CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa che non pompa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 15/02/2015 alle: 19:14:25
Tutto è nato quando ho notato un rivoletto sul pavimento della cellula, che si manifestava soprattutto dopo un po’ di curve. Usciva dalla panca che contiene il serbatoio, e a un primo esame sommario mi sono accorto che sotto la pompa (una normale aqua 8 montata sopra lo stesso) c’era del bagnato. Col movimento l’acqua colava dal serbatoio sul pavimento e passando sotto le pareti della cassapanca se ne andava in giro. Chiaro che anche se l’acqua era poca non potevo trascurare il problema, perché alla lunga qualcosa sarebbe marcito. La prima manovra è stata di serrare il dado del tubo blu d’uscita dalla pompa che mi sembrava lento, ma il difetto è rimasto. Quindi oggi armato di buona volontà e invogliato dal brutto tempo, sono passato ad esami più approfonditi. Per lavorare bene ho dovuto smontare la parte superiore della cassapanca svitando una infinità di viti! Quindi ho rimosso la pompa dai silent block e staccato i tubi, di pescaggio e di troppo pieno, quelli trasparenti, che sono fissati con delle semplici fascette. Il tubo di mandata in rete e i contatti elettrici invece li ho lasciati al loro posto, perché a questo punto avevo già una discreta maneggiabilità. Quindi ho notato che le tre viti che chiudono il coperchio della membrana erano lente, senza nemmeno allentarle del tutto e aprire la pompa le ho serrate bene e ho rimontato il tutto. Ma a questo punto è iniziato il problema vero e proprio, ovvero la maledetta ha smesso di fare il suo mestiere. Il motore gira senza mai fermarsi, nelle tubazioni si sente gorgogliare ma di acqua dai rubinetti non ne esce. Poiché il serbatoio era quasi vuoto ho pensato ad una bolla d’aria che l’apparecchio non riusciva ad espellere per via dello scarso pescaggio. Quindi l’ho riempito al massimo e tutto è tornato a posto, acqua a volontà e pressostato che scattava a dovere appena chiudevo i rubinetti. Li ho verificati tutti, compreso il Wc e sia sul caldo che sul freddo. Ma dopo qualche prova il problema si è ripresentato. Ho ripetuto lo riempimento a tappo e ho notato che appena il livello scende di pochi cm rispetto al livello massimo, la pompa smette di pescare. Così il pomeriggio è passato tra prove e provini, ma l’insuccesso è rimasto. Si noti che la bagnatura sotto la pompa è completamente cessata, quindi escludo che aspiri dell’aria. Inoltre ho stretto allo spasimo le fascette dei tubi che avevo smontato. Chi mi aiuta? www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 15/02/2015 alle 19:26:46
12
lampadina78
lampadina78
18/01/2014 305
Inserito il 15/02/2015 alle: 21:54:14
Può essere il pescante rotto o con una fessurazione nel punto dove smette di pescare.. Vale Fabri Gaia e Diego
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 16/02/2015 alle: 09:01:33
quote:Risposta al messaggio di lampadina78 inserito in data 15/02/2015  21:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo. Il tutto funzionava perfettamente prima che rimuovessi la pompa dalla sua sede e il sistema di pescaggio (quel cerchio bianco per intenderci) non l'ho minimamente toccato. Ipotizzando che avessi rotto qualcosa smontando i tubi, magari i gomiti di plastica dove vanno fissate le fascette, a questo punto dovrebbe uscire dell'acqua quando il serbatoio è completamente pieno. Invece ora all'esterno, intorno al pescante e alla pompa, è tutto completamente asciutto. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 16/02/2015 alle 09:03:09
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5765
Inserito il 16/02/2015 alle: 09:34:36
Alcune serie di quelle pompe hanno sofferto per rottura dei piattelli posti all'interno testa pompa ( con " cerca " nel forum ci sono molti post in merito al problema ) quando si rompono la pompa perde e non pompando gira a vuoto. Comunque ti consiglierei una prova al banco con tubi volanti ed un secchio di acqua da serbatoio, per l'alimentazione una batteria oppure come ho fatto io in caricabatteria buono. Se non funziona come prima cosa pulire il filtrino a rete sul tubo in entrata, se non si risolve aprire la testa per verificare l'integrità dei componenti pompa, ciaoo.

Modificato da Rascal il 16/02/2015 alle 09:37:17
17
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 16/02/2015 alle: 09:43:11
Mi accodo anch´io al collega che è appena intervenuto. Ho infatti avuto un problema simile su una pompa della fiamma ricordo di averla smontata e ripulita tutta la mia versione in testa aveva anche una piccola vite di regolazione per modificare l´intervento del pressostato forse adesso non c´è più. Conmunque dopo aver rimontato e sistemata la giusta pressione dell´impianto la pompa a ripreso ad andare bene. Lo smontaggio e il rimontaggio non sono complicati! Ciao
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 16/02/2015 alle: 14:34:30
Grazie per le risposte. Ci ho pensato e ripensato, la cosa strana è che col serbatoio pieno il flusso è regolare e abbondante, il che mi fa escludere un intasamento. Trovo sospetto però l'aver trovato le viti del corpo pompante vero e proprio allentate. Il camper ha 3 anni quindi anche la pompa la si può considerare nuova. Poiché a pensar male talvolta ci si indovina, non vorrei che dal concessionario servisse una pompa al volo e l'abbiano prelevata dal primo camper in piazzale in attesa di essere venduto. Con il precedente camper mi era successo con la batteria. [:(!] Credo che smonterò di nuovo il tutto, questa volta aprendo la pompa e vedendo se le guarnizioni sono montate bene. Le prove al banco non sono un problema perché sono tra quei fortunati che hanno il camper nel giardino di casa, quindi dispongo di acqua e corrente a volontà. Un ulteriore domanda: visto che ormai non posso fare a meno di smontarla, pensavo di ungere le guarnizioni con della vaselina. Faccio bene o faccio male? www.regoleo.altervista.org
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 16/02/2015 alle: 22:30:29
..al 99,9% la causa della perdita d'acqua è dovuta, come ti è stato già detto, alla rottura dei piattelli che hanno la funzione di "attivare" la membrana pompante quindi..smonta la pompa e verifica.[:)] nota bene che i piattelli, anche se solo incrinati all'attacco della base con lo stelo, non svolgono più la loro funzione e andranno sostituiti. l'unico grosso problema è che non li troverai come ricambi e sarai costretto a sostituire metà della pompa a meno che tu non abbia una buona manualità e provare a ricostruirli...come ho fatto io![:D]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/02/2015 alle: 08:08:33
Sei sicuro che la pompa non aspiri aria dal circuito di pescaggio? I sintomi mi sembrano quelli. Controlla bene il tubo di aspirazione, dall'attacco della pompa al serbatoio. A volte il gelo lesiona la plastica della zona filtro, facendo aspirare aria. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 17/02/2015 alle: 08:58:52
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 16/02/2015  22:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Escluderei. Prima di metterci le mani tutto funzionava perfettamente, a parte la colatura d'acqua, e la pompa pescava fermandosi e ripartendo regolarmente con l'apertura o chiusura dei rubinetti. Io mi sono limitato a stringere le tre viti che chiudono la camera che contiene la membrana, non credo che così facendo abbia potuto rompere uno dei piattelli. Comunque grazie per il contributo e hai formale promessa che appena riuscirò a risolvere pubblicherò la soluzione a beneficio di tutti. Purtroppo sono lontano dal camper, per ovvie ragioni lavorative, diverse ore al giorno, quindi dovrete pazientare un po'. Nel frattempo chi ha idee è il benvenuto. [:)] www.regoleo.altervista.org
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 17/02/2015 alle: 09:07:31
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/02/2015  08:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se c'è aspirazione d'aria deve essere veramente minima, tutto sta a capire dove. Anche per questo pensavo di ungere le guarnizioni con la vaselina. Vivo a Cagliari, in giardino ho un sistema d'irrigazione abbastanza articolato e non ho mai visto un tubo ghiacciato. Il camper ha tre anni ed è successo una volta sola che si aprisse la valvola di scarico del boiler per il freddo, se non erro si apre quando si scende sotto i +4. Non in questo caso comunque, e le tubazioni sembrano ancora belle elastiche. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 17/02/2015 alle 09:08:49
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5765
Inserito il 17/02/2015 alle: 17:25:11
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 17/02/2015  08:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le viti che hai stretto non centrano nulla con i " piattelli " sono quelle che chiudono il coperchio della testa pompa. I piattelli sono all'interno di questa a contatto della membrana pompante tenuti fermi da altre viti, ciaoo. NB in rete si trovano facilmente esplosi di quella pompa per rendersi conto come è fatta
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/02/2015 alle: 07:59:26
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 17/02/2015  09:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fenomeno che hai descritto è tipico di una pompa "gelata". Non so che temperature hai avuto nella tua zona; qui da me queste cose sono all'ordine del giorno. la pompa è solo una cosa che si gela; con il ghiaccio si staccano o lesionano i raccordi, i rubinetti ecc. Le lesioni in genere possono essere infinitesimali e quasi invisibili. L'allentamento delle viti può esser dovuto alla pressione del gelo e l'avvitamento può aver aperto la lesione, tanto da aspirare un minimo d'aria. Ti consiglio di smontare la pompa e provarne l'aspirazione alimentandola con una batteria. Osservala bene e troverai il guasto. Se con il serbatoio pieno raggiunge la pressione prevista, escludo un guasto del sistema di pompaggio; è solo problema di aspirazione d'aria. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 18/02/2015 alle: 09:01:43
Ieri ho fatto qualche altra prova, ma il risultato è lo stesso: 1 - Ho provato a soffiare dentro il tubo di aspirazione, ed è perfettamente libero. Poi dentro a quello di mandata e anche con un rubinetto aperto ho fatto un po' di sforzo. Ma ovviamente a bocca non mi rendo conto di quanta pressione ci voglia per mandare l'acqua nei tubi. 2 - Ho smontato la pompa (in realtà non è la prima volta, l'ho già fatto su un altro camper ma con una pompa uguale) Il tutto è perfettamente sano, guarnizioni comprese. I pistoncini sono integri e dall'aspetto nuovissimo. Ho smontato anche il filtro e vi ho trovato qualche granello di sabbia, ma non tanta da giustificare il malfunzionamento. Ho pulito il tutto, unto con un po' di vaselina idrorepellente e richiuso accuratamente. Il comportamento è identico. 3 - Devo ripetermi: con serbatoio completamente pieno la pompa va che è una meraviglia. Quindi escludo qualunque problema di gelo o intasamento a valle. To be continued... [V] www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 18/02/2015 alle 09:03:50
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 18/02/2015 alle: 10:49:40
Se pesca quando e' pieno cosa vuol dire ? che pesca dallo sfiato , inverti i tubi sul serbatoio, hai scambiato lo sfiato con il pescante ciao !
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5765
Inserito il 18/02/2015 alle: 11:57:16
[quote]Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 18/02/2015  09:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Ma la pompa al banco funziona pescando acqua da un secchio? Visto che l'hai mossa è una prova banale almeno ti togli il dubbio che sia lei. Tubi invertiti ? Ma se sono stati rimontati ( spero ) come quando andava non dovrebbero essere loro. Il pescante pompa nel serbatoio quando tiri anche con la bocca arriva l'acqua ? ciaoo.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 19/02/2015 alle: 09:12:24
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 18/02/2015  11:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ultima prova e soluzione: Ho preso un tubo libero, l'ho collegato al beccuccio di aspirazione della pompa, quello dove c'è il filtro, e ho buttato l'altro capo nel serbatoio attraverso la grande apertura di ispezione, quella col coperchio rosso. Il resto l'ho lasciato collegato come prima. La pompa si è messa a tirare che è una bellezza. Allora ho pensato alla rottura del tubo rigido di pescaggio del serbatoio, quindi ho infilato la mano dentro il serbatoio stile urologo quando ti fa l'esame della prostata e... "Tubi invertiti ?"id="red"> ci hai preso in pieno! E dire che li avevo contrassegnati col pennarello, ma quando l'ho fatto li avevo appena smontati e ho badato solo a controllare quale era più vicino alla pompa e quale allo scarico di troppo pieno che passa attraverso il pianale. Non ho notato minimamente che invece prima di smontarli dovevano essere sovrapposti e incrociati. Quindi ho avuto una grande lezione filosofica, se non tecnica: quando uno è pirla è pirla. [V][V][V] E ora fate di me quello che volete. www.regoleo.altervista.org
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 19/02/2015 alle: 09:17:30
Resta ancora una domanda: il gomito in plastica bianca con dado di serraggio in ottone, che collega la mandata di rete alla pompa, mi sembra che ogni tanto goccioli. Se tiro il tubo blu con la mano ha un certo gioco. Quindi prima o poi lo vorrei sostituire. Si trovano in commercio? Come si montano? www.regoleo.altervista.org
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
24 minuti fa
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
54 minuti fa
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Oggi alle 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Oggi alle 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link