CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come caricare la BM senza caricare la BS (litio)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 16:07:26
Leggo spesso che la batteria servizi al litio non andrebbe tenuta sempre carica al 100%, nei periodi più lunghi di inutilizzo del camper però il rischio è quello di ritrovarsi poi con la batteria motore scarica.

Con il vecchio camper una volta a settimana collegavo in rimessaggio la 220V e non ho mai avuto problemi ma con questo mezzo nuovo (su Ducato 2021 con batteria servizi a litio) come posso procedere?

Se attacco la 220V e poi uso lo staccabatteria installato a bordo la batteria motore viene ricaricata? Posso provare senza fare danni?

--
Non può piovere per sempre
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 16:35:25
In risposta al messaggio di emiliano69 del 24/02/2023 alle 16:07:26

Leggo spesso che la batteria servizi al litio non andrebbe tenuta sempre carica al 100%, nei periodi più lunghi di inutilizzo del camper però il rischio è quello di ritrovarsi poi con la batteria motore scarica. Con
il vecchio camper una volta a settimana collegavo in rimessaggio la 220V e non ho mai avuto problemi ma con questo mezzo nuovo (su Ducato 2021 con batteria servizi a litio) come posso procedere? Se attacco la 220V e poi uso lo staccabatteria installato a bordo la batteria motore viene ricaricata? Posso provare senza fare danni? Non può piovere per sempre
...
Se lo staccabatterie sulla bs isola solo quella si che viene ricaricata la bm..ma devi sapere come funziona il Cb anche..se ha un relè, se carica prima una e poi l altra etc etc..sul mio arca antidiluviano per esempio il Cb originale c'è un comodo selettore per decidere se bm o bs. Cose troppo semplici oggi..e quindi troppo complicate wink
16772525432921367267300474008242.jpgpiuttosto questa cosa di non lasciare le batterie litio al 100% l ho letta chiaramente solo per le batterie litio nichel manganese ossido di cobalto (bici elettriche e monopattini), onoer le litio ossido di cobalto (laptop e telefoni) e per litio ossido di manganese(altri dispositivi mobili). Che sono molto simili fra loro.

Le batterie litio ferro fosfato sono una categoria abbastanza differente. E non ho ancora letto un articolo serio che spiega di non caricarle e perché.

Sul sito battery university forse puoi trovare info più precise delle chiacchiere del camperista (come sono anche le mie).
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 16:58:48
Questa è l'estratto del datasheet delle celle lifepo4 CALB, uno dei tanti leader produttori di batteria lifepo4, dove si possono leggere le "prescrizioni" per immagazzinare adeguatamente questo tipo di celle a breve e lungo termine.

Screenshot_2023-02-24-16-52-17-79_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg
Cordialmente Gigi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 21:18:59
In risposta al messaggio di salomogi del 24/02/2023 alle 16:58:48

Questa è l'estratto del datasheet delle celle lifepo4 CALB, uno dei tanti leader produttori di batteria lifepo4, dove si possono leggere le prescrizioni per immagazzinare adeguatamente questo tipo di celle a breve e lungo termine.
Ah bene finalmente un testo di un produttore.

Quindi dice di immagazzinare a 10/30% SOC e una volta ogni 6 mesi caricare al massimo e riscaricare a 10/30%.

Utile questo intervento. Almeno per me.
Sulle batterie se non vedo il testo di un produttore non credolaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 21:37:04

Leggo spesso che la batteria servizi al litio non andrebbe tenuta sempre carica al 100%, nei periodi più lunghi di inutilizzo del camper però il rischio è quello di ritrovarsi poi con la batteria motore scarica. Con
il vecchio camper una volta a settimana collegavo in rimessaggio la 220V e non ho mai avuto problemi ma con questo mezzo nuovo (su Ducato 2021 con batteria servizi a litio) come posso procedere? Se attacco la 220V e poi uso lo staccabatteria installato a bordo la batteria motore viene ricaricata? Posso provare senza fare danni? Non può piovere per sempre
...
per provare potresti provare e certamente non faresti danni; bisogna solo vedere se questo stratagemma funziona. Di solito la carica della BS non avviene in contemporanea con la BM e viceversa e la BS ha sempre la priorità, ovvero, fino a quando la BS non sarà carica al 100% il CB non inizierà a caricare la BM. 
E' chiaro che andando a staccare lo staccabatterie, sempre che questo sia collegato in modo da ISOLARE al 100% le batterie, il CB non potrà caricare la BS, ma nemmeno sentire se è carica e qundi bisogna per forza di cose fare alcune prove che ti elenco.

- stacca lo staccabatterie
-collega la 230V e rifai la misurazione su entrambe le batterie
- una tensione rilavata di 14/14,5V indica che la batteria è in carica
- se ad avere la 14V sarà la sola BM hai scoperto che lo stratagemma funziona
- se ad avere la 14V sarà anche la BS hai scoperto che il caricabatterie bypassa lo staccabatterie e vedrai che farà altrettanto l'impianto FV se ce l'hai.

Morale, se lo stratagemma non funziona, ti consiglio di installare sulla sola BM un caricabatterie dedicato tipo questo: image(4644).png
il quale ha una potenza massima di ricarica pari a 1,2A per poi a carica raggiunta andare in mantenimento. Ogni volta che collegherai la 230V al mezzo, questo dovrà caricare la sola BM. Montalo in modo fisso sul mezzo, ti sarà comodo anche quando e se farai vacanze invernali dove la BM soffre maggiormente.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 22:11:38
Io ho messo 2 interruttori, uno in uscita dal mppt del FV verso la BS.
l’altro sul D+ del booster.
questo per poter scaricare la litio prima di arrivare al rimessaggio. Ho frigo compressore.

poi ho lo staccabatterie.

quando sono in rimessaggio attacco la 230 per caricare la BM.

in inverno con temperature in cellula inferiore a 5 gradi, se devo partire, lascio i 2 interruttori in OFF, così da fare in modo che il pannello e l’alternatore non caricano le litio fintanto che il riscaldamento ha potuto far riscaldare le BS che ho sotto il sedile passeggero.

RufusArras L'Extra CEE

Modificato da RufusArras il 24/02/2023 alle 22:12:24
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 22:25:19
Io ho il camper in un garage chiuso, scollego la BS.
Ho montato una presa Anderson incassata sul fianco del sedile guida e collegata con un fusibile alla BM.
Quando il camper è in sosta collego alla presa un carica batterie automatico da pochi A posizionato a terra sotto il mezzo, questo per non avere oggetti accesi dentro il mezzo.

Quando tenevo il camper all’aperto, caricavo la BM dal PV con il solito diodo avendo cura di bloccare la carica della BS agendo sul BMS. In pratica solo scarica.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 00:01:32
Non ho capito...intendevi forse dire che:

Io ho il camper in un garage chiuso, scollego la BS.
Ho montato una presa Anderson incassata sul fianco del sedile guida e collegata con un fusibile alla BM.
Quando il camper è in sosta collego alla presa un carica batterie automatico da pochi A posizionato a terra sotto il mezzo, questo per non avere oggetti accesi dentro il mezzo.

Quando tenevo il camper all’aperto, caricavo la BM dal PV con il solito diodo avendo cura di bloccare la carica della BS agendo sul BMS. In pratica solo scarica.

??

laughlaugh

C'è il sito che va male da ieri!
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 08:18:33
Siccome la litio ha generalmente una tensione alta fino al 5% di SOC, non basterebbe mettere un CSB2-LT della CBE (o diodo-resistenza)? Trasferisce corrente alla BM quando la BS al litio è tra 13,6V e 12,5V. Prova a fare delle misurazioni su entrambe le batterie escludendo tutte le fonti di ricarica. Se la litio a riposo è in quel range potrebbe essere la soluzione, ci sarebbe un continuo passaggio di corrente da una all'altra. 
Alla fine sarebbe lo stesso sistema che si usa per le AGM solo che queste ultime devono essere ricaricate più spesso.
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 25/02/2023 alle 08:37:04
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 09:52:26

https://shop.gwl.eu/docs/pdf/CA...

Interpreterei la prescrizione sulla tensione di stoccaggio delle batterie quando in magazzino, come si vede qui nelle foto, ancora nelle casse, non penso quando già in uso.
Notate anche la prescrizione di comprimerle quando in uso, cosa che nessun assemblatore fa...e magari proprio perché non compresse, è meglio tenerle scariche, cioè quando sono stoccate senza essere in utilizzo.
Ad ogni modo, se ogni sei mesi vanno riportate cariche per poi riscaricarle, stanno parlando di tempi lunghissimi, anni, non di quando noi rimessiamo il camper per un paio di mesi.
Credo che quella di tenerle scariche quando non utilizzate sia una paranoia, mi chiedo cosa succede allora alle batterie di storage negli impianti fotovoltaici civili, dove sono sempre a Soc variabile.
Prescrivono anche di tenerle scariche durante il trasporto, quindi voi che fate quando le trasportate nel camper? le scaricate?
Quelle sono prescrizioni di immagazzinaggio e di trasporto, prima della vendita all'utente e prima dell'utilizzo: così nascono le leggende metropolitane.
Sarà sicuramente capitato che qualche assemblatore o rivenditore abbia letto quelle prescrizioni e le abbia interpretate a modo suo, erroneamente, fino ad arrivare a consigliare di tenerle scariche quando non utilizzate.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 25/02/2023 alle 10:36:24
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 11:33:55

...
Sai come e fatto l'impianto di ricarica della litio?
prima dovresti tentare di descriverlo
come si carica? Con cosa? Come è collegata la batteria motore con un relè della centralina?

Se l'impianto litio è ben fatto dovrebbe staccare a carica effettuata perchè la litio non ha bisogno di mantenimento, spesso i caricabatterie generici non smettono ma vanno in mantenimento più basso possibile, se impostabile 13,2 ad esempio

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 14:44:07
In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2023 alle 21:37:04

per provare potresti provare e certamente non faresti danni; bisogna solo vedere se questo stratagemma funziona. Di solito la carica della BS non avviene in contemporanea con la BM e viceversa e la BS ha sempre la priorità,
ovvero, fino a quando la BS non sarà carica al 100% il CB non inizierà a caricare la BM.  E' chiaro che andando a staccare lo staccabatterie, sempre che questo sia collegato in modo da ISOLARE al 100% le batterie, il CB non potrà caricare la BS, ma nemmeno sentire se è carica e qundi bisogna per forza di cose fare alcune prove che ti elenco. - stacca lo staccabatterie -collega la 230V e rifai la misurazione su entrambe le batterie - una tensione rilavata di 14/14,5V indica che la batteria è in carica - se ad avere la 14V sarà la sola BM hai scoperto che lo stratagemma funziona - se ad avere la 14V sarà anche la BS hai scoperto che il caricabatterie bypassa lo staccabatterie e vedrai che farà altrettanto l'impianto FV se ce l'hai. Morale, se lo stratagemma non funziona, ti consiglio di installare sulla sola BM un caricabatterie dedicato tipo questo:  il quale ha una potenza massima di ricarica pari a 1,2A per poi a carica raggiunta andare in mantenimento. Ogni volta che collegherai la 230V al mezzo, questo dovrà caricare la sola BM. Montalo in modo fisso sul mezzo, ti sarà comodo anche quando e se farai vacanze invernali dove la BM soffre maggiormente.  
...
Sono andato in rimessaggio, ho attivato lo staccabatteria e collegato la 220V, ho acceso la centralina e questa segnava 14.5 per la BS e 12.7 per la BM (valore però che andava aumentando piano piano, dopo qualche minuto quando sono venuto via era 13.1).

Deduco quindi che lo staccabatteria non impedisce la ricarica della BS o sbaglio?

Volevo inoltre capire se è normale con lo staccabatteria attivo che comunque se dalla centralina attivo le luci queste funzionino regolarmente.

--
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 14:52:35
In risposta al messaggio di rubylove del 25/02/2023 alle 11:33:55

Sai come e fatto l'impianto di ricarica della litio? prima dovresti tentare di descriverlo come si carica? Con cosa? Come è collegata la batteria motore con un relè della centralina? Se l'impianto litio è ben fatto dovrebbe
staccare a carica effettuata perchè la litio non ha bisogno di mantenimento, spesso i caricabatterie generici non smettono ma vanno in mantenimento più basso possibile, se impostabile 13,2 ad esempio  
...
Il mezzo è del 2021, a grandi linee c'è un DC-DC con curva per la litio per la ricarica da alternatore, un caricabatterie con curva a litio e un pannello solare con regolatore sempre con curva per le litio, in rimessaggio però il pannello non funziona mai perchè è al chiuso, quindi se non attacco la 220V le batterie non si ricaricano, non so se la BM è collegata con un relè alla centralina, se trovo uno schema elettrico provo a postarlo, la cosa che ho notato dalla centralina quando collego la 220V è che sale anche la tensione della BM fin da subito.

--
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 15:06:06
In risposta al messaggio di emiliano69 del 25/02/2023 alle 14:44:07

Sono andato in rimessaggio, ho attivato lo staccabatteria e collegato la 220V, ho acceso la centralina e questa segnava 14.5 per la BS e 12.7 per la BM (valore però che andava aumentando piano piano, dopo qualche minuto
quando sono venuto via era 13.1). Deduco quindi che lo staccabatteria non impedisce la ricarica della BS o sbaglio? Volevo inoltre capire se è normale con lo staccabatteria attivo che comunque se dalla centralina attivo le luci queste funzionino regolarmente.
...
Se lo staccabatterie scollega o il negativo o il positivo in modo completo cioè il polo positivo o quello negativo non hanno altri collegamenti. Quindi almeno uno dei due è nudo, di sicuro non si carica... 

Se poi e il modo piu corretto non lo so, a mio parere no.

La batteria al litio ha una carica diversa dalle batterie al piombo e deve scollegarsi comunque dal caricabatterie se è carica , se non si scollega o nella peggiore delle ipotesi almeno rimane in mantenimento alla tensione piu bassa possibile del caricabatterie, significa che l'impianto non è stato fatto bene per la litio lifepo4

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 15:25:45
In risposta al messaggio di emiliano69 del 25/02/2023 alle 14:52:35

Il mezzo è del 2021, a grandi linee c'è un DC-DC con curva per la litio per la ricarica da alternatore, un caricabatterie con curva a litio e un pannello solare con regolatore sempre con curva per le litio, in rimessaggio
però il pannello non funziona mai perchè è al chiuso, quindi se non attacco la 220V le batterie non si ricaricano, non so se la BM è collegata con un relè alla centralina, se trovo uno schema elettrico provo a postarlo, la cosa che ho notato dalla centralina quando collego la 220V è che sale anche la tensione della BM fin da subito.
...
Scusa ho risposto al messaggio successivo e non a questo che mi era sfuggito

Io non ho una grande conoscenza delle batterie al litio anche perche ho batterie normali, mi sono nel tempo documentato in previsione futura

A me risulta che le batterie lifepo4 NON amano il mantenimento e quando cariche vengono scollegate , questo non lo devi fare tu, dovrebbe essere automatico
Se il tuo impianto è fatto in questo modo ci dovrebbero essere dei momenti dove la ricarica non c'è proprio
Potrebbe essere poco grave perchè se quella motore ciuccia da quella servizi, la tensione scenderà e ripartirà la carica per entrambe

Verifica se la batteria servizi e sempre in carica (14,2V) oppure stacca oppure come spesso capita va al mantenimento minimo del caricabatterie (13,2 credo)

Sarei curioso di sapere anche io come si comporta il tuo caricabatterie
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 15:35:00
In risposta al messaggio di rubylove del 25/02/2023 alle 15:25:45

Scusa ho risposto al messaggio successivo e non a questo che mi era sfuggito Io non ho una grande conoscenza delle batterie al litio anche perche ho batterie normali, mi sono nel tempo documentato in previsione futura A
me risulta che le batterie lifepo4 NON amano il mantenimento e quando cariche vengono scollegate , questo non lo devi fare tu, dovrebbe essere automatico Se il tuo impianto è fatto in questo modo ci dovrebbero essere dei momenti dove la ricarica non c'è proprio Potrebbe essere poco grave perchè se quella motore ciuccia da quella servizi, la tensione scenderà e ripartirà la carica per entrambe Verifica se la batteria servizi e sempre in carica (14,2V) oppure stacca oppure come spesso capita va al mantenimento minimo del caricabatterie (13,2 credo) Sarei curioso di sapere anche io come si comporta il tuo caricabatterie
...
Vado a memoria ma quando è capitato di stare collegato in area di sosta 2-3 giorni con la 220V la tensione non rimane a 14.5V ma va poco sopra i 13V (il valore esatto non lo ricordo), questo anche quando è in funzione il pannello.

--
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 16:32:31
In risposta al messaggio di emiliano69 del 25/02/2023 alle 15:35:00

Vado a memoria ma quando è capitato di stare collegato in area di sosta 2-3 giorni con la 220V la tensione non rimane a 14.5V ma va poco sopra i 13V (il valore esatto non lo ricordo), questo anche quando è in funzione il pannello.
Che caricabatterie da rete hai? 
13V potrebbe essere giusto la tensione minima di mantenimento per un caricabatterie programmabile che piu sotto non va
questo schiarisce le idee anche a me sull'uso del cyrix per litio  che spesso usano in combinazione con la ricarica

Il cyrix è un rele per il parallelamento, cioè per la ricarica della batteria di servizio ma non va bene per le litio, esiste una versione litio che ho sempre visto combinata con un caricabatterie

13 Volt dovrebbero essere al limite per mantenere la batteria motore, prova, altrimenti si fa in un'altro modo
in ogni caso se la batteria al litio scende il caricabatterie riparte e carica anche la bm

Modificato da rubylove il 25/02/2023 alle 16:44:31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 22:44:21

Sono andato in rimessaggio, ho attivato lo staccabatteria e collegato la 220V, ho acceso la centralina e questa segnava 14.5 per la BS e 12.7 per la BM (valore però che andava aumentando piano piano, dopo qualche minuto
quando sono venuto via era 13.1). Deduco quindi che lo staccabatteria non impedisce la ricarica della BS o sbaglio? Volevo inoltre capire se è normale con lo staccabatteria attivo che comunque se dalla centralina attivo le luci queste funzionino regolarmente.
...
con ATTIVATO lo staccabatteria cosa intenti? 
Di solito una cosa attiva ha il contatto chiuso, quindi la corrente passa, se lo intendi così non è ciò che ho chiesto di fare io. Io ho chiesto di STACCARLO, quindi contatto aperto e chiavetta rossa in mano a te laugh

A parte questo, se sulla BS leggevi 14,5V significa che questa è in carica e quindi il trucchetto non funziona.

Il concetto di collegamento dello staccabatterie su un camper è banale in se, ma pochi sanno come funziona veramente e il concetto non è quel che sembra, ovvero a staccabatterie staccato le batterie NON SONO isolate al 100% da tutto.
E' normale che con la 230V collegata la centralina funzioni anche con staccabatterie staccato.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 23:21:12

...
Bisogna verificare due cose

1) se l'interruttore rotativo è collegato per sconnettere le utenze ma non sconnette le ricariche

2) se l'interruttore rotativo è collegato come staccabatterie totale, quindi la batteria è sconnessa del tutto ma lo strumento della centralina legge l'uscita del caricabatterie e non la batteria, capita di frequente che chi fa gli impianti non va a collegare lo strumento direttamente alla batteria con un cavo separato ma va a legegre la tensione in un punto qualsiasi dell'impianto

Per misurare con precisione una tensione della batetria bisognerebbe usare tra lo strumento di misura e la sorgente (la batteria in questo caso) dei conduttori separati e privi di caduta di tensione non leggere la tensione in un punto qualsiasi

Al di la di questo, non procederei staccando la batteria brutalmente, se ha il BMS interno non è contenta ma procederei controllando che il caricabatterie vada a tensione bassa quando è carica e che la batteria motore si carichi

* l'interruttore rotativo è l'interruttore normalmente chiamato staccabatterie, ma non è detto che lo si debba usare come stacca batterie, si tratta di un interruttore di potenza con il quale può.staccare la batteria oppure faee altre cose

Modificato da rubylove il 27/02/2023 alle 04:57:49
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 18:10:57

...
Si è normale, non è obbligatorio avere una batteria  sul camper, l’impianto funziona anche senza in modalità “campeggio “.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 19:19:34
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/02/2023 alle 18:10:57

Si è normale, non è obbligatorio avere una batteria  sul camper, l’impianto funziona anche senza in modalità “campeggio “.
Non tutti hanno la 12v senza batterie, attaccati alla 230.
Anzi pensavo che la maggior parte no. Solo su questo arca ho visto un assurdo sistema che aliembatva le luci(a resistenza in origine) in campeggio con un relè a doppia via, staccamdole dalla batteria e collegandole a un ponte di diodi che usciva con una strana tensione in corrente continua però molto oscillante, dall' alimentatore.
Questo non tanto per funzionare senza batterie ma per alleggerire il misero caricabatterie da 5A. Sulla batteria (e quindi sul caricabatterie) allora sarebbero restati solo boiler(consumo nullo) , pompa (consumo solo saltuario quindi quasi nulla) e stufa trumavent (massimo 0.9A).
Sgravando gli 8 punti luce da 20w l uno dal piccolo caricabatterie.
Ma quella tensione mi ha riferito il precedente proprietario che gli bruciava le tvsurprise. Comunque ho eliminato l alimentazione alla bobina del relè responsabile e punto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link