In risposta al messaggio di gentili75 del 28/12/2025 alle 14:25:02Non è chiaro come hai fatto l'impianto, dovresti dettagliare meglio la situazione.
Ciao, ho un riscaldatore Eberspacher a gasolio, se lascio il tubo che pesca l'aria da riscaldare e rientra in abitacolo attacato dove previsto sul riscaldatore dopo una mezz'oretta si spenge e non si riavvia piu. Staccandoil tubo, cosi il riscaldatore pesca l'aria dal esterno (lo so che potrebbe aspirare lo scarico) funziona tutto alla perfezione. Anche un tecnico non ha capito nulla. Cosa può causare lo spegnimento se ricircola l'aria scaldata come dovrebbe funzionare? Grazie.
In risposta al messaggio di banoyo del 28/12/2025 alle 16:57:05Il camper l'ho acquistato usato, vedo da sotto ha un tubo d'ispirazione piccola che dovrebbe servire per la combustione, una grossa che esce l'aria calda che è poi canalizzata e lultima sempre grossa che dobrebbe pescare l'aria da dentro per scaldarla. Proprio quest'ultimo se rimane al suo posto mi fa fermare il riscaldatore.
Non è chiaro come hai fatto l'impianto, dovresti dettagliare meglio la situazione. In ogni caso se aspirando aria da dove dovrebbe (dall'interno) non funziona perchè va in protezione, significa che hai l'aspirazione oppure l'uscita ostruita. Qualche foto potrebbe servire a capire meglio la situazione.
In risposta al messaggio di gentili75 del 28/12/2025 alle 19:04:25Devi controllare entrambe i tubi grandi e vedere se sono schiacciati, otturati oppure se fanno curve molto strette.
Il camper l'ho acquistato usato, vedo da sotto ha un tubo d'ispirazione piccola che dovrebbe servire per la combustione, una grossa che esce l'aria calda che è poi canalizzata e lultima sempre grossa che dobrebbe pescare l'aria da dentro per scaldarla. Proprio quest'ultimo se rimane al suo posto mi fa fermare il riscaldatore.