quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 13/06/2010 21:04:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buongiorno..io ho installato su tutti i miei mezzi il Booster Magnum della Helios Tecnology.. (sono stato uno dei primi in provincia di TS appena uscì il primo modello) e devo dire che secondo il mio punto di vista sono stati soldi spesi bene...addirittura sul primo mezzo avevo due batterie di servizi da 100ah e ho fatto montare uno scambiatore automatico della stessa ditta e devo dire che non mi è mai mancata l'energia..batterie sempre cariche e frigorifero (da 145L) che ghiacciava le bibite... poi ogni volta che cambiavo mezzo facevo smontare tutto l'apparato e lo facevo rimontare nel nuovo mezzo. Dopo quasi due anni senza camper a settembre andrò a Parma a visionare il mio nuovo mezzo e se lo ordino questo sarà l'unico accessorio insieme alla veranda ed al portabici che farò montare. Naturalmente è da tenere in considerazione anche la soluzione di Sport 15 anche se rimane il fatto che la batteria di servizio sarà carica sempre in modo parziale a meno di non percorrere tanti km per tante ore...se poi uno ne ha addirittura due non se ne parla neanche di ricaricarle con poche ore di marcia... Cordiali saluti
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 14/06/2010 08:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta, che frigo hai avuto? La spesa del booster sai dirmi quanto si aggira all'incirca? Saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 14/06/2010 08:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su tutti mezzi che ho avuto (un Roller Team e due Adria) il frigo è stato sempre Dometic (uno da 145L, uno da 110L e l'ultimo sul Van da 90L). La spesa pura del Booster dovrebbe aggirarsi dai 190 del Power Energy ai 250 del Magnum (visti entrambi su internet) poi devi aggiungere il montaggio che , come ben sai, è differente daun conce all'altro. Saluti
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 14/06/2010 08:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ricabla la linea andando direttamente alla batteria motore e le batterie di servizio non saranno minimamente interessate alla modifica. Per l'alternatore e l'impianto non ci sarà nessun aggravio perchè il 12v al frigo si attiva normalmente a motore acceso. Solo che avere 11,5/12v si arriverà anche a 14v. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 14/06/2010 08:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, lo sò che che le batterie di servizio non verranno toccate dalla modifica e non ho alcun dubbio sulla bontà dell'impianto...anzi.. Ritengo, ad esempio nel mio caso, che non avendo i pannelli solari[8D] per ricaricare le batterie di servizio un booster è indicato in modo da avere sia l'una comodità che l'altra[:D]
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 14/06/2010 08:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le info. Saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 14/06/2010 08:26:29 (> Per caso dici di questo?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campingsportmagenta....
http://www.m48.it/frigo12.htm
che sul camper di Sport15 funziona a meraviglia (12 euro di spesa). In quel caso la tensione che arriva al frigo è più che abbastanza e l'eventuale costoso booster è bene invece che ricarichi la BS. Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 14/06/2010 11:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era quello della Proelkom che dava una tensione fissa, l'Energy Power Evolution (e anche il Power Service) gestisce una ricarica evoluta di una batteria in più fasi. La fase iniziale è la BULK che termina non appena dimunuisce la corrente assorbita dalla batteria. Se però oltre alla batteria ci attacchi un carico praticamente del sistema evoluto di ricarica non usi nulla e utilizzi solo la fase iniziale a 14,4 volt visto che la corrente fornita non calerà mai a causa dell'assorbimento fisso del frigo (a 12 volt il termostato del frigo di solito è escluso). La corrente fornita va un po' al frigo e un po' alla BS ma soprattutto con la BS completamente carica non potrai mai passare ai 13,8 volt di mantenimento che per una batteria che è già carica sono decisamente più indicati di una fornitura continua a 14,5 volt, Questa è la filosofia con la quale un Energy Power Evolution ricarica una batterie, poi è chiaro che se dai a una BS una tensione fissa di 14,4 volt questa in qualche modo si ricarica, l'alternatore fa così, ma se compri/paghi un caricabatterie evoluto secondo me è saggio usarlo collegandolo come si deve visto che le caratteristiche di ricarica poi risultano ben superiori ai puri e semplici 14,4 volt fissi. Di solito io suggerisco sempre di verificare se dopo il montaggio di un Energy Power Evolution o il Power Service il frigo si mette improvvisamente a funzionare come non mai. In quel caso l'installatore ha fatto un errore di montaggio. Un simile errore è possibile con l'Energy Power (normale) e col Power Service visto che pretendono un relè esterno ma è assolutamente IMPOSSIBILE con l'Energy Power Evolution visto che il relè di scollegamento del carico (frigo compreso) dalla BS durante la ricarica è integrato dentro l'oggetto stesso. Se quindi il frigo funziona troppo bene dopo il montaggio di un simile oggetto la cosa migliore da fare è quella di contestare al concessionario il montaggio errato. Poi, se vuoi, il frigo lo facciamo andare come si deve ma in un modo diverso [;)] Non è certo pr polemizzare con te, dico queste cose solo per tutti quelli che leggono il forum che in tanti si sono lamentati che la ricarica della BS dopo il booster era simile se non peggiore di prima, in compenso però il frigo andava alla grande. Cordialemnte, Marco.
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 14/06/2010 11:23:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, quello che scrivi è corretto. Il "fai da te" responsabilizza il camperista rendendolo consapevole della modifica effettuata. Se finisci il GAS il passaggio all'alimentazione a 12 volt (poco consigliato in ogni caso comunque a motore spento) non è consigliato a causa del pescaggio dell'energia dalla BM e quindi se ne deve tenere conto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/06/2010 11:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco sappi che sono pienamente daccordo.. però mi confermi che ritieni valida la soluzione del booster che ricarica le bs da cui deviare un cavo per il frigo anche se ha un costo maggiore? Ipotizziamo che il booster all'accensione del mezzo parta con una tensione di 14,6 o più, quindi una bella tensione per il frigo che, è risaputo, ha bisogno di un buon spunto inziale per raffreddare non appena lo accendiamo... poi una volta freddo mantiene abbastanza agevolmente la temperatura...e quindi la tensione che nel frattempo si è attestata sul mantenimento per la BS è più che suffciente per il frigo...cosa ne pensi?
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 14/06/2010 11:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal punto di vista del frigo si, ma è uno spreco in soldi. Se proprio vuoi dare al frigo 14,5 volt fissi fallo con l'oggetto che costa meno di tutti e cioè l'alternatore del mezzo che già fornisce quella tensione lì. Al massimo puoi inventare un frigo a 220 in viagio con un inverter da 50 euro... anche quello andrebbe bene, basta collegare l'inverter alla BM e farlo partire con un relè alimentato dal segnale D+ (motore in moto). In questo caso il vamtaggio è molto maggiore perchè la resistenza a 220 è molto più potente di quella a 12 volt e quindi l'efficacia è molto superiore. No, la tensione di mantenimento di 13,8 volt non la ragiungi mai perchè il frigo alimentato insieme alla BS per il booster equivale ad una batteria che ancora non si è finita di ricaricare. Cordialmente, Marco.
http://www.elettrograf.com/pdf/...
così gli dai un'occhiata..mi sembra che questo abbia la tensione costante anche a fine ricarica Ciao ps: allora anche come mantenimento la tensione è sempre + di 14V.. meglio per il frigo... poi c'è il discorso delle BS...sempre belle cariche specialmente chi ne ha magari due... è vero ..l'aggeggio costa ma è innegabile che i vantaggi sono molteplici anche senza modificare l'impianto del mezzo..