiorno sui passi avanti (o indietro) fatti...

1) Sono andato dal batteraio per comprare una BM nuova e gli ho portato entrambe le batterie, dopo aver misurato tensione, densità e spunto è risultato che le batterie secondo lui sono a posto! Quindi non le ho comprate nuove, ho preso un carica batterie moderno e le ho ricaricate.
2) Ho smontato il parallelatore per verificare il relè, che è risultato funzionante, ma siccome anche all'interno i cavi di BM e BS erano fusi tra loro, piuttosto che rimettermi a ricablarlo completamente ne ho comprato uno nuovo, un CSB 40 SP.
3) Ho smontato il vecchio parallelatore, cambiato e/o pulito tutti i fastom, capicorda e cavi, tolto quelli inutilizzati, staccato temporaneamente l'alimentazione dell'antifurto e dei pannelli solari.

Fatto questo, senza ancora rimontare il nuovo parallelatore (sto ancora cercando i fusibili da 50A da mettere tra le batterie e il parallelatore, che prima non c'erano), ho provato a mettere in moto il camper, risultato...... non parte, si accende il quadro ma girando si sente un rumore da motorino d'avviamento che però non gira! stessa cosa se provo coi cavi con la BM (anch'essa carica e funzionante)
A questo punto visto che la BM sembrerebbe OK, ad essa è collegato solo il motore devo supporre che sia il motorino d'avviamento rotto, ho quindi contattato un meccanico che spero domani verrà a dare un'occhiata.

Se è quello lo cambio, ma ancora non ho capito perchè si sono fusi i cavi del parallelatore, forse cavi e connessioni vecchie... non so.
Un'altra cosa che voglio verificare, quando si metterà in moto il camper, è se l'alternatore funziona correttamente.

Saluti a tutti

Marco

8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 20:15:33
Prova a controllare la connessione del meno dalla batteria al telaio del mezzo, non vorrei che fosse quella farlocca.

Oppure potrebbe essere proprio nel motorino quella elettrocalamita (ha un suo nome che ora non ricordo) che avvicina l'ingranaggio al pignone del motore per farlo girare e avviarlo.

Luca
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 20:53:05
se riesci a individuare ill motorino di avviamento prova  a dargli un paio di colpi con  un martello.
 se senti un rumare pero non gira, potrebbero essere anche le spazzole
9
MarcoCaiati
MarcoCaiati
02/09/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 21:16:16
I colpi col martello ho provato ma niente..
avevo anche controllato con il tester tra polo negativo e motore ma non mi segnava dispersioni, comunque effettivamente una controllata al collegamento tra cavo e telaio devo darla, mi manca solo quella...

Dalle info raccolte potrebbe essere il solenoide o le spazzole, se domani viene il meccanico spero di avere un verdetto... e spero che non sia dolorosocrying
Marco

Modificato da MarcoCaiati il 09/05/2017 alle 21:20:23
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmb...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 21:29:00
In risposta al messaggio di alva.it del 04/05/2017 alle 14:29:26

caro amico, in altra discussione ho annusato Titan. Messo alle strette mi ha risposto così: // No no puoi anche togliere il (forse) Io non sono proprietario di un camper. Il regolamento di questo forum lo vieta ? // Che
venga qui a scrivere senza conoscere l'impianto base di un camper è un dato di fatto. Lo si capisce anche in questa discussione. Quando viene sgamato si comporta come un elefante in una cristalleria: accusa gli altri. Lo ha fatto con me in passato, lo ha fatto con te ora. 73 de
...

Senza prendere difese di alcuno, Alva sei un mito.. elefante in una cristalleria laughlaugh

Ti stimo fratello, perche un sorriso fa sempre bene.

Scusate se divago, ma quando ci vuole ci vuole.

Ivan
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 12:42:49
In risposta al messaggio di ormon71 del 09/05/2017 alle 21:29:00

Senza prendere difese di alcuno, Alva sei un mito.. elefante in una cristalleria  Ti stimo fratello, perche un sorriso fa sempre bene. Scusate se divago, ma quando ci vuole ci vuole.   Ivan

Ciao Ivan,

laughlaughwink
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 12:53:50
In risposta al messaggio di MarcoCaiati del 09/05/2017 alle 14:57:58

Buongiorno a tutti, per amor di cronaca vi aggiorno sui passi avanti (o indietro) fatti... 1) Sono andato dal batteraio per comprare una BM nuova e gli ho portato entrambe le batterie, dopo aver misurato tensione, densità
e spunto è risultato che le batterie secondo lui sono a posto! Quindi non le ho comprate nuove, ho preso un carica batterie moderno e le ho ricaricate. 2) Ho smontato il parallelatore per verificare il relè, che è risultato funzionante, ma siccome anche all'interno i cavi di BM e BS erano fusi tra loro, piuttosto che rimettermi a ricablarlo completamente ne ho comprato uno nuovo, un CSB 40 SP. 3) Ho smontato il vecchio parallelatore, cambiato e/o pulito tutti i fastom, capicorda e cavi, tolto quelli inutilizzati, staccato temporaneamente l'alimentazione dell'antifurto e dei pannelli solari. Fatto questo, senza ancora rimontare il nuovo parallelatore (sto ancora cercando i fusibili da 50A da mettere tra le batterie e il parallelatore, che prima non c'erano), ho provato a mettere in moto il camper, risultato...... non parte, si accende il quadro ma girando si sente un rumore da motorino d'avviamento che però non gira! stessa cosa se provo coi cavi con la BM (anch'essa carica e funzionante) A questo punto visto che la BM sembrerebbe OK, ad essa è collegato solo il motore devo supporre che sia il motorino d'avviamento rotto, ho quindi contattato un meccanico che spero domani verrà a dare un'occhiata. Se è quello lo cambio, ma ancora non ho capito perchè si sono fusi i cavi del parallelatore, forse cavi e connessioni vecchie... non so. Un'altra cosa che voglio verificare, quando si metterà in moto il camper, è se l'alternatore funziona correttamente. Saluti a tutti Marco  
...

Ciao Marco,

i faston fondono perchè non sono, e non saranno mai, una connessione sicura.
Costano poco e sono di veloce montaggio. Chi mette assieme i camper lo sa. E sa anche altro...
... se vedi quei 4 faston scaldati sono in verità due collegamenti, due a due in parallelo.
In quei due collegamenti (4 faston), circola un po' di corrente (per questo sono raddoppiati). Basta che uno si allenti di un nulla, e si crea un punto di resistenza, il ferro da stiro funziona alla stasse maniera: una resistenza scalda. Solo che li non deve scaldare nulla, se il tutto è fatto con cognizione di causa, e usando connettori all'uopo.
Devi (dovresti) eliminare i faston sia maschi che femmine, e sostituirli con semplici morsetti a vite, come questi:

_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

9
MarcoCaiati
MarcoCaiati
02/09/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 14:48:49
Ciao Alva,
grazie per le dritte,
dove ho potuto ho utilizzato i morsetti, ma per esempio sui fusibili da 50A lamellari, oppure sul nuovo separatore che ho comprato, ho dovuto per forza usare faston e capicorda, perchè erano così predisposti. Ho cercato di crimparli meglio possibile, speriamo...

MarcoCaiati

Modificato da MarcoCaiati il 10/05/2017 alle 14:49:38
9
MarcoCaiati
MarcoCaiati
02/09/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 16:13:33
Ok, mi hanno inviato lo schema del caricabatterie.
Nel caso potesse servire a qualcuno, allego gli schemi di:
- Caricabatterie CSB A820/5 e relativa Centralina C745
- Vecchio separatore CSB 72
- Nuovo separatore CSB 40-S

Ora, visto che chi mi ha venduto il nuovo separatore non aveva le idee chiare su come collegarlo, con tutti i limiti di un geometra ho provato ad interpretare gli schemi e sono arrivato alla seguente conclusione:

Se qualcuno avesse voglia, anche solo per suo divertimento smiley di vedere se è arrivato alle stesse conclusioni, sarebbe il massimo.

Ciao

Marco
9
MarcoCaiati
MarcoCaiati
02/09/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 11:14:26
Buongiorno a tutti,
alla fine ho sostituito il motorino di avviamento, oltre al parallelatore cbe e i relativi cavi.
Collaudato con tre settimane di vacanze in calabria ed è andato tutto benissimo, partenze perfette e vecchie batterie OK, nonostante diversi gg di campeggio libero.

in conclusione penso di aver avuto due problemi distinti, il motore di avviamento difettoso che funzionava a volte si a volte no e i cavi/morsetti del parallelatore rovinati dall'età (25 anni).

Grazie a tutti per i consigli

Marco

MarcoCaiati
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link