In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/01/2022 alle 13:23:50Anche tenere il motore acceso h24 non è una cosa facile. Può nevicare copiosamente, in un'ora la neve potrebbe seppellire il tubo di scarico fino a tapparlo; se c'è vento, la neve sarà dura e compatta, non cederà al calore dei fumi di scarico.
ti capisco, questo mio amico paesano, è appena andato in pensione, era autotrasportatore, ha girato in lungo ed in largo tutta l’Europa, ha comperato il camper ed è partito con moglie e cane, è stato a capo nord in motodue volte, sa come comportarsi, io con il mio monoscocca con serbatoi non coibentati, saprei correre ai ripari, se fossi in un posto nel quale le temperature precipitassero, svuoterei all’istante l’impianto idrico, via tutta l’acqua, solo tanichette, riscalderei il giusto, non eccessivo, se proprio motore sempre in moto di notte, per lavoro usavamo i fari dei furgoni per farci luce, motori in moto tutta la notte, l’unico intervento che farei e che voglio fare è, spostare lo scarico del motore fuori sagoma, ora è sotto la camper, non va bene, fermo al minimo entrano gas di scarico
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/01/2022 alle 17:24:07Si, certo, anche perchè in quei posti hanno gasolio che tiene tranquillo -30° e quindi molto piu resistente che quello Alpino che tiene -20°.
guardate che di motori ne girano anche da quelle parti, li spengono anche, è come chi viene qui in Alto Adige in ferie, mette dentro nel gasolio di tutto e di più, aviatori a go go, io ci abito, accendiamo e spegniamo motoritutto l’anno, senza nessun adittivo, sono sempre partiti, i vecchi motori aspirati facevano difficoltà, riscaldavamo l’aria in entrata con una torcia a gas, partivano anche loro, se proprio proprio, un motore può rimanere acceso settimane, vedi i gruppi elettrogeni, l’unica accortezza, al rientro meglio sostituire l’olio, io mi preoccuperei dell’acqua sanitaria, li si se gela fa seri danni
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In risposta al messaggio di wippet del 13/01/2022 alle 17:48:20In quei casi limite penso che proprio non ci si pensi a andare a dormire e sia meglio muoversi, raggiungere un abitato e carcare un posto riparato dal vento casomai dietro a qualche capannone industriale e comunque stare vigili tutta la notte, che poi si dormirà passata l emergenza.
Anche tenere il motore acceso h24 non è una cosa facile. Può nevicare copiosamente, in un'ora la neve potrebbe seppellire il tubo di scarico fino a tapparlo; se c'è vento, la neve sarà dura e compatta, non cederà alcalore dei fumi di scarico. Ed anche la griglia anteriore può venire ostruita dalla neve accumulata dal vento, impedendo l'aspirazione necessaria. Personalmente, andando a prendere un amico all'areoporto di Tampere, quindi non così a nord più di tanto, mi è capitato di trovare la mia auto, parcheggiata solo un'ora prima, totalmente sommersa dalla neve, che grazie al vento si era accumulata a tal punto da impedirne l'accesso...e dovemmo spalare in due per una mezz'ora, dopo aver recuperato due grosse pale all'ingresso. La vedo dura uscire dal camper ogni ora a spalare, quasi certamente al buio...e per ore!
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In risposta al messaggio di wippet del 13/01/2022 alle 17:48:20questa è una situazione limite, a chi succede o succederà si dovrà organizzare di conseguenza, non credo si metta a dormire, e nemmeno gironzolare con nevicate da un metro all’ora, dovrà affidarsi al fondoschiena più che all’esperienza, stavamo parlando di gelate importanti, e li per affrontarle senza avere danni è scaricale l’acqua, stufa al minimo e si sopravvive, facile a dirsi certo, io non vorrei trovarmi in una situazione simile, per lavoro ho camminato nei boschi di notte mentre nevicava, ti assicuro non è simpatico sentire le piante cadere sotto il peso della neve, senti ma non vedi, usciti di corsa e rientrati, sulla via del rientro piante di traverso sulla strada, motosega tagliare e scappare, sono situazioni limite, noi dovevamo per lavoro, in ferie penso che pochi vogliano mettersi nei guai
Anche tenere il motore acceso h24 non è una cosa facile. Può nevicare copiosamente, in un'ora la neve potrebbe seppellire il tubo di scarico fino a tapparlo; se c'è vento, la neve sarà dura e compatta, non cederà alcalore dei fumi di scarico. Ed anche la griglia anteriore può venire ostruita dalla neve accumulata dal vento, impedendo l'aspirazione necessaria. Personalmente, andando a prendere un amico all'areoporto di Tampere, quindi non così a nord più di tanto, mi è capitato di trovare la mia auto, parcheggiata solo un'ora prima, totalmente sommersa dalla neve, che grazie al vento si era accumulata a tal punto da impedirne l'accesso...e dovemmo spalare in due per una mezz'ora, dopo aver recuperato due grosse pale all'ingresso. La vedo dura uscire dal camper ogni ora a spalare, quasi certamente al buio...e per ore!
In risposta al messaggio di Fisool del 16/01/2022 alle 18:39:03Per risolvere l apertura della valvola, esiste un apposito accessorio della Truma.
scopo di questo thread è raccogliere esperienze sul comportamento di un furgonato al freddo vero, inteso con temperature sotto lo zero. Io non ho mai provato e non ho idea di quali siano i punti critici, in particolare dalpunto di vista dell’isolamento e dell’impianto idrico. Senza andare in Norvegia, voglio portare la mia prima esperienza con il mio furgonato, al quasi freddo Primavera, una bella giornata ed una notte serena, una calda trapunta per dormire, sveglia al mattino con una bella brinata: nel serbatoio nemmeno un filo d'acqua! Senza affrontare la problematica relativa alla moglie, una delle prime cose da ricordare è che intorno ai +3° centigradi, la valvola di scarico di sicurezza dell'impianto termico Truma si apre e, se c'è la pompa accesa, scarica tutta l'acqua del serbatoio. Quindi, ancora molto prima di andare a -30°, ricordarsi di accendere l'impianto di riscaldamento appena si ipotizza che possa andare verso l'zero. saluti Ruggero
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/01/2022 alle 13:23:50Spostare lo scarico del motore fuori sagoma,cosa si intende prolungare il tubo quanto basta ?. L ho chiedo perchè devo farlo anche io sul mio ducato che quando sono fermo mi rientra la puzza dello scarico.
ti capisco, questo mio amico paesano, è appena andato in pensione, era autotrasportatore, ha girato in lungo ed in largo tutta l’Europa, ha comperato il camper ed è partito con moglie e cane, è stato a capo nord in motodue volte, sa come comportarsi, io con il mio monoscocca con serbatoi non coibentati, saprei correre ai ripari, se fossi in un posto nel quale le temperature precipitassero, svuoterei all’istante l’impianto idrico, via tutta l’acqua, solo tanichette, riscalderei il giusto, non eccessivo, se proprio motore sempre in moto di notte, per lavoro usavamo i fari dei furgoni per farci luce, motori in moto tutta la notte, l’unico intervento che farei e che voglio fare è, spostare lo scarico del motore fuori sagoma, ora è sotto la camper, non va bene, fermo al minimo entrano gas di scarico
In risposta al messaggio di simi87 del 16/01/2022 alle 21:01:58si esatto, allungare il tubo di scarico ed alla fine non mettere la curva a 90 gradi verso il terreno, lasciare che scarichi dritto, se lo fai scaricare a terra piano piano i gas stagnano sotto il camper
Spostare lo scarico del motore fuori sagoma,cosa si intende prolungare il tubo quanto basta ?. L ho chiedo perchè devo farlo anche io sul mio ducato che quando sono fermo mi rientra la puzza dello scarico.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2022 alle 20:19:24E' l'equivalente del filo rosso-bianco che si puù usare per alimentare la vecchia Elasi elettronica, il quale mantiene la valvola chiusa con qualsiasi temperatura.
Per risolvere l apertura della valvola, esiste un apposito accessorio della Truma. collegando questa piccolissima resistenza alla Combi, una volta che la stufa è accesa, la valvola non si apre perchè viene tenutacalda quel tanto che basta. Ma se non si volesse il riscaldamento perchè si sta bene al fresco, basta impostare il comando della stufa a 5° che la stufa è accesa, ma non parte , ma si ha la sicurezza che la valvola non si apre. Comodo anche in viaggio se si tiene il riscaldamento spento (a 5° sta spento) e casomai la valvola è in un punto dove potrebbe raffreddarsi. Io la ho messa, si installa in 10 minuti autonomamente, costa poco, ma puo risolvere certe situazioni. Ovviamente se la stufa andasse in blocco per qualsiasi motivo, la piccola resistenza non è piu alimentata, e quindi la valvola puo aprirsi regolarmente a protezione della stufa. Lo segnalo solo perchè è un accessorio poco pubblicizzato e casomai qualcuno non ne conosce l esistenza. Nel caso di apertura della valvola, se il serbatoio è interno al mezzo, sopra al pavimento, quindi a livello piu alto che la valvola, si svuoterebbe comunque annche a pompa spenta per semplice questione di livelli.