CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fissaggio oscuranti finestre furgonato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 19:12:39
Ciao, ho un Roller Team Livingstone del 2012 ma è un problema sicuramente comune a quasi tutti i furgonati simili
Dunque si sono allentate le viti che tengono gli oscuranti/zanzariere delle finestre polyplastic sui portelloni posteriori, probabilmente anche a seguito dei continui scossoni a cui sono soggette ad ogni chiusura dei portelloni
Chiaramente le viti si allentano perchè i fori di fissaggio "dovrebbero" fare presa nel compensato da 1 mm di spessore e poi c'è solo il polistirolo; ho già provato la soluzione classica degli stuzzicadenti con il vinavil ma ha tenuto qualche mese...
Stavo pensando di smontare tutta la cornice di compensato e rinforzare da dietro dove devono fare presa le viti, ma mi pare di capire che per lavorare con comodità devo smontare tutta la finestra, e non vorrei imbarcarmi in un lavoro con più rischi che benefici...
Altra idea sarebbe fare dei quadrattini di legno di 1 cm di spessore da incollare dietro al compensato (al posto del polistirolo) per dare più "carne" alle viti.
Quindi chiedo se qualcuno ha una soluzione più semplice e duratura degli stuzzicadenti e viinavil, oppure in alternativa qualche indicazione per smontare la cornice o la finestra
Grazie 
Antonello
IMG_0181.JPGIMG_0186.JPGIMG_0189(1).JPG
Antonello
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 19:28:08
In risposta al messaggio di Anton63 del 30/09/2022 alle 19:12:39

Ciao, ho un Roller Team Livingstone del 2012 ma è un problema sicuramente comune a quasi tutti i furgonati simili Dunque si sono allentate le viti che tengono gli oscuranti/zanzariere delle finestre polyplastic sui portelloni
posteriori, probabilmente anche a seguito dei continui scossoni a cui sono soggette ad ogni chiusura dei portelloni Chiaramente le viti si allentano perchè i fori di fissaggio dovrebbero fare presa nel compensato da 1 mm di spessore e poi c'è solo il polistirolo; ho già provato la soluzione classica degli stuzzicadenti con il vinavil ma ha tenuto qualche mese... Stavo pensando di smontare tutta la cornice di compensato e rinforzare da dietro dove devono fare presa le viti, ma mi pare di capire che per lavorare con comodità devo smontare tutta la finestra, e non vorrei imbarcarmi in un lavoro con più rischi che benefici... Altra idea sarebbe fare dei quadrattini di legno di 1 cm di spessore da incollare dietro al compensato (al posto del polistirolo) per dare più carne alle viti. Quindi chiedo se qualcuno ha una soluzione più semplice e duratura degli stuzzicadenti e viinavil, oppure in alternativa qualche indicazione per smontare la cornice o la finestra Grazie  Antonello Antonello
...
metti questi con del buon vecchio vinavil e a questi gli avviti delle normali viti MA 
th.jpeg
Silvio
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 11:33:38
ciao grazie della risposta; allora intanto ho provato con dei tasselli da cartongesso che avevo in casa, quando fa presa il vinavil vediamo se tiene, perchè la cornice della finestra è proprio poco più di cartone :(
Mi sarebbe piaciuto rinforzare da dietro ma come dicevo mi sa che mi tocca smontare la finestra e non vale la pena...
Antonello

Antonello
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1398
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 11:46:37
Io adopero questi nella lamiera , nel compensato fai un foro con il Dremel di 12 m/m poi incolli in pezzi di legno tondo e ci fai un foro di 2m//m per mettere le viti originali .

https://www.amazon.it/CCLIFE-Pi...

Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 11:57:09
In risposta al messaggio di Anton63 del 01/10/2022 alle 11:33:38

ciao grazie della risposta; allora intanto ho provato con dei tasselli da cartongesso che avevo in casa, quando fa presa il vinavil vediamo se tiene, perchè la cornice della finestra è proprio poco più di cartone :( Mi sarebbe piaciuto rinforzare da dietro ma come dicevo mi sa che mi tocca smontare la finestra e non vale la pena... Antonello  
Sì chiamano tasselli per cartongesso, perché vanno bene per il cartongesso, se andavano bene per tutti i materiali li avrebbero chiamati tasselli universaliwink
Silvio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 14:31:29
In risposta al messaggio di Anton63 del 30/09/2022 alle 19:12:39

Ciao, ho un Roller Team Livingstone del 2012 ma è un problema sicuramente comune a quasi tutti i furgonati simili Dunque si sono allentate le viti che tengono gli oscuranti/zanzariere delle finestre polyplastic sui portelloni
posteriori, probabilmente anche a seguito dei continui scossoni a cui sono soggette ad ogni chiusura dei portelloni Chiaramente le viti si allentano perchè i fori di fissaggio dovrebbero fare presa nel compensato da 1 mm di spessore e poi c'è solo il polistirolo; ho già provato la soluzione classica degli stuzzicadenti con il vinavil ma ha tenuto qualche mese... Stavo pensando di smontare tutta la cornice di compensato e rinforzare da dietro dove devono fare presa le viti, ma mi pare di capire che per lavorare con comodità devo smontare tutta la finestra, e non vorrei imbarcarmi in un lavoro con più rischi che benefici... Altra idea sarebbe fare dei quadrattini di legno di 1 cm di spessore da incollare dietro al compensato (al posto del polistirolo) per dare più carne alle viti. Quindi chiedo se qualcuno ha una soluzione più semplice e duratura degli stuzzicadenti e viinavil, oppure in alternativa qualche indicazione per smontare la cornice o la finestra Grazie  Antonello Antonello
...
Immagine%202022-10-01%20141205.jpgciao penso che questi non siano adeguati per 2/3 mm di spessore. ottimi per 10mm e oltre.Immagine%202022-10-01%20141010.jpganche questi zigrinatura troppo sottile per legno ottimi per alluminio.Immagine%202022-10-01%20141503.jpgquesti a parte il foro centrale alto 8mm che si puo' compensare con rondelle di plastica o alluminio sono interessanti perche' montate dal retro se hai spazio.buon lavoro.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 16:18:11
il problema è lo spessore ridicolo su dove sono fissate le viti sin dall'origine . personalmente guardando il pannello noto che sotto è inserito anche il polistirolo bianco , buono come isolante anche se ci sono prodotti decisamente con migliori caratteristiche ( stirofoam ) . detto questo x un lavoro " SERIO " conviene smontare quel pannello anche se si dovesse rompere x un intervento come si deve . diciamo 3 mm di compensato e un cm di polistirolo , e sostituendo il pannello con uno IDENTICO in compensato ma di spessore alla pari , oppure togliere un pezzo x angolo di polistirolo e incollarci un triangolo di legno di pari spessore . la finestra è incollata alla parete ed è fissa di suo , difatti non ci sono viti a vista e quindi sono solo appoggiate e il pannello in plastica color crema chiude il tutto ( notare i punti viti chiusi con bottoni ) . altri sistemi NON ti assicurano una presa viti come si deve ,perchè hai sempre un supporto da 3 mm ( misero misero ) . se farai questo e darai anche un paio di mani di vernice all'acqua x finestre sarai a posto . se opti x un pannello nuovo e vuoi una finitura compatibile ci incolli con vinavil finta pelle o SKY stendendo faccia in giu' il bello e colla sul legno che appoggerai e un peso x far aderire x 24 ore , dopodichè rifinirai con un cutter il perimetro esterno interno . buon lavoro .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 18:12:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/10/2022 alle 11:57:09

Sì chiamano tasselli per cartongesso, perché vanno bene per il cartongesso, se andavano bene per tutti i materiali li avrebbero chiamati tasselli universali
Se ci fossero i tasselli per cartone li avrei utilizzati, ma purtroppo non li hanno ancora inventati ;)
Scherzi a parte il tuo consiglio è buono, ma purtroppo qui si parla di compensato di infima qualità di spessore non più di 1mm :(
Antonello
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2022 alle: 18:31:19
Grazie a tutti per i consigli, purtroppo come detto la qualità e lo spessore del compensato limita parecchio le possibilità.
Allora per fare chiarezza si parla delle porte posteriori di un furgonato (Roller Team nel caso specifico, ma non credo cambi molto su altre marche), le finestre sono le Polyplastic montate più o meno su tutti i furgonati, per capirci queste qua 

http://www.camperbros.com/catal...

Come tutti i furgonati l'isolamento è abbastanza ridicolo, il polistirolo dietro al compensato immagino sia per evitare la condensa, ma non so quanto efficace
Di fatto tutta la cornice di compensato ha funzione di sostenere la tendina oscurante che viene avvitata alla fine, il compensato viene coperto dal termoformato che chiude tutto il portellone
MI rendo conto che il sistema giusto sarebbe smontare la finestra e rinforzare il compensato da dietro, ma non volevo imbarcarmi in un lavoraccio... intanto provato con i tasselli da cartongesso, domani vedo se il sistema tiene

Grazie
A ntonello
Antonello
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6002
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 08:23:17
se non vuoi smontare tutto, rinforzi davanti, incolli sopra non sotto, multistrato sagomato come il foro finestra, non serve nemmeno rivestirlo, gli passi l’impregnante dello stesso colore del mobilio
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 12:42:21
Eccomi! Purtroppo rinforzare da davanti non è possibile perchè lo spessore andrebbe a interferire con il termoformato, che come si vede nella foto che ho inviato ieri copre tutto il compensato
Stamattina rimontato tutto, tenuta perfetta, quindi il metodo dei tasselli da cartongesso annegati nel vinavil funziona... ovviamente non si possono avvitare le viti con troppa forza, ma per sostenere l'oscurante con dignitosa stabilità è più che sufficiente
IMG_0195.JPGIMG_0196(4).JPGIMG_0198.JPG
Grazie comunque a tutti per i preziosi consigli
Antonello
Antonello

Modificato da Anton63 il 02/10/2022 alle 12:44:41
16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 16:29:13
contento te contento il mondo . il vinavil NON si incolla sulla plastica questo è poco ma sicuro . in quanto a HECTOR consiglia di incollare sopra , e che spessore visto che x chiudere il tutto la plastica poggia sul pezzo incriminato e in ogni caso avrebbe i fori originali allargati , facendo tutto nuovo o portare i pezzi da falegname x una sagoma correttamente eseguita il lavoro impiegato sarebbe molto meno di una ora . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6002
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 17:06:54
In risposta al messaggio di marinox del 02/10/2022 alle 16:29:13

contento te contento il mondo . il vinavil NON si incolla sulla plastica questo è poco ma sicuro . in quanto a HECTOR consiglia di incollare sopra , e che spessore visto che x chiudere il tutto la plastica poggia sul pezzo
incriminato e in ogni caso avrebbe i fori originali allargati , facendo tutto nuovo o portare i pezzi da falegname x una sagoma correttamente eseguita il lavoro impiegato sarebbe molto meno di una ora .  carlo
...
il pezzo da incollare sopra dovrebbe essere uguale al foro del termoformato, molto semplice da realizzare, basta appoggiarlo e tracciare, l’oscurante si allontanerebbe dalla finestra quanto lo spessore del multistrato, comunque se ha risolto 
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 18:04:46
Non ho letto tutte le risposte, ma nel caso servisse ...
Riguardo le colle usa colla epossidica bicomponente, meglio di vinavil (oltre a servire solo per il legno, con l'umidità di condensa si smolla), meglio anche del bostik o altre colle simili. La epossidica c'è per multi-materiali (esempio legno con metallo), che consiglio, o solo per plastiche, o solo per metalli, si può usare anche come riempitivo per sopporta spessori di 2/3 mm. Anche per riempire un foro e poi avvitargli la vite con colla ancora molle. Facile da usare e dosare con specie di siringa con doppio beccuccio; mescolati i due componenti si indurisce in pochissimi minuti.
Riguardo ai tasselli non vanno bene, specie se il materiale di base sul quale si fissano è di bassa qualità e molto sottile. Le bussole filettate, buona soluzione, ma anche qui se il materiale sul quale è posato è sottile o di bassa qualità non serve. Si per i rivetti, anche quelli filettati, ma attenzione allo spessore, dopo averlo posato che non intralci, e soprattutto non fissarlo direttamente sul legno, ma anteporre delle rondelle di metallo di dimensione idonea su entrambe le facce del legno.
Io ho le finestre più grandi, copre l'intero incasso della lamiera, quindi il telaio dell'oscurante è fissato su un telaio di legno massello spesso, quindi più semplice fissare su questo le viti. In ogni caso ho dovuto comunque fare degli accorgimenti perché le viti dell'oscurante finivano, per il 40% dei casi, nell'angolo del telaio senza mordere il legno, aggiunto triangolo in legno e fissato con colla e chiodini al telaio originale, poi rimesso la vite dell'oscurante.
se si vuole usare colla vinilica usare solo quella adatta per manufatti in legno all'esterno. Tipo D3 o D4 anche in presenza di acqua (la condensa è sempre acqua!)
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 02/10/2022 alle 18:23:54
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 18:14:24
Non vedo bene le foto postate, ma altra soluzione potrebbe essere quella di eliminare parte o totalmente il polistirolo da dietro il pannello di compensato, per quello spessore limitato il polistirolo fa ben poco come isolante. Al posto del polistirolo farsi un telaietto di listello di legno di abete, di spessori e dimensioni adatti, incollarlo e fissarlo con qualche vitina al compensato. Fare in modo che il telaietto nuovo sia abbastanza grande per ricevere le viti dell'oscurante. Tieni conto che comunque il legno è un materiale isolante e comunque blocca la trasmissione del freddo/caldo dalla lamiera esterna alle superfici interne, isola almeno quanto quello poco spessore di polistirolo.
Oppure togliere solo una piccola parte di polistirolo, per inserire un cubetto di legno (spessore quanto il polistirolo) incollato al compensato da dietro. Questo sui quattro angoli della finestra.
Magari con l'occasione puoi sostituire il polistirolo con del polistirene estruso che come isolante è certamente migliore sia dal punto di vista di isolamento, che di qualità materiale. Tieni conto che il polistirolo (almeno il tipo che vedo in foto) con le alte temperature tende a sciogliersi e dissolversi se a contatto con superfici che possono raggiungere alte temperature, tipo la lamiera sotto il sole.

Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 02/10/2022 alle 18:18:19
16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 18:50:29
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/10/2022 alle 17:06:54

il pezzo da incollare sopra dovrebbe essere uguale al foro del termoformato, molto semplice da realizzare, basta appoggiarlo e tracciare, l’oscurante si allontanerebbe dalla finestra quanto lo spessore del multistrato, comunque se ha risolto 
sarebbe giusto ma purtroppo se NON se la sente di togliere il vecchio x farne uno nuovo figurati se copia esattamente il foro . la manualità o ce l'hai oppure devi affidarti a professionisti , in ogni caso tra materiale e falegname 50€ sarebbero bastati , anche meno forse .

carlo
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 18:17:03
Eccomi, allora io una discreta manualità penso di averla, ma ribadisco che non è possibile incollare un altro compensato, sagomato e forato, SOPRA al compensato esistente, perchè lo spessore andrebbe a interferire con il termoformato che va appoggiato sopra e copre tutto, compensato e inserti...
Non è possibile nemmeno spessorare da dietro, anche sacrificando il polistirolo, perchè l'angolo è incassato nel profilo della lamiera della porta e non si riesce ad infilare niente.
La soluzione definitiva sarebbe stata smontare la finestra e sostituire il compensato, ma non volevo imbarcarmi in un lavoro magari non complicato ma comunque con il rischio di compromettere una tenuta all'acqua attualmente perfetta... 
Buono il suggerimento della colla vinilica D3/D4, in effetti non ero consapevole che il semplice vinavil soffrisse l'acqua o la condensa, ne terrò conto per la prossima volta
Comunque al momento rimontato tutto, tiene perfettamente e non si nota assolutamente niente, per mezz'ora di lavoro in tutto non mi posso lamentare
Grazie a tutti per i consigli
Antonello

Antonello

Modificato da Anton63 il 03/10/2022 alle 18:18:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link