CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa parte quando non deve? [RISOLTO]

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 16:43:38
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio.

Rimor NG1 2003, ho la classica soluzione con serbatoio acque chiare dentro la panca della dinette, pompa acqua esterna posta sopra al serbatoio acque chiare, pressostato che attiva la pompa (con tasto pompa su ON) fino a portare l'impianto in pressione, comprendente anche il pentolone da circa 10 litri (boiler) della truma.

Quindi, con impianto in pressione, con pompa ON se apri sul freddo un rubinetto la pompa parte subito, se apri sul caldo la pompa parte dopo un po' che fai uscire l'acqua dal boiler, quando sente appunto mancanza di pressione, ritardata dall'accumulo del boiler.

Premetto che tengo la pompa su ON solo quando mi serve e generalmente apro sempre un po' il rubinetto su caldo e su freddo dopo averla spenta, per togliere pressione all'impianto (dopo attente letture del forum).

Di colpo da due giorni una volta raggiunta la pressione la pompa si spegne ma se mantengo su ON la pompa questa continua ad attivarsi per brevissimo tempo (un colpo da un secondo o meno) ogni 10 secondo circa, in continuo.

Ho ispezionato tutto quanto in mia possibilità, ovvero zona serbatoio acqua chiare, sotto i lavandini, zona water, vano sotto armadio ove è messo il posteriore della stufa truma e il relativo boiler, sotto il camper e non ho trovato nulla di bagnato / umido.
Mi mancano solo un paio di scatolati in legno da rimuovere che fanno da passaggio delle tubazioni, sotto la dinette e nel gavone, ma lì penso ci siano tubazioni e non connessioni, ma comunque ora li aprirò. Non so come ispezionare la linea che arriva alla doccia, visto che ha da un lato la parete del camper e dall'altro l'armadio.

Essendo inoltre la partenza della pompa così frequente e ravvicinata la perdita eventuale dovrebbe essere sulla linea del freddo, e non riguardare il boiler, che ha bisogno di più tempo per perdere pressione.

Sarebbe possibile che sia la tenuta della pompa (che effettivamente mi pareva ultimamente più lenta nel mettere l'impianto in pressione) o un guasto al pressostato che fanno perdere pressione all'impianto e quindi senza perdite?

Grazie infinite a chi vorrà essere di aiuto.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 07/07/2025 alle 09:44:21
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 17:54:10
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 01/07/2025 alle 16:43:38

Ciao a tutti, vi chiedo consiglio. Rimor NG1 2003, ho la classica soluzione con serbatoio acque chiare dentro la panca della dinette, pompa acqua esterna posta sopra al serbatoio acque chiare, pressostato che attiva la
pompa (con tasto pompa su ON) fino a portare l'impianto in pressione, comprendente anche il pentolone da circa 10 litri (boiler) della truma. Quindi, con impianto in pressione, con pompa ON se apri sul freddo un rubinetto la pompa parte subito, se apri sul caldo la pompa parte dopo un po' che fai uscire l'acqua dal boiler, quando sente appunto mancanza di pressione, ritardata dall'accumulo del boiler. Premetto che tengo la pompa su ON solo quando mi serve e generalmente apro sempre un po' il rubinetto su caldo e su freddo dopo averla spenta, per togliere pressione all'impianto (dopo attente letture del forum). Di colpo da due giorni una volta raggiunta la pressione la pompa si spegne ma se mantengo su ON la pompa questa continua ad attivarsi per brevissimo tempo (un colpo da un secondo o meno) ogni 10 secondo circa, in continuo. Ho ispezionato tutto quanto in mia possibilità, ovvero zona serbatoio acqua chiare, sotto i lavandini, zona water, vano sotto armadio ove è messo il posteriore della stufa truma e il relativo boiler, sotto il camper e non ho trovato nulla di bagnato / umido. Mi mancano solo un paio di scatolati in legno da rimuovere che fanno da passaggio delle tubazioni, sotto la dinette e nel gavone, ma lì penso ci siano tubazioni e non connessioni, ma comunque ora li aprirò. Non so come ispezionare la linea che arriva alla doccia, visto che ha da un lato la parete del camper e dall'altro l'armadio. Essendo inoltre la partenza della pompa così frequente e ravvicinata la perdita eventuale dovrebbe essere sulla linea del freddo, e non riguardare il boiler, che ha bisogno di più tempo per perdere pressione. Sarebbe possibile che sia la tenuta della pompa (che effettivamente mi pareva ultimamente più lenta nel mettere l'impianto in pressione) o un guasto al pressostato che fanno perdere pressione all'impianto e quindi senza perdite? Grazie infinite a chi vorrà essere di aiuto. Riccardo
...
Ciao, io ti posso dire che ho provato entrambe le situazioni con la pompa che partiva per pochi istanti ogni tot
La prima su Rimor Superbig, non ci avevo mai dato peso finchè non ho trovato bagnato sotto al lavandino... era un raccordo john guest messo in maniera molto intelligente in posizione irraggiungibile dietro il boiler... ho dovuto smontare mezza cucina per arrivarci e sostituire il raccordo incriminato
La seconda volta sull'attuale furgonato, dopo una rapida ispezione in giro ho verificato tappando l'uscita della pompa con un pezzo di tubo ripiegato a U, e visto che il problema c'era ancora ho smontato la pompa e pulito/lubrificato bene le tenute interne... anche qua problema risolto
Concludendo se a vista non noti niente ti consiglierei di provare separatamente la pompa
Antonello
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 19:39:37
In risposta al messaggio di Anton63 del 01/07/2025 alle 17:54:10

Ciao, io ti posso dire che ho provato entrambe le situazioni con la pompa che partiva per pochi istanti ogni tot La prima su Rimor Superbig, non ci avevo mai dato peso finchè non ho trovato bagnato sotto al lavandino...
era un raccordo john guest messo in maniera molto intelligente in posizione irraggiungibile dietro il boiler... ho dovuto smontare mezza cucina per arrivarci e sostituire il raccordo incriminato La seconda volta sull'attuale furgonato, dopo una rapida ispezione in giro ho verificato tappando l'uscita della pompa con un pezzo di tubo ripiegato a U, e visto che il problema c'era ancora ho smontato la pompa e pulito/lubrificato bene le tenute interne... anche qua problema risolto Concludendo se a vista non noti niente ti consiglierei di provare separatamente la pompa
...
Ti ringrazio per la risposta, quindi mi consigli di smontare il tubo di mandata della pompa e metterci un tubo chiuso per capire se appunto succede allo stesso modo...ma il pressostato dovrebbe essere proprio sulla mandata della pompa, attaccato alla pompa?
Proverò a fare delle foto.
Grazie
Riccardo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 20:23:15
nella pompa c’è una valvola di non ritorno, se sporca non fa il suo lavoro, devi aprire la pompa e pulire tutto

Modificato da Hecktor2 il 01/07/2025 alle 20:23:37
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 20:44:15
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 01/07/2025 alle 19:39:37

Ti ringrazio per la risposta, quindi mi consigli di smontare il tubo di mandata della pompa e metterci un tubo chiuso per capire se appunto succede allo stesso modo...ma il pressostato dovrebbe essere proprio sulla mandata della pompa, attaccato alla pompa? Proverò a fare delle foto. Grazie
IMG_20230308_164706.jpg
Ciao, se la pompa è tipo questa il pressostato è interno alla pompa, dalla foto non si vede ma mi sembra di ricordare che c'è anche la possibilità di regolare l'intervento; io ho semplicemente staccato il tubo di mandata e attaccato un pezzo di tubo di scorta ripiegato a U a mò di tappo... e la pompa ripartiva comunque, quindi era la pompa che perdeva e l'acqua ritornava nel serbatoio

Antonello
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 22:50:59
In risposta al messaggio di Anton63 del 01/07/2025 alle 20:44:15

Ciao, se la pompa è tipo questa il pressostato è interno alla pompa, dalla foto non si vede ma mi sembra di ricordare che c'è anche la possibilità di regolare l'intervento; io ho semplicemente staccato il tubo di mandata
e attaccato un pezzo di tubo di scorta ripiegato a U a mò di tappo... e la pompa ripartiva comunque, quindi era la pompa che perdeva e l'acqua ritornava nel serbatoio  
...
Grazie della risposta, ho cercato in rete e vedo che anche la mia, una fiamma, ha il pressostato integrato. Ho visto anche qualche video su come farci la manutenzione e mi pare alla mia portata.
Riccardo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 23:13:54
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 01/07/2025 alle 22:50:59

Grazie della risposta, ho cercato in rete e vedo che anche la mia, una fiamma, ha il pressostato integrato. Ho visto anche qualche video su come farci la manutenzione e mi pare alla mia portata.
Prima di metterti a smontare, hai verificato che la perdita non sia sotto il camper, dal rubinetto di scarico?
Ivo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 07:14:54
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 01/07/2025 alle 19:39:37

Ti ringrazio per la risposta, quindi mi consigli di smontare il tubo di mandata della pompa e metterci un tubo chiuso per capire se appunto succede allo stesso modo...ma il pressostato dovrebbe essere proprio sulla mandata della pompa, attaccato alla pompa? Proverò a fare delle foto. Grazie
È la prima cosa che farei e spererei di vedere replicarsi la cosa così da sapere che l'impianto è ok. 
Sistemare/sostituire la pompa è meno gravoso che cercare una microperdita. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 09:25:59
In risposta al messaggio di masivo del 01/07/2025 alle 23:13:54

Prima di metterti a smontare, hai verificato che la perdita non sia sotto il camper, dal rubinetto di scarico?
Ciao, intendi lo scarico del boiler? Quello l'ho controllato velocemente (sempre parchè essendo istantanea la ripartenza della pompa penso che qui invece ci vorrebbe un po' di tempo per perdere pressione) ma mi pareva asciutto. 

Scarico del serbatoio acque chiare non ho controllato ma direi che non centra.

Esiste uno scarico generale dell'impianto? 

Riccardo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 10:24:51
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 02/07/2025 alle 09:25:59

Ciao, intendi lo scarico del boiler? Quello l'ho controllato velocemente (sempre parchè essendo istantanea la ripartenza della pompa penso che qui invece ci vorrebbe un po' di tempo per perdere pressione) ma mi pareva asciutto.  Scarico del serbatoio acque chiare non ho controllato ma direi che non centra. Esiste uno scarico generale dell'impianto?   
Si intendo quello che fa anche da scarico generale.
Dubito sulla pompa Fiamma, di solito perde acqua da qualche parte quando ha un problema.
Se hai un vaso espansione guarda anche quello.

Io non smonto mai niente se non sono certo di dove sta il problema e una perdita acqua la si deve trovare...è una mia filosofia di lavoro, data dall' esperienza.
Ivo
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 12:08:48
In risposta al messaggio di masivo del 02/07/2025 alle 10:24:51

Si intendo quello che fa anche da scarico generale. Dubito sulla pompa Fiamma, di solito perde acqua da qualche parte quando ha un problema. Se hai un vaso espansione guarda anche quello. Io non smonto mai niente se non sono certo di dove sta il problema e una perdita acqua la si deve trovare...è una mia filosofia di lavoro, data dall' esperienza.
Non sono a conoscenza di uno scarico generale, l'unico è quello del boiler che ha una di valvola che da dentro sollevi e scarichi sotto, come quella che metto qui in foto. Dici che scarica anche il resto dell'impianto?

Il precedente proprietario mi aveva fatto vedere questa valvola (che sta apposta in un punto difficilmente raggiungibile se non la conosci) dicendo che svuotava il boiler ed era da azionare sicuramente per l'inverno, prima di lasciare il camper sotto zero.

Io ho aperto dove ho la pompa e acqua in giro non ne ho vista.
Nel wknd somonto la parte sopra della panca che mi permette di vedere meglio e operare sulla pompa.

Vaso di espansione immagino sia un serbatoietto aggiuntivo che mantiene un po' di scorta in pressione, ma vicino al serbatoio e nella zona del boiler non trovo nulla quindi immagino non ci sia, non saprei dove altro cercarlo.

image(7279).png  

Sotto vedi cosa vedo aprendo lo sportellino della cassapanca; immagino che la perdita se presente sulla pompa la dovrei trovare solo sul tubo di uscita (quello blu a sinistra giusto?) e non sul tubo di ingresso (ovvero a destra dove c'è il filtro in plastica trasparente) o anche sull'ingresso posso avere perdita che toglie pressione al pressostato? Grazie

image(7280).png
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 02/07/2025 alle 12:30:36
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 21:12:26
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 02/07/2025 alle 12:08:48

Non sono a conoscenza di uno scarico generale, l'unico è quello del boiler che ha una di valvola che da dentro sollevi e scarichi sotto, come quella che metto qui in foto. Dici che scarica anche il resto dell'impianto?
Il precedente proprietario mi aveva fatto vedere questa valvola (che sta apposta in un punto difficilmente raggiungibile se non la conosci) dicendo che svuotava il boiler ed era da azionare sicuramente per l'inverno, prima di lasciare il camper sotto zero. Io ho aperto dove ho la pompa e acqua in giro non ne ho vista. Nel wknd somonto la parte sopra della panca che mi permette di vedere meglio e operare sulla pompa. Vaso di espansione immagino sia un serbatoietto aggiuntivo che mantiene un po' di scorta in pressione, ma vicino al serbatoio e nella zona del boiler non trovo nulla quindi immagino non ci sia, non saprei dove altro cercarlo.    Sotto vedi cosa vedo aprendo lo sportellino della cassapanca; immagino che la perdita se presente sulla pompa la dovrei trovare solo sul tubo di uscita (quello blu a sinistra giusto?) e non sul tubo di ingresso (ovvero a destra dove c'è il filtro in plastica trasparente) o anche sull'ingresso posso avere perdita che toglie pressione al pressostato? Grazie
...
Il vaso di espansione non lo avevo neanche io sul mio Rimor del 2001 quindi può darsi che non ci sia; la valvola gialla è giustamente lo scarico invernale del boiler, ma se perde vedi la goccia da sotto
Come detto i casi sono 2: o una perdita nell'impianto (ma qualcosa dovresti vedere, a meno che non sia proprio nascosta) o la pompa che trafila, quindi l'acqua ritorna nel serbatoio e non vedi niente
Comunque la pompa aspira dal lato del filtro e tubo telato, mentre la parte di tubo blu è la mandata in pressione nell'impianto
La prova che dicevo io è staccare il tubo blu (prima spegni la pompa e apri i rubinetti per scaricare la pressione se no fai un lago) e inserire un pezzo di tubo ripiegato o comunque un sistema per tappare la mandata) e poi accendi la pompa; se continua a ripartire il problema è nella pompa, se sta ferma il problema è nell'impianto
Io la faccio semplice perchè un pezzo di tubo e qualche raccordo ce l'avevo a casa, se non ce l'hai devi procurartelo
Antonello

Modificato da Anton63 il 02/07/2025 alle 21:14:52
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 09:48:29
Alla fine è la pompa che ha qualche problema, si spegne ancora prima di mettere l'impianto in pressione e poi riparte a colpetti.
Ho svuotato tutto e non ho trovato perdite.
Proverò a smontarla per capire come sono messe le membrane altrimenti provo con un'altra pompa.
Grazie dei consigli, ora ho un altro problemino da un'altra parte, apro un nuovo post.
Riccardo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link