CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Prima esperienza camper... con WC nautico?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 77
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 14:41:59
Un altro vantaggio della cassetta è per chi viene dopo... vedere i residui del nautico sulle griglie per terra dove chi ha la cassetta scarica solo le grigie, fa veramente skifo
Tolti ovviamente gli iscritti a COL wink, la maggior parte non toglie la griglia neanche dove è possibile farlo, mentre nei CS fuori dalle strutture chiuse, non c'è praticamente mai la possibilità di pulire.

Anche chi svuota le cassette può lasciare residui, ma in genere tra il disgregatore e la modalità di scarico, è un po' più difficile farlo, e serve ancora più faccia tosta per non stare attenti.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 26/08/2020 alle 14:43:33
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 16:42:00
Io ho avuto il nautico per 20 anni e mai un problema di scarico, avevo la tanica d'emergenza ma mai usata una sola volta. Il mio era un vero nautico con tazza in ceramica e pompa che inviava nel serbatoio da 80 litri. Nessun odore e quando sciacqui la tazza non vedi la sottostante cassetta con i residui del giorno prima e non metti in comunicazione diretta la tazza con la cassetta.  Per scaricare bastava aprire la valvola sulle griglie del CS senza trasportare pesi e svuotare cassette e dare una sciacquata degli eventuali residui ma il più delle volte con il disgregante e il movimento nel serbatoio non era neppure necessario.

mauro
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 17:23:07
Anche chi svuota le cassette può lasciare residui, ma in genere tra il disgregatore e la modalità di scarico..
      
Modalità e pezzatura del contenuto sono medesimi, la differenza la fa chi srotola la gomma e con il forte getto ripulisce la zona, va da se pensare che tale operazione sia più consueta ai 'nautici', più esposti dello svelto cassettaro dal mordi e fuggi. Come avete indovinato ho il 'nautico' e tutta questa difficoltà cosi puntigliosamente documentata dai 'diversamente nautici' proprio non la vedo. Trovo sempre, anche all'estero, griglie adatte all'occorrenza, naturalmente non bisogna aspettare di stringere le chiappe per cercare in fretta e furia di liberare il contenitore, basta un minimo di organizzazione (come del resto per la cassetta) e comunque la capacità del serbatoio aiuta. Senza spendere troppo, con il precedente mansardato avevo una tanica a bocca larga, mi pare da 22 lt., dove nel caso, senza spostare il camper, travasavo nere e grigie che poi riversavo nel luogo appropriato, esattamente come per la cassetta. Capisco la 'modernità', ma per cortesia non creiamo falsi allarmismi anche sulle metodologie adottate per soddisfare quel salutare, quotidiano e regolare (almeno per me) bisogno corporale e sui semplici metodi per disfarsene, insomma, esemplificando, non annegate in un bicchiere d'acqua, basta tirare il cordino delle idee!
Bruno
 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 17:56:03
Si vede che certe cose le ho notate solo io. Nella maggiorparte dei casi ho trovato le griglie per le grige e il pozzertto per la cassetta... se scarichi la cassetta nel pozzetto lasci residui solo se sbagli completamente mira... e la cassetta ce l'hai in mano... al limite i maleducati non puliscono gli schizzi colorati del liquido o non tirano l'acqua quando il pozzetto lo prevede.
Lo scarico a terra invece o non ha le griglie, o ce le ha rimovibili o fisse... se scarichi solo le grigie, anche in questo caso, al limite se posizioni male il camper (e spesso è facile che succeda anche se ti impegni) spruzzi un po' di acqua sporca o saponata in giro, se lo fai col nautico quello che spargi è diverso.
Quando poi ci sono le griglie, per le grigie è lo stesso, per le nere i residui rimangono lì... a quanto ho visto in giro, anche per via del maggiore isolamento tra tazza e serbatoio di cui si è parlato sopra, sembra che non tutti usino disgregante nelle stesse proporzioni, per cui in genere le griglie le ho viste sempre piene di residui... sarò stato sfortunato ma l'idea di lasciare gli stessi ricordi a chi viene dopo, a me, avendo l'alternativa, farebbe sicuramente scartare il nautico.

Poi ovviamente non si può e non si deve generalizzare... come ci sono quelli che dopo aver scaricato il nautico non partono di corsa ma spostano il camper e puliscono tutto benissimo, ci sono quelli che scaricano la cassetta sulle griglie per fare meno fatica o se ne fregano di non centrare il pozzetto, ma la distribuzione statistica dei comportamenti mi ha portato a questa idea.

 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 18:13:20

Riformulo il mio postulato: ogni camperista ha il miglior camper, la migliore motorizzazione, il migliore allestimento, il miglior frigo, il miglior sistema di evacuazione delle acque nere finché non cambia camper perchè non ne poteva più (specialmente del nautico).

E' ovvio che se col camper giri sempre sotto casa e sotto casa hai la fortuna di avere un camper service adatto al nautico, non vedi che lati positivi. Poi, se vai fuori del tuo orticello, per esempio in Norvegia/Finmark, allora ti rendi conto che non è come sotto casa. Ho detto Norvegia/Finmark per estremizzare, ma si può dire i Paesi Nordici, anche dove è possibile scaricare a terra il nautico, il più delle volte è una griglia meno di 20x20 cm che, oltre al problema di centrarla perfettamente, comunque lo sbruffo va fuori dell'area di destinazione. Travasare... allora è la cassetta! 

Per me, in base alla mia esperienza su entrambi i sistemi, e per di più quello col nautico quando ancora parecchi camper service erano adatti a questo sistema ed ora in fase di abbandono, credo che affermare che il nautico sia meglio della cassetta lo si faccia solo per partito preso o per difendere a denti stretti il proprio stato di inferiorità di sistema. Siamo seri ed obiettivi, una volta tanto.

Giovanni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 18:45:41
Ora... certamente uno si adatta. Si può arrangiarsi col nautico dove c'è il pozzetto e volendo si può anche tenere pulito.
ma con la cassetta è estremamente piu facile fare entrambe le cose.

A parità di camper MAI E OOI MAI SCEGLIEREI QUELLO COL NAUTICO.
Come tra bombole e bombolone scelgo bombole..in entrambi i casi ho provato entrambe le soluzioni.

Ho detto tre volte "entrambi"frown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/08/2020 alle 18:48:22
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 10:07:55
Non capisco tanta acredine...
Mi pare che tutti si sia d'accordo nel dire solo che il nautico aveva anche dei vantaggi oltre che degli svantaggi, e che il futuro è certamente della cassetta, ma perchè non si dovrebbe poter dire che comunque col nautico si tira ancora avanti senza drammi e senza che qualcuno si offenda?
Anche io ho girato "fuori casa", pur senza arrivare alla Norvegia, e non mi sono mai trovato veramente in difficoltà con nessuno dei due sistemi.
E poi scusate, ma non stiamo mica proponendo un referendum per imporre a tutti un sistema piuttosto che un altro, si cercava solo di aiutare un potenziale nuovo collega (ex collega nel mio caso) a vivere un po' più serenamente un momento delicato come quello della scelta del primo mezzo...
Peace&love... angel 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 10:29:05
io credo che i pozzetti per lo scarico del wc nautico difficilmente si estingueranno, per il semplice fatto che la maggiore parte dei CS hanno un unico scarico dove convogliare a terra grigie e nerewink

Modificato da immortale1 il 27/08/2020 alle 10:29:59
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 10:41:27
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/08/2020 alle 10:29:05

io credo che i pozzetti per lo scarico del wc nautico difficilmente si estingueranno, per il semplice fatto che la maggiore parte dei CS hanno un unico scarico dove convogliare a terra grigie e nere
Io in realtà devo ancora vederne una di cs cosi...
devo dire che ne ho frequentate davvero poche (una decina, forse 15) e la maggior parte in Spagna e meno in italia.
Ma in queste non ho mai visto lo scarico comune a terra grige nere. 
Cioè spesso ce cartello che vieta di scaricare le nere nella griglia a terra.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 11:45:32
Il mio sogno sarebbe:
cassetta sfilabile con maceratore + serbatoio nautico risciacquabile con le grige.
Il tutto da utilizzare a seconda dei casi
Chiedo troppo ? laugh
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 11:54:34
In risposta al messaggio di Giochigio del 27/08/2020 alle 11:45:32

Il mio sogno sarebbe: cassetta sfilabile con maceratore + serbatoio nautico risciacquabile con le grige. Il tutto da utilizzare a seconda dei casi Chiedo troppo ?  Ciao Giò
Sognare non costa nulla, però con un po' di voglia e di faidatè non dovrebbe essere difficile installare una pompetta collegata ad un tubo che prenda acqua dalle grigie e la convogli nelle nere.
L'importante è che non sia possibile invertire il flusso... laugh
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 12:21:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2020 alle 10:41:27

Io in realtà devo ancora vederne una di cs cosi... devo dire che ne ho frequentate davvero poche (una decina, forse 15) e la maggior parte in Spagna e meno in italia. Ma in queste non ho mai visto lo scarico comune a terra grige nere.  Cioè spesso ce cartello che vieta di scaricare le nere nella griglia a terra.
Io al contrario non ho mai visto cartelli di divieto di scarico delle nere a terra, dipende dalle frequentazioni.
Restate sani
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 12:23:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2020 alle 10:41:27

Io in realtà devo ancora vederne una di cs cosi... devo dire che ne ho frequentate davvero poche (una decina, forse 15) e la maggior parte in Spagna e meno in italia. Ma in queste non ho mai visto lo scarico comune a terra grige nere.  Cioè spesso ce cartello che vieta di scaricare le nere nella griglia a terra.
mai fatte le autostrade italiane?
la maggior parte delle area sosta camper comunali in italia hanno lo scarico a terra dove convogliare sia grigie che nere ... e poi mi pare tu abbia il nautico sul tuo camper datato  wink

Modificato da immortale1 il 27/08/2020 alle 12:27:02
massi75
massi75
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 13:12:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2020 alle 18:13:20

Riformulo il mio postulato: ogni camperista ha il miglior camper, la migliore motorizzazione, il migliore allestimento, il miglior frigo, il miglior sistema di evacuazione delle acque nere finché non cambia camper perchè
non ne poteva più (specialmente del nautico). E' ovvio che se col camper giri sempre sotto casa e sotto casa hai la fortuna di avere un camper service adatto al nautico, non vedi che lati positivi. Poi, se vai fuori del tuo orticello, per esempio in Norvegia/Finmark, allora ti rendi conto che non è come sotto casa. Ho detto Norvegia/Finmark per estremizzare, ma si può dire i Paesi Nordici, anche dove è possibile scaricare a terra il nautico, il più delle volte è una griglia meno di 20x20 cm che, oltre al problema di centrarla perfettamente, comunque lo sbruffo va fuori dell'area di destinazione. Travasare... allora è la cassetta!  Per me, in base alla mia esperienza su entrambi i sistemi, e per di più quello col nautico quando ancora parecchi camper service erano adatti a questo sistema ed ora in fase di abbandono, credo che affermare che il nautico sia meglio della cassetta lo si faccia solo per partito preso o per difendere a denti stretti il proprio stato di inferiorità di sistema. Siamo seri ed obiettivi, una volta tanto. Giovanni
...


No no, il mio camper è un bidone di oltre 7 metri ed ha un motore di ****@ che ogni volta che prende l' acqua deve andare dal meccanico, lo ammetto tranquillamente, però ha il sistema speedy che per ora sembra l' unica cosa riuscita e che ancora non si è sfasciato (scongiuri) di quel mezzo... Molto comodo in quanto si hanno ambe le soluzioni.

Modificato da massi75 il 27/08/2020 alle 13:13:13
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 13:23:09
In risposta al messaggio di mapalib del 27/08/2020 alle 11:54:34

Sognare non costa nulla, però con un po' di voglia e di faidatè non dovrebbe essere difficile installare una pompetta collegata ad un tubo che prenda acqua dalle grigie e la convogli nelle nere. L'importante è che non sia possibile invertire il flusso... 
Hai ragione ma dovrei partire dall'inizio perché ho solo la cassetta, tutto si può fare ma a fare un casino ci vuole poco.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 14:25:47
Ricordo un campeggio in Germania (Fussen) dove per scaricare il nautico ho usato una tanica marrone della Fiamma. 
Non era pieno, ma per sicurezza l'ho in parte svuotato. 
Ora ho la cassetta e nei fine settimana lunghi (4/5 gg) in libera sento la mancanza del serbatoio delle nere. 
Devo prendermi la seconda cassetta... 
In realtà il grosso problema lo avrei avuto a Resia, dove per scaricare c'era solo un pozzettino. 
La cassetta l'ho svuotata, ma le grigie ho dovuto tenermele: mi sarebbe servito un tubo, ma non ci penso nemmeno a portarmelo appresso, specialmente dopo averlo usato. 
In sostanza il nautico è superato, ma ha ancora alcuni vantaggi. 
Per le fognature, non prendiamoci in giro: prima o poi vanno tutte nello stesso tubo, nere o grigie che siano. 
Piuttosto mettiamoci meno prodotti chimici possibile. 
Buoni km. Cricio. 
Con calma....... sono in ferie!
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 14:32:10
Di ritorno dall'ultima uscita ho scaricato nel camper service vicino casa. 
Prima la cassetta a terra, risciacquo con getto acqua, poi le grigie. 
Me ne sono andato che era pulito come l'ho trovato. 
È solo questione di educazione. 
Non ho mai lasciato sporco neanche col nautico. 
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 14:49:54
In risposta al messaggio di cricio del 27/08/2020 alle 14:32:10

Di ritorno dall'ultima uscita ho scaricato nel camper service vicino casa.  Prima la cassetta a terra, risciacquo con getto acqua, poi le grigie.  Me ne sono andato che era pulito come l'ho trovato.  È solo questione di educazione.  Non ho mai lasciato sporco neanche col nautico.  Buoni km. Cricio 
ma infatti disquisire su chi sporca di più tra cassetta e nautico è una roba infantile al solo pensarla. Come se non si fossero mai visti "macelli" nella zona in cui si scaricano solo le cassette... Se uno è un villano, poco cambia tra cassette e nautico
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 15:45:30
Il wc nautico secondo me è una schi fezza....MAI E OOI MAI SCEGLIEREI QUELLO COL NAUTICO
           
 Hunter, per l'uso stanziale ('io vivo in camper in libera), tu non puoi scegliere il nautico, la cassetta è troppo comoda da scaricare anche dove non si dovrebbe ('in certe situazioni particolari io l ho scaricata in wc pubblici nei parchi'). Secondo me, il sistema ideale sarebbe quello di copiare ciò che molti esteri fanno per le grigie: scarico aperto con tubo in gomma infilato nel terreno. Nel tuo caso, scarico nere diretto con l'esterno tramite un buco nel pavimento del camper di diametro non inferiore ai 25 cm, meglio 30 (il wc lo puoi buttare) e diretto evacuamento della materia organica in una sottostante buca già preparata: un cesso da campo insomma, naturale, ecologico, senza additivi e senza problemi. Un trionfo ambientalista e, chissà, magari foto e articolo sulla nota rivista igienista salutista 'Bene stercore'.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 17:49:03
Guarda che esiste un kit Laika per cui montando una slitta apposita sotto il serbatoio, una volta piena la prima cassetta sotto il water la puoi svuotare direttamente nella C200. costava sui 150 euro ed era comprensiva della cassetta. Con il mio Ecovip 200 mai avuti problemi all'estero. dove lo scarico è obbligato il più delle volte a cassetta, ed in Itelia.
Praticamente sotto al serbatoio ci sono 4 prigionieri di ottone a cui si avvita la slitta.
Sul mio avevo, sulle bandelle a destra nella parte finale, un gavone predisposto per tenere la C200.
Con questo sistema è come se avessi due cassette, perchè una volta pieno il primo serbatoio (G) che ha la capacità della cassetta, lo puoi scaricare nel sottostante (D) in attesa di trovare uno scarico e si può usare di nuovo la G.
Informati, magari direttamente in Laika.
Ciao

image(1895).png

Modificato da nordkap il 27/08/2020 alle 17:57:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link