CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

il frigo in estate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 13/06/2010 alle: 18:25:22
noto come ogni inizio estate riemerge il problema del frigorifero trivalente che non raffredda... per esperienza ho avuto la possibilità di testare un frigorifero da 145L di un RT e due frigoriferi da 110 e da 90 litri di un Adria.. il trivalente è un frigo ad assorbimento di calore che mediante una serpentina viene scambiato con del liquido refrigerante che raffredda l'interno del frigo( un poco infantile come spiegazione ma spero sia comprensibile)... ragion per cui maggiore e costante è la quantità di calore sprigionata (a gas con la fiamma...a corrente con una resistenza elettrica) più il frigo avrà un buon rendimento...tutto questo senza dimenticare che il calore prodotto sia dalla fiamma che dalla resistenza deve essere smaltito per far sì che lo scambio avvenga nella maniera più veloce possibile senza ristagni intorno alla serpentina (spiegato sempre in maniera puerile).. dopo questa semplice disgressione sul funzionamento ho potuto constatare che: 1) l'alternatore del mezzo non riesce a far confluire al frigo più di 12,5 v in marcia... 2) per raffreddare il frigo a gas ci vogliono parecchie ore; 3) allacciati alla colonnina dei campeggi la tensione che arriva al frigo, specialmente nei periodi di affollamento, non arriva neanche a 180/200V... allora.. avuto modo di capire tutto questo ho adottato, per tutti i mezzi che ho avuto, queste due soluzioni che hanno permesso al frigo (da 90 a 145 litri) di funzionare sempre molto bene... 1) montaggio del booster magnum o del energy power ( a vs. scelta) su tutti i miei mezzi con cavo da 2,5mm per far arrivare al frigo una tensione di almeno 14,5v ed applicazione di ventoline con termostato per lo smaltimento del calore in eccesso attorno alla serpentina...tutto questo unitamente al fatto di metter il mezzo più in piano possibile e di non esporre il lato del mezzo dove c'è il frigo al sole per troppe ore... ad oggi e su ben 3 mezzi di differenti misure non ho mai avuto problemi di rafferddamento neanche in estate. Per esperienza personale sul campo.[:)] Saluti[;)]
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 13/06/2010 alle: 21:04:10
Ciao, anche io ho il problema del frigo in viaggio, mi potresti dire qualcosa in più sull'energy power, che stavo pensando di installarlo? Grazie Simone.
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Inserito il 13/06/2010 alle: 22:16:15
Per fare arrivare al frigo una tensione vicina ai 14v è sufficiente ricablare il collegamento a 12v della serpentina,sostituire il relè con uno maggiorato. La spesa totale si aggirerà intorno ai 12/15€ più un pò di manodopera,la vostra. Il frigo in amrcia cambierà decisamente aspetto. Gianluca
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 14/06/2010 alle: 08:03:02
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 13/06/2010  21:04:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buongiorno..io ho installato su tutti i miei mezzi il Booster Magnum della Helios Tecnology.. (sono stato uno dei primi in provincia di TS appena uscì il primo modello) e devo dire che secondo il mio punto di vista sono stati soldi spesi bene...addirittura sul primo mezzo avevo due batterie di servizi da 100ah e ho fatto montare uno scambiatore automatico della stessa ditta e devo dire che non mi è mai mancata l'energia..batterie sempre cariche e frigorifero (da 145L) che ghiacciava le bibite... poi ogni volta che cambiavo mezzo facevo smontare tutto l'apparato e lo facevo rimontare nel nuovo mezzo. Dopo quasi due anni senza camper a settembre andrò a Parma a visionare il mio nuovo mezzo e se lo ordino questo sarà l'unico accessorio insieme alla veranda ed al portabici che farò montare. Naturalmente è da tenere in considerazione anche la soluzione di Sport 15 anche se rimane il fatto che la batteria di servizio sarà carica sempre in modo parziale a meno di non percorrere tanti km per tante ore...se poi uno ne ha addirittura due non se ne parla neanche di ricaricarle con poche ore di marcia... Cordiali saluti
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 14/06/2010 alle: 08:11:17
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 14/06/2010  08:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta, che frigo hai avuto? La spesa del booster sai dirmi quanto si aggira all'incirca? Saluti Simone.
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 14/06/2010 alle: 08:26:29
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 14/06/2010  08:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su tutti mezzi che ho avuto (un Roller Team e due Adria) il frigo è stato sempre Dometic (uno da 145L, uno da 110L e l'ultimo sul Van da 90L). La spesa pura del Booster dovrebbe aggirarsi dai 190 del Power Energy ai 250 del Magnum (visti entrambi su internet) poi devi aggiungere il montaggio che , come ben sai, è differente daun conce all'altro. Saluti
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Inserito il 14/06/2010 alle: 08:47:53
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 14/06/2010  08:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ricabla la linea andando direttamente alla batteria motore e le batterie di servizio non saranno minimamente interessate alla modifica. Per l'alternatore e l'impianto non ci sarà nessun aggravio perchè il 12v al frigo si attiva normalmente a motore acceso. Solo che avere 11,5/12v si arriverà anche a 14v. Gianluca
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 14/06/2010 alle: 09:00:10
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 14/06/2010  08:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, lo sò che che le batterie di servizio non verranno toccate dalla modifica e non ho alcun dubbio sulla bontà dell'impianto...anzi.. Ritengo, ad esempio nel mio caso, che non avendo i pannelli solari[8D] per ricaricare le batterie di servizio un booster è indicato in modo da avere sia l'una comodità che l'altra[:D]
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 14/06/2010 alle: 09:20:59
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 14/06/2010  08:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le info. Saluti Simone.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 14/06/2010 alle: 09:43:00
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 14/06/2010  08:26:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per caso dici di questo?

http://www.campingsportmagenta....

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24877
Inserito il 14/06/2010 alle: 10:42:27
Un booster che alimenta il frigo vuol dire un impianto mal realizzato. Quello (Energy Power Evolutio o Power Service) è un sofisticato caricabatterie evoluto e gestisce una ricarica corretta/computerizzata di una batteria, desolfatazione ecc... non è certo un oggetto adatto a fornire una tensione fissa ad una resisetnza a 12 volt. Per alimentare il frigo in maniera corretta basta fare così:

http://www.m48.it/frigo12.htm

che sul camper di Sport15 funziona a meraviglia (12 euro di spesa). In quel caso la tensione che arriva al frigo è più che abbastanza e l'eventuale costoso booster è bene invece che ricarichi la BS. Cordialmente, Marco.
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Inserito il 14/06/2010 alle: 10:52:24
Eh.. Marco,io ho provato a fargli risparmiare qualcosa.... Gianluca
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24877
Inserito il 14/06/2010 alle: 10:57:37
Si, un Energy Power Evolution per aumentare di un paio di vol la tensione del frigo effettivamente funziona ma è uno spreco assurdo. Collegandolo in quel modo (errore di montaggio) effettivamente si alimenta il frigo ma la ricarica della BS è fasulla perchè ad esempio l'assorbimento fisso del frigo non fa mai abbassare la corrente fornita dall'EPE che quindi non passa mai alla tensione di 13,8 volt necessaria a batteria carica (tensione di mantenimento). Il booster (caricabatterie elettronico alimentato dall'alternatore) deve ricaricare solo la BS e non alimentare il carico (frigo, luci ecc..) Poi per portare una tensione decente al frigo basta e avanza il circuito che ho indicato facilissimo da realizzare. Cordialmente, Marco. Marco.
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 14/06/2010 alle: 11:08:04
strano...da quello che so (e che leggo dalle caratteristiche) è che questi oggetti hanno una TENSIONE STABILIZZATA in uscita di 14,6 volt consentendo INVECE un assorbimento in fase di ricarica della batteria fino a 25/30A (dipende da quanta corrente richiede la batteria in fase di ricarica)...per cui prendendo un cavo di opportuna misura,completo di adatto fusibile e portandolo al frigo la tensione che si registrerà sarà quasi uguale a quella stabilizzata di uscita.. mi viene il dubbio che, sia io che il conce che dal 2004 ad oggi mi ha montato lo stesso oggetto su 3 mezzi senza che ad oggi abbia mai lamentato problemi di alcun genere sia per le batterie di servizio sia per il frigo o altro, abbiamo fatto una fesseria...mah[;)]

Modificato da il borino il 14/06/2010 alle 11:15:31
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 14/06/2010 alle: 11:23:51
naturalmente la mia opinione non va ad intaccare l'opinione di coloro che ritengono questo accessorio una spesa inutile.. altrimenti si rischia inevitabilmente di cadere nel solito post dell'utilità o meno di questo o quell'accessorio. mi sta poi venendo un dubbio atroce... visto che è così semplice alimentare il frigo facendo in modo da ricevere la 12v direttamente dalla BM come mai non ci pensano le case costruttrici? e non mi dite che è una questione di risparmio per il passaggio di cavi o quant'altro perchè non ci credo... ah, dimenticavo...potrebbe capitare (raramente ma può essere) che in sosta libera finisca il gas...dovrò alimentare il frigo con la corrente della BM..e se poi la scarichiamo? personalmente alla BM non ci attacco neanche l'antifurto e la radio è montata sempre sotto chiave.. ma sono solo mie fissazioni[:D][;)]

Modificato da il borino il 14/06/2010 alle 11:36:02
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24877
Inserito il 14/06/2010 alle: 11:38:29
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 14/06/2010  11:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era quello della Proelkom che dava una tensione fissa, l'Energy Power Evolution (e anche il Power Service) gestisce una ricarica evoluta di una batteria in più fasi. La fase iniziale è la BULK che termina non appena dimunuisce la corrente assorbita dalla batteria. Se però oltre alla batteria ci attacchi un carico praticamente del sistema evoluto di ricarica non usi nulla e utilizzi solo la fase iniziale a 14,4 volt visto che la corrente fornita non calerà mai a causa dell'assorbimento fisso del frigo (a 12 volt il termostato del frigo di solito è escluso). La corrente fornita va un po' al frigo e un po' alla BS ma soprattutto con la BS completamente carica non potrai mai passare ai 13,8 volt di mantenimento che per una batteria che è già carica sono decisamente più indicati di una fornitura continua a 14,5 volt, Questa è la filosofia con la quale un Energy Power Evolution ricarica una batterie, poi è chiaro che se dai a una BS una tensione fissa di 14,4 volt questa in qualche modo si ricarica, l'alternatore fa così, ma se compri/paghi un caricabatterie evoluto secondo me è saggio usarlo collegandolo come si deve visto che le caratteristiche di ricarica poi risultano ben superiori ai puri e semplici 14,4 volt fissi. Di solito io suggerisco sempre di verificare se dopo il montaggio di un Energy Power Evolution o il Power Service il frigo si mette improvvisamente a funzionare come non mai. In quel caso l'installatore ha fatto un errore di montaggio. Un simile errore è possibile con l'Energy Power (normale) e col Power Service visto che pretendono un relè esterno ma è assolutamente IMPOSSIBILE con l'Energy Power Evolution visto che il relè di scollegamento del carico (frigo compreso) dalla BS durante la ricarica è integrato dentro l'oggetto stesso. Se quindi il frigo funziona troppo bene dopo il montaggio di un simile oggetto la cosa migliore da fare è quella di contestare al concessionario il montaggio errato. Poi, se vuoi, il frigo lo facciamo andare come si deve ma in un modo diverso [;)] Non è certo pr polemizzare con te, dico queste cose solo per tutti quelli che leggono il forum che in tanti si sono lamentati che la ricarica della BS dopo il booster era simile se non peggiore di prima, in compenso però il frigo andava alla grande. Cordialemnte, Marco.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24877
Inserito il 14/06/2010 alle: 11:49:49
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 14/06/2010  11:23:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, quello che scrivi è corretto. Il "fai da te" responsabilizza il camperista rendendolo consapevole della modifica effettuata. Se finisci il GAS il passaggio all'alimentazione a 12 volt (poco consigliato in ogni caso comunque a motore spento) non è consigliato a causa del pescaggio dell'energia dalla BM e quindi se ne deve tenere conto. Marco.
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 14/06/2010 alle: 11:56:43
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/06/2010  11:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco sappi che sono pienamente daccordo.. però mi confermi che ritieni valida la soluzione del booster che ricarica le bs da cui deviare un cavo per il frigo anche se ha un costo maggiore? Ipotizziamo che il booster all'accensione del mezzo parta con una tensione di 14,6 o più, quindi una bella tensione per il frigo che, è risaputo, ha bisogno di un buon spunto inziale per raffreddare non appena lo accendiamo... poi una volta freddo mantiene abbastanza agevolmente la temperatura...e quindi la tensione che nel frattempo si è attestata sul mantenimento per la BS è più che suffciente per il frigo...cosa ne pensi?

Modificato da il borino il 14/06/2010 alle 12:01:32
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24877
Inserito il 14/06/2010 alle: 12:02:36
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 14/06/2010  11:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dal punto di vista del frigo si, ma è uno spreco in soldi. Se proprio vuoi dare al frigo 14,5 volt fissi fallo con l'oggetto che costa meno di tutti e cioè l'alternatore del mezzo che già fornisce quella tensione lì. Al massimo puoi inventare un frigo a 220 in viagio con un inverter da 50 euro... anche quello andrebbe bene, basta collegare l'inverter alla BM e farlo partire con un relè alimentato dal segnale D+ (motore in moto). In questo caso il vamtaggio è molto maggiore perchè la resistenza a 220 è molto più potente di quella a 12 volt e quindi l'efficacia è molto superiore. No, la tensione di mantenimento di 13,8 volt non la ragiungi mai perchè il frigo alimentato insieme alla BS per il booster equivale ad una batteria che ancora non si è finita di ricaricare. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 14/06/2010 alle 12:11:02
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 14/06/2010 alle: 12:11:28
Sono riuscito finalmente a trovare lo schema di montaggio del mio booster..(installazione di base)

http://www.elettrograf.com/pdf/...

così gli dai un'occhiata..mi sembra che questo abbia la tensione costante anche a fine ricarica Ciao ps: allora anche come mantenimento la tensione è sempre + di 14V.. meglio per il frigo... poi c'è il discorso delle BS...sempre belle cariche specialmente chi ne ha magari due... è vero ..l'aggeggio costa ma è innegabile che i vantaggi sono molteplici anche senza modificare l'impianto del mezzo..

Modificato da il borino il 14/06/2010 alle 12:20:54
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24877
Inserito il 14/06/2010 alle: 13:16:16
...Booster MAGNUM è equipaggiato con un avanzato circuito elettronico gestito da microprocessore che gestisce in modo intelligente tutte le fasi di carica...id="green"> No, questo è un caricabatterie evoluto con più fasi di ricarica adattissmo quindi a ricaricare in maniera corretta una batteria. Questo come dichiarazione... però la tensione di mantenimento così alta lascia perplessi. 14,4 a batteria già carica sono troppi. Marco.

Modificato da Emme48 il 14/06/2010 alle 13:18:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
0 minuti fa
Meccanica
ducato 2800
Ragazzi rieccomi , Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a ...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un elnagh marlin slim5 semintegrale su ducato 244 del 200...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
30/06/26 - 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
30/06/26 - 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
30/06/26 - 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
30/06/26 - 10:57
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link