CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Isolamento termico tetto a soffietto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 15:58:23
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/12/2023 alle 12:22:48

Ciao giannino, iil fenomeno si chiama trasmissione di calore per irraggiamento. Dipende da un fattore che fondamentalmente dipende dal colore, puoi cercare emissione di un corpo nero se vuoi studiarlo. Comunque leggendo i
tuoi interventi successivi ho probablimente imamginato una situazione diversa. Non ho un materiale in particolare ma conosco nel dettaglio quel genere di problemi (sono un esperto di risparmio energetico e comfort climatico, tutto ciò che ha a che vedere con calore ed energia è il mio pane). Non credo che risolverai perchè l'unico modo è creare una controparete, forse col mylar (le termocoperte di emergenza sottilissime dorate/argentate). Ovunque avrai uno spiffero condenserà e si creerano correnti d 'aria nocive epr il sonno. Il tuo disagio lo risolvi soltanto facendo come ti ho detto, ovvero ventilando. Trova la giusta apertura degli oblò, in modo che la stufa non si fermi mai e resti al minimo.  Oppure fai una mod al termostato e ingannalo per fargli credere di dover stare sempre al minimo. Forse un materiale tipo tappetini yoga.. fai una cupola in un solo pezzo se possibile (giuntali col nastro, non so), devi ottenere un intercapedine stagna o quasi, altrimenti crei solo un ambiente piu caldo ma non per questo con un comfort migliore..ti ammazzano le correnti d'aria non la temperatura, si dorme meglio con 5° fermi che con una correntina maledetta a 10°, è provato. Se poi decidi di affrontare la cosa seriamente..termocamera.
...
Grazie per la pazienza, ma tu intendi qualcosa del genere?
Easy Grow Rotolo da 5 m argento bianco Lightite Mylar Heavy Duty Strong altamente riflettente, foil, larghezza 1.2 m

https://amzn.eu/d/hZpGQJ7

te lo chiedo solo perché ho visto che una delle sue caratteristiche principali di essere riflettente: ma ci siamo compresi sul fatto che io vorrei montarlo all'interno del soffietto e non all'esterno vero?
se questo telo fosse quello che intendevi Forse potrei montarlo in un pezzo unico sulle tre pareti laterali Senza interruzione fissandolo in alto in basso col nastro americano sulle superfici rigide ma senza includere il tetto che è in vetroresina e seppur minimamente già coibentato. Zero spifferi e si cura intercapedine perché essendo il telo attaccato solo in alto in basso potrei lasciare anche due o tre centimetri di vuoto tra questo e la parete in stoffa del soffitto Intendevi questo con una cupola O pensavi che dovessi avvolgere anche il soffitto come un sacco?
Se avessi una qualche utilità sarebbe l'uovo di Colombo perché con un po' di studio preliminare di pazienza al momento di chiuderlo sarebbe anche semplice lasciarlo stabilmente tutto l'inverno, estetica  a parte che lasciamo perdere. Mi potrei fare anche una versione estiva con le pareti apribili all'occorrenza

Modificato da gianninotopo il 02/12/2023 alle 16:00:40
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 17:42:30
Si qualcosa del genere, io intendevo queste in particolare

https://www.amazon.it/Isotermic...

o questo che è imbottito

https://www.amazon.it/BLOSTM-Is...

il tetto vero e proprio se puoi coibentalo con un isolante, poi con questi fai una controparete, magari cuciti per bene e messi col velcro.
Cerca di capire voglio esserti utile ma non ho mai visto il mezzo e per quanto sia un esperto di trasmissione del calore in relazione al comrot umano non ho mai avuto un mezzo come il tuo.

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 20:17:46
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/12/2023 alle 17:42:30

Si qualcosa del genere, io intendevo queste in particolare sr_1_13?keywords=coperta+termica&qid=1701534943&sr=8-13 o questo che è imbottito sr_1_7?keywords=termoriflettente&qid=1701535052&sr=8-7 il tetto
vero e proprio se puoi coibentalo con un isolante, poi con questi fai una controparete, magari cuciti per bene e messi col velcro. Cerca di capire voglio esserti utile ma non ho mai visto il mezzo e per quanto sia un esperto di trasmissione del calore in relazione al comrot umano non ho mai avuto un mezzo come il tuo.  
...
image(5464).png
image(5465).png
image(5466).png

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 18:02:44
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/12/2023 alle 20:17:46

Tieni conto che:
Quel materiale dell'Armaflex c'è in vari spessori da 6, 10,. 12, 15, e 19 mm, in quello che ho preso io (da 19 mm, da mettere su pavimento dinette) su un lato c'è un potente adesivo, dovrebbe esserci anche nelle versioni più sottili, e lo potresti usare per incollarci una di quelle coperte termiche color oro, così hai la coibentazione e la riflettenza (sull'altro lato potresti incollarne un'altra così fai il sandwich lamina-espanso-lamina).
Il materiale dell'Armaflex è poliuretano espanso a cellule chiuse completamente impermeabile, non si bagna all'interno come invece farebbe della gommapiuma, quindi al massimo potrebbe formarsi della condensa superficiale, che si formerebbe comunque sul telo nudo del campervan (sicuramente meno che su quel telo visto che la parete interna sarebbe meno fredda, si toglie con un panno vileda o della carta). Con l'effetto camino della finestrella in alto (se devo dare retta alle foto che hai postato) non è neanche detto che la condensa si formi...
La prova la farei, al limite avrai buttato meno di 100 € e avrai un sacco di materassini per fare yoga o del materiale per fare dei supplementi di isolamento in punti nascosti del campervan... 
Inoltre prenderei la versione da 10 mm, con dei settori tagliati e giuntati col nastro americano (di quello buono, nero), così riesci a piegare a fisarmonica le pareti e non devi smontarle tutte le volte. 10 mm è più stabile e meno ballerino, e isola quasi il doppio del 6 mm.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 18:41:44
In risposta al messaggio di Dash del 03/12/2023 alle 18:02:44

Tieni conto che: Quel materiale dell'Armaflex c'è in vari spessori da 6, 10,. 12, 15, e 19 mm, in quello che ho preso io (da 19 mm, da mettere su pavimento dinette) su un lato c'è un potente adesivo, dovrebbe esserci anche
nelle versioni più sottili, e lo potresti usare per incollarci una di quelle coperte termiche color oro, così hai la coibentazione e la riflettenza (sull'altro lato potresti incollarne un'altra così fai il sandwich lamina-espanso-lamina). Il materiale dell'Armaflex è poliuretano espanso a cellule chiuse completamente impermeabile, non si bagna all'interno come invece farebbe della gommapiuma, quindi al massimo potrebbe formarsi della condensa superficiale, che si formerebbe comunque sul telo nudo del campervan (sicuramente meno che su quel telo visto che la parete interna sarebbe meno fredda, si toglie con un panno vileda o della carta). Con l'effetto camino della finestrella in alto (se devo dare retta alle foto che hai postato) non è neanche detto che la condensa si formi... La prova la farei, al limite avrai buttato meno di 100 € e avrai un sacco di materassini per fare yoga o del materiale per fare dei supplementi di isolamento in punti nascosti del campervan...  Inoltre prenderei la versione da 10 mm, con dei settori tagliati e giuntati col nastro americano (di quello buono, nero), così riesci a piegare a fisarmonica le pareti e non devi smontarle tutte le volte. 10 mm è più stabile e meno ballerino, e isola quasi il doppio del 6 mm. Ciao da Dash  
...
Sì la condensa non si forma mai anche se qualche volta quella finestrella Quando tira parecchio vento d'inverno l'ho tappata con stoffa punto per inciso, sono foto prese da internet per sbrigarmi io non ho quegli orrendi cerchi e ho i cristalli oscurati ma per il resto identico
come dicevo all'inizio, La mia intenzione era fare due triangoli per le pareti laterali e un rettangolo per quella frontale e magari unirle con delle strette e al momento di chiudere il tetto buttare giù tutto sul materasso Forse potevo farcela con i 6 mm ma con i 10 non credo proprio Considera che una volta chiuso il tetto sopra il materasso rimarranno due dita io ci lascio il piumino ma devo stare bene attento che sia steso altrimenti non si chiude bene
infatti la soluzione che mi era stata prospettata la trovavo splendida perché con un telogo si sottile Bastava un po' di attenzione per non farlo stropicciare e rompere al momento della chiusura e ci potevo fare tutto l'inverno, già stavo progettando una versione che permettesse di aprire le finestre laterali per usarlo anche in estate

Modificato da gianninotopo il 03/12/2023 alle 18:45:44
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 19:31:11
Ciao, ho provato a fare una verifica e l'Armaflex è neoprene, e se non erro lo si può incollare con la colla per i tubi in pvc, tipo tangit, se devi aumentare delle misure; se mi ricordo faccio una prova al lavoro, ho quello da 10mm.

Massimo
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 19:48:41
In risposta al messaggio di speedy13 del 03/12/2023 alle 19:31:11

Ciao, ho provato a fare una verifica e l'Armaflex è neoprene, e se non erro lo si può incollare con la colla per i tubi in pvc, tipo tangit, se devi aumentare delle misure; se mi ricordo faccio una prova al lavoro, ho quello da 10mm.  
Ce l'ho pure a casa il tangit! Grazie dell'interessamento
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 15:08:12
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/12/2023 alle 17:42:30

Si qualcosa del genere, io intendevo queste in particolare sr_1_13?keywords=coperta+termica&qid=1701534943&sr=8-13 o questo che è imbottito sr_1_7?keywords=termoriflettente&qid=1701535052&sr=8-7 il tetto
vero e proprio se puoi coibentalo con un isolante, poi con questi fai una controparete, magari cuciti per bene e messi col velcro. Cerca di capire voglio esserti utile ma non ho mai visto il mezzo e per quanto sia un esperto di trasmissione del calore in relazione al comrot umano non ho mai avuto un mezzo come il tuo.  
...
Ho preso i teli per fare un primo tentativo economico; lato argentato verso l'esterno, giusto?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 15:25:08
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/12/2023 alle 15:08:12

Ho preso i teli per fare un primo tentativo economico; lato argentato verso l'esterno, giusto?
No, la parte argentata riflette il calore
Silvio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 15:54:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/12/2023 alle 15:25:08

Ok grazie 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 23:25:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/12/2023 alle 15:25:08

Ora che vedo le foto..se hai quel materiale identico..è già termoriflettente di suo.
Non eccelso ma lo è, infatti leggo che non hai particolare condensa.

il lato argentato è quello he riflette..le radiazioni, non il calore. E' il lato che riduce lo scambio per irraggiamento, che avviene a causa della differenza di temperatura tra il materiale stesso e l'oggetto che "vede".
Nel tuo caso il materiale sarà a 20° e vedrà te che stai a 36° (s elo emtti dentro) con un deltaT di 16.
MA s elo metti verso fuori vedrà temperature anche sotto zero (il telo roiginario), se hai una finestrella li vede -150° prodotti dal cielo terso notturno.
Quindi ha senso metterlo verso fuori..ma io farei la prova invece di fidarmi perchè  quel deltaT cambia molto a seconda delle condizioni.
Mentre a casa dietro i radiatori si mette verso l'interno perchè il deltat maggiore è tra materiale e calorifero sicuramente...
La temrodinamica non è per niente intuitiva, isolare è una delle cose piu difficili che esistono (a meno di farlo all'italiana ovvero 12cm di cappotto ovunque indipendentemente da altitudine e latitudine, a spese dello stato e via).
Fammi sapere come va a finire che mi hai incuriosito!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link