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Qualcuno si è installato da solo un Dc-DC Victron?

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norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 13:43:04
Avrei dei dubbi in merito per evitare a priori i soliti sbagli da correggere in seguito…
Grazie da subìto per le eventuali risposte 
Andre
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 15:03:04
In risposta al messaggio di norbidic del 28/10/2024 alle 13:43:04

Avrei dei dubbi in merito per evitare a priori i soliti sbagli da correggere in seguito… Grazie da subìto per le eventuali risposte  Andre
mi pare Tommaso, alias IZ..., sul suo sito ha riportato tutto
Paolo DR
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norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 15:37:05
In risposta al messaggio di PDR del 28/10/2024 alle 15:03:04

mi pare Tommaso, alias IZ..., sul suo sito ha riportato tutto
Vado a vedere, chiedo perché molti descrivono i loro mezzi ma quelli che realmente fanno da soli tutto sono una minoranza esigua. 
A me interessa la sezione dei cavi, considerato i circa 6 metri di distanza dall’alternatore. 
Mi interessa sapere se portare o meno la massa insieme al positivo.al DC-DC 
Se disporre o meno  di un controllo remoto per l’accensione del DC-DC.
Inoltre, se conservare l’impianto  elettrico originale del mezzo, che dispone di un parallelatore tra batteria servizi e batteria motore, oppure eliminarlo e usare i cavi maggiorati dedicati al nuovo  impianto. 
Attualmente, con il frigo trivalente a 12  volt, in viaggio le batterie non si caricano proprio per niente, neppure se viaggio un intero giorno. 
Ho due AGM da 95 A recenti di un anno , come fonte di ricarica da rete in carica batterie Dometic da 25 A in sostituzione all’originale  by-passato da 20A. 
Due MPPT Victron da 30 A, su 610 Watt di fotovoltaico.
Preferisco predisporre prima tutto per un’eventualle batteria al litio capiente ….
Andre

Modificato da norbidic il 28/10/2024 alle 15:47:12
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
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Inserito il 28/10/2024 alle: 16:25:09
In risposta al messaggio di norbidic del 28/10/2024 alle 15:37:05

Vado a vedere, chiedo perché molti descrivono i loro mezzi ma quelli che realmente fanno da soli tutto sono una minoranza esigua.  A me interessa la sezione dei cavi, considerato i circa 6 metri di distanza dall’alternatore. 
Mi interessa sapere se portare o meno la massa insieme al positivo.al DC-DC  Se disporre o meno  di un controllo remoto per l’accensione del DC-DC. Inoltre, se conservare l’impianto  elettrico originale del mezzo, che dispone di un parallelatore tra batteria servizi e batteria motore, oppure eliminarlo e usare i cavi maggiorati dedicati al nuovo  impianto.  Attualmente, con il frigo trivalente a 12  volt, in viaggio le batterie non si caricano proprio per niente, neppure se viaggio un intero giorno.  Ho due AGM da 95 A recenti di un anno , come fonte di ricarica da rete in carica batterie Dometic da 25 A in sostituzione all’originale  by-passato da 20A.  Due MPPT Victron da 30 A, su 610 Watt di fotovoltaico. Preferisco predisporre prima tutto per un’eventualle batteria al litio capiente ….
...
image(6665).png
Questa è la tabella con le varie combinazioni corrente/lunghezza.
Fai attenzione che la misura considera positivo+negativo, quindi i tuoi 6m devi vederli come 6+6 = 12m.

Ma secondo me prima di ogni cosa devi risolvere il problema del trivalente a 12v che non fa caricare le batterie.
Poi non capisco a cosa serve accendere da remoto il DC-DC, dato che si utilizza solo a motore acceso e quindi sei a bordo.
Sei sicuro di voler fare da solo? 
E' importante avere chiaro quello che si sta facendo e perchè lo si fa ... fare danni con le correnti in gioco sui nostri mezzi è un attimo.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/10/2024 alle 16:32:35
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 28/10/2024 alle: 17:41:43
Io ho il DC DC Victron Orion XS da 50A.
I cavi purtroppo sono di una lunghezza imbarazzante e quindi ho utilizzato un 70mmq.
Ovviamente serve anche la massa ... 
Con la app Victron Connect puoi fare tutto quello che vuoi da remoto nel senso di bluetooth.

Il mio frigo (Dometic RMD8555), in viaggio consuma circa 200W che a 12V sono circa 17A, Con 20A di ricarica in viaggio le batterie rimangono nella stessa condizione della partenza, non importa se cariche al 100% o meno.
Ho 2 batterie al litio da 200Ah e 610W di fotovoltaico con 2 regolatori Victron.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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31/03/2004 19178
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Inserito il 28/10/2024 alle: 18:52:48
In risposta al messaggio di norbidic del 28/10/2024 alle 13:43:04

Avrei dei dubbi in merito per evitare a priori i soliti sbagli da correggere in seguito… Grazie da subìto per le eventuali risposte  Andre
come è possibile darti una mano con certezza se non dici la potenza dell'alternatore e dell'eventuale DC-DC che vorresti montare? 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 28/10/2024 alle 18:55:37
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sport15
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22/01/2004 12996
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Inserito il 28/10/2024 alle: 18:56:42
In risposta al messaggio di norbidic del 28/10/2024 alle 13:43:04

Avrei dei dubbi in merito per evitare a priori i soliti sbagli da correggere in seguito… Grazie da subìto per le eventuali risposte  Andre
Io sul van ne ho installati due da 30A , che si comandano tramite interruttore per decidere quando e quanto ricaricare la batteria di servizio. L'interruttore si collega dove vedi il ponticello di default sul fronte dell'apparecchio. 
Che cosa volevi sapere esattamente? 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 28/10/2024 alle: 20:08:26
In risposta al messaggio di norbidic del 28/10/2024 alle 15:37:05

Vado a vedere, chiedo perché molti descrivono i loro mezzi ma quelli che realmente fanno da soli tutto sono una minoranza esigua.  A me interessa la sezione dei cavi, considerato i circa 6 metri di distanza dall’alternatore. 
Mi interessa sapere se portare o meno la massa insieme al positivo.al DC-DC  Se disporre o meno  di un controllo remoto per l’accensione del DC-DC. Inoltre, se conservare l’impianto  elettrico originale del mezzo, che dispone di un parallelatore tra batteria servizi e batteria motore, oppure eliminarlo e usare i cavi maggiorati dedicati al nuovo  impianto.  Attualmente, con il frigo trivalente a 12  volt, in viaggio le batterie non si caricano proprio per niente, neppure se viaggio un intero giorno.  Ho due AGM da 95 A recenti di un anno , come fonte di ricarica da rete in carica batterie Dometic da 25 A in sostituzione all’originale  by-passato da 20A.  Due MPPT Victron da 30 A, su 610 Watt di fotovoltaico. Preferisco predisporre prima tutto per un’eventualle batteria al litio capiente ….
...
Io mi ero montato un DCDC Votronic da 30A, sul precedente camper, ma penso che i collegamento piu o meno saranno li stessi:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...



Cio che puo cambiare o ceare difficoltà e richiedere collegamenti particolari è il tipo di centralina che c'è.
Nel mio caso una centralina EBL SCHAUDT che ha il rele parallelatore interno, e quindi ho seguito sul manuale Votronic i collegamenti in caso di centralina EBL Schaudt.
Se invece c'è il rele parallelatore esterno e quindi facilmente accessibile è tutto piu facile e intuitivo, in pratica si sostituisce il rele parallelatore con il DCDC.
Arriva un cavo dalla BM, entra nel DCDC e esce un cavo che va alla BS.
Poi bisogna recuperare il D+ che avvia il DcDc solo a motore avviato.

Per i cavi, da me Hymer instalal di serie il 16mm2 e quindi ho tenuto quelli che vanno benisimo.

Nel nuovo camper fortunatamente il DCDC è di serie e da ben 70A e quindi non ho dovuto intervenire.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 28/10/2024 alle 20:11:47
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28/06/2013 1119
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Inserito il 28/10/2024 alle: 21:08:27
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2024 alle 18:52:48

come è possibile darti una mano con certezza se non dici la potenza dell'alternatore e dell'eventuale DC-DC che vorresti montare? 
Ho un alternatore normale da 120A. e vorrei montare un DC-DC da 30 A. 
Andre
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norbidic
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28/06/2013 1119
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Inserito il 28/10/2024 alle: 21:10:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2024 alle 20:08:26

Io mi ero montato un DCDC Votronic da 30A, sul precedente camper, ma penso che i collegamento piu o meno saranno li stessi: Cio che puo cambiare o ceare difficoltà e richiedere collegamenti particolari è il tipo di centralina
che c'è. Nel mio caso una centralina EBL SCHAUDT che ha il rele parallelatore interno, e quindi ho seguito sul manuale Votronic i collegamenti in caso di centralina EBL Schaudt. Se invece c'è il rele parallelatore esterno e quindi facilmente accessibile è tutto piu facile e intuitivo, in pratica si sostituisce il rele parallelatore con il DCDC. Arriva un cavo dalla BM, entra nel DCDC e esce un cavo che va alla BS. Poi bisogna recuperare il D+ che avvia il DcDc solo a motore avviato. Per i cavi, da me Hymer instalal di serie il 16mm2 e quindi ho tenuto quelli che vanno benisimo. Nel nuovo camper fortunatamente il DCDC è di serie e da ben 70A e quindi non ho dovuto intervenire.
...
Ho un parallelatore interno alla centralina CALIRA 
Andre
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norbidic
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28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 21:15:50
L’ interruttore remoto mi darebbe la possibilità di evitare la ricarica da parte del DC-DC  quando le batterie son già state caricate dal fotovoltaico 
Andre
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norbidic
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28/06/2013 1119
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Inserito il 28/10/2024 alle: 21:27:49
Questo è il mio fotovoltaico :
image(6666).png
Andre
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norbidic
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28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 21:30:14
IMG_0342(1).jpegIMG_0336.jpeg
Andre

Modificato da norbidic il 28/10/2024 alle 21:31:08
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norbidic
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28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 21:41:06
Qui è visibile il vano batterie dove a fianco nel doppio pavimento vorrei istallare il DC-DCa lato dell’inverter da 600watt: 
Andre
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norbidic
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28/06/2013 1119
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Inserito il 28/10/2024 alle: 21:42:33
IMG_0367.jpegIMG_0368.jpeg
Andre
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09/06/2015 5482
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Inserito il 28/10/2024 alle: 21:50:17
In risposta al messaggio di norbidic del 28/10/2024 alle 21:15:50

L’ interruttore remoto mi darebbe la possibilità di evitare la ricarica da parte del DC-DC  quando le batterie son già state caricate dal fotovoltaico 
L'Orion da 30A ha due ingressi remote, questi possono operare in tre modi
con un segnale positivo al morsetto +
con un segnale negativo sul morsetto - 
Alla chiusura dei due contatti (+ e -)
questi due arrivano gia ponticellati da un jumper e il caricabatterie impostato su automatico (rivela la tensione dell'alternatore che è più alta di quella della batteria a riposo e si attiva)
Se lo escludi e usi uno dei due contatti + e - si attiverà con una tensione di 12V (D+) se viene usato il morsetto + mentre si attiverà con il negativo (a massa)  - se si utilizza il morsetto -

Se usi il D+  non devi fare altro che inserire un interruttore in serie (anche molto piccolo) che ti consentirà di disattivate la carica anche se il motore è in moto 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/10/2024 alle 21:53:01
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 28/10/2024 alle: 22:54:20
In risposta al messaggio di norbidic del 28/10/2024 alle 21:10:06

Ho un parallelatore interno alla centralina CALIRA 
dipende se è accessibile o no, e se ti va di manomettere la centralina o no. Nel mio caso non volevo assolutamente manometetre e pasticciare la centralina, quindi ho seguito gli schemi per non doverlo fare.

Se hai l alternatore Smart è obbligatorio usare la attivazione tramite D+ altrimenti il DcDc non carica.

Secondo me non serve mettere un interruttore per disattivare il DcDc, le batterei Piombo prendono la carica che gli serve e rifiutano la carica in eccesso.

Io avevo anche messo un pannello display del DcDc e vedevo i 30A appena meso in moto e con batteria abbastanza scarica, ma poi mano mano che si carica gli amper calano rapidamente e quando la batteria è carica in pratica legegvo pochi Amper, praticamente niente.  Cio perchè la batteria non accetta la carica che non serve.

Pensa allora con l alternatore diretto, che è una carica ben piu prepotente e rozza che quella controllata dal DcDc che in pratica preserva da eccessi di carica e protegge la batteria.

Complimenti per la bella e ordinatissima installazione dell impianto e delle batterie, se hai fatto quell impianto mi sa che non hai nessun problema per il DcDc.yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 28/10/2024 alle 22:56:16
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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 28/10/2024 alle: 23:06:23
In risposta al messaggio di norbidic del 28/10/2024 alle 21:08:27

Ho un alternatore normale da 120A. e vorrei montare un DC-DC da 30 A. 
30A possono andare bene per due AGM, mentre per quanto riguarda la futura litio forse è un po' scarso, o meglio, con soli 30A la ricarica sarà lenta rispetto a quanto la litio è in grado di accettare; massimo 50A.

L'impianto lo devi realizzare in modo tale che il frigo NON venga alimentato dal DC-DC, così quei 30A finiranno tutti alle batterie, altrimenti 20 te li ruba il frigo e ricarichi solo con 10A.

Personalmente, utilizzerei dei cavi da 50mmq fino in prossimità del DC-DC, ma siccome il DC-DC non è in grado di alloggiare quella sezione dovrai utilizzare una specie di bus bar per ridurre la sezione a 25 che se non ricordo male è la sezione massima accettata dal 30A di Victron. Immagino che le BS siano vicine al DC-DC e a quel punto potrai usare i 25mmq anche dal DC-DC alle BS.

Dalla BM al DC-DC stenderei una NUOVA linea con i 50mmq appunto e fusibile da 200A. 

La vecchia linea la puoi usare per alimentare il frigo. In questo caso, se il frigo rende bene a 12V ok, altrimenti potresti alimentarlo con i cavi da 50mmq che arrivano dietro al DC-DC dalla bus-bar.

La possibilità di attivare o disattivare il DC-Dc in manuale è inutile fino a quando avrai le AGM, ma un domani con le litio sarai obbligato ad avere questa opzione, in quanto le litio non devono rimanere in stoccaggio cariche al 100%.

PS: anche il FV dovrà essere gestibile in tal senso se vorrai fare le cose come si deve.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
norbidic
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28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 06:37:37
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2024 alle 23:06:23

30A possono andare bene per due AGM, mentre per quanto riguarda la futura litio forse è un po' scarso, o meglio, con soli 30A la ricarica sarà lenta rispetto a quanto la litio è in grado di accettare; massimo 50A. L'impianto
lo devi realizzare in modo tale che il frigo NON venga alimentato dal DC-DC, così quei 30A finiranno tutti alle batterie, altrimenti 20 te li ruba il frigo e ricarichi solo con 10A. Personalmente, utilizzerei dei cavi da 50mmq fino in prossimità del DC-DC, ma siccome il DC-DC non è in grado di alloggiare quella sezione dovrai utilizzare una specie di bus bar per ridurre la sezione a 25 che se non ricordo male è la sezione massima accettata dal 30A di Victron. Immagino che le BS siano vicine al DC-DC e a quel punto potrai usare i 25mmq anche dal DC-DC alle BS. Dalla BM al DC-DC stenderei una NUOVA linea con i 50mmq appunto e fusibile da 200A.  La vecchia linea la puoi usare per alimentare il frigo. In questo caso, se il frigo rende bene a 12V ok, altrimenti potresti alimentarlo con i cavi da 50mmq che arrivano dietro al DC-DC dalla bus-bar. La possibilità di attivare o disattivare il DC-Dc in manuale è inutile fino a quando avrai le AGM, ma un domani con le litio sarai obbligato ad avere questa opzione, in quanto le litio non devono rimanere in stoccaggio cariche al 100%. PS: anche il FV dovrà essere gestibile in tal senso se vorrai fare le cose come si deve.  
...
Perfetto, ora ho tutte le informazioni che cercavo, devo solo avere del tempo utile per dedicarmi all’opera pia con pazienza. L’ idea era proprio quella di passare al litio appena le AGM sfumano. Non ho capito perché utizzare un fusibile di protezione da 200 A , io pensavo da 40 A visto che il DC-DC ne tira al massimo 30A
I pannelli sono escludibili manualmente e singolarmente sia verso le batterie sia verso  la loro connessione ai due regolatori. Ci son 4  disgiuntori. Ho messo delle derivazioni sui due Moscatelli da 120 watt ciascuno in modo da poterli collegare in parallelo come dono adesso oppure in serie…. e tanto per capire quale situazione sia più favorevole. 
Appena riesco farò un test specie ora con il sole basso così per capire quanto possono rendere in condizioni sfavorevoli perché in estate, non avendo grandi esigenze energivore, pensavo di non utilizzare neppure quello grande . 
Andre
12
norbidic
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28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 06:46:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2024 alle 22:54:20

dipende se è accessibile o no, e se ti va di manomettere la centralina o no. Nel mio caso non volevo assolutamente manometetre e pasticciare la centralina, quindi ho seguito gli schemi per non doverlo fare. Se hai l alternatore
Smart è obbligatorio usare la attivazione tramite D+ altrimenti il DcDc non carica. Secondo me non serve mettere un interruttore per disattivare il DcDc, le batterei Piombo prendono la carica che gli serve e rifiutano la carica in eccesso. Io avevo anche messo un pannello display del DcDc e vedevo i 30A appena meso in moto e con batteria abbastanza scarica, ma poi mano mano che si carica gli amper calano rapidamente e quando la batteria è carica in pratica legegvo pochi Amper, praticamente niente.  Cio perchè la batteria non accetta la carica che non serve. Pensa allora con l alternatore diretto, che è una carica ben piu prepotente e rozza che quella controllata dal DcDc che in pratica preserva da eccessi di carica e protegge la batteria. Complimenti per la bella e ordinatissima installazione dell impianto e delle batterie, se hai fatto quell impianto mi sa che non hai nessun problema per il DcDc.
...
Ho un allenatore comune, la possibilità della scelta di interrompere manualmente la ricarica mi serviva appunto per le eventuali batterie al Lito. Attualmente, quando accendo  il motore, il circuito batteria motore verso batteria servizi, si chiude e anche se con il frigo acceso in automatico  a 12 volt, arrivano pochi ampere ai servizi, non posso escludere tale scelta. 
Andre
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norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 07:02:27
In risposta al messaggio di banoyo del 28/10/2024 alle 16:25:09

Questa è la tabella con le varie combinazioni corrente/lunghezza. Fai attenzione che la misura considera positivo+negativo, quindi i tuoi 6m devi vederli come 6+6 = 12m. Ma secondo me prima di ogni cosa devi risolvere
il problema del trivalente a 12v che non fa caricare le batterie. Poi non capisco a cosa serve accendere da remoto il DC-DC, dato che si utilizza solo a motore acceso e quindi sei a bordo. Sei sicuro di voler fare da solo?  E' importante avere chiaro quello che si sta facendo e perchè lo si fa ... fare danni con le correnti in gioco sui nostri mezzi è un attimo.  
...
Grazie infinte per il consiglio sulla scelta della sezione del cavo. Appilicando la formula inversa, dato che mi serve un’indicazione sul diametro del rame, 25 mm quadrati di sezione corrispondono a 5.6 mi di diametro del cavo, naturalmente escludendo il rivestimento isolante, il tutto per 12 metri di lunghezza utile.
Andre
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