CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

parallelo secco batterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 38
21
gere
gere
29/08/2004 253
Inserito il 21/02/2012 alle: 16:53:00
Ciao a tutti,chi mi può aiutare non riesco a trovare nel cool l'argomento riferito al parallelo secco di due batterie; desideravo sapere da quanti Ampere devo mettere il fusibile sul cavo del positivo fra due batterie da 85A cadauna. Grazie fin da ora per le risposte geremia[;)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13381
Inserito il 21/02/2012 alle: 18:41:09
Se le due batterie sono adiacenti non c'è bisogno di fusibile. Se sono lontane o se il cavo di giunzione dei due positivi rischia di erodersi per sfegamento o schiacciamento, allora dovresti mettere due fusibili subito accanto ai positivi delle due batterie. Ciò ti preserva da rischiosi cortocircuiti qualora questo cavetto di giunzione dovesse perdere isolamento ed andare a contatto con la massa del veicolo. Per gli usi normali, fusibili da 30A semprechè tu non usi apparecchi che assorbano più di 30-40A (max 500 watt); se vai oltre occorrono fusibili un po'più alti. Anche il cavo, un 6 mmq va benissimo, per carichi normali. Un'ultima cosa: questi fusibili non ti salvano la batteria sana in presenza di un elemento in corto sull'altra batteria perchè, in quel caso, la corrente transitante è inferiore a 30A. Ma se metti un fusibile di valore inferiore rischi l'interruzione alla prima accensione di qualcosa che assorba corrente in quantità superiore a quella sopportata dal fusibile. Giovanni

Modificato da Giovanni il 21/02/2012 alle 18:42:24
21
gere
gere
29/08/2004 253
Inserito il 21/02/2012 alle: 19:24:14
grazie infinite, le batterie sono adiacenti, ho fatto il ponte con due cavi da 10mm, ma preferisco mettere il fusibile ugualmente grazie ancora geremia[:)][:)]
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 21/02/2012 alle: 22:17:40
ciao, ti sconsiglio vivamente il parallelo secco, non è controllabile la singola situazione della carica e, anche se lo fai con 2 batterie "gemelle" c'è sempre un minimo di differenza che si traduce in circuito chiuso in autoconsumo, è molto meglio utilizzare o un parallelatore automatico, con tanto di auto-swich (ce ne sono di belli a poco prezzo) o un commutatore manuale con il quale fai il parallelo in marcia, caricando il tutto, e poi utilizzi e scarichi le batterie alternativamente. quello automatico ti permette di caricare entrambe le batterie sia in marcia che da fermo con il pannello solare. Valerio
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 21/02/2012 alle: 23:35:17
https://forum.camperonline.it/#=152139&whichpage=1&SearchTerms=globetrotter. Leggi qui e ti fai una cultura in merito. Non so chi ha ragione o meno!
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 22/02/2012 alle: 00:43:37
se sono Agm, vai tranquillo col parallelo secco, io sono 4 anni che le ho così e mai avuto problemi, differente se sono da avviamento soggette a corto elementi a una delle due, cosa impossibile nelle Agm per la natura stessa delle agm.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13381
Inserito il 22/02/2012 alle: 07:33:36
quote:Risposta al messaggio di mikkavale inserito in data 21/02/2012  22:17:40 ti sconsiglio vivamente il parallelo secco, non è controllabile la singola situazione della carica e, anche se lo fai con 2 batterie "gemelle" c'è sempre un minimo di differenza che si traduce in circuito chiuso in autoconsumo, è molto meglio utilizzare o un parallelatore automatico, con tanto di auto-swich (ce ne sono di belli a poco prezzo) o un commutatore manuale con il quale fai il parallelo in marcia, caricando il tutto, e poi utilizzi e scarichi le batterie alternativamente. quello automatico ti permette di caricare entrambe le batterie sia in marcia che da fermo con il pannello solare. >
> Io ho avuto quel dispositivo: dopo due anni mi ha seccato due batterie. Quel dispositivo stressa le batterie provocando continui cicli di scarica quando si usa il camper e, in presenza di pannello solare, in rimessaggio scoperto, nella stagione invernale, molto spesso carica solo una batteria lasciando a secco la seconda. Se un dispositivo che si autodichiara automatico mi fa, in talune condizioni, il parallelo, è una contraddizione. Mi fa il parallelo con le batterie certamente in diverse condizioni di carica provando, in questo caso, un reale travaso di corrente stressando ancor più del carico quella più carica. Se ne è parlato in modo approfondito nel link postato da globetrotter ed anche in altri link. Giovanni
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 22/02/2012 alle: 12:53:17
AGM in parallelo secco, se vuoi ancora più sicurezza ci vuole un 30A sul polo positivo come suggerito da Giovanni. Se invece hai le batterie tradizionali, il fusibile è d'obbligo. Io lascerei perdere gli Auto-switch. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 22/02/2012 alle: 14:00:09
quote:Risposta al messaggio di gere inserito in data 21/02/2012  16:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto quanto riportato da giovanni. Se vuoi farti un pò di cultura sul parallelo secco leggi il link che ti ha dato globetrotter. In relazione al discorso che qualcuno ha fatto dicendo che se metti due batterie in parallelo anche se lo fai con 2 batterie "gemelle" c'è sempre un minimo di differenza che si traduce in circuito chiuso in autoconsumoid="red">, il mio parere è che mettere due batterie in parallelo non gemelle e anche di diversa capacità è come fare i vasi comunicanti con contenitori di diverso volume' l'unica cosa che vedrai sarà che avranno tutti l'acqua allo stesso livello e non ci sarà nessun autoconsumo, in elettrotecnica quel livello li è la TENSIONE, la diversa quantita di acqua invece sarà la capacità, gli ah. L'unica cosa da rispettare è che le batterie siano della stessa tipologia, per cui o tutte agm o tutte gel, o tutte piombo libero. Gianfermo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 22/02/2012 alle: 16:01:05
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 22/02/2012  14:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le mie sono diverse, concordo con quanto hai detto: non c'è nessun "autoconsumo". -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13381
Inserito il 22/02/2012 alle: 16:56:08
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 22/02/2012  12:53:17 Se invece hai le batterie tradizionali, il fusibile è d'obbligo. >
> Perchè? Convengo che i fusibili sono d'obbligo se le batterie non sono vicine o il cavo può subire danni, ma se sono vicine, perchè per le batterie tradizionali è d'obbligo? Non te lo chiedo per essere polemico ma solo perchè questa affermazione ricorre e non ho mai trovato una giustificazione tecnica valida: se c'è, ti ringrazierò per avermi spiegato il motivo. Giovanni
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 22/02/2012 alle: 17:07:31
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 22/02/2012  16:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per diverse intendi di diversa capacità o diverso tipo. Se sono di diversa capacità vale quanto detto sopra. Se sono di diverso tipo per esempio gel+agm o gel+piombo da quanto ne so io ci sarebbe solo il fatto che le gel hanno una tensione di carica leggermente diversa, non ricordo più se in più o in meno, e questo potrebbe non permettere la completa ricarica di una delle due; ma secondo me si tratta di problematiche minori che comunque sarebbero le uniche a sconsigliare il parallelo secco di batterie di diverso tipo. Se ne è parlato molto, io personalmente ho due batterie da 100 ah normali piombo-acido, tamponate dal pannello solare e ho sempre le batterie cariche. Quando una delle due batterie non ce la fece più non è successo nulla all'altra; diro di più, siccome non ho avuto nessun problema di energia me ne sono accorto quando al tagliando ho chiesto al meccanico di controllarmi le batterie col tester da elettrauti e li si è accorto che non teneva più la carica, ma non era morta. Ho montato una batteria nuova ed è finita li. Ora ho solo in più l'accortezza ogni qualche mese di controllare le batterie usandole singolarmente per qualche ora, con un pò di carico per vedere se si abbassa velocemente la tensione, indice di poca carica. Per finire, parallelo secco e pannello solare dal mio punto di vista sono la cosa migliore per mentenere in salute le batterie. Si può fare di meglio, ma questa èla cosa più semplice, efficace, affidabile. Parere personale. Buona serata. Gianfermo

Modificato da gianfi62 il 22/02/2012 alle 17:20:06
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 22/02/2012 alle: 17:47:48
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/02/2012  16:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per le batterie tradizionali da "Trazione" il fusibile è d'obbligo, perchè sono batterie soggette a corto di un elemento, che inesorabilmente, ti prosciugherà anche quella sana, il fusibile interrompendo, ti salva l'altra; Cosa diversa se sono Agm, che non hanno acido libero all'interno e quindi la possibilità di corto tra elementi, è veramente remota.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13381
Inserito il 22/02/2012 alle: 18:08:14
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 22/02/2012  17:47:48 Per le batterie tradizionali da "Trazione" il fusibile è d'obbligo, perchè sono batterie soggette a corto di un elemento, che inesorabilmente, ti prosciugherà anche quella sana, il fusibile interrompendo, ti salva l'altra >
> La differenza di potenziale che si crea fra la batteria 'buona' e quella 'con elemento in corto' è tale da far passare massimo massimo 5A. Quando interverrà quel fusibile da 30A? In un'altra discussione ove si era trattato sempre questo argomento, il buon Marco (Emme48) scrisse che 30A potevano proteggere dal corto di due elementi; io credo sempre che il corto di un elemento è un evento molto improbabile, metterci pure un secondo elemento, in contemporanea, mi sembra proprio il colmo della sfortuna. La morte di una batteria può avvenire per tre motivi: la riduzione continua della capacità dovuta all'uso e/o al cattivo uso, l'interruzione di un elemento e, molto più raramente, dal corto di un elemento. Della prima causa, non c'è nulla da fare, la batteria darà poco e sempre meno fino ad essere un carico inutile; nel secondo caso la batteria diventa invisibile al circuito; solo nel terzo si possono creare problemi. Problemi che non vengono risolti da un fusibile da 30A. A scanso di equivoci, ripeto che due fusibili (ognuno accanto ai morsetti delle due batterie) sono obbligatori se il cavetto di giunzione rischia di essere rovinato ed andare a massa. Se le batterie sino vicine, adiacenti, che siano al gel, agm, tradizionali, nulla cambia: quel fusibile non serve a niente. Ovviamente queste sono mie convinzioni ben lieto di essere smentito con dati alla mano. Giovanni
21
gere
gere
29/08/2004 253
Inserito il 22/02/2012 alle: 18:31:36
vi ringrazio per tutti i VS consigli, sempre molto utili. rispondetemi a questo quesito: avevo una batteria al gel che non teneva più la carica, sono riuscito ad aprire la protezione superiore, bucare la gelatina di gel, inserire all'interno degli elementi acqua distillata ,caricarla per 12 ore è ritornata funzionare come nuova. E' possibile tutto questo?Geremia[:D][:D]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7164
Inserito il 23/02/2012 alle: 00:11:02
quote:Risposta al messaggio di gianfi62: Per diverse intendi di diversa capacità o diverso tipo. Se sono di diversa capacità vale quanto detto sopra. Se sono di diverso tipo per esempio gel+agm o gel+piombo da quanto ne so io ci sarebbe solo il fatto che le gel hanno una tensione di carica leggermente diversa>
> Ehmm... entrambi. Cioè: non ho una gel per il motivo che hai descritto tu (diversa tensione di carica), ma ho una ad acido libero da 92Ah + una AGM da 100Ah. Per il momento funzionano alla perfezione, quando una delle 2 morirà... procedo al cambio totale con 2 AGM uguali. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 23/02/2012 alle: 08:44:00
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 23/02/2012  00:11:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me sei a posto anche così, piombo-acido+Agm in parallelo non hanno problemi secondo me. Le eventuali curve di ricarica leggermente differenti se le gestiscono tranquillamente loro senza problemi. Per quanto riguarda il discorso fusibile quoto l'ultimo intervento di giovanni qui sopra, che inoltre è scritto molto bene. Stai solo attento che se capita come a me che un delle due batterie non tiene più la carica pur non avendo elementi guasti, col parallelo secco rischi di non accorgerti della cosa perchè hai solo una ridotta capacità, se misuri la tensione a vuoto puoi trovare valori normali. Uno dei metodi per verificare questa situazione è come dicevo quello di utilizzare le batterie in singolo una volta ogni tanto. Ciao. Ciao Gianfermo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31450
Inserito il 23/02/2012 alle: 10:22:53
All'atto dell'acquisto del mezzo lo scorso anno, uno dei pochi accessori che presi fu la doppia batteria servizi col pannello. Al momento del montaggio, il conce mi chiese se preferivo il deviatore elettronico o quello nautico manuale; preciso che il tutto mi veniva montato senza alcun aggravio di costo, in qunato per loro il posizionamento della batteria ha un costo standard. Avendo io circa tre secondi per rispondere, ricordando le ripetute discussioni sul forum, decisi per il deviatore manuale "nautico" come lo hanno chiamato loro. Ora io in effetti di questo robo sinora non me ne sono fatto nulla, in quanto ho sempre mantenuto il parallelo. Mi chiedevo se questo deviatore da qualche sicurezza in più o meno rispetto al parallelo secco. E se ci sono casi in cui conviene tenerlo deviato su una piuttosto che sull'altra batteria. Ad esempio viaggiando, quando sono verso il completamento della carica, per far caricare "bene" una piuttosto che l'altra batteria.

Modificato da dani1967 il 23/02/2012 alle 10:24:06
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 23/02/2012 alle: 10:43:58
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/02/2012  10:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dani hai in parte la risposta nel mio intervento qui sopra. Per semplificare: Lascia sempre in parallelo Usa il deviatore per scollegare una batteria per volta e vedere se quella collegata in quel momento ha una buona carica misurando prima e dopo dopo un pò di tempo con carico inserito (luci stufa turbovent etc) la tensione. Questo per capire l'efficienza della batteria. Ovviamente questa prova la può fare un elettrato con il suo tester che valuta anche lo stato di salute dellle batterie. Queste prove basta farle due volte l'anno. Rimetti in parallelo e dimenticati delle batterie. ciao ciao Gianfermo
15
lura
lura
06/07/2010 164
Inserito il 23/02/2012 alle: 18:55:16
Ciao!Parallelo e non Ci pensi più... Vai tranquillo!
16
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Inserito il 24/02/2012 alle: 02:38:30
ciao ... se puoi installa questo e vedrai che ti servira', prima o poi . ciaooooo Andrea -Alba-
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua provincia imperia e aperta un'area camper gr...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
16/04/26 - 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
16/04/26 - 19:17
Marchi
Letto basculante Carthago - sostituzione pistoni
Salve, dovrei sostituire i pistoni idraulici del letto basculante di un Carthago i44. Cerc...
Max-R
16/04/26 - 15:33
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link