CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero Dometic in panne

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 151
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 13:22:25
In risposta al messaggio di Kiop del 27/06/2019 alle 08:08:15

Il mio al contrario, ieri, con 31 all’ombra...e sono strafortunato di aver trovato una piazzola, completamente all’ombra...non si è mai sceso sotto i 16...devo proprio passare dallo stregone dei frigo...e mi hanno detto che dalle tue parti, dovrebbe essercene uno davvero bravo...!! Grazie comunque a tutti dei supporti e consigli!!
Idem... A Trento ieri 39 all ombra... Frigo morto completamente... 20 gradi dentro... Trasferiti i cibi a casa della cognatalaugh​​​​​​
L altro camper uguale... Un amico con un camper del 94 stessa cosa.. 
Trivalenti che funzionano bene sopra i 30 gradi devo ancora vederli... Ma devo dire che ho avuto a che fare solo con vecchi electrolux.. 
Magari quelli nuovi mi smentiscono... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 13:25:59
In risposta al messaggio di Viksen del 27/06/2019 alle 12:24:57

Approfitto per farvi una domanda: ho lo stesso frigo, ma inserire le ventole che raffreddano il circuito può essere utile al miglioramento delle prestazioni del frigo? 
Ciao.. Ho un camper senza ventole e uno con 2 ventole che entrano in base alla temperatura... 
Differenza:0 spaccato... Anzi quello senza ventole rende leggermente meglio.. 
Comunque sopra i 32 gradi entrambi muoiono del tutto... Solo il congelatore fa qualcosa di buono... 
Le ventole sulla arca CREDO siano di serie della stessa arca  ... Non so se ce qualcosa che non va, ma non hanno alcun effetto.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Viksen
Viksen
22/06/2019 38
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 13:31:27
L'idea che leggevo prima di mettere le formelle di ghiaccio nel congelatore la notte per poi passarle in frigo la mattina, non è male! Certo non risolve il problema, ma se messe vicino a carne o latte aiutano a mantenerli 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 18:53:28
In risposta al messaggio di Viksen del 27/06/2019 alle 13:31:27

L'idea che leggevo prima di mettere le formelle di ghiaccio nel congelatore la notte per poi passarle in frigo la mattina, non è male! Certo non risolve il problema, ma se messe vicino a carne o latte aiutano a mantenerli 
Esatto smileyfaccio proprio così... Le. Schiaffo sopra la confezione di carne e la tiene fresca... Comunque come ho già detto, noi viviamo in camper e ci siamo abituati con queste temperature a tenere la carne poco più di 24 ore massimo... Oggi qua avevamo 42 gradi all ombra REALI... il frigo non andava proprio cryinggiusto la celletta freezer faceva da frigo volendo...
Ho Buttato un occhio alle temperature di tenerife(fra un po' ritorniamo) e:23 la massima è 20 la minima laugh​​​​​​... Il frigo tornerà a funzionare!! A questo punto sono veramente curioso di vedere (dal vivo però non per sentito dire)winkun dometic di quelli recenti come va con 40 gradi! 
Aggiungo che se dovessi passare stabilmente l estate in Italia mi comprerei un piccolo frigo a compressore a pozzetto per gli alimenti più deperibili... 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 19:18:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/06/2019 alle 13:25:59

Ciao.. Ho un camper senza ventole e uno con 2 ventole che entrano in base alla temperatura...  Differenza:0 spaccato... Anzi quello senza ventole rende leggermente meglio..  Comunque sopra i 32 gradi entrambi muoiono del
tutto... Solo il congelatore fa qualcosa di buono...  Le ventole sulla arca CREDO siano di serie della stessa arca  ... Non so se ce qualcosa che non va, ma non hanno alcun effetto.. 
...
Il mio camper ha 19 anni non ho un frigo nuovo e mi soddisfa la temperatura raggiunta in questi giorni con la 220v. Se lo
metto a gas mi rende ancora di piu, lo ho gia visto a inizio vacanza che avevo qualche strano problema con l'alimentazione a corrente. E ho le ventoline con termostato. Anche oggi qui nel gargano un bel caldo, piu di ieri, in questo momento alle 19 della sera rilevo 29 gradi. Sicuramente non è raggiunta la temperatura perfetta di quando è piu fresco ma i cibi sono cmq in buono stato, freezer compreso.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 20:03:02
alexia sei poi riuscita a capire da cosa è stata causata quella momentanea diminuzione di resa con la corrente di rete ?  , da noi oggi pomeriggio temperatura 40 gradi , rimani dove sei e facci tutta l'estate wink 

mario
Mario
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 21:01:20
In risposta al messaggio di ecostar del 27/06/2019 alle 20:03:02

alexia sei poi riuscita a capire da cosa è stata causata quella momentanea diminuzione di resa con la corrente di rete ?  , da noi oggi pomeriggio temperatura 40 gradi , rimani dove sei e facci tutta l'estate   mario
Avevo aggiornato di là ma forse non hai letto. Continuo a restare in dubbio sul pulsante e al ritorno lo cambierò. Ho cambiato attacco ma restando sulla stessa colonnina e misurando con tester la 220v c'era su tutti gli attacchi. Poi ho aperto griglia inferiore e staccato/ riattaccato tutti i connettori. Il frigo si è messo andare bene. Ho ritoccato il termostato e non ho avuto problemi quindi termostato e resistenza funzionano e al problema colonnina non credo (usano pure friggitrice, piastre a induzione, phon etc e quindi la colonnina ha portata). O era qualche connettore che si era ossidato oppure il pulsante. Ho preferito non toccare questo ultimo per non riperdermi il 220, tanto lo metterò nuovo.

Modificato da alexia76 il 27/06/2019 alle 21:04:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 21:50:59
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/06/2019 alle 19:18:12

Il mio camper ha 19 anni non ho un frigo nuovo e mi soddisfa la temperatura raggiunta in questi giorni con la 220v. Se lo metto a gas mi rende ancora di piu, lo ho gia visto a inizio vacanza che avevo qualche strano problema
con l'alimentazione a corrente. E ho le ventoline con termostato. Anche oggi qui nel gargano un bel caldo, piu di ieri, in questo momento alle 19 della sera rilevo 29 gradi. Sicuramente non è raggiunta la temperatura perfetta di quando è piu fresco ma i cibi sono cmq in buono stato, freezer compreso.
...
Non dubito... Ma parli di temperature già più umane, anche se alte... 
Ora a Trento sud alle 22.00 quasi, ci sono 33 gradi.. É allucinante... Di quelle cose che non capitano tutti gli anni... 
E molto umido per di più! E, almeno sui 2 camper che ho sotto mano, l umidità da un grosso ulteriore peggioramento sadal frigo

Modificato da Hunter85 il 27/06/2019 alle 22:11:14
7
Kiop
Kiop
11/10/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 23:40:52
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/06/2019 alle 19:18:12

Il mio camper ha 19 anni non ho un frigo nuovo e mi soddisfa la temperatura raggiunta in questi giorni con la 220v. Se lo metto a gas mi rende ancora di piu, lo ho gia visto a inizio vacanza che avevo qualche strano problema
con l'alimentazione a corrente. E ho le ventoline con termostato. Anche oggi qui nel gargano un bel caldo, piu di ieri, in questo momento alle 19 della sera rilevo 29 gradi. Sicuramente non è raggiunta la temperatura perfetta di quando è piu fresco ma i cibi sono cmq in buono stato, freezer compreso.
...
Oggi un po’ meglio anche se non siamo scesi sotto i 15...anch’io nel Gargano...!!
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 08:45:12
E allora avrò fortuna. Continuo ad avere il frigo ben freddo. E se lo voglio piu freddo lo metto a gas, rende meglio. Per ora non ho necessità. La colonnina eroga 6A
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 11:46:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/06/2019 alle 18:53:28

Esatto faccio proprio così... Le. Schiaffo sopra la confezione di carne e la tiene fresca... Comunque come ho già detto, noi viviamo in camper e ci siamo abituati con queste temperature a tenere la carne poco più di 24
ore massimo... Oggi qua avevamo 42 gradi all ombra REALI... il frigo non andava proprio giusto la celletta freezer faceva da frigo volendo... Ho Buttato un occhio alle temperature di tenerife(fra un po' ritorniamo) e:23 la massima è 20 la minima ​​​​​​... Il frigo tornerà a funzionare!! A questo punto sono veramente curioso di vedere (dal vivo però non per sentito dire)un dometic di quelli recenti come va con 40 gradi!  Aggiungo che se dovessi passare stabilmente l estate in Italia mi comprerei un piccolo frigo a compressore a pozzetto per gli alimenti più deperibili... 
...
Ho visto che offrono ad un discount di casalinghi un frigo domestico a 220V che costa un centone scarso e dovrebbe consumare 1,qualcosa A metti pure di usarlo con l'inverter in libera come sei uso fare,con 2 a sei a posto.
Il frigo era dell'akai e il frigo poteva stare nell'incasso del trivalente.
Ci stavo pensando,ma moglie e figlie mi hanno dato del pirla(come sempre)poi quando apriranno il frigo con 40° e decideranno cosa mangiare come merenda e lasceranno la porta aperta 5 minuti ne riparleremo e mi ridaranno del pirla(come sempre)
Ciao Paolo.
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 13:21:56
In risposta al messaggio di Paolol del 28/06/2019 alle 11:46:19

Ho visto che offrono ad un discount di casalinghi un frigo domestico a 220V che costa un centone scarso e dovrebbe consumare 1,qualcosa A metti pure di usarlo con l'inverter in libera come sei uso fare,con 2 a sei a posto.
Il frigo era dell'akai e il frigo poteva stare nell'incasso del trivalente. Ci stavo pensando,ma moglie e figlie mi hanno dato del pirla(come sempre)poi quando apriranno il frigo con 40° e decideranno cosa mangiare come merenda e lasceranno la porta aperta 5 minuti ne riparleremo e mi ridaranno del pirla(come sempre) Ciao Paolo.
...
1 A a 220V sono almeno 20 A a 12V ...
Enrico
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 21:59:03
Comunque io ho un serie 8 Dometic trivalente di pochi anni di vita, sarà la tecnologia che evolve, fatto sta che l'estate scorsa ho fatto tra l'altro Grecia e Turchia, la mattina avevo 6 gradi in frigo, durante il giorno, con varie aperture (ma eravamo quasi tutto il tempo in spiaggia), perdevo due-tre gradi ... ho anche postato delle foto... certo, il frigo è quasi nuovo e la guarnizione tiene bene, magari sarò stato fortunato nell'installazione, consuma più gas rispetto ad un altro frigo che avevo più piccolino, ma questo è 160l e ci può stare, infatti a occhio anche il bruciatore è più grande, a forma di parallelepipedo...l'unico difetto che ho riscontrato in questo frigo, come anche segnalato da altri possessori, è la condensa che si forma sul telaio tra la porta freezer e quella frigo, infatti la Dometic ha previsto una resistenza perimetrale che tengo sempre accesa tanto il problema si presenta solo d'estate e con il pannello solare copro tranquillamente  l'irrisorio consumo di corrente...

p.s. quando posso cerco di non riempire troppo il frigo, non uso ventoline avendo il camino all'interno...
Marco

Modificato da emmespanish il 28/06/2019 alle 22:01:13
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 21:59:14
Gia camperisti occhio alla legge di ohm essa  ha sempre ragione 
Watt=V x I 
in questo caso 220V x 1A = 220 watt
il frigo consuma 220watt
se lo volessimo alimentare a 12volt esso sempre 220 watt consuma quindi
220Watt : 12Volt  = 18,3 amper ora .
Ma siccome per alimentarlo abbiamo bisogno di un inverter 12 220 cui rendimento non e' 100 diciamo che un realistico 20Amper ora ci stanno tutti.
Comunque per un frigo da soli 100 litri il dato di 1A mi sa di esagerato.

Marlin 59 2.8 tdid
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 22:08:03
Qui interessante discussione

https://forum.camperonline.it/t...

Marlin 59 2.8 tdid
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 13:41:04
In risposta al messaggio di Paolol del 28/06/2019 alle 11:46:19

Il frigo era dell'akai e il frigo poteva stare nell'incasso del trivalente. Ci stavo pensando,ma moglie e figlie mi hanno dato del pirla(come sempre)poi quando apriranno il frigo con 40° e decideranno cosa mangiare come merenda e lasceranno la porta aperta 5 minuti ne riparleremo e mi ridaranno del pirla(come sempre) Ciao Paolo.
...
Eh si Paolo... Mi sa che t é sfuggito... 1 A a 220 sono parecchi a 12v...
A proposito tu che hai un camper piuttosto vecchio anche se meno del mio... Come si comporta il tuo frigo con 38/40 gradi all ombra? Muore? 
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 18:31:47
Comunque è tutto relativo all'apertura del frigo. A casa mia il frigo ultimo modello fa fatica anche lui a portarsi alla giusta temperatura  con questo caldo, è sempre aperto. Tra nipotini nonni ecc.ecc. sono sempre li  ad aprire e tenere aperta la porta.  Poi nel camper i gradi dell'abitacolo sono quasi il doppio di quelli di casa.

Modificato da kalasaya il 29/06/2019 alle 18:35:59
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 19:57:02
In risposta al messaggio di kalasaya del 29/06/2019 alle 18:31:47

Comunque è tutto relativo all'apertura del frigo. A casa mia il frigo ultimo modello fa fatica anche lui a portarsi alla giusta temperatura  con questo caldo, è sempre aperto. Tra nipotini nonni ecc.ecc. sono sempre li  ad aprire e tenere aperta la porta.  Poi nel camper i gradi dell'abitacolo sono quasi il doppio di quelli di casa.
Vero, e questo vale soprattutto per un frigo a condensazione... comunque la resa di un frigo trivalente va valutata dopo alcuni giorni di utilizzo ininterrotto affinché il frigo vada a regime, in un weekend, soprattutto con il caldo attuale, e riempendolo di derrate a temperatura ambiente, è impensabile che possa avere una temperatura accettabile...
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 20:00:58
kalasaya  il tuo intervento comunque utile non credo sia una valida giustificazione per non colpevolizzare la scarsa resa dei frigo ad assorbimento sui camper che con 40 gradi ambiente muoiono e rinascono con temperature inferioi ma siamo ben consapevoli che quello è il loro limite di funzionamento anche senza aprire la porta 

mario 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 20:07:03
non so voi ma io con un camer i 40 gradi ambiente li affronto se mi ci trovo dentro ma di certo non li andrei a cercare , idem anche per i -20 diurni invernali 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link