In risposta al messaggio di masivo del 23/05/2026 alle 10:38:51La rigidità torsionale delle scocche è andata sempre aumentando man mano che venivano presentati nuovi modelli di qualsiasi veicolo, non solo del Ducato. Questo per rispondere principalmente alle normative sempre più severe per la sicurezza dei veicoli, ovviamente andando a vantaggio anche della stabilità, tenuta di strada e non ultimo, per evitare difetti di consumo anomalo dei pneumatici, o come ti è capitato, rotture dei cristalli.
Dopo quasi 20 anni, ieri parcheggio come al solito sotto il sole e al ritorno mi trovo una crepa sul lato guida del parabrezza, il mio dubbio è la stranezza del fatto di aver appena sostituito ammortizzatori e piastre disupporto, e se questo possa esserne la causa o concausa. La crepa è sul vetro esterno, ducato 244. Poiché ovvio che l' assicurazione mi pagherà la sostituzione, ma se poi per colpa di una tensione provocata dal attacco ammortizzatori si rompesse ancora? Ivo
In risposta al messaggio di masivo del 23/05/2026 alle 10:38:51
Dopo quasi 20 anni, ieri parcheggio come al solito sotto il sole e al ritorno mi trovo una crepa sul lato guida del parabrezza, il mio dubbio è la stranezza del fatto di aver appena sostituito ammortizzatori e piastre disupporto, e se questo possa esserne la causa o concausa. La crepa è sul vetro esterno, ducato 244. Poiché ovvio che l' assicurazione mi pagherà la sostituzione, ma se poi per colpa di una tensione provocata dal attacco ammortizzatori si rompesse ancora? Ivo
In risposta al messaggio di masivo del 23/05/2026 alle 10:38:51Cose che capitano, successo a un amico con un Ducato dell ultima generazione e quasi nuovo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 23/05/2026 alle 14:14:20Se vicino a casa hai un centro Carglass comodo, io telefonerei Lunedi e prenderei gia l appuntamento (si puo fare anche online dal telefono) così appena torni te lo fanno subito. Poi ci pensa Carglass a farsi pagare direttamente dalla tua assicurazione, ti chiederanno solo i dati della assicurazione.
Grazie a Tutti....sono in giro per la Toscana, purtroppo è successo subito a Collodi, pensavo di fare una settimana, spero credano che il vetro si è appena crepato. Intanto lunedì chiamo l' assicurazione, non ricordo seho franchigie. Comunque la vedo molto strano che un vetro che è lì da 20 anni, si crepi al primo giro dopo la sostituzione degli amministratori, ho messo dei Monroe, senza sostituire le molle, che sul 244 sono da 18 mm. ancora buone...ma è strano pure non sia crepato in viaggio che buche ne ho prese, ma fermo in parcheggio, forse avete ragione era criccato, non si vedeva e poi ha ceduto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 23/05/2026 alle 14:14:20non centra niente la torsione del mezzo, avresti rotto tutto anni fa, forse hai preso un sasso senza accorgertene e con l’aumentare della temperatura/dilatazione si è crepato, seguendo la crepa dovresti vedere cosa l’ha provocata, i vetri sono incollati non saldati alla carrozzeria, l’incollante siliconico è elastico, la mia Mini ha un’assetto rigido, non molleggia proprio, saltella, i vetri sono ancora integri, le strade non sono proprio un biliardo
Grazie a Tutti....sono in giro per la Toscana, purtroppo è successo subito a Collodi, pensavo di fare una settimana, spero credano che il vetro si è appena crepato. Intanto lunedì chiamo l' assicurazione, non ricordo seho franchigie. Comunque la vedo molto strano che un vetro che è lì da 20 anni, si crepi al primo giro dopo la sostituzione degli amministratori, ho messo dei Monroe, senza sostituire le molle, che sul 244 sono da 18 mm. ancora buone...ma è strano pure non sia crepato in viaggio che buche ne ho prese, ma fermo in parcheggio, forse avete ragione era criccato, non si vedeva e poi ha ceduto.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/05/2026 alle 19:44:40Ma cosa stai dicendo?
non centra niente la torsione del mezzo, avresti rotto tutto anni fa, forse hai preso un sasso senza accorgertene e con l’aumentare della temperatura/dilatazione si è crepato, seguendo la crepa dovresti vedere cosa l’haprovocata, i vetri sono incollati non saldati alla carrozzeria, l’incollante siliconico è elastico, la mia Mini ha un’assetto rigido, non molleggia proprio, saltella, i vetri sono ancora integri, le strade non sono proprio un biliardo
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/05/2026 alle 20:21:59forse tu cosa stai dicendo, lavoravo all’Enel, avevamo solo furgoni stracarichi, tutti Ducato, dal primo modello al 244, durante i guasti oltre all'attrezzatura anche 10 qli. di rame, 3 persone sopra, mai rotto vetri, il furgone era a raso pavimento, molte volte veniva trainato sul cantiere da una Land Rover perchè di motore non ce la faceva, strada boschiva
Ma cosa stai dicendo? Il ducato 244 aveva ancora il parabrezza con la guarnizione, non incollato, e anche una scocca ben diversa dagli attuali. Non sarebbe ne il primo ne l'ultimo furgone/autocarro al quale si lesiona ilparabrezza senza nessun apparente motivo, a me era successo la stessa cosa su Ford Transit autocarro da cantiere. Premesso che dare dei responsi certi in base ad una crepa trovata sul parabrezza e vista su una foto sia impossibile, il tipo di lesione è più consono ad una torsione della scocca o anche ad una pressione forte eseguita in un punto (con un mano o un piede) per qualsiasi motivo. Sara' poi il tecnico che sostituirà il parabrezza a dire (forse) il vero motivo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/05/2026 alle 21:05:02Che bella favola ."w il ducato nazionale delle banane al risparmio con i soldi dei Clienti",
forse tu cosa stai dicendo, lavoravo all’Enel, avevamo solo furgoni stracarichi, tutti Ducato, dal primo modello al 244, durante i guasti oltre all'attrezzatura anche 10 qli. di rame, 3 persone sopra, mai rotto vetri, ilfurgone era a raso pavimento, molte volte veniva trainato sul cantiere da una Land Rover perchè di motore non ce la faceva, strada boschiva se con la guarnizione è ancora più elastico l’accoppiamento, oltretutto con il sole si ammorbidisce.
In risposta al messaggio di masivo del 23/05/2026 alle 10:38:51non credo assolutamente possa essere una cosa collegata...
In risposta al messaggio di Laikone del 27/05/2026 alle 14:18:20È che di sassate ne ho prese in passato, succedono in viaggio e te ne accorgi e poi hanno sempre lasciato scalfiture, qui esiste solo la crepa avvenuta in sosta sotto il sole, nessuna scalfitura, quindi non saprei cosa dire.
non credo assolutamente possa essere una cosa collegata... E' molto più probabile tu abbia preso una sassata da un veicolo che ti precedeva e che veniva contro di te e che questa abbia creato una scalfitura dalla qualeè successivamente partita la crepa. Nel 99% dei casi è così, il resto sono chiacchiere. Anche a me capitò così... vetro con scalfitura che ma nulla ha fatto per anni e anni... mezzo parcheggiato a San Marino e al ritorno crepa nel mezzo... PS: durante il viaggio in base alle normali torsioni del telaio ecc. ecc. è probabile che quella crepa aumenti... tutto ciò rientra nella normalità.
In risposta al messaggio di masivo del 27/05/2026 alle 14:45:44non possono essere gli ammortizzatori, questo è poco ma sicuro.
È che di sassate ne ho prese in passato, succedono in viaggio e te ne accorgi e poi hanno sempre lasciato scalfiture, qui esiste solo la crepa avvenuta in sosta sotto il sole, nessuna scalfitura, quindi non saprei cosa dire.E l' unica coincidenza è la sostituzione ammortizzatori, che può essere solo casuale, poi non so se era la sua ora, o se qualcuno ha dato un pugno forte sul vetro in sosta, o altra cosa, il sasso lo escluderei.
In risposta al messaggio di masivo del 27/05/2026 alle 14:45:44Acqua calda sul ghiaccio invernale?
È che di sassate ne ho prese in passato, succedono in viaggio e te ne accorgi e poi hanno sempre lasciato scalfiture, qui esiste solo la crepa avvenuta in sosta sotto il sole, nessuna scalfitura, quindi non saprei cosa dire.E l' unica coincidenza è la sostituzione ammortizzatori, che può essere solo casuale, poi non so se era la sua ora, o se qualcuno ha dato un pugno forte sul vetro in sosta, o altra cosa, il sasso lo escluderei.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 27/05/2026 alle 16:18:54Devo ammettere di non aver guardato proprio attentamente, mi avete fatto venire dei dubbi e guardando bene, si vede una piccola scalfitura sulla parte nera vicino alla guarnizione, che potrebbero essere la causa, non ricordo di aver preso sassetti, può essere non me sia accorto, ma può averlo preso il meccanico nella uscita di prova dopo aver sostituito gli ammortizzatori, poco importa, questo mi rasserena e mi fa escludere problemi di torsione.
non possono essere gli ammortizzatori, questo è poco ma sicuro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2026 alle 17:08:25No dai non sono così sprovveduto
Acqua calda sul ghiaccio invernale?
In risposta al messaggio di masivo del 27/05/2026 alle 17:45:34Ho un limite assicutativo di solo 520 euro, mi hanno detto che dovrebbe bastare
Devo ammettere di non aver guardato proprio attentamente, mi avete fatto venire dei dubbi e guardando bene, si vede una piccola scalfitura sulla parte nera vicino alla guarnizione, che potrebbero essere la causa, non ricordodi aver preso sassetti, può essere non me sia accorto, ma può averlo preso il meccanico nella uscita di prova dopo aver sostituito gli ammortizzatori, poco importa, questo mi rasserena e mi fa escludere problemi di torsione. Ora per compromesso con la moglie sono ancora fermo al mare, tornerò venerdi e vi saprò dire cosa ne pensa poi chi sostituirà il vetro. Ho un limite assicutativo di solo 520 euro, mi hanno detto che dovrebbe bastare, comunque non sarà questo il problema. Ringrazio Tutti dei pareri, come sempre con ottima competenza.
In risposta al messaggio di masivo del 27/05/2026 alle 17:49:57In generale mi riferisco ad una sollecitazione termica.
No dai non sono così sprovveduto . Poi perché avrebbe aspettato maggio per rompersi?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di masivo del 27/05/2026 alle 17:45:34ma figurati se può essere un problema di torsione...
Devo ammettere di non aver guardato proprio attentamente, mi avete fatto venire dei dubbi e guardando bene, si vede una piccola scalfitura sulla parte nera vicino alla guarnizione, che potrebbero essere la causa, non ricordodi aver preso sassetti, può essere non me sia accorto, ma può averlo preso il meccanico nella uscita di prova dopo aver sostituito gli ammortizzatori, poco importa, questo mi rasserena e mi fa escludere problemi di torsione. Ora per compromesso con la moglie sono ancora fermo al mare, tornerò venerdi e vi saprò dire cosa ne pensa poi chi sostituirà il vetro. Ho un limite assicutativo di solo 520 euro, mi hanno detto che dovrebbe bastare, comunque non sarà questo il problema. Ringrazio Tutti dei pareri, come sempre con ottima competenza.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/05/2026 alle 08:20:42Una cosa è certa, la crepa è partita dal punto esterno vicino la guarnizione, effettivamente in quel punto se arriva qualcosa anche minuscola puoi non accorgertene.
ma figurati se può essere un problema di torsione... In questo caso, per altro... hai appena cambiato gli ammortizzatori che di certo RIDUCONO l'eventuale torsione rispetto a quelli vecchi, per cui le variabili si riduconoa ciò che ho scritto, ovvero una sassata, anche microscopica può fare la differenza e perchè questa avvenga non è detto tu possa accorgertene, visto che tanto dipende anche dal materiale che lo ha colpito... Ti ricordo soltanto che basta un pezzetto di ceramica grande come un'unghia (forse meno) del dito mignolo a fare il danno... PS: come ammortizzatore hai poi montato i Magnum per il 18 Maxi? e come ti trovi?