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Impianto misto batteria piombo con batteria litio

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Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
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Inserito il 02/12/2023 alle: 08:18:06
Sto studiando di separare utenze
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 17:56:02
La Hymer ha sviluppato un impianto misto con batteria Litio e batteria AGM, "Hymer Smart Battery System" così da avere i vantaggi di entrambe le tecnologie.
Però, non mi sono informato bene di come sia realizzato nello specifico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 12:25:15
Ho volutamene fatto un impianto misto nel mio camper. Con un selettore commuto tra una Litio da 100A (peso 15 Kg) ed una AGM da 50A (peso 15 Kg).  La AGM in pratica serve per i lavori sporchi (es. in estate quando pannelli spingono troppo, quando si è perennemente collegati alla colonnina 220 del campeggio, qualora si dovesse scaldare abitacolo camper sotto zero per non stressare Litio) e per sopperire a qualsivoglia emergenza qualora l'elettronica della Litio decidesse di tagliare e lasciare a piedi.  Caricabatterie 220 (settato su gel) e regolatore pannello solare  (settato su Litio) e DC-DC (settato su Litio) hanno curve di ricarica che non rovinano in alcun modo la AGM.   Da ultimo, la AGM viene utilizzata nel viaggio di ritorno a casa, così si arriva già con una Litio parzialmente scaricata in vacanza e non ci si deve preoccupare di prepararla per il rimessaggio (lasciarla carica al 100% per lunghi periodi ne diminuirebbe col tempo le prestazioni)
Fabrizio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 17:45:38
In risposta al messaggio di Roby130147 del 02/12/2023 alle 08:18:06

Sto studiando di separare utenze
La cosa piu semplice da fare è metterle in parallelo fisso, l'unica accortezza (che non necessariamente va presa ma che io prenderei) è che la litio vive a tensioni piu alte del pb, quindi può essere intelligente mantenerla piu bassa. Per la mia esperienza con le celle puch lfp metterei il cb a 13.4V, non ho esperienza sufficiente con le prismatiche ma non credo siano diverse come tensioni. Cosi facendo carichi la litio al 95% (che le fa solo bene) e non stressi la pb (che comunque tutti gli alternatori al sparano a 14.4V esattamente come quasi tutti i cb litio..quindi potresti anche soprassedere). Magari 1 volta ogni 2 mesi metti il cb a 14.4 per equalizzare meglio le celle.
ps: se non usi la capacità aggiuntiva è solo un autoscarica maggiore avere una pb in parallelo con una litio. Per via delle chimiche userai la pb soltanto quando al litio sarà quasi compeltamente scarica (la litio fornisce il 90% dell'energia tra 13 - 13.4V mentre la pb tra 12-12.8), il che implica usare la litio  al 90% per poter consumare l'energia nella pb, cosa che per la sua longevità sarebbe meglio non fare. praticamente la pb diventa un backup solo a litio scarica, quindi usi maggiormente la litio.

 

Modificato da Frank Blue il 03/12/2023 alle 17:50:49
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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 20:56:13
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/12/2023 alle 17:45:38

La cosa piu semplice da fare è metterle in parallelo fisso, l'unica accortezza (che non necessariamente va presa ma che io prenderei) è che la litio vive a tensioni piu alte del pb, quindi può essere intelligente mantenerla
piu bassa. Per la mia esperienza con le celle puch lfp metterei il cb a 13.4V, non ho esperienza sufficiente con le prismatiche ma non credo siano diverse come tensioni. Cosi facendo carichi la litio al 95% (che le fa solo bene) e non stressi la pb (che comunque tutti gli alternatori al sparano a 14.4V esattamente come quasi tutti i cb litio..quindi potresti anche soprassedere). Magari 1 volta ogni 2 mesi metti il cb a 14.4 per equalizzare meglio le celle. ps: se non usi la capacità aggiuntiva è solo un autoscarica maggiore avere una pb in parallelo con una litio. Per via delle chimiche userai la pb soltanto quando al litio sarà quasi compeltamente scarica (la litio fornisce il 90% dell'energia tra 13 - 13.4V mentre la pb tra 12-12.8), il che implica usare la litio  al 90% per poter consumare l'energia nella pb, cosa che per la sua longevità sarebbe meglio non fare. praticamente la pb diventa un backup solo a litio scarica, quindi usi maggiormente la litio.  
...
Personalmente ritengo che il tuo consiglio  sia non corretto e fuorviante.  Se c'è una cosa sulla quale sono tutti daccordo è proprio quella di non mettere assolutamente in contatto batterie al piombo con batterie al litio, tant'è che il primo problema da risolvere nella modifica dell'impianto è quella di inibire il relè parallelatore.  Il tuo intervento è il primo che leggo con questo tenore.
Fabrizio
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06/09/2019 5872
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Inserito il 04/12/2023 alle: 01:43:37
In risposta al messaggio di gduca del 03/12/2023 alle 20:56:13

Personalmente ritengo che il tuo consiglio  sia non corretto e fuorviante.  Se c'è una cosa sulla quale sono tutti daccordo è proprio quella di non mettere assolutamente in contatto batterie al piombo con batterie al
litio, tant'è che il primo problema da risolvere nella modifica dell'impianto è quella di inibire il relè parallelatore.  Il tuo intervento è il primo che leggo con questo tenore.
...
Scusa, perché dici che non si possono mettere in contatto i 2 tipi di batterie?

La modifica di cui parli è solo per mettere un caricabatterie diverso anche se a dire il vero, non lo ritengo necessario, sembra che le litio si avvicinino è di molto anche, alle vecchie care piombo ad acido, quelle per avviamento per intenderci, ho potuto constatare ad esempio che il mio vecchio Campoli del 1992 è in grado di ricaricare perfettamente una litio da 280Ah con una corrente di 13/15A, senza se e senza ma. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 04/12/2023 alle: 21:19:45
Quando ho cominciato a lavorare,più di 40 anni fa, quando c’era un progetto sballato si diceva che era proveniente dall’UCAS*, vedo che su questo forum e anche all’Hymer l’ufficio sopravvive.

* Ufficio Complicazioni Affari Semplici .


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 04/12/2023 alle 21:20:21
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2023 alle: 23:17:33
In risposta al messaggio di gduca del 03/12/2023 alle 20:56:13

Personalmente ritengo che il tuo consiglio  sia non corretto e fuorviante.  Se c'è una cosa sulla quale sono tutti daccordo è proprio quella di non mettere assolutamente in contatto batterie al piombo con batterie al
litio, tant'è che il primo problema da risolvere nella modifica dell'impianto è quella di inibire il relè parallelatore.  Il tuo intervento è il primo che leggo con questo tenore.
...
Eh beh se lo dicono tutti hai sicuramente ragione tu e torto io, da oggi grazie a te so di essere un ******o e che tu sei un genio, grazie! Pensa ho pure argomentato la mia stupidità spiegando quando e perchè puo convenire farlo, informando con dati scientifici oggettivi. Ho sbagliato tutto nella vita, ora butto tutti i libri di ingegneria!
D'ora in poi anche io andrò in giro a intervenire su cose che non conosco dicendo hai torto! perchè lo dicono tutti! Farò un figurone con un argomentazione del genere!
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 05/12/2023 alle: 11:26:32
Ciao a tutti, stavo cercando di capire se si può effettuare quello che vi stò proponendo e quali interventi sarebbero necessari; premesso che attualmente ho sotto il sedile passeggero 2 batterie AGM da 100Ah in parallelo secco vorrei aumentare la riserva elettrica ma senza modificare l'impianto originale.
image(5481).png
questo è il mio van e vorrei installare una batteria LiFePO4 12V 200Ah tipo questa
image(5482).png
sotto al tavolo appoggiata alla parete esterna del van che avendo dimensioni 400x300x120mm (lxhxp) non dovrebbe essere di intralcio eccessivo; è possibile tramite un selettore 1-0-2 fare in modo che i due impianti siano completamente separati? con il selettore su posizione 1 impianto originale, con il selettore 2 impianto con batteria al litio e specifico caricabatterie e DC/DC Victron ? ho una centralina Schaudt Elektroblok EBL 31
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06/09/2019 5872
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Inserito il 05/12/2023 alle: 12:39:22
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 11:26:32

Ciao a tutti, stavo cercando di capire se si può effettuare quello che vi stò proponendo e quali interventi sarebbero necessari; premesso che attualmente ho sotto il sedile passeggero 2 batterie AGM da 100Ah in parallelo
secco vorrei aumentare la riserva elettrica ma senza modificare l'impianto originale. questo è il mio van e vorrei installare una batteria LiFePO4 12V 200Ah tipo questa sotto al tavolo appoggiata alla parete esterna del van che avendo dimensioni 400x300x120mm (lxhxp) non dovrebbe essere di intralcio eccessivo; è possibile tramite un selettore 1-0-2 fare in modo che i due impianti siano completamente separati? con il selettore su posizione 1 impianto originale, con il selettore 2 impianto con batteria al litio e specifico caricabatterie e DC/DC Victron ? ho una centralina Schaudt Elektroblok EBL 31
...
In pratica vorresti fare questo:

IMG_0360.jpeg

Si, se ti interessa ampliare la riserva energetica e sei disposto a mettere la nuova litio sotto il tavolo il problema sarà solo di estetica. 

In base alla corrente del dc-dc, dovrai portare 3 cavi (2 positivi ed 1 negativo) da 16 mmq se per il modello 12/12-30A oppure  2 cavi (positivo e negativo)da 25 mmq ed 1 cavo (positivo) da 16se deciderai come me di mettere il nuovo modello 12/12-50A da sotto il tavolo fino a dietro i sedili.

Anche la BM è sotto i sedili?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 05/12/2023 alle: 12:48:53
In risposta al messaggio di Szopen del 05/12/2023 alle 12:39:22

In pratica vorresti fare questo: Si, se ti interessa ampliare la riserva energetica e sei disposto a mettere la nuova litio sotto il tavolo il problema sarà solo di estetica.  In base alla corrente del dc-dc, dovrai
portare 3 cavi (2 positivi ed 1 negativo) da 16 mmq se per il modello 12/12-30A oppure  2 cavi (positivo e negativo)da 25 mmq ed 1 cavo (positivo) da 16se deciderai come me di mettere il nuovo modello 12/12-50A da sotto il tavolo fino a dietro i sedili. Anche la BM è sotto i sedili? Ciro. 
...
Ciao Ciro, grazie per l'interessamento, la BM è nel vano motore, il DC/DC è un 12/12-30A isolato, potresti farmi uno schizzo dell'impianto? quando sono sul circuito litio, quando sono in viaggio la a carica della BM avviene tramite il Victron o c'è modo di caricarla tramite EBL 31?
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06/09/2019 5872
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Inserito il 05/12/2023 alle: 14:06:55
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 12:48:53

Ciao Ciro, grazie per l'interessamento, la BM è nel vano motore, il DC/DC è un 12/12-30A isolato, potresti farmi uno schizzo dell'impianto? quando sono sul circuito litio, quando sono in viaggio la a carica della BM avviene tramite il Victron o c'è modo di caricarla tramite EBL 31?
Hai anche un impianto solare?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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10/01/2019 1939
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Inserito il 05/12/2023 alle: 14:08:41
In risposta al messaggio di Szopen del 05/12/2023 alle 14:06:55

Hai anche un impianto solare? Ciro. 
si da 200W con MPPT sempre Victron
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06/09/2019 5872
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Inserito il 05/12/2023 alle: 14:10:52
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 12:48:53

Ciao Ciro, grazie per l'interessamento, la BM è nel vano motore, il DC/DC è un 12/12-30A isolato, potresti farmi uno schizzo dell'impianto? quando sono sul circuito litio, quando sono in viaggio la a carica della BM avviene tramite il Victron o c'è modo di caricarla tramite EBL 31?
La BM viene ricaricata dall'alternatore, forse intendi dire che il Victron Orion ricarica le BS in viaggio?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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10/01/2019 1939
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Inserito il 05/12/2023 alle: 14:20:33
In risposta al messaggio di Szopen del 05/12/2023 alle 14:10:52

La BM viene ricaricata dall'alternatore, forse intendi dire che il Victron Orion ricarica le BS in viaggio? Ciro. 
quindi quando sono in viaggio e ho impostato l'impianto al litio, l'alternatore carica direttamente la BM mentre la batteria al litio viene ricaricata tramite il DC/DC impostato al litio, giusto? mentre quando sono in sosta allacciato alla 230V, il caricabatterie Victron impostato per la litio come carica la BM? e quì che impiantisticamente sono confuso, perchè l'ideale in questa condizione sarebbe che la BM venga caricata/mantenuta dal caricabatterie della EBL 31, dico bene?
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06/09/2019 5872
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Inserito il 05/12/2023 alle: 14:27:22
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 14:20:33

quindi quando sono in viaggio e ho impostato l'impianto al litio, l'alternatore carica direttamente la BM mentre la batteria al litio viene ricaricata tramite il DC/DC impostato al litio, giusto? mentre quando sono in sosta
allacciato alla 230V, il caricabatterie Victron impostato per la litio come carica la BM? e quì che impiantisticamente sono confuso, perchè l'ideale in questa condizione sarebbe che la BM venga caricata/mantenuta dal caricabatterie della EBL 31, dico bene?
...
Il caricabatterie nella EBL 31 è ancora attivo o è stato sostituito dal caricabatterie Victron? 

Ciro. 
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10/01/2019 1939
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Inserito il 05/12/2023 alle: 14:44:03
In risposta al messaggio di Szopen del 05/12/2023 alle 14:27:22

Il caricabatterie nella EBL 31 è ancora attivo o è stato sostituito dal caricabatterie Victron?  Ciro. 
ancora attivo
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 15:32:18
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 14:44:03

ancora attivo
Bene, ora non posso ma stasera ti preparo una bozza, aggiungerò qualche componente poi deciderai se metterlo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5872
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Inserito il 05/12/2023 alle: 16:13:27
Prova a dare un’occhiata:

IMG_0362.jpeg

IMG_0364.jpeg

eventualmente il carica batteria Victron a 230V collegato alla sola litio.  

Quando ti colleghi alla 230V esterna alimenterai quest’ultimo da una delle prese del camper per ricaricare là litio con positivo collegato direttamente alla stessa. 

I 2 schemi fanno riferimento solo ai cavi positivi, tutti i negativi possono anche essere in comune al telaio. 

L'aggiunta dello Smart Battery Protect permetterà di non mettere mai in parallelo i 2 tipi di batteria. 

I parametri suggeriti per le impostazioni dello MPPT e del DC-DC vanno bene per entrambi i tipi di batterie senza stare ogni volta a riconfigurarli. 

Come vedi occorrono 2 staccabatterie deviatori a 3 vie. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 16:21:02
Mi è arrivato stamattina, con calma procedo al montaggio come nello schema suggerito prima. 

IMG_0365.jpeg

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 17:59:06
Ciro, non mi è chiaro sul secondo disegno "cavo che arriva dal primo deviatore" dove andrebbe collegato sul deviatore 1

Modificato da Karbon17 il 05/12/2023 alle 18:11:12
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