CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Il frigo...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 19:26:42
Si, riesce a farle girare anche in inverno. 
Cambiata la scheda prima di partire, adesso sono a gibilterra e nn fuziona a batteria mentre viaggio. 
Lo tengo a gas
Che dite? 
Marco alderotti
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 19:46:01
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 30/12/2019 alle 19:26:42

Si, riesce a farle girare anche in inverno.  Cambiata la scheda prima di partire, adesso sono a gibilterra e nn fuziona a batteria mentre viaggio.  Lo tengo a gas Che dite?  Marco alderotti
Okkio che se si spegne la fiammella si satura di gas il retro del frigo  e diventa pericoloso.
"il est interdit d'interdir"
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 20:17:24

Si, riesce a farle girare anche in inverno.  Cambiata la scheda prima di partire, adesso sono a gibilterra e nn fuziona a batteria mentre viaggio.  Lo tengo a gas Che dite?  Marco alderotti
assolutamente NO,la fiammella si deforma e potrebbe riscaldare qualche parte del mobilio e quando ti fermi s'incendia,anche se è più facile che succeda con la trumatic .
marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 20:41:07

controlla o fai controllare il filo e connessione sulla linea 12V D+ perchè è probabile che manchi quel segnale ,, usarlo a gas durante il viaggio è un rischio ma in imergenza potresti farlo però devi esserne consapevole , la fiammella anche se si spegnesse non succede nulla perchè dopo il secondo tentativo di riaccensione andato a vuoto il sistema si blocca , chiaramente durante il viaggio la fiammella non è stabile e potrebbe muoversi dalla sua posizione senza spegnersi quindi controlla che nella zona del sotto camino per qualche centimetro non ci sia nulla di infiammabile e che il lamierino proteggi fiamma sia al suo posto  , chiaramente non abusarne troppo e appena ti è possibile fallo controllare 

mario
Mario
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 21:23:35

Di che frigo si tratta?
A me è già successo e se il frigo è lo stesso modello del mio ti potrei aiutare.
Luciano.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 11:57:31
Grazie dei vostri interventi. Ho contattato il mio rivenditore che mi ha detto di controllare un fusibile. Era completamente fuso e l ho estratto a pezzi. Rimesso nuovo e il frigo va bene. Resta il mistero del perché si sia fuso in quel modo. Altro che bruciato!!
Il frigo è un thetford e in un precedente camper ebbi un inconveniente simile x cui rientrai dal marocco a gas... 
So che nn è sicuro ma in caso di emergenza, non eccessivamente rischioso. 
Credo
Grazie a tutti e buon fine d anno. 
Marco alderotti
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 13:37:58
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/12/2019 alle 11:57:31

Grazie dei vostri interventi. Ho contattato il mio rivenditore che mi ha detto di controllare un fusibile. Era completamente fuso e l ho estratto a pezzi. Rimesso nuovo e il frigo va bene. Resta il mistero del perché si
sia fuso in quel modo. Altro che bruciato!! Il frigo è un thetford e in un precedente camper ebbi un inconveniente simile x cui rientrai dal marocco a gas...  So che nn è sicuro ma in caso di emergenza, non eccessivamente rischioso.  Credo Grazie a tutti e buon fine d anno. 
...
Le risposte sono 2, o fusibile sottodimensionato o assorbimento anomalo del frigo.
Ti consiglierei di misurare quanto assorbe il tuo frigorifero alla massima potenza.
Per il momenti non mettere fusibili più grandi di quello che si è fuso.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 15:15:46
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/12/2019 alle 11:57:31

Grazie dei vostri interventi. Ho contattato il mio rivenditore che mi ha detto di controllare un fusibile. Era completamente fuso e l ho estratto a pezzi. Rimesso nuovo e il frigo va bene. Resta il mistero del perché si
sia fuso in quel modo. Altro che bruciato!! Il frigo è un thetford e in un precedente camper ebbi un inconveniente simile x cui rientrai dal marocco a gas...  So che nn è sicuro ma in caso di emergenza, non eccessivamente rischioso.  Credo Grazie a tutti e buon fine d anno. 
...
Il problema è stato trattato in:
Accessori:Problema scheda elettronica frigo Thetford N3150
La nuova scheda che mi è stata sostituita ha un fusibile, montato a bordo, di 25Amp
Queste sono le letture effettuate a 12,25V:
IMG_20191116_144114(1).jpg
ovviamente si calcoli quando la tensione sale anche solo a 13,5V, mentre si viaggia a 3000gg e con magari il PV sotto un bel sole !
La vecchia mia scheda:
IMG_20191101_182449(1).jpg
IMG_20191101_182537(1).jpg
La nuova con fusibile da 25 Amp:
IMG_20191218_190008-redim800.jpg
Thetford si vergogni. Le piste di collegamento sulla scheda tra faston di ingresso-rele di potenza e faston di uscita verso la resistenza di riscaldamento sono vergognosamente sottodimensionate!
Io sto provvedendo, pur con la scheda nuova, a far passare la potenza in esterno utilizzando l'uscita verso la resistenza per alimentare la bobina di un relè di potenza i cui contatti alimentano la resistenza del frigo.
MarcoAlderotti, purtroppo di posso solo dire (e non intendo gufare) che, come si è verificato una volta la bruciatura del fusibile, non vedo perché non dovrebbe ripetersi. Mi dispiace.
Luciano.

Modificato da ciano46 il 31/12/2019 alle 15:17:42
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 19:38:28
Be.. Se è il male di cambiarlo, quando bruciato, si può fare. E ' la prima volta in due anni. La cosa che mi ha meravigliato è trovare il fusibile bruciato e sbriciolato, segno che ha avuto una bella botta.
Per la tua diagnosi non saprei che dire perché sono ignorante in materia. Grazie comunque del tuo parere. 
Marco alderotti
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 19:17:21
Buonasera a tutti,

io ho proseguito la discussione sul topic menzionato da Ciano46:

https://forum.camperonline.it/t...

Ho acquistato una nuova scheda perchè la bruciatura del fusibile aveva fatto apparenti danni e con la riparazione e conseguente scaldata la situazione era peggirata, almeno visivamente.
Oggi ho montato la scheda, la quale appare notevolmente diversa...
Al momento non funziona, domani provo a sostituire il display LCD con quello fornito con la nuova scheda e aggiorno la discussione.

@Ciano46: aspettavo tue notizie... che ti ha detto Thetford ?

Grazie in anticipo.

Saluti
-Ettore-
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 19:29:34

Sugli ultimi 2 camper: inverter, banale prolunga a 220 fino a frigo e in marcia SEMPRE a 220. Funzionamento ottimo come a gas e consumo pressoché uguale a 12v...ma resa molto migliore!
inoltre il mio invertet si può programmare liberamente cosi lo metto che stacca sotto 13.4v.
In questo modo appena spengo il motore, se non c'è sole abbastanza da mantenerlo, si spegne...simulando il rele a 12v che si stacca allo spegnimento del motore.
Adotterò questo sistema su ogni camper credolaugh
Com un piccolo inverter e un cavo si eliminano tutte le rogne dei trivalenti a 12v (cablaggi insufficienti etc...)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 20:39:59
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/12/2019 alle 19:38:28

Be.. Se è il male di cambiarlo, quando bruciato, si può fare. E ' la prima volta in due anni. La cosa che mi ha meravigliato è trovare il fusibile bruciato e sbriciolato, segno che ha avuto una bella botta. Per la tua diagnosi non saprei che dire perché sono ignorante in materia. Grazie comunque del tuo parere. 
Potrebbe anche essere il portafusibile che non fa contatto bene in quanto lento o ossidato e quindi ha scaldato e fuso il fusibile.
Se fosse solo corrente troppo alta, salta il ponticello del fusibile ma non si brucia la plastica.
Se ricapita, prima che si fonda anche il portafusibile, proverei a stringere un po i contatti e a ripulirli bene con un prodotto pulitore per contatti.
Se poi il portafusibile fosse gia danneggiato, una volta a casa fallo cambiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/02/2020 alle 20:40:22
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 04:50:46
Sono stato dal concesionario per il tagliando e mi ha cambiato il portafusibile.
Staremo a vedere
Marco alderotti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 11:48:05
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 03/02/2020 alle 04:50:46

Sono stato dal concesionario per il tagliando e mi ha cambiato il portafusibile. Staremo a vedere
Ottima mossa. Allora era come supponevo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 18:41:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/02/2020 alle 19:29:34

Sugli ultimi 2 camper: inverter, banale prolunga a 220 fino a frigo e in marcia SEMPRE a 220. Funzionamento ottimo come a gas e consumo pressoché uguale a 12v...ma resa molto migliore! inoltre il mio invertet si può programmare
liberamente cosi lo metto che stacca sotto 13.4v. In questo modo appena spengo il motore, se non c'è sole abbastanza da mantenerlo, si spegne...simulando il rele a 12v che si stacca allo spegnimento del motore. Adotterò questo sistema su ogni camper credo Com un piccolo inverter e un cavo si eliminano tutte le rogne dei trivalenti a 12v (cablaggi insufficienti etc...)
...
Comincio a pensare che la tua soluzione sia la migliore.
Grazie Giò
Il meglio è nemico del bene
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 18:45:23
In risposta al messaggio di Giochigio del 04/02/2020 alle 18:41:31

Comincio a pensare che la tua soluzione sia la migliore. Grazie Giò
Guarda, anche sul camper arca appena preso (sempre vecchio) volevo fare l ottima modifica di m48, ovvero rifare il cablaggio a 12v , notoriamente sottodimensionato e relativo rele (su questo camper tralaltro è molto lungo rispetto all adriatik e quindi la caduta di tensione è di ben 0.6 v IN BATTERIA, invece di 0.3v come sull adriatik).
ma, data la rognosita di tirare cavi, crimpare etc , dopo aver tirato la prolunga dall inverter alla presa 220 del frigo in 2 minuti, penso che rimarra cosi per sempre e a 12v non sara mai usato come sull altro camperlaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 21:43:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/02/2020 alle 18:45:23

Guarda, anche sul camper arca appena preso (sempre vecchio) volevo fare l ottima modifica di m48, ovvero rifare il cablaggio a 12v , notoriamente sottodimensionato e relativo rele (su questo camper tralaltro è molto lungo
rispetto all adriatik e quindi la caduta di tensione è di ben 0.6 v IN BATTERIA, invece di 0.3v come sull adriatik). ma, data la rognosita di tirare cavi, crimpare etc , dopo aver tirato la prolunga dall inverter alla presa 220 del frigo in 2 minuti, penso che rimarra cosi per sempre e a 12v non sara mai usato come sull altro camper
...
Ciao Hunter 
devo dire che ho tentato di non far passare il carico della resistenza sulla scheda con un relè esterno ma dopo 10 secondi va in blocco, e poi, anche riuscendo a risolvere , mi rimarrebbe il problema che quando sono collegato alla 220 basta un minimo calo di tensione che il Thetford commuta a gas, cosa che con un inverter non dovrebbe accadere credo....
A questo punto chiedo a te e a tutto il forum consiglio su quale inverter acquistare, direi da circa 500w dato che il frigo già ne assorbe 220  e visto che ne ho uno vecchissimo da soli 150w.
Onda pura, quadra, tonda, triangolare....
Grazie Giò
8
Dius
Dius
08/10/2017 127
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 22:23:29
Seguo...
Interessante magari che sia programmabile
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 22:26:22
Tornando al tema iniziale credo di poter confermare che il problema derivi dal fusibile che si surriscalda creando poi problemi anche alle piste della scheda.
Dico questo perché proprio ieri ho voluto ricontrollare la situazione dopo un paio di viaggi lunghi, circa 6000  km in 4 mesi, ed ho trovato questo
IMG_20200204_111854(2).jpg

che ho pensato momentaneamente di risolvere portando il fusibile all'esterno della scheda

IMG_20200204_111338(2).jpg

IMG_20200204_111821(1).jpg
IMG_20200204_172345(2).jpg
durante la prova finale ho potuto notare che è proprio il fusibile che si scalda come fosse una resistenza.
Forse un fusibile da 25/30 ampere potrebbe scaldare meno ma non ho provato.
Saluti Giò
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 23:15:54
In risposta al messaggio di Giochigio del 05/02/2020 alle 21:43:56

Ciao Hunter  devo dire che ho tentato di non far passare il carico della resistenza sulla scheda con un relè esterno ma dopo 10 secondi va in blocco, e poi, anche riuscendo a risolvere , mi rimarrebbe il problema che quando
sono collegato alla 220 basta un minimo calo di tensione che il Thetford commuta a gas, cosa che con un inverter non dovrebbe accadere credo.... A questo punto chiedo a te e a tutto il forum consiglio su quale inverter acquistare, direi da circa 500w dato che il frigo già ne assorbe 220  e visto che ne ho uno vecchissimo da soli 150w. Onda pura, quadra, tonda, triangolare.... Grazie Giò
...
Ciao, putroppo io conosco aolo i vecchi trivalenti Electrolux e non capisco nulla di questi nuovi con la gestione automatica della fonte (aes giusto?) E della loro elettronica...
riguardo all inverter, come ho gia scritto varie volte, non posso che consigliatr la serie Phoenix di victronenergy...
Acquistato il 12/375/700 quasi due anni fa su consiglio del forum...ottimo prodotto...tiene bene addirittura i 370 watt nomimali (e 700 di spunto), scalda poco ed è completamente programmabile...e ha la funzione eco per poterlo lasciare empre acceso.inoltrr è gia predisposto per mettere un interruttore a distanza.
Ovviamente non è un inverter da 50 euro per 1000 watt, ma nemmeno esagerato, visto che il.375 watt l ho pagato 118 euro e l 800 watt mi pare costa sui 3/400 euro.

Poi un marchio a cui darei fiducia è il cinese epever, per stare su prezzi medi...visto che ho 2 regolatori e ho avuto un inverter, sono buoni prodotti in rapporto al costo.

Poi ce ne sono tanti bdi buoni marchi, e soprattutto a costi piu contenuti fuori dal campo prettamente camperistico, magari nei rivenditori di fotovoltaico (anche leroy marlin secondo me ha cose interessanti).
Di sicuro non comprerei un inverter da 2000 watt onda pura a 80 euro!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 23:19:39
In risposta al messaggio di Giochigio del 05/02/2020 alle 21:43:56

Ciao Hunter  devo dire che ho tentato di non far passare il carico della resistenza sulla scheda con un relè esterno ma dopo 10 secondi va in blocco, e poi, anche riuscendo a risolvere , mi rimarrebbe il problema che quando
sono collegato alla 220 basta un minimo calo di tensione che il Thetford commuta a gas, cosa che con un inverter non dovrebbe accadere credo.... A questo punto chiedo a te e a tutto il forum consiglio su quale inverter acquistare, direi da circa 500w dato che il frigo già ne assorbe 220  e visto che ne ho uno vecchissimo da soli 150w. Onda pura, quadra, tonda, triangolare.... Grazie Giò
...
In effetti un inverter di qualità, dovrebbe tra le caratteristiche, avete quella di uscire con una tensione costante, anche con forti variazioni della batteria... però, riguardo al passaggio in automatico da 220 a gas per cali di tensione,non ho idea di come funzioni il tuo frigo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link