In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2025 alle 00:21:21Non ho mai avuto dubbi in tal senso, ma andrebbe anche detto che tu sei dotato di prodotti di alta gamma cosa che certamente fa la differenza.
Approfitto che il topic è stato riaperto per portare una nuova esperienza. Nei miei precedenti interventi sul topic avevo ancora il precedente camper con trivalente, riscaldamento diesel,pannello solare e BS AGM 95Ah. DaLuglio ho il nuovo con frigo a compressore, pannello solare da 115W, BS Litio 150Ah e riscaldamento diesel. In inverno, con riscaldamento sempre acceso, il frigo a compressore e il pannello che fa quasi nulla, faccio sicuramente piu di 3 giorni fermo, forse arriverei a 4 giorni. Tanto che ho smesso di usare il cavo 230v anche nei campeggi se ci sto per un WE. In estate, il pannello anche se piccolo, copre completamente i consumi del frigo e tutti gli altri con la BS che la sera è bella carica, e quindi l autonomia elettrica è illimitata senza nessun problema. E per me l estate è sempre in nordeuropa, mica ai tropici. Non ero tanto convinto della BS Litio, prima di averla, mentre ora che la ho provata, devo ricredermi, penso che sia la migliore spesa che si puo fare. Penso che per le sue caratteristiche con tensione sempre sopra i 13v fino quasi a scarica quasi completa, direi che 150Ah Litio danno una prestazione in pratica come se non meglio di 300Ah AGM. Vero che gli Ah sono sempre Ah, ma nella AGM quando si è poco sotto al 50% la tensione è gia parecchio bassa e poco sfruttabile, mentre gli Ah della Litio si sfruttano sempre validi fino a quasi il 100%, diciamo al forse 90%. Cio si nota molto nel funzionamento sempre effivcente e regolare della stufa (che patisce la tensione un po bassa) ma poi anche su ogni funzionamento a bordo. Posso anche dire che il frigo a compressore certamente ha un suo consumo non piccolo, ma meno di quanto avessi immaginato. Non avere consumoo di gas se nn del fornello, e con una bombola standard farci piu di 300 giorni di vita a bordo direi che è impagabile nei viaggi all estero, mentre con il trivalente una bombola se ne va in 30 giorni o anche meno. Infatti ora sono passato a due Campingaz da 3Kg comunque potere viaggiare mesi all estero senza dovere cercare bombole. Per me il frigo a compressore vale anche solo per questo motivo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/02/2025 alle 07:40:15da sempre dico che i dati di targa servono solo per avere un'idea della situazione e che poi in pratica bisogna abbondare e questo vale in tanti contesti, ma soprattutto quello elettrotecnico, visto che nel nostro contesto si parla di poche centinaia di euro di differenza.
Testimonianze 2 - dati di targa 0 Leggete questi racconti piuttosto che andare dietro a millantati scienziati che calcolano su excel i consumi di energia e dicono che per certe cose servono megawatt di batterie e magari... hanno il trivalente. P. S. Tengo a precisare che non sto confrontando i due dispositivi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2025 alle 00:21:21
Approfitto che il topic è stato riaperto per portare una nuova esperienza. Nei miei precedenti interventi sul topic avevo ancora il precedente camper con trivalente, riscaldamento diesel,pannello solare e BS AGM 95Ah. DaLuglio ho il nuovo con frigo a compressore, pannello solare da 115W, BS Litio 150Ah e riscaldamento diesel. In inverno, con riscaldamento sempre acceso, il frigo a compressore e il pannello che fa quasi nulla, faccio sicuramente piu di 3 giorni fermo, forse arriverei a 4 giorni. Tanto che ho smesso di usare il cavo 230v anche nei campeggi se ci sto per un WE. In estate, il pannello anche se piccolo, copre completamente i consumi del frigo e tutti gli altri con la BS che la sera è bella carica, e quindi l autonomia elettrica è illimitata senza nessun problema. E per me l estate è sempre in nordeuropa, mica ai tropici. Non ero tanto convinto della BS Litio, prima di averla, mentre ora che la ho provata, devo ricredermi, penso che sia la migliore spesa che si puo fare. Penso che per le sue caratteristiche con tensione sempre sopra i 13v fino quasi a scarica quasi completa, direi che 150Ah Litio danno una prestazione in pratica come se non meglio di 300Ah AGM. Vero che gli Ah sono sempre Ah, ma nella AGM quando si è poco sotto al 50% la tensione è gia parecchio bassa e poco sfruttabile, mentre gli Ah della Litio si sfruttano sempre validi fino a quasi il 100%, diciamo al forse 90%. Cio si nota molto nel funzionamento sempre effivcente e regolare della stufa (che patisce la tensione un po bassa) ma poi anche su ogni funzionamento a bordo. Posso anche dire che il frigo a compressore certamente ha un suo consumo non piccolo, ma meno di quanto avessi immaginato. Non avere consumoo di gas se nn del fornello, e con una bombola standard farci piu di 300 giorni di vita a bordo direi che è impagabile nei viaggi all estero, mentre con il trivalente una bombola se ne va in 30 giorni o anche meno. Infatti ora sono passato a due Campingaz da 3Kg comunque potere viaggiare mesi all estero senza dovere cercare bombole. Per me il frigo a compressore vale anche solo per questo motivo.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2025 alle 08:41:34Certo, penso anch'io che la BS Tempra NDS sia un ottimo prodotto e con una elettronica ben fatta e per cui da buoni risultati senza dovere pensare a niente.
Non ho mai avuto dubbi in tal senso, ma andrebbe anche detto che tu sei dotato di prodotti di alta gamma cosa che certamente fa la differenza. La cosa che condivido di più nel tuo scritto è che hai un FV da 115W e in estatehai comunque un'ottima autonomia anche senza i mirabolanti 8000W millantati su COL. Sappiamo benissimo che a meno di averne un campo da 2 ettari non sarebbero comunque sufficienti in inverno. Una sola info in merito alla scarica della litio... ti consiglio di non scaricarla oltre l'80% se non in rarissimi casi. Infine, se ricordi bene, in più di una occasione ti ho detto che per come hai allestito il mezzo tu, inteso come tipologia di accessori e marca degli stessi non potevi che rimanerne soddisfatto. In pratica ti ritrovi un mezzo adatto al 99% delle condizioni di viaggio e con condizioni di viaggio intendo condizioni anche estreme e non lo stare in riva al mare su una spiaggia... Avessi i soldi farei lo stesso allestimento, dove aggiungerei soltanto un buon inverter e un climatizzatore.
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In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2025 alle 08:41:34Per chi sia interessato a dimensionare il fotovoltaico.
Non ho mai avuto dubbi in tal senso, ma andrebbe anche detto che tu sei dotato di prodotti di alta gamma cosa che certamente fa la differenza. La cosa che condivido di più nel tuo scritto è che hai un FV da 115W e in estatehai comunque un'ottima autonomia anche senza i mirabolanti 8000W millantati su COL. Sappiamo benissimo che a meno di averne un campo da 2 ettari non sarebbero comunque sufficienti in inverno. Una sola info in merito alla scarica della litio... ti consiglio di non scaricarla oltre l'80% se non in rarissimi casi. Infine, se ricordi bene, in più di una occasione ti ho detto che per come hai allestito il mezzo tu, inteso come tipologia di accessori e marca degli stessi non potevi che rimanerne soddisfatto. In pratica ti ritrovi un mezzo adatto al 99% delle condizioni di viaggio e con condizioni di viaggio intendo condizioni anche estreme e non lo stare in riva al mare su una spiaggia... Avessi i soldi farei lo stesso allestimento, dove aggiungerei soltanto un buon inverter e un climatizzatore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2025 alle 09:06:22Tommaso non mi hai convinto.
Certo, penso anch'io che la BS Tempra NDS sia un ottimo prodotto e con una elettronica ben fatta e per cui da buoni risultati senza dovere pensare a niente. Ho amici di cui mi fido e stimo, che in inverno, ma in zona sude di mare, se la cavano co mi sembra 450W di solare, anche con frigo a compressore, almeno per un paio di giorni, quindi puo sempre esserci una via di mezzo. Certo che pensare di stare in alta montagna, casomai cielo grigio, senza sole e neve, poche ore di luce (non di sole), mi da l idea che non ci sia tetto abbastanza grande. Nel mio, proprio per la dimensione del tetto piu che il pannello da 115W non ci sta, ma visti i costi modesti, se ci fosse stato il posto forse avrei raddoppiato, che male non fa. Finora ho fatto fino a tre giorni fermo, in inverno, e la Litio non è scesa sotto al 35% e a quel punto ho avviato l Efoy, per tranquillità, anche se sono certo che i 4 giorni li avrei fatti senza comunque scendere sotto al 20% Anche se in inverno, ho visto che durante la giornata, grazie al pannellino la BS è risalita di qualcosina, anche perchè con il sole battente sul parabrezza, nelel ore centrali avevo una temperatura sufficente e la stufa stava spenta parecchie ore nonostante i circa 3° esterni. Certo i -15° sarebbe diverso. Come inverter ne ho uno a onda pura da 150W, che uso occasionalmente per il PC, ma non ho altro che necessiti di un inverter piu grosso. Clima sul tetto anche volendo non lo metterei perchè supererei parecchio i 3m e poi in autostrada in Francia non potrei usare il Telepass oltre a tariffe elevatissime. Fortunatamente il camper ha le ruote e quindi viaggio sempre cercando luoghi e periodi dove non si superino i 25°, ma spesso anche meno, visto che il caldo per me è incompatibile con il camper. Diciamo che dopo la prima settimana che innegabilmente il passaggio al furgonato, venendo da un camper enorme, è stato traumatico, ci siamo abituati bene, e anche la moglie dice che non tornerebbe indietro, e la cosa non era così certa. La sicurezza di guida percepita in viaggio, la libertà di movimento e sosta piu spensieratamente, sono un must che vale tutto il resto.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2025 alle 10:03:13Sono il primo a dire che visti i basi costi, se si ha spazio, comunque conviene abbondare con i pannelli che comunque può sempre essere una opportunità in piu. Ma serve lo spazio e poterlo sfruttare bene e senza installazioni strane.
Tommaso non mi hai convinto. Esistono pannelli solari stretti e lunghi che sono praticamente delle strisce che puoi sicuramente mettere. Su ebay c'è un flessibile da 50 Watt lungo un metro e mezzo ma largo solo 20 cm, immaginadi metterne 4 collegati a ponte (2P2S) per avere 40 Volt, aggiungeresti 200 Watt al tuo, raggiungendo i 315 Watt che a quel punto avrebbero un ruolo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2025 alle 10:45:08sei perfetto così, come dici tu senza fare installazioni strane... anche perchè non credo siano quei 50/100W in più a fare la differenza.
Sono il primo a dire che visti i basi costi, se si ha spazio, comunque conviene abbondare con i pannelli che comunque può sempre essere una opportunità in piu. Ma serve lo spazio e poterlo sfruttare bene e senza installazionistrane. Il mio tetto è largo neppure 130cm, 140cm considerando anche le due canalette laterali e ci sono due maxioblo e due oblo standard, quindi rimane uno spazio massimo di 140cm x80cm circa e li ho messo il pannello che è 138x53 Ho fatto questa foto per altro motivo, ma si vede piu o meno la situazione e si intravvede anche il maxioblo posteriore identico all altro anteriore che si vede. Ci sarebbe stato un pannello un pelino piu largo, ma non ho trovato delle dimensioni , e poi il motivo principale è che a me, come sono sistemato, piu di 115/120W non serve proprio, avere avuto piu spazio lo avrei messo maggiore, ma solo per il basso costo in piu, ma sarebbe stato quasi sempre sprecato e inutilizzato. Raramente o quasi mai sto fermo piu di due notti, e dopo due notti in inverno, con stufa e frigo accesi, mi trovo con la BS NDS Tempra 150Ah ancora ben sopra al 50% e in meno di un ora di viaggio è nuovamente al 100%. Se sto fermo una sola giornata/notte, la mattina dopo, in neppure mezzora ma anche molto meno, ho la BS al 100%. (alternatore da 250A, DCdc da 70A). Se dovessi stare piu di tre notti, in inverno, ma forse succede una o due volte in un anno, ho sempre l EFOY (che gia avevo altrimenti come sono messo ora non lo avrei acquistato), ma anche senza aEfoy a 4 notti dovrei arrivare. e comunque nella bella stagione il 115W mi da la completa autonomia e autosufficenza per parecchi giorni, o in certe condizioni anche per un tempo infinito.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2025 alle 10:45:08Credo (a occhio) che uno da 670 di larghezza ci potesse stare. In quella misura c'è una buona scelta, certo di marche diverse, non necessariamente un certo brand
Sono il primo a dire che visti i basi costi, se si ha spazio, comunque conviene abbondare con i pannelli che comunque può sempre essere una opportunità in piu. Ma serve lo spazio e poterlo sfruttare bene e senza installazionistrane. Il mio tetto è largo neppure 130cm, 140cm considerando anche le due canalette laterali e ci sono due maxioblo e due oblo standard, quindi rimane uno spazio massimo di 140cm x80cm circa e li ho messo il pannello che è 138x53 Ho fatto questa foto per altro motivo, ma si vede piu o meno la situazione e si intravvede anche il maxioblo posteriore identico all altro anteriore che si vede. Ci sarebbe stato un pannello un pelino piu largo, ma non ho trovato delle dimensioni , e poi il motivo principale è che a me, come sono sistemato, piu di 115/120W non serve proprio, avere avuto piu spazio lo avrei messo maggiore, ma solo per il basso costo in piu, ma sarebbe stato quasi sempre sprecato e inutilizzato. Raramente o quasi mai sto fermo piu di due notti, e dopo due notti in inverno, con stufa e frigo accesi, mi trovo con la BS NDS Tempra 150Ah ancora ben sopra al 50% e in meno di un ora di viaggio è nuovamente al 100%. Se sto fermo una sola giornata/notte, la mattina dopo, in neppure mezzora ma anche molto meno, ho la BS al 100%. (alternatore da 250A, DCdc da 70A). Se dovessi stare piu di tre notti, in inverno, ma forse succede una o due volte in un anno, ho sempre l EFOY (che gia avevo altrimenti come sono messo ora non lo avrei acquistato), ma anche senza aEfoy a 4 notti dovrei arrivare. e comunque nella bella stagione il 115W mi da la completa autonomia e autosufficenza per parecchi giorni, o in certe condizioni anche per un tempo infinito.
In risposta al messaggio di Flaviope del 01/06/2024 alle 10:42:35Ciao, oltre tutti i consigli ricevuti se posso te ne aggiungo uno, per esperienza, appena installato il frigo a compressore con la linea elettrica del trivalente non c'era verso di farlo funzionare, ho dovuto creare una nuova linea con fili più generosi, praticamente allo spunto aveva un calo di tensione e andava in protezione, con linea dedicata ho risolto, vitrifrgo compressore danfoss
Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio, ho un camper con un vecchio trivalente che ormai fredda molto poco, ho gia installati due pannelli solari per un totale di 240w, ed ho una batteria servizi da 100ah, stavo pensandodi mettere un frigo a compressore, calcolando che faccio solamente libera, cosa dovrei fare secondo voi per essere autosufficiente energicamente parlando? Devo mettere una seconda batteria servizi da 100ah? Una più grande? Una batteria e altri 240w di pannelli?
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2025 alle 14:46:16Diciamo che tutto fa brodo.
sei perfetto così, come dici tu senza fare installazioni strane... anche perchè non credo siano quei 50/100W in più a fare la differenza. Tutto questo cosa sta ad indicare? Che ciò che fa la differenza non sono tantoi Watt, ma la reale disponibilità energetica, ovvero le batterie. La contro prova sarebbe quella di mettere una batteria normale da 100Ah e vedere cosa succede, ovvero, se la sera dopo ti ritrovi la batteria al 100% allora il FV carica, ma se a conti fatti di ritrovi solo 10Ah in più è chiaro che non è il FV a fare la differenza, ergo non è il FV a risolvere il problema.
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In risposta al messaggio di Giovanni del 20/02/2025 alle 08:51:04Si, lo ho installato anche su questo camper, ma solo perchè gia lo ho.
Tommaso, sul nuovo camper non hai installato l'Efoy che, se non ricordo male, avevi sul precedente? Solo per curiosità perché se non l'hai installato un motivo ci sarà... La settimana scorsa, parlando con un camperista che ha l'Efoy da anni, sono rimasto un poco meravigliato per certe sue caratteristiche. Giovanni
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In risposta al messaggio di Szopen del 20/02/2025 alle 13:46:08quando avevo il trivalente sempre tenuto a 2/5 e ora con il compressore anche 2/5.
Io parto da un presupposto molto semplice, il frigo a compressore e fatto per lavorare, se tenete il camper fermo troppo a lungo meglio avere un trivalente. In questi giorni, viste le temperature esterne lo teniamo tra la1a e la 2a posizione raffredda fino a 6-7 gradi, (non ci dobbiamo surgelare i merluzzi) il compressore attacca circa 7 minuti all'ora con un assorbimento poco meno di 4A, il frigo e' da 124 litri, in un giorno completo di funzionamento consuma poco meno di 25Ah, energia cui non trovo molto difficile da reintegrare sia con qualche buon pannello o con il motore. Ciro.
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In risposta al messaggio di Armando del 20/02/2025 alle 15:35:30Si, lo spazio massimo disponibile dovrebbe essere 140x80 circa, e forse ci poteva stare un po piu grande, ma il concessionario monta NDS Black Solar e di quelli la misutra nn c'era, e per l uso che ne faccio per me non era fondamentale massimizzare e mi andava poi bene anche così.
Credo (a occhio) che uno da 670 di larghezza ci potesse stare. In quella misura c'è una buona scelta, certo di marche diverse, non necessariamente un certo brand Sul mio ho le staffe larghe 670 e non ho mantenuto vincoliin lunghezza, quindi ora potrei prendere due da 200 W, che ci stanno tra gli oblò Vedremo .. Come accennavo, ho fatto 5 + 9 + 4 anni con vari FV sui 110-120-220 W e UNA SOLA BS da 90 o 95 Ah o anche meno (anche una Fiamm da avv. da 75 Ah), quindi leggendo la controprova sarebbe di mettere una batteria normale da 100 Ah e .. bla bla .. mi vien un po' da ridere. Dai, che re-inventiamo l'acqua calda .. Una cosa poi si dimentica spesso: che nella giornata se c'è buona irradiazione il FV alimenta direttamente il frigo a compressore, in tutto o in parte nelle ore con minor luce .. insomma non tutta l'energia che il FV produce passa nella batteria, parte viene usata al volo quindi senza la perdite del rendimento dell'AGM. Un anno, su un Arcadia 3.5, mi defunse la BS a Naxos, subito prima di prendere il traghetto per Creta. Arrivati a Iraklio di domenica, rimandai la faccenda andando subito nel nostro paesino nel sud dove sia per gli amici sia per pigrizia (laggiù succede!) non ci muovemmo per 4 giorni. Lì non c'era alcun modo di trovare una batteria, quindi facemmo 4 giorni col frigo che andava a solare puro, cioè alimentato direttamente dal regolatore e solo di giorno dalle 7 circa fino alla sera alle 19.30-20 ... e la notte si surrogava con le mattonelle/siberine, che si gelavano bene di giorno nel freezer. Poi ci decidemmo ad andare ad Arkalochori (paesotto dell'interno) dove in un distributore che aveva anche ricambi trovai quella Fiamm 75 Ah che dicevo sopra, che funzionò benissimo un paio d'anni, finché non vendetti l'Arca per passare a un Oasi 580. Anche avendo il frigo a c. da molti anni, ormai si sa che col clima di febbraio consuma sui 21-23 Ah/g, ma su conferma se, come ieri, vedo sul resoconto giornaliero dell'Epever Energia prodotta nelle ultime 24 ore: 0.310 kWh, basta fare una divisione.
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In risposta al messaggio di Szopen del 20/02/2025 alle 16:14:48Si, anche la 80Ah mi sarebeb andata bene, ma ci avrei fatto in inverno forse 48h, ma forse qualcosa meno, e quindi mi stava un pochino al limite, capita che in un posto ci stia due o tre notti e quindi avrei avuto problemi perchè non voglio dovere muovermi per caricare, mi muovo solo quando comunque devo muovermi.
Il fotovoltaico il problema lo risolve eccome, ricaricare la batteria viaggiando va bene, macinare km per ricaricare la batteria no! l'Impianto di Tommaso andava benissimo anche con la sola batteria da 80Ah fornita col mezzo,la sua sostituzione e' piu uno sfizio anche se comunque ha raddoppiato l'autonomia ma, non ha assorbimenti sostanziosi altrimenti sarebbe più il tempo trascorso a guidare che non quello di godersi i momenti in libertà. Ciro.
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In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/02/2025 alle 07:40:15
Testimonianze 2 - dati di targa 0 Leggete questi racconti piuttosto che andare dietro a millantati scienziati che calcolano su excel i consumi di energia e dicono che per certe cose servono megawatt di batterie e magari... hanno il trivalente. P. S. Tengo a precisare che non sto confrontando i due dispositivi.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2025 alle 23:52:49Già, il frigo acceso sul traghetto... 31 ore per la Finlandia li ho fatti senza problemi, vedrò come va con 80 ore per l'Islanda...
quando avevo il trivalente sempre tenuto a 2/5 e ora con il compressore anche 2/5. La cella surgelati mai usata nell uno ne nell altro. Una cosa che apprezzo del compressore è che puo funzionare anche sulla nave, mentreil trivalente bisogna spegnerlo, e se per 4 ore è sopportabile, quando ho fatto 9 ore, dentro c'erano 15 gradi (come fuori). Negli ultimi anni ho fatto viaggi con anche 19 traghetti in due mesi.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2025 alle 07:20:09Sai meglio di me che gli incendi vengono piu che altro dal 12v, la fiammella del frigo penso che sia cosa tranquilla, comunque sui traghetti, le norme della navigazione prevedono le bombole chiuse, piu che giustamente, e così è. Una volta, non ricordo dove, forse andare in Irlanda, venne l addetto mentre eravamo in fila per l imbarco, controllò che le bombole fossero chiuse e appose un sigillo al portello.
Già, il frigo acceso sul traghetto... 31 ore per la Finlandia li ho fatti senza problemi, vedrò come va con 80 ore per l'Islanda... Sarà perchè in vita mia ho avuto molto a che fare sia con gli incendi che col gas, ma andare a spasso e lasciare il camper con una fiammella accesa mi mette ansia.
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