In risposta al messaggio di norbidic del 28/10/2024 alle 13:43:04mi pare Tommaso, alias IZ..., sul suo sito ha riportato tutto
Avrei dei dubbi in merito per evitare a priori, il soliti sbagli da correggere in seguito…. grazie da subìto per le eventuali risposte Andre
In risposta al messaggio di PDR del 28/10/2024 alle 15:03:04Vado a vedere, chiedo perché molti descrivono i loro mezzi ma quelli che realmente fanno da soli tutto sono una minoranza esigua.
mi pare Tommaso, alias IZ..., sul suo sito ha riportato tutto
In risposta al messaggio di norbidic del 28/10/2024 alle 15:37:05
Vado a vedere, chiedo perché molti descrivono i loro mezzi ma quelli che realmente fanno da soli tutto sono una minoranza esigua. A me interessa la sezione dei cavi, considerato i circa 6 metri di distanza dall’alternatore.Mi interessa sapere se portare o meno la massa insieme al positivo.al DC-DC Se disporre o meno di un controllo remoto per l’accensione del DC-DC. Inoltre, se conservare l’impianto elettrico originale del mezzo, che dispone di un parallelatore tra batteria servizi e batteria motore, oppure eliminarlo e usare i cavi maggiorati dedicati al nuovo impianto. Attualmente, con il frigo trivalente a 12 volt, in viaggio le batterie non si caricano proprio per niente, neppure se viaggio un intero giorno. Ho due AGM da 95 A recenti di un anno , come fonte di ricarica da rete in carica batterie Dometic da 25 A in sostituzione all’originale by-passato da 20A. Due MPPT Victron da 30 A, su 610 Watt di fotovoltaico. Preferisco predisporre prima tutto per un’eventualle batteria al litio capiente ….
In risposta al messaggio di norbidic del 28/10/2024 alle 13:43:04come è possibile darti una mano con certezza se non dici la potenza dell'alternatore e dell'eventuale DC-DC che vorresti montare?
Avrei dei dubbi in merito per evitare a priori, il soliti sbagli da correggere in seguito…. grazie da subìto per le eventuali risposte Andre
In risposta al messaggio di norbidic del 28/10/2024 alle 13:43:04Io sul van ne ho installati due da 30A , che si comandano tramite interruttore per decidere quando e quanto ricaricare la batteria di servizio. L'interruttore si collega dove vedi il ponticello di default sul fronte dell'apparecchio.
Avrei dei dubbi in merito per evitare a priori, il soliti sbagli da correggere in seguito…. grazie da subìto per le eventuali risposte Andre
In risposta al messaggio di norbidic del 28/10/2024 alle 15:37:05Io mi ero montato un DCDC Votronic da 30A, sul precedente camper, ma penso che i collegamento piu o meno saranno li stessi:
Vado a vedere, chiedo perché molti descrivono i loro mezzi ma quelli che realmente fanno da soli tutto sono una minoranza esigua. A me interessa la sezione dei cavi, considerato i circa 6 metri di distanza dall’alternatore.Mi interessa sapere se portare o meno la massa insieme al positivo.al DC-DC Se disporre o meno di un controllo remoto per l’accensione del DC-DC. Inoltre, se conservare l’impianto elettrico originale del mezzo, che dispone di un parallelatore tra batteria servizi e batteria motore, oppure eliminarlo e usare i cavi maggiorati dedicati al nuovo impianto. Attualmente, con il frigo trivalente a 12 volt, in viaggio le batterie non si caricano proprio per niente, neppure se viaggio un intero giorno. Ho due AGM da 95 A recenti di un anno , come fonte di ricarica da rete in carica batterie Dometic da 25 A in sostituzione all’originale by-passato da 20A. Due MPPT Victron da 30 A, su 610 Watt di fotovoltaico. Preferisco predisporre prima tutto per un’eventualle batteria al litio capiente ….
http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2024 alle 18:52:48Ho un alternatore normale da 120A. e vorrei montare un DC-DC da 30 A.
come è possibile darti una mano con certezza se non dici la potenza dell'alternatore e dell'eventuale DC-DC che vorresti montare?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2024 alle 20:08:26Ho un parallelatore interno alla centralina CALIRA
Io mi ero montato un DCDC Votronic da 30A, sul precedente camper, ma penso che i collegamento piu o meno saranno li stessi: Cio che puo cambiare o ceare difficoltà e richiedere collegamenti particolari è il tipo di centralinache c'è. Nel mio caso una centralina EBL SCHAUDT che ha il rele parallelatore interno, e quindi ho seguito sul manuale Votronic i collegamenti in caso di centralina EBL Schaudt. Se invece c'è il rele parallelatore esterno e quindi facilmente accessibile è tutto piu facile e intuitivo, in pratica si sostituisce il rele parallelatore con il DCDC. Arriva un cavo dalla BM, entra nel DCDC e esce un cavo che va alla BS. Poi bisogna recuperare il D+ che avvia il DcDc solo a motore avviato. Per i cavi, da me Hymer instalal di serie il 16mm2 e quindi ho tenuto quelli che vanno benisimo. Nel nuovo camper fortunatamente il DCDC è di serie e da ben 70A e quindi non ho dovuto intervenire.
In risposta al messaggio di norbidic del 28/10/2024 alle 21:15:50L'Orion da 30A ha due ingressi remote, questi possono operare in tre modi
L’ interruttore remoto mi darebbe la possibilità di evitare la ricarica da parte del DC-DC quando le batterie son già state caricate dal fotovoltaico
In risposta al messaggio di norbidic del 28/10/2024 alle 21:10:06dipende se è accessibile o no, e se ti va di manomettere la centralina o no. Nel mio caso non volevo assolutamente manometetre e pasticciare la centralina, quindi ho seguito gli schemi per non doverlo fare.
Ho un parallelatore interno alla centralina CALIRA
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In risposta al messaggio di norbidic del 28/10/2024 alle 21:08:2730A possono andare bene per due AGM, mentre per quanto riguarda la futura litio forse è un po' scarso, o meglio, con soli 30A la ricarica sarà lenta rispetto a quanto la litio è in grado di accettare; massimo 50A.
Ho un alternatore normale da 120A. e vorrei montare un DC-DC da 30 A.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2024 alle 23:06:23Perfetto, ora ho tutte le informazioni che cercavo, devo solo avere del tempo utile per dedicarmi all’opera pia con pazienza. L’ idea era proprio quella di passare al litio appena le AGM sfumano. Non ho capito perché utizzare un fusibile di protezione da 200 A , io pensavo da 40 A visto che il DC-DC ne tira al massimo 30A
30A possono andare bene per due AGM, mentre per quanto riguarda la futura litio forse è un po' scarso, o meglio, con soli 30A la ricarica sarà lenta rispetto a quanto la litio è in grado di accettare; massimo 50A. L'impiantolo devi realizzare in modo tale che il frigo NON venga alimentato dal DC-DC, così quei 30A finiranno tutti alle batterie, altrimenti 20 te li ruba il frigo e ricarichi solo con 10A. Personalmente, utilizzerei dei cavi da 50mmq fino in prossimità del DC-DC, ma siccome il DC-DC non è in grado di alloggiare quella sezione dovrai utilizzare una specie di bus bar per ridurre la sezione a 25 che se non ricordo male è la sezione massima accettata dal 30A di Victron. Immagino che le BS siano vicine al DC-DC e a quel punto potrai usare i 25mmq anche dal DC-DC alle BS. Dalla BM al DC-DC stenderei una NUOVA linea con i 50mmq appunto e fusibile da 200A. La vecchia linea la puoi usare per alimentare il frigo. In questo caso, se il frigo rende bene a 12V ok, altrimenti potresti alimentarlo con i cavi da 50mmq che arrivano dietro al DC-DC dalla bus-bar. La possibilità di attivare o disattivare il DC-Dc in manuale è inutile fino a quando avrai le AGM, ma un domani con le litio sarai obbligato ad avere questa opzione, in quanto le litio non devono rimanere in stoccaggio cariche al 100%. PS: anche il FV dovrà essere gestibile in tal senso se vorrai fare le cose come si deve.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2024 alle 22:54:20Ho un allenatore comune, la possibilità della scelta di interrompere manualmente la ricarica mi serviva appunto per le eventuali batterie al Lito. Attualmente, quando accendo il motore, il circuito batteria motore verso batteria servizi, si chiude e anche se con il frigo acceso in automatico a 12 volt, arrivano pochi ampere ai servizi, non posso escludere tale scelta.
dipende se è accessibile o no, e se ti va di manomettere la centralina o no. Nel mio caso non volevo assolutamente manometetre e pasticciare la centralina, quindi ho seguito gli schemi per non doverlo fare. Se hai l alternatoreSmart è obbligatorio usare la attivazione tramite D+ altrimenti il DcDc non carica. Secondo me non serve mettere un interruttore per disattivare il DcDc, le batterei Piombo prendono la carica che gli serve e rifiutano la carica in eccesso. Io avevo anche messo un pannello display del DcDc e vedevo i 30A appena meso in moto e con batteria abbastanza scarica, ma poi mano mano che si carica gli amper calano rapidamente e quando la batteria è carica in pratica legegvo pochi Amper, praticamente niente. Cio perchè la batteria non accetta la carica che non serve. Pensa allora con l alternatore diretto, che è una carica ben piu prepotente e rozza che quella controllata dal DcDc che in pratica preserva da eccessi di carica e protegge la batteria. Complimenti per la bella e ordinatissima installazione dell impianto e delle batterie, se hai fatto quell impianto mi sa che non hai nessun problema per il DcDc.
In risposta al messaggio di banoyo del 28/10/2024 alle 16:25:09Grazie infinte per il consiglio sulla scelta della sezione del cavo. Appilicando la formula inversa, dato che mi serve un’indicazione sul diametro del rame, 25 mm quadrati di sezione corrispondono a 5.6 mi di diametro del cavo, naturalmente escludendo il rivestimento isolante, il tutto per 12 metri di lunghezza utile.
Questa è la tabella con le varie combinazioni corrente/lunghezza. Fai attenzione che la misura considera positivo+negativo, quindi i tuoi 6m devi vederli come 6+6 = 12m. Ma secondo me prima di ogni cosa devi risolvereil problema del trivalente a 12v che non fa caricare le batterie. Poi non capisco a cosa serve accendere da remoto il DC-DC, dato che si utilizza solo a motore acceso e quindi sei a bordo. Sei sicuro di voler fare da solo? E' importante avere chiaro quello che si sta facendo e perchè lo si fa ... fare danni con le correnti in gioco sui nostri mezzi è un attimo.