In risposta al messaggio di mario grundy del 24/04/2021 alle 12:21:09ok il ragionamento è corretto, ma se ipotizziamo che assorbi 100A per 15 minuti il cavo da 16mmq chi lo protegge? se poi il fusibile da 100A serve solo a proteggere la batteria a maggior ragione un 50A è più idoneo dal mio punto di vista, comunque ognuno è libero di operare nel modo che ritiene più opportuno
Mi sa che c'è un po' di confusione e mi sorgono dubbi. Per me lo scopo del fusibile sul polo positivo è quello di interrompere la corrente in caso di cortocircuito della batteria, ovvero se per qualche motivo il cavo positivoo il negativo si toccano o si staccano e toccano il polo/cavo opposto o qualche oggetto conducente tocca entrambi i poli. Questo a protezione della batteria. Il fusibile sulla batteria non serve a proteggere i cavi o l'impianto elettrico a valle. Questa è la mia idea, se sbaglio ditemelo. Per proteggere l'impianto a valle (e le varie apparecchiature) ci sono i singoli fusibili, uno per ogni apparato o gruppo di apparati omogenei. Poi quando si parla di misure di cavi in relazione alla batteria, bisognerebbe ricordare che se una batteria è da 100Ah non vuol dire che mette in circolo sempre e in ogni istante 100A di corrente, vuol dire che può produrre 100A in una ora.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/04/2021 alle 12:59:01Non penso che arriverò mai a chiedere 100A istantanei alle mie batterie. La somma di tutti i fusibili che proteggono tutte le mie utenze è di 50A. Quindi se dovessi accendere tutte le luci, pompa acqua, ventola stufa, le due Tv, il decoder, la ventola per raffreddare il gavone batterie e altro chiederei al massimo 25/30A a ciascuna batteria. C'è ancora il fusibile da 20A del frigo, ma lui funziona solo col motore in moto
ok il ragionamento è corretto, ma se ipotizziamo che assorbi 100A per 15 minuti il cavo da 16mmq chi lo protegge? se poi il fusibile da 100A serve solo a proteggere la batteria a maggior ragione un 50A è più idoneo dal mio punto di vista, comunque ognuno è libero di operare nel modo che ritiene più opportuno
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/04/2021 alle 13:43:50io ho cavi da 16mmq, solo per l'inverter utilizzo 2 cavi in parallelo sempre da 16mmq
Vedo che usate cavi da 35mmq.: perchè così grossi? come fate a montare i capicorda? soprattutto come fate a collegare i fusibili ?
In risposta al messaggio di mario grundy del 23/04/2021 alle 14:32:33Ciao, non ricordo nello specifico però si confermo tutto, ho una Toyota KDJ95
Mi contattasti tempo fa telefonicamente per avere informazioni sul funzionamento delle sospensioni della serie K della Toyota, essendo iscritti (io non più) a un forum di 4x4 di cui il proprietario è mancato questo invernosotto una valanga. Detto questo io mi ritengo esageratamente previdente, tanto è che avendo visto prendere fuoco per cortocircuito un camper ho deciso di installare gli stacca batteria per poter togliere IMMEDIATAMENTE tensione a tutto il camper. Ovviamente le due batterie che sono in un gavone (per accedere alle batterie: togliere schienale sedile, togliere seduta sedile, sganciare piano superiore gavone, far scorrere piano superiore gavone, aprire botola) hanno un fusibile ciascuno da 100A, anche se il produttore consigliava 120A. Oltre ovviamente a fusibili per frigo, tv, luci interne, ventole per raffreddare il gavone dove ci sono le batterie e motore parabola. Quindi gli stacca batteria non mi servono per antifurto, né per risparmiare batteria. Poi a parer mio ognuno è libero di far ciò che vuole sul suo camper, purché se ne prenda la responsabilità.
In risposta al messaggio di rubylove del 24/04/2021 alle 15:16:03Questo mai. Il Kzj è nel garage con i suoi quasi 300.000 km pronto alla prossima Africa.
Ciao, non ricordo nello specifico però si confermo tutto, ho una Toyota KDJ95Forse non hai mantenuto lo stesso nick di quel sitoComunque metti pure lo staccabatteie ma prima dello staccabatterie metti il fusibile di protezioneprincipale della linea che parte dalla batteria, perche se dovesse succedere qualcosa potresti non fare in tempo ad azionarlo mentre il fusibile se calibrato bene si bruciaMa il piu delle volte salta quello della linea utenza, ogni cavo di ogni linea delle utenze, va protetto da un fusibile calibrato alla sezione del cavo in usoSe hai messo lo stacca batteria ma non hai messo un fusibile prima dello stesso hai montato un oggetto meno utile al posto di uno essenzialeHai mollato toyota? È dura eh...
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/04/2021 alle 11:34:55Scusami, leggo solamente adesso, non ho visto la notifica.
di che ducato si tratta? Non credo che i motori moderni (da euro 4 in avanti) gradiscano il distacco della batteria
In risposta al messaggio di mario grundy del 25/04/2021 alle 21:10:26Bene! la mia è a 370.000 e anche lei è pronta all'uso, in questo ultimo anno ci è andata a fare la spesa Antonella!
Questo mai. Il Kzj è nel garage con i suoi quasi 300.000 km pronto alla prossima Africa.
In risposta al messaggio di pb974 del 25/04/2021 alle 23:32:35Il fusibile deve sempre essere inferiore alla massima corrente che può sopportare il cavo.
Il più vicino possibile al polo positivo bisogna sempre mettere un fusibile per proteggere i cavi. Se a causa delle vibrazioni si spela un cavo e tocca a massa l'unica cosa che ti può salvare da un incendio è un fusibileche interrompe immediatamente il passaggio della corrente. Se pensi che al massimo ti servono 50A metti un fusibile un po' più grosso. Il fusibile deve sempre essere inferiore alla massima corrente che può sopportare il cavo. ciao Paolo
http://www.m48.it