CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannello solare con due batterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
8
pinuzzo57
pinuzzo57
24/11/2016 16
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 00:59:57
buongiorno a tutti, ho pensato di montare il pannello solare con una batteria servizi aggiuntiva, vi posto la foto, qualcuno sa dirmi se è appropriato oppure c'è qualche mancanza? grazie.immagine%20pannello.PNG
1957
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 07:59:53
In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 04/12/2017 alle 00:59:57

buongiorno a tutti, ho pensato di montare il pannello solare con una batteria servizi aggiuntiva, vi posto la foto, qualcuno sa dirmi se è appropriato oppure c'è qualche mancanza? grazie. 1957
Una curiosità, cosa vuoi farci con un inverter da 3000 W?
Naturalmente sai che l'ideale è un prelievo continuo max. che non superi 10% max 15% da ogni batteria.
Con quell'inverter tu vuoi prelevare il 150% da ogni batteria.
Secondo me le batterie dureranno 10 minuti ( se non esplodono prima ) e poi le dovrai buttare.
Per 3000 W ci vuole un fusibile da 300 A ( bisogna anche tener conto dell' inverter ) che lavora al 90%
Per quanto riguarda l'inverter, RIPENSACI  non farti del male.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 04/12/2017 alle 08:03:03
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 08:03:56
In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 04/12/2017 alle 00:59:57

buongiorno a tutti, ho pensato di montare il pannello solare con una batteria servizi aggiuntiva, vi posto la foto, qualcuno sa dirmi se è appropriato oppure c'è qualche mancanza? grazie. 1957
Buongiorno Pinuzzo,

visto che è un argomento già trattato e sviscerato più e più volte sarebbe un'ottima cosa se prima utilizzassi la funzione "CERCA" che trovi tra i vari pulsanti in alto, attingerai così facilmente alle informazioni già presenti.

Detto questo, al di la per uno schema "collage" che è davvero bello a vedersi (non sto scherzando), hai davvero intenzione di mettere un inverter da 3KW/h reali con fusibile da 250A che insiste su UNA batteria da 100Ah "aiutata" nella migliore delle ipotesi da una sorella attraverso un fusibile da 50A?

Dovresti in questo caso mettere batterie FIAMM[A] (questa è una battuta invece..) ... Ma non scherzare dai.

@Cinquantuno: il fusibile da 50A tra la batteria di sinistra e lo switch manuale fa si che appena sale il carico causa inverter il fusibile fonda, lasciando l'unica batteria di sinistra a bruciare allegramente servendo 300A .. come hai detto anche tu.. speriamo non si faccia del male.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 04/12/2017 alle 08:08:24
8
pinuzzo57
pinuzzo57
24/11/2016 16
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 08:09:21
ciao, grazie per l'intervento. per quanto riguarda l'inverter, è un prodotto che avevo già e che ora ho deciso di utlizzare. in relazione al prelievo che avrebbe dalle batterie non è certamente di 3000 watt ma opportunamente intorno ai 1500watt per pochi minuti. quindi non sò se sia tutto fattibile. poi avevo letto altri post che qualcuno ha un inverter da 2500watt.
1957

Modificato da pinuzzo57 il 04/12/2017 alle 08:13:07
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 08:15:06
In risposta al messaggio di RobVision del 04/12/2017 alle 08:03:56

Buongiorno Pinuzzo, visto che è un argomento già trattato e sviscerato più e più volte sarebbe un'ottima cosa se prima utilizzassi la funzione CERCA che trovi tra i vari pulsanti in alto, attingerai così facilmente
alle informazioni già presenti. Detto questo, al di la per uno schema collage che è davvero bello a vedersi (non sto scherzando), hai davvero intenzione di mettere un inverter da 3KW/h reali con fusibile da 250A che insiste su UNA batteria da 100Ah aiutata nella migliore delle ipotesi da una sorella attraverso un fusibile da 50A? Dovresti in questo caso mettere batterie FIAMM[A] (questa è una battuta invece..) ... Ma non scherzare dai. @Cinquantuno: il fusibile da 50A tra la batteria di sinistra e lo switch manuale fa si che appena sale il carico causa inverter il fusibile fonda, lasciando l'unica batteria di sinistra a bruciare allegramente servendo 300A .. come hai detto anche tu.. speriamo non si faccia del male.
...
@Cinquantuno: il fusibile da 50A tra la batteria di sinistra e lo switch manuale fa si che appena sale il carico causa inverter il fusibile fonda, lasciando l'unica batteria di sinistra a bruciare allegramente servendo 300A .. come hai detto anche tu.. speriamo non si faccia del male.

Hai ragione!

@ Pinuzzo, io ti ho avvertito secondo coscienza.
Fai tu, spero solo di non esserti vicino quando userai l'inverter!
Ciao
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 08:20:28
In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 04/12/2017 alle 08:09:21

ciao, grazie per l'intervento. per quanto riguarda l'inverter, è un prodotto che avevo già e che ora ho deciso di utlizzare. in relazione al prelievo che avrebbe dalle batterie non è certamente di 3000 watt ma opportunamente
intorno ai 1500watt per pochi minuti. quindi non sò se sia tutto fattibile. poi avevo letto altri post che qualcuno ha un inverter da 2500watt.
...
pochi minuti intendi come un microonde in riscaldamento cibo?
- Roberto -
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 11:19:12
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/12/2017 alle 08:15:06

@Cinquantuno: il fusibile da 50A tra la batteria di sinistra e lo switch manuale fa si che appena sale il carico causa inverter il fusibile fonda, lasciando l'unica batteria di sinistra a bruciare allegramente servendo 300A
.. come hai detto anche tu.. speriamo non si faccia del male. Hai ragione! @ Pinuzzo, io ti ho avvertito secondo coscienza. Fai tu, spero solo di non esserti vicino quando userai l'inverter!
...
cinquantuno scrive : spero solo di non esserti vicino quando userai l'inverter

Perché ... Non ti piace vedere le "Mongolfier" decollare ? winkwinkwink
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 11:36:26
In risposta al messaggio di Topolone del 04/12/2017 alle 11:19:12

cinquantuno scrive : spero solo di non esserti vicino quando userai l'inverter Perché ... Non ti piace vedere le Mongolfier decollare ?
Non vorrei prendere fuoco anch'io o fare il botto!crying
Ciao
9
27552
27552
23/01/2016 877
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 18:09:42
L' impianto energetico del camper bisogna farlo secondo i consumi che si prevedono e al tipo di camper che si possiede. se vai solo in camping l'impianto puo essere anche di poca potenza, perche usi la 220 del camping, se fai molta libera, allora devi prevedere un impianto piu potente, ma senza esagerare, perche in inverno i pannelli caricano meno, non puoi certo metterci un inverter da 3000 watt, se non usarlo per pochissimo tempo. ti spiego cosa ho fatto sul mio camper che ha 30 anni ed uso un inverter da 1000 w, poi realmente ne sfrutto al massimo 250 e per poco tempo-SCHEMA%20%20PANNELLI.png 
Walter
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 20:10:08
Walter, non so dove hai posizionato BS1 e BS2, ma forse sarebbe mettere più vicini alla batteria i fusibili, magari montandone uno per batteria (che potrebbe bastare sul positivo) e prima dei sezionatori cosi da proteggere le batterie fra di loro ma sopratutto i cavi che partono da esse
.
Luca
9
27552
27552
23/01/2016 877
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 01:06:55
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 09/12/2017 alle 20:10:08

Walter, non so dove hai posizionato BS1 e BS2, ma forse sarebbe mettere più vicini alla batteria i fusibili, magari montandone uno per batteria (che potrebbe bastare sul positivo) e prima dei sezionatori cosi da proteggere le batterie fra di loro ma sopratutto i cavi che partono da esse .
I fusibili ci sono anche se non sono evidenziati nello schema, io ho un ducato del 1988 e le batterie sono posizionate la bs1 da 120 ah, sotto il sedile di  sx,
le altre 2 da 100+100 sotto il sedile di dx.pannelli.jpg
Walter
9
27552
27552
23/01/2016 877
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 01:15:46
da come si vede nello schema il funzionamento e questo.
la BS1  e quella principale da 120 ah agm, viene caricata sia dall alternatore, che da 220 v, oltre che dai pannelli solari.
Le BS2 e BS3 che sono in parallelo secco sono di riserva, esse vengono caricate solo dai pannelli solari e quindi se non le uso, rimangono sempre belle cariche, al massimo ci attacco un frigo portatile che posiziono tra i sedili.
ci sono 2 stacca batteria, perche non le uso mai tutte 3 contemporaneamente, lo scambio lo faccio io manualmente
Walter
8
pinuzzo57
pinuzzo57
24/11/2016 16
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 03:02:22
In risposta al messaggio di 27552 del 10/12/2017 alle 01:15:46

da come si vede nello schema il funzionamento e questo. la BS1  e quella principale da 120 ah agm, viene caricata sia dall alternatore, che da 220 v, oltre che dai pannelli solari. Le BS2 e BS3 che sono in parallelo secco
sono di riserva, esse vengono caricate solo dai pannelli solari e quindi se non le uso, rimangono sempre belle cariche, al massimo ci attacco un frigo portatile che posiziono tra i sedili. ci sono 2 stacca batteria, perche non le uso mai tutte 3 contemporaneamente, lo scambio lo faccio io manualmente
...
grazie per le informazioni molto esaurienti. come ho detto in altro post, l'inverter da 3000 watt lo avevo già, perchè non usarlo? certamente non si potrà attingere tutta quella potenza e l'utilizzo che comunque ne andrò a fare sarà per 2 minuti al massimo da 1200 watt se sarà possibile.
1957
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 10:09:21
In risposta al messaggio di 27552 del 10/12/2017 alle 01:06:55

I fusibili ci sono anche se non sono evidenziati nello schema, io ho un ducato del 1988 e le batterie sono posizionate la bs1 da 120 ah, sotto il sedile di  sx, le altre 2 da 100+100 sotto il sedile di dx.
Suggerimento per Walter, secondo me manca un fusibile nella tratta tra una BS ed il punto di giunzione sullo schema, evidenzio con una freccia.

Untitled(1).png
- Roberto -
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10148
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 11:13:46
Concordo con la mancanza del fusibile .

Ma domando  :    i due pannelli di differente potenza
spero abbiano una entrata separata nel regolatore (non evidenziata in disegno)
Molti regolatori la hanno per far lavorare al massimo ognuno dei due
altrimenti potrebbero avere interferenze.

_______________________________________ Ecco cosa si dice del Genius :

C-6 secondo ingresso modulo
C-6
questo jumper
quando escluso
predispone il regolatore
come uscita parallelatore
per
il collegamento della batteria motore
. Quando C-6 risulta inserito, seleziona la funzione
ingresso secondo modulo.
Nel regolatore GENIUS K l’installatore può decidere di usare
il collegamento di un secondo pannello solare
sugli ultimi 2 morsetti del regolatore. A
questo secondo ingresso
può essere collegato un modulo fotovoltaico completamente
diverso rispetto al primo sia per potenza,
per dimensione, che per quantità di celle
. Il
regolatore al suo interno dispone di un sistema
di ricarica completamente separato rispetto
al primo che lo rende versatile in qualsia
si situazione e con qua
lsiasi tipo di modulo
collegato
. Così il GENIUS K sui suoi due ingressi può supportare
per esempio un
modulo da 75W e uno da 100W, un modulo in silicio monocristallino e uno
policristallino, un modulo nuovo e uno vecchio. Si raccomanda che per questa
funzione il
jumper 6 sia inserito

Qui tutto le istruzioni e i disegni :

http://www.giordanobenicchi.it/...

_____
Ulteriore vantaggio è quando uno è in ombra e altro al sole.

Franco
9
27552
27552
23/01/2016 877
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 11:53:08
In risposta al messaggio di RobVision del 10/12/2017 alle 10:09:21

Suggerimento per Walter, secondo me manca un fusibile nella tratta tra una BS ed il punto di giunzione sullo schema, evidenzio con una freccia.
Ma un fusibile messo in quel posto li non serve a niente, l'entrata della corrente del secondo gruppo di batterie e protetto in entrata gia dopo il pannello, anche in uscita, verso il camper  e protetto da un 50 a.
le 2 batterie del secondo gruppo sono uguali e sono in parallelo secco, se una delle 2 batterie per sfiga andassero in corto, semplicemente non darebbero piu corrente, quella che rimane rimane protetta e funzionante..
a mio parere il problema potrebbe sorgere nel malaugurato caso che su una batteria si rompesse un elemento, il voltaggio sarebbe piu basso e trascinerebbe alla morte anche la sorella, ma e un caso cosi raro che non lo ho calcolato.
Walter
9
27552
27552
23/01/2016 877
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 12:09:55
In risposta al messaggio di 27552 del 10/12/2017 alle 11:53:08

Ma un fusibile messo in quel posto li non serve a niente, l'entrata della corrente del secondo gruppo di batterie e protetto in entrata gia dopo il pannello, anche in uscita, verso il camper  e protetto da un 50 a. le 2
batterie del secondo gruppo sono uguali e sono in parallelo secco, se una delle 2 batterie per sfiga andassero in corto, semplicemente non darebbero piu corrente, quella che rimane rimane protetta e funzionante.. a mio parere il problema potrebbe sorgere nel malaugurato caso che su una batteria si rompesse un elemento, il voltaggio sarebbe piu basso e trascinerebbe alla morte anche la sorella, ma e un caso cosi raro che non lo ho calcolato.
...
Ora rispondo anche a te, io non ho il Genius K,  non monto due pannelli di diversa tecnologia, sono solo diversi per quanto riguarda la quantita di corrente prodotta, i pannelli sono a 36 cellule, quindi generano piu o meno lo stesso voltaggio, con l'unica differenza che uno potrebbe essere al sole e l'altro all'ombra, ma sempre dentro il limite massimo. Due pannelli messi in parallelo forniscono un voltaggio massimo di 19-20 volt, non ha nessuna importanza se uno fornisce 16 e l'altro 18, al regolatore ne arriveranno 17, poi il regolatore del tipo PWM Duo, fornira a ciascuna batteria la corrente che gli serve.
ho messo due pannelli non per avere piu voltaggio, in parallelo il voltaggio non aumenta, bensi per l'amperaggio che si somma. tieni presente che sotto il sole pieno le batterie vengono caricate come se il pannello fosse uno, ma quando il sole non e piu perpendicolare l'amperaggio prodotto cala, in quel momento serve il secondo pannello, per dare piu amperaggio, In questo modo le batterie non vengono caricate piu in fretta, ma per un tempo piu lungo.
Walter
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 08:13:30
In risposta al messaggio di 27552 del 10/12/2017 alle 11:53:08

Ma un fusibile messo in quel posto li non serve a niente, l'entrata della corrente del secondo gruppo di batterie e protetto in entrata gia dopo il pannello, anche in uscita, verso il camper  e protetto da un 50 a. le 2
batterie del secondo gruppo sono uguali e sono in parallelo secco, se una delle 2 batterie per sfiga andassero in corto, semplicemente non darebbero piu corrente, quella che rimane rimane protetta e funzionante.. a mio parere il problema potrebbe sorgere nel malaugurato caso che su una batteria si rompesse un elemento, il voltaggio sarebbe piu basso e trascinerebbe alla morte anche la sorella, ma e un caso cosi raro che non lo ho calcolato.
...
Walter io guardo il tuo schema, non conoscendo come praticamente applicato e le distanze tra i componenti, ma il fusibile in quel punto che ti ho indicato ti salverebbe nel caso cedesse la connessione al punto di giunzione o se vi fosse un corto tra quella batteria non protetta a sx ed un qualsiasi punto prima dei fusibili che hai intorno.. ti indico la linea pericolosa in "rosso acceso", se ci fosse un corto in quel punto salterebbero tutti i fusibili meno quello mancante..
Untitled(1)(1).png

- Roberto -
9
27552
27552
23/01/2016 877
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 05:35:28
In risposta al messaggio di RobVision del 11/12/2017 alle 08:13:30

Walter io guardo il tuo schema, non conoscendo come praticamente applicato e le distanze tra i componenti, ma il fusibile in quel punto che ti ho indicato ti salverebbe nel caso cedesse la connessione al punto di giunzione
o se vi fosse un corto tra quella batteria non protetta a sx ed un qualsiasi punto prima dei fusibili che hai intorno.. ti indico la linea pericolosa in rosso acceso, se ci fosse un corto in quel punto salterebbero tutti i fusibili meno quello mancante..  
...
La linea rossa che hai evidenziato, e il positivo che va dal regolatore alle 2 batterie, il fusibile si trova vicino alle batterie che sono affiancate, in quel cavo ci passano pochi ampere, solo quel tanto che la batteria richiede, quindi il fusibile potrebbe anche non esserci, visto che il regolatore ha la sua protezione, sia per le correnti inverse che per il sovraccarico.
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.