In risposta al messaggio di peo63 del 23/12/2018 alle 08:58:47Ciao il prezzo che ti hanno proposto è quello al pubblico. Su internet bisogna stare attenti perché il prodotto Selenia è il più venduto in Italia ed è spesso soggetto a sostificazioni. Il Castrol può andare bene basta che abbia la specifica ACEA C2 e non la C3 perché potresti avere problemi con il catalizzatore a lungo andare, ancora più problemi avresti se tu avessi un Euro 5 con FAP.
buongiorno,grazie per il tuo autorevole intervento,ti chiedo gentilmente alcune cose,se puoi rispondere,visto il tuo ruolo lavorativo. la scorsa settimana sono andato in un magazzino-negozio di autoricambi che fornisce tuttoil veneto orientale,ho chiesto il selenia wr quello del quale hai postato la scheda tecnica,il costo era di 42 euro + iva per una lattina da 2 lt. gli ho chiesto di controllare bene se il prezzo era giusto,il prezzo era esatto,ora mi chiedo,perchè su ebay costa la metà? forse non è originale,ma le stesse specifiche ci sono e le lattine sono uguali,o almeno io non noto differenze,da dove deriva questa differenza di prezzo? alla fine ho preso il castrol 5w30 edge titanium 6 lt con filtro 82 euro.
In risposta al messaggio di peo63 del 16/12/2018 alle 08:31:35in buona sostanza quegli oli vanno bene tutti e due, bisogna vedere dove normalmente viene usato il mezzo.
buongiorno,con un mio amico abbiamo discusso sulla gradazione d'olio da mettere nel ducato con motore 2300 euro 4,non avendo il manuale d'uso e manutenzione fiat,si è recato presso un rivenditore con il libretto del mezzo,hapreso filtro aria,gasolio,olio,per la sostituzione olio gli hanno dato una gradazione 10 w 40 è corretto? io sono per 5 w 30 naturalmente rispettando tutte le specifiche richieste da fiat. Per cortesia ci date delle info.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/12/2018 alle 14:05:19Oppure si può usare uno 0W30 (sempre rispettando le specifiche ACEA, API, ILSAC imposte dal costruttore) in inverno o se si va spesso in zone climaticamente rigide.
in buona sostanza quegli oli vanno bene tutti e due, bisogna vedere dove normalmente viene usato il mezzo. Personalmente, per un uso misto di mare ad agosto e montagna in inverno, consiglio il 5-40, gestibile in inverno come il 5-30, ma con maggior benefici in estate, dove avendo il 40 offrirà maggior protezione al motore.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/12/2018 alle 14:05:19Si deve usare solo ciò che richiede il costruttore e quindi indicato nel libretto uso manutenzione, in questo caso solo Selenia Pure Energy 5w30 oppure lubrificante 5W30 con ACEA C2. Fiat a librettto non ammette alternative.
in buona sostanza quegli oli vanno bene tutti e due, bisogna vedere dove normalmente viene usato il mezzo. Personalmente, per un uso misto di mare ad agosto e montagna in inverno, consiglio il 5-40, gestibile in inverno come il 5-30, ma con maggior benefici in estate, dove avendo il 40 offrirà maggior protezione al motore.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/12/2018 alle 14:27:25concordo, per ovviare al problema degli avviamenti a freddo, momento in cui sono maggiori attriti fino a quando l'olio non circola completamente, sono stati sviluppati, volendo... degli oli tipo il Castrol Magnatec.
Oppure si può usare uno 0W30 (sempre rispettando le specifiche ACEA, API, ILSAC imposte dal costruttore) in inverno o se si va spesso in zone climaticamente rigide. Per rendere l'idea a 0°C un 5W30 impiega circa 8 secondiper raggiungere tutto l'impianto... ciò significa che il motore per circa 140 giri contati funziona senza lubrificazione (soprattutto gli alberi a camme), proprio in questi casi si ha la maggior usura. Per esperienza personale ho visto che castrol e shell sono quelli che formano più laccature e depositi.
In risposta al messaggio di peo63 del 16/12/2018 alle 08:31:35Sicuramente 5w30 base sintetica
buongiorno,con un mio amico abbiamo discusso sulla gradazione d'olio da mettere nel ducato con motore 2300 euro 4,non avendo il manuale d'uso e manutenzione fiat,si è recato presso un rivenditore con il libretto del mezzo,hapreso filtro aria,gasolio,olio,per la sostituzione olio gli hanno dato una gradazione 10 w 40 è corretto? io sono per 5 w 30 naturalmente rispettando tutte le specifiche richieste da fiat. Per cortesia ci date delle info.
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/12/2018 alle 15:51:16qui su cool nel 2013 è stato aperto un post dove dicevano che il libretto dell'euro 4 segnalava il cambio olio con 5w 40,chi ha fatto la manutenzione da sè,ovviamente si è basato su quello che c'era scritto,diverso il discorso per chi andava in fiat,l'olio sostituito era il5w30,alla richiesta in officina del perchè una gradazione diversa,hanno risposto che la casa madre aveva sostituito la gradazione ritenendo migliore un olio più fluido.
Credo di fare cosa gradita pubblicando la foto della pagina del libretto uso e manutenzione del mio ducato 250 motore multijet 2300 130CV euro 4 di maggio 2009.
In risposta al messaggio di Taglione70 del 23/12/2018 alle 13:19:47haihai. l'amico per il quale ho aperto l'argomento olio per l'euro 4 è a posto ha messo il selenia 5w40 wr, io che sono andato con il libretto dal ricambista mi ha intasato lo scarico
Ciao il prezzo che ti hanno proposto è quello al pubblico. Su internet bisogna stare attenti perché il prodotto Selenia è il più venduto in Italia ed è spesso soggetto a sostificazioni. Il Castrol può andare bene bastache abbia la specifica ACEA C2 e non la C3 perché potresti avere problemi con il catalizzatore a lungo andare, ancora più problemi avresti se tu avessi un Euro 5 con FAP. saluti
In risposta al messaggio di Laikone del 23/12/2018 alle 18:10:00si ma lo dice fiat la casa madre.
veramente il problema è evitare che un olio, quando è troppo caldo diventi così liquido da sembrare acqua perdendo così parte del potere lubrificante... Avere quindi un olio con una gradazione più alta, ad esempio40 Vs 30 significa avere uno strato maggiore di olio a contatto con le parti in movimento e quindi maggior benefici in termini meccanici. E' chiaro che tutto si deve sposare con l'impianto di raffreddamento del mezzo, il quale, anche in condizioni gravose, deve poi mantenere la temperatura dell'olio entro certi parametri, cosa NON sempre scontata. Se anzichè utilizzare un 5-30 utilizzate un 5-40 non sbaglierete mai... sarei molto più preoccupato se faceste il contrario...
In risposta al messaggio di peo63 del 23/12/2018 alle 18:12:05La prossima volta vai dentro a questo link, è abbastanza intuitivo ma non ti dovresti sbagliare. Trovi anche i lubrificanti per tutti gli altri costruttori.
haihai. l'amico per il quale ho aperto l'argomento olio per l'euro 4 è a posto ha messo il selenia 5w40 wr, io che sono andato con il libretto dal ricambista mi ha intasato lo scarico che bruciore,mi ha dato il castrol5w30 ma con acea c3 il bello è che l'ho già buttato dentro al mio euro 5 con fap mi sono fidato di lui,d'altronde che potevo fare?gli ho chiesto un olio longlife e guardando i dati quello mi ha dato,che faccio,lo cambio o lo uso per un pò di km? prc..czz..trxx
https://www.pli-petronas.com/it...
In risposta al messaggio di peo63 del 23/12/2018 alle 18:12:05Io personalmente se fosse il mio lo cambierei.
haihai. l'amico per il quale ho aperto l'argomento olio per l'euro 4 è a posto ha messo il selenia 5w40 wr, io che sono andato con il libretto dal ricambista mi ha intasato lo scarico che bruciore,mi ha dato il castrol5w30 ma con acea c3 il bello è che l'ho già buttato dentro al mio euro 5 con fap mi sono fidato di lui,d'altronde che potevo fare?gli ho chiesto un olio longlife e guardando i dati quello mi ha dato,che faccio,lo cambio o lo uso per un pò di km? prc..czz..trxx
In risposta al messaggio di Laikone del 23/12/2018 alle 15:45:43Sinceramente non confido molto nel Castrol Magnatec specialmente sulla tecnologia delle molecole che aderiscono alle pareti; per me quello che fa testo, oltre alle specifiche da rispettare, è la viscosità a -30/-35°C, viscosità cinematica a 100°C, il valore di HTHS a 150°C (in parole povere maggiore è questo valore migliore sarà la protezione del motore poichè il film di lubrificante anche in condizioni severe rimane adeso alle parti meccaniche), poi la perdita per evaporazione e le ceneri.
concordo, per ovviare al problema degli avviamenti a freddo, momento in cui sono maggiori attriti fino a quando l'olio non circola completamente, sono stati sviluppati, volendo... degli oli tipo il Castrol Magnatec. E' altrettantochiaro che a parità di motore, non si potrà utilizzare la stessa viscosità se il motore verrà utilizzato 365gg/anno in Finlandia, oppure 365gg in Marocco... allego una foto presa per comodità sul web...
In risposta al messaggio di Taglione70 del 23/12/2018 alle 18:33:38grazie,lo cambio,ma due paroline al venditore gliele dico.
La prossima volta vai dentro a questo link, è abbastanza intuitivo ma non ti dovresti sbagliare. Trovi anche i lubrificanti per tutti gli altri costruttori.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/12/2018 alle 18:39:20penso tu abbia fatto bene a cambiare olio con un 0-30.
Sinceramente non confido molto nel Castrol Magnatec specialmente sulla tecnologia delle molecole che aderiscono alle pareti; per me quello che fa testo, oltre alle specifiche da rispettare, è la viscosità a -30/-35°C,viscosità cinematica a 100°C, il valore di HTHS a 150°C (in parole povere maggiore è questo valore migliore sarà la protezione del motore poichè il film di lubrificante anche in condizioni severe rimane adeso alle parti meccaniche), poi la perdita per evaporazione e le ceneri. Da quando sono stato sul Fedaia, natale 2014, con temperatura esterna di -20°C... arrivato nel pomeriggio con -14°C e la mattina seguente ho acceso il motore e per 35-40 secondi la spia pressione olio (avevo il 5W30 di fabbrica) non si è spenta ho deciso di mettere uno 0W30... pur abitando in pianura padana e utilizzando il mezzo anche in estate; intanto la viscosità a caldo è definita dal 30 e non dallo 0W. Se dovessi andare anche al sud spesso adotterei uno 0W40. Anche in quella condizione in cui mi sono ritrovato non penso che il castrol magnatec porti a benefici dato che l'olio è tornato in coppa dopo una notte intera; in quei casi ciò che fa testo è la viscosità a -30°C e/o il limite di pompabilità.
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/12/2018 alle 21:06:39Stesso tuo motore ma il mio libretto istruzioni consiglia non il 5W-30, ma il SAE 0W-30
Io ho il 2.3 130cv però euro 5... Comunque da manuale ci va un 5W30 con specifiche Fiat 9.55535-S1 oppure C2. Io metto il Petronas Syntium 7000E 0W30 full synt (rispetta le specifiche C2, API SN, ILSAC-GF5 e le ultime direttivePSA molto restrittive per la produzione di ceneri per i benzina); ho messo uno 0W30 perchè faccio molta montagna e a freddo avere un olio poco viscoso è meglio. Il motore non mangia olio (e non mi stupisce per nulla anche se è uno 0W30) e dopo 5000km l'olio ha ancora la colorazione di quando era nuovo; ciò sta a significare che non lacca il motore internamente e lascia depositi. Mi trovo molto bene con quest'olio, produzione di ceneri veramente basso; lo consiglio. Secondo il mio punto di vista un 10W40 è troppo viscoso, ha senso se il motore mangia olio; e comunque da quello che so i 10W40 non sono completamente sintetici e poi, solitamente, non rispettano le specifiche Fiat di quel motore o ACEA C2. Si consiglia un 5W40 (oppure 0W40 o comunque un olio xW40) al posto di un xW30 se la temperatura ambiente dove si utilizza il mezzo è oltre i 35°C.
.png)
In risposta al messaggio di adl53 del 23/12/2018 alle 19:42:26Ciao il tuo probabilmente è un Euro 6, per questo è menzionato il Selenia WR Forward 0W30.Non è raccomandato il 5W30 perché in questo Motore non soddisfa la normativa Euro 6.
Stesso tuo motore ma il mio libretto istruzioni consiglia non il 5W-30, ma il SAE 0W-30 Senza polemica, solo per info,che fra l'altro è quello che poi hai usato anche tu. L'importante che sia Acea C2: da internet. C2: oliocompatibile con i sistemi DPF e TWC di auto ad elevate prestazioni e di furgoni con motori diesel e benzina che richiedono basso attrito, bassa viscosità, basso contenuto di SAPS e un valore di HTHS superiore a 2,9 mPAs. Aumenta il ciclo di vita dei sistemi DPF e TWC e consente il risparmio di carburante.