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DC dc charger

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Cips
Cips
20/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 18:02:17
Ciao.  Dovrei montare un dc dc charger.  Pensavo al dstek 60A 

https://www.dstek.it/shop/DCCha...

Qualcuno di voi lo ha già montato? È affidabile?  Come faccio per disattivare il parallelatore sulla centralina NE196-T ?Grazie 16471908595513573897967085529349.jpg16471909013464987767556700908459.jpg
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 20:48:45
In risposta al messaggio di Cips del 13/03/2022 alle 18:02:17

Ciao.  Dovrei montare un dc dc charger.  Pensavo al dstek 60A  ... Qualcuno di voi lo ha già montato? È affidabile?  Come faccio per disattivare il parallelatore sulla centralina NE196-T ?Grazie 
Magari se dessi maggiori informazioni..., sul mezzo, l'età, la batteria che monti ecc., non è che siamo maghi..., qui...
Saluti.
Ezio55
Cips
Cips
20/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 20:59:25
Il mezzo è un mclouis del 2019 su ducato 2.3 130cv. Montava una agm 80Ah caricata da pannello 100w, cb 230v -12 v NE 286  , bm a ba  NE196-T , alternatore normale 140A. Adesso ho aggiunto un pannello da 200w quindi totale 300, regolatore mppt  sun control 2 350, cv dal 230 nuova NE286 con curva lifepo4 e infine nuova lifepo4 12v,  200Ah con bms integrato.  Mi manca il dc dc charger per qui avevo iniziato il discorso. 
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 07:32:48
Buongiorno 
non conosco la centralina nordelettronica e purtroppo quel fabbricante non risponde ai privati. 
Per quanto riguarda DStek invece risponde un tecnico e risponde rapidamente. A me ha mandato il manuale  e si è detto disponibile a valutare insieme i dettagli di installazione. 
nel mio caso ho poi dovuto fare scelte diverse per motivi di spazio. 
Cips
Cips
20/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 07:40:39
Grazie.  Li chiamerò. 
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 11:22:02
Tieni conto che per tutti gli alternatori la potenza indicata non è generabile in continuo per tempo indefinito, bisogna considerare come potenza continua il 50% quindi secondo me 60A son troppi
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 17:32:43
Sulla centralina NE355_T è sufficiente ponticellare con 2 faston i contatti J14 e J14, quando accendi il motore compare una spia sul pannello che segnala lo stato.
Non so su quella che hai segnalato ci sia la stessa funzione.
Comunque la Nord elettronica risponde ai privati anche celermente, basta scrivere a assistenza@nordelettronica.it.

I 60 A su un ducato recente vanno bene, al limite sarebbe da capire se quel DCDC ha qualche funzione di regolazione della corrente, il Renogy per esempio ha la possibilità di dimezzare quindi 60/30.

 
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Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 19:31:38
Ciao , 

se non l'hai fatto , ti consiglio di leggere questo post:

https://forum.camperonline.it/t...



E magari di contattare l'amico Fabrizio (gduca),che 
a me è stato di grande aiuto proprio questo fine settimana  con la mia NE 196_20RA ( che però ha la possibilità di mettere un jumper nel jp8 ,quando si installa il dc-dc , per eliminare il relé parallelatore), e la nuova installazione...della batteria lifepo4. 

Saluti


Saluti





 
Cips
Cips
20/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 19:28:32
Questo è lo schema che mi ha mandato il tecnico della nordelettrica per il montaggio coretto del dc dc charger.  Non so però quanti amper deve avere il relè che va dalla centralina al dc charger e non vorrei rompere ancora.  Se qualcuno può aiutarmi...
Grazie Screenshot_20220317-192214_OneDrive.jpg
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 21:14:48
Lo schema che hanno mandato prevede di far transitare tutta la corrente di carica sul derivatore, quindi presuppongo che si aspettino un carico sostenibile dal circuito stesso. Hanno disegnato un DCDC che sembra essere il loro ne325 da 40A quindi si può presupporre che sia appunto 40A. Quindi un relè > 40A.
MA loro stessi nel manuale del derivatore NE355_T spiegano che il collegamento del DCDC ne325 prevede la connessione dei due positivi direttamente sui contatti a vite, quindi bypassano il derivatore tout-court. 
Infatti io ho virtualmente fatto così, in realtà sono andato direttamente sulle batterie. senza toccare i cavi esistenti.

Riepilogando, la mia visione è questa:
- il relè serve per mantenere il collegamento della BM a motore spento per la ricarica da CB e per la lettura della tensione sul display
- l'uscita del DCDC potrebbe essere collegata alla BS direttamente senza transitare sul derivatore

Diciamo che anche "spaccare" il relè sul derivatore potrebbe semplificare il tutto.




 
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guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 20:08:52
Mi scuso con te e con nordelettronica, ero convinto di aver visto sul loro sito un avviso che diceva che non avrebbero risposto ai privati e questo mi ha fatto desistere dal contattarli e valutare un loro prodotto...
Cips
Cips
20/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 05:57:13
Infatti io li ho contattati e mi hanno risposto quasi subito mandandomi anche lo schema corretto per il montaggio coretto del dc dc charger collegato alla loro centralina.  Top 
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Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 12:47:11
Salve
Ho visto, sul loro sito, che Nordelettronoca propone un loro caricabatterie adatto anche a caricare le lifepo4.
Dato che le informazioni che compaiono sono scarse (quasi inesistenti), prima di interpellarli mi piacerebbe sapere se qualcuno ha notizie al riguardo cioè, in caso di una bs al litio, se si  integra con le loro centraline in modo da baypassare il relè parallelatore continuando a fornire una corrente di mantenimento per la bm, oppure se si tratta di un normale caricabatterie (settabile 35/24/18 A) con algoritmi di ricarica anche per le litio.
Francesco
Fran50

Modificato da Fran50 il 28/03/2022 alle 12:47:46
Cips
Cips
20/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 18:07:22
Ma ti riferisci al caricabatterie dal 220 oppure al dc dc charger? 
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 19:48:11
In risposta al messaggio di Cips del 28/03/2022 alle 18:07:22

Ma ti riferisci al caricabatterie dal 220 oppure al dc dc charger? 
Caricabatterie dal 230v al 12vcc.
francesco
Fran50
Cips
Cips
20/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 20:09:14
Io sul camper avevo già il ne287  21A che però non aveva la curva per il litio,  adesso ho preso sempre questo ma la versione nuova con la curva per litio.  Non ho dovuto fare alcuna modifica per questo perché è uguale come collegamento al vecchio.  Comunque non si può regolare l'amperaggio. Per quello che riguarda bypassare il relè non so cosa dirti perché quella parte non ho dovuto cambiare niente 
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 22:03:18
In risposta al messaggio di Cips del 28/03/2022 alle 20:09:14

Io sul camper avevo già il ne287  21A che però non aveva la curva per il litio,  adesso ho preso sempre questo ma la versione nuova con la curva per litio.  Non ho dovuto fare alcuna modifica per questo perché è uguale
come collegamento al vecchio.  Comunque non si può regolare l'amperaggio. Per quello che riguarda bypassare il relè non so cosa dirti perché quella parte non ho dovuto cambiare niente 
...
Anche io ho montato il derivatore NE196_t.
Se guardi li schema il relè RE1, su cui è serigrafato 80 A  (valore in corrente a cui credo poco) seve per parallelare la bs con la bm quando su jp13 è presente:
- D+ (pin 2)
- Caricabatterie alimentato da 230v (+5v pin 3).
In questi due casi il relè RE1 mette in parallelo la bs con bm e come tu sai le due curve di ricarica non sono compatibili quindi, (tralasciando la pericolosità di parallelare una lifepo4, che ha una resistenza interna prossima allo 0, con una a piombo acido (bm) che  possono trovarsi in acuni casi anche in situazioni di carica "voltaggio" abbastanza differenti), non e salutare utilizzare gli algoritmi di carica di una lifepo4 per ambedue.
quindi mi piacerebbe capire come hai risolto questo problema.
Il caricabatterie a cui facevo riferimento è 

https://www.nordelettronica.it/...


Il foglio delle caratteristiche tecniche sul sito di nordelettronica parla di 35/24/18 A, io avevo inteso che i valori erano settabili, ma può darsi che intendono caricabatterie con "taglie" differenti.
Quindi se si tratta di un caricabatterie che in qualche modo non si "sposa" con i loro impianti e ha solo le gli algoritmi per le curve lifepo4 io preferisco i Victron che sono da anni sul mercato e hanno il controllo tramite bluetooth.
Francesco
Fran50

Modificato da Fran50 il 28/03/2022 alle 22:20:17
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 22:50:03
Il derivatore NE355_T usa il relè solo per il collegamento "in moto" ed è escludibile attraverso un ponticello. Il collegamento al contrario è gestito attraverso un diodo e un fusibile automatico che limita la corrente di ricarica da 220V. Inoltre viene mantenuta la lettura della tensione BM in qualunque condizione.
Siete sicuri che sul vostro derivatore il relè "grosso" si attivi anche in presenza di 220?

Il modello di CB allegato sembra essere solo da 24V oppure ho letto male io. 

Io ho sostituito il modello originale da 18A con un Victron da 30A Litio (settabile anche a 15A), che non ha l'uscita per la segnalazione 220V . Per fare questo ho aggiunto un vecchio mini alimentatore  da 12V in una scatola elettrica e collegato al derivatore.







 
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