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Dubbio olio motore per Ducato 2.3 euro 4

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Taglione70
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03/11/2013 52
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Inserito il 23/12/2018 alle: 13:19:47
In risposta al messaggio di peo63 del 23/12/2018 alle 08:58:47

buongiorno,grazie per il tuo autorevole intervento,ti chiedo gentilmente alcune cose,se puoi rispondere,visto il tuo ruolo lavorativo. la scorsa settimana sono andato in un magazzino-negozio di autoricambi che fornisce tutto
il veneto orientale,ho chiesto il selenia wr quello del quale hai postato la scheda tecnica,il costo era di 42 euro + iva per una lattina da 2 lt. gli ho chiesto di controllare bene se il prezzo era giusto,il prezzo era esatto,ora mi chiedo,perchè su ebay costa la metà? forse non è originale,ma le stesse specifiche ci sono e le lattine sono uguali,o almeno io non noto differenze,da dove deriva questa differenza di prezzo? alla fine ho preso il castrol 5w30 edge titanium 6 lt con filtro 82 euro.
...
Ciao il prezzo che ti hanno proposto è quello al pubblico. Su internet bisogna stare attenti perché il prodotto Selenia è il più venduto in Italia ed è spesso soggetto a sostificazioni. Il Castrol può andare bene basta che abbia la specifica ACEA C2 e non la C3 perché potresti  avere problemi con il catalizzatore a lungo andare, ancora più problemi avresti se tu avessi un Euro 5 con FAP.
saluti
Taglione70

Modificato da Taglione70 il 23/12/2018 alle 18:29:13
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Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 23/12/2018 alle: 14:05:19
In risposta al messaggio di peo63 del 16/12/2018 alle 08:31:35

buongiorno,con un mio amico abbiamo discusso sulla gradazione d'olio da mettere nel ducato con motore 2300 euro 4,non avendo il manuale d'uso e manutenzione fiat,si è recato presso un rivenditore con il libretto del mezzo,ha
preso filtro aria,gasolio,olio,per la sostituzione olio gli hanno dato una gradazione 10 w 40 è corretto? io sono per 5 w 30  naturalmente rispettando tutte le specifiche richieste da fiat. Per cortesia ci date delle info.
...
in buona sostanza quegli oli vanno bene tutti e due, bisogna vedere dove normalmente viene usato il mezzo.
Personalmente, per un uso misto di mare ad agosto e montagna in inverno, consiglio il 5-40, gestibile in inverno come il 5-30, ma con maggior benefici in estate, dove avendo il 40 offrirà maggior protezione al motore.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 23/12/2018 alle: 14:27:25
In risposta al messaggio di Laikone del 23/12/2018 alle 14:05:19

in buona sostanza quegli oli vanno bene tutti e due, bisogna vedere dove normalmente viene usato il mezzo. Personalmente, per un uso misto di mare ad agosto e montagna in inverno, consiglio il 5-40, gestibile in inverno come il 5-30, ma con maggior benefici in estate, dove avendo il 40 offrirà maggior protezione al motore.
Oppure si può usare uno 0W30 (sempre rispettando le specifiche ACEA, API, ILSAC imposte dal costruttore) in inverno o se si va spesso in zone climaticamente rigide.
Per rendere l'idea a 0°C un 5W30 impiega circa 8 secondi per raggiungere tutto l'impianto... ciò significa che il motore per circa 140 giri contati funziona senza lubrificazione (soprattutto gli alberi a camme), proprio in questi casi si ha la maggior usura.

Per esperienza personale ho visto che castrol e shell sono quelli che formano più laccature e depositi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Taglione70
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03/11/2013 52
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Inserito il 23/12/2018 alle: 15:12:34
In risposta al messaggio di Laikone del 23/12/2018 alle 14:05:19

in buona sostanza quegli oli vanno bene tutti e due, bisogna vedere dove normalmente viene usato il mezzo. Personalmente, per un uso misto di mare ad agosto e montagna in inverno, consiglio il 5-40, gestibile in inverno come il 5-30, ma con maggior benefici in estate, dove avendo il 40 offrirà maggior protezione al motore.
Si deve usare solo ciò che richiede il costruttore e quindi indicato nel libretto uso manutenzione, in questo caso solo Selenia Pure Energy 5w30 oppure lubrificante 5W30 con ACEA C2. Fiat a librettto non ammette alternative.
Taglione70
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Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 23/12/2018 alle: 15:45:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/12/2018 alle 14:27:25

Oppure si può usare uno 0W30 (sempre rispettando le specifiche ACEA, API, ILSAC imposte dal costruttore) in inverno o se si va spesso in zone climaticamente rigide. Per rendere l'idea a 0°C un 5W30 impiega circa 8 secondi
per raggiungere tutto l'impianto... ciò significa che il motore per circa 140 giri contati funziona senza lubrificazione (soprattutto gli alberi a camme), proprio in questi casi si ha la maggior usura. Per esperienza personale ho visto che castrol e shell sono quelli che formano più laccature e depositi.
...
concordo, per ovviare al problema degli avviamenti a freddo, momento in cui sono maggiori attriti fino a quando l'olio non circola completamente, sono stati sviluppati, volendo... degli oli tipo il Castrol Magnatec.

E' altrettanto chiaro che a parità di motore, non si potrà utilizzare la stessa viscosità se il motore verrà utilizzato 365gg/anno in Finlandia, oppure 365gg in Marocco...

allego una foto presa per comodità sul web...
Cattura(35).PNG
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
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Inserito il 23/12/2018 alle: 15:51:16
15455764340792206222557868335872.jpg
Credo di fare cosa gradita pubblicando la foto della pagina del libretto uso e manutenzione del mio ducato 250 motore multijet 2300 130CV euro 4 di maggio 2009.
Adria Coral Compact, il camper coupè
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luka79
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04/02/2011 173
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Inserito il 23/12/2018 alle: 15:54:38
In risposta al messaggio di peo63 del 16/12/2018 alle 08:31:35

buongiorno,con un mio amico abbiamo discusso sulla gradazione d'olio da mettere nel ducato con motore 2300 euro 4,non avendo il manuale d'uso e manutenzione fiat,si è recato presso un rivenditore con il libretto del mezzo,ha
preso filtro aria,gasolio,olio,per la sostituzione olio gli hanno dato una gradazione 10 w 40 è corretto? io sono per 5 w 30  naturalmente rispettando tutte le specifiche richieste da fiat. Per cortesia ci date delle info.
...
Sicuramente 5w30 base sintetica
il 10w40 assolutamente NO!!
ciao
Luca
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
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Inserito il 23/12/2018 alle: 16:36:12
Più che la gradazione io ho verificato che in etichetta ci fosse la conformità alla specifica Fiat indicata sul libretto, ho poi preso al briko 2 taniche di Shell helix 5w40 conforme alla specifica 
Adria Coral Compact, il camper coupè
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
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Inserito il 23/12/2018 alle: 17:51:12
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/12/2018 alle 15:51:16

Credo di fare cosa gradita pubblicando la foto della pagina del libretto uso e manutenzione del mio ducato 250 motore multijet 2300 130CV euro 4 di maggio 2009.
qui su cool nel 2013 è stato aperto un post dove dicevano che il libretto dell'euro 4 segnalava il cambio olio con 5w 40,chi ha fatto la manutenzione da sè,ovviamente si è basato su quello che c'era scritto,diverso il discorso per chi andava in fiat,l'olio sostituito era il5w30,alla richiesta in officina del perchè una gradazione diversa,hanno risposto che la casa madre aveva sostituito la gradazione ritenendo migliore un olio più fluido.
purtroppo non riesco a ritrovare il postsad
marco
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Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 23/12/2018 alle: 18:10:00
veramente il problema è evitare che un olio, quando è troppo caldo diventi così liquido da sembrare acqua perdendo così parte del  potere lubrificante...

Avere quindi un olio con una gradazione più alta, ad esempio 40 Vs 30 significa avere uno strato maggiore di olio a contatto con le parti in movimento e quindi maggior benefici in termini meccanici.
E' chiaro che tutto si deve sposare con l'impianto di raffreddamento del mezzo, il quale, anche in condizioni gravose, deve poi mantenere la temperatura dell'olio entro certi parametri, cosa NON sempre scontata.

Se anzichè utilizzare un 5-30 utilizzate un 5-40 non sbaglierete mai... sarei molto più preoccupato se faceste il contrario... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 18:12:05
In risposta al messaggio di Taglione70 del 23/12/2018 alle 13:19:47

Ciao il prezzo che ti hanno proposto è quello al pubblico. Su internet bisogna stare attenti perché il prodotto Selenia è il più venduto in Italia ed è spesso soggetto a sostificazioni. Il Castrol può andare bene basta
che abbia la specifica ACEA C2 e non la C3 perché potresti  avere problemi con il catalizzatore a lungo andare, ancora più problemi avresti se tu avessi un Euro 5 con FAP. saluti
...
haihai. l'amico per il quale ho aperto l'argomento olio per l'euro 4 è a posto ha messo il selenia 5w40 wr, io che sono andato con il libretto dal ricambista mi ha intasato lo scaricoangrycrying che bruciore,mi ha dato il castrol 5w30 ma con acea c3 il bello è che l'ho già buttato dentro al mio euro 5 con fapcrying mi sono fidato di lui,d'altronde che potevo fare?gli ho chiesto un olio longlife e guardando i dati quello mi ha dato,che faccio,lo cambio o lo uso per un pò di km? prc..czz..trxxangry
marco
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peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 18:13:45
In risposta al messaggio di Laikone del 23/12/2018 alle 18:10:00

veramente il problema è evitare che un olio, quando è troppo caldo diventi così liquido da sembrare acqua perdendo così parte del  potere lubrificante... Avere quindi un olio con una gradazione più alta, ad esempio
40 Vs 30 significa avere uno strato maggiore di olio a contatto con le parti in movimento e quindi maggior benefici in termini meccanici. E' chiaro che tutto si deve sposare con l'impianto di raffreddamento del mezzo, il quale, anche in condizioni gravose, deve poi mantenere la temperatura dell'olio entro certi parametri, cosa NON sempre scontata. Se anzichè utilizzare un 5-30 utilizzate un 5-40 non sbaglierete mai... sarei molto più preoccupato se faceste il contrario... 
...
si ma lo dice fiat la casa madre.
marco
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 18:19:17
ho trovato il post  

https://forum.camperonline.it/t...

marco
12
Taglione70
Taglione70
03/11/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 18:33:38
In risposta al messaggio di peo63 del 23/12/2018 alle 18:12:05

haihai. l'amico per il quale ho aperto l'argomento olio per l'euro 4 è a posto ha messo il selenia 5w40 wr, io che sono andato con il libretto dal ricambista mi ha intasato lo scarico che bruciore,mi ha dato il castrol
5w30 ma con acea c3 il bello è che l'ho già buttato dentro al mio euro 5 con fap mi sono fidato di lui,d'altronde che potevo fare?gli ho chiesto un olio longlife e guardando i dati quello mi ha dato,che faccio,lo cambio o lo uso per un pò di km? prc..czz..trxx
...
La prossima volta vai dentro a questo link, è abbastanza intuitivo ma non ti dovresti sbagliare. Trovi anche i lubrificanti per tutti gli altri costruttori.

https://www.pli-petronas.com/it...

Taglione70
12
Taglione70
Taglione70
03/11/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 18:36:05
In risposta al messaggio di peo63 del 23/12/2018 alle 18:12:05

haihai. l'amico per il quale ho aperto l'argomento olio per l'euro 4 è a posto ha messo il selenia 5w40 wr, io che sono andato con il libretto dal ricambista mi ha intasato lo scarico che bruciore,mi ha dato il castrol
5w30 ma con acea c3 il bello è che l'ho già buttato dentro al mio euro 5 con fap mi sono fidato di lui,d'altronde che potevo fare?gli ho chiesto un olio longlife e guardando i dati quello mi ha dato,che faccio,lo cambio o lo uso per un pò di km? prc..czz..trxx
...
Io personalmente se fosse il mio lo cambierei.
Saluti
Taglione70
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 18:39:20
In risposta al messaggio di Laikone del 23/12/2018 alle 15:45:43

concordo, per ovviare al problema degli avviamenti a freddo, momento in cui sono maggiori attriti fino a quando l'olio non circola completamente, sono stati sviluppati, volendo... degli oli tipo il Castrol Magnatec. E' altrettanto
chiaro che a parità di motore, non si potrà utilizzare la stessa viscosità se il motore verrà utilizzato 365gg/anno in Finlandia, oppure 365gg in Marocco... allego una foto presa per comodità sul web...
...
Sinceramente non confido molto nel Castrol Magnatec specialmente sulla tecnologia delle molecole che aderiscono alle pareti; per me quello che fa testo, oltre alle specifiche da rispettare, è la viscosità a -30/-35°C, viscosità cinematica a 100°C, il valore di HTHS a 150°C (in parole povere maggiore è questo valore migliore sarà la protezione del motore poichè il film di lubrificante anche in condizioni severe rimane adeso alle parti meccaniche), poi la perdita per evaporazione e le ceneri.

Da quando sono stato sul Fedaia, natale 2014, con temperatura esterna di -20°C... arrivato nel pomeriggio con -14°C e la mattina seguente ho acceso il motore e per 35-40 secondi la spia pressione olio (avevo il 5W30 di fabbrica) non si è spenta ho deciso di mettere uno 0W30... pur abitando in pianura padana e utilizzando il mezzo anche in estate; intanto la viscosità a caldo è definita dal 30 e non dallo 0W. Se dovessi andare anche al sud spesso adotterei uno 0W40.
Anche in quella condizione in cui mi sono ritrovato non penso che il castrol magnatec porti a benefici dato che l'olio è tornato in coppa dopo una notte intera; in quei casi ciò che fa testo è la viscosità a -30°C e/o il limite di pompabilità.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 23/12/2018 alle 18:45:16
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 18:43:53
In risposta al messaggio di Taglione70 del 23/12/2018 alle 18:33:38

La prossima volta vai dentro a questo link, è abbastanza intuitivo ma non ti dovresti sbagliare. Trovi anche i lubrificanti per tutti gli altri costruttori.
grazie,lo cambio,ma due paroline al venditore gliele dico.
marco
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Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 23/12/2018 alle: 19:27:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/12/2018 alle 18:39:20

Sinceramente non confido molto nel Castrol Magnatec specialmente sulla tecnologia delle molecole che aderiscono alle pareti; per me quello che fa testo, oltre alle specifiche da rispettare, è la viscosità a -30/-35°C,
viscosità cinematica a 100°C, il valore di HTHS a 150°C (in parole povere maggiore è questo valore migliore sarà la protezione del motore poichè il film di lubrificante anche in condizioni severe rimane adeso alle parti meccaniche), poi la perdita per evaporazione e le ceneri. Da quando sono stato sul Fedaia, natale 2014, con temperatura esterna di -20°C... arrivato nel pomeriggio con -14°C e la mattina seguente ho acceso il motore e per 35-40 secondi la spia pressione olio (avevo il 5W30 di fabbrica) non si è spenta ho deciso di mettere uno 0W30... pur abitando in pianura padana e utilizzando il mezzo anche in estate; intanto la viscosità a caldo è definita dal 30 e non dallo 0W. Se dovessi andare anche al sud spesso adotterei uno 0W40. Anche in quella condizione in cui mi sono ritrovato non penso che il castrol magnatec porti a benefici dato che l'olio è tornato in coppa dopo una notte intera; in quei casi ciò che fa testo è la viscosità a -30°C e/o il limite di pompabilità.
...
penso tu abbia fatto bene a cambiare olio con un 0-30.
In merito al Magnatec posso dirti che quelle molecole a cui ti riferisci rimangono aderenti alle parti che durante l'accensione sono "secche". Ovviamente non farà i miracoli eh... questo è chiaro.

Hai poi avuto modo di ritestare il mezzo con lo 0-30 a -14°?
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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adl53
adl53
21/11/2015 311
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Inserito il 23/12/2018 alle: 19:42:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/12/2018 alle 21:06:39

Io ho il 2.3 130cv però euro 5... Comunque da manuale ci va un 5W30 con specifiche Fiat 9.55535-S1 oppure C2. Io metto il Petronas Syntium 7000E 0W30 full synt (rispetta le specifiche C2, API SN, ILSAC-GF5 e le ultime direttive
PSA molto restrittive per la produzione di ceneri per i benzina); ho messo uno 0W30 perchè faccio molta montagna e a freddo avere un olio poco viscoso è meglio. Il motore non mangia olio (e non mi stupisce per nulla anche se è uno 0W30) e dopo 5000km l'olio ha ancora la colorazione di quando era nuovo; ciò sta a significare che non lacca il motore internamente e lascia depositi. Mi trovo molto bene con quest'olio, produzione di ceneri veramente basso; lo consiglio. Secondo il mio punto di vista un 10W40 è troppo viscoso, ha senso se il motore mangia olio; e comunque da quello che so i 10W40 non sono completamente sintetici e poi, solitamente, non rispettano le specifiche Fiat di quel motore o ACEA C2. Si consiglia un 5W40 (oppure 0W40 o comunque un olio xW40) al posto di un xW30 se la temperatura ambiente dove si utilizza il mezzo è oltre i 35°C.
...
Stesso tuo motore ma il mio libretto istruzioni consiglia non il 5W-30, ma il SAE 0W-30
Senza polemica, solo per info,che fra l'altro è quello che poi hai usato anche tu.
L'importante che sia Acea C2:

da internet. C2: olio compatibile con i sistemi DPF e TWC di auto ad
elevate prestazioni e di furgoni con motori diesel e
benzina che richiedono basso attrito, bassa viscosità,
basso contenuto di SAPS e un valore di HTHS superiore
a 2,9 mPAs. Aumenta il ciclo di vita dei sistemi DPF e
TWC e consente il risparmio di carburante.

image(637).png
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
12
Taglione70
Taglione70
03/11/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 20:45:04
In risposta al messaggio di adl53 del 23/12/2018 alle 19:42:26

Stesso tuo motore ma il mio libretto istruzioni consiglia non il 5W-30, ma il SAE 0W-30 Senza polemica, solo per info,che fra l'altro è quello che poi hai usato anche tu. L'importante che sia Acea C2: da internet. C2: olio
compatibile con i sistemi DPF e TWC di auto ad elevate prestazioni e di furgoni con motori diesel e benzina che richiedono basso attrito, bassa viscosità, basso contenuto di SAPS e un valore di HTHS superiore a 2,9 mPAs. Aumenta il ciclo di vita dei sistemi DPF e TWC e consente il risparmio di carburante.
...
Ciao il tuo probabilmente è un Euro 6, per questo è menzionato  il Selenia WR Forward 0W30.Non è raccomandato  il 5W30 perché in questo Motore non soddisfa la normativa Euro 6.
In ogni caso è inutile fare tanti esperimenti, mettiamo ciò che il costruttore raccomanda e dormiamo sonni tranquilli.
Uilizzando un olio rispetto ad un altro non è che si spacca il Motore, si possono avere problemi sul Dpf 
Se invece abbiamo un 3000 ( Fiat o Iveco ) con la catena di distribuzione allora li si che possiamo fare i danni se non utilizziamo il prodotto giusto o raccomandato.
 
Taglione70

Modificato da Taglione70 il 23/12/2018 alle 20:48:21
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