CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Incidente a retro con camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 44
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 25/07/2011 alle: 13:01:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/07/2011  11:54:02) Però, se tu sei con il camper parcheggiato e hai la finestrona della dinette bella sollevata e uno che entra a retro al tuo fianco la urta perchè non la vede, sei tu del torto ad averla lasciata aperta>
> io avrei i miei dubbi di essere nel torto nel tuo esempio, al massimo io sono in contravvenzione perché non potevo tenere la finestra aperta ma - a mio parere - se tu urti un ostacolo fermo hai sempre torto... per me il tuo esempio è l'equivalente di un caso capitato a mio padre: in retro ha urtato un auto parcheggiata in palese divieto di sosta. Ovviamente in questo caso hai completamente torto, a poco importa che l'auto fosse in divieto, al massimo importa ai vigili cogliere l'occasione per elevare una multa. ciao Marco
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 25/07/2011 alle: 13:04:23
quote:Risposta al messaggio di gemelle04 inserito in data 25/07/2011  08:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che il cortile condominialr non sia da considerarsi come "privato". E' uno spazio di uso pubblico, come i parcheggi dei negozi, dei supermercati ecc
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13352
Inserito il 25/07/2011 alle: 13:15:27
Se posso permettermi un mio parere, l'assicurazione deve pagare sempre, sia su suolo privato che su suolo pubblico. Nel caso in questione, ovvero il camper in retromarcia che urta un portellone aperto di una vettura posteggiata, il camper ha buone ragioni per aver diritto al risarcimento totale. E' vero che la controparte era ferma ma, anche da ferma, non deve occupare spazi oltre la sua sagoma (vi ricorda niente?); il portellone aperto, non segnalato da apposito cartello di carico sporgente, è irregolare e ogni evento dannoso che può provocare è attribuibile a chi non ha rispettato questa norma. Personalmente credo che Luca abbia diritto al risarcimento totale. Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58407
Inserito il 25/07/2011 alle: 13:34:40
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 25/07/2011  13:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la differenza sostanziale, secondo me, sta nell'ostacolo insidioso e non percepibile, quindi non visibile con la comune attenzione. Ne ho parlato 5 minuti fa con mio fratello che è assicuratore. Mi ha detto che avere ragione è difficile ma non impossibile, però l'unica cosa a cui attaccarsi è la insidiosità e non percepibilità dell'ostacolo. Se la macchina avesse avuto uno sportello aperto, cioè un metro quadro di superficie bella visibile, allora non c'è storia, si ha torto se lo si urta. Però un portellone di taglio ha uno spessore di pochi centimetri e non è facilmente percepibile se lasiato aperto, cioè anche se uno ci guarda con la massima attenzione e diligenza può non vederlo. Esattamente come una finestra del camper che di taglio non la vedi. Mi diceva mio fratello, di affidarsi a un bravo avvocato esperto in queste cose, più che a una infortunistica stradale, di battere sulla insidia non visibile che è l'unico appiglio anche se la vede dura [:(] Riguardo a luogo privato o pubblico, se non sbaglio va considerato pubblico un parcheggio, anche se su suolo privato, quando non ha cancello e quindi vi può accedere chiunque in ogni momento. Va invece considerato privato quando c'è un canncello che viene chiuso almeno per alcuni periodi, come per esempio di notte. Anche il codice della strada, fa la differenza tra oggetti percepibili e non percepibili. Per esempio. se carico su un mezzo un oggetto percepibile (es. uno cassa) questa può sporgere 30cm da ogni lato, mentre se carico una lamiera (oggetto non percepibile se di taglio) questa non può sporgere affatto.

Modificato da IZ4DJI il 25/07/2011 alle 13:38:36
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 25/07/2011 alle: 13:55:21
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/07/2011  13:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su esperienza personale, se sopra non c'è il conducente del mezzo e lo urti, in qualsiasi posizione si trovi, il torto è di chi è in movimento.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58407
Inserito il 25/07/2011 alle: 14:01:05
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 25/07/2011  13:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, concordo, anche se ha uno sportello aperto, se lo urti chi si muove ha torto, ma perchè è visibile, ma qui c'è l'insidia della sporgenza non visibile, come se avesse avuto una lamiera o una lastra di vetro che sporge dal portapacchi, questa è l'unica cosa su cui battere. Il bravo avvocato serve proprio a questo.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 25/07/2011 alle: 14:42:32
Caro IZ , viviamo in un paese di avvocati e di santi. Chi vuole avere ragione per forza e chi come me (e molti altri) se toccano un veicolo in manovra lasciano il numero di telefono. Guidiamo un veicolo di 7 metri due volte al mese e per il resto dell'anno guidiamo una utilitaria. Facciamo migliore il nostro mondo ! hai toccato mentre eri alla guida un veicolo fermo. Fai un bel mea culpa perchè sei stato poco accorto e basta. Un proverbio dice che chi è causa del suo mal , pianga se stesso ! Noi no !! noi camperisti ci arroghiamo il diritto di andare addosso agli altri e pretendere di aìvere ragione solo perche le nostre scatole di cartone si rompono appena le guardi. Se lasci una finestra aperta e non sei in campeggio sei in torto ! Se picchi controuna pianta sei in torto . Se vai in retro e non vedi il bambino che attraversa sei in torto e sei anche un omicida !!. Il Camper si ripara i rapporti personali no ! meglio un sorriso e una birra che odio per sempre ! Poi magari , visto che siamo iun popolo di navigatori e di santi , mettiamoci d'accordo con chi ha subito il danno e magari facciamo saltar fuori un pezzettino del nostro danno [;)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13352
Inserito il 25/07/2011 alle: 16:17:30
Che c'azzecca? Spera che nessuno ti capiti come a IZ4DJI qui sopra: se trovi l'ignorante (non quello che ignora, che non sa, ma quello che sa e che è pure prepotente) ti mangia il camper ed anche qualcos'altro. Anche un veicolo fermo va "custodito" come si deve e se non lo fai e procuri un incidente, ne sei responsabile. Era regolare il portellone aperto senza alcuna segnalazione? No! Se il portellone era chiuso oppure aperto ma segnalato, allora il discorso era completamente diverso. Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13352
Inserito il 25/07/2011 alle: 16:23:18
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 25/07/2011  13:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se sopra non c'è il conducente del mezzo e lo urti, in qualsiasi posizione si trovi, il torto è di chi è in movimento.>
>Qui il discorso è diverso. Lo so che un mezzo fermo ha sempre ragione, ma deve essere fermo senza creare situazioni di pericolo. Nel caso, come è stato raccontato, il mezzo creava una situazione di pericolo. Per tua notizia, potresti essere responsabile di un incidente stradale anche se non urti un altro veicolo: per esempio, sosti in curva e lì avviene un incidente, sosti all'angolo di un incrocio senza rispettare la misura minima e, se c'è l'incidente, ne sei responsabile, vai un po' troppo avanti dove devi dare la precendenza e chi ha diritto a passare, impaurito, va contro un'altra vettura, ne sei responsabile... le situazioni che fanno eccezione sono tante e questa di cui parliamo ne è un esempio. Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58407
Inserito il 25/07/2011 alle: 16:35:42
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/07/2011  16:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è proprio quello che cerco di dire ma sembra di parlare al vento. E' la stessa cosa se entro in un negozio e c'è il pavimento bagnato non segnalato (quindi insidia non visibile), cado e mi faccio male, chiedo i danni. Però se c'è il pavimento bagnato ma ben segnatato, allora la colpa è mia che non ho visto la regolare segnalazione. IO quando scaricavo (ora lo ho venduto per il peso) lo scooter dal camper, prima di mettere la rampa che sporge 2m e che potrebbe fare inciampare qualcuno, disponevo sempre quattro coni segnaletici arancioni per delimitare la zona, almeno uno non poteva dire di averci preso contro senza vederla. Altro esempio. i camion con la sponda idraulica mobile, mentre sta a 1m da terra, non la percepisci e se ci vai contro tagli la macchina in due. Però ha delle bandierine segnaletche per segnalarne la presenza, inoltre i camionisti, prima di azionarla, dispongono a terra un paio di coni di segnalazione. La sponda mobile del camion lasciata aperta a mezz,aria è la stessa cosa del portellone di quella macchina lasciato aperto. Se ci avesse messo attaccato anche solo uno straccio bianco per renderlo visibile, oltre a fare una cosa intelligente avrebbe anche posto una segnalazione ben visibile e in tal caso non avrebbe avuto torto.
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 25/07/2011 alle: 22:03:43
"...Visto che a quanto ho capito hai un grosso danno nel camper (se c'è da cambiare la fiancata penso di almeno 10mila euro) io mi affiderei a una infortunistica stradale di quelle con le palle! Anche solo avere concorso al 50% comunque ti pagano metà del danno...che non è poco..." classico consiglio all'italiana: "chissenefrega se ho ragione o torto,l'importante e' riuscire a metterlo in quel posto alla controparte" il mondo e' pieno di miserabili...[:(]

Modificato da trottalemme64 il 25/07/2011 alle 22:04:19
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 25/07/2011 alle: 22:17:33
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/07/2011  16:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me ha ragione Giovanni , probabilmente occorre appoggiarsi come gia' detto ad un professionista per far valere la cosa.
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 25/07/2011 alle: 22:29:41
La miglior cosa è risolvere con un incidente da parcheggio. 50% di colpa ciascuno, nessun incremento di malus per entrambi e risarcimento a del 50% del danno ciascuno.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58407
Inserito il 25/07/2011 alle: 23:57:47
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 25/07/2011  22:03:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tieni bassi i toni ragazzo che non abbiamo mai mangiato la stessa pappa e sii educato quando scrivi. Se io ho ragione la voglio, se un deficente lascia ostacoli non segnalati HO RAGIONE, il più è riuscire a ottenere la mia ragione e allora ci vuole l'avvocato.
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 26/07/2011 alle: 00:37:05
non credo che Trottolaemme stesse dicendo a te. comunque come la vedo nel caso specifico, poteva essere che stava scaricando lo stesso faccio io nel cortile condominiale, apro il portellone e faccio su e giu per le scale alla fine lo richiudo sbaglio? metti che c'era la signora chinata nel baule si fanno ipotesi per discutere ne [:)] non credo che ci siano differenze tra dimenticato aperto e sto scaricando
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 26/07/2011 alle: 00:50:26
tra l'altro IZ4DJI con tutti gli ostacoli (di auto ferme in posizione non logiche) che ci sono potrei fare il giustiziere e aver sempre ragione. nel campeggio di Praga un camperista facendo retromarcia ha urtato un camper, lui non lo ha visto, il camper urtato sbordava dalla sua piazzola (e invadeva la stradina) rispetto agli altri perchè lungo quasi 8 metri
18
zanzara
zanzara
06/12/2007 241
Inserito il 26/07/2011 alle: 02:13:00
Purtroppo se urtiamo un veicolo fermo,addirittura senza conducente a bordo....sara' dura farsi ragione. Il non aver visto lo sportello aperto durante la retro,perche' in un punto cieco degli specchietti,non Le fa' aver ragione. L'unica possibilita' la vedrei soltanto se,a RETRO gia' iniziata, l'automobilista Le parcheggia dietro il camper e scende... In questo caso ritengo plausibile un risarcimento. CONCORDO CON LEI L'INCA..ATURA. Le auguro un esito favorevole.SALUTI
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 26/07/2011 alle: 10:52:38
Come ho già scritto, la migliore soluzione per il quieto vivere condominiale, è il concorso di colpa al 50%. Se invece vuoi avere le tue ragioni, procedi pure. Spero tu abbia fatto delle foto. Lasciare il portellone o la portiera dell'auto aperta senza opportuna segnalazione(Cartello carichi sporgenti) è molto pericoloso ed in caso di danni a persone, si arriva addirittura al penale. Non importa se il proprietario ci fosse o meno e cosa stesse facendo. Lasciare il portellone aperto che sporge dalla sagoma dell'auto senza segnalarlo, è molto pericoloso. Pensa se fosse passato qualcuno in bicicletta e non avesse visto il portellone perchè distratto... A me, una distrazione simile è costata il furto del borsello e del suo contenuto per un importo di 5000 Euro circa, ma è andata molto peggio all'autista di autobus che ha dimenticato un portello bagagliaio aperto e superando un camper lo ha tagliato a metà proprio all'altezza del letto a castello posteriore dove dormiva una bimba...[V]

Modificato da Luk&Cri il 26/07/2011 alle 10:56:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58407
Inserito il 26/07/2011 alle: 11:13:13
ho risposto in maniera brusca (e non è mia abitudine e un pò me ne pento) a Trottalemme perchè non si può offendere (darmi del miserabile mi sembra offensivo) quando si discute di un argomento. Questo discorso lo considero chiuso. Pace e amici come prima (a me poi passa in fretta [:)]) Tornando al fatto in questione, concordo pienamente che uno ha torto marcio se urta un veicolo mal parcheggiato o con uno sportello aperto se non ci ha guardato, non lo ha visto perchè nell'anglo morto, non lo ha visto perchè dietro al camper. In questi casi ovviamente la colpa è dovuta a superficialità nel fare la manovra. Però, nel caso del portellone, mi sembra di avere capito che il nostro collega ha guardato bene, ha visto la macchina, ma non ha percepito la presenza del portellone aperto in quanto uno spessore di pochi centimetri visto di taglio non è facilmente percepibile se non segnalato. Il proprietario dell'auto, sapendo del passaggio di altri veicoli, allontanandosi per portare via il carico, avrebbe dovuto abbassare il portellone, o se questo potesse risultare scomodo, almeno appendere al bordo uno straccio, una sportina, qualcosa di ben visibile. In questo modo il nostro amico avrebbe notato senz'altro dagli specchietti la presenza del portellone aperto, potendo evitare l'impatto. Il discorso di cercare di ottenere la ragione, almeno al 50% lo ho fatto non pensando di avere torto e comunque volere la ragione, ma lo ho fatto pensando di avere ragione e quindi di cercare di farla valere. Il tutto poi a fronte di un grosso danno. Se il danno fosse, non so, 1000 euro, si può anche lasciare perdere, ci si gratta in tasca etc... ma un camper squarciato come è stato detto, con probabile gdanno veramente grave, come si fa a lasciare perdere la propria ragione?

Modificato da IZ4DJI il 26/07/2011 alle 11:16:14
17
bilgre
bilgre
01/11/2008 83
Inserito il 26/07/2011 alle: 11:25:52
Sono stato al conce il quale mi ha fatto un preventivo di circa 3000/ 3500 € e quindi vedremo. Con l’assicurazione non è un problema perché tanto la polizza aumenterà di poco. Ho parlato anche con il mio avvocato il quale dice più o meno la stessa cosa di zanzara. Praticamente avrei dovuto accertarmi prima di fare retromarcia degli eventuali ostacoli. Diverso il caso invece se dopo aver controllato, il portellone era chiuso e poi, dopo iniziata la retro, il portello era aperto. In questo caso avrei avuto ragione, nel mio caso ho torto nonostante non sia d'accordo perchè il portellone era aperto, io ho guardato dagli specchietti dx e sx ma siccome la rampa è in salita, era impossibile vedere un portellone aperto ad una quota molto più alta della mia (come se fosse una sporgenza di un albero con la differenza che l'albero c'è sempre stato, il portellone di norma dovrebbe stare chiuso) ... Ciao, Luca.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link