CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pesato in Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 152
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/03/2015 alle: 12:04:58
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 11/03/2015  11:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ho detto in un post precedente, le leggi sono convenzioni tra esseri umani. Quella che regola la patente B fissa in tutta Europa il limite di 35 quintali e trova la propria fonte nella Convenzione di Vienna del 1968. Peraltro questa Convenzione fu sottoscritta anche da molti stati di altri continenti. Per quanto mi riguarda il limite dei 35 quintali non è una presa in giro ma frutto di precisi accordi planetari.
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 11/03/2015 alle: 13:15:46
Si parla di problema pesi come se fosse una realta' oggettiva. Chi ha un veicolo compatto o comunque costruito con criteri di leggerezza non ha un problema peso. Chi ha un veicolo di grosse dimensioni, di buona qualita' e ben accessoriato immatricolato adeguatamente e con patente c non ha un problema peso. Chi ha un veicolo da c ma lo usa con patente b ha un problema peso. Direi che il "problema peso" e' soggettivo, e sarebbe sufficiente che chi ha veicoli di grosse dimensioni li omologasse a portate superiori e con patente c risolverebbe il "problema peso", oppure si ridimensionerebbe con dimensioni e/o accessori e risolverebbe comunque il "problema peso". Certo che se non lo si vuol fare allora il problema c'e'.....ma solo perche' non si vuol vedere/trovare la soluzione e si cerca la solita scappatoia da "furbetti"....e' il problema dei "furbetti" che non vogliono pagare di piu' Tutti i costruttori di veicoli di grosse dimensioni hanno l'opzione di diversi telai per diverse omologazioni per poter soddisfare le varie necessita' dei diversi utenti. Sfruttate queste opportunita', non e' obbligatorio tenere la patente b se si vuole confort, qualita' e accessori e' necessario prendere la c. Certo, ha un costo ma il mh di fascia alta superaccessoriato non credo ve lo regalino e non tutti se lo possono permettere, varie tasse e costi superiori sono comunemente correlati a qualunque oggetto di lusso e qualita'....e da sempre queste due caratteristiche si pagano. Da sempre e in tutti i campi funziona cosi', chi ha i soldi compra bene, chi ne ha pochi compra quel che puo' e chi non li ha guarda. Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/03/2015 alle: 14:25:52
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/03/2015  12:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente andava bene nel 68 , ma dal 68 a oggi il mondo e i veicoli sono cambiati, sarebbe ora di rivedere le cose. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 11/03/2015 alle: 14:31:27
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/03/2015  12:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>come ha scritto Tommaso il '68 era il '68 ed io l'ho vissuto in prima persona [;)] oggi i tempi sono cambiati e poi non parlare che la B è uguale in tutta Europa vedi i Tedeschi ed i Francesi che, in parte, e per certi anni (io per esempio ci rientrerei benissimo) possono guidare con la B fino a 42.5 ql ed allora dov'è questa uguaglianza. . . . ritorno a dire. . .non ci prendiamo in giro ! Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 11/03/2015 alle: 14:53:56
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/03/2015  14:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se di mestiere faccio il muratore e vado in giro col mio camioncino pieno di sabbia o cemento devo avere la C. Il camperista invece pretende invece che gli cambino le leggi. Non scherziamo. Nella mia carriera, ad esempio, non ho mai acquistato Mobilvetta perchè al tempo dei miei acquisti non ha mai dichiarato i pesi. Semplicemente ho optato per altre marche che questa responsabilità se la prendevano. Max
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/03/2015 alle: 14:55:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/03/2015  14:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai idea di cosa significa scrivere, discutere, trattare, modificare, concordare, concertare sottoscrivere una convenzione dove partecipano un centinaio di Stati? Dove non sarebbe attuale questa convenzione? Forse per le pretese di noi camperisti, ovvero lo zero virgola degli utenti della strada? Scaricala da google e leggila, anche per titoli. Ricordo che i capisaldi della nostra legislazione (costituzione e i 4 codici) hanno 60 - 70 anni.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/03/2015 alle: 14:59:27
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 11/03/2015  14:31:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quella delle patenti tedesche è una leggenda metropolitana. In altra sezione di questo forum se ne è parlato tantissimo, questo è il primo topic che mi è venuto in mente

https://forum.camperonline.it/t...

Sulla patente B francese ti potrei dar ragione (infatti vedo sempre più camper francesi con i dischi del limite di velocità 80/100), ma stiamo parlando delle patenti conseguite prima del 20 gennaio 1975. PS non ci consociamo, ma, tanto per rispondere alla tua chiosa finale, io non prendo in giro nessuno!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/03/2015 alle: 16:09:34
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/03/2015  14:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, immagino che non sia semplice, ma se si fanno leggi per stabilire quanto deve essere grosso un pomodoro o quanto deve essere lungo uno zucchino, penso che si possa discutere nelle sedi appropriate di cose piu importanti [:)] Come si diceva, i Tedeschi, con la loro patente corrispondente alla B possono guidare fino a 75q , ora sono persone dai 35 anni in su, ma invecchieranno e caleranno di numero, quindi quando le ditte Tedesche che producono piu che altro mezzi grossi si accorgeranno che calano e di molto le loro vendite, vedrai che qualcosa cambierà. Noi non contiamo nulla, ma i Tedeschi si. [;)] comunque, secondo me si divrà arrivare a avere un unico identico CDS europeo, obbligatorio, e non che ogni stato possa avere le sue regole come è ora. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/03/2015 alle 16:11:35
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/03/2015 alle: 16:42:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/03/2015  16:09:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Spesso mi chiedo come mai l'Italia non adotti una nuova Costituzione ogni 4-5 anni [:D] Battute a parte, il tuo messaggio sulle patenti tedesche contiene delle inesattezze, ti invito a leggere questo post che avevo già indicato in un mio messaggio precedente.

https://forum.camperonline.it/t...

PS attenzione a diffondere leggende metropolitane Un abbraccio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/03/2015 alle: 17:44:46
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/03/2015  16:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra che di 'Codice della strada' ne vengano sfornati a go-go e poi, cosa abbastanza recente ad inizio 2013 è stata partorita la B96 che permette di portare con la classica patente B: Complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg e fino a 4250 kg. Si parla di traino di rimorchi, magari un gran SUV trainante una bella barca (forse settore più visibile). Comunque non vedo perché ci si debba limitare per rispettare vincoli antidiluviani e che, a volte, inficiano i livelli di sicurezza dei veicoli. Parlo di mezzi a trazione posteriore, gemellati, motori più grossi e che permettano guida più sicura, ruote piccole, mancanza di ruota di scorta, strutture telaistiche e portanti più striminzite e mancanza di prevedere qualche struttura di rinforzo sulla scocca; tutti elementi determinanti per dare più sicurezza attiva e passiva nei nostri mezzi. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/03/2015 alle: 18:07:10
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 11/03/2015  17:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa vuoi che ti dica, scrivi due righe a Jean Claude Juncker e a Martin Schulz, rispettivamente Presidente della Commissione Europea e Presidente del Parlamento Europeo. Io non lo faccio, per me le patenti e i pesi dei veicoli normati dalle relative direttive, vanno bene così come sono. Quando non mi andranno bene per questioni di età, vedrò di ridurre le dimensioni del camper. Per ora mi tengo stretta la mia patente C conseguita alcuni anni fa! Ciao!
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 11/03/2015 alle: 18:39:07
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/03/2015  14:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>...PS non ci consociamo, ma, tanto per rispondere alla tua chiosa finale, io non prendo in giro nessuno!. . .leggi bene e capirai che non era indirizzata a te ma in senso lato . . . .e questo perché ribadisco ancora una volta che state discutendo della sicurezza dei nostri camper e nessuno mi ha ancora risposto quando dico di spiegarmi la differenza del mio camper che pesa 38 ql è immatricolato 35 ql ma PUO' ESSERE IMMATRICOLATO 42.5 QL SENZA NESSUNA MODIFICA ed allora dico . . .cosa richio io in sicurezza ? se non il fatto che dovrei prendere la C, immatricolare il camper a 42,5 ql, pagare l'autostrada 10 volte di più, fare la revisione ogni anno . . . .rispetto a cosa se il camper è lo stesso . . . .me lo dici ? e poi dimmi se non ci prendiamo in giro ? Massimo P.S e bada bene io ho la C rilasciata da militare (1978) ed ero pilota carro armato e mi dici cosa ci conbina con guidare un camion ? lo vedi che è tutta una presa in giro ! P.S. 2 io a 42,5 ql non lo immatricolo

Modificato da maxime il 11/03/2015 alle 18:43:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/03/2015 alle: 18:39:48
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/03/2015  16:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, hai ragione, ho scritto che corrisponde alla B e è inesatto, volevo dire che quelli che in Germania hanno preso la patente "normale" che prendono tutti per guidare l'auto ai 18 anni, possono guidare fino a 75q. Cioè in Germania, chiunque ha preso la patente "normale" qualche anno fa si è automaticamente trovato una specie di C1 se non erro nuovamente. Grazie di correggermi, io sono un "praticone" e con la burocrazia e leggi non ho molta familiarità [;)] e invece cambiando una parolina cambia tutto [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/03/2015 alle: 18:53:58
Cosa vuoi che ti dica, scrivi due righe a Jean Claude Juncker e a Martin Schulz, rispettivamente Presidente della Commissione Europea e Presidente del Parlamento Europeo. id="green"> Se avesse anche un minimo di efficacia lo farei![:D][:D][;)] Comunque mi spiace per chi si avvicina a questo mondo senza conoscere e, dopo aver speso cifre considerevoli, si trova pure un mezzo fuorilegge. Oppure non riuscire a vendere un mezzo over 35 e quindi in perfetta regola ma praticamente senza mercato. Oppure una persona di una certa età che con il suo mezzo in regola oltre i 35 e con patente C si veda rifiutato il rinnovo per il subentro di qualche problemino fisico. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 11/03/2015 alle: 22:19:03
Correttamente, maxime chiede quale compromissione della sicurezza ci sia a circolare a 38 quintali con un mezzo omologato a 35 ma in realtà pronto per i 42. Rispondo diretto: dal punto di vista tecnico, assolutamente nessun problema di sicurezza. Ma vallo a spiegare al gendarme in Svizzera o in Austria, oppure a un funzionario zelante (o appena controllato e multato) alla revisione. L'equivalente è il 50cc con i "fermi" (diaframmi) smontati. Il telaio è lo stesso, ma... Va bene, a 15 anni smontavo e rimontavo per strada il mio 50ino cipollato e sperimentavo qualche pezzo nuovo... faceva sui 90 all'ora e quindi camminava parecchio. Ma non è che fossi esattamente in regola, e oggi che ho maggior coscienza dei rischi legali non lo farei mai. PS in Italia non pago un centesimo più di te di autostrada. In Svizzera cifre ragionevoli, in Austria purtroppo danno mazzate. Il collaudo annuale costa 40 euro alla motorizzazione, contro i 75 circa del tuo biennale. L'assicurazione è identica. Il vero problema è il doversi documentare prima di affrontare un viaggio all'estero perché potrebbero esserci dei rischi di beccarsi multoni assurdi in perfetta buona fede. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 12/03/2015 alle: 08:11:18
La patente non è legata al mezzo, ovvero, sono due oggetti ben distinti. Il mezzo ha una sua omologazione sulla portata massima. Per questioni commerciali può essere omologato ad una portata inferiore a quella possibile, data dalle tecniche costruttive. La patente autorizza la conduzione di mezzi fino ad una certa portata massima. Quindi, anche se il mezzo è idoneo, senza modifiche, a rientrare in una portata massima superiore. la patente non ne consentirebbe la conduzione. Tutto qui, E quando si cataloga un qualcosa si mettono dei paletti, piacenti o nolenti: la patente B consente la guida di mezzi con portata massima fino a 35 qli; che il mezzo sia poi idoneo, senza modifiche, a portare più peso non autorizza quella patente a condurlo. Giovanni
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 12/03/2015 alle: 09:47:44
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/03/2015  08:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . . la patente B consente la guida di mezzi con portata massima fino a 35 qli; che il mezzo sia poi idoneo, senza modifiche, a portare più peso non autorizza quella patente a condurlo.. . . su questo non ci piove sopra [;)] io, sto solo cercando di dire che è chi guida un mezzo di 38 ql con patente B ma omologabile a 42.5 ql NON è un criminale sul fatto della sicurezza in viaggio come è stato scritto più volte in questo topic perché tra me, ed il solito mezzo a 42,5 ql NON c'è nessuna differenza. POi per tutto quello che ha scritto bene Tommaso, io a 42.5 ql non lo omologo pur avendo la patente C . . . .il futuro dirà chi avrà ragione. Ripeto la solita cosa è successa oltre 25 anni fa con i portabiciclette e poi sappiamo com'è andata a finire . . . .vorrei vedere quanti fecero a suo tempo un nuovo collaudo per il portabiciclette e/o il tendalino Massimo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 12/03/2015 alle: 10:31:48
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 12/03/2015  09:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E con il presente come la mettiamo? Tra le righe leggo una tua aspettativa: prima o poi verrà innalzata la portata della patente B: giusto?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 12/03/2015 alle: 10:39:52
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 12/03/2015  10:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>secondo me sì se vogliono continuare a vendere i camper e se non siamo capaci noi come Italiani, per le ragioni ben esposte, stai sicuro che lo saranno i Tedeschi quando vedranno che gli bloccherà il mercato . . .vedremo nei prossimi anni. . .. io, intanto non mi faccio svalutare il mio camper da questa assurdità e lo lascio a 35 ql. Massimo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 12/03/2015 alle: 10:53:04
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 12/03/2015  10:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questione di punti di vista: se tutti i camperisti conseguissero la patente C non avremo il problema della svalutazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link