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Furgonato in inverno

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9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 19:05:00
In risposta al messaggio di campersempre del 27/03/2017 alle 16:41:59

Anche io arrivo dal mansardato e da più di 5 anni felicemente possessore di camper puro. Quello che ti ha detto il conce è una em ... il furgonato non ha assolutamente coibentazione se non quella che permette al mobilio
di essere agganciato ..., ma si può dire un'idiozia simile! come se i pensili di tutti i camper fossero appesi alla coibentazione. Cambia concessionario non è il suo lavoro ... Non ho il Webasto, ma ho la Truma a gas come riscaldamento e mi trovo benissimo, anche con temperature a -10/-12 non ho mai avuto problemi; in estate si tengono oblò e finestre aperti e in un mezzo minuto la temperatura si abbassa. I volumi interni sono ridotti, si fa in fretta a scaldare e a raffreddare e non necessariamente bisogna tenere il riscaldamento a manetta per riscaldare; a temperature a -10/-12 ho tenuto durante la notte con regolatore a 3, ma poi a metà notte si abbassava a 2, per poi riportarlo a 4 una volta alzati la mattina. L'unica cosa che ritengo di dire (non credo di dire una cavolata) a proposito dei furgonati Roller, CI e dei due francesi Challenger/Chausson, costruiti prima del 2011, forse 2012, avevano un isolamento (materiale) che non era quello che viene usato attualmente. Io in quell'epoca ho acquistato un Possl, perché ritenevo i tedeschi più affidabili dal punto di vista di isolamento ed il materiale da loro scelto, mi dava maggiori certezze. Mi pare nel salone di Parma del 2012 o del 2013, c'erano negli stand delle aziende sopra citate, pannelli smontati e modelli che facevano vedere il nuovo tipo di isolamento adottato e delle enormi qualità rispetto al precedente. Quindi occhio all'acquisto di mezzi datati.  Sul portellone posteriore e presumo anche laterale del mio 2win, posso testimoniare che non c'è isolamento, ma come dico non ho mai avuto problemi di freddo o caldo (dormo sul letto posteriore contro il portellone ...). Mi dicono che molti furgonati siano nelle stesse condizioni, non si può naturalmente darlo per certo, fino a quando non si smontano i pannelli di rivestimento. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Sul portellone posteriore e presumo anche laterale del mio 2win, posso testimoniare che non c'è isolamento, ma come dico non ho mai avuto problemi di freddo o caldo (dormo sul letto posteriore contro il portellone ...). Mi dicono che molti furgonati siano nelle stesse condizioni, non si può naturalmente darlo per certo, fino a quando non si smontano i pannelli di rivestimento.

Guardando le foto della fabbrica, anche se la risoluzione non permette certezza, sembra che in Trigano qualcosa nei portelloni mettano.



 
Ciao

Giorgio

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 19:17:45
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/03/2017 alle 19:05:00

Sul portellone posteriore e presumo anche laterale del mio 2win, posso testimoniare che non c'è isolamento, ma come dico non ho mai avuto problemi di freddo o caldo (dormo sul letto posteriore contro il portellone ...).
Mi dicono che molti furgonati siano nelle stesse condizioni, non si può naturalmente darlo per certo, fino a quando non si smontano i pannelli di rivestimento. Guardando le foto della fabbrica, anche se la risoluzione non permette certezza, sembra che in Trigano qualcosa nei portelloni mettano.   Ciao Giorgio
...

Ho trovato anche il video

https://www.youtube.com/watch?v...



 
Ciao

Giorgio

16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 19:20:47
Io con il mio precedente camper (furgonato Concorde Compact) sono arrivato solo a -27, per cui non so come si comporti a temperature più basse.
Forse con temperature più rigide avrei potuto aggiungere un oscurante esterno sul parabrezza che non ho mai avuto...

Scherzi a parte, è vero che portellone laterale e posteriore sono un po' meno isolati del resto, ma non è un grosso problema.
Io avevo preparato dei pannelli isolanti in multistrato riflettente da usare all'interno su portellone laterale e posteriore, ma li ho usati raramente e solo con temperature al di sotto dei -20 ed in presenza di forte vento.
Altrimenti il webasto air top 2000 era più che sufficiente.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 20:08:07
Se il furgonato è allestito su Fiat Ducato c'è un punto ben preciso, uguale per tutti, sul quale si può effettuare una misura di paragone tra i vari mezzi.

Questa NON è la misura del pavimento però sul mio si misurano 8,5 cm da filo pavimento al bordo superiore della cerniera centrale del doppio portellone posteriore .

Anche altri accorgimenti aiutano per il freddo, come per esempio TUTTI i serbatoi interni comprese le grigie (le mie sono sotto il piatto doccia) il che evita di mandare aria calda al serbatoio esterno con il conseguente ingresso di altrettanta aria fredda in cellula dagli spifferi e dalla cabina.

Poi magari, esagerando, si può immettere come ho fatto io dell'aria esterna filtrata all'ingresso del Webasto (3900 EVO) in modo da avere una leggerissima pressione in cellula che trasforma gli spifferi in uscite di aria viziata lasciando calda anche la cabina guida.

Qui il Wbasto era al minimo in posizione economy.
​
Ancora non avevo il cappotto esterno (preso da Grinza scambiandolo con un cric decisamente robusto) ma freddo non ne ho sentito...

Questi sono gli isolamenti del mio furgonato...(il tetto non è ancora coibentato).


Sono foto dei lavori, un po' di parete coibentata è già ricoperta di legno (in alto), altra ancora da rifinire.
Da notare le "ossature" di scatolato piene di aria (che isola benissimo) nelle quali la condensa scorre fin sotto sul pianale dove Fiat ha realizzato delle canalizzazioni di raccolta che poi scaricano all'esterno.

Insomma... quando ho messo il clima a cassapanca (Truma Frostair 1700) vi assicuro che i due fori per scaricare il calore sotto il pianale mostravano un pavimento di spessore impressionante.

MArco.
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campersempre
campersempre
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20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 22:05:38
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/03/2017 alle 19:17:45

Ho trovato anche il video   Ciao Giorgio

Non l'ho dato per certo che sugli altri camper mancasse come il mio l'isolamento ... mi pare che sul mio post fosse chiaro wink
Nel video fanno paragoni tra l'isolamento precedente e quello in montaggio; il video è del settembre 2012 quindi dal salone di Parma di quell'anno che sono usciti con i nuovi materiali.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 22:50:52
In risposta al messaggio di campersempre del 27/03/2017 alle 22:05:38

Non l'ho dato per certo che sugli altri camper mancasse come il mio l'isolamento ... mi pare che sul mio post fosse chiaro  Nel video fanno paragoni tra l'isolamento precedente e quello in montaggio; il video è del settembre
2012 quindi dal salone di Parma di quell'anno che sono usciti con i nuovi materiali. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Non volevo criticare il tuo post ma visto che Ivangio stava valutando un Trigano, la foto e il video ma sembravano di interesse
laugh
Ciao

Giorgio

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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 00:15:00
se ho scritto che un pannellato è maggiormente isolato è perchè lo ho avuto , un furgonato per bene che lo isoli rimane sempre lamiera esterna e in inverno si gela e in estate bolle , per avere un taglio termico non ci devono essere ponti termici , sul Niesmann Biscioff che avevo prima era proprio così , senza ponti termici , un scatolato pieno di aria ma con ponti termici non isola un bel niente , basta pensare alle finestre di allumunio se non hanno il taglio termico solo con l'aria interna non isolano una mazza , private a mettere l'Alde sul furgonato e vedrete se riuscite a riscaldarvi a - 20 , sul mio pannellato avevo l'Alde e a -20 esterni avevo + 20 interni , ora ho un monoscocca delle stesse dimensioni del Niesmann , e posso confermare che come isolamento acustico e termico è nettamente inferiore , ma è anche logico , le cabine per bene che siano fatte non sono per nulla isolate , i vetri delle portiere sono normalissimi vetri , io avevo dei termo pan e al posto dell'oscurante una tapparella isolata , poi se volete dire che sono più versatili e maneggevoli vi do ragione ma che siano maggirmente isolati questo no 
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 00:17:38
Ciao a tutti scusate il ritardo nel rispondere ,,,,,sempre e solo lavoro ,,,,Come al solito è sempre un piacere leggere le vostre opinioni e devo dire che mi avete tolto ogni dubbio o quasi per esempio nell'utilizzo è piu indicato stare su un 6 mt oppure scegliere un 6.30 ed avere piu abitabilità interna per esempio tetto alto e letti gemelli ?Io sono alto 1.88 nel matrimoniale posteriore dite debba dormire rannicchiato ? Nel week mi faro un bel giro per rivenditori in modo da capire modelli disposizioni interne e marche cosi da avere le idee più chiare .Ho menzionato il livingston o kyros perchè mi sono piaciuti come mobilio interno e possedendo un CI Riviera GT non posso che parlarne bene ,comunque fretta non ne ho quindi valutazioni a go go .La mia intenzione non sarebbe prendere un mezzo molto datato al massimo 2/ 3 anni mi sono gia messo in cerca vedremo ,intanto voglio vedere con i miei occhi spazi e disposizioni interne e poi di sicuro girerò dubbi o perplessità o chiederò consigli a voi .Saluti Ivangio
16
campersempre
campersempre
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20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 01:14:53
In risposta al messaggio di ivangio del 28/03/2017 alle 00:17:38

Ciao a tutti scusate il ritardo nel rispondere ,,,,,sempre e solo lavoro ,,,,Come al solito è sempre un piacere leggere le vostre opinioni e devo dire che mi avete tolto ogni dubbio o quasi per esempio nell'utilizzo è piu
indicato stare su un 6 mt oppure scegliere un 6.30 ed avere piu abitabilità interna per esempio tetto alto e letti gemelli ?Io sono alto 1.88 nel matrimoniale posteriore dite debba dormire rannicchiato ? Nel week mi faro un bel giro per rivenditori in modo da capire modelli disposizioni interne e marche cosi da avere le idee più chiare .Ho menzionato il livingston o kyros perchè mi sono piaciuti come mobilio interno e possedendo un CI Riviera GT non posso che parlarne bene ,comunque fretta non ne ho quindi valutazioni a go go .La mia intenzione non sarebbe prendere un mezzo molto datato al massimo 2/ 3 anni mi sono gia messo in cerca vedremo ,intanto voglio vedere con i miei occhi spazi e disposizioni interne e poi di sicuro girerò dubbi o perplessità o chiederò consigli a voi .Saluti Ivangio
...

Considerata l'altezza di 1.88 direi che il letto posteriore ti sarà corto ... e dormire rannicchiati non è la cosa più riposante di questo mondo, specie se obbligati, oltre al fatto che mi sembrerebbe di comprare un vestito ben sapendo che mi sarà stretto. il mio è intorno a 1.89/1.90 ma io sono alto 1.79. Credo che per te ci voglia il 6.30 con letti longitudinali. Se vai dai concessionari, fatti un giro sul letto e provalo.
Inoltre non guasterebbe controllare anche l'altezza del bagno, in alcuni come il mio, il pavimento è una botola che copre il piatto doccia, quindi il pavimento è 8/10 cm più alto rispetto a quello della cellula, il che comporta avere un bagno basso, dove stare dritti per persone come te potrebbe essere complicato. Un'altra buona ragione per controllare anche questo e verificare eventuali soluzioni con tetto alto.
Controlla anche dimensione e numero di pensili, gavoni e armadi, confrontandoli con quello che ritieni doverti portare dietro. In alcuni modelli sono ridotti al lumicino ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
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20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 01:16:01
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/03/2017 alle 22:50:52

Non volevo criticare il tuo post ma visto che Ivangio stava valutando un Trigano, la foto e il video ma sembravano di interesse Ciao Giorgio

yes
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
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Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 08:08:27
Buon giorno a tutti
approfitto ancora di voi per riportare esperienze:
A parte Emme48 che mi sembra di aver capito che ha tutti i sebatoi sopra pianale, per gli altri come funziona lo scarico delle grigie ? problemi di congelamento tubi, ghigliottina eccc....
Obelix
15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 08:29:11
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 28/03/2017 alle 08:08:27

Buon giorno a tutti approfitto ancora di voi per riportare esperienze: A parte Emme48 che mi sembra di aver capito che ha tutti i sebatoi sopra pianale, per gli altri come funziona lo scarico delle grigie ? problemi di congelamento tubi, ghigliottina eccc.... Obelix

Il serbatoio delle grige è il vero limite dei furgonati,sono all'esterno e purtroppo si sa che sotto lo zero tendono a gelarsi.
Nel mio Kyros,tutti i tubi di scarico sono isolati e sotto al serbatoio c'è un tappetino(resistenza)che dovrebbe riscaldare o perlomeno non far congelare le grige,devi però essere collegato alla 220v e questo per me è quasi impossibile,faccio sempre libera,tranne rari casi.
 
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 09:00:21
In risposta al messaggio di giornifelici del 28/03/2017 alle 08:29:11

Il serbatoio delle grige è il vero limite dei furgonati,sono all'esterno e purtroppo si sa che sotto lo zero tendono a gelarsi. Nel mio Kyros,tutti i tubi di scarico sono isolati e sotto al serbatoio c'è un tappetino(resistenza)che
dovrebbe riscaldare o perlomeno non far congelare le grige,devi però essere collegato alla 220v e questo per me è quasi impossibile,faccio sempre libera,tranne rari casi.   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
...

Sul mio il serbatoio delle grigie è all'interno sotto il bagno che è rialzato di 19 cm dal pavimento.

Marco.
15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 09:05:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/03/2017 alle 09:00:21

Sul mio il serbatoio delle grigie è all'interno sotto il bagno che è rialzato di 19 cm dal pavimento. Marco.

Lo so,tu te lo sei fatto fare"su misura",
ma purtroppo quelli di serie,non sono così!!
 
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

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9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 09:21:35

Io sono alto 1.88 nel matrimoniale posteriore dite debba dormire rannicchiato ?
Io sono 1.85 e non dormo ranicchiato. Se dormo supino, sfioro le pareti ma ci sto. Se mi metto prono, sto leggermente in diagonale altrimenti i piedi toccano.
Purtroppo il letto, più basso per avere il castello, finisce poco sotto il longherone e perde almeno una decina di centimetri. Non ci fosse il tamponamento per me sarebbe stato meglio, ma visto che il letto è abbastanza largo alla fine non mi crea troppi problemi. Ma se temi che a te ne dia, provalo prima.

L'altezza interna del bagno non mi dà problemi particolari. La testa l'ho battuta qualche volta solo passando in cabina... ma quello spazio è uguale a quello che trovavo sui mansadati... dove la testa la battevo lo stesso smiley

Ciao
Giorgio

Modificato da giorgioste il 28/03/2017 alle 09:25:08
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 09:27:51
il mio furgonato è Possl ed è sul vecchio ducato, il 244, quindi 5,60 metri.
Problemi di freddo? Per adesso fino a meno 18, con vento forte, nessuno. Di più non so.
Ci mette poco a scaldarsi e per la truma non è difficile farlo stare in temperatura.
Quando cucino apro un poco l'oblò sul tetto e faccio andare la ventola per far uscire il vapore.
Ho ritagliato a misura uno di quei tappeti che si usano per fare ginnastica, comprato con 20 euro in un decathlon, e anche il pavimento è perfettamente isolato


il letto trasversale posteriore è 196 centimetri.
in inverno uso sia l'oscurante esterno che quello interno  il che evita la condensa sul parabrezza.
per entrare e uscire usiamo lo sportello anteriore non tanto per il  freddo ma per evitare fango e sporcizia sul pavimento della cellula

dovessi cambiare il camper lo cercherei con la stessa configurazione, letto trasversale in coda e bagno laterale, godendomi quei 30 cm in più di abitacolo che hanno i furgoni più recenti.

eviterei il 6,30 metri per il fatto che noi sostiamo quasi sempre in libera e nei centri abitati, oltre una certa lunghezza, diventa complicato il parcheggio. Con i miei 5,60 non ho problemi e 6 metri sono proprio il limite
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 09:54:16
In risposta al messaggio di giornifelici del 28/03/2017 alle 09:05:35

Lo so,tu te lo sei fatto faresu misura, ma purtroppo quelli di serie,non sono così!!   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Col serbatoio estrno l'unica modifica sensata è quella di racchiuderlo in un guscio (serbatoio poco più grandenel quale fare un foro per immettere l'ariia calda del riscaldamento e poi da un secondo foro riportare in cellula quella stessa aria in modo da non creare "squilibrio pneumatico" che genera passaggi di aria fredda dall'esterno verso la cellula.

Altra possibilità è quelli di far attraversare le grigie da un tubo inox nel quale entra aria calda che poi ritorna in cellula senza venire a contatto con le grigie.

Sono dei lavoracci complicati ma alla fine è l'unico modo per trasformare un serbatoio esterno in... "interno" o almeno che si comporti in quel modo.

Mandare aria "a perdere" non va bene.

Marco.
15
giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 10:01:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/03/2017 alle 09:54:16

Col serbatoio estrno l'unica modifica sensata è quella di racchiuderlo in un guscio (serbatoio poco più grandenel quale fare un foro per immettere l'ariia calda del riscaldamento e poi da un secondo foro riportare in cellula
quella stessa aria in modo da non creare squilibrio pneumatico che genera passaggi di aria fredda dall'esterno verso la cellula. Altra possibilità è quelli di far attraversare le grigie da un tubo inox nel quale entra aria calda che poi ritorna in cellula senza venire a contatto con le grigie. Sono dei lavoracci complicati ma alla fine è l'unico modo per trasformare un serbatoio esterno in... interno o almeno che si comporti in quel modo. Mandare aria a perdere non va bene. Marco.
...

Sono daccordo con te,ma diventa molto complicato da fare!sad

 
CarloVa
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18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 10:07:26
Non entro nel dettaglio, non possedendoli pur avendone visti molti, ma parlate dei furgonati come se fossero tutti uguali, e di pannellati e monoscocca come se fossero tutti identici. Invece io credo che proprio per l'isolamento l'allestitore faccia la differenza, in quanto la cura su un singolo ponte termico più o meno trattato può essere fondamentale.
In ogni caso questo poi può tradursi semplicemente in una differenza di consumo, in quanto i furgonati sono mezzi facilmente riscaldabili, e se è meno isolato semplicemente la stufa pompa di più.
fare dei confronti è davvero complicato, si deve tenere conto dei consumi anche in relazione alla distribuzione dei punti di riscaldamento. Anche se comunque, per principio fisico, un furgonato potrebbe essere meno isolante, in ogni caso non credo che questo per l'utente finale possa essere percepibile, visto che ovviamente tutti poi ci stanno anche a temperature molto rigide.
Per il resto quella del camper e dei suoi spazi interni è una scelta soggettiva, se no tutti avremmo lo stesso modello.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 10:14:41
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/03/2017 alle 10:07:26

Non entro nel dettaglio, non possedendoli pur avendone visti molti, ma parlate dei furgonati come se fossero tutti uguali, e di pannellati e monoscocca come se fossero tutti identici. Invece io credo che proprio per l'isolamento
l'allestitore faccia la differenza, in quanto la cura su un singolo ponte termico più o meno trattato può essere fondamentale. In ogni caso questo poi può tradursi semplicemente in una differenza di consumo, in quanto i furgonati sono mezzi facilmente riscaldabili, e se è meno isolato semplicemente la stufa pompa di più. fare dei confronti è davvero complicato, si deve tenere conto dei consumi anche in relazione alla distribuzione dei punti di riscaldamento. Anche se comunque, per principio fisico, un furgonato potrebbe essere meno isolante, in ogni caso non credo che questo per l'utente finale possa essere percepibile, visto che ovviamente tutti poi ci stanno anche a temperature molto rigide. Per il resto quella del camper e dei suoi spazi interni è una scelta soggettiva, se no tutti avremmo lo stesso modello. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

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CarloVa
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