CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Motorhome vs Mansaradato ma che caldo fa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 98
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 22/01/2015 alle: 08:26:54
Ciao a tutti in questi giorni di valutazioni un dubbio mi sorge pertanto chiedo a chi ha esperienza di motorhome, anzi a chi magari ha fatto il passaggio mansardato motorhome o viceversa. Ho constatato l'effettiva abissale differenza di coibentazione della parte anteriore cabina del motorhome e quindi una migliore distribuzione del calore invernale tanto da innamorarmi del motorhome. Però mi chiedo: in estate? Senza la mansarda che in certo senso fa da cappello al vetro anteriore? Quell'immenso vetro anteriore come unica separazione con esterno? la minore altezza del soffitto? Fanno la differenza? E' effettivamente più caldo? e il basculante attaccato al soffitto caldo tutto il giorno? Suggerimenti, opinioni, trucchi....ve ne sarei grato! Luca www.robadacamper.com
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64263
Inserito il 22/01/2015 alle: 13:18:42
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 22/01/2015  08:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, io col mio MH mi trovo benissimo, sia d'estate che d'inverno. Intanto il letto non è attaccato al vetro poi basta mettere gli oscudsanti, sia interni che esterni e stai benissimo. Il concessionario mi ha "regalato" il Viesa III, per me non fa molto però smuove l'aria. La coibentazione fa la differenza, con mansardato e il semintagrale la cabina fredda si sentiva eccome, col MH ho più caldo avanti (anche troppo) che dietro. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/01/2015 alle: 14:35:34
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 22/01/2015  08:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca , meglio del motorhome , c'è solo un altro motorhome più costoso [:D][:D] // Quell'immenso vetro anteriore // ..è quello che fa la differenza , con le altre tipologie[:p][:p] L'eventuale scotto che si paga in inverno/estate è trascurabile , rispetto ai vantaggi che offre ..basta organizzarsi[^] Oltre agli scuri a nido d'ape di serie , ne ho ritagliato altri in materiale tecnico a 7 strati , non solo per il parabrezza , ma per tutte le aperture , oblò compresi , da posizionare all'interno del mezzo ..e ancora dei telini esterni leggeri e resistenti , per tutte le pareti e tutte le finestre , da utilizzare da soli in estate o da associare agli scuri termici Coperture esterne mai usate ! Mar..cucciolo[:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 22/01/2015 alle: 15:24:43
Posso portarti la mia esperienza di MH , venendo da un semintegrale, ma devo dirti che poi sono anche tornato al semintegrale. Il MH è bello a vedersi, da un idea di qualcosa di piu importante, ha senz'altro tanti vantaggi, ma anche molti lati negativi. I lati negativi io li ho visti e capiti solo nel'uso. - in marcia il sole non disturba in quanto c'è il climatizzatore, e poi il parabrezza è molto avanti e verticale , quindi sopra hai una lunghezza di tetto che ti fa ombra, paragonabile alla lunghezza di una mansarda. Su questo il sole ti picchia addosso molto di piu sul semintegrale che ha il vetro arretrato e inclinato. Tanto che nel MH la visibilità verso l'alto è scarsa proprio perchè c'è tutto questo lungo tetto che sorge piu avanti del posto di guida, se arrivi sotto un semaforo, con una cabina normale lo vedi, con il MH no. Invece quello che disturba parecchio è il caldo da fermi. In estate, alle 7 di mattina, appena batte il sole sul parabrezza il letto diventa un forno. Però si ovvia, è indispensabile procurarsi una copertura estiva leggera non imbottita, da mettere la sera prima di coricarsi. Spesso ero costretto a metterla anche nella sosta pranzo, se non riuscivo a parcheggiare con il muso verso nord. Parlo di una così, della LARCOS: Altro difetto, secondo me è la visibilità vero terra davanti al mezzo, che è ridotta. Sempre per il parabrezza avanzato, e con il bordo inferiore spesso piu in alto di quello di serie (per potere accedere al motore), stando al posto guida ci si trova circa 10/15cm in meno di vista verso il basso. Questo comporta che, mentre con un mezzo normale si vede terra 2,5 o 3m davanti al muso, con il MH si vede terra un metro e mezzo piu avanti. Scomodo in manovra se c'è un muretto, marciapiede o ostacolo. In certi casi di dubbio mi sono dovuto mettere in piedi in cabina per guardare verso il basso. Sempre relativamente alla visibilità, la parete sinistra con il finestrino non è vicina alla spalla come con la cabina normale, ma si trova a 50cm. quindi, per esempio in una immissione a Y (es. uscire da un distributore), mentre con la cabina normale basta guardare dal finestrino a ore 7 , con il MH non ci si riesce, al massimo si guarda a ore 8 se vabene, e spesso ci si trova in una situazione dove non riesci a vedere ne dal finestrino ne dallo specchietto. Poi si ovvia mettendosi molto paalleli alla strada e usando solo lo specchietto, o inserendosi a 90° per poi sterzare dopo. I vetri dei finestrini laterali, sono semplici vetri perfettamente piani e paralleli, quindi in alcun casi si crea un gioco di luci e riflessioni che rendono difficoltosa la visione dagli specchietti. Nella normale cabina i vetri sono con una certa curvatura e inclinazione studiata apposta per eliminere i riflessi. Gli specchietti alti tipo bus, saranno anche belli, ma scomodissimi. Messo in alto, la visione a terra è spostata piu indietro, quindi se c'è un ostacolo a metà fiancata , specialmente a destra, si fa fatica a vederlo o proprio non si vede. C'è lo specchietto panoramico, ma specialmente di sera, vedere da quello un paletto o lo spigolo del marcipiede non si vede perchè rimpicciolisce troppo. L'accessibilità al motore è molto scarsa, anche la semplice sostituzione del filtro gasolio diventa complcata e bisogna praticamente entrare nel cofano e stendersi nel poco spazio sopra al motore. Per certi interventi bisogna smontare la traversa anteriore superiore (quella dove normalmente si aggancia il cofano) per potere arrivare e vedere qualcosa. Cio porta a piu ore di manodopera. Veniamo ai difetti nella abitabilità: quando si abbassa il basculante bisogna abbattere gli schienali dei sedili, e il basciulante permette di usare in dinette solo i due posti nel divanetto. Se uno vuole andare a dormire prima è una bella scocciatura. Si ovvia facendo dormire nel basculante chi va a letto per ultimo e si alza per primo. La mattina poi per rimettere nella giusta posizione i sedili, si tribola un po, perchè almeno i miei non avevano riscontri e non tovavo mai la posizione corretta di guida. La sera, quando si abbassa il basculante, che è stato tutto il giorno premuto contro al tetto, in invrno è gelato, quindi meglio attendere un po a andare a letto. Salire e scender dalla porta guida del MH è molto piu scomodo che dalla porta di un furgone in quanto è molto piu stretta. La costruzione della cabina del MH non ha certo la cura gli studi e i test a cui sono sottoposte le cabine di serie, quindi facilmente scricchiolii, riflessi dal cruscotto sul parabrezza, spazzole tergi che puliscono male ai lati che sono molto curvi etc.... L'impiant di sbrinamento del parabrezza è sempre quello di serie, quindi per quella superficie l'aria èscarsa. In inverno tutta l'aria verso l'alto, e scarpe pesanti, e tenere la ventola abbastanza veloce, per evitare che incominci a appannarsi. Ora in alcuni ho visto bocchette sul cruscotto provenienti dalla Truma. Ora veniamo ai vantaggi: buon isolamento di tutta la cabina, a parte i vetri. Comunque fino a -2° per una notte basta semplicemente chiudere le tendine plissettate, un telo termico imbottito vale la pena di metterlo quando si sta a temperature sotto lo zero ma per piu giorni. Sensazione di spaziosità in sosta Ma è solo sensazione, a parte un po piu di spazio ai lati dei sedili ruotato, ma direi ininfluete. Nl semintegrale si sta tranquillamnte in piedi in cabina tra i due sedili, nel MH no, si sta curvi perchè c'è il basculatnte. Anche lo spazio effettivamente vivibile è lo stesso perchè i sedili sono nella stessa posizione, il cruscotto e volante anche, in sosta si ha solo dello spazio in piu tra volante e parabrezza. Va bè ci va il gatto che gli piace...[:D][:D][:D] Costi di riparazione. Non ho idea dei costi di riparazione e dei particolari di una cabina di serie, ma un parabrezza di un MH per sostituirlo servono dai 2500 ai 4mila euro. Penso che uno di serie con 400/600 si cambi. Poi, se si rompe a Nordkapp o in Marocco? Ci vorrà sicuramente una settimana o quindici giorni per ricevere la enorme cassa con quello nuovo, sempre che ci sia quacuno in grado di sostituirlo. Con quello di serie si va alla Carglass, al peggio si torna la mattina dopo. Uno specchio del mio costava sui mille euro , solo il vetro 250 euro, un faro anche quello passa i mille euro. Non vogliamo pensare a un piccolo copletto che con il normale paraurti di plastica sarebbe insignificante, nel MH non c'è paraurti, almeno negli ultimi, è un sottile guscio di VTR che va da terra fino al tetto, se si rompe? Va bè che la VTR si stucca, ma se si rompe di piu? Tutte queste cose non ci avevo mai fato caso prima di rendere il MH, ma piano piano ho incomiciato a notarle,e quindi la ia preferenza è tornata al semintegrale, ma noi siamo in due. Però, se avessi famiglia numerosa,tra MH e mansardato, andri sul mansardato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64263
Inserito il 22/01/2015 alle: 16:10:31
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/01/2015  15:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Costi di riparazione. Non ho idea dei costi di riparazione e dei particolari di una cabina di serie, ma un parabrezza di un MH per sostituirlo servono dai 2500 ai 4mila euro. Penso che uno di serie con 400/600 si cambi. Poi, se si rompe a Nordkapp o in Marocco? Ci vorrà sicuramente una settimana o quindici giorni per ricevere la enorme cassa con quello nuovo, sempre che ci sia quacuno in grado di sostituirlo. Con quello di serie si va alla Carglass, al peggio si torna la mattina dopo. Uno specchio del mio costava sui mille euro , solo il vetro 250 euro, un faro anche quello passa i mille euro. Non vogliamo pensare a un piccolo copletto che con il normale paraurti di plastica sarebbe insignificante, nel MH non c'è paraurti, almeno negli ultimi, è un sottile guscio di VTR che va da terra fino al tetto, se si rompe? Va bè che la VTR si stucca, ma se si rompe di piu? Queste te le quoto, il resto non sono molto d'accordo a mio avviso il semintegrale, avuto e poi venduto dopo solo tre anni, è quello più scomodo in assoluto. GLi Obaoba sono in 5 (almeno così ricordo) e meglio un Mansardato se patente B mentre un bel MH patente C e vai da dio.[;)] -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 22/01/2015 alle: 16:16:03
Che bello era un po' che mancavo e ritrovo ueste belle ed esaurienti risposte...si certo da volti noti e nomi su cui non avevo dubbi riguardo l'onestà eil semplice desiderio di condividere...GRAZIE RAGAZZI Detto questo ringrazio e ovviamente sgnalo che che sono consapevole che la coibentazione faccia la differenza, ma do per scontato la gamma del mezzo. Devo dire la cosa che mi conferma un amico è l'aspetto della facilità di appannamento...non ci avevo efettivamente pensato! Riguardo lo spazio questa pianta la ho vissuta bene acapodanno e di certo la ritengo ottimale (peccato non averla scelta a suo tempo)...e noi, come ben ricorda Grinza siamo in 5! Forse un po' scomodo , per lo meno rispetto al mio attuale il bagno e la doccia. Il dubbio resta il caldo e io lo soffro molto. Grinza con la patente hai finito...mi ci dovrei mettere anche ioanche se ora sulle ali dell'entusiasmo la do per scontata...opppure prima immatricolazione B per poi vedere come evolvono le cose, anche se a dir il vero chiederei su alko l'opzione 45 ql....mi hanno detto possibile su richiesta! A proposito mi sembra anche tu hai l'alko quindi ti chiedo una cosa (su cui nel 3d cartagho mi hanno snobbato allegramente senzanemmeno degnarmi di attenzione): su quel telaio hai per caso esperienza d montaggio tec29.non credo ci stia sotto? I concessionari propongono un montaggio a semincasso nel pavimento ma a a me sembra una follia. Grazie mille delle opinioni! Luca www.robadacamper.com

Modificato da obaoba il 22/01/2015 alle 16:22:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 22/01/2015 alle: 16:21:44
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/01/2015  16:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se sono in 5 starei sul mansardato, senz'altro pu pratico e con piante piu sfruttabili. Anch'io nel caso sceglierei il mansardato, anche se personalmente, come estetica non si guarda proprio con sta roba attaccata sopra, ma è un gusto personalissimo, e comunque lo prenderei. I diffetti che ho elencato prima sono relativi a MH Hymer B-514-SL del 2007 puo benissimo essere che tanti altri MH non li abbiano, per esempio un MH con specchi bassi senz'altro è meglio, come pure mi sembra di avere visto alcuni che hanno i finestrini laterali anteriori , quelli triangolari dove si vedono gli specchi, che sono curvi (mi sembra Laika) e quindi sicuramente altri problemi risolti. Li ho solo riportati perchè farci caso puo anche essere utile nella scelta del mezzo, perchè sono cose che in un mezzo visto in un salone non ci si fa proprio caso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
gmp
gmp
12/11/2003 596
Inserito il 22/01/2015 alle: 16:57:09
Ciao Luca, da esperto camperista hai individuato quelli che, per me, sono i maggiori "difetti" del motorhome! Noi siamo passati da un mansardato ad un motorhome e il problema caldo dal vetro anteriore lo abbiamo subito pesantemente. Non tanto in sosta, dove con la copertura o con le tendine interne si risolve, quanto in marcia. Se il sole batte sul vetro devi viaggiare con il condizionatore al massimo per stare decentemente, con il mansardato non avevo il condizionatore ma non ne abbiamo mai sentito la mancanza, l'ombra della mansarda sul vetro era un toccasana! Altro "difetto" il basculante che appena aperto risente del clima esterno, cioè se fa caldo è bel caldo e se fa freddo e assai freddo. Mentre per il freddo si risolve abbastanza velocemente per il caldo il problema è più difficile da risolvere. A meno che tu non abbia il condizionatore anche in cellula (io no). Anche quella che quando te la fa vedere il venditore è una manovra semplice e veloce come abbassare i due sedili e far scendere il basculante, se devi farlo ogni sera / mattina diventa una rottura di scatole senza contare che se hai dimenticato qualcosa sul cruscotto devi fare il contorsionista per recuperarlo. Detto questo devo anche dirti che ho venduto il mh ma per comperare ... un'altro mh! Volevo i letti gemelli sempre pronti e la possibilità di avere, saltuariamente, altri 2 posti e non volevo andare oltre i 7m, tutte cose che solo un mh può avere. La diversa disposizione rispetto al precedente mi permette di superare i problemi legati al basculante (nelle vacanze itineranti siamo sempre solo noi due), mi resta il problema caldo ma ... pazienza In conclusione se il basculante lo usi sempre come immagino vista la composizione del tuo equipaggio io starei sul mansardato. scusa se sono stato troppo prolisso, buona scelta ciao Gianmaria
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/01/2015 alle: 17:03:49
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 22/01/2015  16:16:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // A proposito mi sembra anche tu hai l'alko quindi ti chiedo una cosa (su cui nel 3d cartagho mi hanno snobbato allegramente senzanemmeno degnarmi di attenzione): su quel telaio hai per caso esperienza d montaggio tec29.non credo ci stia sotto? I concessionari propongono un montaggio a semincasso nel pavimento ma a a me sembra una follia. // Luca , se il Mh dei tuoi sogni è un Carthago , allora , molti dei difetti lamentati da Tommaso , non li ritrovi [^] ..qualsiasi domanda anche sull'Al-ko , potrai farmela , io non snobbo nessuno , sempre nella misura di quel che ne so [:D][:D] Vedi , spesso possedere un mezzo , non vuol dire conoscerlo o apprezzarne realmente le qualità e le lacune , specialmente quando non si è tecnici , spesso si acquista un blasone , affidando la certezza delle qualità solo a questo . Magari hai chiesto qualcosa che nessuna poteva sapere , nemmeno io so se sia possibile montare il Tec 29 sotto , su un all'Alko , sicuramente se dovessi decidere di montarlo vaglierei , di certo non toccherei mai il pavimento ..o non monterei il Tec [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9985
Inserito il 22/01/2015 alle: 17:28:04
Da poco più di 10 anni viaggio su un MH di Hymer. Al proposito del tuo legittimo dubbio relativo alla temperatura interna posso dirti che il MH sopporta benissimo quelle basse mentre e più vulnerabile a quelle alte. E' però sufficiente mettere la protezione esterna per eliminare praticamente del tutto questo problema. Durante il viaggio è indispensabile il clima, a volte lo devo usare anche in inverno!! Tommaso ed altri ti hanno elencato una serie di problemi in gran parte condivisibili ma non del tutto. Trovo effettivi i problemi di difficoltà della manutenzione meccanica così come il costo dei ricambi di carrozzeria in primis il vetro anteriore. Molti altri lati negativi possono dipendere dalla disposizione interna od anche del marchio, ritengo siano da preferire marchi di lunga esperienza costruttiva su queste tipologie di mezzi. Non so dirti del generatore ma condivido quanto dice Marcucciolo. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 22/01/2015 alle: 17:36:37
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/01/2015  17:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si narrava di un meccanico che lavorava nel cofano del Carthago e poi fu estratto dai pompieri [:D][:D][:D] [;)][:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64263
Inserito il 22/01/2015 alle: 17:41:38
Il telaio al-ko é basso, e mettere un tek sotto mi sembra arduo. Sul caldo mentre si viaggia io non lo sento e raramente uso il condizionatore. Prendere la patente C non é difficile, certo si deve trovare un'oretta al giorno per studiare, consiglio comunque la scuola guida. In realtá quando ci siamo visti eravate in quattro piú un pancione[:D] -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9985
Inserito il 22/01/2015 alle: 17:55:15
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/01/2015  17:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Antonio probabilmente il caldo trasmesso dal vetro anteriore è dovuto all'inclinazione dello stesso. Forse il vetro dell'Hymer è più verticale di quello del Laika. Nel mio patisco il caldo quando il sole è basso e quindi mattino e sera, contrariamente quando è alto avverto meno il calore. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6308
Inserito il 22/01/2015 alle: 21:08:53
io sono al secondo MH e i difetti elencati sono soggettivi e dipendono molto dalla qualità del camper che hai,io ho un Flair ed il vetro anteriore ha la stessa inclinazione di quello di un autobus,quasi verticale,le finestre in vetro a lato del posto guida sono doppie,per una maggiore isolazione,per isolare il vetro anteriore quando sono in sosta,ho una tapparella che ti assicuro isola molto bene,quando viaggiamo mi da fastidio il sole solo quando è basso,nelle manovre ci devi fare l'occhio,credimi è molto più difficoltoso fare una retro con um autotreno,eppure ci riescono,unica nota,è adatto ad una coppia,per la famiglia è sicuramente meglio un mansardato
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 22/01/2015 alle: 22:18:42
Noi siamo in tre e in inverno andiamo spesso a sciare, primo camper un mansardato rimor traz post, secondo camper mh. Rapido su ducato telaio alko, venduto dopo un anno, ora abbiamo un mansardato arca su iveco di cui siamo tutti contenti. Il mh lo abbiamo trovato scomodo sopratutto per il letto basculante. Ma questo é soggettivo. Ora ho tre certezze, mai più un mh, mai piú un ducato e mai più un telaio alko cris
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/01/2015 alle: 22:40:44
Quello che pochi sanno è che il livello qualitativo del parabrezza del motorhome non è neanche lontanamente paragonabile a quello di un cabinato, il discorso sulla reperibilità diventa gravissimo per i mezzi datati, trovarli e aprezzi che sono VERGOGNOSI. Se poi parliamo di sicurezza passiva, meglio sorvolare... Mick kokorde worldwide president
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 23/01/2015 alle: 00:42:31
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 22/01/2015  22:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> siamo in due a avere maturato sull'esperienza le stezze certezze [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 23/01/2015 alle: 00:47:35
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 22/01/2015  22:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E io so che tu sai quello che egli non sa [:D][:D][:D] Infatti, in auto o i precedenti camper, sassate ne ho prese, piccole e meno piccole, mai scalfito il vetro, con il MH mi da l'idea che il vetro sia piu tenero, un sassetto grande come un confetto mi ha fatto un bel craterino, fortunatamente riparato da carglass, ma anche quei mini sassolini di ghiaino, dove battono lasciano una micro intaccatura, così non si vede ma a guardarci bene il vetro è punteggiato ovunque. Nei parabrezza di serie mai visto nulla di simile, secondo me sono piu duri. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/01/2015 alle: 01:37:45
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/01/2015  17:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommy , e non sarebbe nemmeno il primo caso di meccanici maldestri [B)] ..figurati che il mio , per non correre lo stesso rischio , preferisce sfilare il motore , solo per controllare il livello dell'olio [^][^] [8D][;)][8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/01/2015 alle: 02:03:41
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 22/01/2015  17:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alessandro , stare a guardare in " mondovisione " implica degli svantaggi , come nel tuo caso //Nel mio patisco il caldo quando il sole è basso e quindi mattino e sera, contrariamente quando è alto avverto meno il calore // ..ma credo che i rimedi ci siano Oltre al clima , oggi diffuso al pari degli alzavetro elettrici e delle lenti da sole [:o)] , qualche azienda ha adottato lo scuretto a tendina scorrevole , in entrambi i sensi ...e fidati che funziona[8D][8D][8D] Ma se poi dovessimo cambiare idea , nessuna vieta di farlo , o no [?][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9985
Inserito il 23/01/2015 alle: 08:31:02
qualche azienda ha adottato lo scuretto a tendina scorrevole , in entrambi i sensi id="green"> Ciao Marcucciolo, si tratta di tendine filtravedo? Non credo di conoscere altri artifici se non le tendine che usano i pullman per i loro enormi parabrezza. Comunque non mi piace interporre nulla davanti agli occhi, non ho neppure gli occhiali da sole![:0] Comunque ho usato questo mezzo in paesi veramente caldi e sono sopravvissuto senza particolari problemi; anzi ricordo una note notte superafosa ed insonne a Tarros disteso nella mansarda del mio precedente camper. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Oggi alle 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Oggi alle 07:29
Aree di sosta e campeggi
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Ieri alle: 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Ieri alle: 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Ieri alle: 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
26/04/26 - 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
26/04/26 - 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
26/04/26 - 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link