In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/12/2023 alle 12:22:48Grazie per la pazienza, ma tu intendi qualcosa del genere?
Ciao giannino, iil fenomeno si chiama trasmissione di calore per irraggiamento. Dipende da un fattore che fondamentalmente dipende dal colore, puoi cercare emissione di un corpo nero se vuoi studiarlo. Comunque leggendo ituoi interventi successivi ho probablimente imamginato una situazione diversa. Non ho un materiale in particolare ma conosco nel dettaglio quel genere di problemi (sono un esperto di risparmio energetico e comfort climatico, tutto ciò che ha a che vedere con calore ed energia è il mio pane). Non credo che risolverai perchè l'unico modo è creare una controparete, forse col mylar (le termocoperte di emergenza sottilissime dorate/argentate). Ovunque avrai uno spiffero condenserà e si creerano correnti d 'aria nocive epr il sonno. Il tuo disagio lo risolvi soltanto facendo come ti ho detto, ovvero ventilando. Trova la giusta apertura degli oblò, in modo che la stufa non si fermi mai e resti al minimo. Oppure fai una mod al termostato e ingannalo per fargli credere di dover stare sempre al minimo. Forse un materiale tipo tappetini yoga.. fai una cupola in un solo pezzo se possibile (giuntali col nastro, non so), devi ottenere un intercapedine stagna o quasi, altrimenti crei solo un ambiente piu caldo ma non per questo con un comfort migliore..ti ammazzano le correnti d'aria non la temperatura, si dorme meglio con 5° fermi che con una correntina maledetta a 10°, è provato. Se poi decidi di affrontare la cosa seriamente..termocamera.
https://amzn.eu/d/hZpGQJ7
https://www.amazon.it/Isotermic...
https://www.amazon.it/BLOSTM-Is...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/12/2023 alle 17:42:30
Si qualcosa del genere, io intendevo queste in particolare sr_1_13?keywords=coperta+termica&qid=1701534943&sr=8-13 o questo che è imbottito sr_1_7?keywords=termoriflettente&qid=1701535052&sr=8-7 il tettovero e proprio se puoi coibentalo con un isolante, poi con questi fai una controparete, magari cuciti per bene e messi col velcro. Cerca di capire voglio esserti utile ma non ho mai visto il mezzo e per quanto sia un esperto di trasmissione del calore in relazione al comrot umano non ho mai avuto un mezzo come il tuo.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/12/2023 alle 20:17:46Tieni conto che:
In risposta al messaggio di Dash del 03/12/2023 alle 18:02:44Sì la condensa non si forma mai anche se qualche volta quella finestrella Quando tira parecchio vento d'inverno l'ho tappata con stoffa punto per inciso, sono foto prese da internet per sbrigarmi io non ho quegli orrendi cerchi e ho i cristalli oscurati ma per il resto identico
Tieni conto che: Quel materiale dell'Armaflex c'è in vari spessori da 6, 10,. 12, 15, e 19 mm, in quello che ho preso io (da 19 mm, da mettere su pavimento dinette) su un lato c'è un potente adesivo, dovrebbe esserci anchenelle versioni più sottili, e lo potresti usare per incollarci una di quelle coperte termiche color oro, così hai la coibentazione e la riflettenza (sull'altro lato potresti incollarne un'altra così fai il sandwich lamina-espanso-lamina). Il materiale dell'Armaflex è poliuretano espanso a cellule chiuse completamente impermeabile, non si bagna all'interno come invece farebbe della gommapiuma, quindi al massimo potrebbe formarsi della condensa superficiale, che si formerebbe comunque sul telo nudo del campervan (sicuramente meno che su quel telo visto che la parete interna sarebbe meno fredda, si toglie con un panno vileda o della carta). Con l'effetto camino della finestrella in alto (se devo dare retta alle foto che hai postato) non è neanche detto che la condensa si formi... La prova la farei, al limite avrai buttato meno di 100 € e avrai un sacco di materassini per fare yoga o del materiale per fare dei supplementi di isolamento in punti nascosti del campervan... Inoltre prenderei la versione da 10 mm, con dei settori tagliati e giuntati col nastro americano (di quello buono, nero), così riesci a piegare a fisarmonica le pareti e non devi smontarle tutte le volte. 10 mm è più stabile e meno ballerino, e isola quasi il doppio del 6 mm. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di speedy13 del 03/12/2023 alle 19:31:11Ce l'ho pure a casa il tangit! Grazie dell'interessamento
Ciao, ho provato a fare una verifica e l'Armaflex è neoprene, e se non erro lo si può incollare con la colla per i tubi in pvc, tipo tangit, se devi aumentare delle misure; se mi ricordo faccio una prova al lavoro, ho quello da 10mm.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/12/2023 alle 17:42:30Ho preso i teli per fare un primo tentativo economico; lato argentato verso l'esterno, giusto?
Si qualcosa del genere, io intendevo queste in particolare sr_1_13?keywords=coperta+termica&qid=1701534943&sr=8-13 o questo che è imbottito sr_1_7?keywords=termoriflettente&qid=1701535052&sr=8-7 il tettovero e proprio se puoi coibentalo con un isolante, poi con questi fai una controparete, magari cuciti per bene e messi col velcro. Cerca di capire voglio esserti utile ma non ho mai visto il mezzo e per quanto sia un esperto di trasmissione del calore in relazione al comrot umano non ho mai avuto un mezzo come il tuo.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/12/2023 alle 15:08:12No, la parte argentata riflette il calore
Ho preso i teli per fare un primo tentativo economico; lato argentato verso l'esterno, giusto?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/12/2023 alle 15:25:08Ok grazie
No, la parte argentata riflette il calore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/12/2023 alle 15:25:08Ora che vedo le foto..se hai quel materiale identico..è già termoriflettente di suo.
No, la parte argentata riflette il calore