In risposta al messaggio di gentili75 del 28/12/2025 alle 14:25:02Non è chiaro come hai fatto l'impianto, dovresti dettagliare meglio la situazione.
Ciao, ho un riscaldatore Eberspacher a gasolio, se lascio il tubo che pesca l'aria da riscaldare e rientra in abitacolo attacato dove previsto sul riscaldatore dopo una mezz'oretta si spenge e non si riavvia piu. Staccandoil tubo, cosi il riscaldatore pesca l'aria dal esterno (lo so che potrebbe aspirare lo scarico) funziona tutto alla perfezione. Anche un tecnico non ha capito nulla. Cosa può causare lo spegnimento se ricircola l'aria scaldata come dovrebbe funzionare? Grazie.
In risposta al messaggio di banoyo del 28/12/2025 alle 16:57:05Il camper l'ho acquistato usato, vedo da sotto ha un tubo d'ispirazione piccola che dovrebbe servire per la combustione, una grossa che esce l'aria calda che è poi canalizzata e lultima sempre grossa che dobrebbe pescare l'aria da dentro per scaldarla. Proprio quest'ultimo se rimane al suo posto mi fa fermare il riscaldatore.
Non è chiaro come hai fatto l'impianto, dovresti dettagliare meglio la situazione. In ogni caso se aspirando aria da dove dovrebbe (dall'interno) non funziona perchè va in protezione, significa che hai l'aspirazione oppure l'uscita ostruita. Qualche foto potrebbe servire a capire meglio la situazione.
In risposta al messaggio di gentili75 del 28/12/2025 alle 19:04:25Devi controllare entrambe i tubi grandi e vedere se sono schiacciati, otturati oppure se fanno curve molto strette.
Il camper l'ho acquistato usato, vedo da sotto ha un tubo d'ispirazione piccola che dovrebbe servire per la combustione, una grossa che esce l'aria calda che è poi canalizzata e lultima sempre grossa che dobrebbe pescare l'aria da dentro per scaldarla. Proprio quest'ultimo se rimane al suo posto mi fa fermare il riscaldatore.
In risposta al messaggio di gentili75 del 28/12/2025 alle 22:20:17Se non sbaglio sulla manopola dovrebbe esserci un led che lampeggia, il numero di lampeggi indica l'errore.
Grazie, i tubi non sembrano schiacciati. Ho il pannellino del termostato manuale, quello con la rotella, non mi indica nulla, si ferma e basta. Infatti con l'aria fredda in asporazione non si ferma, potrebbe bloccarsi per surriscaldamento? Non ci sono dei parametri regolabili?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2025 alle 22:48:43L'aspirazione presa dall'interno a dire la verità è corretto, aspirando da fuori potresti aspirare i fumi dallo scarico oppure lo scarico da altri. Il riscaldatore è installato come primo equipaggiamento del camper, quindi è studiato che sicuramente funziona. Evidentemente ha qualche problema e vorrei capire come risolvere.
Non è progettato per essere posizionato all'esterno, e nemmeno che abbia un tubo di aspirazione, soprattutto con quella curva Non ha senso pescare aria dall'interno, se poi si perde parte del.calote recuperato sui tubi esterni Solito lavori ammiocuggggginl
In risposta al messaggio di gentili75 del 30/12/2025 alle 17:23:45Se è un montaggio di primo impianto, è veramente fatto male
L'aspirazione presa dall'interno a dire la verità è corretto, aspirando da fuori potresti aspirare i fumi dallo scarico oppure lo scarico da altri. Il riscaldatore è installato come primo equipaggiamento del camper, quindi è studiato che sicuramente funziona. Evidentemente ha qualche problema e vorrei capire come risolvere.
In risposta al messaggio di gentili75 del 30/12/2025 alle 17:23:45L'aspirazione e' corretta presa internamente. E' corretta anche l'installazione esterna anche se si poteva farla meglio (pompa gasolio più protetta e coibentazione tubazioni).
L'aspirazione presa dall'interno a dire la verità è corretto, aspirando da fuori potresti aspirare i fumi dallo scarico oppure lo scarico da altri. Il riscaldatore è installato come primo equipaggiamento del camper, quindi è studiato che sicuramente funziona. Evidentemente ha qualche problema e vorrei capire come risolvere.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2025 alle 17:48:10Il camper è un Challenger, nemmeno una ditta piccolina. Sai spiegare meglio cosa intendi per veramente fatto male? Comunque sono sicuro che sei in errore, l'aspirazione è errato da fuori proprio per motivi di sicurezza.
Se è un montaggio di primo impianto, è veramente fatto male Mi sa che confondi un montaggio di primo impianto ed un montaggio gatto fa una azienda seni artigianale che costituisce camper e che mette le cose dove può enon dove andrebbero messe Ovvio che ora c'è un problema che prima non c'era, ed è dettato dal fatto che l'aspirazione non va canalizzata, che il riscaldatore va montato all'interno e che ha funzionato finché era praticamente tutto nuovo , ora con l'uso va in deficit Ma se tu sei convinto che sia una installazione corretta ,problema tuo
In risposta al messaggio di gentili75 del 30/12/2025 alle 19:12:26tutte le aziende di camper sono semi artigianali, non hanno linee di montaggio e i progettisti si arrangiano per mettere i vari accessori dove possono, senza un grande studio dietro
Il camper è un Challenger, nemmeno una ditta piccolina. Sai spiegare meglio cosa intendi per veramente fatto male? Comunque sono sicuro che sei in errore, l'aspirazione è errato da fuori proprio per motivi di sicurezza.
In risposta al messaggio di pb974 del 30/12/2025 alle 19:11:32Grazie, proverò ad ispezionare il tubi, anche se probabilmente il problema è sul tubo di aspirazione, in quanto è staccando proprio quello si risolve il problema. Cosa si potrebbe usare per coibentare i tubi?
L'aspirazione e' corretta presa internamente. E' corretta anche l'installazione esterna anche se si poteva farla meglio (pompa gasolio più protetta e coibentazione tubazioni). Detto questo probabilmente va in blocco perchéc'è poco passaggio aria. Devi controllare smontandoli in parte che tutti i tubi siano liberi. Sia aspirazione che mandata. Potrebbero essere entrati insetti e aver fatto il nido all' interno. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2025 alle 19:59:55Non è che sono contento, era solamente per capire cosa si può migliorare, appunto, sicuramente coibentare i tubi si potrebbe guadagnare qualcosa. Che sia montato esternamente non mi dispiace per questione di sicurezza e rumore.
tutte le aziende di camper sono semi artigianali, non hanno linee di montaggio e i progettisti si arrangiano per mettere i vari accessori dove possono, senza un grande studio dietro ti dico che è fatto male, perchè e unapparato che deve scaldare il più velocemente possibile e senza consumare troppe risorse, se tu mi metti un apparato del genere all'esterno, anche se prende aria dall'interno, parte dell'energia prodotta per scaldare, se ne va in donnine di facili costumi oltre a essere esposto a tutto quell oche si raccoglie per strada ( polvere, acqua, sassi, sale, ecc ecc) quei tubi di mandata, ma anche quello di presa, a temperature mediamente basse, perdono almeno il 50% praticamente spendi in risorse 100, per avere 30 ( considerando i propri costi per produrre calore) non sono in errore io, è in errore il montaggio, fuori da ogni logica ma contento te, contenti tutti
In risposta al messaggio di gentili75 del 30/12/2025 alle 20:35:12puoi coibentare quanto vuoi, quel sistema disperderà sempre calore
Non è che sono contento, era solamente per capire cosa si può migliorare, appunto, sicuramente coibentare i tubi si potrebbe guadagnare qualcosa. Che sia montato esternamente non mi dispiace per questione di sicurezza e rumore.