CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Parabrezza crepato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15560
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 10:38:51
Dopo quasi 20 anni, ieri parcheggio come al solito sotto il sole e al ritorno mi trovo una crepa sul lato guida del parabrezza, il mio dubbio è la stranezza del fatto di aver appena sostituito ammortizzatori e piastre di supporto, e se questo possa esserne la causa o concausa.
La crepa è sul vetro esterno, ducato 244.

Poiché ovvio che l' assicurazione mi pagherà la sostituzione, ma se poi per colpa di una tensione provocata dal attacco ammortizzatori si rompesse ancora?20260523_100303.jpg
Ivo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2342
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 11:47:15
In risposta al messaggio di masivo del 23/05/2026 alle 10:38:51

Dopo quasi 20 anni, ieri parcheggio come al solito sotto il sole e al ritorno mi trovo una crepa sul lato guida del parabrezza, il mio dubbio è la stranezza del fatto di aver appena sostituito ammortizzatori e piastre di
supporto, e se questo possa esserne la causa o concausa. La crepa è sul vetro esterno, ducato 244. Poiché ovvio che l' assicurazione mi pagherà la sostituzione, ma se poi per colpa di una tensione provocata dal attacco ammortizzatori si rompesse ancora? Ivo
...
La rigidità torsionale delle scocche è andata sempre aumentando man mano che venivano presentati nuovi modelli di qualsiasi veicolo, non solo del Ducato. Questo per rispondere principalmente  alle normative sempre più severe per la sicurezza dei veicoli, ovviamente  andando a vantaggio anche della stabilità, tenuta di strada e non ultimo, per evitare difetti di consumo anomalo dei pneumatici,  o come ti è capitato, rotture dei cristalli. 
Non era difficile anni fa, quando si facevano gli assetti su vetture sportive, incorrere in questo tipo di problemi proprio a causa dei problemi torsionali delle scocche sotto sollecitazione.
Difficile dire se quanto a te capitato dipenda dalla sostituzione degli ammortizzatori e particolari annessi, a meno che tu non abbia montato molle più dure e/o ammortizzatori molto più frenati degli originali. 
In linea generale, se non sono stati fatti errori, la sostituzione delle sospensioni dovrebbe garantire oltre miglior confort anche minore rischio sotto questo aspetto.
Potrebbe essere successo  che ha fronte dei colpi ricevuti prima dei lavori da te descritti, si fosse formata una piccola lesione sul bordo del cristallo, poco visibile, che poi ha fatto da innesco per la vistosa crepa.
Personalmente, non mi preoccuperei più di tanto per il futuro e sostituirei subito il vetro , visto che hai anche l'assicurazione.
Furio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 12:45:42

Dopo quasi 20 anni, ieri parcheggio come al solito sotto il sole e al ritorno mi trovo una crepa sul lato guida del parabrezza, il mio dubbio è la stranezza del fatto di aver appena sostituito ammortizzatori e piastre di
supporto, e se questo possa esserne la causa o concausa. La crepa è sul vetro esterno, ducato 244. Poiché ovvio che l' assicurazione mi pagherà la sostituzione, ma se poi per colpa di una tensione provocata dal attacco ammortizzatori si rompesse ancora? Ivo
...

Come ha specificato furio condivido che è molto probabile che prima dei lavori eseguiti era già presente una piccola lesione sul bordo del cristallo poco visibile che poi causa dilatazioni tra caldo e freddo e vibrazione in movimento quella piccola lesione ha fatto da innesco per la vistosa crepa. , dovrai sostituirlo il prima possibile altrimenti oltre al pericolo rischi anche una multa 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58655
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 13:02:34

...
Cose che capitano, successo a un amico con un Ducato dell ultima generazione e quasi nuovo.
Io penso a un difetto gia dalla fabbricazione del cristallo, con delle tensioni, e era arrivato il suo momento, casomai con un insieme di fattori e concause.

Fortunatamente un parabrezza da furgone si trova immediatamente, costa il giusto e poi ci pensa la assicurazione. 
Da farsi senza attendere (almeno fare subito la prenotazione da Carglass o altri) perchè se ti fermano potrebbero ritirare la carta di circolazione e poi revisione straordinaria con cristallo nuovo per riaverla.
Si spera che mostrando la prenotazione, applichino un po di buon senso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/05/2026 alle 13:04:27
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15560
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 14:14:20
Grazie a Tutti....sono in giro per la Toscana, purtroppo è successo subito a Collodi, pensavo di fare una settimana, spero credano che il vetro si è appena crepato.
Intanto lunedì chiamo l' assicurazione, non ricordo se ho franchigie.
Comunque la vedo molto strano che un vetro che è lì da 20 anni, si crepi al primo giro dopo la sostituzione degli amministratori, ho messo dei Monroe, senza sostituire le molle, che sul 244 sono da 18 mm. ancora buone...ma è strano pure non sia crepato in viaggio che buche ne ho prese, ma fermo in parcheggio, forse avete ragione era criccato, non si vedeva e poi ha ceduto.
Ivo
Salone del Camper 2026
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58655
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 14:56:34
In risposta al messaggio di masivo del 23/05/2026 alle 14:14:20

Grazie a Tutti....sono in giro per la Toscana, purtroppo è successo subito a Collodi, pensavo di fare una settimana, spero credano che il vetro si è appena crepato. Intanto lunedì chiamo l' assicurazione, non ricordo se
ho franchigie. Comunque la vedo molto strano che un vetro che è lì da 20 anni, si crepi al primo giro dopo la sostituzione degli amministratori, ho messo dei Monroe, senza sostituire le molle, che sul 244 sono da 18 mm. ancora buone...ma è strano pure non sia crepato in viaggio che buche ne ho prese, ma fermo in parcheggio, forse avete ragione era criccato, non si vedeva e poi ha ceduto.
...
Se vicino a casa hai un centro Carglass comodo, io telefonerei Lunedi e prenderei gia l appuntamento (si puo fare anche online dal telefono) così appena torni te lo fanno subito.  Poi ci pensa Carglass a farsi pagare direttamente dalla tua assicurazione, ti chiederanno solo i dati della assicurazione.

Non penso che gli ammortizzatori centrino, dovresti sentire botte tremende che prima ti si creperebbero i denti che il cristallo 

Se hai paura di una seconda rottura entro l anno (ma potrebeb essere anche causata accidentalmente da una pietrata), devi vedere se l assicurazione paga il massimale "a evento" o "per anno".
Comunque Carglass ti lascia una garanzia che ovviamente non vale in caso di sassata (e si vede), ma una rottura spontanea dovrebbe essere sotto garanzia del cristallo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/05/2026 alle 15:02:00
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6406
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 19:44:40
In risposta al messaggio di masivo del 23/05/2026 alle 14:14:20

Grazie a Tutti....sono in giro per la Toscana, purtroppo è successo subito a Collodi, pensavo di fare una settimana, spero credano che il vetro si è appena crepato. Intanto lunedì chiamo l' assicurazione, non ricordo se
ho franchigie. Comunque la vedo molto strano che un vetro che è lì da 20 anni, si crepi al primo giro dopo la sostituzione degli amministratori, ho messo dei Monroe, senza sostituire le molle, che sul 244 sono da 18 mm. ancora buone...ma è strano pure non sia crepato in viaggio che buche ne ho prese, ma fermo in parcheggio, forse avete ragione era criccato, non si vedeva e poi ha ceduto.
...
non centra niente la torsione del mezzo, avresti rotto tutto anni fa, forse hai preso un sasso senza accorgertene e con l’aumentare della temperatura/dilatazione si è crepato, seguendo la crepa dovresti vedere cosa l’ha provocata, i vetri sono incollati non saldati alla carrozzeria, l’incollante siliconico è elastico, la mia Mini ha un’assetto rigido, non molleggia proprio, saltella, i vetri sono ancora integri, le strade non sono proprio un biliardo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2342
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 20:21:59
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/05/2026 alle 19:44:40

non centra niente la torsione del mezzo, avresti rotto tutto anni fa, forse hai preso un sasso senza accorgertene e con l’aumentare della temperatura/dilatazione si è crepato, seguendo la crepa dovresti vedere cosa l’ha
provocata, i vetri sono incollati non saldati alla carrozzeria, l’incollante siliconico è elastico, la mia Mini ha un’assetto rigido, non molleggia proprio, saltella, i vetri sono ancora integri, le strade non sono proprio un biliardo
...
Ma cosa stai dicendo?
Il ducato 244 aveva ancora il parabrezza con la guarnizione, non incollato, e anche una scocca ben diversa dagli attuali. Non sarebbe ne il primo ne l'ultimo furgone/autocarro al quale si lesiona il parabrezza senza nessun apparente motivo, a me era successo la stessa cosa su Ford Transit autocarro da cantiere.
Premesso che dare dei responsi certi in base ad una crepa trovata sul parabrezza e vista su una foto sia impossibile,  il tipo di lesione è più consono ad una torsione della scocca o anche ad una pressione forte eseguita in un punto (con un mano o un piede) per qualsiasi motivo. 
Sara' poi il tecnico che sostituirà il parabrezza a dire (forse) il vero motivo.
Furio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6406
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 21:05:02
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/05/2026 alle 20:21:59

Ma cosa stai dicendo? Il ducato 244 aveva ancora il parabrezza con la guarnizione, non incollato, e anche una scocca ben diversa dagli attuali. Non sarebbe ne il primo ne l'ultimo furgone/autocarro al quale si lesiona il
parabrezza senza nessun apparente motivo, a me era successo la stessa cosa su Ford Transit autocarro da cantiere. Premesso che dare dei responsi certi in base ad una crepa trovata sul parabrezza e vista su una foto sia impossibile,  il tipo di lesione è più consono ad una torsione della scocca o anche ad una pressione forte eseguita in un punto (con un mano o un piede) per qualsiasi motivo.  Sara' poi il tecnico che sostituirà il parabrezza a dire (forse) il vero motivo.
...
forse tu cosa stai dicendo, lavoravo all’Enel, avevamo solo furgoni stracarichi, tutti Ducato, dal primo modello al 244, durante i guasti oltre all'attrezzatura anche 10 qli. di rame, 3 persone sopra, mai rotto vetri, il furgone era a raso pavimento, molte volte veniva trainato sul cantiere da una Land Rover perchè di motore non ce la faceva, strada boschiva
se con la guarnizione è ancora più elastico l’accoppiamento, oltretutto con il sole si ammorbidisce.
?????
?????
31/10/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 22:57:01
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/05/2026 alle 21:05:02

forse tu cosa stai dicendo, lavoravo all’Enel, avevamo solo furgoni stracarichi, tutti Ducato, dal primo modello al 244, durante i guasti oltre all'attrezzatura anche 10 qli. di rame, 3 persone sopra, mai rotto vetri, il
furgone era a raso pavimento, molte volte veniva trainato sul cantiere da una Land Rover perchè di motore non ce la faceva, strada boschiva se con la guarnizione è ancora più elastico l’accoppiamento, oltretutto con il sole si ammorbidisce.
...
Che bella favola ."w il ducato nazionale delle banane al risparmio con i soldi dei Clienti",
scrivi non ce la faceva da solo (bello lui ma i vetri cosa c entrano).
Bho !

stefano
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6406
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 06:48:05
centra, eccome se centra, sai le torsioni che ha fatto quel telaio?
strade bianche, piene di buche, i conduttori si devono tirare dall’alto in basso, per quanto riguarda la trainabilità, dovevamo ripristinare le lenee nel più breve tempo possibile, portavamo tutto l’indispensabile in un solo viaggio, le macchine erano attrezzatura, secondo te cosa dovevamo fare? 2/3 viaggi? le ore diurne queste sono, di notte non vedi niente, i tempi di lavoro si allungano a dismisura, è pericoloso, quando mezza regione è allo scuro, devi ripristinare nel più breve tempo possibile
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20123
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 14:18:20

...
non credo assolutamente possa essere una cosa collegata...

E' molto più probabile tu abbia preso una sassata da un veicolo che ti precedeva e che veniva contro di te e che questa abbia creato una scalfitura dalla quale è successivamente partita la crepa.
Nel 99% dei casi è così, il resto sono chiacchiere.

Anche a me capitò così... vetro con scalfitura che ma nulla ha fatto per anni e anni... mezzo parcheggiato a San Marino e al ritorno crepa nel mezzo...

PS: durante il viaggio in base alle normali torsioni del telaio ecc. ecc. è probabile che quella crepa aumenti... tutto ciò rientra nella normalità.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15560
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 14:45:44
In risposta al messaggio di Laikone del 27/05/2026 alle 14:18:20

non credo assolutamente possa essere una cosa collegata... E' molto più probabile tu abbia preso una sassata da un veicolo che ti precedeva e che veniva contro di te e che questa abbia creato una scalfitura dalla quale
è successivamente partita la crepa. Nel 99% dei casi è così, il resto sono chiacchiere. Anche a me capitò così... vetro con scalfitura che ma nulla ha fatto per anni e anni... mezzo parcheggiato a San Marino e al ritorno crepa nel mezzo... PS: durante il viaggio in base alle normali torsioni del telaio ecc. ecc. è probabile che quella crepa aumenti... tutto ciò rientra nella normalità.
...
È che di sassate ne ho prese in passato, succedono in viaggio e te ne accorgi e poi hanno sempre lasciato scalfiture, qui esiste solo la crepa avvenuta in sosta sotto il sole, nessuna scalfitura, quindi non saprei cosa dire.
E l' unica coincidenza è la sostituzione ammortizzatori, che può essere solo casuale, poi non so se era la sua ora, o se qualcuno ha dato un pugno forte sul vetro in sosta, o altra cosa, il sasso lo escluderei.
Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20123
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 16:18:54
In risposta al messaggio di masivo del 27/05/2026 alle 14:45:44

È che di sassate ne ho prese in passato, succedono in viaggio e te ne accorgi e poi hanno sempre lasciato scalfiture, qui esiste solo la crepa avvenuta in sosta sotto il sole, nessuna scalfitura, quindi non saprei cosa dire.
E l' unica coincidenza è la sostituzione ammortizzatori, che può essere solo casuale, poi non so se era la sua ora, o se qualcuno ha dato un pugno forte sul vetro in sosta, o altra cosa, il sasso lo escluderei.
...
non possono essere gli ammortizzatori, questo è poco ma sicuro.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24800
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 17:08:25
In risposta al messaggio di masivo del 27/05/2026 alle 14:45:44

...
Acqua calda sul ghiaccio invernale?
Marco

http://www.m48.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15560
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 17:45:34
In risposta al messaggio di Laikone del 27/05/2026 alle 16:18:54

non possono essere gli ammortizzatori, questo è poco ma sicuro.
Devo ammettere di non aver guardato proprio attentamente, mi avete fatto venire dei dubbi e guardando bene, si vede una piccola scalfitura sulla parte nera vicino alla guarnizione, che potrebbero essere la causa, non ricordo di aver preso sassetti, può essere non me sia accorto, ma può averlo preso il meccanico nella uscita di prova dopo aver sostituito gli ammortizzatori, poco importa, questo mi rasserena e mi fa escludere problemi di torsione.

Ora per compromesso con la moglie sono ancora fermo al mare, tornerò venerdi e vi saprò dire cosa ne pensa poi chi sostituirà il vetro.

Ho un limite assicutativo di solo 520 euro, mi hanno detto che dovrebbe bastare, comunque non sarà questo il problema.  

Ringrazio Tutti dei pareri, come sempre con ottima competenzasmileyyes.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15560
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 17:49:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2026 alle 17:08:25

Acqua calda sul ghiaccio invernale?
No dai non sono così sprovveduto laugh.
Poi perché avrebbe aspettato maggio per rompersi?
Ivo
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1360
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 22:49:56
In risposta al messaggio di masivo del 27/05/2026 alle 17:45:34

Devo ammettere di non aver guardato proprio attentamente, mi avete fatto venire dei dubbi e guardando bene, si vede una piccola scalfitura sulla parte nera vicino alla guarnizione, che potrebbero essere la causa, non ricordo
di aver preso sassetti, può essere non me sia accorto, ma può averlo preso il meccanico nella uscita di prova dopo aver sostituito gli ammortizzatori, poco importa, questo mi rasserena e mi fa escludere problemi di torsione. Ora per compromesso con la moglie sono ancora fermo al mare, tornerò venerdi e vi saprò dire cosa ne pensa poi chi sostituirà il vetro. Ho un limite assicutativo di solo 520 euro, mi hanno detto che dovrebbe bastare, comunque non sarà questo il problema.   Ringrazio Tutti dei pareri, come sempre con ottima competenza.
...
Ho un limite assicutativo di solo 520 euro, mi hanno detto che dovrebbe bastare

Se non riesci a starci dentro prova a fare un preventivo con Unipolglass
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24800
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 01:26:15
In risposta al messaggio di masivo del 27/05/2026 alle 17:49:57

No dai non sono così sprovveduto . Poi perché avrebbe aspettato maggio per rompersi?
In generale mi riferisco ad una sollecitazione termica.

Altre sollecitazioni meccaniche in quella zona?
Passaggio cavi, ecc...
Marco

http://www.m48.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20123
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 08:20:42
In risposta al messaggio di masivo del 27/05/2026 alle 17:45:34

Devo ammettere di non aver guardato proprio attentamente, mi avete fatto venire dei dubbi e guardando bene, si vede una piccola scalfitura sulla parte nera vicino alla guarnizione, che potrebbero essere la causa, non ricordo
di aver preso sassetti, può essere non me sia accorto, ma può averlo preso il meccanico nella uscita di prova dopo aver sostituito gli ammortizzatori, poco importa, questo mi rasserena e mi fa escludere problemi di torsione. Ora per compromesso con la moglie sono ancora fermo al mare, tornerò venerdi e vi saprò dire cosa ne pensa poi chi sostituirà il vetro. Ho un limite assicutativo di solo 520 euro, mi hanno detto che dovrebbe bastare, comunque non sarà questo il problema.   Ringrazio Tutti dei pareri, come sempre con ottima competenza.
...
ma figurati se può essere un problema di torsione...
In questo caso, per altro... hai appena cambiato gli ammortizzatori che di certo RIDUCONO l'eventuale torsione rispetto a quelli vecchi, per cui le variabili si riducono a ciò che ho scritto, ovvero una sassata, anche microscopica può fare la differenza e perchè questa avvenga non è detto tu possa accorgertene, visto che tanto dipende anche dal materiale che lo ha colpito...

Ti ricordo soltanto che basta un pezzetto di ceramica grande come un'unghia (forse meno) del dito mignolo a fare il danno...

PS: come ammortizzatore hai poi montato i Magnum per il 18 Maxi? e come ti trovi?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15560
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 09:37:34
In risposta al messaggio di Laikone del 28/05/2026 alle 08:20:42

ma figurati se può essere un problema di torsione... In questo caso, per altro... hai appena cambiato gli ammortizzatori che di certo RIDUCONO l'eventuale torsione rispetto a quelli vecchi, per cui le variabili si riducono
a ciò che ho scritto, ovvero una sassata, anche microscopica può fare la differenza e perchè questa avvenga non è detto tu possa accorgertene, visto che tanto dipende anche dal materiale che lo ha colpito... Ti ricordo soltanto che basta un pezzetto di ceramica grande come un'unghia (forse meno) del dito mignolo a fare il danno... PS: come ammortizzatore hai poi montato i Magnum per il 18 Maxi? e come ti trovi?
...
Una cosa è certa, la crepa è partita dal punto esterno vicino la guarnizione, effettivamente in quel punto se arriva qualcosa anche minuscola puoi non  accorgertene.

Sulla torsione non intendevo in viaggio, ma qualche errore di sollevamento in officina per la sostituzione ammortizzatori, quindi una torsione eccessiva per un tempo più lungo del classico sollevamento per cambio ruota, ma anche a me sembra poco probabile.

Ho un ducato a telaio leggero, non ho mai sentito necessità di rinforzi di molle e ammortizzatori, 155milakm il destro anteriore scoppiato, quindi ho fatto montare dei Monroe, mi trovavo bene anche prima quindi ora è certamente megliolaugh....scherzi a parte ora si sente una maggior stabilità a velocità diciamo dagli 80 in su sulle nostre strade spesso messe molto male...ma anche in autostrada, si ha una sensazione di maggior sicurezza con una guida più rilassata, dovevo farlo prima.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
Oggi alle 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Oggi alle 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
Oggi alle 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
Oggi alle 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Oggi alle 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Oggi alle 10:39
Accessori
Frigorifero 12v compressore
Salve a tutti! L'anno scorso ho comprato un frigor 12/24/220 v della alpicool modello xd55...
Enrico87
Oggi alle 09:09
Meccanica
Ducato 2300 150 cavalli anno 2015
Buongiorno a tutti, da pochi gg sul mio ducato quando accendo il.cruise control si accend...
fabriroma69
Oggi alle 06:56
Meccanica
Sottochiave Ducato Riviera 1998 e cicalino fanali
Buonasera sono possessore da pochi giorni di un riviera del 1998 1.9td... sto iniziando pi...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:17
Cellula abitativa
Braccetto
Qualcuno sa dirmi come si chiama esattamente questo tipo di braccetto? Una volta lo trovav...
Yanosh
Ieri alle: 20:38
Cellula abitativa
Ho spostato il carica batterie
Quando ho preso il camper, il caricabatterie era sistemato nel mobiletto sotto il lavandin...
Yanosh
Ieri alle: 20:29
Altro sui camper
Contasudime (feat. Eskimo)
Premessa: questo post è solo una riflessione ad alto contenuto di nostalgia... Contasudim...
mapalib
Ieri alle: 16:04
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link