CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Da cellula normale a monoscocca?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 10:18:53
Ciao a tutti.mi piacerebbe condividere con voi una perplessità a cui non riesco a rispondere perché ho ricevuto molti pareri discordanti.La domanda è:
È possibile trasformare con la vetroresina una cellula classica ( cioè con le pareti fissate al tetto tramite viti e profili) in monoscocca?
L'ideale sarebbe capire il perché si può o non si può, magari anche con risposte di chi con la vetroresina ci lavora o da chi ha già fatto questo lavoro. Grazie
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 10:38:57
In risposta al messaggio di paolo 195 del 23/03/2020 alle 10:18:53

Ciao a tutti.mi piacerebbe condividere con voi una perplessità a cui non riesco a rispondere perché ho ricevuto molti pareri discordanti.La domanda è: È possibile trasformare con la vetroresina una cellula classica
( cioè con le pareti fissate al tetto tramite viti e profili) in monoscocca? L'ideale sarebbe capire il perché si può o non si può, magari anche con risposte di chi con la vetroresina ci lavora o da chi ha già fatto questo lavoro. Grazie
...
Direi di no, anche solo a pensare alla definizione di "monoscocca":

Di autoveicolo, soprattutto da competizione, in cui la scocca è una struttura unica e rigida con funzione portante

Evidentemente in un Veicolo Ricreazionale a pennelli mancano entrambe le caratteristiche salienti: unicità e portanza
Paolo DR

Modificato da PDR il 23/03/2020 alle 10:39:13
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 10:53:54
In risposta al messaggio di PDR del 23/03/2020 alle 10:38:57

Direi di no, anche solo a pensare alla definizione di monoscocca: Di autoveicolo, soprattutto da competizione, in cui la scocca è una struttura unica e rigida con funzione portante Evidentemente in un Veicolo Ricreazionale a pennelli mancano entrambe le caratteristiche salienti: unicità e portanza
Grazie per il contributo, ma perché non si possono rinforzare i profili con L avvitate e coperte di vetroresina ad es? Diventerebbe più fragile la cellula?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 11:02:07

Ciao a tutti.mi piacerebbe condividere con voi una perplessità a cui non riesco a rispondere perché ho ricevuto molti pareri discordanti.La domanda è: È possibile trasformare con la vetroresina una cellula classica
( cioè con le pareti fissate al tetto tramite viti e profili) in monoscocca? L'ideale sarebbe capire il perché si può o non si può, magari anche con risposte di chi con la vetroresina ci lavora o da chi ha già fatto questo lavoro. Grazie
...
tutto è possibile, dovresti fare un guscio completo esterno, non so il peso e prezzo, da questo trai le conclusioni, coprire solo le giunzioni non è un monoscocca, è un rattoppo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 11:04:19

...

Un camper in monoscocca è tutta un'altra struttura rispetto ad un camper tradizionale: per esempio, questo è lo stampo del mio camper in monoscocca, sul quale viene costruita la cellula in un unico pezzo, come una barca rovesciata::
scocca.jpg

Se tu rivestissi il tuo veicolo di uno strato di vetroresina, al primo movimento, alla prima oscillazione del fondo stradale, si creperebbe irrimediabilmente su ogni angolo perché, per quanto puoi fare, lo strato di vetroresina che vai a spalmare non diventerà mai struttura portante.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 11:21:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/03/2020 alle 11:04:19

Un camper in monoscocca è tutta un'altra struttura rispetto ad un camper tradizionale: per esempio, questo è lo stampo del mio camper in monoscocca, sul quale viene costruita la cellula in un unico pezzo, come una barca
rovesciata:: Se tu rivestissi il tuo veicolo di uno strato di vetroresina, al primo movimento, alla prima oscillazione del fondo stradale, si creperebbe irrimediabilmente su ogni angolo perché, per quanto puoi fare, lo strato di vetroresina che vai a spalmare non diventerà mai struttura portante. Giovanni
...
Grazie mille. Mi piacerebbe capire che spessore ha questa monoscocca e dove e che tipo di rinforzi ha. Chissà se è realmente così impossibile da replicare.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 12:00:12
In risposta al messaggio di paolo 195 del 23/03/2020 alle 11:21:45

Grazie mille. Mi piacerebbe capire che spessore ha questa monoscocca e dove e che tipo di rinforzi ha. Chissà se è realmente così impossibile da replicare.
non è  ''impossibile'' da realizzare.Devi interpellare una ditta che fa queste strutture, la quale ti preparera' uno stampo da cui si ottiene la scocca, che potrai usare ,probabilmente il costo finale supererà il costo di un mezzo simile costruito dall'origine, visto che lo stampo e la costruzione si ripagano grazie alla quantità prodotta.wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 12:14:40
Grazie a tutti per i contributi.
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 14:22:43
Chiedo scusa se continuo a chiedere ma mi piacerebbe poter sapere se qualcuno ha mai visto come viene costruita una monoscocca? Quali rinforzi vengono usati? Dove sono posizionati questi rinforzi? Di che materiale sono fatti?... insomma capire esattamente lo spessore della vtr, la procedura che utilizzano per far si che non si crepino etc... Non riesco a capire oltre a fare una " deposizione"  di strati di vtr su uno stampo quali caratteristiche applicano. Grazie
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 15:20:03
In risposta al messaggio di paolo 195 del 25/03/2020 alle 14:22:43

Chiedo scusa se continuo a chiedere ma mi piacerebbe poter sapere se qualcuno ha mai visto come viene costruita una monoscocca? Quali rinforzi vengono usati? Dove sono posizionati questi rinforzi? Di che materiale sono fatti?...
insomma capire esattamente lo spessore della vtr, la procedura che utilizzano per far si che non si crepino etc... Non riesco a capire oltre a fare una deposizione  di strati di vtr su uno stampo quali caratteristiche applicano. Grazie
...
Non capisco qual é il tuo obbiettivo, rivestire le giunture del tuo camper con vetroresina non può tenere come giá ti é stato detto, in quanto ci sono delle sollecitazioni.  Per realizzare  un monoscocca si usa uno stampo, e anche questo te lo hanno gia detto, lo stampo è perfettamente liscio , viene spruzzato del gelcoat su tutto lo stampo poi vengono applicati i fogli di lana di vetro assieme alla resina in più strati a seconda anche dei punti dove ci saranno sollecitazioni maggiori. Inoltre vengono inglobati nella vetroresina dei rinforzi in metallo ove necessario, anche dove verra fissato  il mobilio vengono previste placche di metallo per far tenere le viti. Ti ricordo comunque che anche i camper monoscocca non sono esenti da infiltrazioni, l acqua puo entrare da finestre, oblo’, e da tutti i fori fatti per il fissaggio di accessori o il passaggio di cavi. Spesso per il pavimento veniva comunque usato legno che se entrava acqua poi marciva. Oggi quasi non si producono più per gli alti costi. Nei camper degli ultimi anni hanno migliorato materiali e tecniche di assemblaggio tanto che difficilmente si potranno infiltrare, spece quelli di fascia più alta. Comunque Molte delle infiltrazioni sono dovute a piccoli urti a cui magari si da poco peso, al montaggio di accessori fatto con poca cura, a piccole crepe dei termoformati ecc. Devo anche ricordarti che la vetroresina non é eterna se esposta per anni al sole e agli agenti atmosferici senza manutenzione poi può lasciare entrare acqua. Spero di averti chiarito un pò la situazione. 
cris
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 15:33:30
In risposta al messaggio di 100176 del 25/03/2020 alle 15:20:03

Non capisco qual é il tuo obbiettivo, rivestire le giunture del tuo camper con vetroresina non può tenere come giá ti é stato detto, in quanto ci sono delle sollecitazioni.  Per realizzare  un monoscocca si usa uno
stampo, e anche questo te lo hanno gia detto, lo stampo è perfettamente liscio , viene spruzzato del gelcoat su tutto lo stampo poi vengono applicati i fogli di lana di vetro assieme alla resina in più strati a seconda anche dei punti dove ci saranno sollecitazioni maggiori. Inoltre vengono inglobati nella vetroresina dei rinforzi in metallo ove necessario, anche dove verra fissato  il mobilio vengono previste placche di metallo per far tenere le viti. Ti ricordo comunque che anche i camper monoscocca non sono esenti da infiltrazioni, l acqua puo entrare da finestre, oblo’, e da tutti i fori fatti per il fissaggio di accessori o il passaggio di cavi. Spesso per il pavimento veniva comunque usato legno che se entrava acqua poi marciva. Oggi quasi non si producono più per gli alti costi. Nei camper degli ultimi anni hanno migliorato materiali e tecniche di assemblaggio tanto che difficilmente si potranno infiltrare, spece quelli di fascia più alta. Comunque Molte delle infiltrazioni sono dovute a piccoli urti a cui magari si da poco peso, al montaggio di accessori fatto con poca cura, a piccole crepe dei termoformati ecc. Devo anche ricordarti che la vetroresina non é eterna se esposta per anni al sole e agli agenti atmosferici senza manutenzione poi può lasciare entrare acqua. Spero di averti chiarito un pò la situazione. 
...
Grazie per il contributo, a me piacerebbe vedere qualche video, foto, immagini della costruzione...sono riuscito a trovare materiale per la costruzione delle pareti o stampi di barche ma non di una cellula di camper( non quelle scarrabili)
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 17:25:54
In risposta al messaggio di paolo 195 del 25/03/2020 alle 15:33:30

Grazie per il contributo, a me piacerebbe vedere qualche video, foto, immagini della costruzione...sono riuscito a trovare materiale per la costruzione delle pareti o stampi di barche ma non di una cellula di camper( non quelle scarrabili)

https://m.youtube.com/watch?v=e...

qui ti puoi fare un idea
cris
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 17:55:24
In risposta al messaggio di 100176 del 25/03/2020 alle 17:25:54

ti puoi fare un idea

Brutta sorpresa per me: i Wingamm, secondo il video, non sono realmente monoscocca ma sono due parti unite per fusione. Il mio monoscocca, invece, è realmente monoscocca, con i mobili affogati nella monoscocca che evita qualsiasi cigolio. E l'ho visto con i miei occhi.

Giovanni
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 17:58:36
In risposta al messaggio di 100176 del 25/03/2020 alle 17:25:54

ti puoi fare un idea
Grazie mille per il prezioso contributo... Il video l'avevo visto assieme al video che parte immediatamente dopo 
Per questo motivo ho fatto partire questa discussione non capendo perché  loro uniscono assieme, resinandole, le 4 parti indipendenti degli stampi,  e diventa una monoscocca resistentissima, e noi non potremmo fare lo stesso?
Non capisco esattamente dove sta la differenza. Se non che la giunzione avviene al centro del tetto invece che ai lati, all'interno profilo della parete posteriore e tra pareti e pavimento. 
Vi prego di credere che il mio non è in nessun modo un modo per creare fastidio ma solo per capire e passare il tempo assieme a voi mentre siamo chiusi in casasmiley
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 18:06:16
Altra curiosità... perché i loro non si crepano? È solo una questione di spessore di vetroresina nelle giunture?
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 18:49:21
In risposta al messaggio di 100176 del 25/03/2020 alle 15:20:03

Non capisco qual é il tuo obbiettivo, rivestire le giunture del tuo camper con vetroresina non può tenere come giá ti é stato detto, in quanto ci sono delle sollecitazioni.  Per realizzare  un monoscocca si usa uno
stampo, e anche questo te lo hanno gia detto, lo stampo è perfettamente liscio , viene spruzzato del gelcoat su tutto lo stampo poi vengono applicati i fogli di lana di vetro assieme alla resina in più strati a seconda anche dei punti dove ci saranno sollecitazioni maggiori. Inoltre vengono inglobati nella vetroresina dei rinforzi in metallo ove necessario, anche dove verra fissato  il mobilio vengono previste placche di metallo per far tenere le viti. Ti ricordo comunque che anche i camper monoscocca non sono esenti da infiltrazioni, l acqua puo entrare da finestre, oblo’, e da tutti i fori fatti per il fissaggio di accessori o il passaggio di cavi. Spesso per il pavimento veniva comunque usato legno che se entrava acqua poi marciva. Oggi quasi non si producono più per gli alti costi. Nei camper degli ultimi anni hanno migliorato materiali e tecniche di assemblaggio tanto che difficilmente si potranno infiltrare, spece quelli di fascia più alta. Comunque Molte delle infiltrazioni sono dovute a piccoli urti a cui magari si da poco peso, al montaggio di accessori fatto con poca cura, a piccole crepe dei termoformati ecc. Devo anche ricordarti che la vetroresina non é eterna se esposta per anni al sole e agli agenti atmosferici senza manutenzione poi può lasciare entrare acqua. Spero di averti chiarito un pò la situazione. 
...
Anni fa operava Barboni. Faceva in sostanza dei "tubi" della lunghezza desiderata a cui applicava i due "tappi", il davanti ed il didietro. Erano più robusti in quanto il "tubo" si posizionava sul controtelaio apposito. Non come nello stampo messo in foto che praticamente manca del fondo. In quel caso le sollecitazioni trasmesse dal telaio sono maggiori. Nei mezzi tipo Overland (vedasi Stepsover che attualmente posta filmati da tre anni) , montano sostanzialmente, su un telaio da camion, una struttura come quella dei camion frigo...e allora sei in una botte di ferro. Un mio amico lo ha fatto...ma è senza finestre, senza passaggio interno...In sostanza un cesso chiuso !
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 10:27:16
Allora tanto vale fare come avevo fatto nel 83
montare una cellula su un telaio di autocarro
e girare per tutta l'Europa , ma restando in cabina
ed era l'unico limite.
immagine(2622).png
Verniciata dello stesso colore della cabina e con serbatoi inox - bombolone- gommone nel cassoncino sotto.
Franco
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 10:44:11
I Wingamm sono cari impestati e brutti da morire (almeno fuori)
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 11:08:55
Grazie a tutti per il contributo. Il bello del forum è proprio quello di avere tanti pareri. Purtroppo la dinamica degli interventi lascia indietro domande senza risposta che servono per lo sviluppo del tema della discussione. Per questo abbiate pazienza se ogni tanto riprendo queste domande e le ripropongo. Sarebbe bello se chi ne sa più di me potesse intervenire con qualche contributo. Grazie e spero facendo così di essere utile a qualcuno
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 11:14:41
Il video del wingamm l'avevo visto assieme al video che parte immediatamente dopo
Per questo motivo ho fatto partire questa discussione non capendo perché  loro uniscono assieme, resinandole, le 4 parti indipendenti degli stampi,  e diventa una monoscocca resistentissima, e noi non potremmo fare lo stesso?
Non capisco esattamente dove sta la differenza. Se non che la giunzione avviene al centro del tetto invece che ai lati, all'interno profilo della parete posteriore e tra pareti e pavimento
.Altre curiosità... perché i loro non si crepano? È solo una questione di spessore di vetroresina nelle giunture?
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 12:14:59
In risposta al messaggio di paolo 195 del 26/03/2020 alle 11:08:55

Grazie a tutti per il contributo. Il bello del forum è proprio quello di avere tanti pareri. Purtroppo la dinamica degli interventi lascia indietro domande senza risposta che servono per lo sviluppo del tema della discussione.
Per questo abbiate pazienza se ogni tanto riprendo queste domande e le ripropongo. Sarebbe bello se chi ne sa più di me potesse intervenire con qualche contributo. Grazie e spero facendo così di essere utile a qualcuno
...

http://www.gullivers.srl/aziend...

Non è molto ma può aiutare a chiarire le idee. Magari accedi anche al menù "Esperienza" e saprai qualcosa di più.
Io ho avuto la fortuna di visitare lo stabilimento e ti garantisco che è stata un'esperienza "illuminante".
In passato ho avuto un AIESISTEM, azienda ormai defunta, purtroppo. In Francia sono stato tamponato con una certa violenza da un'automobile. Il portabici, in acciaio, si è piegato. Nessun altro danno.
Ho avuto anche un'infiltrazione a conferma che anche i monoscocca non sono del tutto esenti da questo problema. Il pavimento è marcito per circa mezzo metro quadrato a causa di una microscopica perdita dal boiler.
Il camper era del 2001; credo che gli attuali monoscocca abbiano risolto anche questo problema.
Anto2(48).jpg
P.S. Alberto, il titolare di Gulliver's mi diceva che alcune parti possono essere rinforzate anche in Kevlar o in fibra di carbonio. Sarebbe anche possibile realizzare camper tutti in fibra di Kevlar o di carbonio, con risultati di robustezza eccezionali ma i costi risulterebbero paragonabili a quelli della De Tomaso P 72.
Antopat
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link