CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi con allacciamento 220

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 23:34:04
buongiorno a tutti,
mi rivologo a voi nella speranza di trovare una risposta.
Possiedo un Rapidò 983M.
Ad ottobre '23 arrivo all'aera di sosta a Peschiera, mi attacco alla 220 e dopo un pò scatta il magnetotermico del camper, lo armo nuovamente, salta quello della colonnina... riprovo pià volte cambinado anche colonnina e niente, non va.
Torno a casa, metto il camper in carica e tutto funziona.
Stessa cosa il ponte di capodanno, Francia, mi attacco alla colonnina e come a Peschiera non c'è verso.
Questa volta però, prima di arrendermi, ho fissato i morsetti del CBE direttamente sulla BS, e attaccato la schuko al cavo esterno della colonnina e tutto ha funzionato. In alternativa con il tec29 funzionava tutto regolare.
Torno a casa, ripristino il CBE con morsetti sulla schedea del camper, attacco alla corrente e scatta il magnetotermico, riprovo il giono dopo e funziona tutto normalmente. Stessa prolunga, stessa presa.
Ora, funzionando tutto regolarmente e faccio fatica a capire dove possa essere il problema.
Ho letto di altri post con problemi similari ma non come il mio.
Premetto, il camper l'ho preso usato ed il precedete proprietario usava un carica baterrie normale perche l'originale non cera (era una schede integrata schreiber).
Contattato la Rapidò mi consigliano di mettere su un caricabatt esterno cbe o altra marca dai 16 a in su. A quel punto ho preso un CBE 20A pensando così di caricare prima le batterie, originale lo schreiber era 16A, il magnetoermico è da 16A.
non so pià dove sbattere la testa.
spero in qualcuno che possa darmi dei consigli.
grazie e buona serata a tutti.
Alberto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 08:10:12
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 24/01/2024 alle 23:34:04

buongiorno a tutti, mi rivologo a voi nella speranza di trovare una risposta. Possiedo un Rapidò 983M. Ad ottobre '23 arrivo all'aera di sosta a Peschiera, mi attacco alla 220 e dopo un pò scatta il magnetotermico
del camper, lo armo nuovamente, salta quello della colonnina... riprovo pià volte cambinado anche colonnina e niente, non va. Torno a casa, metto il camper in carica e tutto funziona. Stessa cosa il ponte di capodanno, Francia, mi attacco alla colonnina e come a Peschiera non c'è verso. Questa volta però, prima di arrendermi, ho fissato i morsetti del CBE direttamente sulla BS, e attaccato la schuko al cavo esterno della colonnina e tutto ha funzionato. In alternativa con il tec29 funzionava tutto regolare. Torno a casa, ripristino il CBE con morsetti sulla schedea del camper, attacco alla corrente e scatta il magnetotermico, riprovo il giono dopo e funziona tutto normalmente. Stessa prolunga, stessa presa. Ora, funzionando tutto regolarmente e faccio fatica a capire dove possa essere il problema. Ho letto di altri post con problemi similari ma non come il mio. Premetto, il camper l'ho preso usato ed il precedete proprietario usava un carica baterrie normale perche l'originale non cera (era una schede integrata schreiber). Contattato la Rapidò mi consigliano di mettere su un caricabatt esterno cbe o altra marca dai 16 a in su. A quel punto ho preso un CBE 20A pensando così di caricare prima le batterie, originale lo schreiber era 16A, il magnetoermico è da 16A. non so pià dove sbattere la testa. spero in qualcuno che possa darmi dei consigli. grazie e buona serata a tutti. Alberto
...
Io proverei con un altro cavo nuovo
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 08:44:13
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 24/01/2024 alle 23:34:04

buongiorno a tutti, mi rivologo a voi nella speranza di trovare una risposta. Possiedo un Rapidò 983M. Ad ottobre '23 arrivo all'aera di sosta a Peschiera, mi attacco alla 220 e dopo un pò scatta il magnetotermico
del camper, lo armo nuovamente, salta quello della colonnina... riprovo pià volte cambinado anche colonnina e niente, non va. Torno a casa, metto il camper in carica e tutto funziona. Stessa cosa il ponte di capodanno, Francia, mi attacco alla colonnina e come a Peschiera non c'è verso. Questa volta però, prima di arrendermi, ho fissato i morsetti del CBE direttamente sulla BS, e attaccato la schuko al cavo esterno della colonnina e tutto ha funzionato. In alternativa con il tec29 funzionava tutto regolare. Torno a casa, ripristino il CBE con morsetti sulla schedea del camper, attacco alla corrente e scatta il magnetotermico, riprovo il giono dopo e funziona tutto normalmente. Stessa prolunga, stessa presa. Ora, funzionando tutto regolarmente e faccio fatica a capire dove possa essere il problema. Ho letto di altri post con problemi similari ma non come il mio. Premetto, il camper l'ho preso usato ed il precedete proprietario usava un carica baterrie normale perche l'originale non cera (era una schede integrata schreiber). Contattato la Rapidò mi consigliano di mettere su un caricabatt esterno cbe o altra marca dai 16 a in su. A quel punto ho preso un CBE 20A pensando così di caricare prima le batterie, originale lo schreiber era 16A, il magnetoermico è da 16A. non so pià dove sbattere la testa. spero in qualcuno che possa darmi dei consigli. grazie e buona serata a tutti. Alberto
...
Sul camper, ma anche sulla colonnina, c'è un magnetotermico differenziale che può scattare per 3 motivi.
1 Sgancio ritardato per superamento della corrente nominale di 16A per più di 30 secondi
2 Sgancio immediato per extracorrente superiore a 120A, se è in classe C
3 Dispersione verso terra superiore a 30 mA

Alcuni interruttori segnalno se sono intrvenuti per sovraccarico oppure per dispersione, un elettricista saprebbe diagnosticare e risolvere.
Prima di comprare a caso oggetti cotosi si cerca di capire il problema, ad esempio scollgando uno alla volta gli oggetti che usano il 230V come frigo, caricabatterie ecc, poi si può verificare il cavo, le connessioni ecc.

Marco
Marco

http://www.m48.it

AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 09:55:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/01/2024 alle 08:10:12

Io proverei con un altro cavo nuovo
Già fatto, ho utilizzato 3 prolunghe diverse ma il problema persisteva.
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 09:59:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2024 alle 08:44:13

Sul camper, ma anche sulla colonnina, c'è un magnetotermico differenziale che può scattare per 3 motivi. 1 Sgancio ritardato per superamento della corrente nominale di 16A per più di 30 secondi 2 Sgancio immediato per
extracorrente superiore a 120A, se è in classe C 3 Dispersione verso terra superiore a 30 mA Alcuni interruttori segnalno se sono intrvenuti per sovraccarico oppure per dispersione, un elettricista saprebbe diagnosticare e risolvere. Prima di comprare a caso oggetti cotosi si cerca di capire il problema, ad esempio scollgando uno alla volta gli oggetti che usano il 230V come frigo, caricabatterie ecc, poi si può verificare il cavo, le connessioni ecc. Marco
...
IMG-20240120-WA0006.jpegBuongiorno Marco.
il magnetotermico nel camper è senza il bottoncino test.
Non è mi intenzione acquistare nessun oggetto costoso, ma capire il problema. 
Come dicevo, ora il camper è attaccato alla 220 di casa e non dà nessun problema. Ho provato ad accedere il clima, il frigo, e tutto funziona. La mia paura è che quando andrò uno dei prossimi weekend in una area di sosta, mi capiti nuovamente che mi scatta il magnetotermico e più di 2 GG di autonomia non lo ho.
​​

Modificato da AlbertoPD il 25/01/2024 alle 10:01:55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 10:59:27
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 25/01/2024 alle 09:59:06

Buongiorno Marco. il magnetotermico nel camper è senza il bottoncino test. Non è mi intenzione acquistare nessun oggetto costoso, ma capire il problema.  Come dicevo, ora il camper è attaccato alla 220 di casa e non dà
nessun problema. Ho provato ad accedere il clima, il frigo, e tutto funziona. La mia paura è che quando andrò uno dei prossimi weekend in una area di sosta, mi capiti nuovamente che mi scatta il magnetotermico e più di 2 GG di autonomia non lo ho. ​​
...
secondo me quello è un magnetotermico NON differenziale, quindi sgancerebbe dalla 230V della colonnina solo nei casi 1 e 2 indicati da M48 che però sarà certamente più preciso
Paolo DR

Modificato da PDR il 25/01/2024 alle 11:00:18
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 12:01:39
In risposta al messaggio di PDR del 25/01/2024 alle 10:59:27

secondo me quello è un magnetotermico NON differenziale, quindi sgancerebbe dalla 230V della colonnina solo nei casi 1 e 2 indicati da M48 che però sarà certamente più preciso
Quello NON è un differenziale (sei a rischio !) quindi il problema è un sovraccarico, forse un corto.
Metti URGENTEMENTE un magnetotermico differenziale 10A 30mA e poi cerca il guasto scollegando un oggetto che va a 230 per volta, se stacchi tutto e ancora salta sono i cablaggi.

Marco
Marco

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 12:31:55
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 25/01/2024 alle 09:59:06

Buongiorno Marco. il magnetotermico nel camper è senza il bottoncino test. Non è mi intenzione acquistare nessun oggetto costoso, ma capire il problema.  Come dicevo, ora il camper è attaccato alla 220 di casa e non dà
nessun problema. Ho provato ad accedere il clima, il frigo, e tutto funziona. La mia paura è che quando andrò uno dei prossimi weekend in una area di sosta, mi capiti nuovamente che mi scatta il magnetotermico e più di 2 GG di autonomia non lo ho. ​​
...
a valle dell’interruttore, forse partono tutte le utenze 230, scollegane una alla volta e prova a chiudere l’interruttore, dovresti trovare chi provoca il guasto
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 15:30:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2024 alle 12:01:39

Quello NON è un differenziale (sei a rischio !) quindi il problema è un sovraccarico, forse un corto. Metti URGENTEMENTE un magnetotermico differenziale 10A 30mA e poi cerca il guasto scollegando un oggetto che va a 230 per volta, se stacchi tutto e ancora salta sono i cablaggi. Marco
Hee per quello scrivevo magnetotermico... :) ok.. lo cambio come da tue indicazioni. Bipolare giusto?. Poi... Al momento , Funzionando tutto correttamente come faccio a a capire com'è il problema?
grazie 

Modificato da AlbertoPD il 25/01/2024 alle 15:32:18
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 15:50:23
Se a casa nelle stesse condizioni funziona potrebbe essere un eccessiva caduta di tensione.
Oltre caricabatterie e frigo cos'altro avevi acceso in AS a peschiera e in Francia?
E' possibile che a casa hai 230V (misura con un tester nella presa dove è collegato il camper) e in area di sosta avevi 200V.
Quanti metri è e che sezione del cavo ha la prolunga? (misura la tensione in entrata al camper)
Comunque per il caricabatterie CBE i 20A sono lato batteria. Lato 230V sono molti meno.

...chi ben comincia...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 15:54:55
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 25/01/2024 alle 15:30:43

Hee per quello scrivevo magnetotermico... :) ok.. lo cambio come da tue indicazioni. Bipolare giusto?. Poi... Al momento , Funzionando tutto correttamente come faccio a a capire com'è il problema? grazie 
... col cacciavite stacchi i fili di una utenza a 230 per volta.

Bipolare non basta, deve avere il dispositivo magnetotermico su entrambi i fili, non puoi essere sicuro di quale è la fase.
Quindi non va bene "1P+N" ci vuole marcato "2P".
Ora sto scrivendo dalla TV, accendo il PC e poi ti dico.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 16:17:43
Eccomi, guarda questo:

https://www.amazon.it/Gewiss-GW...

Dicono:
Gewiss - Interruttore Magnetotermico Differenziale Compatto - Mdc 60 - 2P Curva C 16A Tipo AC Idn=0,03A - 2 Moduli
... e infatti visionando le caratteristiche del produttore col codice GW94127 si vede questa foto:
mtd(1).png
Come vedi il simbolo replicato nell'ovale blù indica il meccanismo differenziale, mentre nell'ovale rosso vedi il simbolo del meccanismo magnetotermico, per la precisione l'archetto rappresenta l'intervento magnetico e il quadrato quello termico.
Quel simbolo indica che i meccanismi di intervento magnetotermico sono due, uno per ogni filo, qualunque dei due sia la fase la protezione è garantita.

Ricapitolando:
mag%5B1%5D.png

Nei camper serve il 2P, ma si deve sempre verificare lo schema pubblicato dal costruttore, non sono pochi gli interuttori venditi come 2P ma che guardando bene le foto hanno stampato sopra il simbolo 1P+N
Nella versione 1P+N quando l'interruttore scatta entrambi i fili vengono interrotti, ma il meccanismo magnetotermico è presente solo su uno dei due, l'altro è solo un contatto.

Si tratta di un 16 Ampere, io lo metterei da 10A, vedi te...

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 25/01/2024 alle 16:28:08
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 16:30:32
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 25/01/2024 alle 15:50:23

Se a casa nelle stesse condizioni funziona potrebbe essere un eccessiva caduta di tensione. Oltre caricabatterie e frigo cos'altro avevi acceso in AS a peschiera e in Francia? E' possibile che a casa hai 230V (misura con
un tester nella presa dove è collegato il camper) e in area di sosta avevi 200V. Quanti metri è e che sezione del cavo ha la prolunga? (misura la tensione in entrata al camper) Comunque per il caricabatterie CBE i 20A sono lato batteria. Lato 230V sono molti meno.  
...
Solo il caricabatterie e frigo che tra l'altro l'avevo messo a gas in manuale. Ma ora a casa se attacco frigo o clima... Funziona tutto regolare. Prolunga da 10 MT sezione non ricordo ma cmq  una seziona adeguata... Non fili da 12v :). A casa ho uno stabilizzatore di tensione anche perché in ingresso ho 10k in 400v. Quindi ho preferito per salvaguardare il tutto mettere questo accessorio (Ebby). Poi ogni uscita ha il suo differenziale. Che quando mi dava problemi scattava anche quello IMG-20240120-WA0008.jpeg
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 16:32:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2024 alle 16:17:43

Eccomi, guarda questo: sr_1_18_mod_primary_new?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=22B5WUNOQ53AJ&keywords=magnetotermico+differenziale+2P+10A&qid=1706194993&sbo=RZvfv%2F%2FHxDF%2BO5021pAnSA%3D%3D&sprefix=magnetotermico+differenziale+2p+10a%2Caps%2C110&sr=8-18
Dicono: Gewiss - Interruttore Magnetotermico Differenziale Compatto - Mdc 60 - 2P Curva C 16A Tipo AC Idn=0,03A - 2 Moduli ... e infatti visionando le caratteristiche del produttore col codice GW94127 si vede questa foto: Come vedi il simbolo replicato nell'ovale blù indica il meccanismo differenziale, mentre nell'ovale rosso vedi il simbolo del meccanismo magnetotermico, per la precisione l'archetto rappresenta l'intervento magnetico e il quadrato quello termico. Quel simbolo indica che i meccanismi di intervento magnetotermico sono due, uno per ogni filo, qualunque dei due sia la fase la protezione è garantita. Ricapitolando: Nei camper serve il 2P, ma si deve sempre verificare lo schema pubblicato dal costruttore, non sono pochi gli interuttori venditi come 2P ma che guardando bene le foto hanno stampato sopra il simbolo 1P+N Nella versione 1P+N quando l'interruttore scatta entrambi i fili vengono interrotti, ma il meccanismo magnetotermico è presente solo su uno dei due, l'altro è solo un contatto. Si tratta di un 16 Ampere, io lo metterei da 10A, vedi te... Marco.  
...
Grazie Marco. Prenderò subito questo e lo cambio. Notavo nel camper di mio padre che lui ha 3 magnetotermici. Secondo te ha senso metterne uno per ogni utenza a 220? Che alla fine sarà frigo e clima...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 16:37:06
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 25/01/2024 alle 16:32:13

Grazie Marco. Prenderò subito questo e lo cambio. Notavo nel camper di mio padre che lui ha 3 magnetotermici. Secondo te ha senso metterne uno per ogni utenza a 220? Che alla fine sarà frigo e clima...
Si dovrebbe visionare l'impianto per poterlo dire, l'importante è che ogni utenza sia protetta da differenziale e magentotermico 2P.

Marco.
Marco

AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 11:31:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2024 alle 16:37:06

Si dovrebbe visionare l'impianto per poterlo dire, l'importante è che ogni utenza sia protetta da differenziale e magentotermico 2P. Marco.
Buongiorno Marco. Non credo sia sufficente, ma ho già preparato tutto per domani che provo a mettermi all'opera. L'inverter l'ho attaccato direttamente con i morsetti alla batteria. Mentre il CBE mi hanno fissato i morsetti alla scheda elettrica a sx (cavo azzurro e nero). Le.utenze domani cercherò di capire dove passano.
IMG_20240125_184410.jpgIMG_20240125_184333.jpgIMG_20240125_184310.jpg
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 11:41:46
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 26/01/2024 alle 11:31:12

Buongiorno Marco. Non credo sia sufficente, ma ho già preparato tutto per domani che provo a mettermi all'opera. L'inverter l'ho attaccato direttamente con i morsetti alla batteria. Mentre il CBE mi hanno fissato i morsetti alla scheda elettrica a sx (cavo azzurro e nero). Le.utenze domani cercherò di capire dove passano.
Scolleghi il 230 una utenza per volta, è il morsetto a sx.
Il CBE ha la sua spina Shuko.

Marco.
Marco

AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 14:25:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/01/2024 alle 11:41:46

Scolleghi il 230 una utenza per volta, è il morsetto a sx. Il CBE ha la sua spina Shuko. Marco.
Scusa Marco. Intendi il morsetto positivo della batteria o quello sulla scheda? Grazie 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 14:44:37
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 26/01/2024 alle 11:31:12

Bocchettone rifornimento acqua e relativo sfiato tra l'impianto elettrico 12 e 230 Volt... Mah !
Un saluto da Vittorio.

AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 15:55:18
In risposta al messaggio di vadopiano del 26/01/2024 alle 14:44:37

Bocchettone rifornimento acqua e relativo sfiato tra l'impianto elettrico 12 e 230 Volt... Mah ! Un saluto da Vittorio.  
Capisco l'osservazione... Ma l'ho trovato così e alternative non ce ne sono. Cmq ho verificato ed è tutto sigillato per bene. È il secondo serbatoio che riempio solo x emergenze.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 20:01:58
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 26/01/2024 alle 14:25:54

Scusa Marco. Intendi il morsetto positivo della batteria o quello sulla scheda? Grazie 
230 Volt.
Ignora il 12 Volt, non c'entra nulla la bassa tensione, a te salta il magnetotermico a 230 Volt.
Per quale motivo hai aperto gli aparati in bassa tensione?

Sei proprio sicuro di poter fare da te?

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/01/2024 alle 20:05:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link