CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Offerta camper 4x4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 524
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 410
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 13:55:50
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 10:22:56

Vedo che l'argomento in 2 giorni ha sviluppato 4 pagine 4x2, 4x4 6x6 sono le trazioni, con il fuoristrada centrano poco o almeno ne sono solo una parte Ci sono situazioni dove è meglio avere un 4x2 alto che un suv 4x4
basso  Non per nulla nei paesi dove le strade sono prevalentemente sterrate e accidentate girano tanti pick up 4x2 ma con sospensioni robuste e con una buona luce da terra un 4x4 non è necessariamente un fuoristrada, la parola fuoristrada dovrebbe gia da sola dare un'idea del tipo di utilizzo L'altro estremo è il 4x2 dotato di blocco posteriore del differenziale che montato su uno di quei buzziconi mansardati da 8 metri potrebbe tirarli fuori dal prato bagnato senza dover chiamare un trattore In fase di acquisto, come optional (dove previsto) costerebbe meno che uno dei tanti inutili pacchetti di accessori che a molti fanno venire la bava alla bocca. Tutti i camper, di qualsiasi tipo dovrebbero essere 4x4 permanente, la trazione 4x4 non serve solo a tirarsi fuori da certe situazioni o sulla neve ma anche in condizioni di guida normali, strada asfaltata perfetta e asciutta, La trazione integrale permanente è una marcia in più per tutti i veicoli, soprattutto per i veicoli grandi e pesanti, aggiunge stabilità, tenuta di strada e sicurezza la base dovrebbe essere questa e se le aziende la sviluppassero i costi si ridurrebbero drasticamente Ma molti preferirebbero comunque il pacchetto accessori inutili all'opzione 4x4  la trazione 4x4 inseribile non e utile a questo tipo di utilizzo futuro visto che in questo tipo di trazione priva di differenziale centrale la trazione 4x4 non si puo inserire su fondi aderenti tipo l'asfalto, salvo averle entrambe ma è raro, rimane ad appannaggio a mezzi specifici di solito da lavoro Anche chi usa il veicolo solo su asfalto dovrebbe preferire la trazione 4x4 permanente  Almeno il blocco di un'asse dovrebbero averlo tutti per evitare di rimanere fermi per un po di acqua sull'erba ma non è previsto come opzione su tutti Il fuoristrada è altro pianeta, sono le sospensioni oltre alla trazione  con blocco differenziali e ridotte che fanno la differenza e i veicoli fuoristrada veri sono pochi Quale fuoristrada? sabbia, fango, sassi, twist, anche qui ci sono grandi differenze, un mondo infinito, chi ama il deserto e la sabbia prepara il mezzo per quello e non per il trial..  
...
ooooh, finalmente un commento sensato
La trazione 4x4 permanente, chi l’ha provata su auto, sa quanto sarebbe utile anche su un camper, per offrire maggiore sicurezza su strada soprattutto se bagnata.
Ma consideriamo 2 cose:
  1. che toglie portata, perché pesa. Per cui 4x4 < 35 q.li sarà sempre molto di nicchia sui veicoli commerciali, quindi camper inclusi. Più dei limiti del costo aggiuntivo.
  2. che non ne consegue direttamente che 4x4 = fuoristrada o 4x4 = no pneumatici da neve, anzi. Come scrive Rubylove, fuoristrada = mezzo realizzato per una finalità specifica, tutto, non solo la trazione
Nei miei giri in moto in off, nelle forestali ho incrociato talvolta dei Daily “agricoli”, ma mai un Ducato e men che meno un camper. Sulle sterrate, Alpi, Appennino, Sardegna, Umbria, invece si trova di tutto e dai T5 ai Man e li ho fatti anche io con il mio camper
In ogni caso, ognuno è libero di scegliersi il camper che preferisce e di allestirselo come più gli dà soddisfazione, in base alle proprie disponibilità. Un po’ come per le barche a vela
Ma non serve un 4x4 per fare il giro del mondo o per arrivare in Asia o per girare il Sudamerica, serve la voglia di partire un po’ di sale in zucca
Ne avevo scritto qui https://www.camperonline.it/for...
 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 14:42:17
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 13:42:35

Francamente non ho capito nulla mi sembra un gran calderone i finlandesi? Quali? Il finlandese che ha un camper normale e ci fa cose normali come le farebbe un italiano, monterà in inverno i chiodi sulle gomme come fanno
obbligatoriamente tutti  Un finlandese che va in fuoristrada in inverno su neve e ghiaccio avrà un mezzo adeguato con gommatura adeguata  Ci sono finlandesi e finlandesi e fiorentini e fiorentini In albania di sicuro puoi percorrere strade sterrate di montagna sconnesse piu che in italia ma solo se lo vuoi perchè l'albania ha ottime strade asfaltate in condizioni migliori di certe strade italiane soprattutto in certe regioni italiane Non capisco perchè uno che va in albania debba cambiare camper? Se in albania va a fare quello che fa qui non vedo cosa debba cambiare se fa solo autostrade o statali in italia fara le stesse cose no? se invece va a fare il fuoristrada in albania di sicuro lo fa anche qui e di conseguenza ci andra con un mezzo adeguato Io ho portato due esempi agli estremi La via di mezzo è il mezzo 4x4 non specialistico, tutti dovrebbero avere in futuro 4x4 integrali anche senza ridotte e blocchi ma almeno con il controllo trazione Con la toyota preparata per il deserto ci vado anche a fare la spesa ma non posso farci il trial il mio furgone idem ma perchè e adatto a fare un po di tutto compresa la sabbia ma esluse le inclinazioni delle dune perchè e alto e si cappotta, in autostrada potrei andarci a 150 all'ora e poi andare su sterrati anche con discrete difficolta, ad esempio in albania.. molte spiagge non sono raggiungibili se non con un mezzo adatto E voglio vedere che i militari non lo sappiano, sono quasi tutti di derivazione militare i mezzi adatti a fare certe cose ma anche quelli militari hanno le specialità polivalente o duro e puro?  
...
Provo a spiegarti.
Una trazione più performante di un classico 4x2 permette a tanti di poter fare cose che altrimenti non potrebbero fare, sia per mancanza di prestazioni del mezzo meccanico, sia per inesperienza di guida su percorsi diversi dalla solita strada asfaltata in estate.

Per questo tanti "sognano" un 4x4, non solo per poter fare cose eclatanti, ma anche per poter fare certe cose pur con una esperienza e capacità inferiore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 16:29:03
Discussione interessante, in particolare per chi pensa di acquistare un camper 4x4.
Avra' capito che un camper 4x4 non puo' andare in fuoristrada.
Al massimo servira' per trarsi d'impaccio in qualche raro caso di scarsa aderenza.
Se poi si apprezza sui veicoli, tutti i veicoli, vetture comprese, la trazione integrale, niente da dire.
Il fuoristrada (quello vero) lo lascerei ai ... fuoristradasmiley.
Interessanti le notizie fornite dai colleghi circa la possibilita' di itinerari fuoristrada in Montenegro, Croazia e Romania.
Mi fanno venir voglia di tirar fuori le attrezzature da campeggio e di rimettere in strada, anzi in fuoristradalaugh, il mio Pajero.
Ma, memore di precedenti esperienze, lo farei solamente in gruppo accertandomi che la finalita' del viaggio sia quella di vedere e non di "scapicollarsi".laugh
Adesso pero' siamo veramente fuori tema.laugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 17:21:27
In risposta al messaggio di temisto del 03/01/2023 alle 18:14:51

@ Marco. L'ho scritto.. 150mila€ Sprinter4x4 preparato mercedes.. il prezzo del Base è 150. Comunque l'allestimento è davvero completo. solo il bagno fa già  la presentazione di un progetto favola. Poi se vuoi.. le
modifiche non mancano. Per dire il verricello è di serie come il blocco centrale e posteriore. Se poi ne vuoi uno stile carroarmato e dove il costo è davvero proibitivo vediti sto link.. anche se è un pochetto datato
...
L' unico posto dove un camper su Sprinter 4x4 potrebbe aver senso e' l' Islanda e difatti li' e' stato girato il video che hai linkato.
Il territorio islandese e' in larga parte ondulato, non montagnoso.
Le piste sono larghe e ben tracciate e comunque da queste non si puo' uscire, visto che il fuoristrada e' severamente proibito.
L' unica difficolta' e' rappresentata, a volte, dai guadi.
Con un veicolo del genere non affronterei mai le piste interne del Marocco e men che meno le zone desertiche del nord Africa
E difatti, nel mio viaggio in Libia ho visto solamente (pochi) autocarri specializzati.
A dirla tutta, mi sembra che l' allestimento dello Sprinter in questione sia addirittura esagerato, almeno per le piste islandesi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 17:34:42
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2023 alle 16:29:03

Discussione interessante, in particolare per chi pensa di acquistare un camper 4x4. Avra' capito che un camper 4x4 non puo' andare in fuoristrada. Al massimo servira' per trarsi d'impaccio in qualche raro caso di scarsa aderenza.
Se poi si apprezza sui veicoli, tutti i veicoli, vetture comprese, la trazione integrale, niente da dire. Il fuoristrada (quello vero) lo lascerei ai ... fuoristrada. Interessanti le notizie fornite dai colleghi circa la possibilita' di itinerari fuoristrada in Montenegro, Croazia e Romania. Mi fanno venir voglia di tirar fuori le attrezzature da campeggio e di rimettere in strada, anzi in fuoristrada, il mio Pajero. Ma, memore di precedenti esperienze, lo farei solamente in gruppo accertandomi che la finalita' del viaggio sia quella di vedere e non di scapicollarsi. Adesso pero' siamo veramente fuori tema.
...
se lo sentisse Alex.. ti sbullona le gambe per innestare dei cingoli, le braccia bioniche e in testa un processore studiato a misura
"Il fuoristrada (quello vero) lo lascerei ai ... fuoristradasmiley.

Guarda alcuni suoi gioiellicool e poi pensa che questi non sono il massimo che sa fare. ho visto un video sulla realizzazione meccanica e di carrozzeria... astronavi 

https://youtu.be/HYtTHNqqrlg?li...


Il Daily? eccolo!!

https://youtu.be/oM832TFsdYM?li...

Temisto

Modificato da temisto il 04/01/2023 alle 17:42:20
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 18:53:47
I finlandesi provvisti di camper, li amano grandi, lunghi, alti. Sanno che su gran parte degli sterrati lapponi e non solo, non ci potrebbero andare comunque, né in estate, né in inverno. E non per questioni di trazione, bensì di altezza. Immaginiamo di percorrere una strada stretta tra due muri più alti del tetto del camper: se la strada è perfettamente pianeggiante, si passa di giustezza, magari solo richiudendo i retrovisori esterni. Ma se la strada è inclinata, il camper si inclina, ovviamente, e l' angolo superiore del lato che si abbassa, andrà a toccare il muro, il quale è sempre dritto come un filo a piombo. Gli sterrati finnici si snodano in fitte foreste di alti pini rossi, ci si passa giusti giusti se il mezzo è basso.
I sami fanno da maestri, loro che nella foresta ci vivono da 1.000 anni. I furgoni più grandi che si possono incontrare, sono al massimo un Toyota Hiace o un  Nissan Vanette, masse di ruggine ma dalla vita eterna. Anche loro niente 4x4, meno roba c'è a bordo, meglio è. Che poi tocca abbandonarli nel mezzo di nulla, lassù nessuno verrebbe a ripararlo. Alla peggio, tirano fuori il quad, che ormai sostituisce le vecchie  moto Husqvarna, più divertenti ma scomode. E d'inverno, se ne escono con potenti motoslitte, mezzi fantastici ed esilaranti. La quotazione di questi vecchi furgoni è arrivata alle stelle, alcuni vanno persino in Germania a prenderli. Non è un fatto di soldi, dato che per muovere le mandrie usano elicotteri e droni sofisticati. È un fatto di affidabilità, mi dicono....contenti loro! Do per scontato che sappiano quello che fanno.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 19:15:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2023 alle 14:42:17

Provo a spiegarti. Una trazione più performante di un classico 4x2 permette a tanti di poter fare cose che altrimenti non potrebbero fare, sia per mancanza di prestazioni del mezzo meccanico, sia per inesperienza di guida
su percorsi diversi dalla solita strada asfaltata in estate. Per questo tanti sognano un 4x4, non solo per poter fare cose eclatanti, ma anche per poter fare certe cose pur con una esperienza e capacità inferiore. Marco.
...
La versione appena più prestazionale (un po di italiano ogni tanto non guasta) e un 4x2 con un blocco su un asse, poi un 4x4 leggero e magari un rialzo delle sospensioni 
Certe cose si fanno se si ha voglia di farle, viceversa anche con un daily 4x4 superpreparato e allestito da Bimobil si puo continuare a fare quello che si faceva con furgone a trazione anterore e rasoterra ma con la differenza che quando sei al campeggio o in giro tutti ti guardano,  sai quanti ne conosco di superdotati da bar? Parecchi
Poi ci sono quelli che con un mezzo non dotato si buttano a fare cose per mezzi dotati e li sfasciano 
poi gli sfascioni veri che rompono anche i ponti dell'unimog

non si tratta di fare cose eclatanti si tratta di poter viaggiare in luoghi dove certe caratteristiche servono, io amo viaggiare su sterrati veloci ad esempio per questo vado in sudamerica

Guarda che polivalente e duro e puro non sono sinonimi, un mezzo polivalente può fare un pò di tutto senza eccellere in nulla, io ho un mezzo polivalente ma non eccelle in nessuna caratteristica.

Un mezzo duro e puro necessariamente deve avere una prestazione dove eccelle, e limiti in altre, vedi land rover, hai mai fatto un viaggio con una land rover? 
il latte alle ginocchia è assicurato per vibrazioni, scomodita sedili, posizione di guida, rumorosita e lentezza (piu o meno come il tuo furgone)
il land rover sara pure duro e puro ma non  è polivalente perche polivalente dovrebbe avere un po di comfort, velocita, accelerazione che non ha







 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 20:15:30
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 19:15:02

La versione appena più prestazionale (un po di italiano ogni tanto non guasta) e un 4x2 con un blocco su un asse, poi un 4x4 leggero e magari un rialzo delle sospensioni  Certe cose si fanno se si ha voglia di farle, viceversa
anche con un daily 4x4 superpreparato e allestito da Bimobil si puo continuare a fare quello che si faceva con furgone a trazione anterore e rasoterra ma con la differenza che quando sei al campeggio o in giro tutti ti guardano,  sai quanti ne conosco di superdotati da bar? Parecchi Poi ci sono quelli che con un mezzo non dotato si buttano a fare cose per mezzi dotati e li sfasciano  poi gli sfascioni veri che rompono anche i ponti dell'unimog non si tratta di fare cose eclatanti si tratta di poter viaggiare in luoghi dove certe caratteristiche servono, io amo viaggiare su sterrati veloci ad esempio per questo vado in sudamerica Guarda che polivalente e duro e puro non sono sinonimi, un mezzo polivalente può fare un pò di tutto senza eccellere in nulla, io ho un mezzo polivalente ma non eccelle in nessuna caratteristica. Un mezzo duro e puro necessariamente deve avere una prestazione dove eccelle, e limiti in altre, vedi land rover, hai mai fatto un viaggio con una land rover?  il latte alle ginocchia è assicurato per vibrazioni, scomodita sedili, posizione di guida, rumorosita e lentezza (piu o meno come il tuo furgone) il land rover sara pure duro e puro ma non  è polivalente perche polivalente dovrebbe avere un po di comfort, velocita, accelerazione che non ha  
...
Faccio antincendi boschivi da 41 anni e di Land Rover attrezzati ne abbiamo decine...

Comunque le offerte commerciali dei 4x4 sono Dangel, Sprinter, WW e Ford.
Iveco è troppo di nicchia per nominarlo, mentre nei camper custom la fa da padrone.

È possibile che quell'icona 4x4 induca l'acquirente a credere chissà che, cosi come i dispositivi elettronici di trazione fanno pensate che un Fiat Ducato possa andare dappertutto.

Ci sono sempre degli imprevisti, si devono lasciare dei margini e MAI spingere la meccanica vicino ai suoi limiti fisici e quando le cose si complicano si deve abbandonare la fretta e procedere piano.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 21:00:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2023 alle 20:15:30

Faccio antincendi boschivi da 41 anni e di Land Rover attrezzati ne abbiamo decine... Comunque le offerte commerciali dei 4x4 sono Dangel, Sprinter, WW e Ford. Iveco è troppo di nicchia per nominarlo, mentre nei camper
custom la fa da padrone. È possibile che quell'icona 4x4 induca l'acquirente a credere chissà che, cosi come i dispositivi elettronici di trazione fanno pensate che un Fiat Ducato possa andare dappertutto. Ci sono sempre degli imprevisti, si devono lasciare dei margini e MAI spingere la meccanica vicino ai suoi limiti fisici e quando le cose si complicano si deve abbandonare la fretta e procedere piano. Marco.
...
E allora saprai che la land rover non puoi considerarlo un mezzo polivalente

Duro e puro è un parolone anche per  tuo daily come per il mio.

È un mondo pieno di sfaccettature quello del 4x4, credo che converrai

Nei boschi si arriva fino ad un certo punto poi ci vogliono i canadair e gli elicotteri.

Il 4x4 riempie la bocca a parecchi, talmente tanto che molti addobbano dei furgoni 4x2 da 4x4 solo per farli sembrare quello che non sono.

La cautela quando si fanno certe cose è prioritaria, se sono qui è perchè ho saputo anche rinunciare quando il rischio era alto per non dover salvare vite umane

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 21:51:26
Non sarebbe il caso di fare un po' di chiarezza sulle forme e formule di trazione?indecision
Diciamo: come aprire in titolo fra parentesi altrimenti me sa che è una storia senza la metaangel
Magari partendo da un veicolo  4x4  privo di elettronica sulla trazione  Un veicolo conosciuto... La panda 4x4 prima serie con trasmissione Fiat e la stessa con trasmissione tedesca Steyr Puch ad esempio.
Questo renderebbe (forse) le cose meglio comprensibili e spiegabili anche ai più scettici- Essendo io un noto fuoristradista (Ruby lo sa) e provenendo da FOL (fuoristrada on line) mi ritrovo a capire che le non conoscenze della trasmissione ( e ogni trasmissione si differenzia)  le si dovevano spiegare in ogni condizione per soddisfare le domande dell'OP.
Queste domande venivano richieste su quel mezzo di interesse
 e in particolare cosa permettesse quel meccanismo.
Diventa un bel problema se non si mettono i puntini sulle ì... e quindi c'è chi dice questo e chi afferma altro.
Vi pare?
Temisto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 22:05:17
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/01/2023 alle 11:39:23

@ Rubylove:  ...Tutti i camper, di qualsiasi tipo dovrebbero essere 4x4 permanente ...  Io un camper 4x4 permanente non lo comprerei. Non mi servirebbe. Pesi In più (2 differenziali, 2 semiassi, 1 albero di trasmissione
e 1 transfer in più), più costi e più manutenzione. Su fondi viscidi con il camper vado piano, perché se ... parte, 4x2 o 4x4, sono guai. E non mi è  mai successo, in quasi 40 anni di camper, di rimanere bloccato in un prato o nella neve. Opinioni del tutto personali le mie, si intende... Tommaso la pensa ben diversamente.  A proposito: non ho mai neanche avuto l'occasione di utilizzare il magico tastino TCS. Conosco bene il sistema per averlo provato in fase di presentazione ma vorrei sapere: a qualcuno e' servito, in qualche occasione? Vittorio.
...
Molti acquistano un mezzo 4x4 perchè una errata iconografia lo rappresenta come la panacea contro i mali del mondo ma non è così
Queste persone di solito non hanno le idee chiare rispetto ai vantaggi/svantaggi cĥe possono esserci con un mezzo a 4 ruote motrici e tantomeno hanno la passione che li spinge ad uscire fuori dall'ordinario, niente di grave se non fosse che si fanno tante aspettative, pensando di aver risolto tutti i problemi di stabilità e trazione spendendo piu soldi e invece non è così, cioè può non essere così, sul ghiaccio o sulla neve un 4x4 senza catene o chiodi va peggio di un 4x2 catenato o chiodato

La tua risposta è un ottimo spunto per una riflessione e meriterebbe di essere trasformata in un post specifico per spiegare a tutti quelli che si aspettano da un mezzo 4x4 a trazione integrale permanente, miracoli impossibili, di non comprarlo

Non sò se questa mia analisi può essere valida anche per te, questo lo sai tu

Non so di che mezzo si tratta ma se hai fatto un acquisto non adatto al tuo uso potresti metterlo sul mercato, oggi come oggi lo rivendi di sicuro velocemente e bene

Prima pero dovresti provare un mezzo come il tuo ma a trazione 4x2, chissà magari scopri che ti sei abituato bene e non te ne sei neanche accorto

Chiaramente io rimango della mia idea, un veicolo con questo tipo di trazione è superiore ad un veicolo con trazione 4x2 per tutto ma proprio tutto

La maggior parte dei veicoli di fascia alta s
ono oramai tutte a trazione 4x4 comprese Porshe, Mercedes, Audi ecc ecc, ci sarà un motivo? 




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 155
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 22:11:09
Per gli amanti dello sterrato, posto la foto di un fantastico fuoristrada 4 X 4 . Rustico, robustico e privo di elettronica.
Qualche dubbio per la patente
1971-07%20Gr_%20Pinerolo%20ai%20laghi%20d'Olbe%2001.jpg
Saluti
Ruggero
Think easy
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 22:21:02
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 22:05:17

Molti acquistano un mezzo 4x4 perchè una errata iconografia lo rappresenta come la panacea contro i mali del mondo ma non è così Queste persone di solito non hanno le idee chiare rispetto ai vantaggi/svantaggi cĥe possono
esserci con un mezzo a 4 ruote motrici e tantomeno hanno la passione che li spinge ad uscire fuori dall'ordinario, niente di grave se non fosse che si fanno tante aspettative, pensando di aver risolto tutti i problemi di stabilità e trazione spendendo piu soldi e invece non è così, cioè può non essere così, sul ghiaccio o sulla neve un 4x4 senza catene o chiodi va peggio di un 4x2 catenato o chiodato La tua risposta è un ottimo spunto per una riflessione e meriterebbe di essere trasformata in un post specifico per spiegare a tutti quelli che si aspettano da un mezzo 4x4 a trazione integrale permanente, miracoli impossibili, di non comprarlo Non sò se questa mia analisi può essere valida anche per te, questo lo sai tu Non so di che mezzo si tratta ma se hai fatto un acquisto non adatto al tuo uso potresti metterlo sul mercato, oggi come oggi lo rivendi di sicuro velocemente e bene Prima pero dovresti provare un mezzo come il tuo ma a trazione 4x2, chissà magari scopri che ti sei abituato bene e non te ne sei neanche accorto Chiaramente io rimango della mia idea, un veicolo con questo tipo di trazione è superiore ad un veicolo con trazione 4x2 per tutto ma proprio tutto La maggior parte dei veicoli di fascia alta s ono oramai tutte a trazione 4x4 comprese Porshe, Mercedes, Audi ecc ecc, ci sarà un motivo?   
...
...guarda.. ti chiedo la cortesia in futuro di citarmi altrimenti rischio di non capire il riferimento. Grazie^-^
Vale la cosa come dire: Quando nevica Non riesco uscire con il mio mega fuoristrada dal garage interrato mentre invece con la smart faccio opp  e sono fuori!
La dice lunga sulla motricità noolaugh
Temisto

Modificato da temisto il 04/01/2023 alle 22:29:55
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 22:27:24
In risposta al messaggio di Fisool del 04/01/2023 alle 22:11:09

Per gli amanti dello sterrato, posto la foto di un fantastico fuoristrada 4 X 4 . Rustico, robustico e privo di elettronica. Qualche dubbio per la patente Saluti Ruggero
Tempi durissimi quelli!! 
Ma per questo usciva la AR51,,,,,
e poi la 59
Temisto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 22:31:51
In risposta al messaggio di Kiboko del 04/01/2023 alle 13:55:50

ooooh, finalmente un commento sensato La trazione 4x4 permanente, chi l’ha provata su auto, sa quanto sarebbe utile anche su un camper, per offrire maggiore sicurezza su strada soprattutto se bagnata. Ma consideriamo 2
cose:che toglie portata, perché pesa. Per cui 4x4 < 35 q.li sarà sempre molto di nicchia sui veicoli commerciali, quindi camper inclusi. Più dei limiti del costo aggiuntivo. che non ne consegue direttamente che 4x4 = fuoristrada o 4x4 = no pneumatici da neve, anzi. Come scrive Rubylove, fuoristrada = mezzo realizzato per una finalità specifica, tutto, non solo la trazioneNei miei giri in moto in off, nelle forestali ho incrociato talvolta dei Daily “agricoli”, ma mai un Ducato e men che meno un camper. Sulle sterrate, Alpi, Appennino, Sardegna, Umbria, invece si trova di tutto e dai T5 ai Man e li ho fatti anche io con il mio camper In ogni caso, ognuno è libero di scegliersi il camper che preferisce e di allestirselo come più gli dà soddisfazione, in base alle proprie disponibilità. Un po’ come per le barche a vela Ma non serve un 4x4 per fare il giro del mondo o per arrivare in Asia o per girare il Sudamerica, serve la voglia di partire un po’ di sale in zucca Ne avevo scritto qui  
...
Ho avuto sia 4x4 a trazione integrale permanente che inseribile
per un uso fuoristradistico cioe su fondi non aderenti vanno bene entrambi ma su asfalto il 4x4 non può essere inserito sui veicoli a trazine non permanente perchè mancando il differenziale centrale i due assi ruotano in modo paritetico e su fondi aderenti e soprattutto in curva la frizione tra i due assi è parecchia e rende in veicolo inguidabile e a rischio rotture
E vero, non serve un 4x4 per girare il mondo ma dipende da come vuoi girarlo, se il giro del mondo lo vuoi fare su asfalto non ci sono problemi.
anche se lo vuoi fare su sterrati sconnessi va bene un 4x2, magari alto ma un giorno potrebbe piovere e quello sterrato duro potrebbe trasformarsi in una trappola, oppure potresti fare 300 km di sterrato buono ma poi un pezzetto di sabbia o degli scalini di pietre ti potrebbero costringere a tornare indietro

Ho attraversato il Salar di Uyuni da solo con una Toyota hilux 4x2 senza nessuna difficolta, il sale e duro ma poi sulla sabbia sono stato costretto a tornare indietro
Sui pesi sono d'accordo, i 4x4 pesano di più ma di poco se non si tratta di mezzi impegnativi e chi vuole un mezzo con ridotte e telaio è ben disposto a rinunciare ad accessori che per altri sarebbero irrinunciabili
I nuovi daily non li fanno sotto il 35 qli, solo patente C anche per il 540, proprio per quel motivo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 22:37:29
In risposta al messaggio di temisto del 04/01/2023 alle 22:21:02

...guarda.. ti chiedo la cortesia in futuro di citarmi altrimenti rischio di non capire il riferimento. Grazie^-^ Vale la cosa come dire: Quando nevica Non riesco uscire con il mio mega fuoristrada dal garage interrato mentre invece con la smart faccio opp  e sono fuori! La dice lunga sulla motricità noo
Non ti ho citato perchè la risposta non era per te
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 22:44:41
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 22:05:17

Molti acquistano un mezzo 4x4 perchè una errata iconografia lo rappresenta come la panacea contro i mali del mondo ma non è così Queste persone di solito non hanno le idee chiare rispetto ai vantaggi/svantaggi cĥe possono
esserci con un mezzo a 4 ruote motrici e tantomeno hanno la passione che li spinge ad uscire fuori dall'ordinario, niente di grave se non fosse che si fanno tante aspettative, pensando di aver risolto tutti i problemi di stabilità e trazione spendendo piu soldi e invece non è così, cioè può non essere così, sul ghiaccio o sulla neve un 4x4 senza catene o chiodi va peggio di un 4x2 catenato o chiodato La tua risposta è un ottimo spunto per una riflessione e meriterebbe di essere trasformata in un post specifico per spiegare a tutti quelli che si aspettano da un mezzo 4x4 a trazione integrale permanente, miracoli impossibili, di non comprarlo Non sò se questa mia analisi può essere valida anche per te, questo lo sai tu Non so di che mezzo si tratta ma se hai fatto un acquisto non adatto al tuo uso potresti metterlo sul mercato, oggi come oggi lo rivendi di sicuro velocemente e bene Prima pero dovresti provare un mezzo come il tuo ma a trazione 4x2, chissà magari scopri che ti sei abituato bene e non te ne sei neanche accorto Chiaramente io rimango della mia idea, un veicolo con questo tipo di trazione è superiore ad un veicolo con trazione 4x2 per tutto ma proprio tutto La maggior parte dei veicoli di fascia alta s ono oramai tutte a trazione 4x4 comprese Porshe, Mercedes, Audi ecc ecc, ci sarà un motivo?   
...
Non ci siamo proprio capiti... Non concordando con l'affermazione che tutti i camper dovrebbero essere 4x4 ho espresso un mio parere: io non lo comprerei. E ho anche motivato il perché.
Quindi è evidente che non lo ho. Il mio è un semplice Ducato furgonato. Il fatto che grosse berline e sportive stradali straripanti di cavalli siano ormai 4x4 mi lascia poi indifferente, visto che stiamo parlando di veicoli per concezione tecnica e per tipologia di guida molto differenti dai camper. Per le mie esigenze (e ci tengo a sottolinearlo) preferisco la semplicità di camper 4x2. Un saluto da Vittorio.
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 22:50:26
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/01/2023 alle 22:44:41

Non ci siamo proprio capiti... Non concordando con l'affermazione che tutti i camper dovrebbero essere 4x4 ho espresso un mio parere: io non lo comprerei. E ho anche motivato il perché. Quindi è evidente che non lo ho.
Il mio è un semplice Ducato furgonato. Il fatto che grosse berline e sportive stradali straripanti di cavalli siano ormai 4x4 mi lascia poi indifferente, visto che stiamo parlando di veicoli per concezione tecnica e per tipologia di guida molto differenti dai camper. Per le mie esigenze (e ci tengo a sottolinearlo) preferisco la semplicità di camper 4x2. Un saluto da Vittorio.
...
...Tipica risposta di chi non h idea di un integrale.
e se non ha idea insiste...
Temisto
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 23:01:28
In risposta al messaggio di temisto del 04/01/2023 alle 22:50:26

...Tipica risposta di chi non h idea di un integrale. e se non ha idea insiste...
Evitando commenti sulla tua affermazione: ho avuto per passione fuoristrada (Uaz,  Campagnola, SJ 413) e ho lavorato più di 30 anni con chi, i sistemi di assistenza alla trazione e alla stabilita' di marcia li ha sviluppati e diffusi. 
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 23:12:03
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/01/2023 alle 23:01:28

Evitando commenti sulla tua affermazione: ho avuto per passione fuoristrada (Uaz,  Campagnola, SJ 413) e ho lavorato più di 30 anni con chi, i sistemi di assistenza alla trazione e alla stabilita' di marcia li ha sviluppati e diffusi. 
Grazie per aver evitato commenti.
Facciamo.. che si va di manutenzione e pesi?!?
Ti faccio un punto di riflessione e poi se ti va andiamo infuocati dentro l'inferno-
> quanto pesa il traino fra aver 2 semiassi e quanto averne 4? ( manutenzione?
Questo è solo un inizio. Poi devi fare tu le domande.... sarò bel lieto di rispondereyes
Temisto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link