CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Oblò tetto Seitz, una vera delusione!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
11
giava19
giava19
15/04/2014 115
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 16:26:29
Grazie , esaustivo come sempre.
TESEO Fuori dal labirinto
8
gabriel54
gabriel54
23/09/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 14:47:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2019 alle 23:36:19

Sicuramente OT, ma Con il MH per il sole è indispensabile il telo estivo bianco esterno (LARCOS), a parte danneggiamento, con solo i remis chiusi la cellula diventa un forno.  Ma anche nel semintegrale che ho ora. io poi ho messo anche una pellicola bianca antisole esterna sul maxioblo e ti cambia la vita, oltre a preservare i materiali.  
VORREI SAPERE ANCHE IO CHE MATERIALE PLASTICO HAI USATO PER COPRIRE GLI OBLO A TETTO  GRAZIE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 16:00:13
In risposta al messaggio di gabriel54 del 01/07/2019 alle 14:47:02

VORREI SAPERE ANCHE IO CHE MATERIALE PLASTICO HAI USATO PER COPRIRE GLI OBLO A TETTO  GRAZIE
Lo avevo scritto nella pagina precedente, ma visto che non mi costa nulla, per tua comodità faccio copia e incolla del post:

"Ciao, ho comperato della bellicola da wrapping per auto, bianco lucido come QUESTA (non ricordo piu il venditore esatto).
E' fatta apposta per durare nel tempo esposta a sole e intemperie e ha una superficie microporosa(non si vede) ma se una volta applicata rimanesse qualche bollicina, in un giorno o due se ne va.

Invece negli oblo piccoli ho usato pellicola One Way bianca come QUESTA (cioè bianca sul lato esterno e nera sul lato adesivo che quindi guarda verso l interno) e che elimina la maggiorparte di luce e calore ma permette di vedere fuori.
Oltretutto è anche piu semplice da applicare perchè essendo forata non fa comunque bolle, basta pulire benissimo prima l esterno dell oblo da macchie e aloni.

Qui si vede anche uno degli oblo piccoli con la One Way

hve8pe.jpg

wnwo6.jpg

non ha macchie, è bagnato wink

Gli oblo piccoli li ho fatti in opera con la scala, ma quello maxi, smontata la cupola e fatto a terra sui cavalletti, e sarebbe meglio essere in due".

PS: cliccando sui LINK " QUESTA" si apre la pagina del materiale usato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/07/2019 alle 16:01:48
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 16:31:24

Chiedo scusa se qualcuno può sentirsi personalmente tirato in ballo ma, come sempre, mi sembra che si voglia un poco insistere sull'ormai famoso assioma che certifica che ogni camperista ha il miglior camper, la migliore motorizzazione, la migliore disposizione, la migliore parabola, il miglior inverter..., ora anche il miglior maxi oblò con la sua migliore conservazione ed uso. E se non ci si arriva con i denti, allora non solo non se ne vede l'utilità, anzi si disprezza!

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 18:13:06
In risposta al messaggio di Orsolento del 29/06/2019 alle 22:10:22

Mi pare sia questa...  
grazie a questo schema postato da orsolento smontando la cornice interna si potrebbe tentare di ricostruire con della lenza da pesca il tragitto del cordino originario e vedere se si ripristina il tutto , un tentativo si potrebbe fare yes

IMG_4167%20(FILEminimizer).PNG

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 01/07/2019 alle 18:18:57
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 22:32:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2019 alle 10:23:45

Ciao, ho comperato della bellicola da wrapping per auto, bianco lucido come QUESTA (non ricordo piu il venditore esatto). E' fatta apposta per durare nel tempo esposta a sole e intemperie e ha una superficie microporosa(non
si vede) ma se una volta applicata rimanesse qualche bollicina, in un giorno o due se ne va. Invece negli oblo piccoli ho usato pellicola One Way bianca come QUESTA (cioè bianca sul lato esterno e nera sul lato adesivo che quindi guarda verso l interno) e che elimina la maggiorparte di luce e calore ma permette di vedere fuori. Oltretutto è anche piu semplice da applicare perchè essendo forata non fa comunque bolle, basta pulire benissimo prima l esterno dell oblo da macchie e aloni. Qui si vede anche uno degli oblo piccoli con la One Way non ha macchie, è bagnato Gli oblo piccoli li ho fatti in opera con la scala, ma quello maxi, smontata la cupola e fatto a terra sui cavalletti, e sarebbe meglio essere in due.  
...
la pellicola che hai messo sull'oblo piccolo è adesiva o tipo quelle da vetro delle auto che si attacca con l'acqua?

buoni km a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 23:36:06
In risposta al messaggio di roblungh del 05/07/2019 alle 22:32:27

la pellicola che hai messo sull'oblo piccolo è adesiva o tipo quelle da vetro delle auto che si attacca con l'acqua?  
E' adesiva. Penso che quelle così dette eletrostatiche (nere) siano solo da interno, ma su un oblo deve essere bianca e esterna perchè qualsiasi cosa che si mettesse internamente non fa che aumentare la temperatura nel vetrocamera che con il tempo poi si screpola.

Penso sia la stessa pelicola che viene stampata per mettere le pubblicità sui vetri degli autobus.

Ormai le pellicole sono su da 4 anni e ben testate estate e inverno e sono ancora perfete come nuove.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 10:25:38
In risposta al messaggio di liveline del 30/06/2019 alle 13:25:31

ne ho letto solo del bene su questo fantastic vent ,poi per 80 euro in più rispetto al turbovent vale certamente la pena acquistare il fantastic vent 

Buongiorno,

parto dal presupposto di aver montato su un vecchio camper un Turbovent della Fiamma in occasione di un viaggio estivo in medioriente e di non averne apprezzato affatto l'efficacia.

Ora si parla di questo FantasticVent dalla grande efficacia ma, se guardo i dati di targa, trovo siano addirittura leggermente inferiori a quelli del concorrente,
In fin dei conti si tratta di un motore elettrico e di una ventola, e per quanto un'azienda si possa applicare, si tratta di due componenti molto semplici e che non danno molto spazio a grandi innovazioni tecnologiche.

Certamente questi ventilatori potranno dare un aiuto ma, personalmente, l'ho trovato molto limitato oltre ad una notevole rumorosità.
Poi io parlo di temperature medio alte e cioè quando diventerebbe più utile ma mi sento di suggerire di non aspettarsi risultati buoni.

Altra cosa sulla quale vorrei soffermarmi ed al riguardo dell'uso 'metodo Tommaso': aspirando l'aria proveniente dagli altri oblò tenuti leggermente aperti si ottiene solo il ricambio dell'aria presente sul soffitto. D'accordo che è la più calda ma si provoca così solo una sorta di 'corto circuito'. Più utile prelevare aria dalle parti più basse dell'abitacolo quindi da finestre socchiuse o, meglio ancora, da prese d'aria a livello pavimento.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 10:55:17

Al riguardo degli oblò porto la mia esperienza e mio piacere partendo dal presupposto che vedere il cielo e specialmente appena sveglio mi da grande soddisfazione e più grandi sono più li preferisco.
Inoltre e proprio in questi giorni afosi ho apprezzato il grande apporto in aria fresca che danno durante la notte.

Il loro problema è che portano anche irraggiamento termico e questo non è gradevole specialmente in estate e quando fa caldo esternamente.
Altro problema è dato dagli oblò che sovrastano i letti basculanti che possono autoriscaldarsi senza possibilità di ricircolo d'aria sino a deformarsi e anche richiederne la sostituzione.

Fisicamente la migliore schermatura dovrebbe essere fatta dell'esterno in quanto il calore va fermato prima di essere a contatto con la superficie dell'oblò.

Come esperienza ho avuto l'ottimo grande oblò tipico di Hymer, quello che scorre parallelo al tetto e che, durante l'estate, tenevo riparato con grande risultato, da un telo esterno che toglievo appena le temperature si abbassavano.

Ora nel tetto ho 4 oblò Mini Heki più uno più piccolo al alzata parallela.
Durante l'estate li tengo sempre aperti e nella posizione di minima fessura ho notato che non fanno passare l'acqua di un normale acquazzone. Uso poi la zanzariera che provoca comunque un po' di freno al sole anche se limita l'entrata dell'aria. L'oscurante lo uso solo di notte.

Nell'oblò sopra il basculante ho applicato la famosa pellicola adesiva traforata a non ne ho trovato particolare soddisfazione nel risultato, ho applicato pure un secondo strato ma poco è cambiato.

Per mia esperienza posso dire quindi che queste pellicole danno risultati parziali, forse trascurabili e che, la migliore soluzione, sia quella di una copertura esterna totale e riflettente che aziende specializzate propongono.

Comunque e sempre personalmente ho appena terminato 20gg, di mare in pieno sole con elevate temperature esterne e che il rapporto sole/oblo non mi hanno mai dato più di tanto fastidio.
Qualche pensiero l'oblò sopra il letto basculante e il grande oblò sul cupolino in cabina ma basta lasciare circolare un po' d'aria per mantenerli a temperatura accettabile.

Nel caso dell'oblò sul basculante, costruttore e concessionario, suggeriscono di tenere il letto lontano dal tetto per un decina di cm.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 11:30:57
In risposta al messaggio di alexf del 06/07/2019 alle 10:25:38

Buongiorno, parto dal presupposto di aver montato su un vecchio camper un Turbovent della Fiamma in occasione di un viaggio estivo in medioriente e di non averne apprezzato affatto l'efficacia. Ora si parla di questo FantasticVent
dalla grande efficacia ma, se guardo i dati di targa, trovo siano addirittura leggermente inferiori a quelli del concorrente, In fin dei conti si tratta di un motore elettrico e di una ventola, e per quanto un'azienda si possa applicare, si tratta di due componenti molto semplici e che non danno molto spazio a grandi innovazioni tecnologiche. Certamente questi ventilatori potranno dare un aiuto ma, personalmente, l'ho trovato molto limitato oltre ad una notevole rumorosità. Poi io parlo di temperature medio alte e cioè quando diventerebbe più utile ma mi sento di suggerire di non aspettarsi risultati buoni. Altra cosa sulla quale vorrei soffermarmi ed al riguardo dell'uso 'metodo Tommaso': aspirando l'aria proveniente dagli altri oblò tenuti leggermente aperti si ottiene solo il ricambio dell'aria presente sul soffitto. D'accordo che è la più calda ma si provoca così solo una sorta di 'corto circuito'. Più utile prelevare aria dalle parti più basse dell'abitacolo quindi da finestre socchiuse o, meglio ancora, da prese d'aria a livello pavimento.  
...
Sicuramente se facessi un bel buco in mezzo al pavimento funzionerebbe meglio laugh, ma quando non siamo in camper le uniche cose che si possono tenere aperte sono gli oblo, per ovvi motivi, e solo in fessura.
Infatti, secondo me l uso è piu che altro quando si parcheggia il camper chiuso al sole. In tal caso si manda la ventola alla massima velocità (32m2 al minuto) e il rumore non da fastidio a nessuno, e quando si torna al camper, dentro si trova una temperatura uguale o al massimo un grado in piu che quella esterna. Mettiamo che ci siano 30°, dentro troverò 30 o 31° e non 50-60° come se ci fosse solo quel minimo ricambio per convezione.
Ovviamente andando via gli oblo devono stare aperti non piu di un dito, se venisse a piovere, e quindi con la ventola (il FV se piove si spegne e chiude) si riesce a forzare il ricambio d'aria abnche con oblo in fessura.
Il vantaggio lo si ha poi la notte perchè un camper che è stato tutta la giornata con l interno a 50-60° accumula tantissimo calore negli arredi e questo viene rilasciato durante tutta la notte e dentr si ha caldo anche se fuori è fresco.
Invece un camper che è stato relativamente fresco o meno caldo durante tutta la giornata, poi di notte tenendo aperto va subito alla temperatura esterna.
Ovviamente se si usa la ventola di notte bisogna usarla al 30%-40% velocità alla quale è silenziosa. Dagli altri oblo, specialmente quello sul letto, scende un getto di aria fresca della notte che bisogna coprirsi anche nelle notti piu calde.
Di giorno, stando in camper quindi porte e finestre aperte, il FV è molto meno indispensabile, direi quasi superfluo, ma tenerlo al 50% non è troppo rumoroso e comunque aiuta a asportare il calore dall alto.
Un vantaggio del FV, almeno i modelli superiori, oltre al sensore pioggia, è la velocità regolabile con continuità dal 0% al 100% e non le tre velocità come il Fiamma (o anche il FV base) che anche alla piu bassa di notte è comunque troppo.

Una cosa importantissima, tenere pulitissime le zanzariere della ventola e le pale della ventola, se sulle pale si appiccicca sporcizia, forse cambia la aerodinamica e diventano molto piu rumorose, pulendole bene a lucido il rumore scompare. Idem le retine zanzariere (interna e esterna), se sono sporche si creano delle risonanze fastidiose.

Il Fiamma, poverello, non sarà male, ma a averlo tra le mani sembra proprio miserello sia come plastiche che come meccanismi, in confronto, sembra una brutta copia economica....poi casomai è un impressione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/07/2019 alle 11:33:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 11:49:18
In risposta al messaggio di alexf del 06/07/2019 alle 10:55:17

Al riguardo degli oblò porto la mia esperienza e mio piacere partendo dal presupposto che vedere il cielo e specialmente appena sveglio mi da grande soddisfazione e più grandi sono più li preferisco. Inoltre e proprio
in questi giorni afosi ho apprezzato il grande apporto in aria fresca che danno durante la notte. Il loro problema è che portano anche irraggiamento termico e questo non è gradevole specialmente in estate e quando fa caldo esternamente. Altro problema è dato dagli oblò che sovrastano i letti basculanti che possono autoriscaldarsi senza possibilità di ricircolo d'aria sino a deformarsi e anche richiederne la sostituzione. Fisicamente la migliore schermatura dovrebbe essere fatta dell'esterno in quanto il calore va fermato prima di essere a contatto con la superficie dell'oblò. Come esperienza ho avuto l'ottimo grande oblò tipico di Hymer, quello che scorre parallelo al tetto e che, durante l'estate, tenevo riparato con grande risultato, da un telo esterno che toglievo appena le temperature si abbassavano. Ora nel tetto ho 4 oblò Mini Heki più uno più piccolo al alzata parallela. Durante l'estate li tengo sempre aperti e nella posizione di minima fessura ho notato che non fanno passare l'acqua di un normale acquazzone. Uso poi la zanzariera che provoca comunque un po' di freno al sole anche se limita l'entrata dell'aria. L'oscurante lo uso solo di notte. Nell'oblò sopra il basculante ho applicato la famosa pellicola adesiva traforata a non ne ho trovato particolare soddisfazione nel risultato, ho applicato pure un secondo strato ma poco è cambiato. Per mia esperienza posso dire quindi che queste pellicole danno risultati parziali, forse trascurabili e che, la migliore soluzione, sia quella di una copertura esterna totale e riflettente che aziende specializzate propongono. Comunque e sempre personalmente ho appena terminato 20gg, di mare in pieno sole con elevate temperature esterne e che il rapporto sole/oblo non mi hanno mai dato più di tanto fastidio. Qualche pensiero l'oblò sopra il letto basculante e il grande oblò sul cupolino in cabina ma basta lasciare circolare un po' d'aria per mantenerli a temperatura accettabile. Nel caso dell'oblò sul basculante, costruttore e concessionario, suggeriscono di tenere il letto lontano dal tetto per un decina di cm.  
...
Sicuramente una pellicola bianca lucida riflettente toglie molto piu calore di quella traforata che abbassa il calore in base alla percentuale di bianco e di fori.
Però quella traforata permette di vedere fuori quasi come se non ci fosse, e quindi è un compromesso.
Però nel maxioblo, identico a quello che avevi sul tuo Hymer, ho messo la pellicola bianca lucida e anche in pieno sole avvicinando la mano all interno è fresco.

la fascia perimetrale non coperta, lascia comunque entrare luce a sufficenza, e sollevando l oblo anche molta, ma tenendo comunque l interno ombreggiato.

Nel precedente avevo usato una cuffia di tela, ma poi in 8 anni mai smontata e quindi in questo sono passato alla pellicola che almeno non fa rumre in viaggiocome la tela.

Invece per l enorme finestrone sopra la cabina, ho fatto un tentativo e dopo 4 ann sembra non fare danni. In estate metto all interno un foglio di alluminio riflettente, poi sotto ci incastro un pannello di poliuretano di 2cm sagomato e quindi chiudo l oscurante (ovviamente non uso questa finestra) e sotto rimane completamente fresco, e non si è creato danno di nessun genere al plexiglas, che un po temevo.
La alternativa sarebbe stata la pellicola bianca lucida esterna, ma con il metodo che uso ora, da Novenbre a Aprile tolgo la protezione, e in inverno da tanta luce alla dinette e quando si ha il parabrezza coperto fa comodo.

Gli oscuranti interni negli oblo di notte non li tiro mai perchè la mattina mi piace vedere la luce dell alba, specialmente in estate che è presto. E' abitudine, mai chiusa la tapparella neppure a casa, non riuscirei a dormire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2019 alle: 10:43:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2019 alle 23:36:19

Sicuramente OT, ma Con il MH per il sole è indispensabile il telo estivo bianco esterno (LARCOS), a parte danneggiamento, con solo i remis chiusi la cellula diventa un forno.  Ma anche nel semintegrale che ho ora. io poi ho messo anche una pellicola bianca antisole esterna sul maxioblo e ti cambia la vita, oltre a preservare i materiali.  
Tommaso, grazie per la segnalazione!
ho acquistato il telo estivo Larcos e questo è il primo weekend  che lo stiamo usando, è di una efficacia spaventosa!
grazie di nuovo 

17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2019 alle: 13:47:58
Io ho copiato wink tommaso ed ho messo la pollicolla one way su tutti i 4 oblò e ne sono soddisfatto abbassa di molto la temperatura.grazie tommaso.ciao
mauro630
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2019 alle: 13:58:09
In risposta al messaggio di Mauro 630 del 20/07/2019 alle 13:47:58

Io ho copiato  tommaso ed ho messo la pollicolla one way su tutti i 4 oblò e ne sono soddisfatto abbassa di molto la temperatura.grazie tommaso.ciao
Ciao, dove hai acquistato la pellicola? Io lho ordinata su amaz, ma arrivera tardi. 
Se ci fosse un alternativa con consegna veloce non mi dispiacerebbe. 
Un saluto 
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2019 alle: 16:07:30
In risposta al messaggio di antomau del 20/07/2019 alle 13:58:09

Ciao, dove hai acquistato la pellicola? Io lho ordinata su amaz, ma arrivera tardi.  Se ci fosse un alternativa con consegna veloce non mi dispiacerebbe.  Un saluto 
Su amazon non ricordo da chi arrivata in 3-4 gg ti consiglio con liquido saponato vedi video su youtube.ciao
mauro630
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2019 alle: 16:10:39
Da amazon tramite quattroere se non ricordo male ciao
mauro630
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2019 alle: 23:16:05
In risposta al messaggio di Mauro 630 del 20/07/2019 alle 16:10:39

Da amazon tramite quattroere se non ricordo male ciao
Perfetto, grazie
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 15:29:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2019 alle 11:30:57

Sicuramente se facessi un bel buco in mezzo al pavimento funzionerebbe meglio , ma quando non siamo in camper le uniche cose che si possono tenere aperte sono gli oblo, per ovvi motivi, e solo in fessura. Infatti, secondo
me l uso è piu che altro quando si parcheggia il camper chiuso al sole. In tal caso si manda la ventola alla massima velocità (32m2 al minuto) e il rumore non da fastidio a nessuno, e quando si torna al camper, dentro si trova una temperatura uguale o al massimo un grado in piu che quella esterna. Mettiamo che ci siano 30°, dentro troverò 30 o 31° e non 50-60° come se ci fosse solo quel minimo ricambio per convezione. Ovviamente andando via gli oblo devono stare aperti non piu di un dito, se venisse a piovere, e quindi con la ventola (il FV se piove si spegne e chiude) si riesce a forzare il ricambio d'aria abnche con oblo in fessura. Il vantaggio lo si ha poi la notte perchè un camper che è stato tutta la giornata con l interno a 50-60° accumula tantissimo calore negli arredi e questo viene rilasciato durante tutta la notte e dentr si ha caldo anche se fuori è fresco. Invece un camper che è stato relativamente fresco o meno caldo durante tutta la giornata, poi di notte tenendo aperto va subito alla temperatura esterna. Ovviamente se si usa la ventola di notte bisogna usarla al 30%-40% velocità alla quale è silenziosa. Dagli altri oblo, specialmente quello sul letto, scende un getto di aria fresca della notte che bisogna coprirsi anche nelle notti piu calde. Di giorno, stando in camper quindi porte e finestre aperte, il FV è molto meno indispensabile, direi quasi superfluo, ma tenerlo al 50% non è troppo rumoroso e comunque aiuta a asportare il calore dall alto. Un vantaggio del FV, almeno i modelli superiori, oltre al sensore pioggia, è la velocità regolabile con continuità dal 0% al 100% e non le tre velocità come il Fiamma (o anche il FV base) che anche alla piu bassa di notte è comunque troppo. Una cosa importantissima, tenere pulitissime le zanzariere della ventola e le pale della ventola, se sulle pale si appiccicca sporcizia, forse cambia la aerodinamica e diventano molto piu rumorose, pulendole bene a lucido il rumore scompare. Idem le retine zanzariere (interna e esterna), se sono sporche si creano delle risonanze fastidiose. Il Fiamma, poverello, non sarà male, ma a averlo tra le mani sembra proprio miserello sia come plastiche che come meccanismi, in confronto, sembra una brutta copia economica....poi casomai è un impressione.  
...
Ma tu ti  fidi a lasciare qualcosa di elettrico acceso per parecchio in tua assenza, per giunta alla massima velocità?

Anche io avevo pensato che avrei utilizzato l'oblò ventilato a questo scopo, ma alla fine se non ho spento la linea prese/luci/acqua,  non vado via tranquillo.

E' vero che esistono i fusibili ma...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 22/07/2019 alle 15:31:14
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 07:40:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2019 alle 11:49:18

Sicuramente una pellicola bianca lucida riflettente toglie molto piu calore di quella traforata che abbassa il calore in base alla percentuale di bianco e di fori. Però quella traforata permette di vedere fuori quasi come
se non ci fosse, e quindi è un compromesso. Però nel maxioblo, identico a quello che avevi sul tuo Hymer, ho messo la pellicola bianca lucida e anche in pieno sole avvicinando la mano all interno è fresco. la fascia perimetrale non coperta, lascia comunque entrare luce a sufficenza, e sollevando l oblo anche molta, ma tenendo comunque l interno ombreggiato. Nel precedente avevo usato una cuffia di tela, ma poi in 8 anni mai smontata e quindi in questo sono passato alla pellicola che almeno non fa rumre in viaggiocome la tela. Invece per l enorme finestrone sopra la cabina, ho fatto un tentativo e dopo 4 ann sembra non fare danni. In estate metto all interno un foglio di alluminio riflettente, poi sotto ci incastro un pannello di poliuretano di 2cm sagomato e quindi chiudo l oscurante (ovviamente non uso questa finestra) e sotto rimane completamente fresco, e non si è creato danno di nessun genere al plexiglas, che un po temevo. La alternativa sarebbe stata la pellicola bianca lucida esterna, ma con il metodo che uso ora, da Novenbre a Aprile tolgo la protezione, e in inverno da tanta luce alla dinette e quando si ha il parabrezza coperto fa comodo. Gli oscuranti interni negli oblo di notte non li tiro mai perchè la mattina mi piace vedere la luce dell alba, specialmente in estate che è presto. E' abitudine, mai chiusa la tapparella neppure a casa, non riuscirei a dormire.
...
Cercando tra le inserzioni della oneway non si capisce se la parte adesiva è sulla parte nera o su quella bianca.  bisognerebbe metterla all'esterno.   Come si comporta poi con l'acqua ed il lavaggio?  Tende a scollarsi?
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 11:32:43
In risposta al messaggio di gduca del 23/07/2019 alle 07:40:45

Cercando tra le inserzioni della oneway non si capisce se la parte adesiva è sulla parte nera o su quella bianca.  bisognerebbe metterla all'esterno.   Come si comporta poi con l'acqua ed il lavaggio?  Tende a scollarsi?
 La parte nera all interno.se vai piano con una spugna non avrai problemi.ciao
mauro630
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link