www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di lampadina78 inserito in data 15/02/2015 21:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo. Il tutto funzionava perfettamente prima che rimuovessi la pompa dalla sua sede e il sistema di pescaggio (quel cerchio bianco per intenderci) non l'ho minimamente toccato. Ipotizzando che avessi rotto qualcosa smontando i tubi, magari i gomiti di plastica dove vanno fissate le fascette, a questo punto dovrebbe uscire dell'acqua quando il serbatoio è completamente pieno. Invece ora all'esterno, intorno al pescante e alla pompa, è tutto completamente asciutto.
www.regoleo.altervista.org
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 16/02/2015 22:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Escluderei. Prima di metterci le mani tutto funzionava perfettamente, a parte la colatura d'acqua, e la pompa pescava fermandosi e ripartendo regolarmente con l'apertura o chiusura dei rubinetti. Io mi sono limitato a stringere le tre viti che chiudono la camera che contiene la membrana, non credo che così facendo abbia potuto rompere uno dei piattelli. Comunque grazie per il contributo e hai formale promessa che appena riuscirò a risolvere pubblicherò la soluzione a beneficio di tutti. Purtroppo sono lontano dal camper, per ovvie ragioni lavorative, diverse ore al giorno, quindi dovrete pazientare un po'. Nel frattempo chi ha idee è il benvenuto. [:)]
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/02/2015 08:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se c'è aspirazione d'aria deve essere veramente minima, tutto sta a capire dove. Anche per questo pensavo di ungere le guarnizioni con la vaselina. Vivo a Cagliari, in giardino ho un sistema d'irrigazione abbastanza articolato e non ho mai visto un tubo ghiacciato. Il camper ha tre anni ed è successo una volta sola che si aprisse la valvola di scarico del boiler per il freddo, se non erro si apre quando si scende sotto i +4. Non in questo caso comunque, e le tubazioni sembrano ancora belle elastiche.
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 17/02/2015 08:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le viti che hai stretto non centrano nulla con i " piattelli " sono quelle che chiudono il coperchio della testa pompa. I piattelli sono all'interno di questa a contatto della membrana pompante tenuti fermi da altre viti, ciaoo. NB in rete si trovano facilmente esplosi di quella pompa per rendersi conto come è fatta
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 17/02/2015 09:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fenomeno che hai descritto è tipico di una pompa "gelata". Non so che temperature hai avuto nella tua zona; qui da me queste cose sono all'ordine del giorno. la pompa è solo una cosa che si gela; con il ghiaccio si staccano o lesionano i raccordi, i rubinetti ecc. Le lesioni in genere possono essere infinitesimali e quasi invisibili. L'allentamento delle viti può esser dovuto alla pressione del gelo e l'avvitamento può aver aperto la lesione, tanto da aspirare un minimo d'aria. Ti consiglio di smontare la pompa e provarne l'aspirazione alimentandola con una batteria. Osservala bene e troverai il guasto. Se con il serbatoio pieno raggiunge la pressione prevista, escludo un guasto del sistema di pompaggio; è solo problema di aspirazione d'aria. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
To be continued... [V]
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 18/02/2015 11:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ultima prova e soluzione: Ho preso un tubo libero, l'ho collegato al beccuccio di aspirazione della pompa, quello dove c'è il filtro, e ho buttato l'altro capo nel serbatoio attraverso la grande apertura di ispezione, quella col coperchio rosso. Il resto l'ho lasciato collegato come prima. La pompa si è messa a tirare che è una bellezza. Allora ho pensato alla rottura del tubo rigido di pescaggio del serbatoio, quindi ho infilato la mano dentro il serbatoio stile urologo quando ti fa l'esame della prostata e... "Tubi invertiti ?"id="red"> ci hai preso in pieno! E dire che li avevo contrassegnati col pennarello, ma quando l'ho fatto li avevo appena smontati e ho badato solo a controllare quale era più vicino alla pompa e quale allo scarico di troppo pieno che passa attraverso il pianale. Non ho notato minimamente che invece prima di smontarli dovevano essere sovrapposti e incrociati. Quindi ho avuto una grande lezione filosofica, se non tecnica: quando uno è pirla è pirla. [V][V][V] E ora fate di me quello che volete.