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Fede010888
Fede010888
23/08/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2024 alle: 17:04:07
Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo e chiedo consiglio a voi, sono neofita e ho da poco acquistato un Autoroller mansardato su ducato 1.9td del 1997, ho batteria motore da 100ah nuova, e batteria servizianch’essa da 100ah. Ho comprato da un amico una batteria servizi Agm 100ah nuova e un parallelatore Cyrix Ct 120A, questo: 

https://amzn.eu/d/cOUHxn3


Ho inizialmente sostituito la vecchia BS insospettito dalla scarsa autonomia e lungo tempo di ricarica da alternatore. Ho anche un pannello fotovoltaico ma non ne conosco le caratteristiche, per ora ho solo cambiato il regolatore mettendo un Mppt da 20ah.
Alla BS arrivano rispettivamente:
.al polo positivo, un cavo che arriva dalla centralina e a sua volta dalla BM (o alternatore), è un cavo dal regolatore fotovoltaico;
.al polo negativo, un cavo al negativo della BM, uno alla centralina camper, uno al negativo del regolatore fotovoltaico;
Oggi ho fatto qualche prova, a motore acceso la BM segna 14.5, la BS 12.8/12.9/13.0; a motore spento BM 12.7, BS 12.5/12.4.
Ora, se aggiungessi un cavo di 10mm2 dal positivo della BM alla BS, collegandoci in mezzo il parallelatore Cyrix ct e relativo fusibile da 50ah, faccio dei danni o riesco a migliorare la carica alla BS? Deduco che la centralina metta già in parallelo le batterie ma temo ci sia qualche caduta di tensione, dovuta forse a una sezione dei cavi troppo ridotta. Il mio dubbio è: per mettere il parallelatore nuovo devo prima escludere la centralina o possono coesistere? Premetto che non sono un esperto ma cerco di imparare sempre a risolvere da solo.

grazie mille a tutti per i consigli!
Fede
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
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Inserito il 26/12/2024 alle: 17:57:03
In risposta al messaggio di Fede010888 del 26/12/2024 alle 17:04:07

Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo e chiedo consiglio a voi, sono neofita e ho da poco acquistato un Autoroller mansardato su ducato 1.9td del 1997, ho batteria motore da 100ah nuova, e batteria servizianch’essa
da 100ah. Ho comprato da un amico una batteria servizi Agm 100ah nuova e un parallelatore Cyrix Ct 120A, questo:  Ho inizialmente sostituito la vecchia BS insospettito dalla scarsa autonomia e lungo tempo di ricarica da alternatore. Ho anche un pannello fotovoltaico ma non ne conosco le caratteristiche, per ora ho solo cambiato il regolatore mettendo un Mppt da 20ah. Alla BS arrivano rispettivamente: .al polo positivo, un cavo che arriva dalla centralina e a sua volta dalla BM (o alternatore), è un cavo dal regolatore fotovoltaico; .al polo negativo, un cavo al negativo della BM, uno alla centralina camper, uno al negativo del regolatore fotovoltaico; Oggi ho fatto qualche prova, a motore acceso la BM segna 14.5, la BS 12.8/12.9/13.0; a motore spento BM 12.7, BS 12.5/12.4. Ora, se aggiungessi un cavo di 10mm2 dal positivo della BM alla BS, collegandoci in mezzo il parallelatore Cyrix ct e relativo fusibile da 50ah, faccio dei danni o riesco a migliorare la carica alla BS? Deduco che la centralina metta già in parallelo le batterie ma temo ci sia qualche caduta di tensione, dovuta forse a una sezione dei cavi troppo ridotta. Il mio dubbio è: per mettere il parallelatore nuovo devo prima escludere la centralina o possono coesistere? Premetto che non sono un esperto ma cerco di imparare sempre a risolvere da solo. grazie mille a tutti per i consigli! Fede
...
Cosi come hai spiegato i collegamenti alla BS sembra che è in parallelo fisso con la BM.
Non credo che sia così.
Controlla meglio... dovrebbe esserci un relè che mette in parallelo BM BS a motore acceso, potrebbe essere sulla centralina oppure volante, trovalo e misura la tensione ai suoi capi a motore acceso... se hai una pinza amperometrica leggi la corrente che arriva alla BS a motore acceso.
Prima di montare il Cyrix serve capire come sei messo ora, potrebbe non servire quel coso.
Che diametro e lunghezza hanno i fili che hai ora?
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/12/2024 alle 18:05:55
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13/01/2006 24154
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Inserito il 26/12/2024 alle: 18:41:39
In risposta al messaggio di Fede010888 del 26/12/2024 alle 17:04:07

Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo e chiedo consiglio a voi, sono neofita e ho da poco acquistato un Autoroller mansardato su ducato 1.9td del 1997, ho batteria motore da 100ah nuova, e batteria servizianch’essa
da 100ah. Ho comprato da un amico una batteria servizi Agm 100ah nuova e un parallelatore Cyrix Ct 120A, questo:  Ho inizialmente sostituito la vecchia BS insospettito dalla scarsa autonomia e lungo tempo di ricarica da alternatore. Ho anche un pannello fotovoltaico ma non ne conosco le caratteristiche, per ora ho solo cambiato il regolatore mettendo un Mppt da 20ah. Alla BS arrivano rispettivamente: .al polo positivo, un cavo che arriva dalla centralina e a sua volta dalla BM (o alternatore), è un cavo dal regolatore fotovoltaico; .al polo negativo, un cavo al negativo della BM, uno alla centralina camper, uno al negativo del regolatore fotovoltaico; Oggi ho fatto qualche prova, a motore acceso la BM segna 14.5, la BS 12.8/12.9/13.0; a motore spento BM 12.7, BS 12.5/12.4. Ora, se aggiungessi un cavo di 10mm2 dal positivo della BM alla BS, collegandoci in mezzo il parallelatore Cyrix ct e relativo fusibile da 50ah, faccio dei danni o riesco a migliorare la carica alla BS? Deduco che la centralina metta già in parallelo le batterie ma temo ci sia qualche caduta di tensione, dovuta forse a una sezione dei cavi troppo ridotta. Il mio dubbio è: per mettere il parallelatore nuovo devo prima escludere la centralina o possono coesistere? Premetto che non sono un esperto ma cerco di imparare sempre a risolvere da solo. grazie mille a tutti per i consigli! Fede
...
Il Cyrix è un apparato che va installato a fronte di un progetto, cioè serve qualcuno che conosce la materia, capace di fare misurazioni, capire il problema e individuare le azioni necessarie a risolverlo.

Forse era meglio ricaricare la BS da alternatore tramite un DC DC Converter e, nel caso la BS fosse insufficiente, metterne due in parallelo.

Un po' conosco la materia, ma senza vedere i cablaggi e fare delle misure non posso chiederti di accettare il mio consiglio...
Io sono contrario ai contatti robusti che collegano tra loro due batterie con carica diversa, infatti sui miei camper ho sempre eliminato il relè parallelatore.
Marco

http://www.m48.it

Fede010888
Fede010888
23/08/2024 2
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Inserito il 27/12/2024 alle: 00:14:53
Grazie innanzitutto per le risposte, dunque, i cavi tra BM e BS sono da 6mm, la lunghezza circa 3,5/4 metri, il negativo va direttamente al negativo della BS, il positivo (dovrei verificare meglio) sono abbastanza sicuro parta dalla BM, e, passando dalla centralina camper, dove quasi certamente passa per un relé parallelatore che collega le batterie a motore acceso.
Se riuscissi a trovare il relé potrei escluderlo e lasciare il cavo solo tra centralina e BS (per alimentare utenze ecc) e portare un cavo nuovo, magari di dimensione maggiore, sicuramente più corto non dovendo passare dalla centralina, che grazie a un relé parallelatore più performante (Cyrix) dovrebbe caricare meglio la BS. Corretto? O sto dimenticando qualcosa?
Fede
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13/01/2006 24154
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Inserito il 27/12/2024 alle: 06:08:21
In risposta al messaggio di Fede010888 del 27/12/2024 alle 00:14:53

Grazie innanzitutto per le risposte, dunque, i cavi tra BM e BS sono da 6mm, la lunghezza circa 3,5/4 metri, il negativo va direttamente al negativo della BS, il positivo (dovrei verificare meglio) sono abbastanza sicuro
parta dalla BM, e, passando dalla centralina camper, dove quasi certamente passa per un relé parallelatore che collega le batterie a motore acceso. Se riuscissi a trovare il relé potrei escluderlo e lasciare il cavo solo tra centralina e BS (per alimentare utenze ecc) e portare un cavo nuovo, magari di dimensione maggiore, sicuramente più corto non dovendo passare dalla centralina, che grazie a un relé parallelatore più performante (Cyrix) dovrebbe caricare meglio la BS. Corretto? O sto dimenticando qualcosa?
...
Il Cyrix è un grosso relè che si attiva in modo automtico oppure manuale.
Quella che chiami BM in reltà va chiamata " BM+alternatore" che NON è un caricabatteria ma un alimentatore capace di fornire talmente tanti Ampere da rovinare una BS molto scarica, specialmente se il collegamento viene fatto con cablaggi e relè... performanti.

Il mio consiglio è quello di ricaricare una batteria SOLO tramite dei caricabatterie elettronici capaci di affrontare una BS molto scarica e di fornire corrente e tensione adatti evitando di superare i valori massimi sopportabili dalla batteria.

- L'energia proveniente dal 230 Volt ricarica la BS con un caricabatterie elettronico, ok.
- Il sole ricarica la BS tramite il caricabatterie elettronico contenuto nel regolatore MPPT, ok.
- L'energia fornita dall'alternatore come pensi di trasferirla alla BS senza superare i limiti massimi di tensione e corrente imposti dal costruttore della BS?
Con un caricabatterie elettronico capace di gestire corrente e tensione (DC DC Converter) oppure utilizzando tanto rame e un grosso relè?
Marco

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10/02/2012 3198
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Inserito il 27/12/2024 alle: 08:31:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/12/2024 alle 06:08:21

Il Cyrix è un grosso relè che si attiva in modo automtico oppure manuale. Quella che chiami BM in reltà va chiamata BM+alternatore che NON è un caricabatteria ma un alimentatore capace di fornire talmente tanti Ampere
da rovinare una BS molto scarica, specialmente se il collegamento viene fatto con cablaggi e relè... performanti. Il mio consiglio è quello di ricaricare una batteria SOLO tramite dei caricabatterie elettronici capaci di affrontare una BS molto scarica e di fornire corrente e tensione adatti evitando di superare i valori massimi sopportabili dalla batteria. - L'energia proveniente dal 230 Volt ricarica la BS con un caricabatterie elettronico, ok. - Il sole ricarica la BS tramite il caricabatterie elettronico contenuto nel regolatore MPPT, ok. - L'energia fornita dall'alternatore come pensi di trasferirla alla BS senza superare i limiti massimi di tensione e corrente imposti dal costruttore della BS? Con un caricabatterie elettronico capace di gestire corrente e tensione (DC DC Converter) oppure utilizzando tanto rame e un grosso relè?
...
Non sono un tecnico, ma questo concetto lo capisco, tanto che l'ho attuato sul mio camper già da qualche anno.
Premesso che io in camper ci vivo 300 giorni l'anno, e non vado in un campeggio da circa 20 anni, faccio solo libera e molto raramente mi collego ad una colonnina 230, se presente in qualche area sosta attrezzata.
Sul mio camper, che è abbastanza datato, ci trovai l'immancabile parallelatore, che aveva un senso quando le bs erano nient' altro che dei normalissimi accumulatori acido libero, con tanto di tappi, identiche alla bm, magari soltanto più "grossi".
Ho la fortuna di avere un amico che si occupa da anni di gruppi di continuità e di soccorso per sale operatorie e banche, lui di AGM se ne intende parecchio. Fin dalla prima di tali batterie che mi fornì, mi raccomandò: "non me la caricare con l'alternatore, altrimenti me la uccidi". A quei tempi il dcdc converter non esisteva. Così diligentemente feci, caricando la bs AGM con l'impianto solare, e raramente con la 230 tramite caricabatterie apposito. Le sue batterie sono molto performanti, un po' differenti da quelle solitamente disponibili presso gli store di accessori camper. Vanno però trattate con particolare riguardo, e caricate rigorosamente secondo le specifiche del costruttore.
Nel tempo la mia "capacità elettrica" è aumentata in modo esponenziale, grazie a pannelli solari più performanti e a regolatori di carica affidabili e precisi. Attualmente non  sento la necessità di aumentare la mia capacità di produzione e stivaggio di energia elettrica, ho 360W di pannelli efficientissimi, e due AGM da 100A identiche in parallelo secco che provvedono perfettamente a rendermi autosufficiente anche in caso di maltempo. Ovviamente non rimango in inverno in Scandinavia, dove il sole sorge alle 10 e sparisce alle 14... rimanendo 4 dita più su dell'orizzonte. Difatti attualmente mi trovo sulla costa sud della Spagna...dove di notte fa comunque freschino e il riscaldamento è necessario. Ma entro le 12/13 ho già raggiunto un SOC del 100%....senza farmi mancare nulla, come fossi a casa, frigo a compressore compreso.
Se un giorno "passerò al litio", lo farò principalmente per eliminare un bel po' di peso, e magari anche per usufruire di un buon voltaggio anche con un SOC molto basso, per ogni evenienza.
L'alternatore di serie continuerà a fare solo ed unicamente il suo mestiere, per il quale è nato, che è mantenere carica solo la bm. Come su qualunque auto.
Questa è la mia esperienza personale.
Il motore ringrazia, la bm e le due AGM anche!


 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Fede010888
Fede010888
23/08/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 15:07:50
Ok, credo di aver compreso che un semplice relé parallelatore non è comunque una soluzione “performante” o sana per la BS. Piuttosto vale la pena mettere in cantiere in futuro di montare un dc-dc converter per caricare la BS tramite alternatore. Ma a questo punto il parallelatore non serve più o va messo comunque a monte del dc-dc converter per mettere in parallelo le batterie, e il dc-dc penserà poi a fornire la corrente e il voltaggio nei modi migliori?
Fede
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 16:02:36
In risposta al messaggio di Fede010888 del 27/12/2024 alle 15:07:50

Ok, credo di aver compreso che un semplice relé parallelatore non è comunque una soluzione “performante” o sana per la BS. Piuttosto vale la pena mettere in cantiere in futuro di montare un dc-dc converter per caricare
la BS tramite alternatore. Ma a questo punto il parallelatore non serve più o va messo comunque a monte del dc-dc converter per mettere in parallelo le batterie, e il dc-dc penserà poi a fornire la corrente e il voltaggio nei modi migliori?
...
Niente relè.

I caricabatterie sono gli unici apparati in grado di ricaricare una batteria in modo corretto.
Il loro nome cambia in base a dove prendono l'energia che può provenire dall'Enel, dal sole o dall'alternatore.

Se invece che ora installerai il DC DC Convrter in futuro, quel denaro tenuto in banca per mesi potrebbe fruttare addirittura 1 centesimo, nel frattempo degradi la BS...
Marco

http://www.m48.it

13
banoyo
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23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 17:14:20
In risposta al messaggio di Fede010888 del 27/12/2024 alle 15:07:50

Ok, credo di aver compreso che un semplice relé parallelatore non è comunque una soluzione “performante” o sana per la BS. Piuttosto vale la pena mettere in cantiere in futuro di montare un dc-dc converter per caricare
la BS tramite alternatore. Ma a questo punto il parallelatore non serve più o va messo comunque a monte del dc-dc converter per mettere in parallelo le batterie, e il dc-dc penserà poi a fornire la corrente e il voltaggio nei modi migliori?
...
In pratica il DC DC si attiva tramite D+ oppure in automatico, dipende dal modello, quindi solo quando accendi il motore.
Il relè parallelatore va escluso, di solito le centraline hanno un ponticello, un interruttore o qualcosa per escluderlo, la mia una resistenza da tagliare.
Porta dei cavi più grossi e metti un DC-DC con una corrente adeguata alla tua AGM...prendine uno che ti consente di selezionare il tipo di batteria da caricare, cosi se un domani decidi di montare una litio sei già a posto.
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/12/2024 alle 17:17:38
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10/02/2012 3198
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Inserito il 27/12/2024 alle: 17:48:05
In risposta al messaggio di Fede010888 del 27/12/2024 alle 15:07:50

Ok, credo di aver compreso che un semplice relé parallelatore non è comunque una soluzione “performante” o sana per la BS. Piuttosto vale la pena mettere in cantiere in futuro di montare un dc-dc converter per caricare
la BS tramite alternatore. Ma a questo punto il parallelatore non serve più o va messo comunque a monte del dc-dc converter per mettere in parallelo le batterie, e il dc-dc penserà poi a fornire la corrente e il voltaggio nei modi migliori?
...
Questo lo trovo interessante....e risolve anche la sostituzione del regolatore solare. E in caso di passaggio al litio, è già pronto.
In rete c'è soltanto un tipo che ne parla male, ma confonde A con Ah, quindi....non fa testo.

https://it.eco-worthy.com/produ...


p.s.
@ banoyo
Ti ho inviato un messaggio privato.
 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 28/12/2024 alle: 10:44:00
In risposta al messaggio di Fede010888 del 27/12/2024 alle 15:07:50

Ok, credo di aver compreso che un semplice relé parallelatore non è comunque una soluzione “performante” o sana per la BS. Piuttosto vale la pena mettere in cantiere in futuro di montare un dc-dc converter per caricare
la BS tramite alternatore. Ma a questo punto il parallelatore non serve più o va messo comunque a monte del dc-dc converter per mettere in parallelo le batterie, e il dc-dc penserà poi a fornire la corrente e il voltaggio nei modi migliori?
...
Come ti hanno gia detto, niente relè, anche perchè gia lo hai e in quel modo non fai altro che aggiungerne un'altro, l'eliminazione del vecchio rele a favore del nuovo non serve a nulla
Se vuoi migliorare devi aggiungere un carcabatterie B2B cioe un caricabatteria a converitore DC/DC, questo è l'unico modo per caricare bene le batterie

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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13/01/2006 24154
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Inserito il 28/12/2024 alle: 11:07:55
In risposta al messaggio di Fede010888 del 26/12/2024 alle 17:04:07

Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo e chiedo consiglio a voi, sono neofita e ho da poco acquistato un Autoroller mansardato su ducato 1.9td del 1997, ho batteria motore da 100ah nuova, e batteria servizianch’essa
da 100ah. Ho comprato da un amico una batteria servizi Agm 100ah nuova e un parallelatore Cyrix Ct 120A, questo:  Ho inizialmente sostituito la vecchia BS insospettito dalla scarsa autonomia e lungo tempo di ricarica da alternatore. Ho anche un pannello fotovoltaico ma non ne conosco le caratteristiche, per ora ho solo cambiato il regolatore mettendo un Mppt da 20ah. Alla BS arrivano rispettivamente: .al polo positivo, un cavo che arriva dalla centralina e a sua volta dalla BM (o alternatore), è un cavo dal regolatore fotovoltaico; .al polo negativo, un cavo al negativo della BM, uno alla centralina camper, uno al negativo del regolatore fotovoltaico; Oggi ho fatto qualche prova, a motore acceso la BM segna 14.5, la BS 12.8/12.9/13.0; a motore spento BM 12.7, BS 12.5/12.4. Ora, se aggiungessi un cavo di 10mm2 dal positivo della BM alla BS, collegandoci in mezzo il parallelatore Cyrix ct e relativo fusibile da 50ah, faccio dei danni o riesco a migliorare la carica alla BS? Deduco che la centralina metta già in parallelo le batterie ma temo ci sia qualche caduta di tensione, dovuta forse a una sezione dei cavi troppo ridotta. Il mio dubbio è: per mettere il parallelatore nuovo devo prima escludere la centralina o possono coesistere? Premetto che non sono un esperto ma cerco di imparare sempre a risolvere da solo. grazie mille a tutti per i consigli! Fede
...
Ma forse è giunto il momenti di spiegarti come mai le case costruttrici ricaricano la BS tramite un semplice relè parallelatore che collega la BS alla BM/Alternatore quando il motore è in moto, cioè quando l'alternatore attiva il segnale D+ che sta a indicare che il motore è davvero in moto.

Il relè parallelatore costa solo 50 centesimi e maltratta le batterie quel tanto che basta per far girare l'economia creando i presupposti per un cambio delle BS ogni tre o quattro anni facendo la felicità dei concessionari che campano di queste cose.
Era già una pessima soluzione quando negli anni 90 le BS erano semplici batterie da avviamento identiche alla BM, con le AGM e con grandi capacità dovute a due batterie in parallelo questa soluzione è diventata inadeguata.

Tutti i componenti elettronici hanno di limiti elettrici, comprese le batterie, si deve essere sicuri di non avere MAI una corrente esagerata quando la BS è profondamente scarica e ci si collega in parallelo la BM/Alternatore, non c'è nulla che limiti quella corrente, salvo forse i cablaggi decisamente risicati che di solito sono presenti, quindi aumentare la sezione dei fili originali è un'idea pessima.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 28/12/2024 alle: 11:52:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2024 alle 11:07:55

Ma forse è giunto il momenti di spiegarti come mai le case costruttrici ricaricano la BS tramite un semplice relè parallelatore che collega la BS alla BM/Alternatore quando il motore è in moto, cioè quando l'alternatore
attiva il segnale D+ che sta a indicare che il motore è davvero in moto. Il relè parallelatore costa solo 50 centesimi e maltratta le batterie quel tanto che basta per far girare l'economia creando i presupposti per un cambio delle BS ogni tre o quattro anni facendo la felicità dei concessionari che campano di queste cose. Era già una pessima soluzione quando negli anni 90 le BS erano semplici batterie da avviamento identiche alla BM, con le AGM e con grandi capacità dovute a due batterie in parallelo questa soluzione è diventata inadeguata. Tutti i componenti elettronici hanno di limiti elettrici, comprese le batterie, si deve essere sicuri di non avere MAI una corrente esagerata quando la BS è profondamente scarica e ci si collega in parallelo la BM/Alternatore, non c'è nulla che limiti quella corrente, salvo forse i cablaggi decisamente risicati che di solito sono presenti, quindi aumentare la sezione dei fili originali è un'idea pessima.
...
Sono d'accordo, tuttavia un caricabatterie DC-DC di portata non eccessiva, diciamo tra i 20 ed i 30A potrebbe rendere adeguati quei cavi "risicati", naturalmente bisogna accertarsi che siano in ottime condizioni.

Personalmente ritengo però che, l'installazione di un DC-DC vada fatta comunque con cavi nuovi ed adeguati alla portata alla corrente che il DC-DC puoi richiedere all'alternatore, anzi, sarebbe opportuno che il nuovo positivo venisse collegato proprio a quest'ultimo.

Ciro.



 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 28/12/2024 alle: 13:40:40
Non dimentichiamo che i caricabatterie DC/DC o b2b (da batteria a batteria) sono dispositivi abbastanza recenti nel mondo del camper, vero che esistevano anche 40 anni fà ma erano apparecchi piuttosto costosi e non molto affidabili e nel mondo del consumer erano rari

Una volta i costruttori potevano anche essere giustificati, il mercato non era maturo, adesso non lo sono e chi continua a usare relè per la ricarica delle batterie di servizio lo fa solo per risparmiare


 
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banoyo
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23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 14:03:23
In risposta al messaggio di Szopen del 28/12/2024 alle 11:52:34

Sono d'accordo, tuttavia un caricabatterie DC-DC di portata non eccessiva, diciamo tra i 20 ed i 30A potrebbe rendere adeguati quei cavi risicati, naturalmente bisogna accertarsi che siano in ottime condizioni. Personalmente
ritengo però che, l'installazione di un DC-DC vada fatta comunque con cavi nuovi ed adeguati alla portata alla corrente che il DC-DC puoi richiedere all'alternatore, anzi, sarebbe opportuno che il nuovo positivo venisse collegato proprio a quest'ultimo. Ciro.  
...
yes sono totalmente d'accordo.
Aggiungo che si sta parlando di un camper progettato 30 anni fa, che prevedeva batterie completamente diverse da quelle comunemente usate oggi.
Un adeguamento dell'impianto alle batterie moderne, che si volessero installare, è obbligatorio.
Accontentarsi della protezione/limitazione di un vecchio cavo sottodimensionato e un fusibile non mi sembra una buona soluzione.

L'estate scorsa ho aiutato un conoscente a rifare l'impianto, avendo montato un Lifepo4 senza sapere bene cosa fosse, ha fatto diventare un mazzo di cavi un tutt'uno, fusi tra loro in un corpo unico...fortunatamente nessun incendio, ma c'è andato vicino.
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/12/2024 alle 14:10:53
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