CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Prima esperienza camper... con WC nautico?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 77
5
MM79
MM79
24/08/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 16:23:52
Ciao a tutti siamo alla prima esperienza e stiamo valutando due mezzi: un Laika 5L del 1997 su ducato 2.5 con wc nautico oppure un challanger mageo del 2000 su ducato 2.8 con wc a cassetta.
Al di fuori delle differenze di motore e dell'aria condizionata presente sul Challanger il prezzo è decisamente a favore del Laika. 
Da quello che abbiamo capito leggendo qua e la e constatando con i nostri occhi, il Laika nonostante gli anni sembra difendersi bene. Quello che ci lascia perplessi su Laika è la presenza del Wc nautico.
Abbiamo letto diversi post seppur datati circa l'impossibilità all'estero di scarico su CS e campeggi se non dotati di cassetta è vero? 
Qualcuno sembra aver risolto montando un maceratore con pompa ed un tubo lungo oppure con un "imbuto" attaccato allo scarico ed roller tank.
Mi domando quindi quanto sia veramente difficoltoso (o impossibile) la vita di camperista alle prime armi con wc nautico.

Ciao e Grazie

elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 17:20:03
Il sistema del wc nautico è in estinzione....un motivo ci sarà...

ciao Sandro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 17:32:36
Wc nautico aveva i suoi vantaggi, perche i camper non avevano i gavoni per portare le cassette di scorta e non si era obbligati cercare ogni giorno un cs. Poi i cs erano attrezzati per i scarichi del nautico. ora e' moto piu difficile, al solito ci sono i svuotatoi per la cassetta e bisognerebbe portarsi con il nautico anche una cassetta per il travaso...  Noi avevamo il nautico ed eravamo contenti, anzi, eravamo un po perplessi avere solo la cassetta, ma con la seconda e cs strutturati come lo sono adesso, direi proprio no al nautico. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 18:25:52

Anch'io avevo il nautico con il vantaggio di circa 80 litri di acque nere contro i 15-16 della cassetta. Oggi il nautico lo puoi scaricare raramente ed all'estero praticamente impossibile. Travasare la cacca, se piove, se sei in un'area attrezzata, non è ne' un bel fare, né un bel vedere e né un bel odorare. Nel tuo caso, io tralascerei senza remore il mezzo col nautico, stante la situazione attuale, senza se e senza ma. 

Giovanni 

​​​​

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 18:26:49
Però potresti trasformarlo in WC a cassetta
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 18:42:39
Il wc nautico è presente ancora in moltissimi camper, spesso la cassetta si vuota nella griglia a terra preposta per le grigie. Al limite ti doti di rolltank. Puoi valutare una trasformazione come ha suggerito un collega. Prendi quello che ti ispira di più. Non fermarti alla sola questione wc.
Restate sani
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 11:24:49
Sono d'accordo. Non ti preoccupare del WC. Col nautico ci farai tanti giorni e in una vacanza lunga te ne dovrai preoccupare al massimo un paio di volte, quindi gestibile, mentre per un WE il problema non si pone nemmeno; con la cassetta dovrai svuotare più spesso ma sarai al passo coi tempi. In entrambi casi si tira avanti benissimo.
Valuta bene invece la motorizzazione: se il 2.8  è il 28 idTd è sicuramente preferibile al 2.5 TD per prestazioni, consumi e affidabilità. Un vero mulo infaticabile e indistruttibile che all'occorrenza sa trasformarsi in un purosangue. Se invece è uno dei primi JTD, so che hanno avuto diversi problemi, quindi ti suggerirei di farlo vedere da un meccanico esperto, cosa comunque auspicabile per entrambi vista l'età.
Non so quale sia la differenza di prezzo e condizioni generali dei mezzi, ma calcola anche che il Mageo, se è in buone condizioni potrebbe anche essere il tuo mezzo per diversi anni, il Laika invece potresti trovarti a doverlo/volerlo cambiare prima.
Valuta tu.
Ciao 

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 11:48:24

Non sono convinto di quello che scrivi. L'opportunità di scaricare la cassetta la trovi quasi tutti i giorni mentre il nautico molto, molto più raramente. È vero che col nautico hai tre volte l'autonomia della cassetta ma non puoi aspettare l'ultimo giorno, e neanche il penultimo, perché poi se non ne trovi? 

Questo in Italia dove ancora ci sono griglie a terra ma all'estero sono quasi introvabili. Quindi, ritenendo di dare una valutazione seria sui due sistemi, bisognerebbe dirla tutta. Dal 1996 al 2007 ho girato con il nautico e successivamente con la cassetta: non ci sono paragoni e tutto volge sempre più verso la cassetta. 

In soldoni, con la cassetta hai più autonomia perché scarichi quando è piena o quasi; il nautico ogni volta che incontri un camper service idoneo, magari fosse anche il giorno dopo e se non trovi da scaricare dopo il quarto giorno comincia l'ansia. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 25/08/2020 alle 12:09:48
5
MM79
MM79
24/08/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 12:29:09
Intanto grazie a tutti!!
Effettivamente l'emozione che avete scritto tutti è proprio quello che stiamo già provando immedesimandoci nella situazione. I prezzi si distinguono 12mila euro per il laika ecovip 5L del 97 e 16 mila euro per il mageo del 2000.
3 anni di differenza aria condizionata e cassetta a favore del mageo, visivamente parlando in quello "del 97 laika " entri negli anni 90 mentre nell'altro "il mageo" l'arredamento/tappezzeria è più vicina ai giorni di oggi. Ma la robustezza e la coibentazione dei mezzi sono veramente differenti... non sappiamo sinceramente se attendere il prossimo anno per nuove opportunità oppure deciderci per il mageo lasciando però a malincuore l'affidabilità nota della cellula Laika... suggerimenti? 
grazie MM79
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 12:44:34
In risposta al messaggio di MM79 del 25/08/2020 alle 12:29:09

Intanto grazie a tutti!! Effettivamente l'emozione che avete scritto tutti è proprio quello che stiamo già provando immedesimandoci nella situazione. I prezzi si distinguono 12mila euro per il laika ecovip 5L del 97 e 16
mila euro per il mageo del 2000. 3 anni di differenza aria condizionata e cassetta a favore del mageo, visivamente parlando in quello del 97 laika entri negli anni 90 mentre nell'altro il mageo l'arredamento/tappezzeria è più vicina ai giorni di oggi. Ma la robustezza e la coibentazione dei mezzi sono veramente differenti... non sappiamo sinceramente se attendere il prossimo anno per nuove opportunità oppure deciderci per il mageo lasciando però a malincuore l'affidabilità nota della cellula Laika... suggerimenti?  grazie MM79
...
senza ombra di dubbio il camper va acquistato   con l'aria condizionata perchè senza viaggiare in estate su autostrade diventa un incubo wink
ma verifica che funzioni correttamente, perchè spesso  hanno delle perdite nel circuito e non funziona se non ricaricato  spesso ...
io attenderei ottobre dove avrai più scelta e prezzi tendenzialmente  al ribassowink

Modificato da immortale1 il 25/08/2020 alle 12:51:40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 15:00:42
In risposta al messaggio di MM79 del 24/08/2020 alle 16:23:52

Ciao a tutti siamo alla prima esperienza e stiamo valutando due mezzi: un Laika 5L del 1997 su ducato 2.5 con wc nautico oppure un challanger mageo del 2000 su ducato 2.8 con wc a cassetta. Al di fuori delle differenze
di motore e dell'aria condizionata presente sul Challanger il prezzo è decisamente a favore del Laika.  Da quello che abbiamo capito leggendo qua e la e constatando con i nostri occhi, il Laika nonostante gli anni sembra difendersi bene. Quello che ci lascia perplessi su Laika è la presenza del Wc nautico. Abbiamo letto diversi post seppur datati circa l'impossibilità all'estero di scarico su CS e campeggi se non dotati di cassetta è vero?  Qualcuno sembra aver risolto montando un maceratore con pompa ed un tubo lungo oppure con un imbuto attaccato allo scarico ed roller tank. Mi domando quindi quanto sia veramente difficoltoso (o impossibile) la vita di camperista alle prime armi con wc nautico. Ciao e Grazie  
...
al di la della cassetta/nautico, si stanno confrontando due mezzi troppo diversi tra loro, per età, qualità ed accessori, come si fa a dare un  giudizio?
Silvio
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 15:15:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/08/2020 alle 11:48:24

Non sono convinto di quello che scrivi. L'opportunità di scaricare la cassetta la trovi quasi tutti i giorni mentre il nautico molto, molto più raramente. È vero che col nautico hai tre volte l'autonomia della cassetta
ma non puoi aspettare l'ultimo giorno, e neanche il penultimo, perché poi se non ne trovi?  Questo in Italia dove ancora ci sono griglie a terra ma all'estero sono quasi introvabili. Quindi, ritenendo di dare una valutazione seria sui due sistemi, bisognerebbe dirla tutta. Dal 1996 al 2007 ho girato con il nautico e successivamente con la cassetta: non ci sono paragoni e tutto volge sempre più verso la cassetta.  In soldoni, con la cassetta hai più autonomia perché scarichi quando è piena o quasi; il nautico ogni volta che incontri un camper service idoneo, magari fosse anche il giorno dopo e se non trovi da scaricare dopo il quarto giorno comincia l'ansia.  Giovanni 
...
Anche io ho fatto entrambe le esperienze, e se devo essere sincero l'ansia da svuotamento ce l'ho avuta solo quando sono passato al wc a cassetta, almeno finchè non ho dotato il camper di un gavone sottoscocca aggiuntivo in cui riporre la seconda cassetta.
Con quello precedente mi ero dotato di rolltank legata sul tetto e all'occorrenza nei cs senza scarico a terra ho risolto con quella, ma è successo molto raramente.
Comunque quello che volevo dire anche io a MM79 è che le differenze da valutare tra i due mezzi sono altre, e che quello del WC alla fine è un problema secondario, soprattutto se parliamo di un mezzo che molto probabilmente non terrà per tutta la vita.
wink
massi75
massi75
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 07:08:47
Valuta se sotto al bagno dove c'è la cassetta c'è spazio, in futuro puoi montare uno speedy così hai la cassetta ma al contempo in caso di necessità puoi scaricarla nel serbatoio sottostante e poi svuotare con comodo.

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 07:17:31
Ho avuto per 9 anni un EV5L del 3/96. Che dire mezzo veramente ben fatto e non ho mai avuto problemi. Per il wc mi ero procurato una tanica da wc della Fiamma e con quella non ho mai avuto problemi nello scaricare come se avessi avuto la cassetta.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 09:42:57
Parlando di cessi la mia opinione è che il sistema ideale sarebbe quello misto ovvero un nautico con casetta. Questo sistema darebbe la possibilità di optare a secondo della sosta che si intende fare quale tipo di sistema utilizzare. E' innegabile che ambedue i sistemi hanno pregi e difetti, esempio il nautico da grande autonomia il casetta da la possibilità di scaricare anche dove non c'è un CS. Qualcuno questo sistema misto lo ha fatto ma a parere mio non molto funzionale perchè se metti la casetta sotto il nautico la cosa è poco gestibile vista la grossa differenza di volumi 60 litri del nautico contro 20 litri della casetta si rischia di trabordare. Purtroppo per ragioni di costo oggi nessuno sta studiando una soluzione razionale e funzionale di questo tipo quindi quelli che hanno la cassetta devono continuamente rompersi la schiena per vuotare, mentre quelli del nautico sono alle prese con la ricerca dei CS. laugh 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 10:12:11
In risposta al messaggio di Rascal del 26/08/2020 alle 09:42:57

Parlando di cessi la mia opinione è che il sistema ideale sarebbe quello misto ovvero un nautico con casetta. Questo sistema darebbe la possibilità di optare a secondo della sosta che si intende fare quale tipo di sistema
utilizzare. E' innegabile che ambedue i sistemi hanno pregi e difetti, esempio il nautico da grande autonomia il casetta da la possibilità di scaricare anche dove non c'è un CS. Qualcuno questo sistema misto lo ha fatto ma a parere mio non molto funzionale perchè se metti la casetta sotto il nautico la cosa è poco gestibile vista la grossa differenza di volumi 60 litri del nautico contro 20 litri della casetta si rischia di trabordare. Purtroppo per ragioni di costo oggi nessuno sta studiando una soluzione razionale e funzionale di questo tipo quindi quelli che hanno la cassetta devono continuamente rompersi la schiena per vuotare, mentre quelli del nautico sono alle prese con la ricerca dei CS.  
...

Io ricordo che l'autonomia del nautico era più o meno quella della cassetta perché tutti i santi giorni, se trovavi un camper service dovevi scaricare per protrarre l'autonomia. Travasare la cacca... io non travaso neanche le grigie per cui mi sono installato il doppio serbatoio. Mi immagino quella operazione sotto la pioggia... poi, per cosa? Per simulare una cassetta? 

Giovanni 
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 10:38:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2020 alle 10:12:11

Io ricordo che l'autonomia del nautico era più o meno quella della cassetta perché tutti i santi giorni, se trovavi un camper service dovevi scaricare per protrarre l'autonomia. Travasare la cacca... io non travaso neanche
le grigie per cui mi sono installato il doppio serbatoio. Mi immagino quella operazione sotto la pioggia... poi, per cosa? Per simulare una cassetta?  Giovanni 
...
Io invece ero tranquillo. Sapevo che con la mia famiglia (2 adulti e 3 bambini) l'autonomia era più o meno di 4 - 5 giorni e con un minimo di organizzazione non mi sono mai trovato in difficoltà. Se proprio non era possibile svuotare in nessun modo, semplicemente si usavano i bagni in giro esattamente come si fa quando si è fuori casa, ma sarà successo due volte...
Come dicevo i problemi, o meglio, le cose da valutare, sono altre. wink 
Ci sono camper che il sistema doppio ce l'hanno, semplicemente la cassetta estraibile è tra il wc e il nautico e avendo la doppia apertura, sopra e sotto, si può decidere a seconda della situazione se usare il nautico tenendole entrambe aperte o solo la cassetta tenendo chiusa quella inferiore.
Chiaro che nel primo caso al primo svuotamento dovrai lavare anche la cassetta, ma di solito vi si fa ricorso solo in caso di necessità. 
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 11:48:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/08/2020 alle 11:48:24

Non sono convinto di quello che scrivi. L'opportunità di scaricare la cassetta la trovi quasi tutti i giorni mentre il nautico molto, molto più raramente. È vero che col nautico hai tre volte l'autonomia della cassetta
ma non puoi aspettare l'ultimo giorno, e neanche il penultimo, perché poi se non ne trovi?  Questo in Italia dove ancora ci sono griglie a terra ma all'estero sono quasi introvabili. Quindi, ritenendo di dare una valutazione seria sui due sistemi, bisognerebbe dirla tutta. Dal 1996 al 2007 ho girato con il nautico e successivamente con la cassetta: non ci sono paragoni e tutto volge sempre più verso la cassetta.  In soldoni, con la cassetta hai più autonomia perché scarichi quando è piena o quasi; il nautico ogni volta che incontri un camper service idoneo, magari fosse anche il giorno dopo e se non trovi da scaricare dopo il quarto giorno comincia l'ansia.  Giovanni 
...
Ciao, a me l'ansia viene a pensare di tornare alla cassetta al posto del nautico, nautico forever, ma il mercato la fa da padrone e col prossimo camper temo che dovrò adattarmi, ma concordo con chi consiglia il clima, quello si importante
Se non lo sai, chiedi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 11:58:42

Ciao a tutti siamo alla prima esperienza e stiamo valutando due mezzi: un Laika 5L del 1997 su ducato 2.5 con wc nautico oppure un challanger mageo del 2000 su ducato 2.8 con wc a cassetta. Al di fuori delle differenze
di motore e dell'aria condizionata presente sul Challanger il prezzo è decisamente a favore del Laika.  Da quello che abbiamo capito leggendo qua e la e constatando con i nostri occhi, il Laika nonostante gli anni sembra difendersi bene. Quello che ci lascia perplessi su Laika è la presenza del Wc nautico. Abbiamo letto diversi post seppur datati circa l'impossibilità all'estero di scarico su CS e campeggi se non dotati di cassetta è vero?  Qualcuno sembra aver risolto montando un maceratore con pompa ed un tubo lungo oppure con un imbuto attaccato allo scarico ed roller tank. Mi domando quindi quanto sia veramente difficoltoso (o impossibile) la vita di camperista alle prime armi con wc nautico. Ciao e Grazie  
...
ho viaggiato all'estero in compagnia di mezzi con e senza nautico... raramente ci son stati problemi durante gli svuotamenti.
La prima regola è ogni volta che ti fermi, se c'è un CS svuota SEMPRE il nautico.
Anche perchè, è vero che il nautico non è molto utilizzato, ma gli altri mezzi devono comunque scaricare anche le grigie e dove si scaricano le grigie tranne in rarissimi casi si scarica anche il WC, quindi no problem. 
L'unico inconveniente lo potresti trovare in inverno se fai la settimana bianca, dove di norma con il mezzo si è dentro ad un campeggio e ben piazzati, in questo caso, o sbaracchi tutto per spostare il mezzo o vai di rollotank con corrugato idoneo, non ci sarà nessun problema.

Alcuni esempi... Francia, Germania, Slovenia, Croazia, Italia, Bosnia, Austria, Ungheria, Polonia mai trovato problemi per chi aveva il nautico... 

Infine, NON deciderei un mezzo o l'altro in funzione del tipo di WC montato, non è un problema tale da fare da discriminante.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 12:02:18

...
Il wc nautico secondo me è una schi fezza.
io vivo in camper in libera.
La cassetta si pulisce meglio, si scarica ovunque.Per esempio in certe situazioni particolari io l ho scaricata in wc pubblici nei parchi 
Il nautico ormai non si può usare da nessuna parte quasi (almeno io frequento poco le ac e mai i campeggi, ma tutte le ac le ho viste per cassetta).
A meno di non travasare sempre in una cassetta.

Sono poi bagni complicati da riparare...sui vecchi camper, con componentistiche strane rispetto agli standard thetford.

Si trova ormai solo su vecchi camper italiani...i tedeschi avevano la cassetta gia 30 anni fa.

Ora ho un ibrido sull arca europa92.
Un nautico superiore che scarica in una cassetta sottoatante. Si salva...anche se é mal fatto e nel fisso rimane sempre un litro di liquido a neno di non pulirlo con un getto a pressione.
 Mi sono appena fatto un viaggio per portare alle Canarie un altro arca, con solo nautico...una schifezza.

L adria con cassetta thetford é stato il meglio!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
GiusEcovip
GiusEcovip
07/11/2016 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 14:22:39
Ciao, io ho avuto un ecovip 3L per 4 anni e non ho mai avuto problemi riguardo al nautico, anzi ho potuto apprezzare la grande autonomia che era sufficiente per un weekend lungo per me, mia moglie e figlio.
È anche vero che ho un CS con scarico a terra proprio vicino a casa, quindi andavo via per il weekend, tornavo e scaricavo senza mai mettere mano a niente (quindi anche meglio della cassetta).
Quando sono stato via per più giorni e non ho trovato un'area sosta adeguata ho usato una roll tank (2 volte in quattro anni durante viaggi in Trentino) che tenevo, dopo adeguata pulizia e in una sacca di plastica nel gavone sotto la panca anteriore della dinette.

Il camper l'ho venduto e una delle motivazioni è piuttosto l'assenza dell'aria condizionata che, viaggiando di estate, è veramente essenziale se non vuoi essere legato troppo alle partenze intelligenti la sera o al mattino presto... talvolta non possibili se sosti in campeggi o aree di soste con orari obbligati.

La qualità del Laika comunque è indiscussa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link