CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dimensionamento impianto per frigo a compressore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 85
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 08:41:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2025 alle 00:21:21

Approfitto che il topic è stato riaperto per portare una nuova esperienza. Nei miei precedenti interventi sul topic avevo ancora il precedente camper con trivalente, riscaldamento diesel,pannello solare e BS AGM 95Ah. Da
Luglio ho il nuovo con frigo a compressore, pannello solare da 115W, BS Litio 150Ah e riscaldamento diesel. In inverno, con riscaldamento sempre acceso, il frigo a compressore e il pannello che fa quasi nulla,  faccio sicuramente piu di 3 giorni fermo, forse arriverei a 4 giorni.  Tanto che ho smesso di usare il cavo 230v anche nei campeggi se ci sto per un WE. In estate, il pannello anche se piccolo, copre completamente i consumi del frigo e tutti gli altri con la BS che la sera è bella carica, e quindi l autonomia elettrica è illimitata senza nessun problema. E per me l estate è sempre in nordeuropa, mica ai tropici. Non ero tanto convinto della BS Litio, prima di averla, mentre ora che la ho provata, devo ricredermi, penso che sia la migliore spesa che si puo fare. Penso che per le sue caratteristiche con tensione sempre sopra i 13v fino quasi a scarica quasi completa,  direi che 150Ah Litio danno una prestazione in pratica come se non meglio di 300Ah AGM.   Vero che gli Ah sono sempre Ah, ma nella AGM quando si è poco sotto al 50% la tensione è gia parecchio bassa e poco sfruttabile, mentre gli Ah della Litio si sfruttano sempre validi fino a quasi il 100%, diciamo al forse 90%. Cio si nota molto nel funzionamento sempre effivcente e regolare della stufa (che patisce la tensione un po bassa) ma poi anche su ogni funzionamento a bordo. Posso anche dire che il frigo a compressore certamente ha un suo consumo non piccolo, ma meno di quanto avessi immaginato. Non avere consumoo di gas se nn del fornello, e con una bombola standard farci piu di 300 giorni di vita a bordo direi che è impagabile nei viaggi all estero, mentre con il trivalente una bombola se ne va in 30 giorni o anche meno. Infatti ora sono passato a due Campingaz da 3Kg comunque potere viaggiare mesi all estero senza dovere cercare bombole. Per me il frigo a compressore vale anche solo per questo motivo.  
...
Non ho mai avuto dubbi in tal senso, ma andrebbe anche detto che tu sei dotato di prodotti di alta gamma cosa che certamente fa la differenza.

La cosa che condivido di più nel tuo scritto è che hai un FV da 115W e in estate hai comunque un'ottima autonomia anche senza i mirabolanti 8000W millantati su COL. Sappiamo benissimo che a meno di averne un campo da 2 ettari non sarebbero comunque sufficienti in inverno.

Una sola info in merito alla scarica della litio... ti consiglio di non scaricarla oltre l'80% se non in rarissimi casi.

Infine, se ricordi bene, in più di una occasione ti ho detto che per come hai allestito il mezzo tu, inteso come tipologia di accessori e marca degli stessi non potevi che rimanerne soddisfatto.
In pratica ti ritrovi un mezzo adatto al 99% delle condizioni di viaggio e con condizioni di viaggio intendo condizioni anche estreme e non lo stare in riva al mare su una spiaggia... Avessi i soldi farei lo stesso allestimento, dove aggiungerei soltanto un buon inverter e un climatizzatore.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 08:48:09
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/02/2025 alle 07:40:15

Testimonianze 2 -  dati di targa 0 Leggete questi racconti piuttosto che andare dietro a millantati scienziati che calcolano su excel i consumi di energia e dicono che per certe cose servono megawatt di batterie e magari... hanno il trivalente.  P. S. Tengo a precisare che non sto confrontando i due dispositivi. 
da sempre dico che i dati di targa servono solo per avere un'idea della situazione e che poi in pratica bisogna abbondare e questo vale in tanti contesti, ma soprattutto quello elettrotecnico, visto che nel nostro contesto si parla di poche centinaia di euro di differenza.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 08:51:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2025 alle 00:21:21

Approfitto che il topic è stato riaperto per portare una nuova esperienza. Nei miei precedenti interventi sul topic avevo ancora il precedente camper con trivalente, riscaldamento diesel,pannello solare e BS AGM 95Ah. Da
Luglio ho il nuovo con frigo a compressore, pannello solare da 115W, BS Litio 150Ah e riscaldamento diesel. In inverno, con riscaldamento sempre acceso, il frigo a compressore e il pannello che fa quasi nulla,  faccio sicuramente piu di 3 giorni fermo, forse arriverei a 4 giorni.  Tanto che ho smesso di usare il cavo 230v anche nei campeggi se ci sto per un WE. In estate, il pannello anche se piccolo, copre completamente i consumi del frigo e tutti gli altri con la BS che la sera è bella carica, e quindi l autonomia elettrica è illimitata senza nessun problema. E per me l estate è sempre in nordeuropa, mica ai tropici. Non ero tanto convinto della BS Litio, prima di averla, mentre ora che la ho provata, devo ricredermi, penso che sia la migliore spesa che si puo fare. Penso che per le sue caratteristiche con tensione sempre sopra i 13v fino quasi a scarica quasi completa,  direi che 150Ah Litio danno una prestazione in pratica come se non meglio di 300Ah AGM.   Vero che gli Ah sono sempre Ah, ma nella AGM quando si è poco sotto al 50% la tensione è gia parecchio bassa e poco sfruttabile, mentre gli Ah della Litio si sfruttano sempre validi fino a quasi il 100%, diciamo al forse 90%. Cio si nota molto nel funzionamento sempre effivcente e regolare della stufa (che patisce la tensione un po bassa) ma poi anche su ogni funzionamento a bordo. Posso anche dire che il frigo a compressore certamente ha un suo consumo non piccolo, ma meno di quanto avessi immaginato. Non avere consumoo di gas se nn del fornello, e con una bombola standard farci piu di 300 giorni di vita a bordo direi che è impagabile nei viaggi all estero, mentre con il trivalente una bombola se ne va in 30 giorni o anche meno. Infatti ora sono passato a due Campingaz da 3Kg comunque potere viaggiare mesi all estero senza dovere cercare bombole. Per me il frigo a compressore vale anche solo per questo motivo.  
...

Tommaso, sul nuovo camper non hai installato l'Efoy che, se non ricordo male, avevi sul precedente? Solo per curiosità perché se non l'hai installato un motivo ci sarà... La settimana scorsa, parlando con un camperista che ha l'Efoy da anni, sono rimasto un poco meravigliato per certe sue caratteristiche.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 09:06:22
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2025 alle 08:41:34

Non ho mai avuto dubbi in tal senso, ma andrebbe anche detto che tu sei dotato di prodotti di alta gamma cosa che certamente fa la differenza. La cosa che condivido di più nel tuo scritto è che hai un FV da 115W e in estate
hai comunque un'ottima autonomia anche senza i mirabolanti 8000W millantati su COL. Sappiamo benissimo che a meno di averne un campo da 2 ettari non sarebbero comunque sufficienti in inverno. Una sola info in merito alla scarica della litio... ti consiglio di non scaricarla oltre l'80% se non in rarissimi casi. Infine, se ricordi bene, in più di una occasione ti ho detto che per come hai allestito il mezzo tu, inteso come tipologia di accessori e marca degli stessi non potevi che rimanerne soddisfatto. In pratica ti ritrovi un mezzo adatto al 99% delle condizioni di viaggio e con condizioni di viaggio intendo condizioni anche estreme e non lo stare in riva al mare su una spiaggia... Avessi i soldi farei lo stesso allestimento, dove aggiungerei soltanto un buon inverter e un climatizzatore.  
...
Certo, penso anch'io che la BS Tempra NDS sia un ottimo prodotto e con una elettronica ben fatta e per cui da buoni risultati senza dovere pensare a niente.

Ho amici di cui mi fido e stimo, che in inverno, ma in zona sud e di mare, se la cavano co mi sembra 450W di solare, anche con frigo a compressore, almeno per un paio di giorni, quindi puo sempre esserci una via di mezzo.
Certo che pensare di stare in alta montagna, casomai cielo grigio, senza sole e neve, poche ore di luce (non di sole), mi da l idea che non ci sia tetto abbastanza grande.

Nel mio, proprio per la dimensione del tetto piu che il pannello da 115W non ci sta, ma visti i costi modesti, se ci fosse stato il posto forse avrei raddoppiato, che male non fa.

Finora ho fatto fino a tre giorni fermo, in inverno, e la Litio non è scesa sotto al 35% e a quel punto ho avviato l Efoy, per tranquillità, anche se sono certo che i 4 giorni li avrei fatti senza comunque scendere sotto al 20%
Anche se in inverno, ho visto che durante la giornata, grazie al pannellino la BS è risalita di qualcosina, anche perchè con il sole battente sul parabrezza, nelel ore centrali avevo una temperatura sufficente e la stufa stava spenta parecchie ore nonostante i circa 3° esterni.  Certo i -15° sarebbe diverso.

Come inverter ne ho uno a onda pura da 150W, che uso occasionalmente per il PC, ma non ho altro che necessiti di un inverter piu grosso.
Clima sul tetto anche volendo non lo metterei perchè supererei parecchio i 3m e poi in autostrada in Francia non potrei usare il Telepass oltre a tariffe elevatissime.  Fortunatamente il camper ha le ruote e quindi viaggio sempre cercando luoghi e periodi dove non si superino i 25°, ma spesso anche meno, visto che il caldo per me è incompatibile con il camper.

Diciamo che dopo la prima settimana che innegabilmente il passaggio al furgonato, venendo da un camper enorme, è stato traumatico, ci siamo abituati bene, e anche la moglie dice che non tornerebbe indietro, e la cosa non era così certa. La sicurezza di guida percepita in viaggio, la libertà di movimento e sosta piu spensieratamente, sono un must che vale tutto il resto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/02/2025 alle 09:13:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 09:25:37
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2025 alle 08:41:34

Non ho mai avuto dubbi in tal senso, ma andrebbe anche detto che tu sei dotato di prodotti di alta gamma cosa che certamente fa la differenza. La cosa che condivido di più nel tuo scritto è che hai un FV da 115W e in estate
hai comunque un'ottima autonomia anche senza i mirabolanti 8000W millantati su COL. Sappiamo benissimo che a meno di averne un campo da 2 ettari non sarebbero comunque sufficienti in inverno. Una sola info in merito alla scarica della litio... ti consiglio di non scaricarla oltre l'80% se non in rarissimi casi. Infine, se ricordi bene, in più di una occasione ti ho detto che per come hai allestito il mezzo tu, inteso come tipologia di accessori e marca degli stessi non potevi che rimanerne soddisfatto. In pratica ti ritrovi un mezzo adatto al 99% delle condizioni di viaggio e con condizioni di viaggio intendo condizioni anche estreme e non lo stare in riva al mare su una spiaggia... Avessi i soldi farei lo stesso allestimento, dove aggiungerei soltanto un buon inverter e un climatizzatore.  
...
Per chi sia interessato a dimensionare il fotovoltaico.
Come i frequentatori già sanno (a parte chi è "sordo per scelta"), ho sempre detto di essere andato in ferie estive per 5+9 anni con 110 W di pannelli, poi 3 anni con 120 W. Sempre con frigo a compressore e una sola BS (allora). E senza problemi di autonomia, se si stava al sole. NON però se trovavo ombra sotto gli alberi e NON se anzichè in estate si andava nelle mezze stagioni o in inverno.

Aumentando poi a 220 W e quindi a 280 W FV ho ottenuto la stessa autonomia in estate in ombra, o nelle mezze stagioni in varie condizioni, o anche in inverno (in zone non di montagna) con uso della stufa anche di giorno. 
Quindi, abbandonando inutili crociate personali, oggi come oggi visti i prezzi attuali se uno vuol fare libera in condizioni varie io consiglio 300 W almeno, meglio 400. A fare la settimana bianca magari non basteranno neanche quelli, ma per tutto il resto si.

I giorni scorsi sono stato 3 gg fermo nel parcheggio del porto a StTropez con tempo nuvoloso e stufa che andava anche di giorno: no problem di autonomia con 280 W FV. (Ora ho 2 AGM, ma si vedeva che di giorno caricava l'energia consumata).
Appena ho modo di farlo, passo da 140+140 W a 200+200 W che ora sono disponibili nella misura che mi ci sta in larghezza tra le staffe sul tetto.
Mi rivolgo, ripeto, non a L. (che tanto è inutile) ma ad altri che leggano. Quanto sopra per esperienza di uso del FV dal 1995 ad ora. Se poi uno preferisce montare  solo 115 W come alternativa agli "8000 W" usati come argomento NON logico, padronissimo.

PS per autonomia intendo da fermo senza apporti di energia oltre che il FV

_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/02/2025 alle 09:50:24
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 10:03:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2025 alle 09:06:22

Certo, penso anch'io che la BS Tempra NDS sia un ottimo prodotto e con una elettronica ben fatta e per cui da buoni risultati senza dovere pensare a niente. Ho amici di cui mi fido e stimo, che in inverno, ma in zona sud
e di mare, se la cavano co mi sembra 450W di solare, anche con frigo a compressore, almeno per un paio di giorni, quindi puo sempre esserci una via di mezzo. Certo che pensare di stare in alta montagna, casomai cielo grigio, senza sole e neve, poche ore di luce (non di sole), mi da l idea che non ci sia tetto abbastanza grande. Nel mio, proprio per la dimensione del tetto piu che il pannello da 115W non ci sta, ma visti i costi modesti, se ci fosse stato il posto forse avrei raddoppiato, che male non fa. Finora ho fatto fino a tre giorni fermo, in inverno, e la Litio non è scesa sotto al 35% e a quel punto ho avviato l Efoy, per tranquillità, anche se sono certo che i 4 giorni li avrei fatti senza comunque scendere sotto al 20% Anche se in inverno, ho visto che durante la giornata, grazie al pannellino la BS è risalita di qualcosina, anche perchè con il sole battente sul parabrezza, nelel ore centrali avevo una temperatura sufficente e la stufa stava spenta parecchie ore nonostante i circa 3° esterni.  Certo i -15° sarebbe diverso. Come inverter ne ho uno a onda pura da 150W, che uso occasionalmente per il PC, ma non ho altro che necessiti di un inverter piu grosso. Clima sul tetto anche volendo non lo metterei perchè supererei parecchio i 3m e poi in autostrada in Francia non potrei usare il Telepass oltre a tariffe elevatissime.  Fortunatamente il camper ha le ruote e quindi viaggio sempre cercando luoghi e periodi dove non si superino i 25°, ma spesso anche meno, visto che il caldo per me è incompatibile con il camper. Diciamo che dopo la prima settimana che innegabilmente il passaggio al furgonato, venendo da un camper enorme, è stato traumatico, ci siamo abituati bene, e anche la moglie dice che non tornerebbe indietro, e la cosa non era così certa. La sicurezza di guida percepita in viaggio, la libertà di movimento e sosta piu spensieratamente, sono un must che vale tutto il resto.  
...
Tommaso non mi hai convinto.
Esistono pannelli solari stretti e lunghi che sono praticamente delle strisce che puoi sicuramente mettere.

Su ebay c'è un flessibile da 50 Watt lungo un metro e mezzo ma largo solo 20 cm, immagina di metterne 4 collegati a ponte (2P2S) per avere 40 Volt, aggiungeresti 200 Watt al tuo, raggiungendo i 315 Watt che a quel punto avrebbero un ruolo.
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 10:45:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2025 alle 10:03:13

Tommaso non mi hai convinto. Esistono pannelli solari stretti e lunghi che sono praticamente delle strisce che puoi sicuramente mettere. Su ebay c'è un flessibile da 50 Watt lungo un metro e mezzo ma largo solo 20 cm, immagina
di metterne 4 collegati a ponte (2P2S) per avere 40 Volt, aggiungeresti 200 Watt al tuo, raggiungendo i 315 Watt che a quel punto avrebbero un ruolo.
...
Sono il primo a dire che visti i basi costi, se si ha spazio, comunque conviene abbondare con i pannelli che comunque può sempre essere una opportunità in piu. Ma serve lo spazio e poterlo sfruttare bene e senza installazioni strane.

Il mio tetto è largo neppure 130cm, 140cm considerando anche le due canalette laterali e ci sono due maxioblo e due oblo standard, quindi rimane uno spazio massimo di 140cm x80cm circa e li ho messo il pannello che è 138x53

WhatsApp%20Image%202024-07-24%20at%2009_16_362.jpg

Ho fatto questa foto per altro motivo, ma si vede piu o meno la situazione e si intravvede anche il maxioblo posteriore identico all altro anteriore che si vede.
Ci sarebbe stato un pannello un pelino piu largo, ma non ho trovato delle dimensioni , e poi il motivo principale è che a me, come sono sistemato, piu di 115/120W non serve proprio, avere avuto piu spazio lo avrei messo maggiore, ma solo per il basso costo in piu, ma sarebbe stato quasi sempre sprecato e inutilizzato.
Raramente o quasi mai sto fermo piu di due notti, e dopo due notti in inverno, con stufa e frigo accesi, mi trovo con la BS NDS Tempra 150Ah ancora ben sopra al 50% e in meno di un ora di viaggio è nuovamente al 100%.   Se sto fermo una sola giornata/notte, la mattina dopo, in neppure mezzora ma anche molto meno, ho la BS al 100%. (alternatore da 250A, DCdc da 70A).  Se dovessi stare piu di tre notti, in inverno, ma forse succede una o due volte in un anno, ho sempre l EFOY (che gia avevo altrimenti come sono messo ora non lo avrei acquistato), ma anche senza aEfoy a 4 notti dovrei arrivare.  e comunque nella bella stagione il 115W mi da la completa autonomia e autosufficenza per parecchi giorni, o in certe condizioni anche per un tempo infinito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/02/2025 alle 10:55:47
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 13:46:08
Io parto da un presupposto molto semplice, il frigo a compressore e fatto per lavorare, se tenete il camper fermo troppo a lungo meglio avere un trivalente.

In questi giorni, viste le temperature esterne lo teniamo tra la 1a e la 2a posizione raffredda fino a 6-7 gradi, (non ci dobbiamo surgelare i merluzzi) il compressore attacca circa 7 minuti all'ora con un assorbimento poco meno di 4A, il frigo e' da 124 litri, in un giorno completo di funzionamento consuma poco meno di 25Ah, energia cui non trovo molto difficile da reintegrare sia con qualche buon pannello o con il motore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/02/2025 alle 13:55:57
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 14:46:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2025 alle 10:45:08

Sono il primo a dire che visti i basi costi, se si ha spazio, comunque conviene abbondare con i pannelli che comunque può sempre essere una opportunità in piu. Ma serve lo spazio e poterlo sfruttare bene e senza installazioni
strane. Il mio tetto è largo neppure 130cm, 140cm considerando anche le due canalette laterali e ci sono due maxioblo e due oblo standard, quindi rimane uno spazio massimo di 140cm x80cm circa e li ho messo il pannello che è 138x53 Ho fatto questa foto per altro motivo, ma si vede piu o meno la situazione e si intravvede anche il maxioblo posteriore identico all altro anteriore che si vede. Ci sarebbe stato un pannello un pelino piu largo, ma non ho trovato delle dimensioni , e poi il motivo principale è che a me, come sono sistemato, piu di 115/120W non serve proprio, avere avuto piu spazio lo avrei messo maggiore, ma solo per il basso costo in piu, ma sarebbe stato quasi sempre sprecato e inutilizzato. Raramente o quasi mai sto fermo piu di due notti, e dopo due notti in inverno, con stufa e frigo accesi, mi trovo con la BS NDS Tempra 150Ah ancora ben sopra al 50% e in meno di un ora di viaggio è nuovamente al 100%.   Se sto fermo una sola giornata/notte, la mattina dopo, in neppure mezzora ma anche molto meno, ho la BS al 100%. (alternatore da 250A, DCdc da 70A).  Se dovessi stare piu di tre notti, in inverno, ma forse succede una o due volte in un anno, ho sempre l EFOY (che gia avevo altrimenti come sono messo ora non lo avrei acquistato), ma anche senza aEfoy a 4 notti dovrei arrivare.  e comunque nella bella stagione il 115W mi da la completa autonomia e autosufficenza per parecchi giorni, o in certe condizioni anche per un tempo infinito.  
...
sei perfetto così, come dici tu senza fare installazioni strane... anche perchè non credo siano quei 50/100W in più a fare la differenza.

Tutto questo cosa sta ad indicare?
Che ciò che fa la differenza non sono tanto i Watt, ma la reale disponibilità energetica, ovvero le batterie.
La contro prova sarebbe quella di mettere una batteria normale da 100Ah e vedere cosa succede, ovvero, se la sera dopo ti ritrovi la batteria al 100% allora il FV carica, ma se a conti fatti di ritrovi solo 10Ah in più è chiaro che non è il FV a fare la differenza, ergo non è il FV a risolvere il problema.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 15:35:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2025 alle 10:45:08

Sono il primo a dire che visti i basi costi, se si ha spazio, comunque conviene abbondare con i pannelli che comunque può sempre essere una opportunità in piu. Ma serve lo spazio e poterlo sfruttare bene e senza installazioni
strane. Il mio tetto è largo neppure 130cm, 140cm considerando anche le due canalette laterali e ci sono due maxioblo e due oblo standard, quindi rimane uno spazio massimo di 140cm x80cm circa e li ho messo il pannello che è 138x53 Ho fatto questa foto per altro motivo, ma si vede piu o meno la situazione e si intravvede anche il maxioblo posteriore identico all altro anteriore che si vede. Ci sarebbe stato un pannello un pelino piu largo, ma non ho trovato delle dimensioni , e poi il motivo principale è che a me, come sono sistemato, piu di 115/120W non serve proprio, avere avuto piu spazio lo avrei messo maggiore, ma solo per il basso costo in piu, ma sarebbe stato quasi sempre sprecato e inutilizzato. Raramente o quasi mai sto fermo piu di due notti, e dopo due notti in inverno, con stufa e frigo accesi, mi trovo con la BS NDS Tempra 150Ah ancora ben sopra al 50% e in meno di un ora di viaggio è nuovamente al 100%.   Se sto fermo una sola giornata/notte, la mattina dopo, in neppure mezzora ma anche molto meno, ho la BS al 100%. (alternatore da 250A, DCdc da 70A).  Se dovessi stare piu di tre notti, in inverno, ma forse succede una o due volte in un anno, ho sempre l EFOY (che gia avevo altrimenti come sono messo ora non lo avrei acquistato), ma anche senza aEfoy a 4 notti dovrei arrivare.  e comunque nella bella stagione il 115W mi da la completa autonomia e autosufficenza per parecchi giorni, o in certe condizioni anche per un tempo infinito.  
...
Credo (a occhio) che uno da 670 di larghezza ci potesse stare. In quella misura c'è una buona scelta, certo di marche diverse, non necessariamente un certo brand

Sul mio ho le staffe larghe 670 e non ho mantenuto vincoli in lunghezza, quindi ora potrei prendere due da 200 W, che ci stanno tra gli oblò

IMG-20250205-WA0006.jpg

Vedremo ..smiley

-----

Come accennavo, ho fatto 5 + 9 + 4 anni  con vari FV sui 110-120-220 W e UNA SOLA BS da 90 o 95 Ah o anche meno (anche una Fiamm da avv. da 75 Ah), quindi leggendo "la controprova sarebbe di mettere una batteria normale da 100 Ah e .. bla bla" .. mi vien un po' da ridere. Dai, che re-inventiamo l'acqua calda smiley ..

Una cosa poi si dimentica spesso: che nella giornata se c'è buona irradiazione il FV alimenta direttamente il frigo a compressore, in tutto o in parte nelle ore con minor luce .. insomma non tutta l'energia che il FV produce passa nella batteria, parte viene usata "al volo" quindi senza la perdite del rendimento dell'AGM.
Un anno, su un Arcadia 3.5, mi defunse la BS a Naxos, subito prima di prendere il traghetto per Creta. Arrivati a Iraklio di domenica, rimandai la faccenda andando subito nel "nostro" paesino nel sud dove sia per gli amici sia per pigrizia (laggiù succede!)  non ci muovemmo per 4 giorni. Lì non c'era alcun modo di trovare una batteria, quindi facemmo 4 giorni col frigo che andava "a solare puro", cioè alimentato direttamente dal regolatore e solo di giorno dalle 7 circa fino alla sera alle 19.30-20 ... e la notte si surrogava con le mattonelle/siberine, che si gelavano bene di giorno nel freezer. Poi ci decidemmo ad andare ad Arkalochori (paesotto dell'interno)  dove in un distributore che aveva anche ricambi trovai quella Fiamm 75 Ah che dicevo sopra, che funzionò benissimo un paio d'anni, finché non vendetti l'Arca per passare a un Oasi 580.

Anche avendo il frigo a c. da molti anni, ormai si sa che col clima di febbraio consuma sui 21-23 Ah/g, ma su conferma se, come ieri, vedo sul resoconto giornaliero dell'Epever "Energia prodotta nelle ultime 24 ore: 0.310 kWh", basta fare una divisione.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/03/2025 alle 14:31:33
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 16:14:48
Il fotovoltaico il problema lo risolve eccome, ricaricare la batteria viaggiando va bene, macinare km per ricaricare la batteria no!

l'Impianto di Tommaso andava benissimo anche con la sola batteria da 80Ah fornita col mezzo, la sua sostituzione e' piu uno sfizio anche se comunque ha raddoppiato l'autonomia ma, non ha assorbimenti sostanziosi altrimenti sarebbe più il tempo trascorso a guidare che non quello di godersi i momenti in libertà.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 17:32:00
In risposta al messaggio di Flaviope del 01/06/2024 alle 10:42:35

Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio, ho un camper con un vecchio trivalente che ormai fredda molto poco, ho gia installati due pannelli solari per un totale di 240w, ed ho una batteria servizi da 100ah, stavo pensando
di mettere un frigo a compressore, calcolando che faccio solamente libera, cosa dovrei fare secondo voi per essere autosufficiente energicamente parlando? Devo mettere una seconda batteria servizi da 100ah? Una più grande? Una batteria e altri 240w di pannelli?
...
Ciao, oltre tutti i consigli ricevuti se posso te ne aggiungo uno, per esperienza, appena installato il frigo a compressore con la linea elettrica del trivalente non c'era verso di farlo funzionare, ho dovuto creare una nuova linea con fili più generosi, praticamente allo spunto aveva un calo di tensione e andava in protezione, con linea dedicata ho risolto, vitrifrgo compressore danfoss
Se non lo sai, chiedi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 23:44:07
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2025 alle 14:46:16

sei perfetto così, come dici tu senza fare installazioni strane... anche perchè non credo siano quei 50/100W in più a fare la differenza. Tutto questo cosa sta ad indicare? Che ciò che fa la differenza non sono tanto
i Watt, ma la reale disponibilità energetica, ovvero le batterie. La contro prova sarebbe quella di mettere una batteria normale da 100Ah e vedere cosa succede, ovvero, se la sera dopo ti ritrovi la batteria al 100% allora il FV carica, ma se a conti fatti di ritrovi solo 10Ah in più è chiaro che non è il FV a fare la differenza, ergo non è il FV a risolvere il problema.
...
Diciamo che tutto fa brodo.

Nel precedente camper, FV da 120W, stessa stufa diesel, ma frigo trivalente e BS AGM 95Ah,  a fatica facevo 24h in inverno, e senza particolare differenza se con o senza sole anche per quelle poche ore che puo esserci in inverno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 23:48:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/02/2025 alle 08:51:04

Tommaso, sul nuovo camper non hai installato l'Efoy che, se non ricordo male, avevi sul precedente? Solo per curiosità perché se non l'hai installato un motivo ci sarà... La settimana scorsa, parlando con un camperista che ha l'Efoy da anni, sono rimasto un poco meravigliato per certe sue caratteristiche. Giovanni
Si, lo ho installato anche su questo camper, ma solo perchè gia lo ho.
Certo che come sono confiiguyrato ora  non avrei speso 3900 euro dell Efoy 150.

L Efoy 150  produce 150Ah  nelel 24h e quindi mica poco, calcolando un consumo medio di 50Ah al giorno in Inverno, in alcune ore di funzionamento ha ripristinato.  Ma non facendo rumore ne altre limitazioni, puo funzionare in ogni momento senza limitazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 23:52:49
In risposta al messaggio di Szopen del 20/02/2025 alle 13:46:08

Io parto da un presupposto molto semplice, il frigo a compressore e fatto per lavorare, se tenete il camper fermo troppo a lungo meglio avere un trivalente. In questi giorni, viste le temperature esterne lo teniamo tra la
1a e la 2a posizione raffredda fino a 6-7 gradi, (non ci dobbiamo surgelare i merluzzi) il compressore attacca circa 7 minuti all'ora con un assorbimento poco meno di 4A, il frigo e' da 124 litri, in un giorno completo di funzionamento consuma poco meno di 25Ah, energia cui non trovo molto difficile da reintegrare sia con qualche buon pannello o con il motore. Ciro.
...
quando avevo il trivalente sempre tenuto a 2/5 e ora con il compressore anche 2/5.
La cella surgelati mai usata nell uno ne nell altro.

Una cosa che apprezzo del compressore è che puo funzionare anche sulla nave, mentre il trivalente bisogna spegnerlo, e se per 4 ore è sopportabile, quando ho fatto 9 ore, dentro c'erano 15 gradi (come fuori).
Negli ultimi anni ho fatto viaggi con anche 19 traghetti in due mesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 23:58:44
In risposta al messaggio di Armando del 20/02/2025 alle 15:35:30

Credo (a occhio) che uno da 670 di larghezza ci potesse stare. In quella misura c'è una buona scelta, certo di marche diverse, non necessariamente un certo brand Sul mio ho le staffe larghe 670 e non ho mantenuto vincoli
in lunghezza, quindi ora potrei prendere due da 200 W, che ci stanno tra gli oblò Vedremo .. Come accennavo, ho fatto 5 + 9 + 4 anni  con vari FV sui 110-120-220 W e UNA SOLA BS da 90 o 95 Ah o anche meno (anche una Fiamm da avv. da 75 Ah), quindi leggendo la controprova sarebbe di mettere una batteria normale da 100 Ah e .. bla bla .. mi vien un po' da ridere. Dai, che re-inventiamo l'acqua calda  .. Una cosa poi si dimentica spesso: che nella giornata se c'è buona irradiazione il FV alimenta direttamente il frigo a compressore, in tutto o in parte nelle ore con minor luce .. insomma non tutta l'energia che il FV produce passa nella batteria, parte viene usata al volo quindi senza la perdite del rendimento dell'AGM. Un anno, su un Arcadia 3.5, mi defunse la BS a Naxos, subito prima di prendere il traghetto per Creta. Arrivati a Iraklio di domenica, rimandai la faccenda andando subito nel nostro paesino nel sud dove sia per gli amici sia per pigrizia (laggiù succede!)  non ci muovemmo per 4 giorni. Lì non c'era alcun modo di trovare una batteria, quindi facemmo 4 giorni col frigo che andava a solare puro, cioè alimentato direttamente dal regolatore e solo di giorno dalle 7 circa fino alla sera alle 19.30-20 ... e la notte si surrogava con le mattonelle/siberine, che si gelavano bene di giorno nel freezer. Poi ci decidemmo ad andare ad Arkalochori (paesotto dell'interno)  dove in un distributore che aveva anche ricambi trovai quella Fiamm 75 Ah che dicevo sopra, che funzionò benissimo un paio d'anni, finché non vendetti l'Arca per passare a un Oasi 580. Anche avendo il frigo a c. da molti anni, ormai si sa che col clima di febbraio consuma sui 21-23 Ah/g, ma su conferma se, come ieri, vedo sul resoconto giornaliero dell'Epever Energia prodotta nelle ultime 24 ore: 0.310 kWh, basta fare una divisione.  
...
Si, lo spazio massimo disponibile dovrebbe essere 140x80 circa, e forse ci poteva stare un po piu grande, ma il concessionario monta NDS Black Solar e di quelli la misutra nn c'era, e per l uso che ne faccio per me non era fondamentale massimizzare e mi andava poi bene anche così.

Come dicevo ho 3 o 4 giorni di autonomia elettrica in inverno e autonomia infinita in estate (ma anche senza usare l Efoy) e quindi per il mio uso mi va gia bene.  Anche quest'inverno a St.Tropez, dopo due giorn sono andato a St.Maxime al CS e in quel breve tratto la BS è passata dal 50% al 100% ma forse in molto meno del percorso fatto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 00:04:02
In risposta al messaggio di Szopen del 20/02/2025 alle 16:14:48

Il fotovoltaico il problema lo risolve eccome, ricaricare la batteria viaggiando va bene, macinare km per ricaricare la batteria no! l'Impianto di Tommaso andava benissimo anche con la sola batteria da 80Ah fornita col mezzo,
la sua sostituzione e' piu uno sfizio anche se comunque ha raddoppiato l'autonomia ma, non ha assorbimenti sostanziosi altrimenti sarebbe più il tempo trascorso a guidare che non quello di godersi i momenti in libertà. Ciro.
...
Si, anche la 80Ah mi sarebeb andata bene, ma ci avrei fatto in inverno forse 48h, ma forse qualcosa meno, e quindi mi stava un pochino al limite, capita che in un posto ci stia due o tre notti e quindi avrei avuto problemi perchè non voglio dovere muovermi per caricare, mi muovo solo quando comunque devo muovermi.

Ma non la ho sostituita con la 150 NDS per aumentare la autonomia (cosa che è venuta come conseguenza molto positiva) ma per un motivo diverso, che per riservatezza se vuoi ti posso dire in privato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 06:52:42
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/02/2025 alle 07:40:15

Testimonianze 2 -  dati di targa 0 Leggete questi racconti piuttosto che andare dietro a millantati scienziati che calcolano su excel i consumi di energia e dicono che per certe cose servono megawatt di batterie e magari... hanno il trivalente.  P. S. Tengo a precisare che non sto confrontando i due dispositivi. 

Anche le testimonianze vanno interpretate perchè non è detto che gli scenari dai quali emergono siano valori universali.

Il mio frigo a compressore consuma diversamente tra estate e inverno.
Posso aprirlo 3 volte al giorno oppure 100 volte al giorno.
Il termostato può essere impostato per temperature diverse.
Il riscaldamento consuma corrente in base alla temperatura esterna, a quella impostata interna e all'isolamento della cellula.

Avendo deciso che in estate voglio un freezer per surgelati e gelati e non un armadio un po' fresco, ho messo un frigo a compressore Dometic CRX80 in classe climatica T.
Ho 200 Ah in AGM di un modello scaricabile fino all'80%, il caricabatterie a 230 Volt non è presente, ricarico da alternatore solo per emergenza (normalmente non ricarico) e il fotovoltaico da 760 Watt è praticamente l'unica fonte energetica.
I consumi elettrici importanti sono quelli fissi H24, cioè frigo a compressore e riscaldamento, le luci e l'autoclave incidono poco.
In 3 anni non ho mai avuto disservizi dovuti alla mancanza di energia, l'inverno è più critico ma si riesce ad andare senza problemi.

​​​​​​​Un ragionamento interessante può essere fatto su Valentino, il camper di Simone e Lucia (Stepsover su Youtube).
Loro non si collegano mai alla rete elettrica e come me non ricaricano da alternatore salvo emergenza, hanno 1500 Watt di pannelli solari (ampliati da poco fino a 1800 Watt) e un generatore Honda 2.0i per emergenza.
Con le 400 Ah di batterie al litio, ma a 24 Volt, alimentano consumi decisamente importanti.
A parte le luci e altra roba piccola hanno un riscaldatore a gasolio da 8 KW, un frigo casalingo a 230 Volt, due climatizzatori e una lavatrice, ma soprattutto 100 Watt H24 di domotica e videosorveglianza più i PC con i quali lavorano.
L'accumulo e i loro consumi sono sempre quelli, però hanno sentito il bisogno di quei 300 Watt in più di fotovoltaico.

Tommaso non ha più spazio sul tetto, ok, ma con quello che costano oggi i pannelli solari gli impianti da mezzo KW non sono nè uno spreco di denaro nè un'assurdità, la "configurazione base" è ormai diventata 200 Ah AGM oppure litio da 150 Ah in su con fotovoltaico almeno da 300 Watt.
​​​​​​​
Un impianto energetico adeguato non serve solo per passare da trivalente a compressore.

Marco

Modificato da Emme48 il 21/02/2025 alle 07:07:38
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 07:20:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2025 alle 23:52:49

quando avevo il trivalente sempre tenuto a 2/5 e ora con il compressore anche 2/5. La cella surgelati mai usata nell uno ne nell altro. Una cosa che apprezzo del compressore è che puo funzionare anche sulla nave, mentre
il trivalente bisogna spegnerlo, e se per 4 ore è sopportabile, quando ho fatto 9 ore, dentro c'erano 15 gradi (come fuori). Negli ultimi anni ho fatto viaggi con anche 19 traghetti in due mesi.
...
Già, il frigo acceso sul traghetto... 31 ore per la Finlandia li ho fatti senza problemi, vedrò come va con 80 ore per l'Islanda...
Sarà perchè in vita mia ho avuto molto a che fare sia con gli incendi che col gas, ma andare a spasso e lasciare il camper con una fiammella accesa mi mette ansia.
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 07:54:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2025 alle 07:20:09

Già, il frigo acceso sul traghetto... 31 ore per la Finlandia li ho fatti senza problemi, vedrò come va con 80 ore per l'Islanda... Sarà perchè in vita mia ho avuto molto a che fare sia con gli incendi che col gas, ma andare a spasso e lasciare il camper con una fiammella accesa mi mette ansia.
Sai meglio di me che gli incendi vengono piu che altro dal 12v, la fiammella del frigo penso che sia cosa tranquilla, comunque sui traghetti, le norme della navigazione prevedono le bombole chiuse, piu che giustamente, e così è.  Una volta, non ricordo dove, forse andare in Irlanda, venne l addetto mentre eravamo in fila per l imbarco, controllò che le bombole fossero chiuse e appose un sigillo al portello.

Beh, per l Islanda è semplice, con il trivalente si arriva all imbarco con il frigo vuoto, e poi appena si scende si va a comperare al supermercato. Basta avere a bordo generi indispensabili che non vadano in frigo.

Ma tu hai quello a compressore se non ricordo male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link